option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Psicologia delle organizzazioni 15-26 prof. Cicero Lavinia

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia delle organizzazioni 15-26 prof. Cicero Lavinia

Description:
Test di ripasso dalla lezione 15 alla lezione 26 prof. Cicero Lavinia

Creation Date: 2024/05/02

Category: University

Number of questions: 41

Rating:(17)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Che relazione esiste tra clima organizzativo e cultura organizzativa?. biunivoca, si influenzano a vicenda. unidirezionale, il clima determina la cultura. non sono influenzate l'una dall'altra. unidirezionale, la cultura determina il clima.

La cultura forte... è più aperta al cambiamento. è caratterizzata da conflitti tra manager e dipendenti. Porta ad un aumento della motivazione dovuto ad un più alto senso di appartenenza all’organizzazione. stimola la creatività dei lavoratori.

Nel modello di Enriquez, quale tipologia di cultura organizzativa vede nel gruppo la variabile che garantisce il successo?. Tecnocratica. Cooperativa. Paternalistico-clientelare. Burocratica.

Quali sono gli obiettivi che punteggiano sul lavoro di squadra che è stato fatto e che dovrebbe rispecchiare i valori dell’organizzazione?. Gli obiettivi comportamentali. Gli obiettivi generici. Gli obiettivi di prestazione. Gli obiettivi di apprendimento.

Tra le conseguenze dello sviluppo tecnologico troviamo... maggiore carico mentale. maggiore noia, sonnolenza e cadute dell'attenzione. distanza fisica tra il processo di produzione e l’operatore umano. tutte le precedenti.

affidabilità, prevedibilità, livello di automazione, trasparenza sono antecendeti della fiducia nella tecnologia riferiti a... tutte le precedenti. caratteristiche organizzative. caratteristiche personali. caratteristiche del robot.

La tecnhoaddiction è: senso di esaurimento delle energie fisiche e mentali. compulsione nell’utilizzo della tecnologia per lunghi periodi e in modo eccessivo. propensione moderata verso l'uso di tecnologie anzichè metodi analogici. stress tecnologico associato ad ansia e stanchezza.

Secondo quale modello l'utilità percepita e la facilità d'uso percepita, sono fattori importanti per l'accettazione/rifiuto delle TIC?. La teoria dell’autodeterminazione. La teoria del cambiamento. Unified theory of acceptance and use of technology (UTAUT). Technology Acceptance Model (TAM).

L'accelerazione del cambiamento sociale. si riferisce alle numerose innovazioni tecnologiche. riguarda l'aumento del numero di esperienze di vita. consiste nella velocità con la quale si trasformano le strutture organizzative. è dovuta dallo sviluppo di Internet.

Orario flessibile telelavoro, sono tecniche organizzative definite: tradizionali. ibride. all'avanguardia. moderne.

Cosa sono le "soft rules"?. regole che riguardano comportamenti specifici da evitare. regole che non prevedono una sanzione. regole poco rigide. sono regole che non riguardano specifiche azioni ma atteggiamenti e i valori.

Le tecnologie d'informazione.. hanno contribuito a stravolgere le infrastrutture produttive. hanno contribuito a rendere inizialmente più facile, poi necessaria la separazione della parte economica dell’attività imprenditoriale dal processo materiale di produzione. hanno promosso lo sviluppo di nuove tecniche organizzative “ibride”. tutte le precedenti.

Nella società dei consumi... nessuna delle precedenti. si passa dal consumo passivo al consumo attivo. i consumi subiscono un calo. il consumo attivo prevale su quello passivo.

La fiducia nella tecnologia è... il risultato della corrispondenza tra comportamento della tecnologia osservato, con il comportamento che l’uomo si aspetta di osservare. irrilevante poiché i robot sono di per sè affidabili. una variabile che consente al lavoratore di dedicarsi ad altro durante le ore di lavoro. una variabile in grado di sancire il grado di disimpegno verso il lavoro.

"Gli operatori umani perdono dimestichezza col compito poichè mancano di esercizio, perchè sono le macchine a svolgere il lavoro, ma ci si aspetta che quando la macchina ha un problema, l’operatore intervenga mostrando abilità superiori alla macchina stessa al fine di ovviare all’inconveniente" questa convinzione è conosciuta come: ironia dell'automazione. paradosso di Bainbridge. bias dell'automazione. incoerenza di Bainbridge.

La Socializzazione in contesti organizzativi si può definire lungo un continuum che va: Dal mondo inconscio e quello conscio. Dalla struttura alla relazione. Da assunti di base a cultura. Dalla dimensione istituzionale a quella individuale.

Il Five C’s Model. di Shein riguarda le 5 culture organizzative principali. è stato definito da Mc Crae e Costa e definisce 5 caratteristiche personali. definito da Locke, riguarda le 5 caratteristiche dell'obiettivo. è stato definito da Bauer e descrive le 5 caratteristiche di un programma di inserimento.

Il Tutoring è centrato. sullo sviluppo di capacità manageriali. sulla trasmissione delle conoscenze. sulla trasmissione del sapere pratico. sul sostegno emotivo del neofita.

Quali sono le caratteristiche del lavoratore che possono influenzare il processo di sociliazzazione?. dedizione al lavoro e valori. obiettivi e ruolo. Personalità e comportamenti proattivi. strategie di comunicazione e expertise.

Quali sono i modelli di training che supportano il processo di socializzazione organizzativa?. Tattiche seriali vs. Tattiche separatiste. Coaching, Mentoring, Tutoring. Nessuna delle precedenti. L’orientamento al compito e l'orientamento alla performance.

Quali sono gli antecedenti del Job Crafting?. Fattori generici e Fattori specifici. Fattori primari e fattori trasversali. Fattori situazionali e Fattori personali. Fattori individuali e Fattori sociali.

Quali dei seguenti fattori non fanno parte del Job Crafting. La ricerca di sfide. La riduzione di risorse. La riduzione delle richieste. La ricerca di risorse.

In quali attività lavorative si verifica più spesso il Job Crafting?. Lavori direzionali e mangeriali. Lavori con molte regole e compiti semplici. Lavori ripetitivi e noiosi. Lavori con molta autonomia e complessità dei compiti.

Qual è il principale fattore che elicita comportamenti di Job Crafting?. La discrepanza aspettative-realtà. Il disadattamento persona-contesto sociale. La discrepanza persona-lavoro. Il disadattamento tra metodi e obiettivi.

Quale dei seguenti non è un esito positivo del Job Crafting?. Soddisfazione professionale. Prestazione lavorativa. Engagement lavorativo. Turn over.

La motivazione estrinseca comporta che... le persone agiscano per ottenere una ricompensa. si agisca per un bisogno di autonomia. si agisca per creare delle relazioni con gli altri. le persone agiscono per gratificazione personale.

McClelland ha fondato la sua teoria su: bisogni di affiliazione. bisogni di potere. bisogni di successo. tutte le alternative.

La teoria dei bisogni di Maslow fa parte. della Goal Setting Theory. degli approcci tradizionali. del Development Center. degli approcci della scelta cognitiva.

Secondo la teoria Y di McGregor, le persone: si identificano con gli obiettivi dell'organizzazione. se i lavoratori vengono messi nelle giuste condizioni, possano essere motivati a fare sempre meglio. sono auto-motivate. apprezzano intrinsecamente il proprio lavoro.

Secondo la teoria delle aspettative di Vroom, la motivazione è il prodotto di quanti fattori?. 6. 2. 3. 4.

Secondo la teoria del Goal Setting, gli obiettivi per essere raggiungibili quale caratteristica NON devono avere?. coinvolgenti. specifici e chiari. generici. stimolanti.

Derivante dalla teoria del rinforzo di Skinner, qual è una tecnica utile per motivare ad un comportamento desiderato?. modello ERG. Organizational Behavior Modification. self-determination theory. tecnica del Goal Setting.

Tra le tre modalità di comportamento del leader di Lippit e White quale risulta la più efficace e bilanciata: Democratica. Autocratica. Permissiva. Innovativa.

Per French e Raven il potere sociale si fonda su: Una fonte e un bersaglio. Cinque basi o fonti: Legittimo, Di ricompensa, Coercitivo, Di riferimento, Esperto. La relazione tra maggioranza e minoranza. La comunicazione interpersonale.

Il modello di leadership transazionale si basa su: propria interpretazione dei bisogni gruppali. carisma del leader utile per aumentare la motivazione nei suoi seguaci. reciproca influenza tra leader e membri del gruppo. tratti del leader.

Nei modelli della contingenza qual è la variabile che viene tenuta in forte considerazione?. la motivazione. la competenza. il contesto. la soddisfazione lavorativa.

In quale modello di leadership, il comportamento del leader è disinteressato e il gruppo non ha una buona produttività?. Permissiva. orientata al compito. Democratica. Autocratica.

Il fenomeno del soffitto di cristallo che impedisce alle donne di ricoprire ruoli di potere, è influenzato da: maggiore competenza maschile. caratteristiche intrinseche delle donne. stereotipi di genere e pregiudizi. tradizione.

Che tipo di leader è quello che viene meno al proprio dovere ed interviene solo quando sollecitato dai collaboratori?. supportivo-sleale. tirannico. deragliato. laissez-faire.

Secondo la ricerca Kearney e Gebert (2009), quando la diversità culturale all'interno del team diventa una risorsa?. quando la leadership trasformazionale è forte e i team condividono un’identità collettiva forte. quando l'identità culturale non è definita, quindi agli albori della creazione del gruppo di lavoro. è sempre una risorsa, indipendentemente dalla tipologia di leadership. quando i lavoratori tendono a decidere da soli.

Una leadership ingiusta ha come conseguenza nei lavoratori... minor commitment. tutte le precedenti. maggiore rischio di malattie cardiovascolari. minore soddisfazione lavorativa.

Report abuse