Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPSICOLOGIA DINAMICA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICOLOGIA DINAMICA

Description:
Scienze dell'educazione e della formazione

Author:
AVATAR
PROCACCIA ROSSELLA
(Other tests from this author)


Creation Date:
08/07/2022

Category:
University

Number of questions: 323
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
SECONDO FREUD IL TRANSFERT È Le emozioni che il paziente prova per l'analista La traslazione effettiva che l'analista effettua sul paziente La traslazione effettiva che il paziente effettua sulla figura dell'analista come se fosse significativa del suo ambiente La proiezione che il paziente effettua sulla figura dell'analista come se fosse una figura significativa del suo ambiente .
Secondo Freud il controtransfert è Il transfert dell’analista nei confronti del paziente Il transfert del paziente nei confronti dell’analista e la risposta dell’analista al transfert del paziente La risposta dell’analista al transfert del paziente Il transfert dell’analista nei confronti del paziente e la risposta dell’analista il transfert del paziente .
Quali sono i principi di base della psicologia dinamica secondo Gabbard Il valore unico dell’esperienza soggettiva l’inconscio il determinismo psichico il passato è il prologo transfert contro transfert resistenza Il valore condiviso dell’esperienza il determinismo psichico il passato è il prologo transfert controtransfert resistenza Il valore unico dell’esperienza soggettiva l’inconscio il determinismo psichico il passato e il prologo transfert controtransfert resilienza Il valore unico dell’esperienza soggettiva l’inconscio il determinismo psichico il presente e il prologo transfert controtransfert resilienza.
Il principio che il passato se il prologo del presente comporta che Il processo evolutivo è visto come un’interazione attiva tra tratti ereditari e fattori ambientali Il processo evolutivo è visto come un’interazione attiva tra fattori Etiologici e fattori ambientali Il processo evolutivo è visto come un esito di fattori ambientali Il processo evolutivo è visto come esito di tratti ereditari.
Secondo Freud il sintomo è Una funzione di compromesso tra l’espressione della pulsione inaccettabile e la difesa atta ad allontanarla Una funzione di sintesi tra l’espressione della pulsione inaccettabile e la difesa atta ad allontanarla Una funzione di sintesi tra l’espressione della pulsione inaccettabile e la rimozione Una funzione di compromesso tra l’espressione della pulsione inaccettabile e la rimozione.
I contenuti mentali che sono censurati perché in accettabili rimossi e che non possono facilmente volontariamente essere riportati all’attenzione costituiscono Il subconscio L’inconscio Il conscio Il preconscio.
Ciò che può facilmente essere portato a conoscenza semplicemente spostando la propria attenzione contribuisce L’inconscio Il conscio Il preconscio Il subconscio.
Ciò che consapevole costituisce il modello topografico di Freud Il subconscio Il preconscio L’inconscio Il conscio.
A quale concezione di malattia corrisponde la vignetta seguente: “La cerimonia è diretta dallo Sciamano rende vivo, assistito da altri quattro sciamani e da vari suonatori di tamburo, nella casa del paziente, alla presenza di molti uomini donne bambini. dopo alcune cerimonie rende vivo tocca il petto del paziente e si inumidisce la bocca poi succhia il punto in cui ha localizzato il male. dopo un poco estrae dalla propria bocca qualcosa di simile a un verme sporco di sangue e dichiara che estratto la “malattia” a questo punto canta il suo canto personale di consacrazione” Intrusione ed estrazione di oggetti malattia Possessione ed esorcismo Guarigione cerimoniale Assenza e richiamo dell’anima.
Quale tra le seguenti NON costituisce una concezione di malattia primitiva Intrusione di un oggetto malattia Possessione ed esorcismo Assenza e richiamo dell’anima Cambio delle fasi lunari.
Nella guarigione primitiva Il guaritore molto più di un semplice medico è la personalità più ragguardevole del gruppo sociale Il guaritore applica tecniche specifiche in maniera impersonale C’è un taglio netto nella guarigione tra corpo e psiche Il guaritore è posseduto da uno spirito divino.
Secondo Mesmer Solo i guaritori possedevano il magnetismo animale Solo alcuni erano portatori di magnetismo animale Il magnetismo non era in nato ma veniva sviluppato con l’addestramento Tutti erano portatori di una quantità di magnetismo animale.
Chi parlo di magnetismo animale Gassner Herbart Mesmer Charcot .
Secondo Gassner la malattia dovuta a possessione diabolica attiva prendeva il nome di Circumsessio Obsessio Possessio Esorcismo.
Secondo Gassner l’imitazione di una malattia naturale a opera del demonio prendeva il nome di Circumsessio Obsessio Esorcismo Possessio.
Chi sosteneva che l’ipnotismo non fosse una condizione patologica riscontrabile solo negli isterici ma che fosse effetto di suggestione Charcot Bernheim Freud Mesmer.
Secondo Charcot gli Stati dell’ipnotismo erano Incubazione catalessi sonnambulismo Letargia catalessi sonnambulismo Letargia affascinazione sonnambulismo Letargia affascinazione catalessi.
Secondo Gassner la malattia dovuta stregoneria prendeva il nome di Esorcismo Possessio Circumsessio Obsessio .
Secondo Puysegur la gente di cura nel magnetismo era La personalità del magnetizzatore La volontà del magnetizzatore Volontà del magnetizzato La personalità del magnetizzato.
Nelle concezioni delle personalità multiple nella prima psichiatria psicodinamica si distinguevano Personalità multiple simultanee personalità multiple successive raggruppamenti di personalità Personalità multiple interdipendenti personalità multiple successive raggruppamenti di personalità Personalità multiple interdipendenti personalità multiple simultanee raggruppamenti di personalità Personalità multiple simultanee personalità multiple parallele raggruppamenti di personalità.
Tra le malattie magnetiche nel XIX secolo si riscontrava Le personalità multiple L’automatismo ambulatorio Il sonnambulismo L’isteria.
L’estasi maniacale era considerata Una manifestazione isterica Una manifestazione ossessivo-compulsiva Una malattia magnetica Una forma di possessione.
Il concetto di psiche umana come raggruppamento di sotto personalità o personalità secondaria si definisce Dipsichismo Bpsichismo Polipsichismo Plutipsichismo.
Il concetto di dualità della psiche si definisce Dipsichismo Polipsichismo Bpsichismo Plutipsichismo.
Le principali forme di psicoterapia del XIX secolo erano Terapie basate sul magnetismo animale sull’ipnosi sulla suggestione stato di veglia Terapie basate sul magnetismo animale sul esorcismo sulla suggestione in stato di veglia Terapie basate sul Mesmerismo animale sull’ipnosi sulla suggestione in stato di veglia Terapie basate sul Mesmerismo sull’esorcismo sulla suggestione stato di veglia.
Il barquet era usato nella terapia da Gassner Mesmer Jenet Herbart .
L’efficacia del metodo ipnotico dipendeva Dal livello di suggestionabilità del paziente Dalle caratteristiche del paziente Dalle caratteristiche dell’ipnotista Dalle caratteristiche dell’ipnotista e del paziente.
Il concetto di inconscio deriva dalle concezioni del Romanticismo Positivismo Astrattismo Illuminismo.
Quale tra queste forme NON rientra Secondo Von Krafft-Ebbing nelle patologie sessuali con anomalia dello scopo Feticismo Pedofilia Sadismo Masochismo.
Chi sostenne che i sogni derivano da pensieri azioni non completate e da percezioni non nitide Hervey De Santis-Denis Maury Delage Scherner.
Quale tra queste forme non rientra secondo Von Krafft-Ebbing nelle patologie sessuali con anomalia dell’oggetto Feticismo Sadismo Zoofilia Esibizionismo.
Chi scrisse il saggio “ Psychopathia sexualis” Pinel Bleuler Charcot Von Krafft-Ebbing.
Secondo Blauer la schizofrenia deriva da Dall’interazione tra fattori costituzionali e fattori ereditari Dall’interazione tra fattori innati ed esperienze traumatiche Dall’interazione tra fattori innati e fattori ereditari Dall’interazione tra l’azione di sostanze tossiche nel cervello e fattori ereditari.
Chi coniò il termine schizofrenia Janet Kraeplin Blauer Pinel.
Quale forme di nevrosi studio Janet Isteria e ossessione Isteria e catalessi Disturbo ossessivo e psicastenia Isteria e Psicoastenia.
Quale forma non appartiene all’automatismo parziale della teoria di Janet Catalessi Scrittura automatica Distrazioni Suggestione post-ipnotica.
Il metodo di Jenet si basava sulle fasi di sviluppo del bambino Ipnosi e sintesi psicologica Ipnosi e riparazione psicologica Analisi psicologica e riparazione psicologica Analisi psicologica e sintesi psicologica.
Quale autore parla di idee fisse subconscie Janet Freud Blauer Charcot .
In quale forma di automatismo Janet colloca il fenomeno per cui parte della personalità è staccata dalla coscienza e serve uno sviluppo autonomo subconscio Automatismo reattivo Automatismo parziale Automatismo totale Automatismo inconscio.
Da cosa NON è caratterizzato il sonnambulismo artificiale secondo Janet Amnesia al risveglio derivante dalla mutata sensibilità Ricordo di Stati pneumatici precedenti durante l’ipnosi Emersione di diverse personalità sensibile le une alle altre Ricordo dello Stato vigile durante gli Stati ipnotici.
Quali forme di automatismo indico Janet Automatismo conscio e automatismo inconscio Automatismo totale e automatismo parziale Automatismo totale e automatismo reattivo Automatismo psichico e automatismo comportamentale.
La catalessi secondo Janet fa parte dell’automatismo psicologico Parziale Inconscio Conscio Totale.
Nella teoria di Janet quale delle seguenti idee NON fanno parte delle tue fisse subconsce Idee fisse secondarie Idee fisse primarie Idee fisse accidentali Idee fisse derivate.
Le idee fisse accidentali secondo Janet sono Secondarie nuove e provocate da aspetti della vita quotidiana facilmente modificabili Secondarie ma antecedenti cronologicamente quella principale Le manifestazioni sintomatiche principali Secondarie risultati dall’associazione con quelle principale.
Quali forme non fanno parte delle psicastenie con livello superficiale secondo Janet Crisi legate alle idee fisse Crisi di angoscia Crisi Psicoasteniche Le stigmate Psicoasteniche.
La presentificazione secondo Janet fa parte delle attività mentali Automatiche Più complesse Intermedie Inferiori.
Secondo Janet l’isteria era una malattia Ereditaria Di simulazione Neurologica Psicogena .
Quale dei seguenti aspetti rientra nel trattamento delle sindromi ipotoniche Liquidare i debiti Diminuire le spese Aumentare la tensione Aumentare le entrate.
Quale tra le seguenti tendenze fa parte delle tendenze medie secondo Janet Tendenze sperimentali Tendenze riflesse Tendenze percettivo-sensoriali Azioni immediate e credenze affermative.
Quale tra le seguenti tendenze non fa parte delle tendenze superiori secondo Janet Tendenze sperimentali Tendenze progressive Tendenze razionali-energetiche Tendenze riflesse.
La sindrome astenica secondo Janet deriva da Assenza di equilibrio tra forza e tensione psicologica Un difetto di sintesi Un’insufficienza di forza psicologica Un’insufficienza di tensione psicologica.
Quale tra le seguenti tendenze NON fa parte delle tendenze inferiori secondo Janet Azioni riflesse e credenze Tendenze socio-personali Tendenze riflesse Tendenze percettivo-sensoriali.
Quale dei seguenti aspetti non rientra nel trattamento delle sindromi asteniche Riassorbire le derivazioni Aumentare le entrate Diminuire le spese Liquidare i debiti.
Quale Tra le seguenti forme NON rientra secondo Janet nelle sindromi asteniche Astenie e sociali Astenie parziali Astenie gravi Astenie lievi.
Quale è il sintomo principale dei sintomi primari della sindrome ipotonica secondo Janet Inconsistenza Indeterminatezza Incompletezza Incompiutezza.
La capacità di compiere atti psicologici molteplici prolungati e rapidi nella teoria dinamica di Janet si definisce Tensione Equilibrio Forza Sintesi.
Freud considera la sessualità come connessa Al corpo e al pensiero Al corpo Alla parola Alla mutazione fisica.
Quale dei seguenti principi NON rientra nel Positivismo La conoscenza è imperfetta La realtà può essere scoperta grazie al metodo sperimentale il quale garantisce neutralità all’osservatore e l’oggettività della scoperta La realtà è regolata da leggi meccaniche che possono essere rilevate e consentono di fare previsioni sui fatti Esiste una realtà esterna oggettiva.
Quale principio NON fa parte delle teorie esposte da Freud degli studi sull’isteria (1922) Proiezione delle reazioni emotive Oblio del fatto traumatico Scissione della personalità La conversione organica.
Quale autore riteneva che la debolezza mentale degli isterici derivasse dalla scissione dell’attività psichica Janet Freud Charcot Bleuler .
Cosa indica il principio della minima resistenza Il sintomo è collegato all’accumularsi di eventi correlati all’evento traumatico La pulsione tende alla scarica Dall’inconscio emerge la pulsione più forte Il sintomo colpisce più facilmente l’organo caratterizzato da debolezza costituzionale.
Quale autore sostiene che fatti traumatici sono obliati perché sono vissuti in uno stato di coscienza crepuscolare o ipnoide Mesmer Charcot Bernheim Breuer.
Cosa significa abreazione La manifestazione della reazione emotiva La rimozione della reazione emotiva Il ritorno del rimosso Lo spostamento nell’inconscio dell’impulso.
Qual erano i tre Stadi del metodo dell’ipnosi secondo Charcot Automatico catalettico sonnambolico Letargico catalettico suggestivo Letargico catalettico sonnambolico Letargico catatonico sonnambolico .
Chi sosteneva che l’ipnosi si basava principalmente su autosuggestione Von Krafft-Ebbing Pinel Bernheim Charcot .
Le nevrosi ossessive si basano secondo Freud su un processo di Conversione Trasposizione Resistenza Abreazione.
Freud inizialmente utilizzava il metodo Della suggestione Del baquet Dell’automatismo psicologico Catartico.
Inizialmente Freud per spiegare la formazione delle nevrosi formulò La dottrina dell’infantilismo sessuale La teoria della seduzione sessuale La dottrina del trauma sessuale specifico La dottrina del trauma sessuale immaginario.
Quale meccanismo NON avviene nella formazione delle nevrosi Oblio di un evento traumatico Liquidazione della reazione emotiva Conversione o trasposizione della reazione emotiva Scissione della reazione emotiva dell’evento.
Freud definì l’isteria e le nevrosi ossessive Nevrosi attuali Nevrosi da rimozione Nevrosi da rigetto Nevrosi da difesa.
A quale delle seguenti condizioni NON erano connesse le nevrosi ossessive Ad una conversione somatica di un impulso Ad una situazione traumatica Ad un mancato deflusso della carica connessa Ad una reazione di difesa della spiacevolezza di quella situazione conducente al suo oblio.
Quale principio NON fa parte della dottrina del trauma sessuale specifico Il trauma ha un carattere specifico ossia consiste in vere proprie pratiche sessuali con diretta eccitazione degli organi genitali Alla base di ogni psiconevrosi ci sarebbe sempre un episodio traumatico carattere sessuale L’episodio traumatico occorre sempre nella primissima infanzia Alla base della psiconevrosi c’è una fantasia sessuale rimossa.
Il fenomeno per il quale un sintomo può essere connesso ad un fattore traumatico centrale associato a situazioni correlate che ne rafforzano l’effetto patogeno viene definito da Freud Funzione di compromesso del sintomo Condensazione del sintomo Sovraesposizione del sintomo Sovradeterminazione del sintomo.
Nella dottrina del trauma sessuale specifico di Freud ciò che è patogeno è Le conseguenze dell’evento traumatico L’evento traumatico Gli effetti dell’evento traumatico Il ricordo dell’evento traumatico.
Quale principio fa parte della dottrina dell’infantilismo sessuale Alla base di ogni psiconevrosi ci sarebbe sempre un episodio traumatico a carattere sessuale Il trauma ha un carattere specifico ossia consiste in vere proprie pratiche sessuali con diretta eccitazione degli organi genitali Alla base delle psiconevrosi c’è una fantasia sessuale rimossa L’episodio traumatico occorre sempre nella primissima infanzia.
Gli Stati fobici fanno parte secondo Freud Delle psiconevrosi Delle nevrosi attuali Delle nevrosi da traslazione Delle nevrosi da difesa.
Nell’Eziopatogenesi delle nevrosi attuali Freud forniva una spiegazione Solo costituzionale Solo psicologica Solo somatica Somatica e psicologica.
Quale patologia NON appartiene alle nevrosi di angoscia secondo Freud Nevrastenia Ipocondria Stati fobici Stati di irritazione.
Nella dottrina dell’infantilismo sessuale di Freud il fattore costituzionale era costituito da La propensione alla scissione La propensione alla conversione La propensione alla rimozione La propensione alla trasposizione.
Nella dottrina dell’infantilismo sessuale secondo Freud alle origini delle psiconevrosi si ritrova Un reale ricordo dell’infanzia Uno pseudo-ricordo proiettato nell’adultità Un ricordo obliato Uno pseudo-ricordo proiettato nell’infanzia.
Nella dottrina dell’infantilismo sessuale secondo Freud i nevrotici sono Ammalati di residui Ammalati di rimozione sessuale Ammalati di episodi non liquidati Ammalati di scissione.
Il processo attraverso cui noi cerchiamo di dimenticare di non pensare a qualcosa è definito da Freud Repressione Oblio Censura Rimozione.
Il processo attraverso cui una pulsione viene esclusa dalla coscienza in modo stabile a meno che non intervengano situazioni particolari che modifichino radicalmente l’equilibrio delle forze agenti viene definito da Freud Repressione Censura Oblio Rimozione.
Il concetto che nella coscienza i differenti elementi possiedono una certa autonomia e possono quindi essere in contrasto viene definito da Freud Rimozione delle tendenze Interdipendenza delle tendenze Autonomia delle tendenze Scissione delle tendenze.
Quale processo NON interviene nella formazione del sintomo nevrotico per Freud Traslazione o conversione dell’effetto Liquidazione dell’effetto Trascrizione simbolica dell’effetto Rimozione dell’effetto.
Secondo Freud il transfert ha sempre un fondo Erotico Negativo Aggressivo Positivo.
Il transfert positivo e quello negativo posso coesistere Sì No si sviluppano solo in successione No mai Sì ma solo nelle personalità multiple.
Affinché possa venire la cura secondo Freud è necessario che si sviluppi La nevrosi da transfert La psiconevrosi La nevrosi attuale La rimozione.
L’azione per cui si prova una data convinzione in modo diretto esprimendo alla persona direttamente l’oggetto della convinzione utilizzando la capacità del soggetto di trasformare l’idea suggerita in azione viene definita da Freud Induzione Persuasione Imposizione Suggestione.
Come definisce Freud la lotta tra il bisogno di emergere il rimosso e il bisogno di farlo rimanere inconscio Utile secondario della malattia Resistenza alla guarigione Ambivalenza affettiva Ritorno del rimosso.
Come definisce Freud il meccanismo per cui il paziente rileva un vantaggio del sintomo Ritorno del rimosso Resistenza alla guarigione Ambivalenza affettiva Utile secondario della malattia.
Quale tra i seguenti motivi NON contribuì al passaggio effettivo da Freud al metodo catartico alle libere associazioni Esistenza del transfert Limiti nelle prestazioni suggettive Resistenza la guarigione Il ritorno del rimosso.
Quale tra queste affermazioni NON è un limite indicato da Freud rispetto all’ipnosi e al metodo Catartico Il suo utilizzo comportava dei pericoli L’ipnosi non poteva essere applicata a tutti i soggetti Gli Stati suggestivi sono patologici I risultati erano temporanei.
L’azione per cui si provoca in un soggetto una convinzione per via indiretta fornendogli quegli elementi mentali sul quale egli possa costruire la data convinzione viene indicata da Freud con il termine Suggestione Imposizione Induzione Persuasione.
Quale tra le seguenti condizioni NON appartiene alla regola fondamentale di Freud Spassionatezza nelle comunicazioni Completa rilassatezza Massima sincerità e verbalizzazione di tutto ciò che per la passa per la testa Atteggiamento critico.
Dopo il metodo dell’ipnosi Freud adotta il metodo Della suggestione diretta Del baquet Catartico Delle libere associazioni.
Dal punto di vista dinamico la tripartizione della psiche nella teoria di Freud si basa su Suddivisione secondo la funzione dei contenuti mentali Suddivisione secondo la zona in cui sono i contenuti mentali Suddivisione secondo la quantità dei contenuti mentali Suddivisione secondo la qualità dei contenuti mentali.
Dal punto di vista economico la tripartizione della psiche nella chat di soldi si basa su Aspetti funzionali Aspetti spaziali Aspetti qualitativi Aspetti quantitativi.
Quale dei seguenti tipi di libere associazioni NON sono state studiate da Freud Associazioni per opposizione Associazioni per contiguità temporale Associazioni per somiglianza Associazioni per contiguità spaziale.
I sistemi psichici sono considerati da Freud come tre zone o province dell’organismo dal punto di vista Strutturale Funzionale Topico Dinamico.
Quale tre seguenti fenomeni NON dipendono dall’inconscio secondo Freud L’autonomia delle tendenze La resistenza alla guarigione L’attenzione selettiva La rimozione dei fattori traumatici.
Nella prima topica di Freud egli suddivide la psiche in Es, Io, Super Io Conscio inconscio preconscio Es, Io , Subconscio Conscio subconscio preconscio.
Quale delle seguenti affermazioni NON fa parte delle caratteristiche della dimensione temporale dei sogni secondo Freud L’ordine con il quale gli elementi si succedono soggettivamente nella scena onirica non corrisponde all’ordine obiettivo secondo cui tali elementi penetrano nella coscienza La durata complessiva della scena così come è soggettivamente vissuta può non corrispondere al tempo obiettivo impiegato del sogno per svilupparsi nella coscienza Ogni elemento indipendentemente da quando si presenta alla coscienza e come se portasse con sé un indice temporale L’ordine con il quale gli elementi si succedono soggettivamente nella scena onirica corrisponde all’ordine obiettivo secondo cui tali elementi penetrano nella coscienza.
Gli stimoli sensoriali possono influenzare il sogno secondo Freud Sì ma solo nella fase R.E.M. Sì ma solo se sono di una certa forza No mai Sì.
Come definisce Freud i residui dell’attività vigile che formano il sogno Resistenze Residui diurni Pseudoricordi Censura.
Quale delle seguenti caratteristiche NON fa parte della scena del sogno nella teoria di Freud La scena onirica è caratterizzata da una certa disconnessione è intrinseca assurdità La scena del sogno è una costruzione soggettiva svincolata dall’ambiente reale in cui siamo inseriti Chi sogna si sente se stesso nel sogno La scena del sogno è indipendente dalla nostra coscienza.
Quali sono i sogni in cui la censura fallisce Gli incubi I sogni che esprimono desideri di morte I sogni infantili I sogni con contenuti penosi.
L’aspetto appariscente e immediato che viene vissuto ed esposto del sogno nella teoria di Freud prende il nome di Contenuto latente Contenuto manifesto Contenuto esplicito Contenuto implicito.
Nel sogno opera La scissione La rimozione La resistenza La censura.
Nei sogni di quali soggetti secondo Freud non interviene la censura Nei sogni delle isteriche Nei sogni infantili Nei sogni degli ossessivi Nei sogni dei Nevrastenici .
Che cosa costituisce nella dottrina Freudiana una realizzazione allucinatoria di un desiderio Il sintomo Il transfert L’atto mancato Il sogno.
L’insieme delle tendenze che in forma travestita si esprimono nella scena onirica viene definito Contenuto implicito Contenuto manifesto Contenuto esplicito Contenuto latente.
Nella teoria di Freud come viene definito il fenomeno per cui un elemento principale del sogno viene coperto da un cumulo di altri elementi realtà secondari Spostamento di accento Sovradeterminazione Condensazione Dispersione.
Nella Teoria di Freud come viene definito il processo attraverso cui atti o cose sono indicati nel sogno attraverso simboli Condensazione Trascrizione simbolica Mascheramento Censura.
Il processo mediante cui il soggetto modifica il contenuto del sogno quando lo racconta viene definito da Freud Elaborazione secondaria Elaborazione primaria Contenuto manifesto Contenuto latente.
Nella teoria di Freud come viene definito il fenomeno per cui un unico elemento appartenente al contenuto latente viene rappresentato nella scena del sogno con più forme Sovradeterminazione Condensazione Sublimazione Dispersione.
Secondo Freud il fenomeno per cui ad un unico sogno possono corrispondere molteplici interpretazioni prende il nome di Sovradeterminazione Sublimazione Condensazione Rimozione.
Come definisce Freud il processo tramite il quale le tendenze non si esprimono in maniera diretta nel sogno ma sottoforma di scena concreta La negazione L’alternativa La drammatizzazione La condensazione.
Quale tre seguenti fenomeni NON opera nell’elaborazione secondaria del sogno secondo Freud Ricostruzione del senso Sdoppiamento Unificazione Spostamento di accento.
Il fenomeno che permette ad un’unica scena onirica di corrispondere a più contenuti latenti viene definita da Freud Rimozione Sublimazione Sovradeterminazione Condensazione.
Quali processi NON fanno parte dell’elaborazione primaria del sogno secondo Freud L’abreazione L’alternativa La negazione La drammatizzazione.
Quale tre seguenti metodi NON era utilizzato da Freud come metodo di analisi Metodo dell’interpretazione del gioco Metodo delle libere associazioni Metodo dell’interpretazione dei sogni Metodo delle reazioni verbali.
Quale tre seguenti aspetti NON fa parte dell’interpretazione dei sogni nella teoria di Freud Provare a unificare diversi elementi in uno solo o viceversa a scindere un elemento in diversi elementi Procedere con meccanismi inversi a quelli di creazione della scena onirica Assumere come corretta la successione temporale degli eventi Scomporre il sogno nei suoi diversi elementi.
Come si definiscono i sogni promossi dalle tendenze infantili rimosse se si legano i resti diurni Sogni costruiti dal basso Sogni sovradeterminati Sogni sensoriali Sogni costruiti dall’alto.
Come si definiscono i sogni in cui gli elementi del preconscio trovano gli elementi infantili Sogni costruiti dall’alto Sogni costruiti dal basso Sogni sensoriali Sogni sovradeterminati.
La tendenza perturbatrice nella formazione dei lapsus può essere Conscia inconscia e preconscia Solo inconscia Inconscia e preconscia Solo preconscia.
Quale tra i seguenti fenomeni NON fa parte degli atti mancanti secondo Freud Espressioni verbali Lapsus Dimenticanze Rottura di oggetti.
Quale tra i seguenti fenomeni fa parte delle disfunzioni temporanee del comportamento Gli atti mancati Gli smarrimenti di oggetti Le dimenticanze I deja vu.
Quale meccanismo causa i lapsus L’abreazione La rimozione La sublimazione La scissione.
Quali fenomeni NON sono oggetto di attenzione nell’opera psicopatologia della vita quotidiana di Freud Il lapsus I déjà-vu Gli atti mancati I sogni.
Le azioni sintomatiche abituali fanno parte secondo Freud Delle dimenticanze Delle parafrasi Degli atti mancati Dei motti di spirito.
Ricordi insignificanti che sono serbati in memoria ma sono rappresentati di ricordi più importanti sono definiti da Freud Ricordi di copertura Ricordi di suggestione Ricordi di finzione Ricordi di mascheramento.
Quale tra i seguenti fenomeni non fa parte delle disfunzioni temporanee della memoria secondo Freud I lapsus I déjà-vu Ricordi di copertura La dimenticanza di parole.
La sensazione di rivivere un evento già vissuto viene definita da Freud Déjà-vu Ricordi di copertura Ricordi di mascheramento Ricordi di falso riconoscimento.
Gli smarrimenti di oggetti fanno parte secondo Freud Delle disfunzioni temporanee dell’attenzione Delle disfunzioni temporanee della memoria Delle disfunzioni temporanee del comportamento Degli atti mancati.
Quale fenomeno NON rientra secondo Freud nelle perversioni sessuali Esibizionismo Masochismo Feticismo Omosessualità.
Nell’Eziologia delle nevrosi Secondo Freud il fattore costituzionale Può giustificare da solo il carattere specifico assunto dalla nevrosi Può generare da solo la Nevrosi Non può generare da solo la nevrosi È utile sul piano terapeutico.
Le inversioni sessuali secondo Freud prevedono la deviazione Dell’oggetto sessuale Del desiderio sessuale Della funzione sessuale Della finalità sessuale.
Quali sono i principi cardine delle inversioni sessuali secondo Freud Degenerazione e temperamento Perversione e costituzionalità Degenerazione e costituzionalità Perversione e temperamento.
Le perversioni sessuali secondo Freud prevedono la deviazione Della funzione sessuale Del desiderio sessuale Dell’oggetto sessuale Della finalità sessuale.
Quali delle seguenti affermazioni NON è corretta secondo la teoria freudiana? L’attività istintiva è originaria e non può essere appresa L’istinto prevede una componente organica ma anche una tendenza di natura psichica L’attività estintiva rimane immutata nel tempo L’attività istintiva possiede una sua plasticità.
Il legame affettivo tra il genitore il figlio secondo Freud è un bisogno Inconscio Secondario Primario Latente.
La forza mediante cui l’istinto sessuale si manifesta viene definita da Freud Libido Fantasia sessuale Impulso Pulsione.
Listeria secondo Freud deriva da Regressione alla fase fallica Fissazione alla fase anale Regressione alla fase anale Regressione alla fase orale.
La curiosità sessuale infantile secondo Freud riguarda soprattutto La nascita dei bambini e la masturbazione La sessualità adulta è una differenziazione sessuale La nascita dei bambini e la differenziazione sessuale La sessualità adulta e la masturbazione.
La fase auto-erotica dura dai Da 0 a 5 anni Da 6 a 12 anni Da 2 a 5 anni Da 0 a 2 anni.
La fase auto erotica nella teoria sullo sviluppo sessuale di Freud si suddivide in Fase orale, anale e genitale Fase orale, anale, fallica e di latenza Fase orale, anale e fallica Fase orale, anale e di latenza.
Il superamento del complesso di Edipo nella femmina secondo Freud occorre grazie a Il timore della perdita dell’oggetto Complesso di virilità Timore dell’evirazione Il timore dell’incesto.
Il superamento del complesso di Edipo nel maschio secondo Freud occorre grazie a Il timore dell’incesto Il timore della morte Il timore perdita dell’oggetto Il timore dell’evirazione .
Quale tra i seguenti complessi NON ha avuto la specifica attenzione di Freud? Complesso di inferiorità Complesso di virilità Complesso di evirazione Complesso fraterno.
L’evoluzione della libido è possibile secondo Freud grazie ai meccanismi di Traslazione, sublimazione e repressione Traslazione, scissione rimozione Traslazione, sublimazione e rimozione Spostamento, sublimazione e repressione.
Il caso del piccolo Hans di Freud riguarda un caso di Nevrosi ossessiva Isteria Nevrastenia Fobia.
Secondo Freud la ricerca di un appagamento immediato del bisogno che regola principalmente la vita infantile si definisce Narcisismo primario Principio di realtà Principio di piacere Complesso di virilità.
Come definisce Freud la tendenza a radicare la libido nel mondo reale traendo scarse o nulle sollecitazioni dal mondo interno Traslazione della libido Sublimazione della libido Estroversione della libido Introversione della libido.
Secondo Freud la massima concentrazione della libido sull’io Nell’innamoramento Nel narcisismo patologico Nell’isteria Nella schizofrenia.
Il passaggio dal narcisismo primario al narcisismo secondario secondo Freud comporta la nascita del Ideale dell’io Del complesso di Edipo Del super io Dell’io ideale.
L’istanza che permette all’individuo di differenziare il reale dall’allucinato è definita da Freud Principio di realtà Super io Esame di realtà Io.
La concezione dell’esistenza di una diretta connessione tra desiderio e appagamento prende il nome di Freud di Onnipotenza del pensiero Es Esame di realtà Principio di realtà.
Come viene definito da Freud il fenomeno della sopravvalutazione della propria persona sia fisica che spirituale a causa di una fissazione della libido sul sé Narcisismo infantile Narcisismo patologico Narcisismo oggettuale Narcisismo primario.
Freud distingue La libido sessuale e la libido dell’io La libido parziale è la libido totale La libido narcisista è la libido dell’io La libido oggettuale è la libido narcisistica .
Nel pensiero di Freud la massima proiezione della libido sull’esterno si ha Nel narcisismo patologico Nell’innamoramento Nell’isteria Nella schizofrenia.
Il passaggio dal narcisismo primario al narcisismo secondario secondo Freud avviene grazie Al complesso di virilità Al complesso di evirazione Al principio di realtà Al complesso di castrazione.
La condizione per la quale la libido oggettuale viene ritirata e reinvestita sull’io viene definita da Freud Narcisismo secondario Narcisismo oggettuale Narcisismo infantile Narcisismo primario.
Secondo Freud la libido narcisistica è prevalente nello Nevrastenico Isterico Psicotico Nevrotico.
Quale fenomeno fu definito da Freud "l'eterno il ritorno dell'uguale"? Il principio di realtà Il determinismo psichico La coazione a ripetere Il principio di piacere.
Il gioco del rocchetto di Freud esemplifica il fenomeno di Il determinismo psichico Il principio di piacere Il principio di realtà La coazione a ripetere.
Quale dei seguenti fenomeni NON è determinata dalla coazione a ripetere secondo Freud Il gioco infantile Le nevrosi traumatiche Il complesso di Edipo Il trattamento psicoanalitico.
Il Super Io si sviluppa mediante La scissione delle istanze Il superamento del complesso di inferiorità La sublimazione della libido L'identificazione con le figure genitoriali.
I meccanismi di difesa derivano secondo Freud da Es Conscio Io Super Io .
Secondo Freud l'Io è Tutto conscio Tutto inconscio In parte conscio in parte inconscio In parte conscio in parte preconscio.
Quale istanza secondo Freud è la sede del rimosso ? Io Es Super Io Inconscio .
Quale stanza ha la funzione di vigilare giudicare e punire secondo Freud? Es Super Io Io Conscio .
Il Super Io nasce dal superamento di Complesso di Edipo Complesso fraterno Complesso di virilità Complesso di inferiorità.
Nella teoria strutturale Freud suddivide la psiche in Conscio, subconscio e preconscio Io, Es, super Io Io, Es, ideale dell'Io Conscio, inconscio e preconscio .
Quale stanza secondo Freud è il nucleo organizzato e coerente di processi psichici Super Io Io Conscio Es.
Come viene definito da Adler il principio secondo il quale l'uomo deve continuamente adattarsi al proprio ambiente? Principio del dinamismo Principio di azione e reazione tra uomo e ambiente Principio dell'influenza cosmica Legge della verità assoluta.
Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla teoria di Adler? Ordine della genitura Individualità Inferiorità di organo Livello di frustrazione ottimale.
Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla teoria di Adler? Principio del piacere Principio del dinamismo Principio dell'influenza cosmica Principio dell'Unità.
Quale tra i seguenti stadi NON appartiene alla teoria nella tecnica di Adler? La comprensione del carattere fittizio della meta La modifica della finalità La modifica della meta La comprensione del paziente.
Come viene definito da Adler il principio per cui l'individuo non è isolato, ma è inserito nel cosmo e da esso profondamente influenzato? Principio dell'Unità Principio dell'influenza cosmica Principio della spontanea ristrutturazione delle parti in una totalità Principio del dinamismo.
Nella teoria di Jung la libido coincide con Il principe di piacere L'energia psichica La pulsione sessuale L' istinto di vita.
Quale tra i seguenti NoN fa parte dei tipi psicologici teorizzati da Jung Sensoriale introverso Intellettuale-estroverso Razionale-introverso Sentimentale-estroverso.
Quale tra i seguenti principi fa parte della teoria di Jung? Individuazione Soggettivazione Identificazione impersonificazione.
Quale tra i seguenti principi fa parte della teoria di Jung? Individuazione Soggettivazione Identificazione Impersonificazione.
Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla psicologia analitica di Jung? L'identificazione Principio dell'influenza cosmica Gli archetipi Principio dell'energia psichica.
Quale archetipo rappresenta gli atteggiamenti convenzionali adottati dall'individuo sulla base della sua cultura di appartenenza nella teoria di Jung? L'anima Lo spirito L'ombra La persona.
Nel primo stadio del sogno nella teoria di Yung il soggetto incontra L'anima Il vecchio saggio L'ombra e la persona La Magna Mater.
Gli archetipi dipendono secondo jung da Ereditarietà Esperienza sociale Esperienza collettiva Esperienza individuale .
Quale tra i seguenti NON è un archetipo nella teoria di Yung? L'orco L'anima La persona L'ombra .
Come si chiama lo stadio individuato da Ferenczi in cui il bambino ricerca negli oggetti attribuiti che sono propri del bambino stesso? Stadio del senso di realtà Stadio animistico Stadio della riflessione cosciente Stadio simbolico.
Qual è uno dei principi cardine della teoria di Ferenczi? Introiezione Inferiorità Identificazione Individuazione.
Come si chiama il primo stadio evolutivo del senso di realtà secondo Ferenczi? Stadio magico-gestuale stadio animistico Stadio magico-allucinatorio Stadio simbolico.
Quanti sono gli stadi identificati da Ferenczi nello sviluppo del senso di realtà? 5 4 8 6.
Qual è il principio cardine della tecnica terapeutica di Ferenczi L'interpretazione L'empatia Il transfert L'introiezione .
Nello sviluppo emozionale hanno un rilievo secondo Ferenczi Gli archetipi I simboli L'ambiente L'educazione.
Nella teoria di Ferenczi sul trauma, l'autore parla di Trauma fantasticato Trauma della nascita Trauma reale Trauma immaginario.
Hartmann appartiene alla corrente dell'Intersoggettività Della psicologia del sé Della psicologia dell' Io Delle relazioni oggettuali.
Un principio cardine della teoria di Hartmann è L'identificazione La sublimazione L'individuazione L' adattamento.
Hartmann ritiene che il narcisismo dipende dall'investimento della libido Sull'Io Sull'oggetto Un Super Io Sul se .
La modalità di adattamento attraverso la quale l'uomo cambia se stesso per adattarsi alle esigenze ambientali è definita da Hartman Modalità alloplastica Modalità plastica Modalità autoplastica Modalità di ricerca di un nuovo ambiente.
Nella teoria di Hartmann grande peso assume: Ambiente Il fattore costituzionale L'intrapsichico Il complesso di Edipo.
Quale meccanismo di difesa prevede la separazione del pensiero dall'emozione? L'isolamento dell'affetto Somatizzazione Ascetismo Conversione.
Anna Freud appartiene alla corrente dell'Intersoggettività Delle relazioni oggettuali Della psicologia del Sé Della psicologia dell'Io.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa non è primitivo nella teoria di Anna Freud? Diniego Sublimazione Identificazione proiettiva Scissione.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è evoluto nella teoria di Anna Freud? La razionalizzazione L'identificazione proiettiva La formazione reattiva L'intellettualizzazione.
In quale fase della linea di sviluppo dall'indipendenza emotiva all'autonomia adulta il bambino si crea una rappresentazione della mamma indipendentemente dal soddisfacimento dei bisogni riuscendo a separarsi per periodi più lunghi dalla figura materna Quinta fase Terza fase Ottava fase Prima fase.
Quale tra le seguenti NON è una linea di sviluppo analizzata da Anna Freud? Dalla dipendenza fisica all'indipendenza Dalla disorganizzazione all'integrazione Dall'indipendenza emotiva e dall'autonomia adulta Dall'egocentrismo alla socievolezza.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa è considerato NON patologico da Anna Freud? La repressione Identificazione proiettiva L'intellettualizzazione La formazione retrattiva.
Quale meccanismo di difesa è basato sull'adozione di una caratteristica opposta al desiderio o impulso inaccettabile La proiezione La rimozione Lo spostamento La formazione reattiva.
La tecnica di Anna Freud si basava su L'osservazione diretta del bambino L'osservazione mediata del bambino L'osservazione in laboratorio del bambino L'osservazione indiretta del bambino .
Quale autore parla di un osservatore "senza memoria e senza desiderio"? Bion Bick Klein Anna Freud.
L'infant observation è un tipo di osservazione Indiretta Partecipe Mediata Attiva.
Lo sviluppo dell'angoscia dell'estraneo segna per Spitz la nascita di l'Io rudimentale Il Super Io Il senso di Sé La relazione oggettuale.
Nel modello di Spitz la psicopatologia nasce a causa di Conflitto intrapsichico Mancanza di soddisfacimento delle pulsioni Relazioni oggettuali disturbate Deficit .
Secondo Spitz il sorriso inizialmente è Indifferenziato Selettivo Endogeno Discriminativo.
Spitz studiò soprattutto I bambini ospedalizzati I bambini fobici I pazienti borderline Le isteriche.
Il terzo organizzatore psichico secondo Spitz è L'angoscia dell' estraneo Il si Il sorriso Il no.
I bambini ospedalizzati secondo Spitz sviluppavano Sintomi fobici La depressione anaclitica Ansia da separazione La depressione reattiva.
Quale tra i seguenti NON è un organizzatore psichico individuato da Spitz? Il sorriso Il no L'angoscia dell' estraneo La dermatite atopica.
Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di separazione e individuazione secondo la Mahler? Integrazione Costanza dell'oggetto Differenziazione Sperimentazione.
Come si chiama nella teoria della Mahler il processo di sviluppo del bambino? Di individuazione e differenziazione Di identificazione e individuazione Di separazione e individuazione Di separazione e differenziazione.
Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di sviluppo secondo la Mahler? Separazione e individuazione Simbiosi normale Autismo normale Disgregazione.
Quali forme di patologia studia la Mahler? Psicosi autistica e psicosi regressiva Psicosi anaclitica e psicosi regressiva Psicosi anaclitica e psicosi simbiotica Psicosi autistica e psicosi simbiotica.
In quale fase dello sviluppo secondo la Mahler il bambino distingue tra sé e l'oggetto sul piano sensoriale, capisce che le sensazioni interne sono diverse da quelle provocate dal contatto con gli oggetti esterni Differenziazione Costanza dell'oggetto Sperimentazione Riavvicinamento.
Quale autore è considerato il fondatore della scuola delle relazioni oggettuali? Spitz Mahler Klein A. Freud.
Secondo la Klein le pulsioni sono fenomeni Interpersonali Biologici Psicologici Corporei.
La Klein parla di Sé rudimentale Super Io rudimentale Es rudimentale Io rudimentale.
La Klein parla di angoscia Di frammentazione Di perdita Generalizzata Di annullamento.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa non ha un ruolo centrale nella teoria della Klein? Intellettualizzazione Introiezione Scissione Proiezione.
Quale tra i seguenti principi NON fa parte delle teorie della Klein Nella relazione madre- bambino vi è una prima fase autistica Lo sviluppo è influenzato dall'interazione tra le caratteristiche ambientali (mamma) e le caratteristiche innate del bambino Il bambino è caratterizzato aggressività innata che può ostacolare il superamento di frustrazioni e rabbia Fin dalla nascita esistono sentimenti di amore e persecuzione nella relazione con la madre.
L'invidia secondo la Klein è Persecutoria Costruttiva Predatoria Distruttiva.
Quale autore formula la teoria delle posizioni? Adler Klein Spitz Mahler.
La scissione tra seno buono e seno cattivo si trova secondo la Klein nella posizione Depressiva Schizo-paranoide Psicotica Simbiotica.
Nella posizione depressiva secondo la Klein compare Il senso di colpa Il senso di persecuzione Il senso di Sé Il senso di vergogna.
Come definisce la Klein il meccanismo di difesa che consiste nella proiezione di parti del Sé e degli oggetti interni scissi sull'oggetto, seguita da un identificazione successiva con le parti proiettate attraverso cui il bambino se ne riappropria,controllandole Proiezione Idealizzazione Diniego Identificazione proiettiva.
Nella posizione depressiva la Klein parla di angoscia Persecutoria Di perdita Di frammentazione Di annichilimento.
La tecnica della klein si basa sull'interpretazione Degli atti mancati Dei sogni Del gioco Dei lapsus.
Secondo quale autore il bambino è analizzabile? Freud Klein Ferenczi A. Freud.
Secondo Fairbeirn l'oggetto è: Reale Parziale Intero Intrapsichico .
Il concetto basilare della teoria di Fairbeirn è: Introiezione Identificazione Differenziazione Interiorizzazione .
Quali tra i seguenti stadi NON è identificato nello sviluppo secondo la teoria di Fairbairn? Stadio tradizionale Stadio della simbiosi normale Stadio della dipendenza infantile Stadio della dipendenza matura.
L'istanza principale nella teoria di Fairbairn è: l'Es il Super Io il Sé l'Io.
Quale autore fa parte del Middle Group? Mahler Klein Fairbairn Khout.
La motivazione nella teoria di Fairbairn è legata a Soddisfazione della pulsione Ricerca dell'oggetto Riduzione della tensione Principio di piacere.
Quale tra i seguenti percorsi evolutivi NON è stato analizzato da Winnicott? Percorso dalla non integrazione all'acquisizione del senso di realtà Percorso dall'indifferenziazione all'individuazione Percorso dall' inorganizzazione all'organizzazione Percorso dalla dipendenza assoluta all'indipendenza.
Quale autore parla di madre oggetto e madre ambiente? Kohut Winnicott Freud Fairbairn .
La funzione materna di sostegno emotivo-affettivo del bambino viene definita da Winnicott Object presenting Handling Holding Scaffolding.
Che cosa consente il passaggio dall'illusione al senso di realtà nella teoria di Winnicott? L'oggetto - Sé L'oggetto parziale L'oggetto interno L'oggetto transizionale .
Come definisce Winnicott quella condizione di ritiro parziale della madre da tutto ciò che non è il figlio è elevata sensibilità rispetto al proprio sé al proprio corpo e al bambino capacità di accondiscendere all'illusione del figlio che ella risponda tempestivamente alle sue richieste perché è il suo desiderio ad averla creata Livello di frustrazione ottimale Holding Preoccupazione materna primaria Handling .
Il modo in cui la madre manipola il bambino è definito da Winnicott Scaffolding Object presenting Handling Holding .
La funzione della madre di presentare la realtà all'infante in modo graduale e continuo accondiscendendo al bisogno del piccolo di illudersi che sia lui a crearla viene definita da Winnicott Scaffolding Handling Holding Object presenting .
Quale stanza costituisce secondo Winnicott l'esperienza della soggettività? L'Ego l'Io il Sé il Super Io .
Lo stato di "non esistenza" del paziente viene definito da Winnicott Falso soggetto Falso Sé Falso Io Falsa Persona .
Quale autore parla di madre sufficientemente buona? Winnicott Spitz Fairbairn Khout.
Secondo Winnicott il ripetuto successo della madre nell'andare incontro al gesto spontaneo e all' allucinazione sensoriale dell'infante permette lo sviluppo del Vero oggetto Vero Io Vero Sé Vera Persona .
Quali tra i seguenti stadi NON appartiene alla teoria dello sviluppo emozionale di Winnicott Integrazione Organizzazione Dipendenza Differenziazione .
Quale autore parla di odio nel controtransfert? Freud Fairbairn Kohut Winnicott .
Quale autore parla di oggetti- Sé Freud Winnicott Kohut Klein.
Secondo kohut lo sviluppo procede da una fase di Simbiosi Narcisismo primario assoluto Indifferenziazione Narcisismo patologico.
Come definisce Kohut la capacità del genitore di fornire delusioni tollerabili dall'equilibrio narcisistico originario del bambino? Preoccupazione materna primaria Object presenting Holding Livello di frustrazione ottimale.
Come definisce Kohut il primo stadio di sviluppo del Sé? Sé nucleare Sé precoce Sé rudimentale Sé primario.
Quando nello sviluppo il bambino riesce a concepire il genitore come oggetto differenziato si crea secondo kohut: Il Sé grandioso L'imago paterna idealizzata Il vero Sé L'oggetto sé prototipico.
Secondo kohut il complesso di Edipo: Deriva dalla vulnerabilità costituzionale di alcuni bambini Deriva dal fallimento delle risposte genitoriali Non esiste È una tappa dello sviluppo psico-sessuale.
Che cos'è per Kohut il centro dell'universo psicologico dell'uomo? Il Super Io L'imago paterna realizzata Il Sé L'Io.
Che cosa è centrale nella tecnica terapeutica di Kohut? Il sostegno emotivo L'identificazione L'empatia La frustrazione ottimale.
Quali tra i seguenti obiettivi terapeutici NON appartiene al modello della psicologia del Sé? Provare empatia Sviluppare una percezione di stabilità del Sé Liquidare l'energia psichica in eccesso Acquisire una stima realistica di Sé .
Quale modello ritiene la patologia frutto dell'indisponibilità degli oggetti reali a fungere da oggetto-Sè per il bambino? Il modello delle relazioni oggettuali Il modello della psicologia del Sé Il modello freudiano Il modello della psicologia dell'Io.
Con quale tipo di pazienti lavora Kohut? Pazienti schizofrenici Pazienti narcisistici Pazienti nevrastenici Pazienti isterici .
Freud e Klein propongono un modello di psicopatologia basato sul: Blocco evolutivo Conflitto Fattori costituzionali Deficit ambientale.
Il modello di psicopatologia basato sulle carenze ambientali viene definito: Modello del conflitto Modello del deficit Modello interpersonale Modello della deprivazione.
Il modello strutturale si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da Blocco evolutivo Deficit ambientale Conflitto Fattori costituzionali.
La psicologia dell'Io si basa su un modello di psicopatologia che deriva da Blocco evolutivo Fattori costituzionali Deficit ambientale Conflitto.
Il modello di Winnicott si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da Conflitto Deficit ambientale Fattori costituzionali Fattori innati.
Il modello di Fairbairn si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da Conflitto Fattori costituzionali Deficit ambientale Fattori innati.
Il modello Kleiniano-bioniano si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da Conflitto Blocco evolutivo Fattori costituzionali Deficit ambientale .
Il modello della psicologia del Sé si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da Fattori costituzionali Conflitto Fattori innati Deficit ambientale .
Il bambino alla nascita secondo Bion è dominato da Terrore di morte Terrore senza nome Ansia da separazione Angoscia dell'estraneo.
Gli elementi beta nella teoria di Bion sono Metacognizioni Metapensieri Protopensieri Prepensieri.
Come si chiama secondo Bion la funzione materna di comprendere gli stati emotivi del piccolo, bonificarli e restituirglieli in forma organizzata? Funzione di assimilazione Funzione Alfa Funzione di base Funzione beta.
Come definisce Bion la capacità materna di immedesimarsi in un pensiero pre-concettuale, empatico, calandosi nei vissuti del piccolo e di restituirglieli elaborati? Holding Empatia Reverie Preoccupazione materna primaria.
Come definisce Bion le affezioni sensoriali ed emotive grezze, non organizzate in un qualche pensiero? Elementi alfa Elementi gamma assunti di base Elementi beta.
Quale tra i seguenti NON è un tipo di relazione tra contenuto e contenitore teorizzata da Bion? Dipendente Conviviale Parassitaria Simbiotica.
Quale assunto di base nella teoria di Bion dà forma ad un gruppo in cui tutti i membri sono convinti che il sapere, il benessere e la vita si trovino nel leader e che questi provveda a distribuirli ai singoli membri del gruppo? Assunto di base di accoppiamento Assunto di base di accomodamento Assunto di base di attacco-fuga Assunto di base di dipendenza.
Come definisce Bion il gruppo fondato sulla capacità dei membri di utilizzare le proprie risorse e di cooperare attivamente per la realizzazione del compito comune? Gruppo intimo Gruppo analitico Gruppo di lavoro Gruppo di assunti di base.
Quale autore introduce il concetto di barriera di contatto, zona di passaggio dove transitano i processi mentali? Kohut Bion Klein Stern.
Gli assunti di base del gruppo secondo Bion sono Assunto di base di dipendenza, di fuga e di accoppiamento Assunto di base di dipendenza, di attacco-fuga e di accoppiamento Assunto di base di dipendenza, di attacco-fuga e di accomodamento Assunto di base di indipendenza, di attacco-fuga e di accoppiamento.
Come definisce Bowlby le rappresentazioni mentali di sé e della figura di attaccamento, basati su modelli ripetuti di esperienze relazionali con la madre? Modelli operativi interni Rappresentazioni operative interne Rappresentazioni interne generalizzate Modelli operativi interiorizzati.
Il comportamento di attaccamento secondo Bowlby si definisce come: La ricerca di vicinanza dal caregiver nei momenti di stress La ricerca di vicinanza dal caregiver in tutti i momenti La ricerca di vicinanza dal caregiver per soddisfare i bisogni di nutrizione Il legame affettivo tra bambino e caregiver.
Quale autore definisce la madre una "base sicura"? Winnicott Kohut Bowlby Fairbairn .
A che età si sviluppa il legame di attaccamento vero e proprio secondo Bowlby? Tra gli 0 e i 2 mesi Dopo i 18 mesi Tra i 2 e i 6 mesi Tra i 6 e i 18 mesi.
L'ansia da separazione compare secondo Bowlby intorno a 3 mesi 24 mesi 18 mesi 8 mesi .
L'attaccamento secondo bowlby è una motivazione Secondaria Intrinseca Appresa Estrinseca .
Quale autore parla di funzione riflessiva materna? Winnicott Bowlby Stern Fonagy.
Quale tra le seguenti stili di attaccamento NON è stato identificato da Bowlby e collaboratori Attaccamento evitante Attaccamento sicuro Attaccamento simbiotico Attaccamento ansioso-ambivalente.
Come si chiama la procedura ideata da Ainsworth e collaboratori per valutare l' attaccamento nella prima infanzia? Lausanna Trilogue Play Adult attachment interview Separation Anxiety Test Strange Situation.
Come viene definita da Bowlby la capacità della madre di percepire i segnali (fisici ed emotivi) del bambino e di rispondervi in maniera adeguata? Empatia materna Reverie materna Sensibilità materna Preoccupazione materna primaria.
Il modello della teoria dell'attaccamento si basa su un concetto di psicopatologia che deriva da Deficit ambientale Fattori innati Fattori costituzionali Conflitto .
Ha quali aspetti è interessata l' Infant Research? Agli aspetti innati e agli aspetti appresi nella relazione Solo agli aspetti di regolazione reciproca Solo agli aspetti auto-regolatori Aspetti auto-regolatori e di regolazione interattiva.
Quale tra i seguenti NON è un principio di base dell' Infant Research? Lo sviluppo è considerato esito di processi interpersonali L'attenzione è posta alla diade La patologia deriva da un conflitto intrapsichico Il modello della mente è interattivo.
Come definisce Stern l'esecuzione di comportamenti che esprimono la qualità di un sentimento condiviso, senza tuttavia imitarne l'esatto espressione comportamentale tra mamma e bambino? Sensibilità materna Preoccupazione materna primaria Reverie materna Sintonizzazione affettiva.
Che cosa costituisce secondo Stern una rappresentazione di una specifica interazione? Uno schema mentale interno Una rappresentazione interna generalizzata Un modello operativo interno Uno script .
Quale tra i seguenti concetti NON appartiene alla teoria di Stern? Sé grandioso Sé emergente Sé nucleare Sé verbale .
Quale autore parla di rappresentazioni di interazioni generalizzate? Bion Bowlby Klein Stern .
Quale autore parla di rappresentazioni di "momento presente"? Stern Bion Bowlby Klein .
Quale autore fa parte della corrente dell'Intersoggettività? Stern Bowlby Bion Mitchell .
Qual è uno dei concetti principali nella teoria di Stern? L'oggetto Sé Il Sé grandioso Il falso Sé Il senso di Sé .
La matrice relazionale di Mitchell presta attenzione: Ai fattori relazionali Sia i fattori intrapsichici che ai fattori interpersonali Ai fattori intrapsichici Ai fattori interpersonali.
Chi parla di analista come "schermo opaco"? Kohut Mitchell Bion Freud.
Quale corrente rivaluta la soggettività dell'analista? L'infant Research La psicologia dell'Io La psicologia delle relazioni oggettuali La prospettiva relazionale.
Come definisce Ehrenberg la relazione terapeutica? Il terzo analitico intersoggettivo Sintonizzazione affettiva Incontro tra soggettività Ai margini dell'intimità.
Nella prospettiva relazionale il controtransfert dipende: Dalla soggettività del paziente Dalla risposta dell'analista al transfert del paziente Dalla soggettività dell'analista Dall'identificazione proiettiva.
In cosa consiste nella prospettiva relazionale il fenomeno dell'enactument? L'agito da parte dell'analista La messa in atto da parte del paziente L'agito da parte del paziente La messa in atto da parte dell'analista.
In cosa consiste nella prospettiva relazionale il fenomeno della self-disclosure? Il disvelamento di sé del paziente La messa in atto da parte dell'analista Il disvelamento di sé dell'analista La messa in atto da parte del paziente.
Per quale autore il terzo analitico fa riferimento al complesso di Edipo? Mitchell Freud Klein Lacan.
Per quale autore il terzo analitico fa riferimento al Padre? Mitchell Freud Lacan Klein .
Per la psicoanalisi relazionale il terzo analitico intersoggettivo è costituito da La relazione terapeutica Il padre nella sua dimensione concreta Il Complesso di Edipo La rappresentazione del padre nella mente della madre.
Secondo quale principio formulato da Beebe e Lachmann i modelli di interazione vengono organizzati sulla base delle violazioni delle aspettative? I principi di regolazione attesa Il principio della condivisione di momenti affettivi intensi Il principio di rottura e riparazione Il principio di regolazione reciproca.
Secondo la Bucci il bambino nasce dotato del codice Pre-simbolico Simbolico verbale Simbolico non verbale Sub-simbolico.
Secondo quale principio formulato da Beebe e Lachmann le rappresentazioni si formano grazie alla possibilità di prevedere determinate risposte ambientali? Il principio di rottura e separazione Il principio di regolazione reciproca Il principio di regolazione attesa Il principio della condivisione di momenti affettivi intensi.
Quale autore parla di codice multiplo? Odgen Mitchell Bucci Bion.
Nella prospettiva relazionale il proverbio è: Preconscio Conscio Inconscio Implicito.
Quale autore intende la relazione madre-bambino come processi di autoregolazione e regolazione interattiva? Beebe Bion Bowlby Winnicott .
Secondo Panizza il trauma Disgrega la personalità Dissocia mente e corpo Produce la rimozione dell'affetto Scinde la psiche.
Report abuse Consent Terms of use