option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Psicologia Dinamica (dalla lezione 41 alla 45)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia Dinamica (dalla lezione 41 alla 45)

Description:
daypo come da paniere dalla lezione 41 alla 45

Creation Date: 2025/07/05

Category: University

Number of questions: 28

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Hartmann appartiene alla corrente: dell’intersoggettività. della psicologia del Sé. delle relazioni oggettuali. della psicologia dell'lo.

Un principio cardine della teoria di Hartmann è: l’identificazione. l’individuazione. l’adattamento. la sublimazione.

Hartmann ritiene che il narcisismo dipenda dall'investimento della libido. sull’Io. sull'oggetto. sul Super lo. sul Sé.

La modalità di adattamento attraverso la quale l'uomo cambia se stesso per adattarsi alle esigenze ambientali è definita da Hartmann: modalità alloplastica. modalità plastica. modalità di ricerca di un nuovo ambiente. modalità autoplastica.

Nella teoria di Hartmann grande peso assume: il fattore costituzionale. l'intrapsichico. il complesso di Edipo. l'ambiente.

Quale meccanismo di difesa prevede la separazione del pensiero dall'emozione ?. somatizzazione. ascetismo. conversione. l'isolamento dell'affetto.

Anna Freud appartiene alla corrente: dell'intersoggettività. delle relazioni oggettuali. della psicologia del Sé. della psicologia dell'lo.

Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è primitivo nella teoria di Anna Freud?. diniego. identificazione proiettiva. scissione. sublimazione.

Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è evoluto nella teoria di Anna Freud?. alla razionalizzazione. la formazione reattiva. l'intellettualizzazione. l'identificazione proiettiva.

In quale fase della linea di sviluppo dall’indipendenza all’autonomia adulta il bambino si crea una rappresentazione della mamma indipendentemente dal soddisfacimento dei bisogni, riuscendo a separarsi per periodi più lunghi dalla figura materna. quinta fase. ottava fase. prima fase. terza fase.

Quale tra le seguenti NON è una linea di sviluppo analizzata da Anna Freud?. dalla dipendenza fisica all'indipendenza. dall'indipendenza emotiva e dell'autonomia adulta. dall'egocentrismo alla socievolezza. dalla disorganizzazione all'integrazione.

Quale tra i seguenti meccanismi di difesa è considerato NON patologico da Anna Freud?. l'identificazione proiettiva. l’intelletualizzazione. la formazione rettativa. la repressione.

Quale meccanismo di difesa è basato sull'adozione di una caratteristica opposta al desiderio o impulso inaccettabile. la proiezione. la rimozione. lo spostamento. la formazione reattiva.

La tecnica di Anna Freud si basava su. l'osservazione mediata del bambino. l'osservazione in laboratorio del bambino. l'osservazione indiretta del bambino. l'osseravzione diretta del bambino.

Quale autora parla di un'osservatore "senza memoria e senza desiderio"?. Bick. Klein. Anna Freud. Bion.

L'Infant observation è un tipo di osservazione. indiretta. mediata. attiva. partecipe.

Lo sviluppo dell'angoscia dell'estraneo segna per Spitz la nascita di. l'lo rudimentale. il Super lo. il senso di Sé. la relazione oggettuale.

Nel modello di Spitz la psicopatologia nasce a causa di. conflitto intrapsichico. mancanza di soddisfacimento delle pulsioni. deficit. relazioni oggettuali disturbate.

Secondo Spitz il sorriso inizialmente è. selettivo. endogeno. discriminativo. indifferenziato.

Spitz studiò soprattutto: i bambini fobici. i pazienti borderline. le isteriche. i bambini ospedalizzati.

Il terzo organizzatore psichico secondo Spitz è. l'angoscia dell'estraneo. il si. il sorriso. il no.

I bambini ospedalizzati secondo Spitz sviluppavano. sintomi fobici. ansia da separazione. la depressione reattiva. la depressione anaclitica.

Quale tra i seguenti NON è un organizzatore psichico individuato da Spitz?. il sorriso. il no. l'angoscia dell'estraneo. la dermatite atopica.

Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di separazione e individuazione secondo la Mahler?. costanza dell'oggetto. differenziazione. sperimentazione. integrazione.

Come si chiama nella teoria della Mahler il processo di sviluppo del bambino?. di individuazione e differenziazione. di identificazione e individuazione. di separazione e differenziazione. di separazione e individuazione.

Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di sviluppo secondo la Mahler?. separazione e individuazione. simbiosi normale. autismo normale. disgregazione.

Quali forme di patologia studia la Mahler?. psicosi autistica e psicosi regressiva. psicosi anaclitica e psicosi regressiva. psicosi anaclitica e psicosi simbiotica. psicosi autistica e psicosi simbiotica.

In quale fase dello sviluppo secondo la Mahler il bambino distingue tra sé e l'oggetto sul piano sensoriale, capisce che le sensazioni interne sono diverse da quelle provocate dal contatto con gli oggetti esterni. costanza dell'oggetto. sperimentazione. riavvicinamento. differenziazione.

Report abuse