option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Psicologia fisiologica 7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia fisiologica 7

Description:
Esame di psicologia fisiologica

Creation Date: 2025/06/19

Category: Science

Number of questions: 31

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Che cosa indica il termine binge-eating?. La sindrome in cui gli individui si abbuffano periodicamente, solitamente con "cibo spazzatura", e poi vomitano o prendono lassativi per evitare di prendere peso. L'assunzione paraossistica di grandi quantità di cibo, spesso con scarso valore nutrizionale e un alto contenuto calorico. Un disturbo in cui difficilmente si raggiunge la sazietà. Un disturbo in cui ci si sazia immediatamente.

Da quali strutture è formato il cervello a 40 giorni?. Diencefalo, telencefalo, ponte. Diencefalo, telencefalo, prosencefalo. Diencefalo, telencefalo, cervelletto. Prosencefalo, mesencefalo, rombencefalo, midollo spinale.

In base agli studi più recenti, come quello di Malpas del 2016, il quoziente intellettivo sembra essere correlato: Positivamente con la connettività cerebrale. Positivamente con lo spessore della corteccia. Negativamente con la connettività cerebrale. Negativamente con la dimensione del cervello. Positivamente con il volume della parte posteriore del cervello.

Tra le seguenti affermazioni riferite all'effetto degli ormoni sul comportamento, indica quali sono FALSE. Nei topi, la rimozione delle ovaie nelle femmine riduce significativamente il comportamento aggressivo. Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, ma solo fino a quando viene somministrato l'ormone. Alcuni studi sull'uomo non hanno evidenziato alcuna correlazione tra i livelli di testosterone e la gravità del comportamento ostile. Nei topi, la castrazione dei maschi diminuisce significativamente il comportamento aggressivo. Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, con effetti che si mantengono a lungo dopo la cessazione della somministrazione dell'ormone.

Con quale tipo di memoria interferisce il propranolo e perché?. Con il riconsolidamento. Il propranolo impedisce l'immagazzinamento di informazioni in regioni della corteccia dove le informazioni sono state elaborate in primo luogo. Con il ricordo di storie che suscitano emozioni. Il propranolo interagisce con la capacità di esperire le emozioni durante la lettura della storia. Con il consolidamento. Il propranolo interagisce con l'epinefrina, bloccandone l'effetto. Con il ricordo di storie che suscitano emozioni. Il propranolo interagisce con la capacità degli ormoni dello stress di agire sul cervello. Con la working memory. Il propranolo inibisce la capacità di tenere a mente per alcuni secondi le informazioni.

Secondo la psicologia evoluzionistica, quali potrebbero essere i ruoli delle emozioni?. Le emozioni potrebbero essere programmi motivazionali che coordinano varie risposte per risolvere specifici problemi adattativi. L'intensità dell'esperienza può avere un legame con l'ambiente ancestrale nel quale i sistemi comportamentali si sono evoluti. La paura in situazioni di pericolo non sopprime attività come la ricerca del cibo e del sonno. Attraverso la selezione naturale, si potrebbe essere evoluto un efficace programma per affrontare il pericolo: la paura. Comportamenti che portano a scelte efficaci non sono ereditabili.

Quale delle seguenti affermazioni relative alla riproduzione è SBAGLIATA?. La varietà nei comportamenti riproduttivi distingue la specie umana dalle altre. L'effetto Coolidge può variare da minuti a mesi. Nelle donne, l'attività parasimpatica durante la fase di eccitazione causa cambiamenti nei vasi sanguigni vaginali e questo determina la produzione di lubrificanti. Nella maggior parte delle specie di mammiferi, inclusi primati non umani, i maschi montano la femmina da tergo. Solo l'essere umano è in grado di riferire reazioni soggettive all'atto sessuale, come l'orgasmo.

La teoria della frenologia sosteneva che: Lo spirito fluisce lungo i nervi per raggiungere le diverse parti del corpo. Le strutture cerebrali fossero doppie e simmetricamente disposte. La corteccia fosse costituita da aree funzionalmente separate e responsabili ciascuna di una diversa funzione. La ghiandola pineale fosse assente negli animali. Le capacità mentali fossero localizzate nel cuore.

Le SNARE sono silenziate dalla: Tossina botulinica. Batracotossina. Sassitossina. Tossina del tetano. Tetrodotossina.

Quale delle seguenti regioni cerebrali è cruciale per la memoria di riconoscimento nei ratti?. La corteccia peririnale. L'ippocampo. La corteccia extrastriata. Il nucleo caudato. La corteccia entorinale.

Quale delle seguenti sostanze NON è coinvolta nell'aumento della nutrizione e acquisto di peso?. Dopamina. Grelina. Neuropeptide Y. Serotonina. Testosterone.

Un paziente viene sottoposto a un intervento chirurgico in cui viene tagliata la connessione tra due parti del sistema nervoso per risolvere una grave condizione neurologica. Dei ricercatori studiano come questo intervento abbia effetto sul comportamento del paziente. In questo caso, qual è la variabile dipendente?. La condizione neurologica. L'intervento somatico. Il comportamento del paziente. La presenza dei ricercatori. L'intervento chirurgico.

Quali delle seguenti regioni cerebrali NON hanno a che vedere con il controllo dell'appetito?. Fascicolo arcuato. Ipotalamo ventromediale. Ipotalamo laterale. Midollo spinale. Nucleo arcuato.

Quale area cerebrale è cruciale per il comportamento copulatorio dei roditori maschi, controllando i neuroni sensibili agli steroidi?. L'area preottica mediale dell'ipotalamo. Il midollo spinale. La formazione reticolare del bulbo. Il grigio periacqueduttale. L'organo vomeronasale.

Quale delle seguenti affermazioni è VERA relativamente alla degenerazione anterograda?. Se il neurone danneggiato muore, le cellule bersaglio precedentemente innervate da quel neurone possono manifestare segni di degenerazione transneuronale. La parte dell'assone che resta connessa al corpo cellulare può ricrescere e la rigenerazione degli assoni è aiutata dalle CAM. La rigenerazione del sistema nervoso implica processi molto diversi da quelli che avvengono durante lo sviluppo iniziale dell'organismo. Si tratta di un danno in prossimità del corpo cellulare di un neurone e produce una serie di cambiamenti che porta alla distruzione finale della cellula.

Indica le risposte CORRETTE relativamente ai polimorfismi a singolo nucleotide. Gli SNP risultano in versioni drasticamente diverse dei geni. I geni selezionati dalla pressione selettiva naturale si diffondono velocemente e la generazione immediatamente successiva possiede da subito lo stesso allele. Il riscaldamento globale potrebbe contribuire, così come le malattie infettive, a esercitare una pressione selettiva. Il gene FOXP2 che è coinvolto nello sviluppo della cognizione è un esempio di pressione selettiva. Lo studio dei cambiamenti genetici frutto di una selezione naturale recente prevede lo studio dell'aplotipo, ossia la combinazione di varianti alleliche strettamente collegate fra loro in un cromosoma.

Uno degli enzimi in cui la funzione consiste nell'attivare uno specifico neurotrasmettitore una colta che questo sia stato rilasciato nella sinapsi è: Dopamina. Acetilcolinesterasi. Acetilcolina. Proteina G. L-Dopa.

Quale delle seguenti strutture del tronco encefalico riceve informazioni sensoriali dirette sull'equilibrio?. Formazione reticolare. Tetto. Cervelletto. Nucleo rosso. Nucleo vestibolare.

Quale delle seguenti aree NON fa parte del "cervello emotivo"?. Corteccia del cingolo posteriore. Corteccia del cingolo anteriore. Corteccia prefrontale dorsolaterale. Amigdala. Corteccia prefrontale orbitofrontale.

Quali cellule appartengono SOLO al SNP? (Schwann).

Percentuale di schizofrenia nei gemelli identici (50%).

Le sinapsi sono visibili con quale tipo di microscopio? (Microscopio elettronico, TEM e SEM).

Metti in ordine di grandezza tre elementi: microfilamenti, neuro filamenti e microtubuli.

Cariotipi: qual è quello impossibile?. XO negli uomini. XO nelle mosche. XY negli uomini. XYY negli uomini.

Quale area è meno attivata nel cervello dei criminali violenti?. Corteccia orbito frontale. Corteccia premotoria. Ipotalamo. Amigdala.

Sono più spesso schizofrenici uomini o donne? (Uomini).

Miglior definizione di schizofrenia (Un cluster di disturbi con cause multiple).

Quando si manifestano i primi sintomi di schizofrenia? (18-25 anni).

Cosa attiva l'acetilcolina? (Muscarina).

Il diametro dell'assone è correlato a cosa? (Velocità).

In un cervello sano i microtubuli sono legati da? (Proteina Tau).

Report abuse