Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPEDAGOGIA DEL CORPO

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEDAGOGIA DEL CORPO

Description:
PEDAGOGIA DEL CORPO

Author:
VB
(Other tests from this author)

Creation Date:
25/09/2023

Category:
University

Number of questions: 33
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa si intende con il termine “comunicare"? mettere in comune parlare correttamente in modo da facilitare la comprensione utilizzare il canale verbale per farsi capire parlare, scrivere e gesticolare verso un ricevente.
Quali processi si ritrovano tra gli elementi costitutivi della comunicazione? ascolto attivo e feedback codifica e decodifica feedback e interpretazione assimilazione e omologazione.
“Il contesto è la matrice dei significati”, a chi si deve tale conclusione? U.Eco G. Bateson C. Galimberti P.Watzlawick.
Qual è la funzione dei filtri? fare in modo che la comunicazione sia sgombra da ogni pregiudizio organizzare al meglio il messaggio che si vuole trasmettere condividere la propria mappa del mondo indirizzare l'attenzione, scegliendo cosa trascurare e cosa considerare.
Quali tipi di filtri permettono al soggetto di raccogliere dall'esterno degli elementi che contribuiscono alla creazione della propria mappa del mondo? filtri di riferimento interno ed esterno filtri di dimensione filtri verbali e non verbali filtri neurologici, sociali e individuali.
Si riferisce alla quantità delle informazioni che un individuo è in grado di considerare prima di farsi un'opinione e decidere”: questa è la definizione di quale tipologia di filtro? filtro di tempo filtro di possibilità/necessità filtro di dimensione Filtro di chiusura delle informazioni.
“Il modello lineare della comunicazione” da chi è stato elaborato? Shannon e Weaver P. Grice R. Jakobson Scuola di Palo Alto.
Secondo la trattazione di Jakobson, la funzione fàtica a quale elemento costitutivo della comunicazione si riferisce? destinatario codice canale emittente.
Quale studioso parla di “atto illocutorio”? J. Austin R. Ghiglione P. Grice N. Wiener.
Cosa si intende per sintassi? a scienza dei significati destinati a essere definiti e cristallizzati da parole la scienza che si occupa le regole su cui si basa la codifica e la decodifica dei messaggi scienza che si occupa del linguaggio scritto scienza che si occupa del linguaggio verbale umano e delle sue strutture.
Su quale concetto si basano la sintassi e la semantica? comprensione convenzione innovazione interpretazione.
Qual è la scienza che si occupa non solo degli aspetti sonori del linguaggio orale ma anche di quali sono i mezzi che permettono l'uscita del suono? audiologia fonologia fonetica foniatria.
A cosa si deve la nascita della scrittura? volontà di lasciare un ricordo comparsa di segni convenzionali uso dell'inchiostro sviluppate abilità manuali degli individui.
Cosa si afferma con la teoria dei primi 5 minuti? se si ha una buona impressione del proprio interlocutore, le relazioni future saranno orientate positivamente nel 90% dei casi; se si ha un'impressione sfavorevole, le relazioni future saranno improntate positivamente nel 35% dei casi se si ottiene una impressione favorevole, le relazioni future saranno orientate positivamente nel 50% dei casi; e si ha un'impressione sfavorevole, le relazioni future saranno improntate negativamente nel 70 % dei casi.
Qual è la caratteristica del linguaggio non verbale dell'azione? manifesta correttamente le intenzioni dell'emittente comunica pur non cercando destinatari è inintenzionale è, nella maggior parte dei casi, bidirezionale.
Cosa caratterizza il linguaggio degli oggetti? è il destinatario a generare l'esistenza di una comunicazione emittente e ricevente coincidono la manipolazione degli stessi non c'è bisogno di decodifica.
Cosa è il “colore vocale”? Timbro Argomento della conversazione Tono Stile comunicativo utilizzato.
Il tono è...? Relativo alla velocità della comunicazione L'intensità con cui vengono pronunciate le parole La cadenza personale dell'individuo Una modulazione intenzionale della propria voce.
Secondo Morris, a cosa è necessario porre attenzione per smascherare eventuali menzogne dell'interlocutore Gesti emblematici Postura Segnali automatici Ritmo della voce.
Quale studioso identificò le emozioni primarie? Morris Ekman Watzlawick Hall.
Cosa indica la postura con la gamba a squadra e le mani che tengono la caviglia? Superiorità Rigidità Indifferenza Rilassatezza.
Quali tra i seguenti atteggiamenti indicano desideri di affermazione? Brevi pause, sopracciglia aggrottate, maggior frequenza di sguardi Tono di voce grave, tendenza a occupare più spazio, ricerca di maggior contatto corporeo sguardi tesi a squadrare, assenza di sorriso, maggior numero di interruzioni Assenza di sorriso, vicinanza più stretta e timbro più vivace.
Cosa si intende per competenza comunicativa? Capacità di eloquio Capacità nel padroneggiare appropriatamente i codici verbali, non verbali, paraverbali, di natura semiotica, appartenenti alla cultura della comunità di riferimento Capacità cogliere tutti i feedback che l'interlocutore manifesta Capacità di trasmettere verbalmente un messaggio complesso.
Quale competenza viene anche definita “segmentale”? Socio - culturale Paralinguistica Cinesica Pragmatica.
In riferimento alle fasi di apprendimento della competenza comunicativa, a quale fase corrisponde il seguente enunciato: “non posso non sapere”? competenza inconsapevole Incompetenza inconsapevole competenza consapevole Incompetenza consapevole.
Cosa si intende per competenza performativa? capacità di usare la lingua in modo efficace per raggiungere uno scopo specifico e comprendere la lingua nel contesto in cui viene prodotta la capacità di usare correttamente tutti quegli elementi verbali e non verbali riguarda il saper utilizzare intenzionalmente atti linguistici o non linguistici per agire sugli altri, spingerli all'azione al fine di realizzare il proprio obiettivo la capacità di saper utilizzare gli spazi per delimitare la propria zona intima.
A quale competenza si riferiscono i concetti di variabilità, adattabilità e negoziabilità? Socio - culturale Pragmatica Prossemica Cinesica.
Cosa si intende per ascolto attivo? Cooperare attivamente alla riuscita dell'impresa comunicativa Ascolto parziale del messaggio Ascolto, immedesimazione e totale accordo con ciò che afferma l'interlocutore L'ascolto che si riferisce alle sole comunicazioni pragmatiche.
Nell'ambito della comunicazione educativa, come viene definito il feedback? Cognitivo/emotivo Implicito/esplicito Primario/secondario Verbale/non verbale.
Cosa si intende per “role taking”? Assunzione di un ruolo per esercitazion Assunzione di un ruolo dal punto di vista dell'altro Assunzione di un ruolo da leader Assunzione di un atteggiamento empatico concordante.
A quel tipo di apprendimento corrisponde la seguente definizione: “avviene dall'interno, come conquista autonoma dell'individuo e permette un apprendimento significativo (analitico, complesso, coglie l'essenza dei significati) quindi è conoscenza intellettiva”? Apprendimento cognitivo Apprendimento per ricezione Apprendimento per scoperta Apprendimento implicito.
Quali dei seguenti termini caratterizza “la comunicazione ecologica” elaborata da Liss? Risorse, sostenibilità, competenze Individualità, competenze socio – culturali Risorse, crescita, totalità Crescita, globalità, sistematicità.
Nell'ambito del “colloquio non direttivo” di C. Rogers, in quale tipo di “riformulazione” è possibile trarre delle deduzioni? Riformulazione semplice Riformulazione di rielaborazione Riformulazione figura – fondo Riformulazione di commento.
Report abuse Consent Terms of use