Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONpedagogia generale unipg

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
pedagogia generale unipg

Description:
generale unipg

Author:
AVATAR

Creation Date:
03/07/2023

Category:
University

Number of questions: 67
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale riferimento normativo ha stabilito che per operare come educatori è necessaria la laurea in Scienze dell'educazione L-19? Protocollo d'intesa (27 Agosto 2020) D.Lgs. n.65/2017 Legge 205 ( commi 594-601).
Che cosa ha stabilito il decreto legislativo 65/2017? Per operare come educatori è necessaria la laurea Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni Attivazione progetti finalizzati a promuovere educazione alla convivenza civile sociale e solidale.
Che cosa ha promosso il protocollo d'intesa? Attivazione progetti finalizzati a promuovere educazione alla convivenza civile sociale e solidale quale parte integrante offerta formativa sottoscritto dal MI e dalle associazioni dei pedagogisti ed educatori ha stabilito che per operare come educatori è necessaria la laurea L-19. Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.
Un pensiero ermeneutico coglie bisogni, dimensioni, storie e attese umane genera certezze separa teoria e prassi.
Un gesto ermeneutico è portare nel recinto della mia comprensione ciò che è altro da me comprendere razionalmente l'altro.
Quali aspetti rappresentano una sfida comune da affrontare? formazione scolastica per gli educatori accessibilità ed accoglienza per i servizi educativi 0-6 conseguimento titolo di laurea magistrale per educatori.
La pedagogia ermeneutica è un approccio pedagogico basato sulla filosofia ermeneutica un richiamo alla responsabilità personale nell’agire pratico in tutti i contesti in cui l’uomo mette a dura prova la sua umanità. una pedagogia basata sulla conoscenza teorica.
L'espressione educatore inclusivo si riferisce a i processi di cura delle persone con disabilità alle finalità formative della scuola dell'infanzia ai processi di partecipazione e cooperazione alla base della relazione educativa.
Per quale motivo si parla di re-skilling? per preparare alla vita i più giovani per affrontare la crisi del presente in ambito professionale per cambiare la formazione scolastica.
Cos'è up-skilling e re-skilling? Aumento e ricostruzione della formazione percorsi volti a rafforzare le competenze dei lavoratori e a personalizzare la formazione in base alle esigenze individuali, professionali e sistemi economici.
Modelli e teorie pedagogiche rappresentano il passato pedagogico cambiano nel tempo in relazione al periodo storico culturale. evidenziano la dimensione storica della pedagogia, una storia che si presta alla ricostruzione, che mette in luce ideali individuali e collettivi, mentalità e valori. riflettono i bisogni primari umani.
Quale elemento contribuisce a rendere complesso il discorso pedagogico? le idee sull'educazione dell'uomo la natura umana, cioè l'uomo che si educa la natura valutativa delle competenze.
Perché definire la pedagogia una scienze propositiva ? Il senso della proposta e della volontà di costruire qualcosa e che permette di evidenziare l'intenzionalità che sottostà ad ogni azione ed intervento educativo. indaga l'azione umana analizza le risposte educative.
Le professioni educative non- teaching si riferiscono a crescita delle persone nel sistema scolastico crescita delle persone in sistemi che non includono attività volte al conseguimento di un titolo di studi erogato dal sistema scolastico crescita delle persone in percorsi di studio universitario.
La pedagogia è teorica coniuga la conoscenza teoretica e l’aspetto pratico.Convivono due aspetti: descrittivo (riguarda dim fenomenologica dell’educaz) e analitico (riguarda le norme e le indicaz a cui attenersi). La pedag non è né puram descrittiva né puram prescrittiva. L’educaz è un processo, pratica.
Un modello di Pedagogia critica si caratterizza per riflessività il carattere metafisico il procedimento rigoroso.
il sistema integrato di educazione manifesta la volontà di creare continuità in senso orizzontale e verticale creare continuità di orari e tempi fra servizi e scuola dell'infanzia creare spazi dedicati al gioco.
Quale definizione possiamo dare di cultura? sapere tecnico specialistico sapere generico sull'uomo forma sentimento e pensiero dell'umano.
Qual'è la differenza tra cultura e sapere? nessuna una è il contenuto l'altra è la scatola il sapere, è qualcosa di già costituito e consolidato. La cult è produz continua, suscettibile a mutamenti. .
beh processi formativi economia, produzione, comportamenti sociali e educazione ecologia.
il termine learning outcomes indica le conoscenze psicologiche degli educatori le conoscenze pedagogiche degli educatori il profilo professionale e le competenze in uscita degli studenti.
Qual'è la relazione tra pedagogia e scienze umane? la pedagogia è un sapere aperto e plurale che rispetta la complessità umana la pedagogia è una scienza autonoma e pertanto autoreferente, non ha alcuna relazione con le altre scienze la pedagogia si relaziona esclusivamente con la psicologia per comprendere lo sviluppo evolutivo dei soggetti.
Qual'è il senso dell'esserci? è quel sentimento di prossimità e di comunanza che l'educazione coltiva e la cultura consolida nel tempo. è un carpe diem è un vivere pienamente.
Chi dice che l'apprendimento è creativo? Resnick Gennari Frobel.
Cosa si intende per apprendimento creativo? l’apprendimento per dirsi creativo dovrà stimolare l’elaborazione di nuove risposte ai problemi. è capace di generare dal nulla qualcosa di nuovo, quel nuovo e a volte inaspettato che dà gioia alle persone, perché ne appaga i bisogni e ne gratifica l'impegno. Si basa sul gioco Si fonda sull'arte .
Chi è che definisce la pedagogia come un sistema organico di saperi? Gennari Visalberghi Baudelaire.
"SAPERE FUNZIONALE O PRAGMATICO " Chi parla di pedagogia in questi termini? Visalberghi Gennari Morin.
Da dove deriva etimologicamente il termine compito? Dono Compitus Compitare.
Qual'è il compito educativo secondo Biesta? Trasmettere conoscenze permettere agli studenti di divenire SOGGETTI ADULTI Svilupparsi cognitivamente.
Cosa si intende con adultità secondo Biesta? capacità di riconoscersi come soggetti autentici, riconoscere l’altro come altro.comprendere che il mondo non è a nostra piena disposizione, perciò non si può fare liberamente ciò che si vuole e che il nostro essere-soggetti non risiede nelle nostre mani essere autonomi, liberi ed in grado di autodeterminarsi Maturi biologicamente.
comprendere che il mondo non è a nostra piena disposizione, perciò non si può fare liberamente ciò che si vuole e che il nostro essere-soggetti non risiede nelle nostre mani.
Chi è che parla di unicità quando analizza il concetto di soggetto? Levinas Arend Heidegger.
Chi è l'essere non-adulto secondo Levinas ? è un essere egologico, ovvero che persegue la logica dell’ego, che pensa solo a sé stesso e ai suoi bisogni e resta in quello stato di immanenza del sé. il bambino. il soggetto immaturo che non è ancora sviluppato cognitivamente.
Qual'è la causa di un atteggiamento egologico? la mancanza di educazione in famiglia L'atteggiamento degli educatori portatori di un ambiente culturale insalubre l’ambiente in cui viviamo che ci porta ad attuare un atteggiamento egologico, poiché la società moderna vive secondo la logica del desiderare sempre di più, infatti proprio per tale motivo viene chiamata “società degli impulsi”.
In cosa consiste il lavoro educativo autentico? Nell'essere sinceri e rispettosi nei confronti dell'educando nell’aprire spazi grandi all’interno dei quali il bambino può stabilire una relazione autentica con i propri desideri, comprendere se sono desiderabili dagli altri e fare tesoro dei propri errori per poi non commetterli una seconda volta. Nel creare una comunicazione attiva con il bambino.
Chi parla di attivismo pedagogico? Dewey Gennari Komisar.
Cos'è l'attivismo pedagogico? Portato l'educazione in giro per il mondo, dove non vi è scolarizzazione. L'idea che un insegnante non deve basarsi solo ed esclusivamente sulla spiegazione di concetti astratti, ma deve cercare di unire concetti astratti ai concetti concreti e presentare le sue spiegazioni come delle sfide educative.
Chi parla di indottrinamento nell'azione educativa? Komisar Dewey Biesta.
Cos'è lo studenting? L'educando che apprende consiste nel preparare il materiale adatto allo studente per far sì che egli apprenda nel migliore dei modi. Una metodologia didattica basata sullo studente che diviene insegnante.
Chi parla di studenting? Frenstermacher Scheffler Ryle.
Quali sono i 3 principi promossi da biesta? Chiarezza, semplicità, entusiasmo Preparazione, socializzazione, soggettivizzazione Praticità, coinvolgimento, innovazione.
Cosa si intende con Politica dell'apprendimento? Le idee politiche circa gli strumenti metodologici ed i contenuti migliori da adottare nei sistemi educativi. apprendere anche quando sembra non essere necessario farlo, per cui l’apprendimento non diventa più un atto naturale e spontaneo bensì un DOVERE. Le norme che regolano il sistema educativo e le influenze politiche.
Chi ha promosso l'azione didattica "adottare un concetto"? Biesta Dewey Gennari.
Cos'è il learnification? concezione meccanicistica dell’insegnamento Modalità di apprendimento Visione critica dei nuovi strumenti digitali per l'apprendimento.
Chi parla di attivismo pedagogico? Dewey Biesta Freghe.
Quali sono le critiche all'insegnamento tradizionale? è ritenuto una forma di controllo, in cui lo studente appare come un oggetto e mai potrà apparire come un soggetto. è frontale Non è al passo con i tempi.
Chi parla di educazione e emancipazione? Marx Kant Ranciere.
Perché la visione di educazione emancipatrice è in opposizione tra Ranciere e Freire? Non lo è Perché il primo vede l’educazione emancipatrice sia un processo autonomo di conoscenza del sé, ovvero lo studente può comprendere che è in possesso di un’intelligenza anche senza la figura di un insegnante; mentre il secondo supporta la tesi Secondo la quale il maestro sia necessario in quanto guida Perché ranciere crede che il maestro debba fare da guida e Freire pensa lo studente possa fare da solo.
Chi elabora la pedagogia degli oppressi? Freire Kant Dewey.
Cos'è la pedagogia degli oppressi? Una pedagogia fatta sulle popolazione oppresse politicamente Una prospettiva critica nei confronti del processo di alienazione e di negazione del diritto di esseri umani.Alla base dell’oppressione si ha anche un’educazione depositaria, in cui gli studenti sono visti come dei recipienti che gli educatori devono riempirli di nozioni. Una pedagogia fatta da Marx nei suoi studi sull'alienazione.
Chi è il leader rivoluzionario secondo Freire? Colui che coinvolge gli studenti oppressi in un azione di trasformazione e riflessione di sé. Colui che combatte le sfide educative, politiche ed economiche.
Chi è che distingue soft skill, hard skill generiche e hard skill specifiche? Dewey Chiosso Pellerey.
Accoppia Soft skill Hard skill generiche Hard skill specifiche .
bibib Baldini Heidegger.
Chi dice che "il gioco esprime la parte più genuina e profonda del bambino del quale manifesta l’energia vitale e la motivazione"? Frobel Resnik Goleman.
La pedagogia è una scienza che si riferisce a quale realtà? Realtà fisica Realtà sociale Realtà virtuale Realtà astratta.
Secondo Franco Cambi, qual è l'obiettivo della pedagogia critica? Sostenere e guidare il cambiamento nelle persone e nella società Promuovere l'improvvisazione e la casualità nell'educazione Mantenere i metodi tradizionali di insegnamento Analizzare e osservare il cambiamento delle situazioni e dei contesti.
Cosa significa "scienza propositiva" nell'ambito dell'educazione? Capacità di sostenere e guidare il cambiamento nelle persone e nella natura Accogliere e promuovere una pratica d'accoglienza Ricerca volti a definire precisi ambiti e tematiche dell'educazione Approccio globale nell'educazione dell'uomo.
Qual è l'importanza della cultura nell'educazione? La cultura fornisce gli strumenti per costruire il proprio mondo e la propria identità La cultura determina le uniche forme di conoscenza valide La cultura promuove l'improvvisazione e la casualità nell'educazione La cultura è unicamente basata sulla tradizione e non cambia nel tempo.
Qual è il ruolo della formazione nella pedagogia? Acquisizione di abilità e comportamenti Raggiungimento di un obiettivo specifico Completamento di un processo educativo Movimento dialettico di evoluzione e sviluppo.
Quali sono le competenze personali che distinguono i soggetti nella formazione? Soft skill Hard skill generiche Hard skill specifiche Competenze tecniche.
Cosa significa "educazione" secondo Immanuel Kant? Rendere possibile il perfezionamento dell'uomo Acquisizione di abilità professionali Sostenere il cambiamento nella natura Divenire parte di una massa informe.
Qual è il legame tra cultura e identità? La cultura determina l'identità delle persone L'identità è indipendente dalla cultura La cultura influenza la formazione dell'identità L'identità non è influenzata dalla cultura.
Qual è l'importanza delle forme culturali nella comunicazione e condivisione delle esperienze? Permettono di interpretare i segni personali Forniscono strumenti per costruire il proprio mondo Sono responsabili della complessità della vita naturale Rappresentano solo un prodotto già costituito.
Qual è il ruolo della riflessività nella cultura del lavoro? Permette di cogliere il significato più nascosto delle cose Favorisce l'acquisizione di nuove abilità Sostiene la creatività e l'innov.
Qual è l'argomento principale del testo? Le professioni educative e formative non-educative L'evoluzione del settore dell'educazione in Italia Le sfide professionali nell'ambito dell'orientamento e delle politiche attive per il lavoro Le nuove competenze richieste nel settore dell'educazione degli adulti.
Quali sono gli strumenti di classificazione proposti per individuare gli ecosistemi in cui operano i professionisti dell'educazione e della formazione? Domanda formativa, tipo di attività, tipo di funzioni, sistemi formativi di appartenenza Età e fasi della vita, transizioni, pubblico di riferimento, formazione iniziale Competenze, ruolo organizzativo, funzioni sociali, sistemi di regolamentazione Pianificazione della formazione, implementazione delle politiche formative, valutazione dei risultati, sviluppo professionale.
Report abuse Consent Terms of use