option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Questionari fitosanitari

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Questionari fitosanitari

Description:
primo test esame

Author:
Andrew
Other tests from this author

Creation Date: 13/07/2024

Category: Science

Number of questions: 50
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Il regolamento 1107/2009, relativo all'immissione sul mercato dei PF, contiene: Le procedure per l'autorizzazione dei PF e alcuni obblighi per gli utilizzatori di PF le procedure per l'immissione sul mercato dei PF e le sanzioni relative le procedure per l'immissione sul mercato dei PF che devono essere applicate da tutti gli Stati Membri .
Il regolamento CLP, relativo alla classificazione, etichettatura e confezionamento dei PF, prevede: L'obbligo della Scheda dati di Sicurezza per i PF classificati pericolosi L'armonizzazione delle indicazioni di pericolo a livello mondiale L'obbligo di fornire all'acquirente i PF sempre nei loro imballaggi originali.
I Limiti Massimi dei Residui -LMR- sui prodotti destinati all'ALIMENTAZIONE SONO FISSATI: Dal Ministero della Salute con appositi decreti Da regolamenti UE Da Decisioni della UE che i singoli stati membri devono recepire.
in materia di tutela delle acque valgono le: disposizioni comunali le norme nazionali di recepimento delle direttive comunitarie disposizioni regionali.
La direttiva 2009/128/CE riguarda: l'uso sostenibile dei PF l'immissione in commercio dei PF i residui massimi ammessi dei PF sulle derrate destinate al consumo umano e animale.
La direttiva 2009/128/CE, per quanto riguarda la difesa delle colture, prevede che: a partire dall'1 gennaio 2020 tutte le aziende dovranno applicare l'agricoltura biologica a partire dall'1 gennaio 2016 tutte le aziende dovranno applicare i disciplinari regionali di difesa integrata a partire dall'1 gennaio 2014 tutte le aziende devono applicare i principi e criteri della difesa integrata.
chi può richiedere il certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari? Tutti i lavoratori agricoli Tutti i cittadini maggiorenni Solo chi effettua i trattamenti antiparassitari.
Ogni quanti anni deve essere rinnovato il certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari? 10 anni 5 anni 3 anni.
A cosa serve il certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari? Per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale Per acquistare prodotti fitosanitari classificati come molto tossici, tossici e nocivi Per acquistare prodotti fitosanitari etichettati con il simbolo di pericolo T+ e l'indicazione di pericolo MOLTO TOSSICO .
è necessario acquisire il certificato di abilitazione per acquistare prodotti fitosanitari pericolosi per l'ambiente? sempre si, perché sono pericolosi solo quando vengono irrorati su terreni seminativi in pieno campo.
Chi può richiedere il certificato di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari? Solo chi è in possesso di un diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie Tutti i cittadini maggiorenni Solo chi vende prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali.
è necessario frequentare un corso di formazione per rinnovare il certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari? Si No, il corso di formazione è previsto solo per il rilascio del certificato di abilitazione Si, ma solo se si è smarrito il certificato di Abilitazione .
Quali tipi di norme riguardano l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari? Normative Nazionali Normative comunitarie Normative comunitarie e nazionali.
Quali prodotti fitosanitari può utilizzare un agricoltore hobbista? I prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori non professionali i prodotti fitosanitari non classificati i prodotti fitosanitari per piante ornamentali.
Quali prodotti fitosanitari sono di libera vendita? I prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali i prodotti fitosanitari pronti all'uso I prodotti fitosanitari destinati ad essere utilizzati su piante ornamentali o edibili, coltivate in forma amatoriale e destinate all'autoconsumo familiare.
Quale attività svolge il consulente? Autorizza l'immissione in commercio dei prodotti fitosanitari Attività di assistenza tecnica nell'ambito della difesa fitosanitaria integrata e biologica vendita di prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali.
il contoterzista è considerato... un utilizzatore professionale un distributore un consulente.
Cosa si intende per utilizzatore professionale? Colui che utilizza i prodotti fitosanitari nell'ambito di un'attività professionale sia nel settore agricolo che in altri settori Solo l'imprenditore Agricolo Professionale (IAP) che utilizza i prodotti fitosanitari tossici Solo il contoterzista che utilizza i prodotti fitosanitari tossici.
Cosa si intende per utilizzatore professionale? Colui che utilizza i prodotti fitosanitari nell'ambito di un'attività professionale sia nel settore agricolo che in altri settori Solo l'imprenditore agricolo Professionale (IAP) che utilizza i prodotti fitosanitari tossici Solo il contoterzista che utilizza i prodotti fitosanitari tossici.
Il PAN prevede l'obbligo di controllo funzionale delle irroratrici? Si, per tutte le aziende che utilizzano in modo professionale i mezzi irroranti No, è legalmente prevista solo la forma di adesione "volontaria" al servizio di controllo delle attrezzature Solo per le aziende che aderiscono ad alcune misure del PSR (piano di sviluppo rurale) o che rientrano nel contesto applicativo dell'OCM ortofrutta.
In merito alle macchine, il PAN prevede: che tutti i mezzi siano opportunamente tarati per evitare l'inquinamento ambientale che le attrezzature irroranti di nuova fabbricazione siano progettate e costruite secondo criteri che tutelino la salute dell'uomo e l'ambiente controlli funzionali periodici delle attrezzature, regolazione o taratura e manutenzione dei mezzi meccanici operanti in agricoltura .
Cos'è il PAN? E' il piano per uso sostenibile dei prodotti fitosanitari E' il piano per il controllo funzionale e la taratura delle macchine irroratrici E' il piano per la difesa integrata delle colture agrarie.
Il PAN prevede che... Gli utilizzatori professionali abbiano compiuto 18 anni e che siano diplomati o laureati I distributori siano diplomati o laureati I consulenti, se diplomati o laureati in materie agrarie, sono esentati dall'obbligo della frequenza ai corsi di formazione.
Il PAN prevede la possibilità di effettuare l'irrorazione aerea? l'irrorazione aerea può essere autorizzata, in deroga, se è un consorzio di tutela a farne richiesta L'irrorazione aerea può essere autorizzata, in deroga, sia per contrastare un'emergenza fitosanitaria che per la difesa ordinaria l'irrorazione aerea è sempre vietata .
Cosa norma il regolamento Reach? la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche I controlli in materia di classificazione, etichettatura ed imballaggio dei prodotti fitosanitari la verità degli obblighi di pre-registrazione e registrazione delle sostanza attive in quanto tali o in quanto contenute nei prodotti fitosanitari.
E' prevista la sospensione dell'abilitazione dell'utilizzatore professionale quando... si utilizzano prodotti fitosanitari autorizzati in Italia ma non ammessi sulla coltura si utilizzano prodotti fitosanitari illegali e revocati si acquistano prodotti fitosanitari revocati, non autorizzati o illegali .
E' prevista la revoca dell'abilitazione dell'utilizzatore professionale in caso di... reiterazione del mancato rispetto delle indicazioni riportate in etichetta relativamente alle prescrizioni per la tutela della salute o dell'ambiente mancato rispetto delle indicazioni riportate in etichetta relativamente alle prescrizioni per la tutela della salute o dell'ambiente e utilizzo non corretto del prodotto fitosanitario nella fase di distribuzione con il rischio di fenomeni di deriva utilizzo di prodotti fitosanitari autorizzati in Italia ma non ammessi sulla coltura .
E' prevista la revoca dell'abilitazione del distributore in caso di... non corretta conservazione e manipolazione dei prodotti fitosanitari che comportino un rischio per la salute o per l'ambienta reiterazione nel non fornire informazioni o fornire informazioni insufficienti sul corretto uso dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti, in materia di rischi e sicurezza per la salute umana e per l'ambiente connessi al loro impiego vendita ad utilizzatori non professionali di prodotti destinati ad uso professionale .
E' prevista la sospensione dell'abilitazione del consulente quando... c'è reiterazione nel fornire informazioni non corrette sull'impiego dei prodotti fitosanitari sull'applicazione delle tecniche di difesa integrata e biologica si consiglia l'utilizzo di prodotti fitosanitari non autorizzati, illegali o revocati si forniscono informazioni non corrette sull'impiego dei prodotti fitosanitari e/o sull'applicazione delle tecniche di difesa integrata e biologica .
Le lotte obbligatorie agli organismi nocivi: sono regolamentate da appositi Decreti Ministeriali non sono regolamentate da apposite leggi riguardano tutti gli organismi nocivi ai vegetali .
Le lotte obbligatorie agli organismi nocivi: obbligano i cittadini e le amministrazioni a rispettare determinate prescrizioni fitosanitarie si riferiscono solo alle aziende vivaistiche riguardano solo le specie vegetali economicamente più rilevanti .
E' in vigore un Decreto Ministeriale di lotta obbligatoria per le patate? No Si Solo per le patate importate da paesi terzi .
Se una palma di cui siamo proprietari presenta presunti sintomi da punteruolo rosso: la tagliamo ed eliminiamo i residui vegetali trattandoli come rifiuti urbani prima del taglio abbiamo l'obbligo di inoltrare la segnalazione al Servizio Fitosanitario Regionale prima del taglio abbiamo l'obbligo comunicarlo al Corpo Forestale dello Stato .
Che cosa stabiliscono i Decreti di lotta obbligatoria? l'eliminazione di specie erbacee invasive, di nuova comparsa, difficilmente controllabili con i diserbanti disponibili Gli interventi diretti a punire la contraffazione ed il traffico illegale dei PF Gli interventi per limitare la diffusione di avversità delle piante particolarmente pericolose.
Le fisiopatie sono: malattie di natura fisiologica malattia di natura virale malattie che inducono sintomi a distribuzione tipicamente asimmetrica .
La presenza di patatine e muffe è tipica di malattie: batteriche fungine virali.
Le cocciniglie e le cicaline sono insetti che provocano danno per effetto di: erosioni punture di suzione escavazione di gallerie (mine).
I nematodi galligeni sono nematodi: fogliari che vivono liberi nel terreno endoparassiti radicicoli .
Come si manifesta la "stanchezza" del terreno? con la diminuzione progressiva e costante della produzione e l'aumento delle malattie parassitarie in genere con l'aumento di tutte le erbe infestanti con l'accresciuta richiesta di acqua da parte della coltura .
A cosa è dovuta la "stanchezza" dei terreni? alle troppe lavorazioni meccaniche e scarsa letamazione all'uso continuo di geodisinfestanti e fertilizzanti chimici al continuo ripetersi della stessa coltura sullo stesso terreno .
Cosa può provocare la pratica della monocoltura con impiego di prodotti fitosanitari? L'accumulo nel terreno di residui chimici ed il selezionarsi di erbe resistenti la riduzione di malattie delle piante con l'aumento della produzione agricola Il miglioramento della struttura del terreno e della sua fertilità .
Una fisiopatia è un danno alle piante che può derivare da: agenti infettivi e insetti condizioni ambientali non favorevoli solo agenti infettivi o patogeni delle piante.
Gli insetti sono dotati di... quattro paia di zampe tre paia di zampe due paia di ali e di zampe .
Il corpo degli acari si differenzia da quello degli insetti... per avere quattro paia di zampe per essere diviso in tre parti: capo, torace e addome per avere un paio di ali .
La avversità fungine, in generale sono favorite dalle seguenti condizioni ambientali caldo asciutte freddo eccessivo prolungata umidità e bagnature.
I batteri si possono controllare preferibilmente: con PF antibiotici, ma solo se regolarmente registrati sulla coltura con sistemi di prevenzione con interventi a base di rame ogni volta che si irriga o si verifica una pioggia .
Le manifestazioni provocate dai batteri sulle piante sono spesso rappresentate da: maculature, gocce di essudato e marciumi molli presenza di muffe in genere di colore bianco-grigiastro presenza di decolorazioni, anulature e striature con colorazioni anomale .
La flavescenza dorata della vite viene trasmessa da: insetti di diverse specie, come afidi, cimici e cicaline da cicaline che si nutrono della linfa delle piante di vite da afidi che possono trasportare la mattia anche da piante spontanee.
La flavescenza dorata della vite viene trasmessa da: insetti di diverse specie, come afidi, cimici e cicaline da cicaline che si nutrono della linfa delle piante di vite da afidi che possono trasportare la malattia anche da piante spontanee.
Per controllare i fitoplasmi che causano la flavescenza dorata della vite o la moria del pero occorre: effettuare specifici interventi con fungicidi intervenire contro gli insetti vettori, se e quando presenti effettuare lo sfalcio delle erbe infestanti a filari alterni, in modo da favorire il controllo biologico della malattia.
Report abuse