option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Programmazione Distribuita e Cloud Computing - EXTRA 7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Programmazione Distribuita e Cloud Computing - EXTRA 7

Description:
Domande inedite d’esame

Creation Date: 2025/05/11

Category: Computers

Number of questions: 12

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Tipi di combinazioni di persistenza e sincronizzazione: persistenza associata alla sincronizzazione all’invio della richiesta e comunicazione transitoria con sincronizzazione al completamento del processing dei dati. persistenza sincronizzata con l’invio e comunicazione transitoria al completamento. persistenza asincrona e sincronizzazione continua. sincronizzazione solo in caso di errore di comunicazione.

Qual è uno svantaggio della creazione di una rete di overlay per inviare messaggi in multicast?. Un nodo appartenente a più gruppi dovrà mantenere un elenco separato dei vicini per ogni gruppo. Un nodo in più gruppi necessita di tabelle di routing separate per ogni gruppo. I messaggi multicast sono sempre inviati in broadcast aumentando il traffico. Non è possibile garantire l’ordine di consegna dei messaggi.

Come un sistema message-queuing può evolversi in una rete overlay completa a livello applicazione?. Utilizzando router per inoltrare messaggi tra gestori di code. Inoltrando i messaggi tra code distribuite senza bisogno di un server centrale. Creando un server centrale per la gestione di tutte le code. Sincronizzando tutti i messaggi attraverso un database distribuito.

Può essere necessario migrare porzioni del server sul client per migliorare le prestazioni: In applicazioni di database interattive in cui i client compilano moduli. In applicazioni web che richiedono elaborazione lato client. In sistemi peer-to-peer per bilanciare il carico. In sistemi di file distribuiti per aumentare la sicurezza.

I middleware (broker) possono facilitare la riduzione del numero di wrapper necessari in un sistema distribuito: Offrendo un’interfaccia standard per l’accesso alle funzionalità dei componenti. Fornendo un’interfaccia unificata per la comunicazione tra componenti. Creando copie ridondanti dei componenti su più nodi. Limitando l’accesso ai componenti tramite proxy dedicati.

Il problema principale della migrazione in tempo reale di un sistema operativo virtualizzato?. migrazione dell’intera immagine di memoria e migrazione delle associazioni alle risorse locali. spostamento dell’immagine di memoria e delle configurazioni di rete. ridistribuzione dei file di sistema su più server. sincronizzazione manuale dei driver di periferica.

Quando un processo invia una richiesta per accedere ad una risorsa attualmente libera: al processo di richiesta è concesso l’accesso esclusivo alla risorsa. al processo viene garantito l’accesso fino al completamento dell’operazione. il processo entra in una coda di attesa per l’autorizzazione. viene generato un segnale di errore se la risorsa è già prenotata.

La creazione di una rete di overlay per gruppo multicast ha uno svantaggio: un nodo appartenente a più gruppi dovrà mantenere un elenco separato dei vicini per ogni gruppo. un nodo dovrà sincronizzare le informazioni per ogni gruppo separatamente. i messaggi multicast non possono essere instradati correttamente. aumenta il rischio di collisioni tra pacchetti di diversi gruppi.

Una definizione di interfaccia fornita correttamente consente a due parti indipendenti di: implementare l’interfaccia dell’applicazione. sviluppare moduli separati che comunicano correttamente. condividere lo stesso spazio di memoria per lo scambio di dati. sincronizzare le loro operazioni senza supervisione esterna.

L’utilizzo di processi piuttosto che thread ha il vantaggio di: Fornire il supporto al sistema operativo per applicare la separazione dei processi. Migliorare l’isolamento tra le esecuzioni concorrenti. Ridurre il consumo di memoria condivisa. Eliminare la necessità di sincronizzazione.

Qual è uno degli obiettivi principali del supporto fornito al sistema operativo nei sistemi distribuiti?. Fornire il supporto al sistema operativo per applicare la separazione dei processi. Garantire l’isolamento delle operazioni tra processi distribuiti. Aumentare la velocità di elaborazione dei processi locali. Sincronizzare i dati tra client e server in tempo reale.

Consentire a un sistema di fornire marshalling/unmarshaling automatizzati di tipi di dati complessi: utilizzare il supporto del linguaggio di programmazione per le classi definite dall’utente. sfruttare la serializzazione automatica dei dati complessi. trasmettere i dati direttamente in formato binario. crittografare i dati prima dell’invio.

Report abuse