option
My Daypo

LINGUITALIANA 2

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
LINGUITALIANA 2

Description:
secondo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
08/09/2022

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il polifilesco è un volgare saturo di latinismi un volgare meridionale infarcito di latino un ibrido di termini latini e dialettali un latino infarcito di elementi lessicali volgari, spesso dialettali.
Quale autore cercò di conciliare la tesi fiorentinista, che proponeva come modello il fiorentino parlato, con la tesi di Bembo, che proponeva come modello la lingua dei grandi autori dei Trecento? Pier Francesco Giambullari Niccolò Machiavelli Benedetto Varchi Claudio Tolomei.
Quale di queste affermazioni è falsa? Il Canzoniere di Petrarca è il testo chiave per la storia dell'italiano letterario Al centro del Canzoniere c?è il concreto e tormentato io individuale Il titolo originale del Canzoniere è Rerum vulgarium fragmenta Per Petrarca l'amore è uno strumento di conoscenza intellettuale e di elevazione spirituale.
In italiano, quale di questi aggettivi può esprimere il comparativo sia in modo analitico che sintetico? facile celebre misero piccolo.
Indicate in quale di queste frasi il Soggetto ha il ruolo di OGGETTO Alicia riceve un buono sconto I bambini cadono spesso I nonni regalano una bambola a Alicia Alicia guarda i cartoni animati.
Qual è la differenza fra fonetica e fonematica (o fonologia)? La fonetica studia le modalità con cui i suoni di una lingua vengono articolati, la fonematica individua quali suoni della lingua hanno capacità distintiva La fonematica studia le modalità con cui i suoni di una lingua vengono articolati, la fonetica individua quali suoni della lingua hanno capacità distintiva La fonetica, che studia l'articolazione dei suoni, è una parte della fonematica Sono sinonimi.
Il codice prossemico è relativo alla postura del corpo e alla distanza fra gli interlocutori un codice di segni fatto con mani e corpo un codice fatto con i gesti un codice fatto con i muscoli del viso.
Quale di questi modi non può essere usato per esprimere un Soggetto indefinito? I persona plurale II persona singolare II persona plurale III persona plurale.
Quale delle seguenti definizioni è falsa? fonema: segno linguistico dotato di carattere distintivo significante di un segno linguistico: le caratteristiche articolatorie di un suono referente: entità extralinguistica a cui il segno linguistico si riferisce fonema: segno linguistico dotato di significato e di significante.
Quale di questi tratti linguistici non può essere considerato un tratto distintivo dell'italiano popolare? periodo ipotetico con doppio condizionale errori di ortografia uso di lui con funzione di soggetto uso di malapropismi.
Nella frase La mamma ha chiesto a Marta di pettinarsi i capelli, il riflessivo si riferisce all'Oggetto diretto della proposizione dipendente al Soggetto della frase principale all'Oggetto diretto della frase principale al Soggetto non espresso della proposizione dipendente.
Quale tra le seguenti frasi contiene un elemento deittico? È partito il 14 marzo Partirà il 14 marzo Partirà domani È partito domenica 14 marzo.
Quale fra le seguenti è una parola composta con testa a destra? controappello lavamano centrotavola parapioggia.
Segmenti dotati di carattere distitintivo sono detti foni grafemi consonanti fonemi.
La Vita nova di Dante è un romanzo autobiografico in versi è un trattato in prosa, contenente al suo interno testi poetici è un canzoniere di rime amorose è una raccolta di rime introdotte e seguite da parti in prosa.
A quale di questi autori si deve una delle più importanti raccolte di prediche medievali? a Garzo a Iacopone da Todi a Bernardino da Siena a Poliziano.
Vincenzo Monti sostenne blandamente le idee puristiche di Antonio Cesari aderì al Purismo, ma fu un fiero avversario di Antonio Cesari aderì al Purismo, ma evidenziò diversi errori contenuti nel Vocabolario della Crusca osteggiò fieramente le idee puristiche di Antonio Cesari.
Quale dei verbi in corsivo delle seguenti frasi esprime un aspetto perfettivo aoristico? Paolo comprò la Mercedes nel 2004 Laura si è preparata per le Olimpiadi Paolo ha comprato la Mercedes nel 2004 Laura si preparava per le Olimpiadi.
Indicate quale è una parola derivata altopiano banconota pescecane innervosire.
L'Indovinello veronese è un testo che presenta una patina volgare solo a un livello superficiale è il primo documento del volgare veronese è un testo latino risalente all'VIII secolo è il primo documento del volgare italiano.
Nella Rinunzia avanti notaio al Vocabolario della Crusca di Alessandro Verri si afferma che ogni parlante ha il diritto di inventarsi la sua lingua personale che nel Settecento la lingua italiana è giunta al suo massimo livello di perfezione che per arricchire una lingua è necessario ricorrere a prestiti da altre lingue che ogni lingua moderna necessita di una precisa codificazione grammaticale.
Che l'italiano sia la lingua ufficiale d'Italia è detto nello Statuto autonomo della Provincia di Bolzano e nella legge 1999/482 è detto sia nella Costituzione sia nella legge 1999/482 è detto espressamente dalla Costituzione è detto nello Statuto autonomo della Provincia di Bolzano.
La variazione di registro è connessa con l'ambito di attività, con la sfera semantica che questo implica è connessa al tipo di rapporto fra parlante e interlocutore e al grado di formalità della situazione comunicativa è connessa al tipo di rapporto fra parlante e interlocutore e all'argomento del discorso è connessa all'argomento del discorso e al grado di formalità della situazione comunicativa.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests