option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Nutraceutici

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Nutraceutici

Description:
definitivo e completo

Author:
AVATAR
sv
Other tests from this author

Creation Date: 06/10/2024

Category: Science

Number of questions: 638
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Qual è il ruolo del coenzima Q10 nel funzionamento delle cellule eucariotiche? Svolge un ruolo centrale nella coagulazione del sangue Partecipa alla produzione di vitamina K Svolge un ruolo centrale nel funzionamento del muscolo cardiaco Agisce come antiinfiammatorio nel sistema nervoso.
Quale delle seguenti affermazioni sul Coenzima Q10 non è esatta? Ha un ruolo fondamentale nei processi di fosforilazione ossidativa Favorisce la produzione di radicali liberi Previene i danni ossidativi Partecipa alla conversione dei carboidrati e acidi grassi in ATP.
Quale vitamina antiossidante è particolarmente sensibile alla cottura? Vitamina C Vitamina E Vitamina D Vitamina A.
Alte dosi di vitamina E: aumentano i benefici dei farmaci ipolipemizzanti proteggono l'endotelio inducono una proliferazione dell'intima proteggono l'endotelio .
La niacina: tutte le risposte sono corrette aumenta il rischio in pazienti diabetici stimola l'ipercolesterolemia ha effetti positivi sulla vasoprotezione.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla vitamina D non è esatta? Può essere assunta con una dieta ricca di pesce, uova e funghi Il recettore per la vitamina D3 è presente sulle cellule endoteliali e ne regola la crescita Alti livelli sierici di vitamina D sono associati a maggiore incidenza di eventi cardiovascolari ed ipertensione La vitamina D è sintetizzata nella pelle in seguito ad esposizione al sole.
Quale affermazione sulla niacina è corretta? Inibisce il rilascio di NO È una sostanza endogena Alte dosi aumentano la colesterolemia Abbassa i livelli di HDL.
Quale molecola è essenziale nei trattamenti e nella profilassi delle cardiomiopatie? Coenzima Q10 Niacina Acido folico Berberina.
La produzione di coenzima Q10: cessa dopo i 35 anni aumenta all'aumentare dell'età diminuisce con l'aumentare dell'età è indipendente dall'età.
Quale affermazione sul dosaggio della vitamina E è corretta? Somministrazioni prolungate aumentano gli effetti benefici Basse dosi alterano l'elasticità dell'endotelio Alte dosi inducono una proliferazione dell'intima Alte dosi proteggono l'endotelio.
Bassi livelli sierici di vitamina D si associano a: rilascio di NO riduzione della ossidazione lipidica affezioni periodontali maggiore incidenza di eventi cardiovascolari ed ipertensione.
Quale affermazione sull'acido folico non è esatta? L'acido folico è un nutriente fondamentale per il metabolismo degli aminoacidi È implicato nella metabolismo dell'omocisteina È associato ad un miglioramento della funzione endoteliale Inibisce il rilascio di NO.
La niacina: incrementa la % di glicemia nel flusso ematico incrementa i livelli dell'HDL incrementa i livelli insulinemici incrementa i livelli di glucagone.
Quali evidenze sperimentali supportano i risultati relativi all'assunzione di vitamina E in pazienti coronaropatici? Aumenta l'incidenza di infarti ma non riduce gli eventi ischemici Riduce gli eventi ischemici e aumenta l'incidenza di infarti Non influisce né sugli eventi ischemici né sull'incidenza di infarti Riduce gli eventi ischemici ma non aumenta l'incidenza di infarti.
L'acido folico è implicato nel metabolismo: della ceruloplasmina della eritropoietina dell'omocisteina della transferrina .
Il resveratrolo: appartiene alla famiglia dei flavonoidi è una molecola di origine animale è un polifenolo è contenuto in misura maggiore nel vino bianco.
Il resveratrolo esercita un'attività neuroprotettiva: aumentando i livelli di citochine promuovendo la degradazione intracellulare di beta amiloide tramite un meccanismo che coinvolge i proteasomi aumentando i livelli di peptidi beta amiloidi diminuendo i livelli proteina tau.
Quale tra queste è una proprietà del resveratrolo? Azione protettiva contro le patologie cardiovascolari Azione antinfiammatoria e antiossidante Rallentamento delle malattie tumorali Tutte le risposte sono corrette.
Quale effetto inaspettato è stato notato durante i trial clinici sull'estratto di mela Annurca? Miglioramento della vista Aumento della massa muscolare Miglioramento della salute dei capelli Riduzione dell'appetito.
I polifenoli: hanno effetti benefici a livello cardiovascolare tutte le risposte sono corrette possono risultare utili nella prevenzione dell'ossidazione delle lipoproteine sono antiossidanti naturali.
Quale problema è associato all'assunzione di polifenoli attraverso la dieta? Eccessivo assorbimento Interferenza con altri nutrienti Alta tossicità Bassa biodisponibilità.
Quale componente specifico della mela Annurca è stato identificato come particolarmente benefico? Vitamina C Quercetina Acido malico Procianidina B2.
Quale tra i seguenti rappresenta la maggiore fonte naturale di resveretrolo? Radice di Polygonum Cuspidatum Uva bianca Radice di Calligoneae Pteropyrum Uva rossa.
In quale tipo di vino il resveratrolo è contenuto in misura maggiore, e perché? Vino rosso, perché si trova principalmente nei semi Vino rosso, perché si trova principalmente nelle bucce Vino bianco, perché la fermentazione avviene senza contatto con le bucce Vino bianco, perché la fermentazione avviene con le bucce.
La concentrazione di resveratrolo nel vino non dipende: dall'esposizione alla luce dalla interazione con altri polifenoli dagli stress biotici dalla varietà di uva.
Quale tra queste varietà di mele ha il più alto contenuto di procianidine? Annurca Golden Delicious Red Delicious Pink Lady.
Studi clinici hanno dimostrato che i polifenoli contenuti nelle mele: aumentano i livelli di trigliceridi riducono i livelli di colesterolo totale riducono i livelli di HDL aumentano i livelli plasmatici di LDL.
Negli obesi l'assunzione di 150 mg di Resveratrolo al giorno per un mese non riduce: la glicemia i marker infiammatori l'accumulo di grassi nel fegato il metabolismo muscolare.
La potenzialità anti-aging del resveratrolo è dovuta all'attivazione del gene: Sirt 2 Mat 1 Sirt 1 Mat 2.
Il resveratrolo: riduce l'espressione di citochine antinfiammatorie aumenta l'espressione di molecole pro-infiammatorie non ha azione antiossidante ha effetto soppressivo sulle specie reattive dell'ossigeno.
Il potenziale antiossidante della tisana di rooibos è: inferiore a quello dell'infuso di tè verde superiore nella bevanda non fermentata superiore a quello dell'infuso di tè nero inferiore a quello del tè istantaneo.
I flavonoidi: abbondano nella frutta, nei vegetali, nei legumi sono composti naturali hanno azione antiossidante ed antinfiammatoria tutte le risposte sono corrette.
Quali alimenti sono particolarmente ricchi di flavonoidi? Formaggi, yogurt, latte e cereali Pane, pasta, carne e pesce Frutta, verdure, legumi, tè verde, caffè e vino Latte, uova e pesce.
Quale bevanda può ridurre l'incidenza dello stress psicologico del 20% secondo uno studio giapponese? Sakè Succo di mirtillo Tè verde Caffè.
L'assunzione di quanto succo di mirtillo è stata associata ad un miglioramento dell'apprendimento negli anziani? 200 ml al giorno 500 ml al giorno 1000 ml al giorno 50 ml al giorno.
L'assunzione di una dose media di flavonoidi determina: effetti benefici sull'apprendimento e la memoria aumento delle concentrazioni di colesterolo inibizione delle rigenerazione neuronale aumento della pressione sanguigna.
Il tè rosso: ha azione ansiolitica e rilassante aumenta la glicemia aumenta la fragilità capillare ha azione eccitante sul sistema nervoso.
Quale delle seguenti affermazioni sul cacao non è corretta? Aumenta la pressione arteriosa Riduce le concentrazioni di colesterolo LDL Migliora i fattori di rischio cardiovascolare È ricco di flavonoidi.
Il succo di mirtillo: riduce i sintomi depressivi aumenta i livelli di glucosio contiene elevate concentrazioni di xantine stimola il processo di neurodegenerazione .
L'estratto di bergamotto: ha proprietà antiossidanti è un protettivo cutaneo ha proprietà diuretiche è antianemico.
I flavonoidi contenuti nella scorza del bergamotto: riducono la pressione arteriosa aiutando a ridurre la colesterolemia aumentano LDL aumentano la glicemia.
Il tè verde: è antidiuretico è antireumatico ha effetto tonico ed energizzante aumenta l'assorbimento di grassi e zuccheri.
I fitosteroli: sono in grado di ridurre il colesterolo LDL tutte le risposte sono corrette aumentano il colesterolo LDL sono in grado di ridurre il colesterolo HDL.
Le foglie di rooibos non contengono: ferro caffeina vitamina C magnesio.
I fitosteroli: hanno effetti significativi sulla trigliceridemia sono presenti principalmente in oli vegetali, frutta secca competono a livello intestinale con il colesterolo presente negli alimenti che consumiamo aumentandone l'assorbimento aumentano il colesterolo LDL.
L'acido omega-3 alpha-linoleico (ALA): può essere sintetizzato in modo endogeno previene la mortalità e riduce il danno cerebrale in modelli animali di ictus ischemico ha azione ipertrigliceridemizzante si trova principalmente nei crostacei.
Quale tra questi non è un omega-3? Acido docosaesaenoico Acido pelargonico Acido alfa-linoleico Acido eicosapentenoico.
I carotenoidi: hanno modesto potere antiossidante considerato l'elevato assorbimento intestinale danno in genere problemi di tossicità cronica considerato l'elevato assorbimento intestinale danno in genere problemi di tossicità acuta agiscono come spazzini dei radicali liberi.
Quale affermazione sugli omega-3 non è corretta? Hanno azione protettiva sull'apparato cardiocircolatorio nei confronti del danno coronarico Sono una famiglia di acidi grassi saturi presenti nel pesce Vengono definiti essenziali poiché l'uomo non è in grado di sintetizzarli autonomamente Sono fondamentali componenti e mediatori del sistema nervoso .
Il licopene: tutte le risposte sono corrette ha azione antitumorale ha funzioni preventive su possibili patologie cardiovascolari ha azione antiossidante .
Perché gli Omega-3 vengono definiti essenziali per l'uomo? Perché l'uomo non è in grado di sintetizzarli autonomamente Perché sono presenti in cibi come crostacei, frutta e legumi Perché sono componenti fondamentali del sistema nervoso Perché riducono il danno coronarico .
Quali alimenti sono menzionati come fonti di carotenoidi non-provitamina A attivi? Broccoli e cavolfiori Pomodori e cavolo rosso Banane e uva Asparagi e peperoni.
Cosa suggerisce lo studio Burton-Freeman et al. del 2014 riguardo al licopene? Ha un ruolo nella riduzione della pressione sanguigna Ha un ruolo nella coagulazione del sangue Ha un ruolo nel rafforzamento delle ossa e dei tendini Ha un ruolo nel metabolismo del glucosio .
Il betacarotene: ha un maggiore potere antiossidante rispetto al licopene rappresenta la fonte principale di approvvigionamento di vitamina A è considerato il più potente antiossidante naturale sia in vivo sia in vitro è presente soprattutto nelle verdure e frutti di colore rosso e viola .
I carotenoidi: non danno in genere problemi di tossicità danno in genere problemi di moderata tossicità hanno modesto potere antiossidante incrementano il numero dei radicali liberi .
Quale affermazione sui carotenoidi è corretta? Frutta e verdura arancione sono fonti eccellenti di alfa, beta e gamma caroteni In condizioni normali, la quantità di carotenoidi assorbiti può variare dal 5% al 10% dei carotenoidi ingeriti e aumenta proporzionalmente con l'aumentare della dose Verdure e frutti di colore rosso e viola contengono grandi quantità di betacarotene Verdure a foglia verde contengono grandi quantità di licopene .
Qual è la dose massima tollerata di beta-carotene negli integratori? 5 mg 7.5 mg 2.5 mg 10 mg.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che l'assunzione di riso rosso fermentato determina: abbassamento della concentrazione sierica di colesterolo totale aumento della concentrazione di lipoproteine a bassa densità aumento significativo della pressione sistolica aumento della concentrazione di proteina C reattiva.
L’assunzione di riso rosso fermentato: ha effetto ipocolesterolemizzante ha effetti significativi sulla pressione sistolica ha effetti significativi sul livello dei trigliceridi ha effetti significativi sulla pressione diastolica .
Le monacoline contenute nel riso rosso fermentato: tutte le risposte sono corrette sono in grado di inibire la sintesi del colesterolo appartengono alla famiglia delle statine agiscono sull'idrossimetil-glutarincoenzima A reduttasi .
Gli effetti degli omega 3 si realizzano attraverso: ipertensione miglioramento della funzione endoteliale aumento dell'aggregazione piastrinica azione ipertrigliceridemizzante.
Qual è il meccanismo d'azione della Monacolina K? Riduce l'assorbimento intestinale di nutrienti Aumenta l'assorbimento di grassi Aumenta la sintesi del colesterolo Inibisce l'enzima HMG-CoA reduttasi.
Quale acido grasso omega-3 è considerato essenziale e non può essere sintetizzato dall'organismo umano? Acido eicosapentenoico (EPA) Acido linoleico Acido alfa-linoleico (ALA) Acido docosaesaenoico (DHA).
120 ml di passata di pomodoro quanti mg di licopene garantiscono? Circa 40 mg Circa 60 mg Circa 10 mg Circa 20 mg.
Come si definisce l'integratore alimentare? Alimento con effetti benefici Fonte concentrata di sostanze nutritive Sostanza estratta dalle piante Fonte concentrata di alimenti .
L'aspartame è: un edulcorante ad alto contenuto calorico un edulcorante senza potere dolcificante un edulcorante con potere calorico superiore allo zucchero un dolcificante artificiale a basso contenuto calorico.
Quale delle seguenti affermazioni sul potere dolcificante dell'aspartame è corretta? Ha un potere dolcificante 200 volte maggiore dello zucchero Ha un potere dolcificante 100 volte maggiore dello zucchero Ha un potere dolcificante 50 volte maggiore dello zucchero Ha lo stesso potere dolcificante dello zucchero .
Perché le persone con fenilchetonuria devono controllare l'assunzione di aspartame? Per via della sua regolamentazione come alimento dietetico A causa della sua capacità di assicurare apporto calorico Poiché è una fonte di fenilalanina A causa del suo basso contenuto calorico .
Gli edulcoranti naturali sono dotati: di potere calorico di potere energetico di potere dolcificante di potere salino .
Quale è lo scopo principale degli edulcoranti? Aumentare l'apporto calorico nei cibi Ridurre l'apporto calorico nei cibi Aggiungere sapore salato ai cibi Conferire sapore dolce ai cibi .
Qual è una delle sostanze naturali alternative agli edulcoranti artificiali? Aspartame Stevia Ciclamato Saccarina.
L'additivo alimentare con codice europeo E951, a cosa corrisponde? Aspartame Sale di aspartame-acesulfame Acesulfame Neotame .
Quale delle seguenti sostanze è considerata un edulcorante artificiale? Fruttosio Glucosio Saccarina Eritritolo.
Secondo il D.Lgs 169/04, come vengono commercializzati gli integratori alimentari? Solo come farmaci da banco Solo in forma liquida Solo in forma di polvere Come prodotti alimentari in forma preconfezionata .
In attuazione della direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari, in Italia è stato emanato: il D.Lgs 169/04 il D.Lgs 74/02 il D.Lgs 139/03 il D.Lgs 109/02.
Cos'è un integratore alimentare? Farmaco Prodotto alimentare Prodotto dietetico Nessuno dei precedenti.
Qual è l'obiettivo principale della Direttiva 2002/46/CE? Fornire linee guida per la produzione di integratori alimentari Stabilire norme per i prodotti dietetici Regolare gli alimenti tradizionali Promuovere l'uso di zuccheri naturali.
Quale delle seguenti affermazioni sui folati è corretta? Possono subire importanti perdite nell'acqua di cottura rispetto ai cibi crud La stabilità dei folati cresce in modo direttamente proporzionale alla quantità di ossigeno nell' ambiente La biodisponibilità dei folati naturali dei cibi è maggiore di quella dell'acido folico sintetico Sono molecole liposolubili .
Perché si consiglia di non eccedere nell'assunzione di folati? Possono mascherare i sintomi di anemia perniciosa Possono causare ipercalcemia Possono causare reazioni allergiche severe Possono interferire con la coagulazione del sangue .
La carenza di acido folico è può essere causata: tutte le risposte sono corrette da malattie infettive da terapie farmacologiche dal malassorbimento.
Come si può migliorare l'assorbimento della creatina? Assumendola con frutta oleosa e acqua minerale Assumendola il mattino a digiuno Assumendola insieme ai carboidrati Assumendola insieme ai sali minerali .
Il tanto desiderato incremento muscolare legato all'assunzione di creatina sarebbe un abbaglio. Perché? È dovuto alla contemporanea assunzione di sostanze dopanti È frutto dell'incremento della massa grassa È frutto dell'incremento del contenuto di liquidi intracellulari È dovuto esclusivamente ad un aumento della sensazione di fatica.
Quale percentuale di creatina si trova nel tessuto muscolare? 65% 95% 100% 75%.
La creatina: è presente nei muscoli solo in forma fosforilata (creatinfosfato) inibisce la glicogenolisi e le altre vie cataboliche aumenta l'acidosi è un precursore per la creazione di ATP.
La creatina è sintetizzata dall'organismo umano a partire da: glicina, metionina ed alanina metionina e alanina arginina e glicina arginina, glicina e metionina.
Quali sono alcuni degli eventi avversi causati dall'assunzione eccessiva di creatina? Miglioramento della resistenza muscolare Problemi renali e dispnea Riduzione della massa muscolare Dimagrimento eccessivo .
La dose consigliata di creatina monoidrato per il periodo di "mantenimento": è di 3-5 gr/die per 30 gg è di 10g/d per 30 gg non deve superare i 20g/die non deve superare i 3 gr/die .
L'acido folico: è coinvolto nel metabolismo dell'omocisteina è una vitamina liposolubile del gruppo B l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo l'organismo batterico non è in grado di sintetizzarlo.
Qual è la dose giornaliera raccomandata di acido folico per gli adulti secondo l'Organizzazione mondiale della Salute (OMS)? 200 μg 400 μg 300 μg 100 μg.
La sintomatologia da carenza di acido folico si manifesta attraverso: alterazioni del tubulo renale alterazioni delle mucose e stanchezza eccessiva anemia microcitica disturbi respiratori e crampi muscolari .
In quale fase della vita è consigliata un'assunzione maggiore di acido folico per prevenire la spina bifida? Gravidanza Età pre-scolare Infanzia Adolescenza.
Durante la cottura, l'acido folico presente nei vegetali a foglia verde: non subisce perdite subisce perdite del 20-40% subisce perdite del 50-80% subisce perdite solo se la cottura è a vapore .
Quali fattori possono comportare la distruzione dei folati alimentari durante la cottura? Acqua calda e salata Metalli come lo ione Fe Ossigeno elevato Sostanze riducenti.
Quali problemi di salute possono essere causati dalla carenza di acido folico durante la gravidanza? Problemi cardiaci Malattie respiratorie Difetti del tubo neurale Sordità congenita .
Da quali fonti alimentari si può ottenere la maggior parte del fabbisogno di carnitina? Prodotti lattiero-caseari Pesce e frutti di mare Carne di manzo Frutta e verdura.
Qual è la dose giornaliera consigliata di pappa reale per gli adulti? ½ grammo 1 grammo 2 grammi 3 grammi .
Come deve essere assunta la pappa reale per ottenere risultati ottimali? Durante un pasto ricco di carboidrati A stomaco pieno A stomaco vuoto Durante un pasto proteico.
La carnitina: è presente nelle piante ed in quantità modeste nei tessuti animali è importante per la sintesi delle purine e pirimidine è un acido carbossilico ed un aminoacido a catena corta forma proteine.
Qual è la principale causa del deficit primario di carnitina? Mutazione genetica a carico del trasportatore OCTN2 Sovradosaggio di L-carnitina Intolleranza alla lisina e metionina Ridotta assunzione di carne di manzo .
Quale è la concentrazione ematica normale di carnitina, in nanomoli per litro, nell'organismo umano? 40-80 10-20 90-100 25-35.
Quale tra questi non è un composto presente negli estratti di Ginko biloba? Ketoferolo Quercitina Isoramnetina Procianidina .
Gli estratti di Ginko sono utilizzati principalmente per il trattamento: della claudicatio intermittens del declino cognitivo più di una risposta è corretta disturbi gastrointestinali .
Per quale motivo è importante informare il medico prima di assumere Ginkgo biloba? Interferisce con la coagulazione Può iperstimolare le ghiandole salivari Può causare mal di testa Riduce notevolmente la glicemia nel sangue.
Qual è il composto presente negli estratti di Ginko biloba che potrebbe avere effetti tossici a basse concentrazioni? Acido Ginkolico Procianidina Terpene trilattone bilobalide Ginkolidi J e K .
La somministrazione cronica di estratti di Ginko: tutte le risposte sono corrette diminuisce i livelli di cortisolo diminuisce i livelli di superossido dismutasi diminuisce i livelli di glutatione .
Quale effetto hanno i ginkolidi nel corpo umano? Inibiscono il microcircolo nei piccoli vasi Non hanno alcun effetto sul corpo umano Prevengono il danno metabolico causato da ischemia Aumentano gli infarti causati da occlusione vasale .
Gli estratti di Ginko biloba: diminuiscono gli effetti collaterali extrapiramidali nei pazienti resistenti al trattamento col solo farmaco aumentano l'insulino-resistenza contrastano gli effetti collaterali della serotonina in elevate concentrazioni favoriscono la formazione di placche arterosclerotiche.
La somministrazione cronica di estratti di Ginko è in grado di: aumentare i livelli di cortisolo ridurre le concentrazione di glutatione ridurre le concentrazioni di superossido dismutasi incrementare le concentrazioni degli antiossidanti naturali.
Qual è la funzione principale della carnitina nel corpo umano? Formare proteine Attivare gli acidi grassi per la produzione di ATP Svolgere un ruolo nella produzione di Acido desossiribonucleico (DNA) Trasportare il glucosio nei mitocondri.
L'organismo umano è in grado di sintetizzare la carnitina a partire dagli amminoacidi: alanina e metionina lisina ed alanina arginina e lisina lisina e metionina.
La pappa reale: contiene il 66% di acqua è costituita principalmente da disaccaridi è costituita principalmente da lipidi contiene elevata quantità di vitamina C .
Come si produce la pappa reale? Viene prodotta dalle ghiandole delle api operaie Viene estratta dai fiori Viene prodotta nell'alveare dall'ape regina Viene raccolta negli alveari dalle larve delle api .
In che modo le api producono la pappa reale? Mescolando il miele con il nettare dei fiori Estraendola direttamente dal miele Mischiando il polline con l'acqua Mescolando il miele, il polline e la saliva .
Che tipo di vitamine contiene la pappa reale? Vitamine B e tracce di vitamina C Vitamina C e Vitamina E Vitamina K e tracce di Vitamina B12 Vitamina A e Vitamina D .
Quali sono le proprietà della pappa reale? Antidolorifiche, antinfluenzali e antibatteriche Disinfettanti e antimicotiche Stimolante, tonificante ed euforizzante Rilassanti .
Quanto tempo ci vuole solitamente per raggiungere il picco plasmatico massimo della caffeina dopo l'assunzione? 30 minuti 90 minuti 120 minuti 60 minuti .
Qual è la dose letale stimata di caffeina per l'uomo, se assunta in un intervallo di tempo che va tra le 3 e le 10 ore? 150-300 mg/kg 800-1200 mg/kg 400-600 mg/kg 50-100 mg/kg .
Quale ormone viene rilasciato in risposta all'assunzione di caffeina? Adrenalina Melatonina Cortisolo Insulina .
Quanto caffeina contiene in media una tazza di caffè espresso italiano? 10-20 mg 40-80 mg 200-220 mg 100-140 mg .
Quale delle seguenti non è una potenziale conseguenza dell'assunzione di caffeina durante l'attività sportiva? Diminuzione dell'utilizzo dei grassi come fonte di energia Miglioramento della concentrazione Possibile disidratazione Aumento della resistenza.
Quale delle seguenti non è una caratteristica della caffeina? Attraversa la barriera ematoencefalica Passa attraverso la placenta Viene assorbita rapidamente dall'intestino Si accumula nel tessuto muscolare con l'uso regolare .
La caffeina appartiene al gruppo delle: endorfine catecolamine metilxantine amfetamine .
Quale effetto ha la caffeina sulla diuresi? La aumenta La diminuisce Non ha effetti La blocca completamente .
Quale affermazione sulla caffeina e il dimagrimento è corretta? Per avere un effetto significativo sul metabolismo, la caffeina dovrebbe essere assunta in dosi tossiche La caffeina è l'unico componente efficace negli integratori dimagranti La caffeina non ha alcun effetto sul metabolismo.
Quale dei seguenti composti stimolanti non si trova nel guaranà? Teofillina Teobromina Efedrina Caffeina.
Qual è il metodo principale per preparare il guaranà al consumo? Lavorazione dei semi Bollitura delle radici Fermentazione delle foglie Estrazione della linfa dalla corteccia.
Qual è il contenuto medio di caffeina in 1 grammo di guaranà? 25 mg 75 mg 50 mg 100 mg .
Cos'è l'AMPK, menzionato in relazione agli effetti dimagranti del guaranà? Una proteina che stimola i percorsi catabolici Un enzima che scompone le cellule adipose Un ormone che regola il metabolismo Un neurotrasmettitore che controlla la fame .
Perché si consiglia di consumare il guaranà a stomaco pieno? Per ridurre al minimo l'irritazione della mucosa gastrointestinale Per aumentarne la biodisponibilità Per migliorarne l'assorbimento Per rallentare i suoi effetti stimolanti .
Secondo l'EFSA, qual è la quantità massima di caffeina considerata sicura per un adulto sano al giorno? 300 mg 200 mg 500 mg 400 mg .
Quale è il principale limite dell'uso della berberina come integratore? Scarsa biodisponibilità orale Interazione con numerosi farmaci Rapida degradazione nel sangue Alta tossicità .
Secondo gli studi citati, quale percentuale di riduzione del colesterolo LDL è stata osservata con l'associazione berberina-silimarina? 10% 20% 30% 40%.
Quale dieta è stata dimostrata particolarmente efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolari? Dieta mediterranea Dieta chetogenica Dieta paleo Dieta vegana.
Quale sostanza, simile a una vitamina, oltre a svolgere un ruolo chiave nella produzione di energia nelle cellule, agisce come potente antiossidante per aiutare a proteggere il cuore dai danni ossidativi? Coenzima Q10 Vitamina C Niacina Vitamina E.
Secondo la revisione pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology, quale conclusione è stata tratta sull'efficacia degli integratori per la salute del cuore? Sono altamente efficaci Sono efficaci solo in combinazione con farmaci Sono più efficaci dei farmaci Le evidenze non sono sufficienti a sostenerne l'uso .
Quale pianta medicinale è nota per la sua azione cardioprotettiva e sedativa? Biancospino Echinacea Ginseng Valeriana.
Quale tra i seguenti effetto non è attribuito al biancospino? Miglioramento del sonno Diminuzione della frequenza cardiaca Riduzione della pressione arteriosa Aumento del colesterolo LDL .
Quale sostanza è responsabile del colore rosso intenso delle barbabietole? Antociani Clorofilla Licopene Betalaine.
Quale è il principale meccanismo d'azione della berberina nel ridurre i livelli di colesterolo? Riduzione della sintesi epatica di colesterolo Aumento dell'espressione del recettore per le LDL Aumento dell'escrezione biliare di colesterolo Inibizione dell'enzima HMG-CoA-reduttasi .
Quale sostanza è stata identificata come il più importante inibitore naturale della ri-espulsione della berberina? Silimarina Naringenina Catechine gallate Ginsenoidi.
Quale delle seguenti affermazioni sull'infiammazione è corretta? L'infiammazione cronica è sempre benefica per il corpo L'infiammazione acuta è la risposta di guarigione naturale del corpo L'infiammazione cronica a basso grado è da incentivare Gli antinfiammatori non steroidei (FANS) accelerano il processo di guarigione.
Quale dei seguenti non è menzionato come un integratore utile per controllare l'infiammazione cronica? Curcumina Resveratrolo Acido alfa lipoico Vitamina D.
Quale è la principale fonte alimentare di acido alfa lipoico? Cereali integrali Carne rossa e frattaglie Frutta e verdura Pesce e frutti di mare.
Quale effetto ha dimostrato lo zenzero in soggetti con diabete? Diminuzione dei livelli di HbA1c Diminuzione dei livelli di colesterolo HDL Aumento dei livelli di glucosio nel sangue Aumento dei livelli di CRP.
Quale delle seguenti affermazioni sulla spirulina è corretta? È povera di proteine È raccomandata per chi soffre di fenilchetonuria Contiene più omega-3 che omega-6 È ricca di fenilalanina.
Quale dosaggio di spirulina è considerato sicuro secondo gli studi attuali? 10-15 g al giorno 5-10 g al giorno 1-5 g al giorno 0.5-1 g al giorno.
Quale caratteristica distingue l'astaxantina? Può attraversare la barriera ematoencefalica È meno potente della vitamina C come antiossidante È un carotenoide idrosolubile Ha un colore verde brillante.
Quale delle seguenti non è una proprietà attribuita alla bromelina? Antiossidante Ipoglicemizzante Antiedemigena Digestiva.
Quale dosaggio giornaliero di bromelina è generalmente raccomandato? 300-500 mg 500-2000 mg 100-300 mg 2000-5000 mg.
Quale delle seguenti non è una controindicazione all'uso della bromelina? Gravidanza Ipertensione Disordini della coagulazione Ulcera gastrica .
La melatonina andrebbe assunta: al mattino al risveglio un’ora prima di coricarsi a stomaco pieno dopo pranzo .
Qual è la funzione principale del cortisolo nel corpo umano? Aumentare l'appetito Stimolare la crescita muscolare Rispondere a situazioni di stress Regolare il sonno .
Quale integratore è noto per ridurre i livelli di cortisolo? Fosfatidilserina Omega-3 Creatina Vitamina D .
Quali alimenti possono aumentare naturalmente i livelli di melatonina? Ciliegie Frutti di mare Patate Carni rosse .
Qual è la principale proprietà della Rhodiola rosea? Migliora la digestione Stimola la crescita muscolare Riduce l'ansia e lo stress Aumenta l'appetito .
Quale effetto collaterale è più comunemente associato all'uso di ginseng? Tachicardia Stanchezza Nausea Aumento di peso .
Studi sulla tossicità cronica della curcumina hanno dimostrato che può essere somministrata in modo sicuro a dosi orali fino a: 8 g al giorno 4 g al giorno 12 g al giorno 16 g al giorno.
Al fine di rendere la curcumina biodisponibile bisogna associarla a: pesce azzurro riso pepe nero patate.
Secondo una revisione del 2020, quale dei seguenti integratori è noto per migliorare la funzione cognitiva negli anziani? Fosfatidilserina Ginseng Melatonina Curcuma.
Al fine di ottenere preparati più efficaci, senza aumentare il rischio di interazione tra anticoagulanti e integratori, il ginseng può essere associato a: ginkgo biloba aglio rhodiola rosea vitamina K .
Negli integratori BCAA, quale aminoacido a catena ramificata è presente per almeno il 50% della quantità totale? Leucina Isoleucina Lisina Valina.
Secondo la circolare del 5 novembre 2009, quale dei seguenti minerali è utile includere nelle bevande sportive? Calcio Potassio Magnesio Sodio.
Quale normativa riguarda le “Linee guida sugli alimenti adattati ad un intenso sforzo muscolare soprattutto per gli sportivi”? Circolare 30 novembre 2005, n.3 del Ministero della Salute Circolare 7 giugno 1999, n.8 del Ministero della Salute Circolare 5 novembre 2009, n.5 del Ministero della Salute Circolare 21 maggio 2004 n. 169 del Ministero della Salute.
I prodotti finalizzati ad una integrazione energetica: sono a base di carboidrati se contengono lipidi, devono contenere vitamina C sono a base di proteine devono essere integrati con vitamina D.
Quale di queste affermazioni sulle bevande sportive è corretta? Devono essere ipertoniche Devono contenere il 2% di carboidrati passare velocemente dall'intestino al sangue Deve essere presente calcio L'apporto energetico deve essere compreso tra 80 e 350 Kcal/l .
Le bevande sportive: permettono il reintegro di sali minerali e del glicogeno dopo un allenamento lungo ed intensivo sono meno palatabili rispetto alle semplici acque evitano il rischio di ipernatremia in caso di profusa sudorazione permettono il reintegro di vitamine.
La quantità di bevanda sportiva da assumere non è proporzionale: alla durata e l'intensità dell'impegno al funzionamento dell'apparto digerente alla massa corporea alle condizioni climatiche ed ambientali .
Come devono essere le bevande sportive per passare velocemente dall'intestino al sangue? Ipoisotoniche Ipotoniche Ipertoniche Iperisotoniche .
Quali sono i micronutrienti che frequentemente risultano carenti negli sportivi e negli adolescenti in rapida crescita? Ferro, calcio, zinco, magnesio, vitamine, omega 3 Ferro, calcio, potassio, vitamine del gruppo B Zinco, magnesio, potassio, fosforo, omega 3 Vitamine, magnesio, potassio, fosforo, omega 3 .
Qual è la principale causa della carenza di micronutrienti negli sportivi e negli adolescenti in rapida crescita? Insufficiente assunzione con la dieta Assunzione di integratori inadeguati Ridotta assunzione di liquid Eccesso di esercizio fisico aerobico.
Quale effetto può provocare l'assunzione di bicarbonato di sodio nella pratica sportiva? Diarrea esplosiva Riduzione dell'affaticamento Aumento della resistenza fisica Sudorazione eccessiva .
Da cosa deriva principalmente la maltodestrina? Cereali e tuberi Noci e mandorle Frutta Latte e derivati .
Come viene classificata la maltodestrina? In base all'equivalenza di destrosio (DE) In base alla quantità di sali minerali presenti In base al colore In base al peso molecolare .
A quale concentrazione la maltodestrina dovrebbe essere diluita in acqua per ottenere risultati ottimali? 10-20 g per litro 80-90 g per litro 30-40 g per litro 60-70 g per litro .
Per quale tipo di esercizio è particolarmente efficace l'integrazione di creatina? Maratona Scatti Yoga Triathlon.
Quale effetto ha la caffeina sulla risintesi della fosfocreatina? Favorisce un rapido assorbimento Inibisce la risintesi Migliora la risintesi Non ha alcun effetto .
Qual è la dose di carico di creatina che assumono per circa una settimana gli atleti professionisti? 10 g una volta al giorno 25 g a giorni alterni 5 g quattro volte al giorno 2 g al giorno .
Quale tra i seguenti non è un aminoacido a catena ramificata (BCAA)? Lisina Leucina Valina Isoleucina .
Quale dei seguenti è un esempio di alimento fortificato? Yogurt bianco 0% grassi Sale iodato Margarina con vit. D e carotenoidi Cereali per la colazione con aggiunta di vitamine .
Quale dei seguenti è un esempio di alimento arricchito? Pane integrale Margarina con vit. D e carotenoidi Sale iodato Cereali per la colazione con aggiunta di vitamine .
Un alimento fortificato è: un alimento reso più nutriente senza alterare il valore energetico un alimento in cui viene incrementata la concentrazione di uno o più nutrienti già presenti nell'alimento stesso un alimento in cui viene aggiunto un nutriente non presente in origine all'interno dell'alimento un alimento in cui è stato aumentato il valore proteico .
Secondo gli esperti che hanno lavorato al progetto FUFOSE, un alimento può essere considerato funzionale: se dimostra di avere un effetto rilevante per il miglioramento dello stato di salute se dimostra di avere un qualunque effetto, positivo o negativo, su una o più funzioni specifiche dell'organismo se dimostra la sua efficacia ad una dose non superiore al doppio di quella che normalmente viene assunta con la dieta solo se dimostra di avere un effetto rilevante per la riduzione del rischio di malattia .
Quale delle seguenti descrive meglio un alimento fortificato? Un alimento con nutrienti non energetici aggiunti che non alterano il valore energetico Un alimento naturalmente ricco di tutti i nutrienti Un alimento con conservanti e aromi aggiunti Un alimento con nutrienti energetici aggiunti a quelli originariamente presenti .
Da un punto di vista pratico, un alimento funzionale potrebbe essere definito come: un alimento al quale si è aggiunto un componente in modo da fargli produrre un beneficio un alimento nel quale la struttura di uno o più dei suoi componenti è stata modificata chimicamente per migliorare la salute tutte le risposte sono corrette un alimento nel quale è stato eliminato uno dei suoi componenti in modo da diminuire o eliminare gli effetti negativi sulla salute .
Non possono essere considerati alimenti funzionali: quelli tecnologicamente avanzati e migliorati quelli in cui la biodisponibilità di uno o più dei suoi componenti è stata diminuita per migliorarne l'assimilazione quelli addizionati con sostanze biologicamente attive quelli arricchiti con fermenti probiotici .
Il termine alimento funzionale: è legato alla funzione o all'effetto specifico che l'alimento deve dimostrare di possedere identifica un prodotto specifico identifica la forma in cui un determinato alimento viene commercializzato identifica un prodotto con effetto curativo .
Gli idrolizzati proteici addizionati nei preparati per lattanti: riducono il rischio di allergenicità facilitano il processo digestivo aumentano la biodisponibilità del calcio aumentano le difese immunitarie .
Un alimento arricchito: è un alimento in cui viene incrementata la concentrazione di uno o più nutrienti già presenti in natura nell'alimento stesso è un alimento utilizzato come carrier di specifici nutrienti è un alimento reso più nutriente senza alterare il valore energetico è un alimento in cui viene aggiunto un nutriente non presente in origine all'interno dell'alimento .
L'alimento supplementato: è un alimento in cui è stato aggiunto un nutriente non presente in origine all'interno dell'alimento è una sottocategoria degli alimenti fortificati è un alimento in cui viene incrementata la concentrazione di uno o più nutrienti già presenti in natura nell'alimento stesso è un alimento reso più nutriente senza alterare il valore energetico .
Quale delle seguenti affermazioni non è corretta? Un Alimento Funzionale: non contiene naturalmente la componente funzionale la componente funzionale può essere somministrata come supplemento un alimento da cui è stato eliminato o modificato un elemento la componente funzionale può essere addizionata all'alimento .
La funzione primaria degli alimenti funzionali consiste: nell'aumento del metabolismo basale nell'apporto di nutrienti nella soddisfazione sensoriale negli effetti benefici sulla salute .
Quale tra i seguenti alimenti funzionali non agisce nello sviluppo fetale e neonatale e nell'accrescimento? Il licopene L'acido folico La colina Gli acidi grassi omega-3 .
Tra gli alimenti a più alto potere antiossidante ci sono: i mirtilli le zucchine i crostacei i formaggi freschi .
Quale alimento funzionale è importante nei processi di sviluppo del sistema nervoso centrale fetale? Acido folico Vitamina K Vitamina D Colina.
Cosa riducono le vitamine B6, B12 e l'acido folico? Trigliceridemia Omocisteina Colesterolemia totale Ipertensione.
Cosa diminuiscono i fitosteroli (steroli e stanoli vegetali) nell'organismo? Colesterolemia totale e LDL Glicemia Colesterolemia totale e HDL Trigliceridemia .
Quali sono gli alimenti funzionali che agiscono nella prevenzione cardiovascolare? Fitosteroli Inulina Acidi grassi saturi Zuccheri semplici .
Quali sono le vitamine con azione antiossidante? Vitamine A, C, E Vitamine B, C, K Vitamine A, D, E Vitamine B, D, F .
Gli alimenti funzionali che agiscono nella prevenzione cardiovascolare: aumentano la LDL aumentano il deposito dei trigliceridi nella parete arteriosa aumentano la omocisteinemia riducono il rischio aterogenetico .
Gli alimenti funzionali che agiscono sullo stress ossidativo: inibiscono l'ossidazione delle LD hanno effetto protettivo sulla perossidazione dei lipidi proteggono il DNA dai processi ossidativi tutte le risposte sono corrette .
A livello gastrointestinale gli alimenti funzionali probiotici: fermentano i carboidrati aumentano il pH intestinale agiscono come agonisti dei batteri patogeni intestinali aumentano gli enzimi fecali potenzialmente mutageni .
Gli alimenti funzionali agiscono: sul sistema cardiovascolare sulle funzioni gastrointestinali sullo sviluppo neonatale e accrescimento tutte le risposte sono corrette .
In che modo agiscono gli alimenti funzionali prebiotici? Riducono l'intolleranza al lattosio Forniscono substrati per la crescita dei probiotici Agiscono come antagonisti dei batteri patogeni intestinali Riducono la biodisponibilità dei nutrienti.
La funzione terziaria degli alimenti funzionali consiste: negli effetti benefici sulla salute nell'aumento del metabolismo basale nella soddisfazione sensoriale nell'apporto di nutrienti .
La funzione secondaria degli alimenti funzionali consiste: nella soddisfazione sensoriale nell'aumento del metabolismo basale negli effetti benefici sulla salute nell'apporto di nutrienti .
Qual è il ruolo dei fitonutrienti negli alimenti funzionali? Protezione dalla tossicità e cancerogenicità causata da xenobiotici Riduzione del rischio di malattie cardiache Protezione dall'invecchiamento precoce soprattutto del tessuto osseo Aumento della soddisfazione sensoriale.
L'acido linoleico coniugato (CLA): è tipicamente sintetizzato dai ruminanti tutte le risposte sono corrette appartiene agli acidi grassi aventi conformazione geometrica di tipo trans la sua concentrazione nei prodotti alimentari può essere migliorata attraverso l'alimentazione degli animali stessi mediante una dieta specializzata.
Quale delle seguenti affermazioni sulla trasformazione dei cibi funzionali non è corretta? L'acido folico è aggiunto a cereali per il breakfast per aiutare a ridurre il rischio di bambini nati con la spina bifida L'arricchimento di Vitamina E sarebbe particolarmente utile negli anziani per preservarne la salute mentale La taurina è ammessa nelle bevande energetiche Il calcio viene aggiunto per fortificare latte o succhi di arancia .
Quale affermazione, tra le seguenti, è corretta? L'olio di oliva contiene composti fenolici con effetti antiossidanti ed antitumorali I pomodori contengono resveratrolo con effetto antiossidante Il vino contiene glucosinati con effetto antiossidante I cavoli contengono licopene con effetto antitumorale .
Il beta carotene ed i flavonoidi contenuti nella frutta e verdura di colore arancio hanno effetti positivi: sui livelli di colesterolo sul sistema immunitario sul tratto urinario sull'invecchiamento e memoria .
Quale delle seguenti affermazioni sull''acido linoleico coniugato (CLA) è corretta? Aumenta in diverse specie di animali in crescita il grasso corporeo e diminuisce la massa magra Riduce le risposte immunitarie Aumenta il colesterolo LDL plasmatico Ha effetti antiteratogeni, antidiabetici, antiobesità.
Quali effetti anti-diabetici sono correlati al consumo di CLA? Riduzione dell'azione dell'insulina Miglior utilizzo del glucosio plasmatico Aumento della resistenza all'insulina Miglior utilizzo del grasso corporeo .
L'arricchimento con magnesio ha effetti: su funzionalità di muscoli e ossa sui livelli di colesterolo sui disturbi neurologici sulla ipotensione .
Quale tra questi non è un alimento funzionale naturale, cioè non arricchito? Activia aglio olio di oliva tè verde .
Quale tra questi è un alimento arricchito? Danacol tè verde olio vi oliva aglio .
Qual è l'effetto principale del licopene contenuto nei pomodori? Miglioramento dello stato di salute Antibatterico Antiossidante Antitumorale .
Qual è l'antitumorale naturale contenuto nei cavoli? Glucosinolati Vitamina C Resveratrolo Licopene .
Come può essere migliorata la concentrazione di CLA nei prodotti alimentari? Utilizzando conservanti chimici Mediante l'alimentazione degli animali Attraverso l'aggiunta di zucchero Attraverso la refrigerazione .
Quanto iodio è fornito da un grammo di sale iodato? 40 microgrammi 20 microgrammi 30 microgrammi 10 microgrammi.
Perché gli individui con malattie autoimmuni della tiroide potrebbero aver bisogno di monitorare più attentamente l'assunzione di iodio? Sono a rischio di overdose di iodio Potrebbero avere una tolleranza inferiore allo iodio Devono evitare completamente lo iodio Hanno bisogno di più iodio rispetto ad altri .
Quale delle seguenti non è una fonte comune di iodio? Alghe Cereali integrali Latticini Uova.
In che modo la cottura influisce sulle proprietà gozzigene delle verdure crucifere? La cottura elimina le loro proprietà gozzigene La cottura non ha alcun effetto sui gozzigeni La cottura aumenta il loro valore nutrizionale ed il loro effetto gozzigeno La cottura aumenta le loro proprietà gozzigene .
Quale dei seguenti alimenti può essere considerato gozzigeno? Mele Banane Lattuga Broccoli.
Qual è l'assunzione giornaliera di iodio raccomandata per le donne incinte? 250 microgrammi 150 microgrammi 350 microgrammi 50 microgrammi .
Quanto iodio dovrebbero assumere quotidianamente gli adulti? 100 microgrammi 150 microgrammi 200 microgrammi 250 microgrammi .
Perché lo iodio è particolarmente importante per le donne incinte e i neonati? Aiuta la digestione Previene le malattie della pelle Supporta lo sviluppo del cervello Migliora la crescita muscolare .
Quale condizione è più comunemente associata alla carenza di iodio? Diabete Gozzo Ipertensione Gotta.
Qual è un metodo comune per monitorare l'assunzione di iodio in una popolazione? Indagini dietetiche Biopsia epatica Esami del sangue Esami delle urine .
I Probiotici: sono il nutrimento dei prebiotici possono contenere un singolo ceppo batterico o un mix di due o più ceppi si trovano in generale negli alimenti vegetali ricchi di fibra non sono microrganismi vivi .
Quale dei seguenti è un noto prebiotico? Inulina Lattosio Glucosio Fruttosio .
Quale delle seguenti affermazioni sugli alimenti prebiotici non è corretta? Inibiscono lo sviluppo di batteri presenti nell'intestino Sono particolarmente ricchi di fibre Migliorano il metabolismo Rinforzano il sistema immunitario .
I fruttani inulino-simili: instaurano condizioni favorevoli alla diffusione passiva riducono l'assorbimento di minerali attraverso un'azione osmotica determinano un aumento del pH nell'ambiente intestinale determinano una riduzione delle concentrazioni di minerali in forma ionizzata .
I Prebiotici: sono il nutrimento dei probiotici si trovano principalmente nei derivati fermentati del latte inibiscono flora microbica che colonizza il nostro intestino sono organismi vivi .
Come agiscono i fruttani inulino-simili per implementare l'assorbimento di minerali? Richiamando acqua nell'intestino Assorbendo vitamine attraverso la fermentazione Riducendo il volume di fluido nell'intestino Neutralizzando l'acidità nell'ambiente intestinale.
Secondo le Linee Guida del Ministero della Salute, cosa deve essere il prebiotico se somministrato in quantità adeguata? Una sostanza non digeribile con benefici per la salute Una proteina specifica Un agente colorante Una sostanza digeribile con benefici per la salute.
Quali sono alcune delle sostanze tossiche che vengono diminuite grazie all'uso di prebiotici? Ammoniaca e acidi biliari secondari Microrganismi patogeni e batteri intestinali Acido lattico e acidi carbossilici Vitamine e minerali .
Le dosi di assunzione consigliate dei due prebiotici più conosciuti e studiati (FOS e inulina): variano generalmente dai 2 ai 10 grammi al giorno devono essere inferiori ai 2 grammi al giorno variano dai 0.5 ai 5 grammi al giorno devono essere superiori ai 10g al giorno .
Ingredienti con attività prebiotica: possono essere assunti con una dieta di tutti i giorni attraverso carne e latticini possono essere assunti con la dieta di tutti i giorni attraverso frutta, verdura e cereali possono essere aggiunti solo a determinati prodotti vegetali possono essere aggiunti ad una vasta gamma di prodotti alimentari .
I prebiotici per esercitare la loro azione devono: essere idrolizzati dagli enzimi del tratto gastrointestinale inibire selettivamente la crescita e/o il metabolismo di una o di alcune specie batteriche rappresentare un substrato nutritivo fermentabile per la microflora intestinale modificare negativamente la flora microbica.
Quale caratteristica deve avere una sostanza per essere classificata come prebiotica? Non deve essere idrolizzato o assorbito nel tratto gastrointestinale superiore Deve essere assorbita dall'intestino Deve poter alterare la flora microbica dello stomaco Deve essere un liquido .
Il prebiotico: è assorbito nella parte superiore del tratto gastrointestinale è un ingrediente alimentare facilmente idrolizzato dagli enzimi del tratto gastrointestinale umano è una sostanza di origine vegetale stimola la crescita e/o l'attività di uno o un limitato numero di batteri nel colon.
Qual è una delle azioni antinfiammatorie dell'acido butirrico? Aumenta l'insulino-resistenza Sopprime l'attività di alcune proteine Inibisce l'assorbimento del potassio Aumenta la pressione sanguigna.
Come è classificato l'acido butirrico? Acido grasso saturo Acido grasso polinsaturo Acido grasso essenziale Acido grasso a catena lunga .
Perché è importante aumentare gradualmente l'assunzione di prebiotici? Per prevenire disturbi gastrointestinali Per garantire che tutti i nutrienti vengano assorbiti Per diminuire il senso di fame e l'appetito Per evitare un eccessivo aumento di peso .
Qual è l'assunzione giornaliera raccomandata di FOS e inulina per i benefici per la salute? 1-2 grammi 12-18 grammi 2-10 grammi 18-25 grammi .
Quale delle seguenti non è una funzione dei prebiotici? Diminuire il pH fecale Stimolare il metabolismo dei batteri nocivi Promuovere la crescita dei batteri benefici Indurre benefici per la salute sistemica .
Quali alimenti sono citati come fonti di oligosaccaridi ad attività prebiotica? Frutta, verdura e cereali Pesce e frutti di mare Cibi ricchi di zuccheri aggiunti Carne bianca e prodotti caseari .
Perché la liofilizzazione è preferita rispetto all'essiccamento per nebulizzazione nella preparazione dei probiotici? L'essiccamento per nebulizzazione richiede tempi più lunghi La liofilizzazione danneggia meno le cellule batteriche Non c'è differenza tra i due metodi La liofilizzazione raggiunge temperature più alte .
Quale tra i seguenti composti non è un agente protettore usato per ridurre al minimo i danni alle cellule? Eritritolo Ascorbato Glutammato monosodico Lattosio .
I meccanismi d'azione dei probiotici prevedono: stimolazione della crescita di microrganismi patogeni competizione con altri microrganismi per la colonizzazione delle mucose inibizione dei fattori di trascrizione impermeabilità delle barriere epiteliali .
Quale delle seguenti affermazioni sui microrganismi è corretta? Il batterio intestinale meno noto nell'uomo è l'Escherichia coli Negli esseri umani si trovano circa 50 specie differenti di microorganismi Nello stomaco sono presenti Streptococcus e Lactobacillus I microrganismi più numerosi sono i virus .
Quale affermazione riguardo le modalità di conservazione e di assunzione dei proiotici non è corretta? Le colture possono essere incorporate in formulazioni quali capsule o compresse Vanno conservati a temperatura ambiente e consumati con acqua calda L'essiccamento tramite nebulizzazione è da preferire alla liofilizzazione Vengono usati agenti protettori per ridurre al minimo i danni alle cellule .
I microrganismi probiotici: devono avere provenienza intestinale devono essere idrolizzati dagli enzimi del tratto gastrointestinale devono essere sensibili all'azione dei sali biliari prodotti nel fegato non devono essere normali componenti della microflora dell'intestino .
I probiotici esplicano la loro azione benefica: producendo fattori antimicrobici aumentando il ph intestinale stimolando il sistema immunitario innato tramite le cellule dendritiche che inibiscono la produzione di citochine anti infiammatorie favorendo l'entrata degli organismi patogeni.
Quale informazioni non è necessaria sull'etichetta dei probiotici: meccanismo d'azione durata biologica specie e ceppo temperatura di conservazione .
Quale affermazione sul microbiota umano non è corretta? Permette di assimilare componenti altrimenti indigeribili della nostra dieta Ogni individuo possiede il suo proprio microbiota Si sviluppa nel corso dei primi giorni di vita e sopravvive per un breve periodo È l'insieme di microrganismi simbiontici che convivono con l'organismo umano senza danneggiarlo .
Qual è una funzione chiave del microbiota umano? Proteggere dai patogeni Produrre antibiotici Digerire le fibre Creare enzimi digestivi .
I microrganismi utilizzati per la preparazione dei probiotici devono essere: tutte le risposte sono corrette resistenti al pH acido dello stomaco e a quello alcalino della bile e dell'intestino tenue di origine umana e vivi capaci di esercitare attività metabolica .
I Fruttoligosaccaridi (FOS): vengono anche prodotti commercialmente dallo zucchero di canna sfruttando l'attività di un enzima di origine fungina, la fruttosiltransferasi sono un gruppo di polimeri lineari di glucosio-galattosio appartengono alla classe delle fibre insolubili sono polimeri a catena lunga .
Da quale alimento vengono prodotti commercialmente i Fruttoligosaccaridi (FOS) utilizzando l'attività di un enzima di origine fungina? Dal siero di formaggio Dall'olio d'oliva Dallo zucchero di canna Dal latte intero .
I lantibiotici: molti di questi peptidi hanno un ampio spettro di attività sono relativamente termolabili trovano impiego esclusivamente nel settore alimentare sono sensibili alle proteolisi .
Quali sono alcuni esempi di latti acidi? Yogurt e Leben Koumis e Gioddu Kefir e Koumis Gioddu e Kefir .
In che modo i simbiotici favoriscono la colonizzazione dell'intestino da parte dei microrganismi probiotici? Fornendo sostanze nutritive essenziali Migliorando l'assorbimento delle proteine Eliminando i batteri nocivi Aiutando a mantenere l'equilibrio della flora batterica .
La mancata risposta terapeutica a un trattamento con probiotici non può dipendere da: formazione di ponti con residui di lantionina probiotico sbagliato o non efficace situazione nutrizionale del paziente bersaglio sbagliato .
I latti fermentati: sono considerati preparazioni lattee speciali per articolo 46 del D.R. del 1929 si suddividono in latti acidi, latti acido-alcolici e latti alcolici si ottengono inoculando nel latte fresco, non ancora sterilizzato, particolari ceppi microbici hanno la stessa composizione chimica del latte d'origine .
I simbiotici: sono dati da bifidobatteri più lattitolo sono alimenti in cui siano simultaneamente presenti sia i microrganismi probiotici sia i substrati prebiotici sono alimenti in cui siano simultaneamente presenti due ceppi diversi di microrganismi probiotici mirano al miglioramento della sopravvivenza del microrganismo prebiotico .
Quale delle seguenti affermazioni sui FOS è corretta? Raggiungono intatti il colon dove vengono totalmente fermentati dalla microflora intestinale Dal processo di fermentazione ad opera della microflora si formano fruttosio e acidi grassi a catena lunga Vengono facilmente idrolizzati degli enzimi digestivi nel tratto superiore dell'apparato digerente Inibiscono la crescita dei Bifidobatteri .
Quali batteri vengono stimolati principalmente dalla fermentazione dei FOS? Bifidobatteri Streptococchi Escherichia coli Enterobatteri .
Perché i FOS raggiungono intatti il colon? Sono resistenti all'attività degli enzimi digestivi Vengono espulsi dalle ghiandole del corpo Vengono demoliti nello stomaco dal ph acido Vengono assorbiti nell'intestino tenue .
A quale classe appartengono i Fruttoligosaccaridi (FOS)? Fibre solubili Fibre insolubili Proteine Acidi grassi .
In quale modo i lantibiotici possono essere addizionati agli alimenti? Tutte le risposte sono corrette Può essere aggiunto come composto purificato o concentrato Un ceppo produttore potrebbe essere usato come coltura protettiva sulla superficie di un alimento Un ceppo produttore di lantibiotici può essere addizionato ad un alimento fermentato .
Quale delle seguenti affermazioni sui lantibiotici non è corretta? Sono divise in tre sottogruppi in base al meccanismo d'azione Possono rappresentare un'interessante aggiunta agli antimicrobici convenzionali il cui utilizzo è compromesso dalla resistenza agli antibiotici Le batteriocine hanno struttura essenzialmente lineare Sono batteri lattici in grado di produrre un ampio spettro di proteine e peptidi con attività antimicrobica .
In quali prodotti alimentari potrebbe essere impiegata la nisina? Carne e prodotti in scatola a base di carne Bevande analcoliche e integratori Prodotti da forno Formaggi fusi e spalmabili .
Quali sono i batteri lattici in grado di produrre una vasta gamma di proteine e peptidi con attività antimicrobica? Antibiotici convenzionali Lantibiotici Lattobacilli Bifidobatteri.
Qual è la natura dei Probiotici Subalin? Sono batteri Lactobacillus Casei Sono ceppi ricombinanti di batteri Sono funghi Sono virus modificati .
Il Subalin: è stato testato per la sua capacità di aumentare l'efficacia della terapia antitumorale in associazione con la ciclofosfamide è stato testato per la sua capacità di aumentare le difese immunitarie è stato testato per la sua capacità di migliorare la funzionalità gastrica in associazione con la lantionina è stato testato per la sua capacità di aumentare l'efficacia della terapia anticolinesterasica .
Lo yogurt: è ottenuto dal latte mediante l'inoculazione di batteri specifici come i lattobacilli e gli streptococchi il suo contenuto vitaminico risulta diminuito ad opera dei batteri l'assorbimento intestinale del calcio, del fosforo e del magnesio risulta più complesso è meno digeribile del latte .
Qual è il motivo principale per cui lo yogurt greco ha una consistenza più cremosa rispetto allo yogurt tradizionale? Contiene più zucchero È fermentato con batteri diversi È fatto solo con latte intero Subisce un ulteriore processo di filtrazione.
Quale probiotico è specificamente indicato per aiutare chi soffre di intolleranza al lattosio? Bifidobacterium bifidum Lactobacillus rhamnosus Streptococcus thermophilus Lactobacillus acidophilus .
Quale ceppo probiotico ha dimostrato di aiutare a prevenire la diarrea durante il trattamento antibiotico? Lactobacillus rhamnosus Lactobacillus acidophilus Bifidobacterium longum Citrobacter koseri .
La radice di cicoria: contiene inulina è ricca di magnesio ha un sapore simile al caffè per la presenza di caffeina rafforza il sistema immunitario e previene alcuni disturbi metabolici .
Quali sono i vegetali appartenenti al genere Allium? Sedano, aglio, prezzemolo Aglio, cipolla, porro Pomodori, carote, porri Aglio, cipolla, patate .
I porri: a differenza dell'aglio, non contengono quercetina contengono inulina ma non fruttooligosaccaridi (FOS) hanno proprietà antibiotiche naturali contengono un'elevata quantità di vitamina D, molto utile per la salute del cuore e delle ossa .
Il topinambur: è povero di sali minerali tutte le risposte sono corrette è astringente aumenta lo sviluppo dei batteri buoni nel colon .
Il tarassaco: le fibre contenute nel tarassaco sono costituite soprattutto da frutto oligosaccaridi (FOS) ha un sapore simile al caffè è anche ricco di sali minerali che promuovono la salute del sistema nervoso e del sistema muscolare ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antiossidanti e ipocolesterolemizzanti .
La cipolla: promuove il rinnovamento del sangue e dei liquidi organici è sconsigliata ai diabetici perché aumenta la glicemia aumenta la viscosità sanguigna modula la funzionalità renale rallentando l'eliminazione delle scorie azotate.
Quali nutrienti del topinambur promuovono la salute del sistema nervoso e muscolare? Vitamine del gruppo B Proteine Carboidrati complessi Sali minerali come potassio, fosforo e magnesio .
Quali sono le principali fibre contenute nel tarassaco e quali benefici apportano all'organismo? Amido - aumento del metabolismo Cellulosa - rinforzo del sistema immunitario Fibre alimentari insolubili - miglioramento della digestione Inulina - riduzione della costipazione .
Di cosa sono ricche le radici di cicoria? Acidi grassi Glucosio Inulina Vitamine.
Quale effetto benefico ha l'inulina sul sistema digerente? Nutre i batteri amici dell'intestino Diminuisce la produzione di bile Favorisce l'aumento di peso Aumenta l'assorbimento della caffeina.
L'aglio: stimola il cuore, facilita la circolazione e la depurazione del sangue viene assorbito lentamente ed eliminato per via renale è ipertensivo protegge dalla osteoartrosi dell'anca per azione della cisteina in esso contenuta .
Qual è l'effetto del diallildisolfuro? Disattiva l'enzima alliinasi Limita gli enzimi che danneggiano la cartilagine Attiva l'enzima alliinasi Favorisce la produzione di ossido nitrico nelle cellule .
Le banane: verdi sono ricche di amido resistente hanno proprietà diuretiche ed antinfiammatorie contengono grandi quantità di inulina le banane gialle mature hanno importanti effetti prebiotici .
Per quale, tra le seguenti condizioni, è particolarmente consigliata la cipolla? Artrite Ipercolesterolemia Reflusso gastroesofageo Catarro .
Qual è la percentuale approssimativa di proteine contenute nel polline? 30% 50% 15-18% 40% .
L'asparago: la combinazione di fibre e di antiossidanti lo rende un buon antinfiammatorio naturale riduce la viscosità sanguigna protegge dall'osteoartrosi contiene grandi quantità di FOS ma poca inulina .
La radice di bardana: ha proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie non contiene inulina inibisce il sistema immunitario è sconsigliata ai diabetici perché aumenta la glicemia .
Il polline: non contiene vitamine contiene circa il 10% di proteine ad elevata quantità di aminoacidi liberi migliora la risposta difensiva dell'organismo in ogni infezione aumenta i livelli di colesterolo .
La radice del konjac: rinforza il sistema immunitario è ricchissima di fibre, di cui quasi la metà sono rappresentate dall'inulina aumenta il colesterolo nel sangue può causare aumento di peso .
La jicama: aiuta a migliorare la salute dell'apparato digerente e le difese immunitarie è un tubero ad alto contenuto calorico i frutti della pianta non sono una fonte di aminoacidi e vitamine le sue proprietà nutritive la rendono un prezioso sostituto di carne e latticini .
La radice di yacon: riduce la costipazione contiene anche composti fenolici che gli conferiscono proprietà antiglicemizzanti contiene alte concentrazioni di betaglucani inibisce l'assorbimento dei sali minerali.
Quale delle affermazioni sulle alghe non è corretta? Le loro proprietà nutritive le rendono un prezioso sostituto di carne e latticini Circa il 50-85% del contenuto delle fibre delle alghe è costituito da fibra insolubile Essendo ricche di iodio assumono notevole importanza nel metabolismo tiroideo Aumentano la funzione immunitaria.
Quale polisaccaride è presente in quantità significativa nell'avena sativa? Amilosio β-glucano Cellulosa Fruttosio.
La crusca di frumento: non va assunta in caso di coliti contiene un tipo speciale di fibra nota come arabinoxilano-oligosaccaridi (AXOS) diminuisce la presenza di bifidobatteri nell'intestino è un'ottima fonte di probiotici.
L'orzo: risulta un alimento indispensabile nelle coliti accompagnate da un eccesso di fenomeni fermentativi aumenta le secrezioni di acido biliare aumenta i livelli di glucosio nel sangue non va assunto in caso di infezioni dell'intestino e delle vie urinarie .
Qual è l'effetto del consumo di avena sullo svuotamento gastrico? Lo rallenta Lo accelera Dipende dalla quantità consumata in associazione alle proteine Nessun effetto .
L'avena sativa: è ricca di fibra insolubile riduce la concentrazione di colesterolo e trigliceridi nel siero accelera il transito intestinale e lo svuotamento gastrico aumenta l'assorbimento del glucosio .
Le alghe marine sono considerate un valido sostituto per quale dei seguenti gruppi alimentari? Carne e latticini Frutta e verdura Cereali Snack e dessert .
La soia: è una proteina animale ha un notevole contenuto in grassi, di cui il 90% saturi riduce il colesterolo sanguigno e protegge dall'arteriosclerosi è costituita per il 20% da proteine .
Il latte di soia: aumenta le LDL ha azione ipocolesterolemizzante riduce i livelli di trigliceridi nel sangue riduce le HDL .
La genisteina, contenuta nella soia: ha attività ipercolesterolemizzante, antinfiammatoria e antitumorale aumenta i livelli di molecole proinfiammatorie può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno e la mortalità associata a questa patologia può ridurre il rischio di fratture osteoporotiche all'anca dell'uomo ma non della donna.
Qual è il ruolo della fibra nel kiwi? Aumenta il contenuto di vitamina C Non ha alcun impatto sulla salute Riduce il potere lassativo delle fibre Aiuta a contrastare la stipsi.
L'ossido nitrico: indurisce i vasi sanguigni inibisce il rilascio di ormoni aumenta la pressione sanguigna accresce il flusso di sangue al tessuto muscolare .
L'acido ellagico: induce la morte delle cellule cancerose promuove la formazione di depositi di grasso addominale può favorire le carie e la placca dentale riduce la pressione sistolica .
La soia può ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno per azione della genisteina che: agisce sul rame i cui livelli sono elevati in molti tipi di cancro agisce sullo zinco i cui livelli sono ridotti in molti tipi di cancro agisce sullo zinco i cui livelli sono elevati in molti tipi di cancro agisce sul rame i cui livelli sono ridotti in molti tipi di cancro .
Qual è il potenziale effetto del consumo di succo di barbabietola sull'affaticamento durante l'attività fisica? Ridurre il consumo di ossigeno Aumento della pressione sanguigna Diminuzione del flusso sanguigno Abbassamento dei livelli di prestazione sportiva .
Quale affermazione sulla barbabietola rossa è corretta? Il succo è in grado di combattere la progressione della demenza per aumento dell'apporto di sangue al cervello e ai tessuti In soggetti normotesi il succo di barbabietola bianca ha effetto ipertensivo Può ridurre la resistenza alla fatica aumentando il consumo di ossigeno Grazie al contenuto in nitriti che vengono ossidati a nitrati che hanno azione vasocostrittiva .
Il kiwi: è ricco di calcio e fosforo che svolgono un'azione protettiva sulle ossa, prevenendo o aiutando a combattere l'osteoporosi contiene un'elevata concentrazione di vitamine del gruppo B ha azione protettiva chemiopreventiva nei confronti del carcinoma prostatico è ricco di fibra insolubile ma non di quella solubile.
Qual è l'azione attribuita agli estratti dei fiori del melograno? Antinfiammatoria Protettiva verso l’indurimento delle arterie Antidolorifica Protettiva verso le tossine ambientali .
Quanti grammi di soia al giorno, come parte di una dieta a basso contenuto in grassi saturi, possono aiutare a ridurre il colesterolo? 25g 10g 20g 15g.
Qual è l'azione dell'estratto dei frutti del melograno? Antinfiammatoria Protettiva verso le allergie Protettiva verso l’indurimento delle arterie Nutritiva per la pelle .
Il melograno: ha azione protettiva chemopreventiva nei confronti del carcinoma prostatico dovuta ai metaboliti degli ellagitannini gli estratti dei frutti hanno azione protettiva verso l'indurimento delle arterie è ricco di vitamina E e di antocianine con attività antiossidante l'estratto dei fiori ha azione antinfiammatoria .
I broccoli: contengono solforafano la cui azione antinfiammatoria potenzia quella dei farmaci corticosteroidi contengono lunasina con azione ipoglicemizzante contengono kempferolo con azione ossidante contengono la conglutina gamma la cui azione antinfiammatoria potenzia quella dei farmaci corticosteroidi nella broncopneumopatia cronica ostruttiva .
Qual è la peculiarità della proteina conglutina gamma presente nei semi di lupini? Aumenta l'ipercolesterolemia Stimola la secrezione di insulina Regola i livelli di ferro nel sangue Riduce l'infiammazione cronica .
Qual è l'azione delle proteine del lupino sull'ipercolesterolemia moderata? Aumentano l'ipercolesterolemia moderata Non hanno alcun effetto sull'ipercolesterolemia moderata Aumentano il diabete di tipo 2 Riducono del 6% l'ipercolesterolemia moderata .
Quale affermazione sul lupino è corretta? Ha un'azione iperglicemizzante Le proteine del lupino sarebbero in grado di ridurre del 10% l'ipercolesterolemia grave L'assunzione costante e regolari di lupini è efficace per curare il diabete di tipo 2 Contiene la proteina conglutina gamma che sembrerebbe in grado di stimolare nelle cellule beta del pancreas la secrezione di insulina .
L'azione preventiva verso patologie cardiovascolari e tumorali dell'olio extravergine di oliva non sarebbe dovuta: al contenuto in antiossidanti fenolici al contenuto in quercetina al contenuto in acido oleico al contenuto in squalene .
Quale delle seguenti affermazioni sul cacao non è corretta? La fibra solubile delle bucce ha effetto ipotensivo Il cioccolato bianco riduce l'ipertensione sistolica e la pre-ipertensione diastolica Una formulazione di cacao in polvere ricca di flavonoidi e procianidine può abbassare la pressione e migliorare la salute cardiaca Una bevanda ricca di flavonoli del cacao può aumentare il flusso sanguigno a livello muscolare.
Quale delle seguenti affermazioni sull' idrossitirosolo ottenuto dalle olive non è corretta? Ha azione protettiva sul sistema vascolare Agisce stimolando i processi di ossidazione collegati a fenomeni degenerativi e patologici È un fenolo naturale ad elevata attività antiossidante Ha effetti protettivi sul danno cellulare da stress ossidativo .
L’oleocantale: riduce il tono muscolare riduce l’aggregazione piastrinica aumenta l'intensità della cicloossigenasi aumenta i livelli della proteina C-reattiva.
La concentrazione di oleocantale nell’olio extravergine di oliva è compresa tra circa: 750 e 1280 milligrammi per chilogrammo 50 e 250 milligrammi per chilogrammo 10 e 20 milligrammi per chilogrammo 280 e 700 milligrammi per chilogrammo .
Diversi studi controllati hanno confermato che mandorle e pistacchi sono utili per: tenere sotto controllo il peso corporeo inibire la secrezione di acido lattico tenere sotto controllo il reflusso gastroesofageo favorire la crescita muscolare .
Quale affermazione sul cacao non è corretta? Contiene salsolinolo con effetti antidepressivi Contiene sostanze bioattive in grado di influenzare il comportamento determinando anche leggera dipendenza Contiene feniletilamina in quantità elevata Contiene alcaloidi purinici che esplicano la loro azione stimolando il sistema nervoso centrale e quello periferico .
Il cioccolato: se assunto con moderazione può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e quello di infarti per il suo potere antiossidante e antinfiammatorio migliora l'insulino-resistenza e la vasodilatazione flusso mediata per la presenza delle epicatechine i flavonoidi in esso contenuti aiutano a riparare i danni dei vasi sanguigni tutte le risposte sono corrette .
L'oleocantale: favorisce il legame tra le ADDLs e le sinapsi dei neuroni ippocampali è un agente antiinfiammatorio steroideo ha attività simile all'ibuprofene stimola l'attività degli enzimi COX-1 e COX-2 coinvolti nella risposta infiammatoria .
Il consumo regolare di cioccolato: può migliorare la salute del cuore può aumentare i livelli di colesterolo totale può diminuire i livelli di HDL può aumentare i livelli di composti infiammatori .
L'assunzione di 40 g di cioccolato fondente al giorno: aumenta i livelli di adrenalina e diminuisce i livelli di cortisolo aumenta i livelli di cortisolo e diminuisce i livelli di adrenalina aumenta i livelli di cortisolo e di adrenalina diminuisce i livelli di cortisolo e di adrenalina.
L'effetto calmante sulla tosse del cioccolato è dovuto al contenuto di: teina teofillina caffeina teobromina.
Come il consumo di cioccolato può modificare il metabolismo basale delle persone? Ridurre la capacità di resistenza del cuore e dei muscoli Non ha effetti sul metabolismo basale Aumenta il cortisolo e l'adrenalina Diminuisce il cortisolo e l'adrenalina.
Il consumo di frutta a guscio è associato a: aumento del rapporto totale/HDL diminuzione del rapporto HDL/LDL diminuzione del colesterolo totale aumento di LDL .
Le fragole: non contengono potassio hanno un elevato potere calorico sono diuretiche vanno evitate in gravidanza.
Quale azione svolge la genziana nel corpo umano? Aumenta l'ansia Riduce la pressione sanguigna Provoca sonnolenza Migliora la digestione.
In quali casi viene utilizzato il decotto o infuso di basilico? Problemi cutanei Lombalgia Indigestione Mal di denti.
Quali sono alcuni utilizzi del carciofo sotto forma di tintura e decotto? Trattamento dell'asma Disfunzioni cardiache Disfunzioni epatiche e biliari Trattamento dermatologico.
Qual è l'uso principale della polvere di semi di cardo mariano? Contro il mal di testa Controllare l'ipertensione Contro l'insonnia Controllo dell'ipotensione.
Il carciofo: crudo è consigliato nella dieta di anemici per l'alto contenuto di ferro inibisce l'espulsione di gas dell'intestino e dello stomaco è molto ricco di capsicina che lo rende particolarmente utile nei disturbi di origine epatica il decotto viene usato contro l'ipotensione .
Quale affermazione sulla carota non è corretta? È ricca di carotene, precursore della vitamina A Il consumo della radice è consigliato a tutti coloro che richiedono apporto di vitamine ed in caso di diarrea o stipsi Contribuisce al mantenimento dell'equilibrio acido-base del sangue I semi contengono lecitina e olio essenziale.
Il cavolo cappuccio: è ricco di vitamina D è perfetto per la dieta estiva appartiene alla famiglia delle Solanacee sottoposto a fermentazione, è ricco di probiotici .
Quale sostanza è utile per disintossicare il fegato dai residui di pesticidi, farmaci e metalli pesanti come piombo e ferro? La lisina La silimarina L'allicina La capsaicina.
La ciliegia: è disintossicante e rimineralizzante è controindicata per i diabetici per l'alto contenuto di zuccheri rallenta l'espulsione delle scorie organiche eventuali fenomeni di intolleranze ne consigliano un consumo illimitato .
Quale specie di lievito è utilizzata per produrre il lievito di birra? Saccharomyces cerevisiae Rhizopus oryzae Candida albicans Aspergillus niger .
Quali antiossidanti presenti nel sedano sono benefici per la salute degli occhi? Luteina e zeaxantina Beta-carotene e selenio Vitamina C e vitamina E Flavonoidi e acido folico.
Quanta quantità di succo di limone al giorno è consigliata per aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali nei soggetti che ne hanno già sofferto? 150 ml 100 ml 200 ml 125 m.
Quale amminoacido essenziale presente nel lievito di birra aiuta a cicatrizzare più velocemente le ferite? Treonina Metionina Fenilalanina Lisina.
Il lievito di birra: influisce negativamente sulla flora batterica vaginale è ricco di proteine che costituiscono circa il 20% del peso secco aumenta la colesterolemia migliora l'utilizzazione cellulare del glucosio .
Quale delle seguenti affermazioni sulle proprietà del limone non è corretta? È considerato un vero e proprio farmaco Favorisce l'eliminazione delle scorie alcaline dall'organismo aumentando la riserva di sostanze acide presenti nel sangue Aiuta l'apparato urinario ad espellere gli acidi urici Esercita un'efficace azione preventiva e terapeutica nei confronti della malattia artritica e della gotta .
Qual è approssimativamente il valore energetico di 100g di miele? 300 Kcal 100 Kcal 200 Kcal 400 Kcal .
Qual è il principale composto attivo presente nel peperoncino che contribuisce ai suoi benefici per la salute? Sorbitolo Capsaicina Lecitina Cinarina.
La propoli: è ricca di flavonoidi che le assicurano proprietà antimicrobiche contiene capsaicina il suo valore energetico è di 300cal/100g deriva dalla trasformazione biochimica del nettare .
Le prugne: sono una buona fonte di carotenoidi, flavonoidi, potassio e ferro sono ricche di cinarina fresche, sono un eccellente lassativo essiccate sono uno stimolante nervoso ed un diuretico .
Qual è l'effetto positivo dell'olio extravergine d'oliva sui pomodori? Aumenta l'assorbimento delle calorie Favorisce la digestione della carne Riduce le calorie Aumenta l'assorbimento del licopene .
Quale combinazione alimentare è consigliata per massimizzare l'assorbimento del ferro? Pesce e legumi Uova e frutta secca Carne e limone Carne e spinaci .
Quale combinazione di cibi è consigliata per prevenire alcune forme di tumore? Yogurt magro e frutta fresca Frutta secca e caffè Cavoli e pesce Riso e carne bianca .
Al fine di contrastare le malattie degenerative è ottima l'associazione di: aglio e finocchi caffè e latte cipolla e patate riso e fagioli .
Quanti grammi di maggiorana devono essere aggiunti a 200 grammi di insalata per quintuplicare l'effetto antiossidante? 2,6 grammi 6 grammi 4,5 grammi 3,5 grammi .
Quale combinazione alimentare è una buona scelta per assimilare al meglio il calcio? Salmone e rucola Grano saraceno e lenticchie Latte e biscotti Formaggio e pere .
Qual è l'effetto dell'azione combinata della vitamina E e del resveratrolo? Effetto lassativo Effetto energizzante Effetto protettivo e antiossidante Effetto rilassante .
Cosa può aumentare l'effetto delle sostanze antiossidanti contenute nel tè verde? Vitamina C Vitamina B12 Vitamina A Vitamina E.
Quale combinazione di alimenti può portare a una fermentazione malsana? Dolci e carne Fecola delle patate e amido dei cereali Uova e formaggio Frutta oleosa e frutta dolce.
Qual è l'effetto dell'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva come condimento per pomodori e carote? Aumenta l'assorbimento del licopene nei pomodori e del betacarotene nelle carote Non ha alcun impatto sull'assorbimento di nutrienti Ridurre l'assorbimento di nutrienti Provoca reazioni allergiche.
Per aumentare l'assorbimento della curcumina, quale ingrediente va aggiunto alla curcuma? Tè verde Aceto di mele Pepe nero Sale rosa dell'Himalaya .
Quale combinazione è sconsigliata per l'assorbimento del ferro a causa della presenza di fitati? Uova e zucchine Pesce e riso Carne e broccoli Uova e spinaci.
Cosa provoca l'assunzione di caffè dopo un pasto a base di carne? Aumento del tempo di digestione Migliore assimilazione delle proteine Maggiore energia Inibizione dell'assorbimento del ferro .
Quale cibo è consigliato per migliorare il drenaggio renale in combinazione con i pomodori? Spinaci crudi Patate Cipolla cruda Avocado .
Quale abbinamento è sconsigliato per chi vuole restare attivo durante la mattinata? Cappuccino e brioche Tè verde e toast Pane tostato e olio extra vergine di oliva Noci e fiocchi di avena.
In che modo le operazioni di macerazione durante la produzione di succhi facilitano l'utilizzo dei polifenoli nell'organismo umano? Riducendo la presenza di polifenoli nei succhi Facilitando la solubilizzazione dei polifenoli nel succo Rendendo i polifenoli impermeabili al succo Rimuovendo completamente i polifenoli dalla frutta .
Qual è l'effetto della fermentazione sulle catechine presenti nelle foglie di tè verde? Si trasformano in molecole più attive Si ossidano in sostanze aromatiche Vengono ridotte in quantità Rimangono inattivi durante il processo di fermentazione .
Cosa succede al contenuto di quercetina nelle cipolle e nei pomodori dopo essere stati bolliti per 15 minuti? Si riduce del 75-80% Si riduce del 30% Si ossida Rimane invariato .
I prodotti fitoterapici : non hanno effetti collaterali sono efficaci ma non ben tollerati possono avere interazioni negative con altri farmaci possono ridurre gli effetti dei rimedi tradizional.
Chi ha il compito di verificare la qualità, efficacia e sicurezza dei medicinali fitoterapici in Italia? Le erboristerie specializzate Il Ministero della Salute L'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Quale di queste tipologie di farmaci non è riconosciuta dalla European Medicines Agency (EMA): farmaci ad uso umano farmaci vegetali farmaci ad uso veterinario farmaci officinali .
Quali sono gli effetti benefici della lavanda? Allevia le affezioni delle prime vie respiratorie Migliora la digestione Favorisce la circolazione sanguigna Riduce i sintomi dell'insonnia.
L'Echinacea: ha un effetto benefico in presenza di palpitazioni o disturbi cardiaci dovuti allo stress è ottima per eliminare i liquidi in eccesso è utilizzata per i raffreddori e le influenze della stagione invernale può coadiuvare una cura per i dolori articolari.
Quale erba è utile in presenza di palpitazioni o disturbi cardiaci dovuti allo stress? Ortica Biancospino Ribes nigrum Lavanda.
Quali sono gli effetti benefici del biancospino? Allevia le affezioni delle prime vie respiratorie Migliora la digestione Riduce i disturbi cardiaci dovuti allo stress Ha effetto antistaminico.
Il fitocomplesso: è l'insieme di tutti i componenti presenti nella droga vegetale ad eccezione dei principio attivi è l'insieme delle parti carnose della droga vegetale è l'insieme dei principi attivi presenti nella droga vegetale è l'insieme di tutte le sostanze presenti nella droga vegetale .
Qual è l'esempio più famoso di principio attivo estratto da una pianta? Vitamina D dal pesce Acido citrico dalla buccia d'arancia Vitamina C dall'arancia Acido salicilico dalla corteccia del salice .
Quale dei seguenti è un esempio di farmaco derivato da una pianta? Amoxicillina Taxolo Paracetamolo Ibuprofene.
Quale erba è utile sia nelle affezioni delle prime vie respiratorie che come sedativo? Biancospino Ortica Ribes nigrum Lavanda.
Quale erba diuretica è nota anche per le sue proprietà remineralizzanti? Biancospino Ribes nigrum Lavanda Ortica .
Cosa aiuta a determinare la titolazione dell'estratto secco? Il colore della pianta L'odore della pianta La quantità esatta del principio attivo Il tipo di pianta.
I medicinali fitoterapici sono: medicinali per vegetariani e vegani medicinali omeopatici medicinali con principi attivi di origine vegetale medicinali sintetici.
Qual è un uso comune dell'Echinacea nella medicina erboristica? Per problemi digestivi Per prevenire raffreddori e influenza Come sedativo Per trattare l'ipertensione.
Quale fattore non influenza i costituenti chimici di una pianta? Periodo di raccolta Colore della pianta Fattori genetici Condizioni climatiche.
Cos'è un fitocomplesso? Un singolo principio attivo di una pianta medicinale Un farmaco sintetico Un metodo di estrazione vegetale delle piante medicinali L'insieme di tutte le sostanze presenti nella droga vegetale.
Quale tra i seguenti non è un preparato fitoterapici da pianta secca? Le polveri Le tisane Gli estratti I succhi.
Su cosa si basa la fitoterapia? Rimedi omeopatici Sintesi chimica dei farmaci Azione biologica dei principi attivi naturali nelle piante medicinal Sui farmaci di sintesi .
Quale tra i seguenti non è un preparato fitoterapici da pianta fresca? I macerati glicerici Le tinture madri Gli estratti Gli oli essenziali .
Il Fucus: riduce l'appetito e l'assorbimento intestinale di carboidrati e grassi contiene un olio essenziale, acido salicilico, mucillagine e principi amari è un arbusto inibisce la funzionalità tiroidea.
La Calendula: è un fluidificante della tosse contiene acemannano si usa esternamente per trattare bruciature e scottature inibisce l'azione del GABA .
La betulla: è impiegata come olio per un massaggio rilassante è utilizzata come espettorante va consumata durante il pasto è impiegata in preparazioni erboristiche e cosmetiche contro la cellulite .
L'Ortica: contiene proteine (fino al 10% del peso secco) fornite di tutti gli aminoacidi essenziali aiuta l'eliminazione di sostanze tossiche contiene un olio essenziale, acido salicilico, mucillagine e principi amari influenza negativamente il metabolismo epatico .
Le foglie di Eucalipto: riducono l'appetito e l'assorbimento intestinale di carboidrati e grassi hanno proprietà balsamiche ed espettoranti contengono metilpentosani che cooperano globalmente ad un effetto drenante dei liquidi in eccesso contengono timolo, responsabile del profumo .
Qual è l'utilizzo principale dell'olio essenziale estratto dalle foglie di Eucalipto? Come antipiretico per febbre alta Come antivirale per infezioni batteriche Come sedativo del sistema nervoso Come decongestionante nasale .
Quale proprietà non è associata alla Calendula? Cicatrizzante Emolliente Antisettica Antidepressiva .
Per quale trattamento è particolarmente utile il mirtillo nero? Diarrea Infezioni della pelle Insonnia Dolori muscolari .
Quale nutriente di cui è ricca l'ortica svolge un effetto benefico nella cura dell’acne? Zinco Ferro Calcio Vitamina C.
Quale delle seguenti condizioni aiuta ad alleviare il tarassaco? Problemi digestivi Mal di testa Perdita di capelli Allergie.
Il timo: è antireumatizzante è un rimedio naturale contro le convulsioni è antinfiammatorio delle vie urinarie è responsabile dell'induzione del sonno.
La valeriana è comunemente usata per trattare: problemi digestivi spasmi muscolari irritazioni cutanee ansia.
Qual è l'effetto principale della Valeriana nella medicina popolare? Riduzione dell'ansia ed insonnia Aumento della pressione sanguigna Incremento della capacità di concentrazione Riduzione del peso corporeo .
Quale affermazione sul Tarassaco non è corretta? La radice contiene steroidi, flavonoidi e vitamine (B1, B2, C, E) I flavonoidi in esso contenuti inducono un'attività diuretica Migliorano la dispepsia e la calcolosi biliare È una pianta riconoscibile dal fiore giallo ad astro e dal soffione .
L'estratto idro-alcolico di betulla: ha proprietà balsamiche ed espettoranti riduce l'appetito e l'assorbimento intestinale di carboidrati e grassi contiene saponine triterpeniche, glucosidi flavonici e polisaccaridi determina aumento del colesterolo ematico.
Quali sono le proprietà benefiche del timo? Antiossidante, antinfiammatorio, antireumatico Antinfiammatorio, balsamico, curativo per bronchite e raffreddore Antinfiammatorio, purificante, emostatico Cicatrizzante, vasocostrittore, fluidificante della tosse .
La Valeriana: gli esteri dell'acido valerianico e gli iridoidi in essa contenuti stimolanono l'enzima gamma-aminobutirrico transaminasi ha potere rilassante e sedativo contiene flavonoidi ma è priva di alcaloidi tutte le risposte sono corrette .
Quale affermazione sull' Aloe vera non è corretta? Contiene gli iridoidi Contiene gli antrachinoni ad azione fortemente lassativa Contiene sali minerali, vitamine, aminoacidi, fosfolipidi Contiene glucomannani, tra cui l'acemannano, con proprietà immuno-stimolanti .
Quali sono le azioni attribuite all'Arnica nella fitoterapia ed erboristeria? Antinfiammatoria ed antisettica Antipiretica ed espettorante Diuretica e linfatica Cardiaca e analgesica.
L'aconito: è ben tollerato e non ha effetti collaterali è una delle piante officinali più efficaci come analgesico ed antinevralgico è balsamico, fluidificante della tosse il suo principio attivo curativo è l'actinidina .
Quale classe di farmaci di origine vegetale è derivata dall'acido salicilico? Antitumorali Antiinfiammatori non steroidei Anti-Alzheimer Antiemetici .
Quale delle seguenti affermazioni sui farmaci di origine vegetale non è corretta? Circa il 40% dei farmaci monomolecolari moderni deriva direttamente o indirettamente dalle piante L'azione delle preparazioni vegetali è, come per i farmaci di sintesi, essenzialmente polivalente Tra le classi di farmaci di origine vegetale sono quelle degli antiinfiammatori non steroidei derivate dall'acido salicilico Il loro profilo farmacologico è caratterizzato da una molteplicità di effetti nettamente diversi fra loro e che compaiono a dosi diverse .
Quali sono alcuni degli antitumorali di origine vegetale? Vinblastina e paclitaxel Caffeina e tubocurarina Digossina e procainamide Morfina e atropina.
I problemi collegati all'uso di prodotti naturali sono generalmente dovuti: a proprietà intrinsecamente negative della pianta più di una risposta è corretta all'interazione tra la pianta medicinale ed eventuali farmaci assunti contemporaneamente alla scelta non appropriata del prodotto naturale rispetto al disturbo da curare .
I controlli di qualità di un prodotto fitoterapico riguardano: la fase di coltivazione che deve prevedere il ricorso a pesticidi il tempo di raccolta che, comunque, non influenza in modo rilevante la concentrazione di principio attivo in una pianta la corretta conservazione del materiale vegetale, che deve preservarne l'integrità ed evitare lo sviluppo di sostanze nocive i processi di lavorazione delle piante medicinali da cui si ricavano i principi attivi che devono impiegare il materiale vegetale solo dopo averlo essiccato .
Il risultato finale del ciclo produttivo del prodotto fitoterapico può essere: un estratto secco ma non fluido un estratto fluido ma non secco un estratto secco o un estratto fluido non si ottiene un estratto ma una tintura madre .
I prodotti ricavati dalle piante medicinali possono essere: sciroppi, tavolette, capsule o bustine solo sciroppi solo tavolette o capsule solo bustine .
Sull'etichetta dell'estratto deve essere indicato: il peso iniziale della pianta la quantità di principi attivi contenuti nella pianta prima della lavorazione il peso dell'estratto secco la quantità di principi attivi della pianta contenuti nell'estratto secco .
La passiflora incarnata: ha un'azione ansiolitica più potente di quella del diazepam ha gli stessi effetti della passiflora edulis sul sistema nervoso centrale gli estratti con cloroformio delle sue radici hanno un'elevata attività ansiolitica si presenta morfologicamente molto diversa dalla Passiflora edulis .
Quale derivato benzopiranico è presente nella pianta passiflora incarnata? Curcumina Quercetina Capsaicina Maltolo.
Quale delle seguenti è una caratteristica che deve essere fornita dal produttore di un estratto di erbe? Colore Consistenza Titolo Odore .
L'efficacia della Passiflora incarnata per il trattamento dell'ansia e dell'insonnia si ha solo se l'estrazione viene effettuata con: etere di petrolio metanolo acqua cloroformio.
Quale tra le seguenti funzioni biologiche non è esercitata dai composti fitochimici? Modulazione degli enzimi detossificanti Attività antiossidante Aumento dell'aggregazione piastrinica Stimolazione del sistema immunitario .
Cosa può causare un'elevata assunzione di steroli? Aumento del metabolismo Aumento dell'assorbimento di vitamine liposolubili Diminuzione dell'assorbimento di vitamine liposolubili Riduzione del metabolismo .
Quale funzione svolgono i fitochimici all'interno delle piante? Difesa Nutrizione Supporto alla crescita Riproduzione.
I composti fitochimici: possono essere sintetizzate dall'uomo sono sostanze organiche ad alto peso molecolare sono indispensabili hanno meccanismi di azione complementari e sovrapponibili .
I polifenoli: agiscono come aromatizzanti, coloranti e antiossidanti hanno scarsa bioattività sono derivati del benzene con uno o più gruppi aldeidici associati all'anello tutte le risposte sono corrette .
Quale delle seguenti affermazioni sugli isoflavoni non è corretta? Hanno effetti benefici sulle patologie cardiovascolari Determinano ipercolestorolemia La daidzeina e la genisteina sono i composti più attivi Sono particolarmente rappresentati nella soia e in tutti i suoi derivati .
I glucosinolati: sono un gruppo di sostanze fitochimiche presenti soprattutto nella famiglia delle Crocifere hanno alta bioattività sono correlati ad un aumentato rischio di cancro comprendono una miscela di circa 50 differenti composti .
I cumestani: si formano prevalentemente durante i processi di germinazione sono glucosinati costituiscono la principale fonte di fitoestrogeni per la popolazione occidentale comprendono la daidzeina, il loro composto più attivo.
Dal punto di vista chimico i polifenoli: sono trifenilbutani distinti in una singola classe a seconda del grado di ossidazione dell'anello eterociclico sono difenilpropani distinti in varie classi a seconda del grado di ossidazione dell'anello eterociclico sono trifenilpropani distinti in varie classi a seconda del grado di ossidazione dell'anello eterociclico sono difenilbutani distinti in varie classi a seconda del grado di ossidazione dell'anello eterociclico .
Il kaempferolo è particolarmente presente: nella soia nei broccoli e cavoli nelle lenticchie e piselli nel tè nero.
Qual è l'effetto della cottura sui glucosinolati? Inattiva l'enzima mirosinasi Aumenta la loro biodisponibilità Non ha alcun effetto Li rende dannosi e cancerogeni .
I flavonoidi, ad alte dosi, sono: chemioterapici generano radicali liberi antiossidanti emetici .
Quale potenziale effetto hanno i flavonoidi se assunti ad alte dosi? Antinfiammatorio Pro-ossidante Potenziatore della sintesi ormonale Favorisce l'assorbimento di iodio.
Quali sono alcuni esempi di monoterpeni? Lavanda e Salvia Timo e Camomilla Menta e cumino Rabarbaro e Rosmarino.
Quale alimento contiene dei grassi che impediscono al colesterolo di depositarsi sulla parete interna di vasi sanguigni? Carciofo Mela Siero del latte Germe di grano .
Quale alimento è noto per il suo ruolo nel mantenere le pareti delle arterie morbida ed elastiche? Cipolla Ginepro Carciofo Mela .
Quale tra i seguenti non è un errore alimentare comune? Eccesso di sale iodato Eccessi di grassi animali Eccesso di calorie Eccesso di cibi sterilizzati .
Eccessi di grassi animali e di proteine animali provocano? Maggiore sensibilità alle malattie infettive Difficoltà metaboliche Mutazioni genetiche Malattie cardiocircolatorie e tumori del colon .
Eccesso di residui chimici nei cibi non è la causa di: intossicazione eccessivo impegno depurativo del fegato e dei reni mutazioni genetiche arteriosclerosi.
Eccesso di cibi sterilizzati determina: maggiore sensibilità alle malattie infettive intossicazione accrescimento della flora batterica intestinale difficoltà metaboliche.
Come strategie preventive per l'arterioscelrosi si dovrebbe: ridurre l'assunzione di fibre vegetali uno svezzamento veloce prevedere un allattamento al seno di durata sufficiente un aumento del consumo di prodotti animali.
Il siero del latte: aumenta la produzione ed eliminazione della bile è un ottimo depurativo del sangue è ricco di fibre che modulano l'assorbimento intestinale. contiene dei grassi che impediscono al colesterolo di depositarsi sulla parete interna di vasi sanguigni .
Il carciofo: attraverso la vitamina A esercita un'azione protettiva sulla parete dei vasi sanguigni attraverso un buon apporto minerali favoriscono l'utilizzazione e lo smaltimento dei grassi presenti in eccesso nella dieta aumenta la produzione ed eliminazione della bile è un buon depurativo ed un ottimo sgrassante naturale del fegato .
La soia: contiene fibre, proteine e grassi che, agendo insieme, limitano l'assorbimento dei grassi e promuovono l'eliminazione del colesterolo sanguigno attraverso la vitamina A esercita un'azione protettiva sulla parete dei vasi sanguigni stimola la funzionalità epatica attraverso un buon apporto minerali favoriscono l'utilizzazione e lo smaltimento dei grassi presenti in eccesso nella dieta .
Quale alimento stimola la funzionalità epatica e può contribuire a regolare la produzione di colesterolo? Soia Ginepro Betulla Mela .
Quale alimento contiene minerali che facilitano l'utilizzo e lo smaltimento dei grassi in eccesso nella dieta? Alghe Limone Mirtillo Carote.
I micronutrienti sono: proteine e vitamine vitamine e sali minerali principi nutritivi che devono essere assunti giornalmente carboidrati e sali minerali.
Quale delle seguenti affermazioni sui macronutrienti è corretta? Sono richiesti in piccole quantità Forniscono energia e materiale plastico Fungono da catalizzatori Intervengono nella costituzione dei tessuti .
Come vengono classificati i principi nutritivi? Macronutrienti e micronutrienti Composti organici e inorganici Carboidrati, proteine e lipidi Nutrienti essenziali e nutrienti non essenziali .
I fitosteroli vengono impiegati in diversi integratori per la loro capacità di ridurre i livelli ematici: di glucosio di azotemia di colesterolo di insulina .
L'acido fitico: è un precursore della vitamina A si lega fortemente a minerali come il calcio, il ferro e lo zinco è molto abbondante nella carne e nelle uova è in grado di aumentare l'assorbimento di magnesio.
Cosa viene descritto come biodisponibilità? La qualità di alimenti freschi ingerita che fornisce energia La quota di alimenti ingerita, effettivamente assorbita, trasportata al sito di azione e convertita nella forma fisiologicamente attiva La capacità di un alimento di fornire energia La quantità totale di nutrienti in un alimento.
Cosa non è considerato prodotto alimentare secondo la normativa (CE 178/2002)? Alimenti di origine vegetale Acqua oligominerale Animali vivi non preparati per il consumo Prodotti trasformati industrialmente .
Qual è un esempio di un nutriente che può agire come inibitore della biodisponibilità? Acido fitico Carotenoidi Vitamina C Lattosio.
La funzione energetica è svolta principalmente da: protidi vitamine e sali minerali glucidi e lipidi acqua .
I nutrienti essenziali: vengono assunti attraverso la dieta vengono prodotti dall'organismo in quantità sufficiente non possono essere assunti attraverso la dieta appartengono al secondo gruppo degli alimenti.
Le vitamine ed i sali minerali sono contenuti principalmente: nella frutta e verdura nei cereali nei legumi nel pesce .
Quale gruppo alimentare fornisce principalmente vitamina A? legumi secchi ortaggi e frutta giallo-verde cereali e derivati ortaggi a gemma e frutta acidula .
I lipidi semplici: contengono carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto contengono carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e fosforo contengono carbonio, idrogeno, ossigeno e fosforo contengono carbonio, idrogeno ed ossigeno .
In quale alimento, tra i seguenti, sono presenti grassi saturi? Burro Olio di girasole Mandorle Olio di oliva .
In una corretta alimentazione l’assunzione di colesterolo nell’adulto dovrebbe essere: inferiore a 300 mg/die inferiore a 100 mg/die inferiore a 150 mg/die inferiore a 30 mg/die .
Gli acidi grassi si distinguono in saturi ed insaturi in base a: capacità di saponificazione struttura lineare o ramificata presenza di doppi legami numero di atomi di carbonio .
Cosa sono i lipidi non saponificabili? Lipidi che non contengono una funzione esterea Lipidi che possono formare saponi Lipidi che si accumulano nel tessuto adiposo Lipidi che non sono solubili in solventi apolari .
Qual è la principale fonte di acido linoleico? Pesce Oli vegetali Frutta Carne bianca .
Qual è la funzione del colesterolo HDL? Aumentare il colesterolo nel sangue Trasportare colesterolo al fegato per l'eliminazione Provocare infiammazioni Accumulare colesterolo nei tessuti.
Quale di questi tipi di colesterolo è chiamato anche "buono"? HDL IDL LDL VLDL.
Quanto energia fornisce un grammo di lipidi? Circa 9 Kcal Circa 4 Kcal Circa 5.7 Kcal Circa 7 Kcal .
Quale tra i seguenti è un acido grasso essenziale? Acido linoleico Tutti Acido arachidonico Acido linolenico .
Qual è il rapporto raccomandato tra acidi grassi omega-3 e omega-6? 2-4:1 1:4 1:1 1:2-4.
Quali tipi di lipidi sono la principale fonte di energia a lungo termine negli esseri umani? Gliceridi Trigliceridi Fosfolipidi Colesterolo .
L'idrolisi basica di un trigliceride è chiamata: idrogenazione saponificazione polimerizzazione esterificazione.
Quale dei seguenti è un composto lipidico semplice? Fosfolipidi Cere Omega-6 Lipoproteine .
Il turnover proteico è: formazione della struttura quaternaria delle proteine il continuo processo di degradazione e sintesi delle proteine l' assorbimento delle proteine a livello intestinale processo di interazione tra catene polipeptidiche .
Quali tipi di proteine sono considerate "complete"? Proteine che contengono tutti gli amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni Proteine che si trovano solo in fonti vegetali Proteine carenti di aminoacidi essenziali Proteine che possono essere sintetizzate dall'organismo .
Quale tra queste definizioni non è corretta. Le proteine complete: si trovano negli alimenti di origine animale si trovano negli alimenti di origine vegetale sono dette anche nobili contengono tutti gli aminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni .
Le proteine sono polimeri di: amminoacidi nucleotidi nucleosidi monosaccaridi .
Quale tra i seguenti è un aminoacido essenziale? Fenilalanina Asparagina Glutammina Alanina.
Qual è l'origine del termine "proteina" e perché è stato utilizzato dal chimico olandese Mulder nel 1838? Deriva dal greco e indica la loro importanza primaria Deriva dal latino e indica la loro funzione energetica Deriva dal greco e indica la loro funzione strutturale Deriva dal latino e indica la loro funzione difensiva.
La variabilità individuale del fabbisogno proteico non tiene conto: della capacità funzionale della quantità di aminoacidi essenziali dell'introito energetico totale della composizione corporea .
Il fabbisogno proteico viene calcolato considerando una serie di fattori tra cui: tutte le risposte sono corrette l'apporto calorico contemporaneo le perdite di azoto lo stato fisiologico .
A quale tipo di struttura dà luogo la sequenza aminoacidica nella catena proteica? Ad elica Terziaria Primaria Secondaria .
Quale alimento tra i seguenti ha il valore biologico proteico più elevato? Uova Fagioli secchi Latte Proteine della soia .
Quanti sono gli aminoacidi essenziali? 9 8 12 6.
Qual è la proporzione ottimale di proteine di origine animale rispetto a quelle di origine vegetale per un adulto? 3/4 di origine animale e 1/4 di origine vegetale 1/3 di origine animale e 2/3 di origine vegetale 2/3 di origine animale e 1/3 di origine vegetale 1/2 di origine animale e 1/2 di origine vegetale .
La qualità biologica intrinseca delle proteine: è legata alla biodisponibilità degli aminoacidi è legata al contenuto di aminoacidi indispensabili nella proteina è legata alla sua digeribilità è legata alle interazioni della proteina con l'organismo .
Ad un grammo di proteina si attribuisce un valore calorico di: 5.2 Kcal 4 Kcal 9 Kcal 7 Kcal .
La qualità biologica estrinseca delle proteine: tutte le risposte sono corrette è legata alla biodisponibilità degli aminoacidi è legata alle interazioni della proteina con l'organismo è legata alla sua digeribilità .
Quale amminoacido essenziale è carente nel collagene? Lisina Triptofano Metionina Treonina .
Secondo i LARN, qual è la percentuale raccomandata di calorie totali giornaliere che i protidi devono fornire in una dieta equilibrata? 20-25% 10-15% 15-20% 5-10% .
Quali sono i principali carboidrati semplici? Glucosio e lattosio Fruttosio e glicogeno Maltosio e polisaccaridi Amido e cellulosa .
L'assunzione complessiva raccomandata di carboidrati è intorno al: 10-12% 55-65% 45-55% 20-30% .
Qual è la percentuale raccomandata di zuccheri semplici nell'alimentazione? 20-25% 5-7% 10-12% 15-20% .
Cosa determina l'aumento della massa fecale? Fibre insolubili Zuccheri semplici Carboidrati complessi Fibre solubili .
Le principali proprietà chimico-fisiche delle fibre alimentari sono: capacità di scambio cationico capacità di ritenzione idrica tutte le risposte sono corrette viscosità .
Il fabbisogno giornaliero di fibre è di circa: 15-20 g/die 10.5 g/die 30 g/die 2,5 g/die .
Qual è l'effetto prevalente delle fibre alimentari insolubili nell'intestino? Inibizione della fermentazione batterica Aumento della sazietà Accelerazione del transito intestinale Riduzione dell'assorbimento dei grassi .
L'ambiente viscoso formato dalle fibre solubili: impedisce la diffusione dei nutrienti accelera il transito intestinale riduce il senso di sazietà accelera i tempi di svuotamento intestinale .
Un grammo di carboidrati fornisce circa: 4 Kcal 5 Kcal 9 Kcal 2.5 Kcal .
Quale delle seguenti affermazioni non è corretta. Le fibre: possono essere idrolizzate dagli enzimi digestivi dell'uomo sono polisaccaridi di riserva delle piante sono carboidrati complessi non digeribili possiedono effetti fisiologici benefici per l'uomo .
Cosa distingue le fibre solubili dalle fibre insolubili? La loro consistenza La loro fermentabilità La loro origine animale La loro capacità di ritenzione idrica .
Quale tra questi è un disaccaride? Fruttosio Lattosio Amido Maltotriosio.
Quale tra questi è un polisaccaride? Maltosio Lattosio Fruttosio Amido .
I carboidrati complessi rispetto ai carboidrati semplici: forniscono energia all’organismo più lentamente forniscono energia all’organismo più velocemente tutte le risposte sono errate non forniscono energia .
A bassi livelli di serotonina corrisponde: una maggior richiesta di proteine una maggior richiesta di carboidrati una maggior richiesta di lipidi una maggior richiesta di vitamine .
Qual è il fabbisogno glucidico essenziale per kg di peso corporeo? 2,6 g 4,2 g 1,5 g 3,5 g .
Le fibre solubili: accelerano i tempi di svuotamento dello stomaco sono contenute soprattutto nei cereali e nella crusca agiscono prevalentemente nell'ultimo tratto del digerente agiscono prevalentemente nel primo tratto del digerente .
Cosa favorisce l'assorbimento della vitamina A? L'assunzione di vitamine C, E e ferro L'assunzione di vitamine del gruppo B La sua assunzione singola quotidiana L'associazione con grasso.
La vitamina C: favorisce l'assorbimento di tutte le altre vitamine l’associazione a piccole quantità di olio o di grasso ne favorisce l’assorbimento migliora l’assorbimento del ferro tutte le risposte sono corrette.
Con quale altro nome è conosciuta la vitamina C? Acido ascorbico Acido folico Acido pantotenico Acido cloridrico .
Con quale nome è più conosciuta la tiamina? Vitamina B1 Vitamina B12 Vitamina B5 Vitamina B2.
L'ipovitaminosi: può essere dovuta a malassorbimento è la mancanza totale di una o più vitamine non è dovuta a terapie farmacologiche non è dovuta ad esclusione di alcuni alimenti dalla dieta .
Quale vitamina interviene nei processi di coagulazione del sangue? F B K A.
Carenza di vitamina E, può causare: emorragie accumulo di perossidi lipidici disturbi visivi rachitismo.
Quale tra le seguenti è una vitamina liposolubile? A Acido folico C B5.
L'avitaminosi: è la mancanza di vitamine liposolubili è la mancanza totale di una o più vitamine è un disturbo piuttosto diffuso è la mancanza di vitamine idrosolubili .
Quali alimenti sono le principali fonti di retinolo? Alimenti animali come fegato e uova Pesce e noci Cereali integrali e legumi Frutta e verdura di colore arancion.
Le vitamine: sono macronutrienti forniscono energia sono tutte ottenibili per via metabolica agiscono come biocatalizzatori nei processi energetici .
Qual è la funzione principale delle vitamine nel corpo umano? Essere i principali costituenti delle cellule Agire come biocatalizzatori nei processi metabolici Fornire energia immediata Sostituire i minerali nella dieta.
Cosa provoca una carenza di vitamina D nei bambini? Anemia Rachitismo Malformazioni renali Allergie .
Qual è una fonte alimentare ricca di vitamina E? Pesce e carne Frutta gialla e verdura Frutti oleosi come le olive Cereali e legumi .
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina C per una donna in gravidanza? 70 mg 30 mg 60 mg 100 mg .
Perché le vitamine liposolubili possono causare ipervitaminosi? Non hanno effetti collaterali Si accumulano nei tessuti adiposi e nel fegato Non sono necessarie nella dieta Vengono espulse rapidamente dall'organismo .
Le vitamine sono sostanze essenziali: prive di valore energetico con metà valore energetico ricche di valore energetico con il 20% di valore energetico .
Quale delle seguenti affermazioni sul fabbisogno delle vitamine è corretta? Le malattie del digerente aumentano l'assorbimento a livello intestinale In gravidanza la richiesta diminuisce negli ultimi mesi quando il feto crea la propria riserva vitaminica Le malattie del fegato riducono la metabolizzazione delle vitamine Le malattie del rene diminuiscono l'eliminazione per via urinaria .
Le vitamine liposolubili: non richiedono proteine di trasporto nel plasma sono presenti soprattutto nel pesce, latte, frutta e verdura gialla e arancione non sono conservate nei tessuti sono facilmente assorbite ed escrete.
Le vitamine idrosolubili: sono costantemente usate o eliminate attraverso urine e sudore per essere veicolate ed assorbite richiedono la presenza di grassi nella dieta sono assorbite attraverso l'intestino sono conservate nel tessuto adiposo e nel fegato .
Il fabbisogno di vitamine: è indipendente dalle abitudini alimentari è indipendente dall'attività è dipendente dalle condizioni fisiologiche è indipendente dall'età .
È una vitamina idrosolubile: la vitamina C la vitamina E la vitamina K la vitamina A .
È una vitamina liposolubile: l'acido folico la vitamina B1 la niacina la vitamina K .
La carenza di quale vitamina può causare la pellagra? Vitamina D Niacina Vitamina C Vitamina B6 .
Qual è il fabbisogno giornaliero di ferro per le donne in età fertile? 12 mg 18 mg 28 mg 8 mg.
Il calcio (Ca) è un minerale essenziale per: tutte le risposte sono corrette la contrazione muscolare la coagulazione del sangue la formazione ed il buon mantenimento dello scheletro.
Carenza di iodio determina: ipertrigliceridemia gozzo diarrea ipercolesterolemia .
Qual è il fabbisogno giornaliero di calcio per un adulto? 1000 mg 800 mg 1200 mg 600 mg .
Carenza di manganese determina: debolezza e tremore aumento di HDL aumento di peso iperinsulinemia .
Una delle funzioni più importanti del potassio è: regolare la pressione arteriosa tutte le risposte sono corrette in sinergia con il calcio, il costituente principale del tessuto osseo rinforzare lo smalto dei denti.
Nell'uomo la quantità di sali minerali rappresenta circa: il 5% del peso corporeo meno del 2% del peso corporeo il 10% del peso corporeo il 20 % del peso corporeo.
Quale sintomo è associato a una carenza di potassio? Debolezza muscolare Aumento di peso Problemi alla vista Mal di testa .
La carenza di ferro è dovuta principalmente a: dieta vegetariana diminuito catabolismo scarsa esposizione al sole esclusione di latticini dalla dieta .
La carenza di calcio è dovuta principalmente a: diete ipocaloriche aumentato catabolismo dieta vegetariana terapia farmacologica .
Come influisce l'elevato intake di fibra alimentare sull'assorbimento dei minerali? Lo rende irrilevante Lo riduce Non ha alcun effetto Lo aumenta .
Quali sono le principali fonti di magnesio? Cereali integrali, verdure a foglia verde, frutta secca Latticini, formaggi, olio d'oliva, verdure fresche e frutta Carne, latte, uova e olio extra vergine d'oliva Pesce, frutta, legumi e olio extra vergine d'oliva .
I minerali di cui è più facile sviluppare carenza sono: calcio, ferro e zinco zinco, ferro e magnesio calcio e magnesio ferro e rame .
Quale affermazione sulla biodisponibilità dei minerali non è corretta? Elevati intake di fibra alimentare aumentano l'assorbimento di minerali Alcuni minerali possono competere tra loro per l'assorbimento intestinale Diverse vitamine interagiscono con i minerali modificando la loro biodisponibilità Alimenti di origine animale vengono facilmente assorbiti in quanto non sono presentii "ligandi" tipici dei prodotti vegetali .
La biodisponibilità dei minerali è influenzata: dalla forma chimica tutte le risposte sono esatte dal pH del lume intestinale e la presenza di altri minerali dallo stato di ossidazione .
Il fabbisogno giornaliero dei macroelementi è: circa 100 mg di pochi mg tra 1 e 50 mg più di 200 mg .
Il fabbisogno giornaliero di oligoelementi è: più di 200 mg circa 100 mg circa 50 mg di pochi mg .
Quale tra questi elementi è un oligoelemento? Nichel Fluoro Magnesio Potassio .
Quale tra questi elementi non è un macroelemento? Zinco Sodio Calcio Magnesio .
I Sali minerali: rappresentano più del 10% del peso corporeo partecipano alla regolazione dell'equilibrio idro-salino sono composti organici che l'uomo è in grado di sintetizzare si alterano durante la cottura o il riscaldamento .
Quale microelemento partecipa all’attività di molti enzimi e la cui carenza è rara? Molibdeno Ferro Fluoro Iodio .
La modificazione del patrimonio genetico negli OGM: tutte le risposte sono corrette può comportare minore presenza di nuovi virus può rendere gli alimenti più resistenti agli antibiotici può portare ad aumento della biodiversità .
Gli alimenti integrali: aumentano il rischio cardiovascolare presentano un maggiore contenuto di vitamine del gruppo B presentano un ridotto contenuto di minerali forniscono un apporto calorico significativamente inferiore alle farine raffinate .
Non può essere considerato alimento funzionale: un alimento integrale naturale un alimento in cui è stato aggiunto modificato o eliminato uno o più componenti con mezzi biotecnologici un alimento geneticamente modificato un alimento in cui è stata modificata la natura o la biodisponibilità di uno o più elementi .
Gli alimenti fortificati: sono arricchiti di vitamine e sali minerali hanno un valore energetico superiore all'alimento tradizionale sono alimenti funzionali si definiscono supplementari, quando arricchiti di nutrienti già presenti nell'alimento .
Che cosa rappresenta il termine "novel food"? Alimenti che non sono venduti nei supermercati Alimenti tradizionali senza nutrienti Alimenti a base di soli prodotti vegetali Alimenti prodotti con metodi non convenzionali, compresi gli OGM .
Non appartengono alla categorie dei nuovi prodotti alimentari: integratori alimentari alimenti funzionali alimenti arricchiti alimenti integrali .
A cosa si riferisce l'espressione "alimenti funzionali"? Alimenti naturali con proprietà funzionali benefiche per la salute Alimenti arricchiti di sali minerali e vitamine funzionali alla salute Alimenti ottenuti da processi industriali che riducono il rischio di malattie Alimenti prodotti con l'aiuto dell'ingegneria genetica (OGM) .
Perché l'apporto calorico degli alimenti integrali non è significativamente inferiore rispetto alle farine raffinate? A causa della presenza di amido in quantità simile A causa della minore quantità di fibre A causa della loro maggiore densità A causa del loro maggior contenuto di vitamine e minerali .
Per mantenere le qualità organolettiche degli alimenti light, quali additivi devono essere aggiunti? Emulsionanti e gelificanti Dolcificanti e proteine Aromatizzanti e alcol Coloranti e conservanti .
I prodotti biologici: devono portare il nome del produttore sono considerati novel food devono contenere almeno il 50% degli ingredienti prodotti con metodi biologici possono contenere aromatizzanti ma non coloranti .
Quale delle seguenti affermazioni sugli alimenti light è corretta: la percentuale di grassi nelle margarine leggere deve essere circa il 40% il burro light ha il 20% di lipidi lo yogurt magro deve avere un contenuto lipidico pari o inferiore al 2% il formaggio magro deve avere una quantità di grasso inferiore al 30% .
Gli alimenti light: possono contenere proteine vegetali sono alimenti arricchiti di sali minerali contengono zuccheri semplici ma non quelli complessi non contengono conservanti .
Quali sono le caratteristiche che i prodotti biologici devono avere? Il 95% degli ingredienti devono essere prodotti con metodi biologici e conformi alla regola del piano ufficiale di ispezione Provenienza diretta dal produttore e preparazione in una confezione aperta per essere ispezionata dalle competenti autorità Almeno il 75% degli ingredienti devono essere prodotti con metodi biologici e conformi alla regola del piano ufficiale di ispezione Conformità a qualsiasi regola di ispezione anche non ufficiale .
Qual è l'obiettivo principale della nutraceutica? Identificare le sostanze attive negli alimenti e i loro effetti sulla salute umana Migliorare il gusto e l'aspetto dei prodotti alimentari Aumentare la disponibilità dei cibi tradizionali Sviluppare composti sintetici per uso medico .
Quale tra queste affermazioni sul confronto tra farmaco e nutraceutico è esatta? I nutraceutici, a differenza dei farmaci non sono necessariamente costituiti da un unico componente attivo Entrambi sono sintetizzati da sostanze chimiche pure o isolati da fonti naturali Presentano gli stessi effetti collaterali La loro efficienza nella prevenzione o cura delle malattie è clinicamente dimostrata .
Secondo la dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 1947, qual è la definizione di salute? Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale Avere accesso alle cure mediche Assenza di malattie Benessere fisico .
Cosa sono i nutraceutici? Prodotti naturali con potenziale attività farmaceutica Erbe medicinali utilizzate nella medicina tradizionale Sostanze sintetiche formulate per indicazioni terapeutiche specifiche Prodotti farmaceutici derivati da alimenti .
Qual era l'obiettivo dichiarato nel 1947 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardo alla salute? Migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere Ridurre i trattamenti farmacologici Diminuire l'incidenza di malattie croniche nel mondo Prolungare la vita media degli individui .
Il termine "Nutraceutico" è stato coniato da: Stephen De Felice Ancel Keys Ippocrate Umberto Veronesi .
Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio il concetto di "alimento funzionale"? Un supplemento dietetico in forma di pillola o capsula Un alimento che fornisce benefici per la salute oltre al suo valore nutrizionale di base Una sostanza estratta dagli alimenti con proprietà curative Un alimento geneticamente modificato per aumentare il suo valore nutritivo .
Secondo il Ministero della Salute, gli Integratori Alimentari sono: Fonti concentrate di sostanze nutritive in forme predosate Sostituti completi dei pasti tradizionali Alimenti naturali con proprietà curative Prodotti farmaceutici per il trattamento di malattie specifiche .
Quale è la principale differenza tra un nutraceutico e un alimento funzionale? Il nutraceutico è sempre in forma di pillola o compressa, l'alimento funzionale no L'alimento funzionale è un cibo vero e proprio, il nutraceutico è una sostanza estratta Il nutraceutico è regolamentato come un farmaco, l'alimento funzionale no Non ci sono differenze, i termini sono intercambiabili .
uale definizione di "salute" è stata proposta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2006? Uno stato dinamico di benessere, caratterizzato da un potenziale fisico e mentale La capacità di vivere senza assumere farmaci Poter vivere in assenza di malattie Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale .
Quale dei seguenti fattori ha portato ad un aumento di malattie come il diabete, le malattie cardiovascolari e l'obesità? Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita Fattori genetici Mancato accesso alle cure mediche Esercizio fisico insufficiente .
Qual è la differenza fondamentale tra un nutraceutico e un fitofarmaco basata sulla composizione? La composizione del fitofarmaco non è del tutto conosciuta, mentre quella del nutraceutico sì Entrambi hanno una composizione sconosciuta Non c'è differenza in termini di composizione tra un nutraceutico e un fitofarmaco Nessuna delle precedenti .
Qual è uno dei vantaggi che i nutraceutici hanno rispetto ai prodotti farmaceutici? I nutraceutici hanno effetti terapeutici più forti I nutraceutici sono più convenienti I nutraceutici hanno meno effetti collaterali I nutraceutici sono più facilmente sperimentati sugli animali .
Quale delle seguenti affermazioni sui nutraceutici è vera? I nutraceutici possono essere utilizzati senza indicazione o controllo medico È stato clinicamente dimostrato che i nutraceutici prevengono e curano le malattie I nutraceutici hanno il potenziale per essere più efficaci dei prodotti farmaceutici I nutraceutici sono sempre costituiti da un unico componente attivo .
Quale tra queste è una caratteristica dei nutraceutici? I nutraceutici derivano da alimenti convenzionalmente consumati in un pasto Indicano un cibo vero e proprio o addizionato, che mostra direttamente proprietà benefiche tramite la sua introduzione nella dieta alimentare I nutraceutici devono integrare la dieta ma non assistere la prevenzione dei disordini alimentari Un nutraceutico è parte del normale regime alimentare .
I nutraceutici: presentano effetti collaterali anche gravi sono più efficaci dei farmaci hanno minore biodisponibilità rispetto ai farmaci presentano minimi effetti indesiderati rispetto ai farmaci convenzionali .
Il termine nutraceutico che unisce le due parole "sostanza nutritiva" e "farmaceutico": indica prodotti con una potenziale applicazione terapeutica indica sostanze chimiche isolate da fonti alimentari indica sostanze aventi proprietà curative somministrate all'uomo per modificare funzioni fisiologiche indica un farmaco da assumere durante una dieta alimentare.
Il fitofarmaco: è un estratto di cui non si conosce esattamente la composizione è destinato a trattare una specifica malattia è costituito da un'unica sostanza attiva si conosce il meccanismo d'azione delle molecole che lo compongono.
I nutraceutici: non derivano da alimenti convenzionalmente consumati in un pasto non hanno caratteristiche riequilibranti e protettive a livello psico-fisiologico sono sostanze attive estratte da vegetali o alimenti di origine animale, concentrate e somministrate in un'adatta forma farmaceutica hanno solo il fine di aumentare l'assunzione giornaliera di ingredienti che in gran parte dovrebbero essere assunti con la dieta.
Gli integratori alimentari: costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi, fibre vegetali con effetto nutritivo e/o fisiologico sono destinati a trattare o curare una specifica malattia devono non solo integrare la dieta, ma anche aiutare la prevenzione di malattie non sono somministrati in forme predosate .
Quale di queste affermazioni non è corretta? Un alimento funzionale: viene somministrato sotto forma di pillola o capsula è un cibo o componente della dieta che può fornire un beneficio per la salute al di là dell'apporto nutrizionale di base deve mostrare i suoi effetti nelle quantità che ci si può aspettare vengano normalmente consumate con la dieta è un cibo convenzionale consumato come parte della dieta abituale ma avente benefici fisiologici dimostrati .
Per quanto riguarda l'immissione in commercio di un nutraceutico: i nutraceutici non sono sottoposti ad un processo di approvazione bisogna tener conto delle buone pratiche di fabbricazione al fine di regolarne la produzione industriale e garantirne la qualità è necessario dimostrare la sua efficacia e sicurezza attraverso i risultati di test clinici condotti sull'uomo per tutte le sostanze naturali contenute nei nutraceutici esistono prove scientifiche di sicurezza .
La normativa europea corrente considera i nutraceutici: allo stesso modo degli integratori e supplementi alimentari allo stesso modo dei fitofarmaci allo stesso modo dei prodotti alimentari allo stesso modo dei farmaci .
I nutraceutici sono: sostanze alimentari dalle comprovate caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute dell'individuo farmaci con proprietà nutrienti alimenti con proprietà farmaceutiche sostanze addizionate ai cibi .
Qual è il significato di health claims? Indicazioni sulla salute Indicazioni sulla tossicità di un prodotto Indicazioni sulla posologia Indicazioni sulla scadenza di un prodotto .
Quali sono le condizioni necessarie affinché un'indicazione nutrizionale e sulla salute sia permessa sui prodotti alimentari? Deve essere dimostrato che la presenza della sostanza abbia effetti fisiologici benefici Le affermazioni devono essere supportate da evidenze scientifiche testate sugli animali La sostanza deve essere presente in quantità significativa e utilizzabile completamente dall'organismo Deve essere dimostrato che l'alimento abbia proprietà mediche .
Il Regolamento (CE) 1924/2006 recita: vi è un numero decrescente di alimenti recanti indicazioni nutrizionali e sulla salute vi è un'ampia gamma di sostanze nutritive e di altre sostanze a effetto nutrizionale è importante che le indicazioni relative agli alimenti (claims of food) siano comprese dal consumatore ed è opportuno tutelare tutti i consumatori dalle indicazioni fuorvianti non è strettamente necessario che ci siano indicazioni nutrizionali .
L'applicazione del Regolamento CE 1924/2006 ha lo scopo di: tutelare il consumatore suggerire che una dieta varia ed equilibrata non possa comunque fornire quantità adeguate di tutte le sostanze nutritive generare dubbi circa l'adeguatezza nutrizionale di alcuni alimenti incoraggiare il consumo di un determinato alimento .
Il regolamento stabilisce che l'impiego di indicazioni nutrizionali e sulla salute è permesso solo se: tutte le risposte sono corrette la sostanza è presente nel prodotto in quantità significativa tale da produrre l'effetto nutrizionale o fisiologico indicato è dimostrato che la presenza, l'assenza o il contenuto ridotto della sostanza in questione in un alimento ha un effetto nutrizionale o fisiologico benefico la sostanza è presente in forma utilizzabile dall'organismo.
Quale tra le seguenti affermazioni non è corretta? L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA): è stata istituita nel 2004 fornisce una solida base all'attività legislativa europea nel campo della sicurezza alimentare è un organismo incaricato della valutazione del rischio ha l'obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare nell'Unione Europea .
Secondo i 'Quaderni della Salute', il nutraceutico: è un alimento che, grazie al contenuto di particolari costituenti, è in grado di rivendicare un effetto benefico svolto su una specifica funzione dell'organismo trova la propria disciplina nell'ambito della regolamentazione giuridica che disciplina la produzione, la comunicazione e il commercio dei farmaci può essere commercializzato sia come alimento, sia come farmaco non ha alcuna distinzione giuridica dall'alimento .
Secondo la definizione del Ministero della Salute, il nutraceutico: ha le stesse proprietà dell''intergatore alimentare costituisce una fonte concentrata di sostanze nutritive è un prodotto alimentare destinato ad integrare la comune dieta agisce andando a ripristinare o correggere alcune funzioni dell'organismo con veri e propri meccanismi molecolari .
L’integratore alimentare: ripristina e corregge alcune funzioni dell'organismo è simile ad un prodotto nutraceutico non vanta proprietà terapeutiche vanta proprietà curative .
Secondo la normativa italiana, quale delle seguenti non è elencata come una categoria di nutraceutici? Farmaci da prescrizione Formule per lattanti Nuovi alimenti Prodotti dietetici .
Quali alimenti contengono i glucosinolati? Gli agrumi La curcuma Le brassicacee Le cipolle.
Quali composti sono particolarmente concentrati nelle cipolle e nell'aglio? Isoflavoni Composti organosolforati Glucosinolati Capsaicinoidi .
Quale gruppo di nutraceutici include la glucosamina solfato e l'acido ialuronico? Nutraceutici per la patologia osteoarticolare cronica Nutraceutici per il controllo del diabete Nutraceutici per la salute cardiovascolare Nutraceutici per la salute gastrointestinale .
Quali nutraceutici sono utili nella prevenzione e trattamento del carcinoma dell'endometrio? Fitoestrogeni Omega-3 Probiotici Beta-carotene .
Nella prevenzione del tumore del colon-retto sono utili: i folati le monacoline i PUFA gli acidi grassi omega-3 .
In quale tra i seguenti alimenti troviamo il carnosolo? Rosmarino Carne rossa Carciofi Carne di maiale .
In quale tra i seguenti alimenti troviamo la quercetina? Cipolle Pesce azzurro Ananas Pomodori .
I fitosteroli: riducono il livello di colesterolo nel sangue intervengono nella degenerazione maculare senile modulano il tono dell'umore controllano il diabete.
Gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) agiscono prevalentemente: nel controllo della pressione arteriosa e del rischio cardiovascolare nella prevenzione e trattamento del carcinoma della mammella nel controllo del diabete nella modulazione del metabolismo dei grassi .
Quali nutraceutici sono modulanti del tono dell’umore? Vitamina D Vitamina E Omega-3 Licopene.
Quali nutraceutici possono aiutare nella patologia osteoarticolare cronica? Glucosamina solfato Vitamina E Gomma di guar Aglio.
Quali nutraceutici sono in grado di controllare il diabete? Proteine della soia Acido folico Calcio Vitamina E .
Quali composti intervengono nella modulazione del metabolismo dei grassi? Policosanoli Proteine della soia Vitamina B12 Vitamina C .
Quale tra questi non è un meccanismo d'azione tipico dei nutraceutici? Azione antipiretica Controllo della pressione arteriosa Controllo del diabete Modulazione del metabolismo dei grassi .
Quali nutrienti sono inclusi nella categoria dei carboidrati e derivati? Oligosaccaridi Acidi grassi monoinsaturi (MUFA) e polinsaturi (PUFA) Lecitine Colina .
In base alla composizione chimica, i tannini appartengono ai nutraceutici: polifenolici lipidi isoprenoidi di origine microbica .
In base alla composizione chimica, i carotenoidi appartengono ai nutraceutici: isoprenoidi polifenolici a base proteica/aminoacidica di origine microbica .
Quale categoria di nutraceutici include i carotenoidi, le saponine e i tocoferoli? Isoprenoidi Carboidrati e derivati Composti fenolici Nutraceutici a base proteica/aminoacidica.
Quale alimento ha un elevato contenuto di capsacinoidi? Curcuma Peperoncino Crusca Rosmarino.
I Nutraceutici non vengono classificati in base a: biodisponibilità composizione chimica meccanismo d'azione fonte alimentare .
Nello studio di Lu et al. (Am J. Cardiol. 2008), quale opzione terapeutica alternativa alle statine è stata suggerita? Genisteina Riso rosso Melatonina Omega-3 .
Lo studio Epic-Norfolk ha dimostrato che il consumo di prodotti caseari fermentati a basso contenuto di grasso: Riduce del 24% la probabilità di sviluppare diabete di tipo II Aumenta del 50% il rischio di diabete di tipo II Non ha effetti sul diabete di tipo II Elimina completamente il rischio di diabete di tipo II .
Qual è il dosaggio giornaliero di monacolina K considerato a basso rischio secondo gli studi citati? 3-10 mg 12-16 mg 20-25 mg 1-2 mg .
Secondo lo studio di Arrigo Francesco e Giuseppe Cicerone, l'assunzione giornaliera di monacolina K può ridurre i livelli plasmatici di colesterolo LDL del: 15-25% in 6-8 settimane 30-40% in 10-12 settimane 5-10% in 2-4 settimane 45-55% in 14-16 settimane .
Quale effetto non è stato osservato nelle pazienti trattate con genisteina nello studio sulla sindrome metabolica postmenopausale? Aumento della pressione sistolica Riduzione dei livelli di colesterolo totale Aumento del colesterolo HDL Riduzione dei livelli di leptina plasmatica.
Quali benefici per la salute sono stati associati al consumo di olio extravergine d'oliva e olive? Protezione contro alcune tipologie di cancro e le malattie cardiovascolari Nessun beneficio significativo per la salute è associato al loro consumo Cura dei disturbi neurologici e dell'autismo Prevenzione del diabete e dell'obesità .
Qual è il sintomo principale dell'arteriopatia periferica (PAD)? Claudicatio intermittens Dolore al torace Fatica cronica Cura dei disturbi neurologici e dell'autismo .
Quale delle seguenti definizioni descrive meglio il ruolo della genisteina nelle complicanze cardiovascolari postmenopausali? Riduce il rischio di aterosclerosi Aumento dei valori del colesterolo LDL Non ha alcun effetto sul sistema cardiovascolare Peggiora i sintomi della menopausa .
Quale composto presente nell'olio d'oliva contribuisce alle sue proprietà antiossidanti? Oleuropeina Flavonoidi Acido linoleico Acidi idrossicinnamici .
Che effetto ha avuto la genisteina sui pazienti con sindrome metabolica? Ha ridotto il rischio di aterosclerosi e complicanze cardiovascolari I pazienti hanno mostrato un aumento della resistenza all’insulina Non ha avuto effetti significativi sui profili lipidici dei pazienti Ha aumentato i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi.
Report abuse