option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Psicologia fisiologica 5

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia fisiologica 5

Description:
Esame di psicologia fisiologica

Creation Date: 2025/06/18

Category: Science

Number of questions: 31

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quali delle seguenti affermazioni relative alla pupilla NON è corretta?. La risposta pupillare alla luce non è controllata da coni e bastoncelli. La risposta pupillare è controllata da cellule gangliari retiniche che proiettano al pretetto. La pupilla si contrae quando è soggetta a una forte illuminazione. L'aggiustamento delle dimensioni della pupilla è uno dei meccanismi con cui il sistema visivo si adatta alle variazioni di intensità luminosa. Il riflesso pupillare spiega tutto l'intervallo di luminosità ambientali entro le quali il sistema visivo opera.

Quale delle seguenti tecniche permette di visualizzare un neurone nella sua interezza, rivelando le spine dendritiche e gli assoni?. L'autoradiografia. La colorazione di Nissl. La colorazione di Gram. La colorazione di Golgi. L'immunoistochimica.

La tolleranza, per cui trattamenti successivi con lo stesso farmaco hanno un effetto via via minore, può avere origini differenti. In che cosa consiste, ad esempio, la tolleranza funzionale?. L'organo responsabile del metabolismo diventa estremamente efficiente nell'eliminare la sostanza prima che possa avere effetto sul cervello. Un equilibrio nella combinazione tra affinità ed efficacia. Nessuna delle risposte. Tutte le risposte. La regolazione recettoriale altera la sensibilità neuronale nella direzione opposta all'effetto indotto dalla sostanza.

Quale delle seguenti affermazioni è FALSA relativamente al neurotrasmettitore?. È una sostanza endogena. Il blocco del rilascio del neurotrasmettitore impedisce che l'attività presinaptica modifichi l'attività della cellula. È una sostanza esogena. La membrana postsinaptica è dotata di recettori per il riconoscimento del neurotrasmettitore. Se applicato alla sinapsi, induce dei cambiamenti nel potenziale della cellula postsinaptica.

Come è detta una sinapsi in cui la trasmissione comincia con un'attività asso-dendritica, ma in seguito la cellula postsinaptica rilascia un neurotrasmettitore gassoso che segnala alla cellula presinaptica di rilasciare una maggiore quantità di neurotrasmettitore?. Sinapsi dendro-dendritica. Sinapsi asso-somatica. Trasmissione ectopica. Sinapsi non-diretta. Sinapsi retrograda.

Quale delle seguenti NON è al momento una strategia per ripristinare le connessioni tra cervello e midollo spinale?. Brain machine interface. Fattori neurotrofici. Molecole di adesione cellulare. Trapianto di cellule staminali. Trapianto di cellule gliali.

Quali sono le principali funzioni svolte dai neuroni? Scegli dall'elenco tutte le risposte ESATTE. Elaborare informazioni separatamente rispetto alle altre cellule e ridistribuire le informazioni elaborate agli altri neuroni. Fornire nutrimento. Elaborare informazioni assieme alle altre cellule. Fornire sostegno. Produrre segnali elettrici.

In che cosa consiste un potenziale d'azione?. Un impulso nervoso. Una rapidissima inversione del potenziale di membrana che rende per un istante l'interno della membrana positivo rispetto all'esterno. Eventi che originano nel segmento iniziale dell'assone. Tutte le risposte. Ampi ma brevi cambiamenti nella polarizzazione del neurone.

Quale delle seguenti affermazioni è FALSA?. Quando i recettori si legano all'ormone appropriato, si forma un complesso che attraversa la membrana nucleare e agisce da fattore di trascrizione. Il complesso ormone steroideo-recettore può controllare l'espressione di specifici geni. Se non ci sono i corretti recettori, un neurone risponde alla presenza di un ormone. Gli ormoni steroidei possono entrare e uscire da una cellula senza produrre alcun effetto. Gli steroidi hanno un effetto lento e duraturo sulla funzione di cellule in via di sviluppo o adulte, poiché alterano la produzione di proteine.

La trasmissione saltatoria è il processo per cui il potenziale d'azione si rigenera solo ai nodi di Ranvier. Questo dipende da: L'apertura dei canali sodio voltaggio-dipendenti. Un grosso diametro. L'isolamento mielinico, che offre una notevole resistenza al flusso di correnti ioniche attraverso la membrana. Un piccolo diametro. La demielinizzazione degli assoni.

Quale tecnica sfrutta l'isotropia per visualizzare componenti cerebrali in vivo?. La risonanza magnetica per immagini (MRI). La risonanza magnetica funzionale per immagini (fMRI). La tomografia a emissione di positroni (PET). La tomografia assiale computerizzata (TAC). L'imaging con tensore di diffusione (DTI).

Come si chiama il fenomeno per cui all'interno di uno scotoma non è possibile percepire coscientemente gli stimoli visivi ma in qualche modo è ancora possibile una forma di discriminazione visiva?. Blindsight. Eminegligenza spaziale. Retinotopia. Macchia cieca. Neglect.

Come sono definite le fibre muscolari che non sono molto veloci, ma hanno una maggiore resistenza all'affaticamento e sono usate principalmente per mantenere la postura?. Muscoli lisci. Tricipiti. Tendini. Fibre muscolari a contrazione veloce. Fibre muscolari a contrazione lenta.

Quale delle seguenti NON è una sostanza associata ai disturbi motori tipici della malattia di Parkinson?. L-DOPA. Parkina. Dopamina. Alfa-sinucleina. Tau.

Scegli le risposte FALSE. I motoneuroni sono la via finale comune, l'unica tramite la quale il midollo spinale e il cervello possono controllare i nostri numerosi muscoli. Le fibre muscolari rispondono al neurotrasmettitore producendo dei potenziali d'azione che viaggiano lungo ognuna delle fibre muscolari, consentendo al Na+ e agli ioni Ca2+ di entrare e di innescare i cambiamenti molecolari dell'actina e della miosina, che producono la contrazione. La fibra muscolare durante la contrazione si accorcia, poiché la testa della miosina si lega all'actina, poi si piega passando da un filamento all'altro, accorciando il muscolo. Il principale neurotrasmettitore liberato dal terminale in seguito al potenziale d'azione scaricato dal motoneurone è l'adrenalina. Miosina e actina sono filamenti spessi organizzati con una disposizione molto irregolare all'interno della fibra muscolare.

Come si chiama il processo attraverso il quale il glicogeno è convertito nuovamente in glucosio e quando si innesca?. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta. Glicogenolisi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Glicogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo bassa. Gluconeogenesi; quando la concentrazione nel sangue di glucosio è troppo alta.

Quale tra i seguenti tipi di visione caratterizza il gatto?. Visione dei colori minimale. Visione tricromatica eccellente. Visione dicromatica povera. Visione in bianco e nero. Robusta visione dicromatica.

Quali tra le seguenti affermazioni sono CORRETTE riguardo agli antidepressivi?. L'aumento della disponibilità delle monoammine a livello sinaptico sembra essere cruciale per l'azione di tutti gli antidepressivi. Gli SSRI favoriscono un accumulo di serotonina nelle sinapsi, hanno effetti collaterali ridotti rispetto agli antidepressivi triciclici e hanno un'azione molto celere. Gli antidepressivi triciclici contrastano la depressione aumentando il contenuto sinaptico di norepinefrina e serotonina. Sertralina, fluoxetina e clozapina sono antidepressivi triciclici. Gli SSRI favoriscono un accumulo di serotonina nelle sinapsi, hanno effetti collaterali ridotti rispetto agli antidepressivi triciclici ma richiedono tempistiche più lunghe per avere il massimo dell'effetto.

Qual è il metodo più veloce per somministrare un farmaco?. Iniezione intramuscolare. Pasticche. Assorbimento nasale. Iniezione epidurale.

Quale delle seguenti affermazioni è corretta?. I bambini con disturbo dello spettro autistico mostrano tutti la stessa gamma di sintomi. L'ossitocina riduce le perseverazioni in bambini con disturbi dello spettro autistico. L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina influenzava anche l'epilessia nei topi privi del gene Cntnap2. L'attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina può ripristinare il comportamento sociale nei topi privi del gene Cntnap2.

Quali tra le seguenti sono compulsioni?. Ritualizzato ed eccessivo lavaggio delle mani. Controllare ripetutamente di aver tirato il freno a mano. Avere un'ossessione religiosa. Contare ripetutamente. Intrusioni di suoni insensati.

Quale dei seguenti NON è un fattore intrinseco con effetti sullo sviluppo neurale?. La sindrome fetale alcolica. Aberrazioni cromosomiche. La sindrome di Down. La fenilchetonuria.

In che cosa consiste la sinaptogenesi?. La perdita di alcune sinapsi e lo sviluppo di altre, per il raffinamento delle connessioni sinaptiche. Il processo per cui si stabiliscono le connessioni sinaptiche man mano che gli assoni e i dendriti si accrescono (protrusione). La trasformazione delle cellule precursori in tipi specifici di neuroni o cellule gliali. La divisione mitotica di cellule non nervose per produrre neuroni. Il processo per cui le cellule si spostano a formare distinte popolazioni di cellule nervose.

Quali sono i componenti principali delle sinapsi?. Tutti i tipi di cellule gliali. La sclerosi multipla non ha niente a che vedere con le cellule della glia. La membrana presinaptica, la fessura sinaptica e la membrana postsinaptica. Gli astrociti. Le cellule di Schwann.

Se si considera un neurone a riposo, gli _______, la cui carica è _______, sono disciolti nel fluido _______, separato dal fluido _______ per mezzo della membrana cellulare. La membrana cellulare è costituita da un doppio strato di molecole, detto _______. Anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. Anioni / negativa / intracellulare / extracellulare / monostrato lipidico. Cationi / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. Anioni / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico. Anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / monostrato lipidico.

L' _______ è lo studio dei fattori che influenzano l' _______ senza però modificare la _______ dei geni stessi. Un esempio consiste nelle cure materne che i topi ricevono, come nell'esperimento con i topi del ceppo B6 volto a misurare l' _______. Eugenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / ansia. Epigenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / attaccamento. Epigenetica / sequenza nucleotidica / espressione genica / ansia. Epigenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / ansia. Epigenetica / espressione genica / metilazione / ansia.

Quale delle seguenti affermazioni sul comportamento dei ratti NON è corretta?. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi anche se non sono state esposte al progesterone e agli estrogeni. Nelle femmine, la lordosi in età adulta viene eliminata con la somministrazione del testosterone alla nascita. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi. I maschi deprivati degli androgeni neonatali mostrano pochissimi comportamenti sessuali maschili in età adulta. Prevedendo l'esposizione neonatale agli steroidi nei maschi, si può causare un'organizzazione anomala dei meccanismi di controllo sessuali e l'espressione di comportamenti dell'altro sesso nell'adulto.

Quale delle seguenti affermazioni NON è in linea con il modello a filtri di sequenza spaziale?. Secondo questo modello, con l'analisi di Fourier si può determinare la combinazione di onde sinusoidali necessaria per generare una forma d'onda complessa. Per riprodurre o percepire accuratamente una certa immagine, il sistema deve essere in grado di gestire tutte le frequenze spaziali presenti. Una data frequenza spaziale può esistere a qualunque livello di contrasto. Se le frequenze più alte vengono eliminate si perdono le transizioni graduali e le aree di luminosità uniforme. L'andamento della luminosità passando da zone chiare a zone scure può essere tradotto in termini di somma di una sinusoide e delle sue armoniche dispari.

Quale tra le seguenti monoammine è implicata nei circuiti della ricompensa e del rinforzo ed è stata associata ad alcuni sintomi della schizofrenia?. Adrenalina. Serotonina. Norepinefrina. Melatonina. Dopamina.

A che cosa serve il test di soppressione con desametasone nella depressione?. A inibire i livelli di cortisolo nei pazienti con depressione. A incrementare il rilascio di serotonina nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di cortisolo eccessivo come nella sindrome di Crushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di serotonina eccessivo come nella sindrome di Crushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. Ad aumentare i livelli di cortisolo.

Come si definisce l'incapacità di compiere una sequenza di azioni, nonostante ciascuna azione della sequenza possa essere svolta correttamente?. Atassia ottica. Alessitimia. Agnosia. Aprassia ideomotoria. Aprassia ideativa.

Report abuse