option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Quiz FItosanitari 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Quiz FItosanitari 3

Description:
terza prova

Author:
Andrew
Other tests from this author

Creation Date: 14/07/2024

Category: Science

Number of questions: 20
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
A che cosa serve un prodotto fitosanitario acaricida? a combattere gli insetti parassiti degli animali a combattere le malattie crittogamiche a combattere gli acari dannosi alle piante.
A cosa serve un prodotto fitosanitario diserbante? a contenere lo sviluppo indesiderato delle erbe infestanti ad eliminare tutte le piante infestate da organismi nocivi al solo diserbo di fossi, canali e giardini.
Che cosa si intende per selettività di un diserbante? che solo la coltura è danneggiata mentre le erbe infestanti sono risparmiate che il prodotto agisce sulle erbe infestanti da controllare rispettando la coltura che il prodotto agisce sulle erbe infestanti da controllare rispettando gli insetti ed acari utili.
In base alla modalità di azione, quali erbicidi possono influire negativamente sulla coltura che segue quella trattata? Disseccanti Antigerminanti residuali ad assorbimento fogliare sistemico .
Per combattere le erbe infestanti perenni è conveniente... usare prodotti erbicidi a largo spettro d'azione usare prodotti erbicidi che agiscono per contatto usare prodotti erbicidi traslocabili.
Con quale altro termine si definiscono gli erbicidi? fitoregolatori disseccanti diserbanti.
Un erbicida che agisce per contatto può essere usato efficacemente... su tutti i tipi di erbe infestanti solo sulle erbe infestanti annuali solo su erbe infestanti perenni .
Non rispettare l'epoca di intervento riportata sull'etichetta di un diserbante può dar luogo a: danni consistenti alla coltura o alla sua distruzione nessun danno perché i diserbanti vengono applicati solo in pre-semina danni consistenti soltanto se si interviene dopo una pioggia .
l'uso ripetuto degli stessi erbicidi può dar luogo: alla presenza di piante rinate alla coltura precedente a malerbe resistenti agli erbicidi impiegati, che si diffondono con il tempo a malerbe che soffocano la coltura.
Quali fenomeni si possono manifestare impiegando un erbicida a dose più alta di quella consigliata? aumento della produzione perché si eliminano tutte le infestanti nessuno, se dato in pre-emergenza fitotossicità per la coltura.
Cosa sono i prodotti fitosanitari fitoregolatori? prodotti utilizzati per combattere malattie crittogamiche prodotti impiegati per la concia delle sementi prodotti di sintesi che promuovono o inibiscono determinati processi naturali delle piante.
I fitoregolatori sono prodotti utilizzati in agricoltura per... limitare la diffusione delle erbe infestanti proteggere i vegetali dagli organismi nocivi favorire o regolare i processi vitali delle piante.
Che cosa è un prodotto fitosanitario "regolatore di crescita"? E' una sostanza attiva che stimola crescita e difese naturali delle piante contro i parassiti E' una sostanza attiva che interferisce con il sistema ormonale del fitofago impedendo o danneggiando la formazione dell'adulto E' una sostanza attiva che interferisce con i processi cellulari del fungo impedendo o danneggiando la formazione delle spore.
Cosa è l'azione citopratica segnalata nell'etichetta di alcuni prodotti? è l'azione di penetrazione della sostanza attiva nei tessuti vegetali E' la capacità della sostanza attiva di traslocare all'interno del sistema linfatico della pianta E' l'azione di copertura svolta dalla sostanza attiva sulla vegetazione.
Quando un prodotto fitosanitario svolge un'azione citotropica-translaminare? Quando è capace di penetrare nelle foglie e di traslocare a livello sistemico nel resto della pianta Quando è capace di penetrare nelle foglie e di raggiungere la parte opposta a quella direttamente interessata al trattamento Quando ha una traslocazione esclusivamente basipeta.
Cosa si intende per prodotto fitosanitario fitotossico? che è mortale per l'uomo che provoca danni alle colture trattare che provoca danni all'entomofauna utile.
la fitotossicità può essere causata dalla... eccessiva concentrazione della sostanza attiva bassa concentrazione della sostanza attiva giusta concentrazione della sostanza attiva.
In quali condizioni è consigliabile utilizzare i fungicidi a base di zolfo? con il sole e senza vento nelle ore più fresche della giornata di notte in presenza di ventilazione moderata.
Che cosa è la persistenza d'azione di un prodotto fitosanitario? la capacità di non essere asportato dalla pioggia la capacità di essere attivo nel tempo, nei confronti delle avversità per cui è registrato la capacità di agire anche durante il riposo vegetativo di una pianta.
E' possibile miscelare prodotti fitosanitari diversi? no, mai si, previa consultazione delle indicazione di compatibilità riportate in etichetta si sempre, se aventi la medesima classificazione d'uso.
Report abuse