Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONMetodologie di analisi del testo [WarmUp II]

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Metodologie di analisi del testo [WarmUp II]

Description:
WarmUp II

Author:
AVATAR

Creation Date:
15/09/2022

Category:
Open University

Number of questions: 26
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi ha scritto "Il giardino dei sentieri che si biforcano"? Borges Calvino Joyce Cèline.
La paronomasia: data da gruppi di parole che riproducono o evocano dei suoni l'accostamento di due pa role simili nel suono e nella grafia ma distanti nel significato la ripetizione di lettere o sil labe all'interno di due o pi� parole vicine l'accostamento di parole di significato opposto.
<<Si sentiva allargare il cuore. Gli venivano in mente tanti ricord i piacevoli. Ne aveva portate delle pietre sul le spa lle, prima di fabbricare quel magazzino! E ne aveva passati dei giorn i senza pane, prima di possedere tutta quella roba!>> è un esempio di focalizzazione: zero interna esterna.
Secondo quale stud ioso la narrazione è la modalità che permette ag li individui di organizzare la propria esperienza e le proprie conoscenze? Bruner Barthes Greimas Eco.
La portata di un'anacronia: è un evento anteriore al punto d'inizio del racconto è la durata di storia coperta dall'anacronia è la sua distanza temporale dal momento del racconto interrotto per farle posto.
Il Percorso Generativo del senso di Greimas è: una struttura elementare della significazione che descrive la costruzione dei testi il percorso che segue un autore nella produzione della sua opera un sistema semantico, ricostruito nell'analisi, organizzato per livelli di profondità.
Indicare quale tecnica narrativa viene usata nel seguente brano: "E le falene bianche e grigie che giravano sopra la vaniglia, sopra le margherite serotine, come le piacevano! "Non può essere, non può essere" ella diceva a se stessa andando con Miss Pym da un'aiuola all 'altra ma sempre più debolmente, come se tanta bellezza, e quel profumo, e quei colori, e la simpatia e la fiducia che Miss Pym le dimostrava fossero un'ondata che la invadeva tutta e vinceva quell'odio, quel mostro, vinceva tutto, e la sollevava sempre più in alto, quando- oh! un colpo di pistola, fuori, in strada!" analessi ellissi monologo interiore prolessi.
L' intertestualità� inter-generica: è relativa alle variazion i e le trasformazion i di un modello rappresentativo di un genere è relativa alla riproduzione di un genere testuale e della sua struttura caratteristica spiega i rapporti tra i generi letterari e i singoli testi spiega le variazioni tra i generi.
Come si ch iama il processo narrativo che consiste nel far seguire un elemento che nella storia è anteriore? prolessi flashforward analessi metalessi.
Usare l'espressione "Il mondo è malvag io" anzichè "Gli uomini sono malvagi" è un esempio di: personificazione metonimia metafora sineddoche.
Come si chiama il processo narrativo che consiste nel far precedere un elemento che nella storia si trova dopo? prolessi analessi metalessi flashback.
In "L'educazione sentimentale" di Flaubert troviamo un narratore: omodiegetico eterodiegetico autodiegetico.
In un articolo scientifico, che ha lo scopo di fornire informazioni, quale tra le funzioni della comunicazione individuate da Jakobson, sarà la funzione prevalente? conativa contestuale referenziale metalinguisitca.
Lo schema narrativo canonico di Greimas prevede i seguenti momenti: manipolazione - competenza - performanza - sanzione prova qualificante - prova decisiva - prova glorificante rottura - prove - performanza - premio promessa - minaccia - provocazione.
Indicare quale tecnica narrativa viene usata nel seguente brano: "Così il padre di Ludovico passò i suoi ult imi anni in angustie continue, temendo sempre d'essereschernito, e non riflettendo mai che il vedere non è cosa più ridicola che il comprare ... Fece educare il figlio nobilmente, secondo la condizione de' tempi, e per quanto gli era concesso dalle leggi e dalle consuetudini ... e morì lasciandolo ricco e giovinetto" scena ellissi pausa sommario.
Secondo la teoria della comunicazione di Roman Jakobson, quale funzione della comunicazione si attiva quando il mittente cerca stabilire, prolungare o mantenere un contatto con il destinatario? metalinguistica fàtica poetica conativa.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: Il quadrato semiotico rappresenta le categorie differenziali che fondano la significazione Il quadrato semiotico viene collocato al livello più superficiale del percorso generativo del senso Il Destinante interviene nella fase si Manipolazione Secondo Greimas in ogni narrazione c'è un oggetto di valore da conquistare.
Quando un narratore interviene commentando la storia si parla della seguente funzione della voce: ideologica testimoniale di regia.
La funzione referenziale è focalizzata: sull 'emittente sul codice sul messaggio sul contesto.
La paratestualità: è la relazione che un testo intrattiene con le diverse tipologie di generi discorsivi è la presenza effettiva di un testo in un altro testo si ha in tutti i casi in cui testo diviene oggetto di commento o di interpretazione da parte di un secondo testo è data dalle relazioni tra il testo e il suo paratesto, vale a dire elementi come la quarta di copertina.
<< E poi attacca a ordinare uova e te e merluzzo affumicato e crostini caldi iburrati mi da l'idea che lo vedremo troneggiare come il padrone del vapore a pompare su e giù dentro l'uovo col manico del cucchiaino ma da chi l'ha imparato e ci godo quando inciampa per le scale la mattina con le tazze che schiacceranno sul vassoio e poi a giocar con la gatta ti si strofina addosso per suo piacere chissà se ha le pulci è peggio di una donna sempre a leccare e allacciare ma non posso soffrire le grinfie chissà se vedono cose che non vediamo noi a guardar fisso in quel modo quando se ne sta per un certo tempo in cima alle scale e ad ascoltare io aspetto aspetto che la ladra poi quella bella sogliola fresca che avevo comprato forse prenderà un po' di pesce domani anzi oggi è venerdì vero sì e poi un po' di crema con marmellata di ribes ...>> (Joyce, Ulisse). In questo frammento possiamo individuare: un monologo interiore una narrazione eterodiegetica una narrazione in terza persona un flusso di coscienza.
L' intertestualità intra-generica: è relativa alle variazion i e le trasformazion i di un modello rappresentativo di un genere è relativa alla riproduzione di un genere testuale e della sua struttura caratteristica spiega le variazioni tra i generi spiega i rapporti tra i generi letterari e i singoli testi.
"Andrea le disse che non c'era più cibo nel la dispensa" è un esempio di: discorso indiretto legato discorso diretto libero discorso diretto legato.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è falsa: il formalismo studia lo stile dell'autore il formalismo è interessato a capire il funzionamento interno di un testo il formalismo si afferma t ra il 1915 e il 1930 il formalismo adotta un punto di vista antistoricista.
Secondo la teoria della comunicazione di Roman Jakobson, quale funzione del linguaggio verbale si attiva quando il mittente cerca di influire sul destinatario mediante l'uso di frasi imperative o del vocativo? conativa poetica fàtica metalinguistica.
L'ampiezza di un'anacronia: è la durata di storia coperta dall'anacronia è la sua distanza temporale dal momento del racconto interrotto per farle posto è un evento posteriore al punto d'inizio del racconto.
Report abuse Consent Terms of use