Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONMetodologia e tecnica dell'intervento psicologico CP

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Metodologia e tecnica dell'intervento psicologico CP

Description:
Metodologia e tecnica dell'intervento psicologico CP

Author:
VB
(Other tests from this author)

Creation Date:
07/06/2023

Category:
University

Number of questions: 44
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
2 La richiesta di aiuto psicologico: Può essere indotta da sollecitazioni familiari più o meno accettate. È sempre l’esito di un processo diagnostico fatto dall’individuo in prima persona. Non necessita che il clinico crei un’alleanza con il paziente. Non deriva mai da indicazioni provenienti dall’esterno.
3 Il processo di analisi della domanda: Prevede che il clinico analizzi lo stile in cui la domanda è posta e la fantasia relazionale prevalente agita nell’interazione tra psicologo e utente. Non include la considerazione della fantasia relazionale prevalente agita nell’interazione tra psicologo e utente. Non prevede un’attenzione all’interazione tra psicologo e utente. Non considera l’inviante ed il contesto di riferimento in cui avviene.
4 Nel corso del processo diagnostico, uno psicologo clinico: Può cadere in errore indotto dai sintomi che il paziente accusa. Non commette mai errori. Si avvale solamente di un insieme di tecniche. Non si differenzia, nella sua pratica clinica, in base alla maggiore o minore esperienza acquisita.
5 Il colloquio clinico: Non implica il focalizzare le principali resistenze del paziente all’incontro e al lavoro da svolgere. Non definisce le modalità caratteristiche che il paziente utilizza per far fronte alla problematica. Prevede lo stabilire un’alleanza di lavoro tra clinico e paziente. Non necessita lo stabilire ed delimitare una relazione interpersonale.
6 In un colloquio clinico: Tra le funzioni cognitive valutabili ci sono il livello di coscienza e consapevolezza e la capacità di giudizio. La qualità dell’alleanza diagnostica è una variabile che non agisce nella conduzione del colloquio. La modalità di interazione del paziente è una variabile che non agisce nella conduzione del colloquio. Il funzionamento emotivo non è valutabile.
7 L’atteggiamento dello psicologo: Non è influenzato dall’empatia. Riflette il tipo di rappresentazioni di oggetti o eventi e si manifesta nel comportamento verso di essi. È costituito solo in minima parte dal silenzio. Non necessita della tecnica dell’attenzione fluttuante.
8 Il setting: Non include la costanza degli incontri. Riguarda solo la definizione dello spazio e del tempo degli incontri. Non assume una connotazione mentale. È l’insieme delle condizioni che delimitano, ospitano e sostengono l’intervento psicologico.
9 Quali tra le seguenti affermazioni è corretta: L’intervista intende esplorare il problema dal punto di vista del soggetto. Nell’intervista si favorisce un processo di scambio tra due soggetti. Nell’intervista la libertà espressiva dei soggetti è minore, nel colloquio si ha più ampia flessibilità. Il colloquio richiede l’uso di domande mirate e con gradi diversi di strutturazione dell’incontro.
10 I test psicologici: Nascono come strumento di studio della psicoterapia. Sono misure soggettive di un campione di comportamento. Non possono essere utilizzati in funzione di una psicodiagnosi. È uno degli strumenti che lo psicologo ha a disposizione, ma è opportuno integrarlo con altri (es. colloquio, osservazione).
11 L’alleanza diagnostica: È temporanea ed ha un obiettivo a breve termine e circoscritto. È equiparabile all’alleanza terapeutica. Non inficia sulla raccolta dei dati di un paziente sottoposto ad un test. Prevede un obiettivo a lungo termine e ampio.
12 La restituzione della diagnosi al paziente: È una comunicazione semplicistica dei risultati delle operazioni svolte. Non assume un valore terapeutico in sé e non facilita l’inizio di un trattamento. È standardizzata, prescinde dai test utilizzati nel momento diagnostico e dal tipo di paziente. Può essere prevalentemente identificatoria o disidentificatoria.
13 Il “Minnesota Multiphasic Personality Inventory – Adolescent” (MMPI-A): Permette di ottenere migliori risultati con adolescenti per la diagnosi psicologica e psicopatologica. Non consente una diagnosi psicologica e psicopatologica. Non prevede una versione computerizzata. Non presenta somiglianze con il MMPI-2.
14 La proiezione: Non viene utilizzato in ambito testistico per lo studio della personalità. Non rappresenta un meccanismo che aiuta a costruire il mondo esterno. È un termine introdotto da Frank (1939). È un meccanismo di difesa.
15 Il test delle macchie di Rorschach: Consente di ottenere indicazioni sulla struttura della personalità a partire dalla modalità adottata dai soggetti di interpretare le macchie. È un test di intelligenza. Si fonda su una teoria specifica di personalità. È composto da 12 tavole.
16 Il “Blacky Pictures Test”: È un test di intelligenza. È una tecnica proiettiva che fa parte dei reattivi narrativi e di contenuto. Viene applicato in età adulta. Non misura gli aspetti dello sviluppo psicosessuale del soggetto.
17 Quale situazione stimolo viene utilizzata nel Thematic Apperception Test (TAT)? una storia una figura una macchia una vignetta.
18 La Dislessia: si manifesta con una difficoltà nella lettura compromette il funzionamento intellettivo generale è la difficoltà a leggere i numeri si manifesta con la presenza di molti errori nello scrivere.
19 Il 16 Personality Factors - 5 (16 PF-5): è uno strumento utilizzato esclusivamente nell'orientamento e nel consueling rieducativi contiene tre scale di controllo che consentono di valutare gli stili di risposta del soggetto è utilizzato per misurare la personalità negli adulti e nei bambini misura la personalità su 5 grandi fattori.
20 Il Cognitive Behavioral Assessment (CBA): consente di avere una diagnosi di personalità i Pattern individuati con le Scale Primarie consentono l'assegnazione ad una categoria diagnostica offre una valutazione a largo spettro del soggetto e permette di ricavare un profilo psicologico offre una valutazione del funzionamento mentale del soggetto.
21 Fulchieri (2004) individua le differenze tra counseling e psicoterapia. Tra le seguenti alternative quale non è, secondo l'autore, una caratteristica del counseling? superamento della crisi attraverso la focalizzazione sul bisogno modificazione dei meccanismi di adattamento e della struttura di personalità raggiungimento di obiettivi specifici sviluppo delle potenziali capacità di adattamento alla situazione disturbante.
22 Quale tra le seguenti alternative non è una finalità della psicoterapia secondo quanto hanno affermato Sanavio e Cornoldi (2001)? far fronte a una psicopatologia in atto e alla sintomatologia che vi è connessa far fronte ad una situazione di emergenza, a difficoltà psicologiche transitorie, ad un momento di crisi prevenire le ricadute dopo che il paziente ha risolto la situazione acuta scaricare i propri problemi confidandoli ad un ascoltatore comprensivo.
23 In una terapia supportiva: il supporto mutativo attua esperienze mutative che determinano cambiamento non bisogna toccare le difese primarie al fine di evitare la regressione il supporto da solo è mutativo non si deve interpretare il transfert.
24 Qual è, tra i seguenti, l'elemento discriminante tra psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica? l'alleanza il transfert l'nterpretazione la relazione paziente-terapeuta.
25 Quali tra le seguenti tecniche include il "chaining"? Tecniche utili per modificare il livello di arousal Tecniche di matrice operante Tecniche complesse volte ad insegnare le abilità mancanti Tecniche di esposizione agli stimoli temuti.
26 In ambito psico-sportivo, quante sono le tecniche di psicologia clinica e sistemica? 15 12 3 7.
27 Nell’ambito della teoria dell’attaccamento, che figure di attaccamento hanno probabilmene avuto le persone con disturbi psichici? Figure di attaccamento disponibili Figure di attaccamento rifiutanti Figure di attaccamento accessibili Nessuna delle risposte è corretta.
28 Nell’ambito delle tecniche utilizzate nell’approccio cognitivo-comportamentale, quanti sono gli obiettivi intermedi? 3 15 10 5.
29 Nell’ambito della teoria generale dei sistemi, quale tra queste definizioni si riferisce al sistema? Ogni sistema esiste entro un contesto a cui è connesso ma da cui è scindibile Costituisce qualcosa di più della somma delle sue parti Costituisce la somma delle parti Insieme di parti interconnesse in relazione statica fra loro.
30 Quanti sono gli stadi del modello della genesi familiare delle psicosi? 10 3 6 8.
31 Com'è stato inteso inizialmente, in ambito clinico, il gruppo? Come uno spazio per riunire solo poche persone Nessuna delle risposte è corretta Come uno spazio per riunire più persone che avevano bisogno di cura, in modo da ottimizzare tempo e risorse. Come uno spazio solo per discutere problemi di lavoro.
32 La Psicologia della Gestalt è definita come: Psicologia dell'essere Psicologia della forma Psicologia dell'inconscio Psicologia comportamentale.
33 Da un punto di vista soggettivo, narrare permette all'individuo di comprendere se stesso attraverso: Le narrazioni di eventi a cui partecipa insieme agli altri Le narrazioni di eventi a cui partecipa personalmente Nessuna delle risposte è corretta Le narrazioni di eventi a cui partecipano solo gi altri.
34 Nell'ambito degli studi sulla scrittura, come si può definire la lettera a se stessi? E' un testo di sola narrazione autobiografica. Nessuna delle risposte è corretta E' un testo assimilabile ad un altro tipo di narrazione autobiografica. E' un testo non assimilabile ad un altro tipo di narrazione autobiografica.
35 L'EMDR è stato applicato con esiti positivi a quale tra i seguenti disturbi? Disturbo post-traumatico da stress Disturbo ossessivo-compulsivo Disturbo schizofrenico Disturbo bordeline.
36 Su quanti passaggi fondamentali si articolano la pratica e l'insegnamento della Mindufulness? Tre passaggi Quindici passaggi Quattro passaggi Sette passaggi.
37 Che tipo di rapporto c'è tra espressione creativo-artistica e processo di regolazione? Nessun rapporto Un rapporto occasionale Uno stretto rapporto Un rapporto parziale.
38 In cosa consiste la fototerapia secodo Weiser? Nell'interpretazione delle fotografie per conto e al posto dei pazienti Nell'interpretazione delle fotografie per conto dei pazienti e dei suoi familiari Nell'interpretazione delle fotografie che dovrebbe sempre provenire dal paziente stesso. Nessuna delle risposte è corretta.
39 In quali dei seguenti contributi risiede la Logoterapia di Frankl? In quello derivante dall'indirizzo denominato da Maslow "terza forza" In quello derivante dalla psicoanalisi e dall'esistenzialismo In quello derivante dall'esistenzialismo e in quello inserito nell'indirizzo denominato da Maslow "terza forza" In quello derivante dal cognitivismo.
40 Secondo Safran e Greenberg, le differenze tra gli elementi dell'esperienza su cui si soffermano le varie psicoterapie dipendono dal tipo di approccio al cambiamento, quali sono questi approcci? Bottom-down e top-down Bottom-up e top-up Bottom-up e top-down Bottom-down e top-up.
41 Quale tra le seguenti definizioni è quella corretta per la Terapia online (E-Therapy)? L'E-Therapy è l'erogazione vis a vis di un programma di trattamento non strutturato che, mediante l'utilizzo di tecniche psicoterapeutiche opportunamente adattate alle peculiartà del setting, è diretto alla cura di un disturbo psicopatologico specifico. L'E-Therapy è l'erogazione a distanza di un programma di trattamento strutturato che, mediante l'utilizzo di tecniche psicoterapeutiche opportunamente adattate alle peculiartà del setting, è diretto alla cura di un disturbo psicopatologico specifico. L'E-Therapy è un intervento di consulenza e supporto psicologico che avviene in tempo reale attraverso uno scambio testuale tra psicologo e paziente. Viene utilizzato per fornire assistenza a problemi psicologici generici e raramente include un programma di trattamento strutturato. L'E-Therapy è un intervento di consulenza e supporto psicologico che non avviene in tempo reale. Viene utilizzato per fornire assistenza a problemi psicologici specifici e raramente include un programma di trattamento strutturato.
42 Cosa hanno cercato di individuare la maggior parte degli studi che si sono preposti l'obiettivo di valutare l'esito degli interventi psicologici on-line? se gli interventi online non portassero a miglioramenti clinici rispetto a un punteggio di partenza o in confronto a gruppi di controllo se gli interventi online portassero a miglioramenti clinici rispetto a un punteggio di partenza o in confronto a gruppi di controllo se gli interventi online portassero a peggioramenti clinici rispetto a un punteggio di partenza o in confronto a gruppi di controllo se gli interventi online e vis a vis portassero a miglioramenti clinici rispetto a un punteggio di partenza o in confronto a gruppi di controllo.
43 Cosa si intende per Consulenza Psicologica a Distanza? una consulenza breve una consulenza attraverso la quale lo psicologo eroga prestazioni ambulatoriali una psicoterapia online una consulenza attraverso la quale lo psicologo eroga prestazioni a distanza.
44 Il caso di DG tratto dal libro di Dumand e Corsini (Psicoterapie a confronto. Un caso visto da sei terapeuti) presenta una persona che: arriva in ritardo al lavoro non vuole assolutamente lavorare arriva in ritardo a casa non vuole mangiare.
45 A quale delle seguenti definizioni si riferisce quella di Medicina Comportamentale? è il campo di studio interdisciplinare che si occupa dello sviluppo e dell’integrazione delle scienze e delle tecniche biomediche e comportamentali rilevanti per la salute e la malattia, nonchè dell’applicazione di queste conoscenze e di queste tecniche alle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione è il campo di studio interdisciplinare che si occupa dello sviluppo di vari aspetti della persona è il campo di studio della medicina e del suo comportamento è il campo di studio interdisciplinare che si occupa dello sviluppo e dell’integrazione delle scienze e delle tecniche psicologiche e comportamentali rilevanti per la salute e la malattia, nonchè dell’applicazione di queste conoscenze e di queste tecniche alle sole attività di prevenzione.
Report abuse Consent Terms of use