option
Questions
ayuda
daypo
search.php

SCIENZA DELLE FINANZE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SCIENZA DELLE FINANZE

Description:
E CAMPUS AK LEZIONE 1-20

Creation Date: 2025/12/03

Category: University

Number of questions: 155

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Di cosa si occupa scienza delle finanze?. Della spesa pubblica dello Stato e degli enti locali. Del prelievo della ricchezza dei cittadini da destinare alle esigenze degli individui in quanto membri della collettività. Delle misure di politica economica a favore delle imprese e dei cittadini meno abbienti. Del prelievo fiscale a livello statale e locale.

Secondo il pensiero marxista qual è la soluzione all'iniqua distribuzione delle ricchezze nella società capitalistica?. La predeterminazione per legge dei salari minimi. Un insieme di riforme che comporti l'applicazione di misure a sostegno dei ceti più disagiati. La collettivizzazione dei mezzi di produzione. Un sistema fiscale con esenzioni a favore del proletariato.

Cos'è la “mano invisibile” secondo Adam Smith?. Le misure a sostegno delle zone economiche più depresse. L'intervento dello Stato in economia che comporta la nazionalizzazione dei settori strategici. Ciò che in un'economia di mercato trasforma l'interesse privato in interesse collettivo. Il prelievo fiscale che redistribuisce le risorse fra i membri della collettività.

Chi ha scritto “Principi di economia finanziaria”?. Smith. Cosciani. Wagner. De Viti De Marco.

Chi ha scritto “La ricchezza delle nazioni”?. De Viti De Marco. Wagner. Smith. Cosciani.

Con quale strumento devono essere disciplinate le prestazioni personali e patrimoniali secondo quanto previsto dalla Costituzione?. Provvedimento amministrativo. Legge. Circolare. Contrattazione collettiva.

Quale studioso ha affermato che i sistemi economici possono raggiungere l'equilibrio su livelli di sottoccupazione?. Phillips. Keynes. Barone. Marx.

Che cos'è l'efficienza nello scambio?. Quando i membri della collettività possono scegliere fra situazioni economiche alternative. Quando uno Stato riesce a creare un mercato internazionale efficiente di esportazioni e importazioni. Quando nel mercato non sussistono dazi doganali. Quando ciascun membro della collettività può scambiare beni secondo le proprie necessità.

Quando si realizza l'efficienza sociale?. Quando i membri della collettività possono scegliere fra situazioni economiche alternative. Quando i livelli di reddito sono tali che non sussistono situazioni di indigenza. Quando lo Stato garantisce i servizi necessari per la collettività. Quando ciascun membro della collettività può scambiare beni secondo le proprie necessità.

Cos'è il saggio marginale di trasformazione?. La quantità di un bene cui la collettività deve rinunciare per avere più disponibilità di un altro bene. La quantità di un bene che è necessario produrre per le esigenze della collettività. La quantità di un bene che può essere sostituita da una pari quantità di un bene simile. La quantità di un bene che può essere trasformata per essere utilizzata in modo diverso.

Qual è il primo teorema dell'economia del benessere?. In un'economia di concorrenza perfetta l'equilibrio economico coincide con la massima occupazione. Solo in un mercato di concorrenza perfetta è possibile realizzare l'efficiente allocazione delle risorse. Modificando in modo opportuno la distribuzione iniziale delle risorse con imposte e sussidi per poi affidare al libero mercato l'efficiente allocazione delle risorse è possibile raggiungere l'ottimo sociale. In un regime di mercato di concorrenza perfetta l'operato di ciascun soggetto per il raggiungimento del proprio massimo benessere determina ciò che è auspicabile per la società nel suo complesso.

Cos'è l'ottimo paretiano?. Un sistema dove non ci sono persone al di sotto della soglia di povertà. Un sistema dove è garantito un livello minimo di reddito. Un sistema dove sono garantiti i servizi pubblici essenziali per tutta la collettività. Un sistema dove non è possibile aumentare il benessere di un individuo senza diminuire il benessere di un altro.

Come è rappresentata graficamente la curva di trasformazione o frontiera delle possibilità produttive?. Una curva crescente a partire dall'origine degli assi. Una curva che cresce fino ad un certo punto per poi decrescere fino a toccare in un punto l'asse delle ascisse. Una curva decrescente verso l'asse delle ascisse. Una curva concava verso l'origine degli assi.

Quando si verifica l'efficienza della produzione secondo Pareto?. Quando non è possibile aumentare la produzione di un bene senza ridurre la produzione di un altro bene. Quando è stata raggiunta la migliore qualità possibile nella produzione di un bene. Quando la produzione soddisfa le richieste qualitative e quantitative della collettività. Quando nella produzione di un bene il costo marginale è uguale al ricavo marginale.

Cosa intendiamo per economia del benessere?. I sussidi e gli sgravi fiscali per la popolazione. La distribuzione dei beni di consumo e di investimento nella collettività organizzata. La parte dell'economia che studia i processi economici relativi al benessere dell'individuo e della collettività. L'entità e la distribuzione del reddito fra la popolazione.

Chi ha scritto The Economics of Welfare?. Crozier. Pareto. Musgrave. Pigou.

Chi ha elaborato il concetto di merit goods (beni di merito)?. Musgrave. Smith. Pigou. Pareto.

Qual è il secondo teorema dell'economia del benessere?. Solo in un mercato di concorrenza perfetta è possibile realizzare l'efficiente allocazione delle risorse. In un'economia di concorrenza perfetta l'equilibrio economico coincide con la massima occupazione. Modificando in modo opportuno la distribuzione iniziale delle risorse con imposte e sussidi per poi affidare al libero mercato l'efficiente allocazione delle risorse è possibile raggiungere l'ottimo sociale. In un regime di mercato di concorrenza perfetta l'operato di ciascun soggetto per il raggiungimento del proprio massimo benessere determina ciò che è auspicabile per la società nel suo complesso.

Come definiamo l'ambito di analisi nell'analisi costi – benefici?. L'individuazione delle persone su cui svolgere l'analisi costi – benefici. L'analisi degli effetti economici al netto dell'inflazione. La delimitazione dello spazio e del periodo per svolgere l'analisi costi – benefici. La determinazione esatta dei costi e benefici che si intende misurare.

La Federal Inter – Agency River Basin Committee in quale campo ha applicato il criterio dell'analisi costi - benefici?. Lotta all'inquinamento. Incremento della produzione agricola. Utilizzo delle riserve idriche. Sfruttamento delle risorse petrolifere.

Qual è il criterio alternativo all'analisi costi – benefici?. Analisi costi – ricavi. Analisi costi - profitti. Analisi costi – efficacia. Analisi costi – livelli di produzione.

Come rileva il tasso di sconto nell'analisi costi – benefici?. I benefici netti vanno valutati alla luce del tasso di sconto in quel dato periodo. Il tasso di sconto rileva solo in particolari circostanze. I costi vanno valutati alla luce del tasso di sconto in quel determinato periodo. Non ha alcun rilievo nell'analisi costi – benefici.

Cosa si intende per analisi di sensibilità nell'analisi costi – benefici?. L'analisi degli effetti economici alla luce del tasso di sconto in vigore. La previsione di scenari alternativi con relativo studio dei costi e dei benefici. Gli effetti economici che si prevede si determineranno in relazione alla congiuntura economica di quel dato momento storico. La previsione degli effetti positivi e negativi che si prevede produrrà l'intervento pubblico.

Cosa studia l’economia dell’informazione?. I rapporti contrattuali fra i soggetti che hanno un diverso potere economico. I rapporti contrattuali in condizioni di conflitto determinate dall’asimmetria informativa. Le informazioni sui titoli azionari diffuse dai principali organi di informazione. Le informazioni sui prezzi e sulla qualità dei prodotti maggiormente commercializzati.

Cosa intendiamo per insider trading?. L'acquisto o la vendita di titoli azionari con violazione della normativa fiscale. L'utilizzo di notizie non veritiere per un vantaggio economico personale e danno economico per la società quotata in borsa. L'utilizzo di notizie riservate, conosciute per ragioni di ufficio, impiegate per speculare sui titoli di una società agendo in anticipo rispetto alla divulgazione di tali notizie. La divulgazione di notizie riservate per favorire o danneggiare una società.

Come definiamo l'asimmetria informativa?. Il fenomeno per cui la maggior parte delle informazioni economiche sono disponibili solo su pubblicazioni specializzate. Il fenomeno per cui un'informazione non è integralmente condivisa fra tutti i soggetti che appartengono ad un dato sistema economico. Il fenomeno per cui le informazioni negative sull'andamento di alcuni mercati non vengono diffuse per non danneggiare i risparmiatori. l fenomeno per cui le informazioni su alcune operazioni societarie vengono diffuse dopo la loro realizzazione per non influenzare i mercati.

Cos'è la selezione avversa?. L'utilizzo di notizie riservate, conosciute per ragioni di ufficio, impiegate per speculare sui titoli di una società agendo in anticipo rispetto alla divulgazione di tali notizie. La scelta errata della parte con cui stipulare un contratto. Una forma di opportunismo post – contrattuale di una parte in danno dell'altra nell'impossibilità per quest'ultima di accertare comportamenti dolosi o colposi. La modifica delle condizioni contrattuali sfavorevoli allo stesso soggetto che le ha poste in essere.

Cos'è l'azzardo morale?. Una forma di opportunismo post – contrattuale di una parte in danno dell'altra nell'impossibilità per quest'ultima di accertare comportamenti dolosi o colposi. L'utilizzo di notizie riservate, conosciute per ragioni di ufficio, impiegate per speculare sui titoli di una società agendo in anticipo rispetto alla divulgazione di tali notizie. La modifica delle condizioni contrattuali sfavorevoli allo stesso soggetto che le ha poste in essere. II rischio che una parte assume nell'acquisto di titoli azionari.

Con riferimento all’insider trading cosa intendiamo per informazione privilegiata?. Una precisa informazione a conoscenza solo dei membri del consiglio di amministrazione di una società. Una precisa informazione che non è stata resa pubblica relativa a uno o più strumenti finanziari. Una precisa informazione relativa ad un’operazione societaria che deve ancora essere effettuata. Una precisa informazione di carattere finanziario di cui dispongono soli i dirigenti di una società.

Come definiamo l’insider secondario?. Colui che riceve l’informazione dall’insider primario ed è in grado di comprendere il carattere privilegiato dell’informazione. Colui che riceve l’informazione privilegiata dall’insider primario a prescindere dalla sua capacità di comprenderne il carattere. Colui che ricevuta l’informazione privilegiata la comunica ad altri. Colui che collabora con l’insider primario per acquisire l’informazione privilegiata.

Akelorf cosa ravvisa nel mercato delle auto usate?. Un esempio di applicazione dell'analisi costi benefici. Un esempio di insider trading. Un esempio di azzardo morale. Un esempio di selezione avversa.

In quale modo alcuni amministratori della Compagnia olandese delle Indie commisero nel 1733 insider trading?. Vendettero azioni della Compagnia prima che la riduzione del dividendo ne provocasse un significativo ribasso. Acquistarono azioni della Compagnia essendo venuti a conoscenza che vi sarebbe stato un aumento di capitale sociale. Acquistarono azioni della Compagnia sapendo in anticipo che la società avrebbe stipulato un importante accordo commerciale. Vendettero le azioni della Compagnia sapendo che vi sarebbe stata una riduzione del capitale sociale.

Quando si verifica il fallimento del mercato?. Quando il mercato non è in grado di soddisfare in maniera adeguata l'interesse pubblico per beni e servizi. Quando non si realizza il mercato di concorrenza perfetta. Quando il tasso di disoccupazione è molto elevato. Quando si crea uno squilibrio fra importazioni ed esportazioni.

Per i socialdemocratici a cosa è imputabile il fallimento del mercato?. Alla carenza di regolamentazione. Alla presenza di imprese pubbliche. Alla prevalenza delle importazioni sulle esportazioni. All’eccessivo intervento dello Stato in economia.

Quando i benefici marginali superano i costi marginali cos'è socialmente efficiente?. ridurre i prezzi. Ridurre la produzione. Aumentare la produzione. Lasciare inalterati i livelli di produzione.

Per la scuola neoclassica quale dei seguenti elementi è causa di inefficienza del mercato?. La mancanza di un’Authority sulla concorrenza. La mancanza di un intervento dello Stato a sostegno della domanda interna. L’assenza di imprese pubbliche. L’assenza di concorrenza.

Cosa intendiamo per monopsonio?. Quando c'è una sola impresa sul mercato. Quando c'è un solo compratore e un solo venditore. Quando un bene è messo in commercio solo in un determinato luogo. Quando c'è un solo compratore e una pluralità di venditori.

Come può intervenire lo Stato se il prezzo di un bene è fissato ad un livello superiore al punto di equilibrio fra domanda e offerta?. Introduce un'imposta sui beni concorrenti. Compra l'eccedenza di quel bene per rivenderla ad un prezzo inferiore. Introduce un'imposta sul quel bene. Importa il bene dall'estero.

Cosa afferma il teorema di Coase?. Con l'intervento dello Stato occorre combattere le posizioni di monopolio e oligopolio per favorire il mercato di concorrenza perfetta. il mercato può raggiungere un equilibrio sociale migliore di quello che potrebbe essere raggiunto attraverso l’intervento dello Stato. Il mercato è da preferire all'intervento pubblico perché ha costi inferiori per la collettività. Con l'intervento dello Stato è possibile raggiungere un equilibrio sociale migliore di quello che può assicurare il mercato.

Quando si verifica il monopolio naturale?. Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura pari alla domanda globale di un prodotto decrescono con l’aumentare della produzione. Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura pari alla domanda globale di un prodotto non sono generati dall'importazione di materie prime. Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura pari alla domanda globale di un prodotto sono costanti. Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura corrispondente alla domanda globale di un prodotto sono inferiori a quelli che sosterrebbero più imprese sullo stesso mercato.

Quali elementi devono essere considerati per l'individuazione del mercato di riferimento di un prodotto o un servizio?. L'elasticità della domanda e il numero delle imprese presenti sul mercato. Sostituibilità dei prodotti e ambito geografico. I costi di produzione e di trasporto dei beni. La provenienza dei beni e i costi per l'erogazione dei servizi.

Quale era la funzione del pooling?. Prevedere un fondo comune per il sostegno delle imprese aderenti all'accordo in situazione di difficoltà. Garantire la cooperazione fra le imprese nello sviluppo tecnologico. Un’associazione volta a favorire accordi di cooperazione fra imprese di Stati diversi per assicurare il libero scambio dei prodotti. Determinare i margini di profitto e le quote di mercato di ciascuna impresa aderente all'accordo.

Cosa prevede l’Improvement Act?. Il divieto per le imprese con una quota di mercato rilevante di eseguire operazioni di fusione per incorporazione. L’obbligo di comunicare al Dipartimento di giustizia e alla Commissione le operazioni di fusione e di acquisizione. La normativa contro l’abuso di posizione dominante sul mercato. Il divieto degli accordi restrittivi della concorrenza.

Quale obiettivo si prefigge la normativa antitrust?. Il contenimento dei prezzi di mercato dei beni e servizi di prima necessità. La difesa delle attività produttive nazionali. La libera circolazione dei beni nell'Unione europea. Il raggiungimento di obiettivi di politica micro e macroeconomica nella concorrenza in modo da contemperare le esigenze di efficienza e di benessere sociale.

Quale compito fu affidato negli Stati Uniti alla Federal Trade Commission Act?. Promuovere la libera concorrenza. Controllare l'immigrazione negli Stati Uniti. Esercitare un controllo sui prezzi. Favorire le politiche di massima occupazione.

La Costituzione a chi attribuisce la competenza in materia di concorrenza?. Allo Stato e alle Regioni. Alle Regioni. Alla Commissione europea in via esclusiva. Allo Stato in via esclusiva.

Cosa prevede il Regolamento dell'Unione Europea 4064/89?. La comunicazione preventiva delle operazioni di concentrazione di valore rilevante alla Commissione UE. L'obbligo per gli Stati membri di applicare la parità di trattamento per le imprese nazionali e quelle degli altri paesi dell'Unione. Il divieto di intese restrittive della concorrenza fra imprese di Stati diversi dell'Unione Europea. Norme volte ad impedire la formazione di posizioni di abuso di posizione dominante nell'Unione Europea.

Cosa prevedeva il Clayton Act?. Vietò l’obbligo di acquisto di un bene non desiderato insieme a quello voluto. Vietò il pooling. Vietò i trust. Introdusse l'obbligo di comunicare al Dipartimento di giustizia e alla Commissione le operazioni di fusione e di acquisizione.

Quando venne approvato lo Sherman act?. 1914. 1890. 1887. 1901.

Cosa stabilì l'Interstate Commerce Act?. Vietò il pooling. Introdusse l'obbligo di comunicare al Dipartimento di giustizia e alla Commissione le operazioni di fusione e di acquisizione. Vietò i trust. Introdusse regole per vietare le intese fra i venditori sulle quantità dei prodotti da offrire sul mercato.

Quando sono entrate in vigore in Italia le prime norme per la tutela della concorrenza e del mercato?. 1985. 1995. 2000. 1990.

Quale Trattato in Europa ha introdotto per la prima volta forme di controllo delle concentrazioni?. Il Trattato di Lisbona sul funzionamento dell’Unione europea. Il Trattato istitutivo della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio. Il Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea. Il Trattato di Maastricht istituivo dell’Unione europea.

Cosa prevede il D.L. 4/7/2006 n. 223 (decreto Bersani) convertito nella legge 4/8/2006 n. 248?. Limiti agli aumenti dei prezzi nella fornitura dell'energia elettrica e del gas. L’abrogazione delle disposizioni sull'obbligatorietà di tariffe fisse o minime. La previsione di tariffe fisse o minime fissate periodicamente dal Ministero dell'economia e delle finanze. La previsione di tariffe fisse per i beni di prima necessità.

Quale valore hanno nel giudizio civile le decisioni della AGCM?. Elementi indiziari che devono essere provati nel giudizio civile. Presunzioni giuridiche che ammettono la prova contraria. Accertamento definitivo dei fatti. Non assumono rilievo nel giudizio civile che è assolutamente autonomo dalle decisioni della AGCM.

Cosa sono le intese orizzontali?. Gli accordi fra imprese e associazioni di consumatori. Gli accordi fra imprese che operano in fasi distinte del processo produttivo. Gli accordi fra imprese di grandi e piccole dimensioni. Gli accordi fra soggetti che operano in concorrenza fra loro.

Quando si verifica l'abuso di posizione dominate sul mercato?. Quando due o più imprese si accordano per limitare o impedire la concorrenza di altre imprese. Quando uno Stato introduce dazi per impedire l'importazione di talune merci. Quando un'impresa, che ha un potere economico che le consente di operare sul mercato senza tener conto delle reazioni dei concorrenti e dei consumatori, agisce per soffocare la concorrenza. Quando due o più imprese si fondono per limitare o impedire la concorrenza.

Come definiamo le intese restrittive della concorrenza?. Gli accordi fra Stati volti a limitare le importazioni di talune tipologie di beni. Gli accordi, le pratiche concordate che producono l'effetto di impedire, restringere o falsare sensibilmente il gioco della concorrenza all'interno del mercato o di una sua parte rilevante. Gli accordi di due società che si fondono per dar vita ad una nuova società o dove l'una incorpora l'altra con l'obiettivo di restringere o falsare sensibilmente il gioco della concorrenza all'interno del mercato o di una sua parte rilevante. Gli accordi fra Stati volti a favorire le rispettive imprese nazionali in danno di quelle estere.

In attesa che l'Autorità competente autorizzi la concentrazione fra due o più società a quale condizione è sottoposto il relativo contratto stipulato dalle parti?. Potestativa. A nessuna condizione. Risolutiva. Sospensiva.

Quale sanzione è prevista dalla legge 287/90 contro le intese restrittive della concorrenza?. Annullamento. Risoluzione. Nullità. Rescissione.

Nell'ambito delle intese restrittive della concorrenza, qual è la differenza fra accordo e pratica concordata?. Nell'accordo non c'è un atto scritto che è presente nella pratica concordata. Nell'accordo c'è l'elemento negoziale che manca nella pratica concordata. Nell'accordo non c'è l'elemento negoziale che invece è presente nella pratica concordata. Nell'accordo c'è un atto scritto che manca nella pratica negoziale.

Cosa sono le intese verticali?. Gli accordi fra imprese di grandi e piccole dimensioni. Gli accordi fra imprese che operano in fasi distinte del processo produttivo. Gli accordi fra soggetti che operano in concorrenza fra loro. Gli accordi fra imprese e associazioni di consumatori.

Quale organo giudica in tema di risarcimento danni derivanti da violazioni della normativa antitrust?. Tribunale civile. AGCM. Tribunale penale. TAR.

Davanti a quale organo possono essere impugnati i provvedimenti emessi dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato?. Tribunale civile. TAR. Corte d’Appello. Non possono essere impugnati.

Come definiamo giuridicamente la fauna selvatica?. Patrimonio disponibile dello Stato. Res nullius. Patrimonio indisponibile dello Stato. Patrimonio disponibile delle Regioni e degli altri enti locali.

Qual è la differenza fra beni demaniali e beni patrimoniali indisponibili?. I beni demaniali possono appartenere solo allo Stato, alle Regioni, alle Province e ai Comuni, mentre i beni patrimoniali indisponibili a qualunque ente pubblico. I beni demaniali possono appartenere allo Stato e alle Regioni mentre i beni patrimoniali indisponibili anche ai Comuni. I beni demaniali possono appartenere a qualunque ente pubblico, mentre i beni patrimoniali indisponibili solo allo Stato, alle Regioni, alle Province e ai Comuni. I beni demaniali possono appartenere solo allo Stato mentre i bei patrimoniali indisponibili anche alle Regioni, alle Province e ai Comuni.

Cosa sono le spiagge?. Beni patrimoniali disponibili dello Stato. Beni demaniali. Beni comunali. Beni regionali.

Quali sono le caratteristiche distintive dei beni pubblici?. L'inalienabilità e l'impignorabilità. La non rivalità e la non escludibilità. La non rivalità e la non pignorabilità. L'insostituibilità e l'impignorabilità.

Secondo Samuelson quale delle seguenti caratteristiche presentano i beni pubblici?. Inalienabilità. Indivisibilità. Impignorabilità. Gratuità.

Qual è il requisito subiettivo del bene demaniale?. La possibilità concessa alla collettività di usufruire gratuitamente del bene. La manifestazione di volontà dell'ente pubblico di non alienare e di non concedere a privati diritti di qualsiasi genere sul bene. La manifestazione di volontà dell’ente pubblico diretta ad acquistare il bene e sottoporlo al regime demaniale. Nell'effettiva destinazione alla pubblica funzione.

Cosa occorre per il passaggio di un bene dal demanio pubblico al patrimonio dello Stato?. Accordo fra l’ente pubblico che cede e quello che acquisisce il bene. Decreto legge. Legge. Dichiarazione dell’Autorità amministrativa.

A chi possono appartenere in Italia le miniere?. Allo Stato o al proprietario del fondo dove si trovano. Ai Comuni nel cui territorio si trovano. Allo Stato. Allo Stato o alle Regioni.

I beni demaniali possono essere dati in concessione o autorizzazione?. Possono essere dati in concessione ma non in autorizzazione. Possono essere dati in concessione o autorizzazione esclusivamente ad un altro ente pubblico. Sì, purché non ne venga mutata la destinazione. No, perché sono dello Stato o di altro ente pubblico.

Quale studioso ritiene che l’imprese pubblica abbia la funzione di assicurare i mezzi finanziari per fronteggiare la spesa pubblica?. Cosciani. Leccisotti. Ingrosso. Griziotti.

Cosa significa Iri?. Istituto per la Ricostruzione Industriale. Istituto per la Riconversione Industriale. Istituto per la Ristrutturazione Industriale. Istituto per la Riorganizzazione Industriale.

Qual è la società proprietaria della rete elettrica nazionale?. Enel. Eni. Acea. Terna.

A seguito di privatizzazione quale natura giuridica hanno assunto gli Enti pubblici economici?. srl. Società cooperative. Fondazioni. SPA.

Chi ha il potere di esercitare il golden power?. Il Presidente della Repubblica. Il Governo. Il Parlamento. I Presidenti delle Camere.

Quando venne abrogato il Ministero delle Partecipazioni Statali?. 1983. 2001. 1975. 1993.

Le aziende autonome sono dotate di personalità giuridica?. Sì, alcune di diritto pubblico altre di diritto privato. No. Sì, di diritto pubblico. Sì, di diritto privato.

Quale studioso ritiene che l’impresa pubblica abbia la funzione di far prevalere l’interesse pubblico su quello provato nella produzione di un bene?. Ingrosso. Griziotti. Leccisotti. Cosciani.

Cosa significa burocrazia?. Potere dell'ufficio. Potere del popolo. Potere della borghesia. Potere dell'aristocrazia.

Qual è il pensiero di Crozier sulla burocrazia?. La burocrazia è necessaria solo a livello di amministrazione centrale. La burocrazia dovrebbe essere eliminata a favore di una privatizzazione del settore amministrativo. La burocrazia è lenta, poco efficiente e incapace di innovare. La burocrazia è superiore a qualsiasi altra forma di amministrazione.

Chi è l'autore del libro il fenomeno burocratico?. Crozier. Breton. Wintrobe. Weber.

Cosa pensano Breton e Wntrobe della burocrazia?. La burocrazia è lenta, poco efficace e incapace di innovare. La burocrazia va analizzata caso per caso per verificare i risultati che possono essere positivi o negativi. La burocrazia è superiore a qualsiasi forma di amministrazione. La burocrazia dovrebbe essere eliminata a favore di una privatizzazione del settore amministrativo.

Qual è il pensiero di Weber sulla burocrazia?. La burocrazia dovrebbe essere eliminata a favore di una privatizzazione del settore amministrativo. La burocrazia è superiore a qualsiasi altra forma di amministrazione. La burocrazia è necessaria solo a livello di amministrazione centrale. La burocrazia è lenta, poco efficiente e incapace di innovare.

Secondo De Viti De Marco come si realizza il punto di equilibrio fra prelievo tributario e spese pubbliche?. Con spese pubbliche a beneficio prevalente in favore dei meno abbienti. Con l'uguaglianza del beneficio individuale ricavato dalla spesa pubblica e dal prezzo pagato dal contribuente. Con un prelievo fiscale proporzionale da impiegare nella realizzazione di opere pubbliche. Con un prelievo fiscale di tipo progressivo per finanziare le opere pubbliche a beneficio della collettività.

Quale studioso ha affermato che per l’equa distribuzione delle risorse le decisioni devono essere prese a maggioranza semplice?. Pareto. Gini. De Viti De Marco. Wicksell.

Cos'è l'utilità marginale?. L'utilità attribuita dal consumatore all'ultima dose disponibile di un determinato bene. L'utilità che deriva al consumatore da una dose aggiuntiva di un determinato bene. L'utilità attribuita dal consumatore alla prima dose disponibile di un determinato bene. L'utilità che i consumatori mediamente attribuiscono ad una dose di un determinato bene.

Cosa sono i free rider?. Coloro che sono liberi di intraprendere un'attività commerciale. Coloro che godono di un bene pubblico senza sopportarne i costi. Coloro che sono esentati dal prelievo fiscale. Coloro che sono liberi di accedere ai beni pubblici.

Quale studioso ha affermato che le decisioni pubbliche non sono altro che la somma delle singole scelte individuali?. Mosca. Sax. Cosciani. Pareto.

Cosa sono i bisogni collettivi secondo Emil Sax?. I bisogni classificati come collettivi per effetto di leggi o provvedimenti amministrativi dello Stato. I bisogni percepiti dal cittadino come membro della collettività. I bisogni della collettività organizzata. I bisogni percepiti dalla maggioranza della collettività.

Cosa sostengono le teorie volontaristiche?. I principi validi per l'economia di mercato in ordine alle scelte individuali sono valide anche per le decisioni dello Stato. Le scelte economiche dei singoli sono condizionate dalla volontà dello Stato. Lo Stato è libero di operare a prescindere dalla volontà espressa dai cittadini. Le scelte dello Stato prescindono da valutazioni di mercato.

Secondo le teorie politico – sociologiche in cosa si contraddistingue l'azione dello Stato?. Da misure volte a combattere la disoccupazione. Rispecchia la volontà della maggioranza della collettività. Dall'esecuzione di azioni sociali a tutela dei meno abbienti. Dalla coazione.

Nell'ambito delle teorie politico - sociologiche, cosa afferma la teoria politico - giuridica?. Le scelte di politica finanziaria rispecchiano la volontà della maggioranza. L’attività finanziaria è una manifestazione di sovranità. Analizza l’attività dello Stato considerando la possibilità di errori in quanto ad agire sono esseri umani. La classe dominante compie scelte finanziarie alla luce dei propri interessi.

Quali sono secondo Cosciani gli assetti coercitivi?. Tutori, predatori ed economici. Predatori, tutori e politici. Tutori, finanziari e parassitari. Predatori, parassitari e tutori.

Per il marxismo il ricorso dello Stato nella società capitalistica all'inflazione cosa determina nel lungo periodo?. La soppressione del proletariato. L'implosione del sistema capitalistico. L'adozione di misure di sussidio per i ceti più poveri. Il consolidamento definitivo del capitalismo.

Cosa esprime il displacement effect in economia?. Un aumento dei consumi con riduzione del risparmio. Un aumento del risparmio con riduzione dei consumi. Uno spostamento di risorse con la crescita del settore pubblico in danno di quello privato. Un aumento delle importazioni in danno delle esportazioni.

Cosa afferma la teoria dell'illusione finanziaria?. Le scelte di finanza pubblica sono condizionate da vincoli istituzionali e pertanto non sono sempre dettate da criteri di razionalità economica. Le scelte di finanza pubblica sono dettate da obiettivi macroeconomici sconosciuti alla popolazione. L'attività finanziaria è una manifestazione di sovranità e quindi gli obiettivi dello Stato sono esclusivamente politici. La classe dominante effettua scelte in modo da far apparire come bisogni pubblici azioni dettate da interessi di parte.

Cosa prevedevano gli accordi di Bretton Woods?. Cambi fissi fra le monete. Misure di contrasto all'inflazione. Politiche di riduzione del debito pubblico dei singoli Stati. Rapporti di cambio flessibili fra le monete.

Quale formula esprime la domanda globale?. C + I – Y. C+ I + Y. C+ I - G. C + I + G.

Secondo Keynes qual è il rapporto fra consumo e reddito?. Cresce in misura sempre inferiore all'aumentare del reddito. Cresce in pari misura con l’aumentare del reddito. Rimane costante anche se il reddito aumenta. Cresce in misura maggiore rispetto all'aumentare del reddito.

Cos’è il risparmio per Keynes?. Reddito generato solo nei periodi di recessione economica. Reddito generato solo nei periodi di espansione economica. Reddito non consumato. Offerta di capitali.

Per Keynes su cosa deve agire lo Stato nei periodi di recessione economica?. Sui consumi. Sulla spesa pubblica. Sulle importazioni. Sugli investimenti.

Chi è l'autore della “Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta”?. Pareto. Friedman. Keynes. Phillips.

Secondo Phillips quando vi è un tasso di disoccupazione pari al 2,5% di quanto aumentano i salari monetari?. 5,5%. 3%. 2%. Rimangono stabili.

Per i monetaristi cosa produce l'aumento della spesa pubblica?. Riduce la disoccupazione. Determina la caduta degli investimenti privati. Fa da volano agli investimenti privati. Fa aumentare i consumi.

Per Phillips oltre quale tasso di disoccupazione i salari si riducono?. 6,5%. 10%. 5,5%. 7,5%.

Cosa ritengono prioritario i monetaristi?. La stabilizzazione dei prezzi. L’incremento della spesa pubblica durante le fasi di recessione economica. La stabilizzazione del reddito. Una politica fiscale finanziata con i titoli del debito pubblico.

Per la scuola monetarista cosa occorre per far crescere gli investimenti?. Ridurre il tasso di interesse. Introdurre sussidi. Aumentare la spesa pubblica. Ridurre le importazioni.

Per Phillips qual è il livello minimo del tasso di disoccupazione?. 2%. 3%. 1%. 5,5%.

Cosa distingue il prezzo pubblico dal prezzo politico?. Con il prezzo pubblico i costi medi sono inferiori ai ricavi medi, mentre con il prezzo pubblico coincidono. Con l prezzo pubblico il ricavo totale delle vendite copre interamente i costi totali, mentre con il prezzo politico i costi totali non sono coperti totalmente dalla vendite. Con l prezzo pubblico i costi totali non sono coperti totalmente dalla vendite, mentre con il prezzo politico il ricavo totale delle vendite copre interamente i costi totali. Con il prezzo pubblico i costi marginali corrispondono ai ricavi marginali, mentre con il prezzo politico il costo medio coincide con il ricavo medio.

Cos'è fiscalmente il biglietto dell'autobus?. Un'imposta. Un contributo. Un prezzo pubblico. Una tassa.

Su cosa si applicano le imposte dirette?. Sugli affari. Sulle importazioni e sulle esportazioni. Sul reddito e sul patrimonio. Sui consumi.

Cos'è la tassa?. Un contributo per un'opera pubblica da cui si trae uno specifico vantaggio. Un tributo destinato a finanziare una spesa indivisibile. Il corrispettivo di un servizio pubblico o di un provvedimento amministrativo. Il prezzo di un bene o di un servizio pubblico.

Cos'è il contributo?. Un particolare tipo di tributo dovuto dal soggetto che trae una specifica utilità dalla realizzazione di un’opera pubblica. Un tributo destinato a finanziare una spesa indivisibile. Il prezzo di un bene o di un servizio pubblico. Il corrispettivo di un servizio pubblico o di un provvedimento amministrativo.

Secondo quanto stabilito dalla Corte costituzionale, cos'è dal punto di vista fiscale il canone di abbonamento radiotelevisivo?. Una tassa. Un prezzo pubblico. Un contributo. Un'imposta.

Secondo lo statuto del contribuente, con quale strumento può essere introdotto un nuovo tributo?. Legge o regolamento. Legge o atto avente valore di legge. Legge o provvedimento amministrativo del governo. Legge.

Cos'è l'imposta?. Un contributo per un'opera pubblica da cui si trae uno specifico vantaggio. II corrispettivo di un servizio pubblico o di un provvedimento amministrativo. Un tributo destinato a finanziare una spesa indivisibile. Il prezzo di un bene o di un servizio pubblico.

Quali effetti produce nel breve periodo la tassazione degli interessi attivi indipendentemente dalla deducibilità di quelli passivi?. Produce effetti ambigui non predeterminabili a priori. Accresce i consumi. Non produce effetti sui consumi. Diminuisce i consumi dell'individuo indebitato.

Secondo Musgrave quale tipo di imposta può garantire in ogni caso le condizioni di ottimo paretiano ed impedire effetti distorsivi?. Imposta fissa. Imposta proporzionale. Imposta regressiva. Imposta progressiva.

In tema di effetti prodotti dalle imposte cosa intendiamo per incidenza relativa?. Gli effetti prodotti dalle imposte e dalla spesa pubblica. Gli effetti prodotti da imposte diverse a parità di gettito. Gli effetti prodotti dalle imposte e dalle tasse. Gli effetti prodotti dalle imposte e dai sussidi.

In tema di effetti prodotte dalle imposte cosa intendiamo per incidenza totale?. Gli effetti prodotti dalle imposte e dalla spesa pubblica. Gli effetti prodotti dalle imposte e dalle tasse. Gli effetti prodotti dalle imposte e dai sussidi. Gli effetti prodotti da imposte diverse a parità di gettito.

Quali effetti produce la tassazione del reddito senza deduzione degli interessi passivi?. Accresce i consumi. Non produce effetti sui consumi. Produce effetti ambigui non predeterminabili a priori. Diminuisce i consumi dell'individuo indebitato.

A quanto ammontava negli Stati Unti l'aliquota massima fissata con il Tax Reform Act?. 28%. 20%. 30%. 25%.

Quali effetti produce la tassazione del reddito consumato?. Accresce i consumi. Non produce effetti sui consumi. Produce effetti ambigui non predeterminabili a priori. Diminuisce i consumi.

Cosa esprime la curva di Laffer?. Gli effetti delle imposte sul lavoro. Il rapporto fra l’aliquota applicata e l’ammontare delle entrate fiscali. Il rapporto fra inflazione e disoccupazione. La distribuzione del reddito.

Cos'è l'ammortamento dell'imposta?. il valore di un cespite patrimoniale che, per effetto dell'introduzione di un'imposta, diminuisce di un ammontare pari al valore attuale di tutti i prelievi futuri lasciando inalterato il rendimento del cespite. Il valore di un cespite patrimoniale che, per effetto dell'introduzione di un'imposta, rimane di valore inalterato riducendo i rendimenti del cespite. Il valore di un cespite patrimoniale che si riduce parzialmente come i rendimenti futuri per l'introduzione di un'imposta. La possibilità di estinguere gradualmente un debito di imposta su un cespite patrimoniale per impedire la riduzione del suo valore.

Cosa è necessario per evitare che un contribuente diventi più povero di un altro per effetto del prelievo fiscale?. L'aliquota marginale non sia superiore all'unità. Sia applicata la progressività per classi. Vi sia un numero ridotto di scaglioni nell'applicazione dell'imposta progressiva. L'aliquota marginale sia superiore all'unità.

Come si realizza la progressività per detrazione?. Si detraggono dall'imposta dovuta i crediti maturati nei periodi di imposta precedenti. Dall'imposta dovuta si detraggono le somme versate per alcuni tipi di spesa. Si sottraggono gli oneri deducibili dalla base imponibile e si applicano aliquote progressive. Si applica un'aliquota costante sulla base imponibile da cui è stato sottratto un importo fisso.

Quando si dice che un'imposta è progressiva?. Quando aumenta il prelievo con l'aumentare della base imponibile. Quando l'aliquota cresce con l'aumentare della base imponibile. Quando diminuisce il prelievo con il crescere della base imponibile. Quando l'aliquota diminuisce con il crescere della base imponibile.

Cos'è la progressività per scaglioni?. Un sistema che per ogni classe di imponibile ha una propria aliquota. Un sistema dove ogni classe di imponibile ha un'aliquota e per l'eccedenza un'aliquota maggiore. Un sistema dove l'aliquota aumenta in misura continua con il crescere della base imponibile fino a raggiungere un determinato massimo. Un sistema dove per ogni scaglione di reddito non ci sono aliquote ma imposte predeterminate da versare.

Cosa intendiamo per aliquota marginale?. Il rapporto fra base imponibile e debito di imposta. Il rapporto fra debito di imposta e ciò che è sottoposto a tassazione. L'ammontare della variazione del debito di imposta con il mutare della base imponibile. Quanto dovuto dal contribuente per ogni unità di base imponibile.

01. In un regime di monopolio, l'imposta fissa può essere traslata?. Può essere traslata. Può essere traslata solo in alcuni casi. Può essere traslata solo in parte. Non può essere traslata.

In un regime di monopolio, l'imposta proporzionale alla produzione può essere traslata?. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata solo in alcuni casi. Può essere traslata. Non può essere traslata.

Cosa intendiamo per traslazione all'indietro delle imposte?. Il trasferimento dell'imposta sui lavoratori con la riduzione dei salari. Il trasferimento dell'imposta con la riduzione dei costi dei beni strumentali. Il trasferimento dell'imposta sui consumatori con l'aumento dei prezzi dei beni tassati. Il trasferimento dell'imposta con l'aumento dei prezzi di prodotti diversi da quelli oggetto di tassazione.

In un mercato di concorrenza perfetta l'imposta su un bene con domanda rigida può essere traslata sul consumatore?. Non può essere traslata. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata solo in alcuni casi. Può essere traslata.

Nell'oligopolio e nella concorrenza monopolistica, l'imposta viene traslata se il prezzo è deciso da ciascuna impresa in base ad una propria strategia di mercato?. Non può essere traslata. Può essere traslata solo in alcuni casi. Può essere traslata. Può essere traslata solo in parte.

In un mercato di concorrenza perfetta, l'imposta su un bene con i costi crescenti può essere traslata?. Può essere traslata. Può essere traslata solo in alcuni casi. Può essere traslata solo in parte. Non può essere traslata.

In un regime di monopolio, l'imposta proporzionale al profitto può essere traslata?. Può essere traslata. Non può essere traslata. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata solo in alcuni casi.

In un regime di monopolio l'imposta progressiva rispetto al profitto può essere traslata?. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata. Può essere traslata solo in alcuni casi. Non può essere traslata.

Nell'oligopolio e nella concorrenza monopolistica, l'imposta viene traslata se il prezzo è determinato in base al criterio del mark up?. Non può essere traslata. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata solo in alcuni casi. Può essere traslata.

Nell'oligopolio e nella concorrenza monopolistica, l'imposta viene traslata se il prezzo è determinato da accordi fra imprese?. Non può essere traslata. Può essere traslata. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata solo in alcuni casi.

Nella traslazione dell'imposta, come viene definito il contribuente formalmente obbligato dalla legge al pagamento?. Onerato. Percosso. Gravato. Inciso.

Cosa intendiamo per traslazione in avanti delle imposte?. Il trasferimento dell'imposta con la riduzione dei costi dei beni strumentali. Il trasferimento dell'imposta sui lavoratori con la riduzione dei salari. Il trasferimento dell'imposta sui consumatori con l'aumento dei prezzi dei beni tassati. Il trasferimento dell'imposta con l'aumento dei prezzi di prodotti diversi da quelli oggetto di tassazione.

Nella traslazione dell’imposta, come viene definito il contribuente su cui grava effettivamente il tributo?. Onerato. Inciso. Gravato. Percosso.

In un mercato di concorrenza perfetta l'imposta su un bene con domanda estremamente elastica può essere traslata?. Può essere traslata. Può essere traslata solo in alcuni casi. Non può essere traslata. Può essere traslata solo in parte.

In un mercato di concorrenza perfetta, l'imposta su un bene con i costi costanti può essere traslata?. Può essere traslata. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata solo in alcuni casi. Non può essere traslata.

In un mercato di concorrenza perfetta, l'imposta su bene con domanda non completamente elastica può essere traslata?. Non può essere traslata. Può essere traslata solo in alcuni casi. Può essere traslata solo in parte. Può essere traslata.

Quale effetto fiscale positivo produce la globalizzazione?. Regola i molteplici sistemi tributari evitando il fenomeno della duplicazione di imposte. Riduce l'esportazione di capitali. Incrementa il gettito fiscale. Riduce l'evasione fiscale.

In quale categoria di imposte rientrano quelle sui consumi?. Atipiche. Sugli affari. Dirette. Indirette.

Chi ha il potere di legiferare sul sistema tributario?. Regioni e Comuni. Stato. Stato e Regioni. Stato, Regioni e Comuni.

In quale categoria di tributi rientrano i contributi di urbanizzazione?. Tasse. Tributi atipici. Imposte dirette. Imposte indirette.

Cos'è la pressione fiscale?. Il rapporto fra imposte più contributi e il PIL. Il rapporto fra imposte dirette e PIL. Il rapporto fra imposte e PIL. Il rapporto fra tasse e PIL.

Cos'è la pressione tributaria?. Il rapporto fra imposte e PIL. Il rapporto fra imposte più contributi e il PIL. Il rapporto fra imposte dirette e PIL. Il rapporto fra tasse e PIL.

Secondo il teorema di Barone perché debbono preferirsi le imposte dirette a quelle indirette?. Perché sono più facili da incassare. Perché gravano su tutti i contribuenti. Perché non producono effetti distorsivi sul mercato. Perché hanno minori costi di riscossione.

Report abuse