Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPSICOLOGIA GENERALE CF1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICOLOGIA GENERALE CF1

Description:
VALENTI

Author:
SaraBru
(Other tests from this author)

Creation Date:
11/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 101
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
CF1_In merito all'autoregolazione, quale fra questi è un vantaggio dell'approccio intuitivo? Permette di controllare maggiormente l'arousal Permette di emettere una risposta sicuramente corretta Permette di cogliere rapidamente gli aspetti essenziali di una situazione Permette di analizzare nel dettaglio tutti gli elementi della situazione.
CF1_Secondo quale corrente psicologica, il tutto è più della somma delle parti? Il Comportamentismo La Psicologia della Gestalt Il Neocomportamentismo Lo Strutturalismo.
CF1_L'oggetto di studio dello Strutturalismo è: l'inconscio la mente come elaboratore di informazioni il comportamento osservabile e misurabile oggettivamente l'esperienza diretta e immediata che il soggetto compie nei confronti della realtà.
CF1_Il metodo utilizzato dagli Strutturalisti è: self-report osservativo introspettivo descrittivo.
CF1_Il fondatore del Funzionalismo è: Neisse James Pavlov Cherry.
CF1_Il Funzionalismo studia: le funzioni della mente e il ruolo del comportamento nell’adattamento all’ambiente il comportamento osservabile e misurabile oggettivamente l’intelligenza naturale e artificiale i processi interni dell'organismo non rilevabili come comportamento manifesto.
CF1_L’oggetto di studio degli strutturalisti è: il comportamento manifesto i processi inconsci della mente l'esperienza diretta e immediata che il soggetto compie nei confronti della realtà il flusso di coscienza.
CF1_L’introspezione è il metodo che permette di: rievocare ricordi passati rilevare l’esperienza immediata accedere a contenuti inconsci recuperare ricordi lontani.
CF1_Il Funzionalismo: fu fondato in Germania fu fondato da Skinner fu fondato da Wertheimer fu fondato negli Stati Uniti.
CF1_Quale di questi è uno dei principali esponenti della Psicologia della Gestalt? Wertheimer James Wundt Skinner.
CF1_Secondo il Comportamentismo, come è possibile studiare il comportamento di un organismo? Utilizzando il metodo introspettivo Analizzando i suoi contenuti mentali Studiando le associazioni tra stimolo e risposta Osservando l’effetto di variabili intervenienti.
CF1_Il primo laboratorio di psicologia sperimentale fu fondato da Wundt nel: 1978 1870 1789 1879.
CF1_Se vi trovaste davanti uno psicologo che afferma che la mente è una black box, avreste a che fare con: un comportamentista un neocomportamentista un funzionalista uno strutturalista.
CF1_Il Cognitivismo afferma che la mente è come: un modulo una rete un computer una scatola nera.
CF1_Il metodo di James studia: la persona nella sua globalità il comportamento nel suo complesso alcuni comportamenti specifici l'inconscio.
CF1_HIP significa: Human Information Psychology Human Intelligence Psychology Human Instant Processing Human Information Processing.
CF1_Il Comportamentismo afferma che l'organismo è come: una scatola nera un elaboratore di informazioni un reticolo un campo di forze.
CF1_Quale di questi concetti fa riferimento al Cognitivismo? Il modello L'interazione umana Il cervello Il comportamento manifesto.
CF1_Il principale oggetto di studio del Cognitivismo riguarda: i processi mentali superiori il comportamento osservabile le esperienze personali il corpo umano.
CF1_"La vita della mente è un dialogo". A quale approccio appartiene questa affermazione? Interazionismo Culturale Teorie della mente embodied Interazionismo Simbolico Scuola Sistemica.
CF1_Che cosa sono le regole del pollice? Approcci intuitivi per risolvere problemi Approcci analitici per risolvere problemi "Scorciatoie" mentali che ci permettono di affrontare, con mezzi limitati, scenari complessi Approcci che fanno uso di algoritmi.
CF1_La nascita della psicologia come scienza viene tradizionalmente fatta corrispondere al: 1750 1979 1879 1897.
CF1_Se vi trovaste davanti uno psicologo che afferma che la mente è un elaboratore di informazioni, avreste a che fare con: un esponente della Teoria Cognitivista un funzionalista un comportamentista uno strutturalista.
CF1_Per creare un titolo ad effetto, un giornalista paragona un grave incidente stradale appena verificatosi a un incidente famoso avvenuto anni prima sulla stessa tangenziale. Fa uso: di un'analogia del metodo degli scenari dell'analisi morfologica del metodo di De Bono.
CF1_Per risolvere un importante problema lavorativo, Augusto dispone due aspetti importanti sui bordi di una tabella, per ognuno individua un certo numero di possibilità e le scrive a fianco. Prova poi a combinare i vari elementi emersi in maniera sistematica. Sta utilizzando: le analogie l'analisi morfologica il metodo di De Bono il metodo degli scenari.
CF1_Durante il picco epidemico di Covid19, il personale sanitario si è affidato a sistemi di Triage per gestire rapidamente il ricovero dei pazienti. Questo è un esempio di: applicazione dell'approccio intuitivo applicazione di una regola del pollice applicazione dell'approccio logaritmico applicazione dell'approccio analitico.
CF1_Federica sta costruendo un blog per promuovere la sua professione. Per rendere la comunicazione più incisiva introduce: il suo Curriculum Vitae in formato europeo elementi tecnici legati alla sua professione dati statistici da lei raccolti elementi personali per incrementare la fiducia nei suoi confronti.
CF1_Gabriella ha ricevuto un'interessante proposta di lavoro. Prima di decidere di accettare compie un'analisi minuziosa, attenta e razionale di tutti gli elementi in gioco. Utilizza: l'approccio basato sulle regole del pollice l'approccio euristico l'approccio analitico l'approccio intuitivo.
CF1_Quale fra queste non è una fase del pensiero critico? Interpretazione Analisi Valutazione Percezione.
CF1_In quale fase di vita è particolarmente utile sviluppare il pensiero critico? In età adulta In età anziana In adolescenza Durante l'infanzia.
CF1_Angelo è un adolescente che deve svolgere una ricerca. Come suggerito dal professore, cerca in rete delle fonti affidabili. La fase del pensiero critico coinvolta è: la valutazione la spiegazione l'inferenza l'interpretazione.
CF1_Si verifica fissità di contesto quando: alcuni elementi hanno una struttura che si oppone alla ristrutturazione quando si pensano gli elementi di un problema in base al suo utilizzo tradizionale una soluzione che si applica ad un ambito di problemi fatica ad essere trasferita ad altri campi è difficile svincolare un elemento da un contesto tradizionale per trasferirlo ad altre situazioni.
CF1_Una strategia funzionale per la risoluzione analitica di problemi è: il metodo di De Bono il metodo delle analogie il metodo degli scenari l'analisi morfologica.
CF1_Ilenia è molto brava ad utilizzare la diplomazia per risolvere tensioni sul luogo di lavoro, mentre in famiglia non riesce ad usare questa dote per stemperare i litigi. È un esempio di fissità: di struttura di contesto funzionale di impostazione.
CF1_Sofia analizza una delicata situazione relazionale in cui è coinvolta, utilizzando diversi atteggiamenti: ottimista, pessimista, emotivo, creativo, obiettivo. Sta utilizzando: le analogie il metodo degli scenari il metodo di De Bono l'analisi morfologica.
CF1_Quale fra queste è una condizione interiore associata all'atto creativo costruttivo? L'estroversione La fantasia La flessibilità L'apertura all'esperienza.
CF1_Ad Ariel viene chiesto di pensare a tutti gli usi possibili di una forchetta, senza badare troppo alla pertinenza con gli scopi di utilizzo. Sta esercitando l'operazione creativa: Aprire Riorganizzare Ampliare Collegare.
CF1_Per risolvere un importante problema, una famiglia prova ad ambientarlo nell'età dell'Illuminismo e a porsi delle domande su come potrebbe risolverlo in quella situazione. Sta applicando: il metodo di De Bono il metodo degli scenari creativi il metodo delle analogie l'analisi morfologica.
CF1_In merito alla presa di decisione, l'effetto status quo: porta le persone a confermare l'opzione loro assegnata e le rende riluttanti a cambiare porta un individuo a considerare costi legati a scelte passate permette di incorniciare i dati permette di decidere in modo analitico.
CF1_Nella presa di decisione, l'asimmetria tra cornice positiva e cornice negativa spiega: la preferenza per l'acquisto di singoli servizi la preferenza per il noleggio rispetto all'acquisto la preferenza per il pagamento forfettario la preferenza per il pagamento a rate.
CF1_Per prendere la decisione di acquistare una casa più grande, una coppia l'analizza mettendola a confronto con un'altra decisione importante presa in passato: la scelta di sposarsi. Stanno decidendo: in maniera analitica in maniera intuitiva in maniera euristica seguendo le regole del pollice.
CF1_Martin vuole mettere in affitto il suo appartamento. Si presenta un possibile affittuario, trasandato e poco curato. Dopo avergli mostrato rapidamente l'appartamento, Martin decide di non concedergli l'affitto. Sta utilizzando: le regole del pollice per la presa di decisione un approccio intuitivo per la presa di decisione un approccio euristico per la presa di decisione un approccio analitico per la presa di decisione.
CF1_Un elemento che influisce sulla comunicazione, stimolando il sistema intuitivo è: l'utilizzo di dati statistici l'utilizzo di immagini l'utilizzo di specifici colori l'utilizzo di slogan ad effetto.
CF1_Le tre operazioni mentali implicate nella creatività sono: Aprire, Collegare, Riorganizzare Ampliare, Connettere, Riorganizzare Aprire, Connettere, Rivedere Ampliare, Collegare, Riorganizzare.
CF1_Per agevolare la comunicazione efficace, è possibile ricorrere: al metodo di De Bono agli scenari creativi all'analisi morfologica alle analogie.
CF1_Una variabile dipendente è: il comportamento che viene studiato e di cui si misurano le variazioni in relazione al variare degli effetti una variazione quantificabile una variazione che si riferisce a qualità del fenomeno il fattore da cui si pensa dipenda il fenomeno oggetto di studio.
CF1_La funzione del gruppo di controllo è di: aiutare lo sperimentatore nella somministrazione delle prove rendere possibili ulteriori dimostrazioni della validità delle ipotesi formulate dallo sperimentatore escludere spiegazioni alternative dei risultati bilanciare i soggetti.
CF1_Il termine “variabile indipendente” indica: il fattore manipolato dallo sperimentatore l’effetto che lo sperimentatore misura il fattore che cambia in funzione del comportamento del soggetto un effetto non preventivabile che può verificarsi nel corso di un esperimento.
CF1_Franca vuole svolgere uno studio approfondito di un individuo con una sindrome rara. Dovrebbe utilizzare: una ricerca sperimentale una rassegna della letteratura una ricerca correlazionale uno studio di caso singolo.
CF1_Una teoria può essere definita come: una spiegazione generale riguardante un fenomeno di interesse una predizione formulata in modo da poter essere testata il processo di traduzione delle ipotesi in procedure verificabili che possono essere misurate e osservate la prima fase del metodo scientifico.
CF1_Un'ipotesi può essere definita come: una spiegazione generale di un fenomeno osservato un approccio utilizzato per incrementare sistematicamente la conoscenza e la comprensione di un comportamento o di un altro fenomeno una predizione formulata in modo da poter essere testata la prima fase del metodo scientifico.
CF1_In un esperimento si è osservato che all'aumentare di un incentivo in denaro, è aumentato anche il numero di ore dedicato allo svolgimento di una determinata attività lavorativa. Questo è un esempio di: relazione causa-effetto correlazione negativa correlazione positiva assenza di correlazione.
CF1_Francesca vuole porre alcune domande a un gruppo di persone per indagare le loro abitudini in relazione all'attività sportiva. Dovrebbe utilizzare: una ricerca correlazionale una ricerca con sondaggio una ricerca sperimentale uno studio di casi.
CF1_Il metodo osservativo: permette di studiare situazioni non riproducibili in laboratorio permette di manipolare la variabile indipendente indaga relazioni causa-effetto è un metodo quantitativo.
CF1_Il metodo osservativo: indaga relazioni funzionali realmente esistenti opera un controllo delle variabili dipendenti indaga relazioni causali opera un controllo delle variabili indipendenti.
CF1_Un ricercatore, nel corso di un esperimento, presenta un training di potenziamento delle abilità sociali a un gruppo di ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado. Somministra alcuni test prima dell'inizio e al termine del percorso, per testare i cambiamenti che si sono verificati a seguito del training. Sembra che in questo studio manchi: l'operazionalizzazione delle variabili un gruppo di controllo la formulazione di un'ipotesi chiara la presenza di una variabile dipendente e di una variabile indipendente.
CF1_Il professor Verdi sta testando l'ipotesi che le persone lavorino con maggiore produttività se le condizioni di luminosità dell'ufficio presentano specifiche caratteristiche. Nel suo esperimento varia quindi le condizioni di luminosità. Questa manipolazione fa riferimento a: la variabile dipendente il gruppo di controllo il gruppo sperimentale la variabile indipendente.
CF1_Si è osservato che, in un gruppo di soggetti, all’aumentare delle ore di corsa all'aria aperta, è diminuito il peso corporeo. Questo è un esempio di: correlazione negativa relazione causa-effetto correlazione positiva assenza di correlazione.
CF1_Olga da qualche tempo presenta problemi legati alla memoria. Quale neurotrasmettitore è probabile sia implicato in questa problematica? Serotonina Adrenalina Glutammato GABA.
CF1_Marco al termine di una lunga maratona sperimenta uno stato di euforia. A quale neurotrasmettitore è imputabile questa condizione? Endorfine GABA Adrenalina Dopamina.
CF1_Le informazioni vengono trasportate all’interno dei neuroni attraverso messaggi di tipo: chimico e elettrico elettrico ormonale chimico.
CF1_Quale di queste non è una parte del neurone? Guaina mielinica Dendriti Assone Sinapsi.
CF1_Il cervello: presenta differenze di genere e culturali presenta differenze di genere presenta differenze culturali presenta differenze di genere, culturali e di razza.
CF1_Il cervello delle donne: ha le stesse dimensioni di quello degli uomini è meno lateralizzato rispetto a quello degli uomini ha un corpo calloso meno consistente rispetto a quello degli uomini è più grande di quello degli uomini.
CF1_Quale tecnica permette di rilevare l'attività del cervello attraverso elettrodi posizionati all'esterno del cranio? La PET La risonanza magnentica L'elettroencefalogramma Lo SQUID.
CF1_Per valutare i danni cerebrali subiti da Andrea in seguito a un grave incidente, l’équipe medica utilizza un dispositivo che fornisce un'immagine dettagliata, tridimensionale, creata dal pc, delle strutture e dell'attività cerebrale utilizzando un forte campo magnetico. Si tratta: dello SQUID della PET dell'elettroencefalogramma della risonanza magnetica.
CF1_Quale tecnica mostra l'attività biochimica all'interno del cervello in un dato momento, attraverso l'iniezione nel flusso sanguineo di un liquido radioattivo? L'elettroencefalogramma La tomografia ad emissione di positroni (PET) La risonanza magnentica La risonanza magnentica.
CF1_In seguito a un corso di pianoforte, le aree del cervello di Giorgio si sono parzialmente riorganizzate. È intervenuto il fenomeno: della sostituzione della lateralizzazione della neuroplasticità della vicarianza.
CF1_I soggetti split-brain: hanno un funzionamento cerebrale molto armonico hanno il corpo calloso chirurgicamente tagliato per fermare attacchi di epilessia presentano elevate manifestazioni creative hanno competenze linguistiche particolarmente sviluppate.
CF1_Il cervello degli uomini: è meno lateralizzato rispetto a quello delle donne è un po' più grande di quello delle donne è più piccolo di quello delle donne ha un corpo calloso più sviluppato di quello delle donne.
CF1_Franco è molto abile nella comprensione delle relazioni spaziali. Quale parte del cervello è maggiormente attiva in compiti di questo tipo? Il paleoencefalo Il corpo calloso L'emisfero destro L'emisfero sinistro.
CF1_Maria sta dormendo da sola in casa, sente strani rumori ed è quasi certa che ci siano dei ladri. Quale sistema sarà attivato? Parasimpatico Somatico Sensoriale Simpatico.
CF1_Susanna soffre di un fastidioso problema ormonale. Quale sistema del suo corpo non funziona correttamente? Il sistema nervoso autonomo Il sistema endocrino Il sistema nervoso centrale Il sistema nervoso centrale e periferico.
CF1_In seguito ad un’ischemia, Micol produce frasi fluenti, ma senza senso. I medici diagnosticano un’afasia di Wernicke. Questa difficoltà riguarda: il talamo l'ipofisi il sistema limbico l'area di associazione.
CF1_In seguito ad un’ischemia, Tilly presenta un discorso esitante, faticoso e sgrammaticato. I medici diagnosticano un’afasia di Broca. Questa difficoltà riguarda: il paleoencefalo la creatività l'area di associazione il sistema simpatico.
CF1_Se siamo fortemente emozionati, quali aree del nostro cervello saranno particolarmente attive? Le aree frontali Le aree associative Le strutture del paleoencefalo Il sistema limbico.
CF1_Quale di queste strutture non appartiene al sistema limbico? Fornice Ippocampo Cervelletto Amigdala.
CF1_Il controllo dei nostri polmoni è ad opera del: midollo spinale sistema somatico cervello sistema autonomo.
CF1_Qual è la parte del cervello responsabile dell'elaborazione più sofisticata dell'informazione? Il nucleo centrale Il sistema limbico La corteccia cerebrale o "neoencefalo" Il paleoencefalo.
CF1_Diletta presenta un grave disturbo che ostacola il mantenimento dell'omeostasi (equilibrio interno) del corpo. È possibile presumere che vi sia un danneggiamento: del talamo del cervelletto delle aree frontali dell'ipotalamo.
CF1_Lino presenta problematiche legate al sistema endocrino. Ciò è causato dal malfunzionamento: del cervelletto del talamo dell'amigdala dell'ipofisi.
CF1_Amanda ha un grave disturbo motorio che riguarda l'equilibrio. È possibile presumere che presenti un danneggiamento: del midollo del cervelletto dell'ipotalamo del talamo.
CF1_In seguito a un incidente, Simona presenta un danneggiamento cerebrale che non le consente di regolare le sue emozioni in maniera adeguata. Quale sistema del suo corpo non funziona correttamente? Il sistema periferico Il sistema nervoso autonomo Il sistema endocrino Il sistema limbico.
CF1_Le informazioni vengono trasportate all’interno del sistema endocrino attraverso messaggi di tipo: elettrico sensoriale chimico chimico e elettrico.
CF1_Il Dottor Rossi è uno psicologo che studia i modelli di comportamento che derivano dall’eredità genetica. È quindi: uno psicologo dell'evoluzione uno psicologo comportamentista uno psicologo che si rifà alle teorie della mente embodied un genetista comportamentale.
CF1_Neuroni sensoriali, neuroni motori e interneuroni riguardano: il sistema parasimpatico il sistema motorio i riflessi il sistema nervoso periferico.
CF1_Quale di questi disturbi del sonno può avere un ruolo nella sindrome della morte improvvisa infantile? Le apnee notturne La narcolessia L'insonnia prolungata I terrori notturni.
CF1_Il sonno REM: è caratterizzato da onde lente e regolari è caratterizzato da un aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna e del ritmo respiratorio, da erezioni, da movimenti rapidi degli occhi e da sogni è caratterizzato da "fusi", picchi di onde particolarmente alti è anche chiamato sonno canonico.
CF1_La teoria freudiana sui sogni afferma che: nel sogno entrano in gioco un contenuto latente e un contenuto manifesto il contenuto del sogno riguarda le problematiche della vita quotidiana del sognatore i sogni derivano da attività cerebrali casuali sogni possono offrire delle chiavi di lettura del futuro dell'individuo.
CF1_La teoria rielaborativa dei sogni afferma che: i sogni permettono di rielaborare alcune informazioni assimilate durante la giornata nel sogno entrano in gioco un contenuto latente e un contenuto manifesto i sogni riguardano contenuti relativi alla propria infanzia i sogni derivano dal tentativo di creare connessioni tra informazioni che giungono alla corteccia.
CF1_Il modello attivazione-sintesi afferma che: il contenuto del sogno riguarda le problematiche della vita quotidiana del sognatore i sogni derivano da attività cerebrali casuali nel sogno entrano in gioco un contenuto latente e un contenuto manifesto i sogni riguardano contenuti relativi alla propria infanzia.
CF1_I disturbi tipici del riadattamento dopo il cambiamento dell’ora legale o del "jet lag" sono dovuti a: privazione di sonno REM ritmi circadiani disturbi secondari del sonno eccessiva produzione di acetilcolina.
CF1_Come è possibile migliorare il sonno? Attraverso il ricorso a sonniferi e alzandosi presto il mattino Attraverso alcune specifiche strategie: fare esercizio durante il giorno ed evitare sonnellini, andare a letto sempre alla stessa ora, usare il letto solo per dormire, evitare bevande con caffeina dopo il pasto, bere latte caldo prima di andare a dormire, evitare l'uso di sonniferi Unicamente attraverso il ricorso a sonniferi Attraverso alcune specifiche strategie: fare dei sonnellini nel primo pomeriggio, variare l'orario di addormentamento, usare il letto solo per dormire, evitare bevande con caffeina dopo il pasto, bere the caldo prima di andare a dormire, usare sonniferi.
CF1_In quale fase del sonno il soggetto dorme tanto profondamente da essere minimamente sensibile alle stimolazioni esterne? Fase 2 Fase 3 Fase 1 Fase 4.
CF1_Enea è un infermiere; nell'ultimo periodo ha avuto turni massacranti. Ora è spesso nervoso e irritabile. Ciò dipende da: eccessiva produzione di endorfine insonnia una drastica riduzione del sonno non REM ritmi circadiani.
CF1_L’ipnosi: si avvale di un mantra è uno stato simile alla trance caratterizzato da una predisposizione a rispondere a suggestioni esterne con cambiamenti di percezione, memoria, motivazione e senso di controllo di sé comporta sempre la totale perdita di contatto con la realtà non ha conseguenze sull’attenzione e sulla memoria.
CF1_Quale di queste donne pensate possa essere meno responsiva all’ipnosi? Pamela, molto concreta e razionale Elisa che tende ad essere completamente assorbita dalle attività che svolge Meredith, adolescente che si immerge per ore nella lettura Paloma, musicista molto creativa.
CF1_La meditazione: si configura come un vero e proprio trattamento terapeutico dell’ansia prevede l'aumento del consumo di ossigeno può portare a modificazioni della memoria (amnesia postmeditativa) ha lo scopo di indurre uno stato di generale benessere.
CF1_La meditazione: corrisponde a "sognare ad occhi aperti" è un rimedio efficace contro l'insonnia e il tabagismo può controllare il dolore si avvale di un mantra.
CF1_Miriana è sottoposta ad un elettroencefalogramma mentre dorme; in un certo momento compaiono dei fusi. Miriana si trova: nella fase 1 del sonno nella fase 2 del sonno nella fase di sonno REM nella fase 3 del sonno.
CF1_Quali sono le funzioni del sonno non REM? Di solidificazione degli apprendimenti Ristorativa e appagante Ristorativa e riparatoria Riparatoria e rigenerativa.
Report abuse Consent Terms of use