option
Questions
ayuda
daypo
search.php

psicopatologia (quinto set)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicopatologia (quinto set)

Description:
preparazione esame

Creation Date: 2026/01/20

Category: University

Number of questions: 30

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Quale non è uno dei cluster per la diagnosi del disturbo della disregolazione della rabbia e aggressività (DC: 0-5)?. Rabbia e disregolazione comportamentale. Reazioni aggressive. Inadempienza a seguire le regole. Aggressività proattiva.

Secondo il DSM-5, quanti elementi devono essere presenti per poter fare una diagnosi di disturbo dipendente di personalità?. 3 o più. 4 o più. 5 o più. 6 o più.

Il campione di bambini del Rochester Longitudinal Study era costituito da: Bambini adottati in età scolare. Bambini in età scolare. Bambini nella primissima e prima infanzia. Bambini adottati nella primissima e prima infanzia.

Quale non rientra tra i potenziali fattori di protezione?. Supporto esterno. Alti voti a scuola. Buona intelligenza. Relazione positiva con almeno una figura di riferimento.

Quale non è un aspetto tipico dell'autismo?. Inabilità a rapportarsi con bambini o adulti. Utilizzo appropriato di giocattoli. Carenza o assenza del linguaggio verbale. Risate o pianti inappropriati.

Quale non è uno strumento di valutazione dei disturbi ansiosi?. SCAS. SAAS-C. COI. STAI-C.

I risultati del Finnish Adoptive Family Study evidenziano che i bambini adottati mostravano: Livelli di psicopatologia elevati, simili a quelli dei bambini collocati in famiglie disturbate. Livelli di psicopatologia trascurabili, simili a quelli dei bambini collocati in famiglie disturbate. Livelli di psicopatologia trascurabili, inferiori a quelli dei bambini collocati in famiglie disturbate. Livelli di psicopatologia elevati, simili a quelli della propria famiglia d'origine.

Qual è il nome del gene che interviene nell'organizzazione delle spine dendritiche dei neuroni per connessioni (15% ASD)?. SHANK 1. SHANK 2. SHANK 3. SHANK 4.

La psicopatologia dello sviluppo è una disciplina che studia: I percorsi dei pattern individuali dei comportamenti disadattivi. Le origini dei pattern individuali dei comportamenti disadattivi. Nessuna delle risposte. Le origini e i percorsi dei pattern individuali dei comportamenti disadattivi.

Quale di questi tipi di prevenzione riduce l'impatto negativo a lungo termine di una patologia già presente?. Prevenzione secondaria. Prevenzione primaria e secondaria. Prevenzione terziaria. Prevenzione primaria.

All'interno delle alterazioni della sfera socio-comunicativa dei bambini con ASD, quale non rientra tra i precursori delle relazioni sociali?. Carenza del social referencing a 18 mesi. Alterazioni del contatto occhio-a-occhio. Presenza ridotta del sorriso sociale nella prima metà del secondo anno. Decremento delle vocalizzazioni/verbalizzazioni dirette agli altri tra i 6 e i 12 mesi.

Quale non è una caratteristica del cluster B?. Eccentricità. Timore reale o immaginario dell'abbandono. Difficoltà nel modulare stati affettivi intensi. Impulsività.

Quale non è un modello evolutivo?. Modello dello stato. Modello interazionale. Modello del tratto. Modello ambientale.

In età evolutiva, è fondamentale "diagnosticare": Tutte e tre le risposte. Fattori di rischio, protettivi, resilience, stressors. Il livello di sviluppo. Il sistema e le sue relazioni: famiglia, scuola e amici.

Quando è più difficile diagnosticare il disturbo dello spettro dell'autismo?. Prima dei 4 anni. Prima di 1 anno. Prima dei 3 anni. Prima dei 2 anni.

Quale strumento non rientra tra le procedure osservative standardizzate utilizzate per valutare i disturbi della relazione e dell'attaccamento?. Lausanne Trilouge Play. Strange Situation Procedure. Parent-infant Relationship Global Assesment. Crowell Procedure.

Quale disturbo non rientra nel cluster A?. Disturbo schizotipico di personalità. Disturbo antisociale di personalità. Disturbo schizoide di personalità. Disturbo paranoide di personalità.

L'APS permette di valutare: Funzionamento emotivo e linguistico. Funzionamento sociale e linguistico. Funzionamento cognitivo ed emotivo. Funzionamento cognitivo e linguistico.

Quali disturbi possiamo trovare in comorbilità con il disturbo borderline di personalità?. Tutte le risposte. Disturbi bipolari. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi d'ansia.

Le interazioni tra padre depresso e bambino sembrano avere un maggior impatto su: Competenze sociali. Regolazione emotiva. Tutte le precedenti. Regolazione del comportamento.

AAP misura: Attaccamento madre-bambino. Attaccamento tra gli adulti. Pattern di attaccamento. Stile di attaccamento.

Quale non rientra tra le manifestazioni di angoscia nel bambino?. Alterazioni del sonno. Alterazioni del tono. Idee depressive. Ipervigilanza.

Nel disturbo reattivo dell'attaccamento secondo il DSM-5, le difficoltà si manifestano: Prima dei 7 anni. Prima dei 5 anni. Prima dei 4 anni. Prima dei 6 anni.

Il disturbo ossessivo-compulsivo non ha comorbilità psichiatriche con: Disturbo d'ansia sociale. Disturbo oppositivo. Disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività. Disturbo del sonno.

La diagnosi di disturbo borderline di personalità è: Nelle prime fasi maggiormente presente nelle femmine, poi si eguagliano. Maggiormente frequente nei maschi. Maggiormente frequente nelle femmine. Non c'è differenza di genere.

Per fattore di rischio si intende: Condizioni che causa il disadattamento. Condizioni che rendono il più probabile il disadattamento. Condizioni che rendono il più improbabile il disadattamento. Condizioni che prevedono con certezza il disadattamento.

Quale non è una delle 4 aree coinvolte nel vissuto emozionale dell'ansia secondo il PDM-2?. Area affettiva. Area somatica. Area cognitiva. Area comportamentale.

Il PMD-II adotta un sistema di tipo: Politetico. Nomotetico. Prototipico. Monotetico.

L'attaccamento disorganizzato è stato riscontrato in quale percentuale della popolazione?. 20%. 15%. 25%. 10%.

Nei soggetti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, la frequenza del DC è: Tra il 5% e il 20%. Tra il 5% e il 10%. Tra il 10% e il 20%. Tra il 10% e il 15%.

Report abuse