option
My Daypo

Letteratura Tedesca 1B

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Letteratura Tedesca 1B

Description:
Dora Rusciano 6 CFU

Author:
Allegra
(Other tests from this author)

Creation Date:
09/03/2022

Category:
Literature

Number of questions: 176
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa intende con l'espressione Stunde Null? L'ora zero, cioè la necessità per i tedeschi chi ricostruire radicalmente la propria società e identità culturale L'ora zero, ossia quella che segna l'inizio della seconda guerra mondiale L'assenza di prospettive per il futuro della Germania Il titolo di un film di Federico Fellini.
Che cosa si intende per Vergangenheitsbewältigung? La manipolazione del passato Il ritorno del passato Il superamento del passato La memoria del passato.
Qual è il fulcro intorno al quale è costruita la teoria della cultura dei coniugi Assmann? Le tecniche di memoria La memoria come fondamento della cultura e dell'identità culturale Le nuove tecnologie di archiviazione del patrimonio culturale L'importanza della letteratura nei sistemi culturali.
Cosa si intende per "Deutscher Herbst"? Un periodo segnato da una escalation di attacchi terroristici riconducibili alla RAF Il periodo immediatamente successivo alla caduta del Muro di Berlino Il periodo buio dopo la seconda guerra mondiale Gli anni del Wirtschaftswunder.
Quando fu costruito il vallo antifascista? 1945 1949 1961 1989.
Cosa si intende per Realismo Socialista Una teoria letteraria diffusa nella Germania Ovest L'etichetta con la quale si indica lo stile di vita nella DDR Un piano di programmazione economica pluriennale Una teoria letteraria elaborata dal russo Maxim Gorkij.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Secondo Sebald la scrittura di A. Andersch era ancora espressione della Germania hitleriana. Secondo Sebald il contributo di A. Andersch al rinnovamento linguistico del tedesco dopo la caduta del Reich è stato nullo Secondo Sebald, nonostante i limiti stilistici, l'opera di Andersch è un valido esempio del tentativo di rinnovare la letteratura tedesca dopo il Nazionalsocialismo. Secondo Sebald, A. Andersch era un uomo assetato di successo.
"Uso spesso la parola abisso, e magari qualcuno ritiene che sia esagerata. Ma allora quella persona non riesce neanche a immaginare in quale pericolo ci trovavamo. Era cento volte più grande del fuoco e delle bombe, perché non c’era scampo. E noi lo sapevamo. L’abisso era vicinissimo, accanto a noi, anzi, magari sotto di noi, e noi vi stavamo come sospesi al di sopra per una qualche forma di grazia. L’unica possibilità che avevamo era non fare rumore e non essere troppo pesanti. Bastava che uno solo di noi si mettesse a gridare e saremmo stati tutti perduti. È per questo che i profughi si sorvegliavano l’un l’altro preoccupati che si mantenesse il controllo. Era qualcosa di più che quell’istinto animale di accucciarsi insieme per passarsi il calore": da quale opera è tratta questa citazione? LTI di Viktor Klemperer Die Kirschen der Freiheit di A. Andersch Die Rote di A. Andersch Der Untergang di H. E. Nossak.
Come si intitola l'importante lavoro di Viktor Klemperer sulla lingua tedesca? LTI PLZ PLN LHR.
"Le parole possono essere come minime dosi di arsenico: ingerite senza saperlo, non generano alcun effetto, ma dopo qualche tempo ecco rivelarsi l’effetto tossico": chi è l'autore di questa riflessione? Heinrich Böll Paul Celan Viktor Klemperer Peter Handke.
A cosa si fa riferimento con il termine Literaturgesellschaft? A una casa editrice All'organo che si occupava del controllo della letteratura nella DDR Alla società come viene rappresentata in letteratura All'importanza che aveva la letteratura nella società della DDR.
Per quale opera viene ricordato Viktor Klemperer? Una cronologia degli eventi principali del dodicennio nero Un diario ragionato dell'uso della lingua tedesca durante il Reich di Hitler Un diario sulla sua esperienza di ebreo in Germania Un testo sui sitemi di controllo dei media da parte del regine di Hitler.
Quale evoluzione ha avuto la poetica della scrittrice Anna Seghers in seguito al suo ritorno in Germania? L'autrice ha smesso di scrivere dopo il suo ritorno in Germania Si è fatta più sperimentale, in linea con la poetica del Realismo Socialista Ha avuto un'involuzione perché è diventata marcatamente ideologica e meno attenta alla vita reale Si è avvicinata alla poetica di Bertolt Brecht.
Quale opera di Thomas Mann riprende una celebre leggenda tradizionale tedesca? Die Buddenbrook Der Zauberberg Tod in Venedig Doktor Faustus.
Quale posizione assume Bertolt Brecht nelle Bukower Elegien rispetto alla DDR? Denuncia la persistenza dell'ideologia nazista nella DDR Esprime rammarico per il legame troppo debole con l'Unione Sovietica Ne esalta l'operato e i successi Ne mette in luce le contraddizioni interne.
Quale fu il contributo più importante dato dalla Scuola di Francoforte al dibattito letterario in Germania? La riflessione sull'importanza della cultura ebraica per la letteratura Le teorie sull'educazione Le riflessioni sulle possibilità di un'elaborazione estetica dell'orrore, sulla mercificazione della letteratura e sulla persistenza dell'ideologia nazista nella società del dopoguerra La teoria sull'Illuminismo.
Chi fondò il Berliner Ensemble e dove? Heiner Müller a Dresda Bertolt Brecht a Berlino Est Volker Braun a Berlino Ovest Peter Weiss a Berlino Ovest.
Quale dei seguenti autori decise di non tornare in Germania dall'esilio? Bertolt Brecht Anna Seghers Gottfried Benn Thomas Mann.
Geheimreport è... Il rapporto che Zuckmayer ha redatto negli ultimi anni della guerra su commissione degli Sati Uniti allo scopo di individuare gli intellettuali dei quali fidarsi e quelli di cui diffidare per la ricostruzione culturale della Germania. Un thriller sulle prime fasi della Guerra fredda Un diario della propria esperienza di esiliato Il rapporto che Zuckmayer ha redatto su commissione del Ministero della cultura della BRD nell'ambito del più ampio processo di Entnazifizierung.
Cosa accomuna due autori tanto diversi come Gottfried Benn e Ernst Jünger? L'esser stati degli ardenti sostenitori dell'ideologia nazista L'aver inizialmente guardato con favore all'ideologia Nazionalsocialista ed essersi successivamente resi conto della sua follia L'aver combattuto clandestinamente insieme a gruppi antifascisti L'aver scelto fin da subito di ritirarsi a vita privata senza però lasciare il paese.
Quale immagine della poesia dà Benn in Probleme der Lyrik? Un componimento fatto di parole messe insieme per affascinare Come la meno sensoriale delle arti. Come la negazione del nichilismo. Un'arte che non può essere separata dalla politica.
Alle osservazioni di chi vengono paragonate alcune riflessioni di Ernst Jünger sul dodicennio nero? Alle osservazioni di Viktor Klemperer sul modo in cui il nazismo ha cambiato la lingua tedesca. Alle osservazioni di T. W. Adorno sul ruolo dei media nella società. Alle osservazioni di Gottfried Benn sul rapporto tra arte e politica. Alle osservazioni di Hannah Arendt sulla banalità del male.
Di cosa è espressione la poesia Inventur di G. Eich? Della volontà di rinnovare il linguaggio, liberandolo dalla violenza e dalla retorica roboante del nazismo e ritornando a parlare dell'umano e delle sue basilari esigenze Del desiderio di creare un ponte con il passato antecedente il dodicennio nero. Della volontà di spiegare quelle che si ritengono le caratteristiche di una buona poesia, elencando gli elementi che si ritengono fondamentali. Della volontà di contribuire alla costruzione del futuro della Germania dopo la catastrofe della guerra partendo da una analisi del passato.
Quale di questi autori non ha mai partecipato a una riunione del Gruppo 47? Heinrich Böll Thomas Mann Paul Celan Günther Grass.
Da cosa prende il nome il Gruppo 47? Dall'anno in cui si è svolta la prima riunione del gruppo. Dal nome della rivista ad esso associata. Dal numero di partecipanti alle riunioni. Dal codice del rapporti segreto della CIA sul gruppo.
A quale corrente fa riferimento Hans Werner Richter in un suo intervento teorico? Surrealismo Espressionismo Realismo magico Realismo socialista.
Quali sono le tematiche caratteristiche della scrittura del premio Nobel Heinrich Böll? Lo sterminio degli ebrei e i crimini nazisti in genere. La distruzione generata dalla guerra e le storture sociali della borghesia. L'amore e la guerra. L'influenza positiva degli USA sullo sviluppo economico della Germnia.
A quale evento reale fa riferimento il romanzo Die verlorene Ehre von Katharina Blum? Alla storia di una donna accusata ingiustamente di essere una sostenitrice della RAF e fatta oggetto di una violenta campagna mediatica. Alla storia di una spia della DDR fatta oggetto di una violenta campagna mediatica. Alla storia di una donna vittima delle violenze dei sovietici nel primo dopoguerra a Berlino. Alla storia di una sostinitrice della Raf suicidatasi in cella.
Come si potrebbe definire lo stile di Arno Schmidt? Realistico e non dissimile da quello degli scrittori della DDR. Sperimentale, molto vicino a quello delle Avanguardie di inizio Novecento Semplice e piano: per Schmidt la letteratura deve intrattenere il pubblico. Nessuna delle risposte precedenti.
Agli studi di quale autore si rifà Arno Schmidt per la sua Ethym Theorie? A quelli di George Steiner sulla traduzione. A quelli di Popper sulla favola. A quelli di Sigmund Freud sulla percezione della realtà. A quelli di Nietzsche sulla tragedia greca.
Lo stile di quale autore di lingua inglese ricorda Zettel's Traum di Arno Schmidt? E. A. Poe William Schakespeare T. S. Eliot James Joyce.
"La critica della cultura si trova dinanzi all’ultimo stadio della dialettica di cultura e barbarie: scrivere una poesia dopo Auschwitz è un atto di barbarie, e ciò avvelena la stessa consapevolezza del perché è divenuto oggi impossibile scrivere poesie. Lo spirito critico non sarà mai all’altezza di affrontare la reificazione assoluta che presupponeva il progresso dello spirito come uno dei suoi elementi e che oggi si presta ad assorbirlo interamente, finché resterà fermo in se stesso in una contemplazione soddisfatta di sé": chi e in quale saggio ha affermato ciò? Hannah Arendt in La banalità del male. Heiner Müller in Guerra senza battaglia. H. M. Enzensberger in Tumulto T. W. Adorno in Critica della cultura e della società.
Come viene provocatoriamente definita Auschwitz dal drammaturgo Heiner Müller? La più grande vergogna tedesca La più grande tragedia tedesca Nessuna delle risposte precedenti La più importante industria tedesca.
In quale saggio T. W. Adorno ritorna sul problema della rappresentazione artistica della tragedia di Auschwitz per spiegare meglio la sua controversa tesi? Engagement Terminologia filosofica Dialettica dell'Illuminismo Teoria estetica.
Secondo Adorno qual è il rischio principale legato alla rappresentazione letteraria di Auschwitz? Attenuare l'orrore Negare l'orrore Rendere comprensibile l'orrore Abbellire l'orrore.
Quale dei seguenti autori ha inizialmente pubblicato in una lingua diversa dalla propria lingua madre? Paul Celan, in francese Peter Weiss, in svedese Heiner Müller, in russo Thomas Mann, in inglese.
A quali documenti originali si è ispirato Peter Weiss per la pièce Die Ermittlung? Gli atti del processo di Norimberg I diari di Eichmann I diari di un sopravvissuto ad Auschwitz Gli atti del processo di Francoforte.
"Vivevo nella sfera linguistica di un altro paese dove ero stato accolto per necessità, dove riuscivo a farmi capire senza però padroneggiare le sfumature della lingua, e dove ero considerato un estraneo proveniente da un mondo estraneo. A quel tempo però, il paese dal quale ero stato cacciato era più ostile di qualunque esilio fortuito, e scrivere non produceva la necessaria convinzione che qualcuno mi ascoltasse né l’idea che cercassi di rivolgermi a qualcuno. Era come se mi dovessi nascondere, come se a nessuno fosse lecito udire le mie parole. Vidi che era impossibile esprimersi in un’isola remota, dove la vita si era estinta": da quale autore è tratta questa citazione e quali sono i problemi che l'autore espone. Peter Weiss, che si sofferma sul senso di estraneità linguistica sia rispetto allo svedese, sia rispetto al tedesco dell'infanzia che non gli consente un vero dialogo col pubblico tedesco contemporaneo. Rose Ausländer, che si sofferma sulle difficoltà del vivere tra le lingue. Paul Celan, che rimpiange la moltitudine di lingue e culture andata distrutta nell'Est Europa. Katja Petrowskaja, che racconta del suo 'corpo a corpo' con il tedesco.
In Die Ermittlung Weiss si sofferma in particolare su un aspetto, quale? La storia: selezionando eventi drammatici dal forte impatto emotivo. Il linguaggio, mettendo in evidenza la continuità tra passato e presente e dunque i segni della rimozione collettiva. L'aspetto performativo della messa in scena Nessuna delle precedenti opzioni.
L'influenza di quale grande classico della letteratura si può scorgere nell'opera di Peter Weiss? William Shakespeare Marcel Proust J. W. Goethe Dante Alighieri .
In cosa consiste l'impianto formale della pièce Die Ermittlung? Un oratorio in 11 canti, ciascuno ambientato in un luogo diverso di Auschwitz Un dramma tradizionale che segue la regola aristotelica di unità di spazio, tempo e luogo. Un oratorio in 3 canti, sul modello della Divina Commedia dantesca. Nessuna delle opzioni precedenti.
Quale autrice premio Nobel per la letteratura ha dedicato tutta la propria esistenza al ricordo delle vittime della Shoah? Nelly Sachs Peter Weiss Paul Celan Rose Ausländer.
Dove fu pubblicata per la prima volta Nelle dimore della morte? Svizzera e Repubblica Federale tedesca Austria e Svezia Svezia e Germania Olanda e Repubblica Democratica Tedesca.
Quale autrice ebbe inizialmente numerose difficoltà nel pubblicare le proprie liriche sulla Shoah? Hannah Arendt Elfriede Jelinek Nelly Sachs Ingeborg Bachmann.
Qual è la principale tematica della celebre lirica Todesfuge? La rottura dello stretto legame tra cultura tedesca e cultura ebraica a causa del dramma della Shoah La vita oltre la morte La paura della morte l connubio tra letteratura e musica.
Quale termine / espressione usa Paul Celan per far riferimento allo sterminio degli ebrei? Olocausto Catastrofe Das, was geschah Shoah.
Quali figure di donna vengono menzionate nella lirica Todesfuge? Margarethe e Sulamith Margarethe e Elena Nessuna delle precedenti Sulamith e Rachele.
Cosa furono esortati a fare gli scrittori della DDR? A condividere con gli operai l'esperienza del lavoro nelle fabbriche A compiere almeno una volta nella vita un viaggio a Mosca A rinunciare a parte dei propri profitti a favore della ricostruzione materiale dello stato A viaggiare in Occidente per comprendere i limiti del sistema capitalistico.
Quale poetica era dominante nella DDR? Nessuna delle precedenti Realismo magico Verismo Realismo socialista.
Quando, dove e a quale scopo fu fondato l'Institut für Literatur? A Dresda nel 1958 da Heiner Müller, come centro di riferimento per la formazione dei giovani letterati dissidenti. All'Ovest da Wolf Biermann, dopo la sua Ausbürgerung, come centro di riferimento per gli scrittori della DDR fuggiti nella BRD. A Lipsia nel 1958 dal ministro della cultura Johannes Becher per diffondere tra le nuove generazioni di scrittori la poetica ufficiale della DDR. A Berlino nel 1961 da Christa Wolf, già all'epoca considerata una figura simbolo della letteratura della DDR, allo scopo di diffondere il suo stile anche alle nuove generazioni.
Quale romanzo di Uwe Johnson fa riferimento alla costruzione del muro? Zwei Ansichten Mutmaßungen über Jakob Die Blechtrommel Nessuno dei precedenti.
"Non lo nego: sono ricoverato in un manicomio; il mio infermiere mi osserva di continuo, quasi non mi toglie gli occhi di dosso; mi scruta anche attraverso lo spioncino della porta, ma il suo sguardo non può penetrarmi poiché egli ha gli occhi bruni, mentre i miei sono celesti": di quale romanzo questo passaggio è l'incipit? Il tamburo di latta Difesa dei lupi Sbucciando la cipolla Nessuno dei precedenti.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Alla fine degli anni CInquanta i letterati iniziano a mettere maggiormente in evidenza gli elementi di continuità tra passato e presente che caratterizzavano la società tedesca dell'epoca Alla fine degli anni Cinquanta molti scrittori sono stati influenzati dal Realismo socialista Alla fine degli anni Cinquanta si assiste a una progressiva politicizzazione della letteratura L'apporto di scrittori non di madrelingua tedesca è stato importante per lo sviluppo culturale della BRD.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Dopo la costruzione del muro la DDR cerca di dare una forma concreta alla propria identità culturale rimarcandone le specificità Dopo la costruzione del muro le maglie della censura si fanno più strette Dopo la costruzione del muro viene vietata ogni forma di produzione culturale nella DDR Dopo la costruzione del muro i classici della letteratura tedesca - e non solo - vengono riletti alla luce della poetica dominante.
In che anno fu pubblicato Die Blechtrommel? 1959 1958 1960 1961.
Quale dei seguenti aggettivi non è stato utilizzato da Peter Handke per definire il linguaggio letterario del Gruppo 47? läppisch öde konventionell realistisch.
"Siano lodati i banditi. alla violenza / voi li invitate,/ vi buttate sopra il pigro letto / dell'ubbidienza. Tra i guaiti ancora / mentite. Sbranati volete essere. Voi / non lo mutate il mondo": di quale celebre lirica questi sono i versi conclusivi? Heimat Verteidigung der Wölfe gegen die Lämmer Exil Todesfuge.
A quale genere si può ricondurre Il tamburo di latta? Bildungsroman Briefroman Schelmenroman Reiseroman .
A cosa è stata associata l'attività del Gruppo 47 dopo la sua fine? Era Adenauer Era Brandt Era Kohl Nessuna delle precedenti.
A quale si può ricondurre la pièce di Martin Walser Der schwarze Schwann? Väterliteratur Realistische Literatur Avantgardistische Literatur Chamisso Literatur.
Qual è l'opera di esordio di Peter Handke? La donna mancina Il cielo sopra Berlino I calabroni Insulti al pubblico.
In quale opera Handke si rifà agli studi pittorici di Cezanne? Die linkhandige Frau Wünschloses Unglück Kaspar Die Lehre des Saint-Victoires.
Di che nazionalità è Peter Handke? Serba Svizzera Austriaca Tedesca.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Gli Sprechstücke sono opere nelle quali il linguaggio verbale viene fatto oggetto di riflessione. Gli Sprechstücke seguono le unità aristoteliche di tempo, luogo e azione. Gli Sprechstücke sono pièce che rompono l'illusione della rappresentazione scenica. Gli Sprechstücke sono pièce nelle quali non c'è un'azione drammatica in senso tradizionale.
Quale delle seguenti pièce di Peter Handke non rientra nella categoria degli Sprechstücke? Insulti al pubblico Autodiffamazione Kaspar Il minore vuol fare il tutore.
Quale delle seguenti pièce ruota intorno al linguaggio gestuale? Kaspar Profezia Il minore vuol fare il tutore Insulti al pubblico .
Quale delle seguenti tematiche occupa un posto inportante nelle riflessioni critiche di Enzensberger? La storia antica Le possibilità e i limiti della scienza L'eros La politica dell'Urss.
A quale genere letterario Enzensberger ha dedicato numerosi scritti teorici? Prosa breve Teatro Prosa Poesia.
Quale celebre raccolta di poesie ha portato al successo H. M. Enzensberger? Verteidigung der Wölfe Landessprache Blindenschrift Zukunftsmusuk.
Cosa esorta a fare Enzensberger nel romanzo La breve estate dell'anarchia? Studiare la storia del franchismo Relativizzare le colpe tedesche nella Seconda guerra mondiale. Abbracciare la fede anarchica La non netraulità delle narrazioni.
Quale dialogo fittizio viene inscenato in alcune parti di Tumulto? Tra i due fondatori della RAF, Andreas Baader e Ulrike Meinhof Tra lo scrittore/narratore e Goethe, suo modello letterario. Tra lo scrittore/narratore e Ulrike Meinof, cofondatrice della RAF. Quello tra lo scrittore/narratore e il se stesso del passato.
A quali anni fa riferimento il romanzo Tumult? Alla fine degli anni Sessanta e all'inizio degli anni Settanta, caratterizzati dalle proteste studentesche e dalle azioni violente della RAF. Alla Wende Al dodicennio nero Alla costruzione del muro.
Alla poetica di quali grandi autori tedeschi viene associato lo stile di Enzensberger? Benne e Jünger Brecht e Handke Brecht e Sachs Brecht e Benn.
All'opera di quale celebre autore tedesco rimanda il titolo di Die Birnen von Ribbeck? Una ballata di Fontane Un dramma di Schiller Un romanzo di Goethe Una ballata di Goethe.
Dov'è nato Delius e in quale opera si fa riferimento al luogo della sua nascita? Roma, come si evince dal romanzo breve Bildnis der Mutter als junge Frau. Somalia, come si evince dal romanzo Mogadischu Fensterplatz. DDR, come si evince da Die Birnen von Ribbeck. Roma, come si evince dal romanzo breve Die linke Hand des Papstes.
Cosa caratterizza l'immagine che Delius dà dell'Italia? Per molti versi è una negazione del modo in cui la letteratura tedesca ha sempre rappresentato l'Italia. Riprende gli elementi caratteristici che a partire da Goethe si sono affermati nella rappresentazione dell'Italia nella letteratura tedesca. Riprende solo alcuni degli elementi caratteristici della rappresentazione dell'Italia, quelli relativi alla bellezza dei paesaggi. Delius non fa alcun riferimento alla tradizione passata, né per negarla, né per portarla avanti.
A quale evento storico fa riferimento Delius in Mogadischu, Fensterplatz. Il rapimento di un dirigente della Deutsche Bank in Somalia durante il cosiddetto 'autunno tedesco'. Una battaglia cruciale della Prima guerra mondiale. Il dirottamento di un aereo Lufthansa durante il cosiddetto 'autunno tedesco'. Una battaglia cruciale della Seconda guerra mondiale.
Dal punto di vista grammaticale, cosa caratterizza Die Birnen von Ribbeck? Si compone solo di frasi semplici coordinate paratatticamente. C'è un'unica lunghissima frase semplice. Si compone di un unico lunghissimo periodo. Nessuna delle affermazioni precedenti è corretta.
A quali periodi storici fa riferimento il contadino nel suo lungo monologo? Alla Prussia degli Junker. Alle due dittature, quella nazista e quella comunista. Alla riunificazione della Germania Alla Prussia degli Junker, al Reich di Hitler, alla divisione della Germania e alla sua riunificazione in atto.
Quali di questi autori non è un rappresentante della Chamisso Literatur? Paul Celan Feridun Zaimoglu Ann Cotten Yoko Tawada.
A quale categoria di scrittori ci si riferisce con l'etichetta 'Chamisso Literatur'? Quella degli scrittori turchi emigrati in Germania Quelli degli scrittori francofoni Quella degli scrittori italiani emigrati in Germania Quella degli autori che scrivono in una lingua diversa dalla propria lingua madre.
Quali di queste etichette non si riferisce all'opera di autori non di madrelingua tedesca? Aufbauliteratur Ausländerliteratur Gastarbeiterliteratur Chamisso Literatur.
Da chi prende il nome lo Chamisso Preis (e la Chamisso Literatur)? Da uno scrittore di lingua russa che agli inizi del Nocevento ha scelto di scrivere in tedesco. Da uno scrittore di origine francese che tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento ha scelto di scrivere in lingua tedesca Da uno scrittore ebreo dell'Est Europa, scampato alle persecuzioni naziste. Da uno scrittore di lingua inglese che dopo il Grand Tour ha deciso di stabilirsi in Germania e di scrivere in tedesco.
In che termini l'autore Volker Braun si esprime sulla costruzione del Muro di Berlino nella lirica Die Mauer? La considera un segno di debolezza del processo di costruzione dello stato socialista. La considera una scelta obbligata per proteggere la DDR dai 'lupi' capitalisti. La considera una interessante innovazione architettonica. La considera un possibile boomerang per lo sviluppo della DDR.
Quale strategia viene adottata da molti scrittori della DDR per aggirare la censura? Si rifanno ai modelli dei colleghi sovietici. Scrivono opere ambientate nella BRD. Scrivono opere ambientate in epoche lontane, spesso ispirate alla mitologia greca. Rispettano i canoni imposti dalla poetica di stato.
In che anno a Wolf Biermann è stata ritirata la cittadinanza della DDR? 1961 1976 1985 1989.
Dove è nato Wolf Biermann? A Berlino Est A Dresda Ad Amburgo A Lipsia.
Quale critica alla società della DDR viene mossa da Heiner Müller in Der Lohndrücker? Secondo l'autore il mito degli operai quali perno della società socialista andava ridimensionato. Secondo l'autore la vita degli operai nella DDR era ben lontana dall'essere idilliaca. Secondo l'autore il capitalismo della BRD era un segno evidente della continuità con il passato nazista. Secondo l'autore la DDR si era servita di strutture e modelli tipici del Reich di Hitler.
Come viene generalmente definito Heiner Müller? Come il più grande drammaturgo tedesco di tutti i tempi. Come il più politicizzato dei drammaturghi tedeschi. Come il più grande drammaturgo tedesco dopo Brecht. Come l'unico drammaturgo significativo della DDR.
A seguito della scrittura di quale opera e in che anno Heiner Müller venne espulso dallo Schriftstellerverband? Hamletmaschine 1977. Die Umsiedlerin nel 1961 Philoktet nel 1968. Der Lohndrücker nel 1958.
Quale autore di lingua inglese è stato per Heiner Müller un'importante fonte di ispirazione? John Milton James Joyce William Shakespeare E. A. Poe.
La scrittura di quale romanzo di Crista Wolf è stata influenzata dall'esperienza nelle fabbriche al fianco degli operai? Der geteilte Himmel Ein Tag im Jahr Kindheitsmuster Cassandra.
Alle vicende di quale stato è legata la produzione di Christa Wolf? Austria DDR Svizzera BRD.
Quale delle seguenti affermazioni può essere considerata falsa? Christa Wolf ha dato ampio risalto alle figure femminili nelle sue opere. Christa Wolf ha sempre appoggiato la politica della DDR, senza mai mettere in duscussione il modo in cui il progetto socialista è stato effettivamente portato avanti dagli apparati statali. Christa Wolf ha sempre creduto nel progetto socialista e ha cercato di dare il suo contributo alla sua realizzazione. La memoria ha una posizione centrale nella poetica di Wolf.
Cosa ha scatenato tra il 1990 e il 1991 la violenta campagna mediatica della quale è stata vittima Christa Wolf? La scoperta di una relazione tra Christa Wolf e il primo monistro della DDR. La pubblicazione del romanzo Was bleibt? seguita dall'apertura degli atti della Stasi. L'apertura degli atti della Stasi. La scoperta del coinvolgimento di Wolf nell'Ausbürgerung di Wolf Biermann.
In quale opera di Christa Wolf la vicenda narrata ruota intorno alla costruzione del Muro di Berlino? Kinheitsmuster Nachdenken über Christa T. Der geteilte Himmel Kein Ort. Niergends.
A quale celebre opera è ispirato il dramma di Volker Braun sulla caduta del Muro di Berlino? Faust di Goethe Ifigenia in libertà di Schiller Ifigenia in Tauride di Goethe Amleto di Shakespeare.
Quale celebre messa in scena di Heiner Müller ha risentito molto degli eventi dell'autunno 1989? Hamlet/Maschine Iphigenie in Freiheit Hamletmaschine Der Lohndrücker .
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Was bleibt? è stato in scritto in realtà molti anni prima della caduta del Muro di Berlino. Nel romanzo Was bleibt? Christa Wolf narra anche della propria collaborazione con la Stasi Nel romanzo Was bleibt? Christa Wolf narra anche della propria esperienza di sorvegliata dalla Stasi. La pubblicazione del romanzo Was bleibt? ha attirato su Christa Wolf numerose critiche.
Cosa sostine ironicamente Thomas Brussig nel suo romanzo Helden wie wir? Che i cittadini della DDR sono stati degli eroi perché hanno resistito tanti anni in uno stato totalitario Che la Wende non è stata una rivoluzione pacifica messa in atto dai cittadini della DDR, bensì il cambiamento pilotato dall'esterno Che i cittadini tedeschi sono tutti degli eroi perché hanno trovato la forza di ricostruire la propra nazione dopo decenni di divisione Che Christa Wolf è una grande scrittrice, molto arguta nel cogliere le contraddizioni interne della DDR.
Qual è l'aspetto della vita della DDR al quale viene dato maggiore risalto nelle opere letterarie e cinematografiche? La fede nell'utopia socialista Il welfare Il condizionamento della Stasi sulla vita delle persone Nessuno dei precedenti.
Secondo Heiner Müller, qual è la caratteristica di autori come Durs Grünbein? La scelta di puntare tutto su citazioni colte L'esprimere nella ricerca della forma il bisogno di controbilanciare la perdita degli ideali, della patria e della lingua madre. Il bisogno di voltare pagina e non parlare più della storia recente. La scelta di dare ampio spazio in letteratura a suggestioni provenienti dal mondo scientifico.
«Sono cresciuto in una dittatura ho continuato a crescere nella dittatura successiva che all’inizio era una contro-dittatura nella quale potevo identificarmi […] Proprio questa nera pellicola della dittatura e questo rapporto spezzato o ambivalente con lo stato è stato per me uno stimolo, un’ispirazione a scrivere»: chi ha affermato ciò in un'intervista? Durs Grünbein Heiner Müller Christa Wolf Ingo Schulze.
«Sono tentata di interrompere questo progetto per un’inibizione profonda […] Da mezz’ora siede inattiva davanti al foglio su cui voglio prendere appunti. Conosco […] la causa dei miei ‘blocchi’: un’invincibile resistenza a prendere atto di cose che mi toccherebbero troppo da vicino. Naturalmente è sempre possibile descrivere i rituali. […] Ma questi rituali mi appaiono troppo insignificanti in un periodo in cui tutto è ‘fuori dai cardini’ […] In realtà sarebbe un peccato sospendere adesso […] perché – sì, perché? Perché la mia posizione in questi tempi è troppo indefinita per esprimerla a parole? Così indefinita che potrei smettere di dedicarmi al mio impegno professionale?»: da quale romanzo di Christa Wolf è tratta questa citazione? Ein Tag im Jahr Die Stadt der Engel Was bleibt? Der geteilte Himmel.
Quale problema non hanno dovuto affrontare gli scrittori della DDR dopo la caduta del Muro? Scrivere per un pubblico con un orizzonte culturale diverso. Trovare un linguaggio adeguato per appresentare la complessa realtà della DDR. Trovare un modo efficace per rappresentare lo smarrimento e/o l'entusiasmo per il mondo completamente nuovo che si apriva davanti ai loro occhi. Trovare case editrici disposte a pubblicare testi nei quali emergevano gli aspetti oscuri della DDR.
A quale opera si ispira Ingo Schulze per Neue Leben? Amleto di Shakespeare Faust di Goethe Doctor Faustus di Thomas Mann I dolori del giovane Werther di Goethe.
Cosa fa il protagonista di Neue Leben quando cambia vita? Germanizza il proprio nome da Enrico a Heinrich Si sposa Fa una rapina in banca Lascia la fidanzata.
Che tipo di romanzo è Neue Leben? Romanzo di viaggio Romanzo epistolare Romanzo storico Romanzo giallo.
Qual è la difficoltà che si trova ad affrontare il protagonista di uno dei racconti di Ingo Schulze nella raccolta Simple Storys? Trovare un appartamento Trovare un lavoro Ritrovare i familiari fuggiti anni prima all'Ovest. Trovare un linguaggio adatto alle mutate condizioni storiche per il romanzo che vuole scrivere.
Secondo Sebald, cosa non sono riusciti a fare i tedeschi dopo la fine della Seconda guerra mondiale? Scrivere opere avvincenti su tematiche storiche Rappresentare se stessi come vittime e non solo come carnefici Affrontare anche solo superficialmente le colpe dei tedeschi Descrivere lo stato di distruzione nel quale versava la Germania.
Quale fu l'oggetto della polemica tra Martin Walser e Ignaz Bubis? La possibilità di rappresentare l'orrore della Shoah Il rischio che una eccessiva presenza del tema della Shoah nei dibattiti pubblici accrescesse solo la retorica, senza contribuire veramente a una effettica comprensione della tragedia della Shoah. La necessità di continuare a parlare della Shoah Nessuna delle precedenti.
A quale studiosa americana si devono i primi studi sul concetto di Postmemory? Aleida Assmann Susan Sonntag Hannah Arendt Marianne Hirsch.
Quali elementi metanarrativi vengono inseriti nelle opere riconducibili al filone letterario della Posmemroy? La riflessione sulla necessità di alternare continuamente prolessi e analessi per rappresentare adeguatamente la complessità storica La riflessione sul linguaggio adeguato per descrivere la storia e i traumi storici. La riflessione sull'incertezza e l'inaffidabilità della voce narrativa, legate all'incertezza e inaffidabilità del ricordo La presenza di elementi metanarrativi non è un tratto caratteristico della Postmemory Literature.
Quale di questi romanzi non si può ricondurre al filone della Postmemory? Sieben Sprünge von Rand der Welt Am Beispiel meines Bruders Der Vorleser Was bleibt?.
Quale opera di Sebald è ispirata alla sua passione per le lunghe passeggiate? Gli anelli di Saturno Campo Santo Vertigini Austerliz.
Per quale motivo Sebald preferiva che i suoi due nomi di battesimo restassero puntati e dagli amici si faceva chiamare Max? Perché trovava che i nomi Winfried e Georg fossero germanici e legati a un'epoca in cui l'enfasi sulla germanicità ha avuto effetti catastrofici. Per brevità Perché preferiva il nome Max. Perché detestava suo nonno, del quale aveva ereditato il nome.
Qual è una delle caratteristiche formali del romanzo Austerliz? Il continuo confondersi delle voci nella narrazione. La presenza di un narratore esterno onnisciente. La giustapposizione di voci diverse che danno un taglio diverso al racconto degli stessi eventi. Il continuo alternarsi dei piani temporali del passato e del futuro, senza alcun riferimento al presente.
Su quale Sebald ritorna frequentemente nel romanzo Austerliz? L'incertezza del ricordo e l'impossibilità di definire in maniera chiara l'identità. La presenza ingombrante del passato nella vita del protagonista, che scorre continuamente davanti ai suoi occhi con la chiarezza di un film. Il bisogno di dimenticare e la possibilità di farlo. L'abbondanza di testimonianze letterarie e storiche sulla Shoah.
A cosa fa riferimento il titolo del romanzo d'esordio di Katja Petrowskaja? A una strage commessa in Ucraina contro gli ebrei. All'incertezza del ricordo e alla complessità dell'atto di ricordare All'amore dell'autrice per sua nonna A una celebre battaglia della Seconda guerra mondiale.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Nel romanzo Forse Esther si fa riferimento alla lingua yiddish e alla tradizione ebraico tedesca nell'Europa orientale Nel romanzo Forse Esther trova ampio spazio il tema del ricordo Nel romanzo Forse Esther c'è una riflessione sui nuovi media Il romanzo Forse Esther non ha vinto alcun premio letterario.
Di che nazionalità è Katja Petrowskaja? Russa Ucraina Tedesca Austriaca.
A quale evento storico si fa riferimento in Im Krebsbang? All'invasione della Polonia Alla caduta del Muro di Berlino All'arrivo delle truppe russe ad Auschwitz All'affondamento della nave Wilhelm Gustloff.
Quale interpretazione suggerisce Luigi Reitani della figura di Fonty, protagonista del romanzo Ein weites Feld di G. Grass? Vede in esso un simbolo della centralità della letteratura nella DDR Vede in esso un riferimento al tradizionale legame tra Germania ed Europa dell'Est. Vede in esso un riferimento ironico al personaggio del telefilm americano Happy Days e con esso alla colonizzazione culturale della DDR. Vede in esso un inutile riferimento colto allo stretto legame tra la città di Berlino e la narrativa di Fontane.
Quali accuse furono mosse a Grass all'indomani della pubblicazione di Sbucciando la cipolla? Di aver voluto riaprire vecchie ferite senza che ce ne fosse necessità Di aver commesso un plagio Di aver taciuto per troppo tempo la verità sul proprio passato Di aver scritto un'opera autocelebrativa.
A quale mezzo di comunicazione si fa riferimento in Ein weites Feld? Una rivista di storia Una grafic novel Un quotidiano Un blog.
Quale celebre regista ha girato una serie di film dedicati al concetto di Heimat? Wim Wenders Fassbinder Peter Handke Edgar Reiz.
Quale delle seguenti afferazioni è falsa? La Bukovina appartiene attualmente all'Ucraina La Bukovina era una delle regioni più a Est dell'Impero Asburgico. Danzica si trova in Polonia Il Banato fa parte della Romania.
Cos'è la Ostalgie? La nostalgia dell'Est La nostalgia dell'Ostsee Una malattia diffusa nella DDR Nessuna delle precedenti.
A cosa viene spesso associato il concetto di Heimat? Ideologia di sinistra Importanza della famiglia Lingua madre Valori borghesi.
Il sostantivo Heimat viene ricondotto nel dizionario dei fratelli Grimm al verbo heimaten, cosa significa questo verbo? Fare da patria Dare alloggio, rifugio La parola non è attestata nel dizionario Grimm Dare i natali.
In La terra primigenia, come rappresenta Ingeborg Bachmann il rapporto con il Sud? Come simbolo di un desiderio irrealizzabile Come il luogo dell'infanzia felice Come la terra dove fioriscono i limoni Come un rapporto fisico intenso, come un morso.
Per cosa è famoso Una donna a Berlino? Per essere il primo romanzo femminista tedesco. Per l'aperta denuncia degli stupri subiti dalle donne tedesche durante l'occupazione delle forze armate russe. Per la descrizione del processo di ricostruzione della città di Berlino. Per essere il più importante romanzo sulla caduta del Muro di Berlino.
Chi ha scritto Una donna a Berlino? Una donna che ha scelto di restare anonima G. Grass H. M. Enzensberger Ingeborg Bachmann.
Quale dei seguenti romanzi che ha come protagonista Berlino è stato scritto da Terezia Mora? Alle Tage Ein weites Feld Geburtsort Berlin Russendisko.
Di quale celebre strada berlinese Thomas Brussig poteva vedere solo la parte più cortra? Unter den Linden Sonnenalle Karl Marx Alle Friedrichstr.
Da quale regione proviene Herha Müller? Bukowina Galizia Golfo di Danzika Banato.
Quale evento storico viene rievocato nel romanzo Atemschaukel? La deportazione degli uomini della minoranza di lingua tedesca ai lavori forzati in Siberia La Shoah La caduta del Muro di Berlino e la fine della Guerra fredda La Seconda guerra mondiale.
A quale filone letterario si può collegare il romanzo Atemschaukel? Letteratura sulla caduta del Muro di Belrino Postmemory Väterliteratur Nessuno dei precedenti.
Quale romanzo è valso a Herta Müller il Nobel per la letteratura? Atemschaukel Der König verneigt sich und tötet. Niederungen Reisende auf einem Bein.
Quale problematica affronta Herta Müller in Mein Vaterland war ein Apfelkern? Il suo rapporto con la madre Il suo rapporto col padre Il suo rapporto con la sua terra d'origine La sua infanzia difficile.
In quale città è nata Rose Ausländer? New York Vienna Berlino Cernowitz.
QUale delle seguenti affermazioni è falsa? Rose Ausländer ha avuto problemi a scrivere in tedesco dopo l'esperienza del ghetto e dei lavori forzati durante la Seconda guerra mondiale. Rose Ausländer ha scritto poesia solo in tedesco Rose Ausländer ha tradotto poesie dal tedesco all'inglese. Rose Ausländer ha visto nello scrivere poesia in tedesco un modo per ricostruire la propria identità.
Quale immagine ripresa dal mondo dell'arte usa Rose Ausländer per descrivere la propria identità? Un rosone Un mosaico Una statua Un affresco.
Come definisce Ingeborg Bachmann l'io narrativo nelle Frankfurter Vorlesungen? Autorevole Autoritario Senza garanzie Indefinito.
In quale opera trovano ampia espressione le riflessioni di Bachmann sull'io narrativo? L'Idiota Malina Invocazione all'Orsa maggiore Il principe di Homburg.
Di che nazionalità era Ingeborg Bachmann? austriaca italiana tedesca svizzera.
Dove è morta Ingeborg Bachmann? New York Roma Vienna Berlino.
In quale genere letterario non si è cimentata Ingeborg Bachmann? Racconti brevi Dramma radiofonico Libretto d'opera Dramma teatrale.
Quale celebre lirica di Ingeborg Bachmann affronta il tema della guerra? Verteidigung der Wölfe Alle Tage Nessuna delle precedenti Todesfuge.
Quale delle segenti tematiche non ha un peso di rilievo nella poetica di Bachmann? Le tematiche di genere Le tradizioni dell'Italia del Sud La Shoah Il linguaggio.
Qual è la caratteristica che accomuna molte opere di Thomas Bernhard? La semplicità La presenza di lunghi monologhi L'inserimento di molti dialoghi La scarsa musicalità.
Di cosa fu accusato Thomas Bernhard? Di diffamare la propria nazione denunciando il coinvolgimento dell'Austria nei crimini nazisti. Di scrivere opere troppo complesse. Di non essersi occupato abbastanza di tematiche sociali. Di scrivere opere troppo noiose.
Quale caratteristica stilistica viene generalmente associata alla scrittura di Thomas Bernhard? L'assenza di musicalità La semplicità La frase infinita La costruzione paratattica della frase.
Quale fu l'ultima opera teatrale scritta da Thomas Bernhard? Hamletmaschine Die Physiker Heldenplatz Burgtheater.
Quale opera di Elfriede Jelinek è stata ripresa da Michael Haneke per un suo film? Il pianista Funny games La pianista Il nastro bianco.
Quale delle seguenti tematiche non è centrale nell'opera di Elfriede Jelinek? Le convenzioni sociali relative al rapporto uomo-donna L'Impero asburgico Il coinvolgimento dell'Austria nella Seconda guerra mondiale La sessualità.
Di quale elemento del teatro greco classico si serve Elfriede Jelinek nella pièce Ein Sportstück? Il rispetto delle unità aristoteliche Nessuno Il coro L'uso delle maschere.
Di quale importante premio letterario è stato insignito Max Frisch? Chamisso Preis Premio Büchner Premio Nobel Premio Bachmann.
Quale delle seguenti opere non è un romanzo di Max Frisch? Il mio nome sia Gantenbein Andorra Homo Faber Stiller.
Di che nazionalità era Max Frisch? Austriaca Svizzera Tedesca Rumena.
Quale dramma esprime al meglio uno dei temi principali di Max Frisch, ossia la facilità della diffusione dei regimi totalitari? Stiller Omobono e gli incendiari Andorra Homo Faber.
Quale delle seguenti tematiche non viene sviluppata da Max Frisch nelle sue opere? Le questioni di genere Il dramma della guera e il rischio del ritorno ai sistemi totalitari La crisi identitaria dell'uomo contemporaneo La responsabilità della Svizzera nei crimini della Seconda guerra mondiale.
Di quale genere, tradizionalmente considerato di consumo, Dürrenmatt ha contributo a mettere in luce il valore letterario? Romanzo di formazione Romanzo storico Romanzo giallo Romanzo rosa.
In che cosa la poetica teatrale di Dürrenmatt si differenzia da quella del suo modello Brecht? Approccio ideologico Teatro come strumento di esercizio critico Ricerca dell'effetto di straniamento Ricerca della provocazione.
Quale autore ha influenzato la scrittura teatrale di F. Dürrenmatt? Heiner Müller Bertolt Brecht Elfriede Jelinek Peter Handke.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? La madre di Canetti era di madrelingua tedesca Canetti ha appreso il tedesco dalla madre Fin da piccolo Canetti parlava molte lingue Canetti era un ebreo sefardita.
Quale celebra saggio ha scritto Elias Canetti? Massa e potere Letteratura e utopia Storia naturale della distruzione Nessuno dei precedenti.
Al carteggio privato di quale celebre scrittore di lingua tedesca Canetti ha dedicato un suo libro? Quello di Franz Kafka con Felice Bauer Quello di Franz Kafka con il padre Nessuno dei precedenti Quello tra Goethe e Schiller.
Dove è nato Elias Canetti? Bulgaria Inghilterra Germania Austria.
Di cosa narra il romanzo Die gerettete Zunge? Dell'importanza di conoscere le lingue straniere Del rapporto dell'autore con le lingue e in particolare che gli ha insegnato il tedesco dopo la morte del padre Dell'importanza dello yiddish per la comunità sefardita Della vita della famiglia Canetti nella Bulgaria pluriling.
Quale delle seguenti problematiche non è stata tematizzata dagli scrittori di lingua tedesca? La Kanak Sprache La necessità di denazificare il linguaggio La difficoltà di tradurre le opere di lingua tedesca in altre lingue La necessità per gli scrittori della DDR di trovare un nuovo modo di esprimersi in tedesco.
Deutschland im Herbst è.. Un capitolo della saga Heimat di Edgar Reiz Un film a più mani sul dodicennio nero Un film di Volker Schlöndorff tratto da un romanzo tedesco Un progetto comune di diversi registi sul terrorismo in Germania.
Quale dei seguenti film non ha a che fare con la DDR e/o la caduta del Muro di Berlino? Das Leben der anderen Sonnenalle Die andere Heimat Goodbey, Lenin!.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Nessuno scrittore tedesco è stato attivo anche come regista In alcuni casi, come nella costruzione dell'immagine letteraria della DDR, il cinema ha influenzato la letteratura. Il cinema ha il potenziale di dare maggiore risonanza a tematiche storiche affrontate anche dalla letteratura. Nella trasposizione cinematografica di opere letterarie quella che conta è il modo in cui il regista lavora sul suo specifico linguaggio, quello delle immagini, per restituire e/o ampliare le suggestioni di un'opera letteraria.
Qual dei seguenti autori non è di nazionalità austriaca? Peter Wiss Ingeborg Bachmann Elfride Jelinek Peter Handke.
Quale dei seguenti autori inizialmente ha scritto in una lingua diversa dalla propria? Ingeborg Bachmann Arno Schmidt Peter Weiss Thomas Mann.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests