option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON neuro1234
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
neuro1234

Description:
neuro1234

Author:
AVATAR
Filo
Other tests from this author

Creation Date: 18/05/2024

Category: Open University

Number of questions: 30
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
In neuropsicologia cognitiva come viene definita la seguente situazione: 'i sintomi N1, N2, N3 si manifestano in associazione in quanto sono determinati dall'alterazione della funzione F. Un danno di F produce sempre la sindrome nella sua completezza. Eventuali eccezioni possono essere spiegate solo dalla variabilità individuale'? Disconnessione funzionale Sindrome funzionale Sindrome modulare Pattern sintomatologico associativo.
Secondo la ricerca, le valutazioni implicite e gli stereotipi impliciti: hanno alla base distinte funzioni neurocognitive e differenti correlati neurali Sono influenzati principalmente da fattori culturali esterni e dall'esperienza personale Sono invariabilmente identici per tutti gli individui indipendentemente dal contesto Possono essere modificati facilmente attraverso semplici interventi educativi.
quale fra questi non è classificato come programma di apprendimento innato? capacità di cogliere gaffes sociali in contesti pubblici Riconoscimento delle espressioni facciali Acquisizione del linguaggio Riconoscimento dei volti.
La combinazione di parole in frasi ed enunciati si chiama ... semantica sintassi pragmatica morfologia.
come si definisce il periodo immediatamente successivo al potenziale d'azione, quando un altro potenziale d'azione non può verificarsi? Periodo di refrattarietà parziale periodo di refrattarietà assoluta periodo di inattivazione periodo latente.
la teoria riguardante l'integrazione di caratteristiche (feature integration theory) è stata elaborata e proposta da: Hirst e Kalmar Norman e Bobrov Treisman e collaboratori kahnemann.
Quale dei seguenti non è un nucleo talamico associato a funzioni emozionali e percettive complesse? Nucleo ventrale anteriore nuclei anteriori nucleo laterale dorsale nucleo laterale posteriore.
Come si chiama il principale neurotrasmettitore che regola la risposta di funzioni vitali (battito cardiaco, repsirazione) a situazioni di stress e pericolo, indie lo stato di allerta fiscio e mentale e regola l'umore Norepniefrina Dopalmina Serotonina Acetilcolina.
Chi ha proposto che i comportamenti criminali scaturiscano dalla disconnessione fra il sistema paralimbico e quello limbico? Damasio Ekman Blair Kandel.
quale scissura non fa parte della faccia laterale dell'emisfero cerebrale? Scissura collaterale Scissura di Silvio scissura centrale Scissura parietoccipitale.
Le principali concezioni non-modulari della TOM sono le teorie intuitive per i domini di base, il connessionismo il modularismo, il connessionismo la costruzione di teorie, e la generazione di simulazioni mentali nessuna delle opzioni è corretta.
Uno dei principali modelli interpretativi dell'afasia fu proposto da: Lichtheim Damasio Shallice Marr.
Il ruolo della corteccia prefrontale ventromediale nella regolazione delle emozioni è molteplice. quale dei seguenti ruoli non ricorpre Facilita l'identificazione delle caratteristiche visive di base dello stimolo elicitante Modula le risposte emotive in base al contesto sociale Integrazione di informazioni emotive e decisionali Regolazione delle risposte fisiologiche associate alle emozioni.
Quale dei seguenti è un nucleo talamico aspecifico Nucleo reticolare Corpo genicolato laterale corpo genicolato mediale complesso ventro basale.
Quale area è importante nella ritenzione a breve termine dell'informazione di ricompensa? Corteccia para-cingolata anteriore ippocampo corteccia frontale dorsolaterale corteccia orbito-frontale.
La FTD esiste in tre diverse varianti, caratterizzate da tre sindromi-comportamentali prototipiche e associate ciascuna a pattern di atrofia cerebrale almeno in parte diversa. Quale delle seguenti condizioni cliniche non fa parte della FTD? Demenza dei corpi di lewis Afasia progressiva primaria Demenza di alzheimer Degenerazione corticobasale.
Quali autori hanno proposto il modello della reppresentazione e/o elaborazione verbale e spaziale della specializzazione emisferica Sergent, Chomsky Nessuna delle opzioni è corretta Semmes, Corcoran Milner, klinsburne.
la corteccia somatosensiorale è localizzata nel: Giro post-centrale Giro pre-centrale lobo frontale nessuna delle opzioni è corretta.
la generazione di immagini metnali e il riconoscimento sono connesse a quale circuito visivo? Dorsale Ipsilaterale Ventrale Controlaterale.
le principali concezioni modulari della tom sono: nessuna è corretta la costruzione di teorie, e la generazione di sumulazioni mentali le teorie intuitive per i domini di base, e il TOM come meccanismo modulare il modularismo e il connessionismo.
Quali delle seguenti non è una reazione fisiologica del sistema nervoso atuonomo al verificarsi di un emozione? variazione delle espressioni facciali e della postura corporea Aumento della frequenza cardiaca Dilatazione delle pupille Sudorazione delle mani.
M1 è localizzata nel/la giro pre-centrale giro post-centrale corteccia prefrontale corteccia parietale.
Quale fra i seguenti non è un modello classico dell'essere umano teorizzato dalla social cognition? modello di individuo come investigatore attento Modello di individuo come economizzatore cognitivo Modello di individuo come scienziato ingenuo Modello di individuo come tattico motivato.
Quali autori hanno introdotto all'inizio degli anni duemila il campo di ricerca interdisciplinare definito "social cognitive neuroscience" Schachter e Singer Gordberg e Podell Ochsner e Lieberman premack e Woodruff.
Il circuito dorsale (della visione) proietta a quale lobo Frontale Temporale Parietale Occipitale.
Quale dei seguenti è un nucelo talamico specifico corpo genicolato laterale Nucleo reticolare Nuclei intralaminari anteriori Nuclei intralaminari posteriori.
Quali dei seguenti non è un nucleo talamico associato alle vie sensroiali? Nucleo ventrale laterale corpo genicolato laterale corpo genicolato mediale Complesso ventro-basale.
L'ipotesi formulata fin dagli anno 80' che il cervello più grande dei primati rifletta le ampie richieste computazionali dei complessi sistemi sociali che caratterizzano l'ordine non sarebbe supportata dalla: Rigida gerarchia in cui ogni membro ricopre un ruolo specifico e non può cambiarlo Complessità delle relazioni sociali e delle alleanze tra individui Flessibilità comportamentale e adattamento a nuove situazioni sociali Capacità di riconoscere e ricordare molti individui all'interno del gruppo.
L'Iowa Gambling Task viene comunemente utilizzato per la valutazione di: pazienti con lesioni della corteccia orbito-frontale laterale pazienti con lesioni della corteccia prefrontale dorso-laterale pazienti con lesione del polo frontale pazienti con lesioni della coreccia orbito-frontale mediale.
La combinazione di fonemi in parole si chiama ... semantica pragmatica sintassi morfologia.
Report abuse