option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON PEDASPERIMENTALE 1
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PEDASPERIMENTALE 1

Description:
Secondo anno

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date:
05/10/2022

Category: University

Number of questions: 23
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Cosa comporta la relazione tutor studente oltre la trasmissione di conoscenze? Facilitare i processi di apprendimento dello studente Insegnare allo studente il metodo di studio del tutor Aiuto a pianificare le ore di studio Confronto dello studente con un esperto della materia.
Quanti partecipanti prevede tipicamente un focus group? 8-12 6-7 4-5 13-15.
Individua la coppia non corretta in questo differenziale semantico legato all'uso del digitale in classe caldo/freddo utile/inutile collaborazione/competizione gioco/apprendimento.
La memoria conserva tutti i nostri ricordi ,e in ogni momento possiamo accedere a tutti i nostri ricordi? Si, i nostri ricordi sono tutti accessibili in ogni momento. In ogni momento sono accessibili solo i ricordi della memoria a breve termine In ogni momento sono accessibili solo i ricordi della memoria a lungo termine. No, l'informazione totale contenuta in memoria è maggiore di quella cui possiamo accedere in un dato momento.
Che cosa sono le "immagini mentali"? Sono i ricordi delle forme fisiche degli oggetti Sono informazioni visivo-immaginative evocate dal materiale verbale disponibile in memoria, riferite a oggetti od eventi realmente visti o anche solo fantasticati Corrispondono alle fantasie create dalla mente Sono i ricordi degli eventi della propria vita nei loro dettagli fisici.
Secondo Piaget, nella fase evolutiva 0-3 anni, i bambini si trovano soprattutto in uno stadio di apprendimento: senso motorio stadio delle operazioni formali stadio delle operazioni concrete logico formale.
Trarre inferenze da quanto si legge è importante? No, non è di nessuna importanza E' importante solo per le discipline umanistiche E' un'operazione negativa perché distrae dal contenuto del testo Sì, è molto importante, permette di cogliere il legame con conoscenze già possedute e produrre ipotesi da verificare.
Lo stesso metodo di studio può essere usato per tutte le materie? L'uso di un metodo di studio dipende solo dallo studente No, il metodo di studio si deve adattare alle singole materie Ogni professore deve insegnare il metodo di studio per la sua materia Si, lo stesso metodo può venire usato per tutte le materie.
In cosa consiste la mnemotecnica basata sui "loci"? Metodo che associa gli eventi ai luoghi nei quali sono succeduti Consiste nel farsi una mappa delle informazioni importanti Metodo che associa un certo numero di luoghi noti al materiale da ricordare Consiste nell'associare a un luogo preciso le informazioni da ricordare.
La misurazione delle competenze di global citizenship avviene tramite: prove libere portfolio questionario di autovalutazione test cognitivi.
Il piano di esperimento fattoriale si utilizza quando: si vogliono esplorare gli effetti delle variabili indipendenti su campioni diversi si vuole esplorare l'effetto di una variabile indipendente su più variabili dipendenti si vogliono esplorare gli effetti di più variabili indipendenti contemporaneamente non si ha la possibilità di analizzare il caso su due campioni differenti.
Per le variabili nominali quale indice di variabilità si usa? indice di omogeneità varianza deviazione standard scarto quadratico medio.
individua quale domande è formulata in maniera corretta quante volte ti è capitato, nella tua carriera, di chiedere supporto psicologico per la gestione di un alunno difficile quanto valorizzi gli studenti e li orienti professionalmente nel loro percorso futuro? svolgi bene il tuo lavoro in classe? ritieni sia importante ascoltare i bisogni degli alunni?.
Il problema della desiderabilità sociale significa che: i rispondenti, per volontà di compiacere i ricercatori, forniscono risposte non del tutto sincere il ricercatore desidera convalidare la propria ipotesi e pertanto forza i risultati nell'interpretazione dei risultati, i dati vengono elaborati in maniera da ottenere risultati più conformi alle ipotesi iniziali il ricercatore desidera compiacere i soggetti della rilevazione e pertanto forza e distorce la formulazione delle domande.
L'ambiente fisico può influenzare i livelli di attenzione? Solo un ambiente rumoroso può influenzare l'attenzione Nessuna risposta delle precedenti L'attenzione può essere influenzata sicuramente all'ambiente, rumori, illuminazione, colori, possono favorire o ostacolare i livelli di attenzione. No, l'ambiente non può influenzare i livelli di attenzione.
Quale di questi studiosi ha tracciato una netta differenza tra il cervello come elaboratore di informazioni e il cervello come costruzione di significati? J.Bruner J.Piaget H.Gardner L.Vygotskij.
Volendo comparare i diversi livelli di capacità espressivo artistica in base a una serie di possibili agenti differenzianti come l'età, il genere, la condizione socio-economica, il rendimento a scuola quale metodo di ricerca si dovrebbe utilizzare? studio di caso ricerca etnografica ricerca valutativa inchiesta.
Quale metodo di piano di esperimento permette di tenere sotto controllo l'effetto prova e l'effetto maturazione? il piano di esperimento a due gruppi nessuno dei precedenti il piano di esperimento a un gruppo il piano di esperimento a 4 gruppi.
Quando nascono nella pedagogia Italiana le prime ricerche di carattere sperimentale? Ricerche sperimentali in pedagogia ci sono sempre state. Alla fine del 1800,primi anni del '900. Le prime ricerche sperimentali sono state fatte dopo il 1950. Nella pedagogia Italiana le ricerche sperimentali sono importate da quello che si fa all'estero.
Rispetto all'attenzione cosa si intende per "processi controllati"? Sono processi guidati da volontà di riuscita Sono processi motivati dal successo Sono processi che richiedono sforzo attentivo e consapevolezza Sono processi inconsci.
Il Lesson Framework analysis è uno strumento utile a: guidare l'osservazione della pratica da parte dei docenti studiare gli aspetti estetici dei prodotti visivi realizzati dagli alunni analizzare la documentazione di un progetto tramite schemi visuali analizzare i contenuti multimediali di una lezione.
Il chi quadro ha validità solo con un campione: > 30 casi > 1000 casi > 100 casi > 10.000 casi.
Obiettivo di un focus group, rispetto agli altri metodi qualitativi, è: far emergere dialettica e discorsivizzazione intorno alle opinioni? evidenziare l'atteggiamento comune dei partecipanti intorno agli argomenti evidenziare le posizioni estreme e inusuali dei partecipanti intorno agli argomenti gestire decisioni di gruppo.
Report abuse