option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Psico dinamica

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psico dinamica

Description:
mega preparore desame

Creation Date: 2026/01/31

Category: Open University

Number of questions: 39

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

La tendenza a reagire agli stimoli (conflitti o disagi) con manifestazioni fisiche piuttosto che psicologiche viene definita: somatizzazione. rivolgimento contro il sè. annullamento retroattivo.

il meccanismo di difesa attraverso cui aspetti propri, avvertiti come cattivi e/o inaccettabili, vengono disconosciuti e attribuiti a qualcun altro, il quale risponde in modo congruente, è. L'identificazione proiettiva. La svalutazione. La scissione.

Secondo Bowlby. I modelli operativi interni funzionano in maniera automatica solo quando vengono attivati da stimoli esterni senza che il soggetto ne sia consapevole. I modelli operativi interni funzionano continuamente in maniera automatica senza che il soggetto ne sia consapevole. I modelli operativi interni funzionano continuamente in maniera controllata e consapevole.

Secondo Hartmann, l'io. Deriva completamente dall'Es ed è da esso completamente dipendente fin dall'inizio. Possiede una tensione completamente indipendente verso la realtà. Possiede una tensione indipendente verso la realtà ed è parzialmente dipendente dall'Es.

A seguito dell'abbandono del metodo ipnotico, la "regola fondamentale" della psicoanalisi per Freud è: La tecnica della catarsi. La tecnica delle libere associazioni. La tecnica della pressione.

La ricerca empirica in psicanalisi: Principalmente orientata a valutare l'idoneità del paziente a intraprendere un percorso analitico. Focalizzata sia sui processi sia sull'esito dei trattamenti psicoanalitici. Limitata a resoconti e aneddoti clinici.

Il contributo fondamentale di Fairbairn è: l'ipotesi che la libido sia orientata alla ricerca dell’oggetto, più che alla ricerca del piacere. l’ipotesi che la libido sia orientata alla scarica energetica attraverso oggetti mutevoli e variegati, inclusi oggetti inanimati. l’ipotesi che l’aggressività e pulsione di morte siano predominanti rispetto alle pulsioni libidiche.

Nel modello strutturale di Freud, l’Es: Ha aspetti consci, preconsci e inconsci. Ha aspetti preconsci e consci. è esclusivamente inconscio.

Per Metapsicologia Freud intende: l’insieme delle assunzioni teoriche su cui si fonda il sistema psicoanalitico. l’insieme delle evidenze empiriche su cui si fonda la psicoanalisi. l’insieme delle evidenze per l’interpretazione dei sogni.

La critica scientifica mossa alla psicoanalisi contemporanea riguarda: Gli aspetti concettuali. Gli aspetti metodologici. Gli aspetti diagnostici.

Nel modello topografico di Freud l’interazione (dinamismo) centrale nel funzionamento della mente è: quello tra conscio e preconscio. quello intrasistemico tra Io ed Es. quello tra preconscio e inconscio.

Secondo la Mahler, la fase in cui il bambino inizia ad avere una consapevolezza dell’oggetto e si comporta e agisce come se lui la madre fossero un’entità duale onnipotente viene definita: la fase della sperimentazione. fase autistica normale. fase simbiotica normale.

Negli studi di Spitz sui bambini allevati in orfanotrofio emergeva che: la separazione dalla figura materna, se prolungata comportava gravi conseguenze nel funzionamento psichico del bambino, incluso il decesso. la separazione dalla figura materna, se prolungata comportava lo sviluppo di specifici disturbi dell'apprendimento. la separazione dalla figura materna poteva essere compensata da un'adeguata soddisfazione dei bisogni fisici primari.

Secondo Winnicott la preoccupazione materna primaria: è una condizione psicologica che ha il suo inizio a circa 8 mesi dalla nascita nel bambino. è uno stato di esaltata sensibilità della madre che emerge negli ultimi mesi di gravidanza. è caratteristica della fase simbiotica normale.

Secondo la Klein nella posizione depressiva si riduce: il meccanismo dell'integrazione. il meccanismo della scissione. il meccanismo della negazione.

Il meccanismo di difesa mediante cui si tiene lontano un desiderio o un impulso inaccettabile sostituendolo con il suo opposto viene definito: formazione reattiva. intellettualizzazione. razionalizzazione.

Le linee evolutive consentono di individuare: le interazioni nello sviluppo tra le tre istanze interne dell’ES, io e Super-io, l’età. le interazioni tra Es, Io e Super-io, le influenze ambientali, il rapporto con l’età. le interazioni tra Es, Io e Super-io, i livelli di evoluzione, le influenze ambientali, il rapporto con l’età.

Il comportamento di attaccamento: È innescato dalla separazione (o minaccia di separazione) e viene mitigato o eliminato dalla vicinanza. È innescato dalla vicinanza e viene mitigato o eliminato dalla distanza o dalla separazione. È innescato solo da una separazione reale e viene mitigato o eliminato dalla vicinanza.

Secondo la Klein, l'invidia: È un attacco rivolto verso la rappresentazione di sé. È un attacco rivolto contro il seno buono. È un attacco rivolto contro il seno cattivo.

Il Progetto per una Psicologia è stato scritto: 1900. 1895. 1905.

La prima questione su cui avviene lo scontro tra Anna Freud e Melanie Klein riguarda: La tecnica dell'interpretazione di transfert che secondo la Freud poteva essere applicata ai bambini. La descrizione del meccanismo di difesa della scissione. l'analizzabilità dei bambini, che secondo la Klein poteva avvenire attraverso l'interpretazione del gioco.

L'ipotesi della dualità delle pulsioni compare nello scritto: L'interpretazione dei sogni, 1900. Metapsicologia, 1915. Al di là del principio di piacere, 1920.

In Freud il punto di vista dinamico fa riferimento: Ad una concezione della vita psichica basata sul concetto di fasi di sviluppo psicosessuale. Ad una concezione della vita psichica basata sul concetto di conflitto. Ad una concezione della vita psichica basata sul concetto di energia e scarica energetica.

Secondo Freud, il concetto di “narcisismo primario”. identifica una fase dello sviluppo libidico in cui il soggetto assume se stesso come oggetto d’amore. identifica una regressione a un punto di fissazione di uno stadio di sviluppo precedente e arcaico. identifica un tratto caratteriale tipico di pazienti perfezionistici e anaffettivi.

Negli studi sull'isteria, Freud ritiene che i sintomi isterici. derivano da alterazioni organiche preesistenti che causano una disposizione costituzionale alla conversione e alla somatizzazione. derivano da esperienze dissociate in quanto si sono verificate durante stati di coscienza alterati o stati ipnoidi. derivano da esperienze dissociate in quanto il contenuto effettivo di quei ricordi è perturbante, inaccettabile e in conflitto con il resto delle idee della persona.

Nella concettualizzazione freudiana dei sogni: l'analista dovrebbe interpretare solamente il contenuto manifesto del sogno. Il vero significato del sogno (contenuto latente) viene sottoposto a un processo di distorsione che risulta nel sogno così come viene vissuto (contenuto manifesto). Il contenuto manifesto del sogno deriva dall'azione di meccanismi di difesa come la proiezione, la fantasia autistica e l'isolamento affettivo.

Le linee evolutive sono state pensate da: Daniel Stern. Margaret Mahler. Anna Freud.

Appartengono al punto di vista genetico i seguenti concetti: Regressione, fissazione e arresto. Rimozione, regressione e fissazione. Proiezione, regressione e arresto.

In psicoanalisi come viene definita la risposta emozionale, conscia e inconscia del terapeuta alle comunicazioni del paziente?. Controtransfert. Alleanza terapeutica. Transfert.

Freud introduce per la prima volta il concetto di meccanismo di difesa nell'opera: l'interpretazione dei sogni 1899. Studi sull'isteria 1895. La neuropsicosi da difesa 1894.

La nevrosi era considerata da Freud: una patogenesi di natura organica e non psicologica, in cui non c’è una perdita dell’esame di realtà. una patogenesi di natura psicologica caratterizzata da una possibile rimozione e repressione di desideri in cui c’è una perdita dell’esame di realtà. una patogenesi di natura psicologica caratterizzata da una possibile rimozione e repressione di desideri in cui non c’è una perdita dell’esame di realtà.

Il punto di vista genetico implica: che le vicende reali infantili influenzino la vita adulta. che ci sia una buona costituzione nel funzionamento attuale. che le vicende infantili influenzino la vita adulta.

Secondo la teoria di Kernberg, nello sviluppo di relazioni oggettuali sane quali sono i compiti necessari che l’individuo deve superare con successo?. la capacità di differenziare il sé dall'oggetto, integrare gli aspetti buoni e cattivi della rappresentazione di sé e dell’oggetto. capacità di ricorrere a meccanismi di difesa basati sulla rimozione, integrare l’aggressività innata nella rappresentazione di sé e dell’oggetto. la capacità di costruire relazioni affettivamente positive con la figura materna, modulare gli aspetti cattivi nella rappresentazione di sé.

L’Adult Attachment Interview: è un’intervista semi-strutturata, che valuta i pattern d’attaccamento. è un’intervista semi-strutturata, somministrabile fin dall’infanzia. è un’intervista libera che valuta il comportamento d’attaccamento.

Uno dei concetti più importanti ipotizzati da Erik Erikson è quello di. sfera dell’Io libera da conflitti. identità dell’Io. Io ausiliario materno.

Per libere associazioni si intende: un metodo terapeutico fondato sul transfert. un metodo terapeutico sistematizzato e confrontativo. un metodo d’indagine dei processi mentali inaccessibili.

Nella seconda fase del pensiero di Freud: i contenuti dell’inconscio sono i derivati istintuali. i contenuti dell’inconscio possono essere il centro dell’attenzione cosciente. i contenuti dell’inconscio sono le pulsioni.

I meccanismi di difesa hanno: il concetto di maturità non si applica ai meccanismi di difesa. tutti lo stesso livello di maturità. livelli di maturità diversi (più maturi vs più primitivi).

Il Complesso di Edipo secondo Freud riguarda: un insieme organizzato di desideri di amore del bambino verso i genitori. un insieme organizzato di desideri di amore e di aggressività del bambino verso i suoi genitori. un insieme organizzato di desideri di amore e di aggressività del bambino verso uno dei suoi genitori, a seconda del genere del bambino.

Report abuse