Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPsicologia dell'insegnamento CP

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia dell'insegnamento CP

Description:
Psicologia dell'insegnamento CP

Author:
vb
(Other tests from this author)

Creation Date:
08/05/2023

Category:
University

Number of questions: 66
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
01. Cosa s’intende per psicologia? Lo studio scientifico del comportamento e dei processi mentali Lo studio dei processi mentali Lo studio del comportamento Nessuna delle opzioni.
02. Secondo la prospettiva naturalistica, gli esseri umani nascono? Nessuna delle opzioni Con un patrimonio di conoscenze che aumenterà con l’esperienza Con un patrimonio di caratteristiche variabile Con un patrimonio innato di conoscenza e comprensione della realtà.
03. Cartesio come concepisce il corpo umano? Come un organismo vivente Nessuna delle opzioni Come una macchina Come un mammifero.
02. Chi introdusse il concetto di “stadio” nello sviluppo cognitivo? Freud Piaget Nessuna delle opzioni Vygotskij.
01. Chi ha portato allo sviluppo della psicolinguistica? Nessuna delle opzioni Piaget Chomsky Vygotskij.
02. Cosa s’intende per prospettiva psicologica? Un modo di considerare gli argomenti all’interno della psicologia Una corrente teorica Il modo in cui vedono le cose gli psicologi Nessuna delle opzioni.
01. Quali settori della medicina sono più vicini alla psicologia? Psicosomatica e somatopsichica Nessuna delle opzioni Cardiologia e gastroenterologia Neurologia e psichiatria.
01. Come si chiama l’approccio psicologico al “ciclo di vita”? Comportamentismo Cognitivismo Life-span psychology Nessuna delle opzioni.
02. Cosa indica l'espressione "ciclo di vita"? Nessuna delle opzioni Lo sviluppo nel tempo sia dell'individuo che della famiglia Lo sviluppo nel tempo dell'individuo Lo sviluppo della persona.
01. Secondo Piaget nella fanciullezza come si trasforma il pensiero? In logico e reversibile Nessuna delle opzioni In logico e irreversibile In stabile e immodificabile.
02. Nella fanciullezza si acquisiscono una forma morale ed un sentimento di giustizia? Si Nessuna delle opzioni A volte No.
01. Chi ha ritenuto che lo sviluppo morale si esplica in precise sequenze evolutive? Freud Kohlberg Nessuna delle opzioni Piaget.
01. Cosa s'intende per angoscia da separazione? L'intenso disagio dimostrato dal bambino in assenza delle figure di accudimento Nessuna delle opzioni L'intenso disagio dimostrato dal bambino in presenza di estranei Un disagio dimostrato dal bambino.
02. A che età il bambino tende a imitare i genitori e a identificarsi con loro? Tra i 4 e i 7 anni Tra i 2 e i 5 anni Nessuna delle opzioni Tra i 3 e i 6 anni.
03. Cosa permette al bambino di entrare nel mondo delle "regole sociali"? Frequentare i coetanei Nessuna delle opzioni Frequentare la scuola primaria Frequentare la scuola dell'infanzia.
04. Da cosa sono caratterizzate le interazioni tra fratelli? Da una forte vicinanza affettiva Nessuna delle opzioni Da una rapida e costante alternanza tra microconflitti e momenti di forte vicinanza affettiva e attività di gioco Da una forte e prolungata conflittualità.
01. Cosa s'intende per aggressione strumentale? Nessuna delle opzioni Forma di comportamento aggressivo Forma di comportamento aggressivo caratterizzato dal fatto che l’obiettivo non è procurare un danno personale alla vittima quanto, piuttosto, perseguire uno scopo materiale Forma di comportamento aggressivo caratterizzato dal fatto che l’obiettivo è procurare un danno personale alla vittima.
02. In quale tipo di attaccamento i bambini cercano di interagire con la madre quando ritorna? Nessuna delle opzioni Attaccamento disorganizzato Attaccamento insicuro-ambivalente Attaccamento sicuro.
03. A quale età è presente il concetto di sé? 18 mesi 5 anni 30 mesi Nessuna delle opzioni.
01. Quanti tipi di pensiero esistono? Pensiero proposizionale e pensiero per immagini Pensiero operazionale e pensiero per immagini Nessuna delle opzioni Pensiero proposizionale e pensiero immaginario.
02. Cos'è un concetto? Un insieme di caratteristiche Nessuna delle opzioni un insieme di categorie Un insieme di caratteristiche associate ad una specifica categoria.
03. Cos'è il nucleo del concetto? Nessuna delle opzioni Il significato di un concetto L'insieme delle caratteristiche essenziali per far parte di un concetto L'insieme delle caratteristiche di un concetto.
04. Quali sono i mezzi di categorizzazione basati sulla somiglianza? Verso il prototipo e verso gli esemplari Nessuna delle opzioni Verso il prototipo e verso gli esemplari immagazzinati in memoria Verso il prototipo.
01. Quali sono i due versanti nell'uso del linguaggio? Produzione e comprensione Comprensione ed elaborazione Nessuna delle opzioni Produzione e analisi.
02. Cos'è un fonema? Una parte del linguaggio Il più breve segmento della lingua parlata dotato di significato Nessuna delle opzioni Il più breve segmento della lingua parlata.
03. Cos'è un morfema? Ogni piccola unità linguistica portatrice di significato Ogni piccola unità linguistica Nessuna delle opzioni Una parte del linguaggio.
04. Cos'è la sintassi? Nessuna delle opzioni Si occupa della relazione fra le parti del discorso Si occupa della relazione fra le parole, nei sintagmi e nelle frasi È un tipo di analisi.
01. Argyle quanti tipi di segnali non verbali ha individuato? 8 Nessuna delle opzioni 5 10.
01. Quale tra queste è una funzione del linguaggio verbale? Funzione di regolazione delle relazioni Nessuna delle opzioni Funzione di regolazione del comportamento Funzione di regolazione dell'apparato psichico.
01. Quale di questi approcci teorici si è occupato di sviluppo linguistico? Interattivo-cognitivista Nessuna delle opzioni Gestaltista Freudiano.
02. Secondo Chomsky quale meccasnismo permette di acquisire il linguaggio? Nessuna delle opzioni Language Automatic Device (LAD) Language Device (LAD) Language Acquisition Device (LAD).
03. Quale autore valorizza notevolmente il ruolo della trasmissino e culturale? Piaget Chomsky Vigotskij Nessuna delle opzioni.
01. Nel primo anno di vita il bambino quali tipi di intenzione comunicativa manifesta? Attenzione e dichiarazione Richiesta e dichiarazione Richiesta e approvazione Nessuna delle opzioni.
01. Gli umori hanno una causa chiara FALSO Dipende dalle circostanze VERO Nessuna delle opzioni.
01. Quale teoria sostiene che l'attivazione del sistema nervoso autonomo differenzia le emozioni? Teoria di ampliamento e costruzione Teoria di Cannon e Bard Nessuna delle opzioni Teoria di James-Lange.
01. Certe espressioni del viso sembrano avere un significato universale Dipende dal contesto VERO Nessuna delle opzioni FALSO.
02. Le regole di esibizione emotiva in base a cosa variano? Diverse emozioni Nessuna delle opzioni Diverse culture Diverse personalità.
01. Quali sono le emozioni dannose per lo studente? Paura, vergogna e senso di colpa Disprezzo e disgusto Tristezza e rabbia Nessuna delle opzioni.
02. Quali sono le emozioni dannose per l'insegnante? Disprezzo e disgusto paura, tristezza e rabbia Nessuna delle opzioni Paura, vergogna e senso di colpa.
01. Cosa s'intende per apprendimento? Nessuna delle opzioni Un cambiamento nel comportamento Un cambiamento che avviene come risultato dell'esperienza Un cambiamento che si manifesta in un individuo per effetto dell'esperienza.
02. Quali sono i principali tipi di apprendimento? Nessuna delle opzioni Individuale e associativo Associativo e non associativo Semplice e complesso.
03. Abituazione e sensibilizzazione a quale tipo di apprendimento appartengono? Nessuna delle opzioni Apprendimento associativo Apprendimento non associativo Apprendimento osservativo.
01. Nell'apprendimento osservativo cosa s'intende per rinforzo indiretto? Nessuna delle opzioni Colui che imita non si aspetta di essere rinforzato alla stregua del modello Colui che imita non è fisicamente presente Colui che imita si aspetta di essere rinforzato alla stregua del modello.
02. Cosa s'intende per senso di efficacia personale? Nessuna delle opzioni Le credenze di un individuo circa la propria efficacia come persona L'insieme delle credenze di un individuo Le credenze di un individuo circa la propriacompetenza in ambito lavorativo.
01. Quali sono le dimensioni dell'arousal? Fisiologica e psicologica Nessuna delle opzioni Psicologica e morale Fisiologica e comportamentale.
02. Quali tipi di motivazione abbiamo? Interna ed esterna Soggettiva e oggettiva Intrinseca ed estrinseca Nessuna delle opzioni.
03. Nell'approccio cognitivista il termine "cognitivo" a cosa doveva riferirsi? Ai processi cognitivi Nessuna delle opzioni Ai processi di manipolazione dell' apprendimento Ai processi di manipolazione delle informazioni.
04. Quale acronimo caratterizza l'approccio cognitivista? HIP Human Information Processing Nessuna delle opzioni HIP Human Individual Processing HIP Human Intelligent Processing.
05. Quanti magazzini ci sono nel modello dei magazzini di memoria di Atkinson e Shiffrin? Nessuna delle opzioni 5 3 2.
01. In quanti momenti si articola l'apprendistato cognitivo? 8 6 3 Nessuna delle opzioni.
01. Quali sono i tipi di collaborazione tra pari? Apprendimento di gruppo e tutoring tra pari Apprendimento collaborativo e tutoring tra pari Apprendimento collaborativo e tutoring Nessuna delle opzioni.
01. Quando si parla di motivazione si chiama in causa soltanto l'idea di una spinta. Nessuna delle opzioni Dipende dal tipo di motivazione FALSO VERO.
02. Le teorie degli obiettivi su cosa hanno posto l'accento? Sul ruolo che la persona gioca nel condizionare il comportamento personale Nessuna delle opzioni Sul ruolo che la formulazione di scopi gioca nel condizionare il comportamento personale Sul ruolo che la formulazione di aspettative gioca nel condizionare il comportamento personale.
03. Gli studenti che varietà di obiettivi portano con sé? Di tipo cognitivo, personale e sociale Di tipo cognitivo, affettivo e sociale Nessuna delle opzioni Di tipo cognitivo e affettivo.
Da chi viene negoziato un contratto che specifichi un obiettivo preciso, le strategie da adottare, la scadenza, le modalità per verificarne il raggiungimento e i relativi criteri di valutazione Nessuna delle opzioni Famiglia e studente Insegnante e studente Insegnante e genitori.
01. Cosa s'intende con il termine senso di autonomia? La percezione di essere indipendente da insegnanti e compagni La percezione di aver sempre meno bisogno di aiuto esterni e quindi di poter autoregolare il proprio apprendimento La percezione dinon aver bisogno di alcun aiuto esterno per risolvere un problema Nessuna delle opzioni.
01. Qual è il primo momento di ogni attività didattica (lezione frontale o ricerca)? La motivazione L'attenzione L'impegno Nessuna delle opzioni.
02. Quale atteggiamento devono avere gli insegnanti per allevare la motivazione? Nessuna delle opzioni Atteggiamento di accoglienza e autorevolezza Atteggiamento di accoglienza e dialogo Atteggiamento di apertura e dialogo.
03. La definizione “Sapere che cosa fare quando non si sa che cosa fare” a cosa si riferisce? Al comportamento del sapere Al comportamento strategico Nessuna delle opzioni Al comportamento di apprendimento.
04. Cosa sono le procedure di esecuzione? Percorsi agevoli e flessibili, che non evitano automaticamente allo studente di fare errori o di “sbagliare strada” Nessuna delle opzioni Percorsi agevoli e flessibili, che non evitano automaticamente allo studente di fare errori o di “sbagliare strada”, ma gli forniscano le risorse per affrontare con serenità i possibili, a volte imprevedibili, problemi che un compito può comportare durante la sua esecuzione Percorsi agevoli e flessibili che evitano automaticamente allo studente di fare errori o di “sbagliare strada”.
01. Cosa s'intende per "pedagogia del contratto"? Il gruppo classe gradualmente interiorizza le proprie norme di funzionamento Nessuna delle opzioni Il gruppo classe si struttura attorno a obiettivi e procedure democraticamente stabiliti e gradualmente interiorizza le proprie norme di funzionamento Il gruppo classe si struttura attorno a obiettivi e procedure democraticamente stabiliti.
01. Cosa s'intende per "buon metodo di studio"? La capacità di imparare da testi di vario contenuto, genere e difficoltà La capacità di ottenere dei buoni voti Nessuna delle opzioni La capacità di imparare dai testi.
02. Lo studio solitamente non prevede interventi diretti da parte di un insegnante mentre è in atto VERO Nessuna delle opzioni FALSO Dipende dal contesto.
03. Quale autore ha proposto un modello di studio? Pozzo Nessuna delle opzioni Piaget Winne.
04. Quante fasi prevede il modello di studio di Winnie? 3 6 Nessuna delle opzioni 4.
01. Gli ambienti di apprendimento efficaci sono centrati Dipende dal tipo di apprendimento VERO FALSO Nessuna delle opzioni.
Report abuse Consent Terms of use