option
Questions
ayuda
daypo
search.php

SCIENZA DELLE FINANZE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SCIENZA DELLE FINANZE

Description:
ECAMPUS AK LEZIONE 38-53

Creation Date: 2025/12/03

Category: University

Number of questions: 127

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Come viene finanziato il minimo garantito di anzianità (Minimum Vieillesse) applicato in Francia?. Contributi obbligatori dei lavoratori. Contributi obbligatori delle imprese. Contributi volontari dei lavoratori. Imposizioni fiscali.

Quando è stato istituito negli Stati Uniti il sistema previdenziale pubblico?. Negli anni 30 del ventesimo secolo. Negli anni 60 del ventesimo secolo. Non esiste, negli Stati Uniti esiste solo il sistema previdenziale privato. Negli anni 40 del ventesimo secolo.

Secondo l’OCSE qual è in Europa il paese con la più alta spesa pensionistica?. Spagna. Grecia. Italia. Francia.

Da chi sono gestiti negli Stati Uniti i fondi di pensione integrativa chiamati Benefits plans?. Da un consulente esterno. Dai lavoratori. Dalle imprese. Dallo Stato.

Da chi sono gestiti negli Stati Uniti i fondi di pensione integrativa chiamati Defined Contribution?. Dalle imprese. Dai lavoratori. Dallo Stato. Da un consulente esterno.

Nel Regno Unito cosa è stato previsto con l'introduzione del New State Pension?. 40 anni di contributi per il livello massimo di pensione. 30 anni di contributivi per il livello massimo di pensione. L'istituzione della pensione integrativa obbligatoria. L'abolizione della pensione integrativa obbligatoria.

Cos'è il salario minimo garantito di anzianità (Minimun Vieillesse) applicato in Francia?. La prestazione economica fino al limite di reddito prefissato per coloro che non dispongono di pensione per contribuzione insufficiente o inesistente. Il salario minimo per i lavoratori occupati. Il salario minimo per i disoccupati. Il salario integrativo erogato dallo Stato a favore dei lavoratori che percepiscono una retribuzione insufficiente.

Nel Regno Unito come è finanziato il sistema pensionistico?. Con la contribuzione volontaria. Esclusivamente con le imposte. Con la capitalizzazione degli importi versati. Con l'impiego dei contributi versati per il pagamento delle prestazioni correnti.

Applicando il coefficiente di Gini, qual è il valore che esprime l'uguaglianza perfetta nella distribuzione del reddito?. 0. 0.5. 1. 2.

Cosa misura la curva di Lorenz?. La distribuzione della ricchezza. Il rapporto fra tasso di disoccupazione e livello dei salari. Il livello di occupazione. Gli effetti prodotti dalle imposte.

In una società dove un individuo possiede tutto il reddito e tutti gli altri non hanno nulla come viene rappresentata graficamente tale situazione?. Con una curva ad angolo retto. Con una curva concava verso l'origine degli assi. Con una retta. Con una diagonale.

In una società dove ogni individuo ha lo stesso ammontare di reddito come viene rappresentata graficamente tale situazione?. Con una retta. Con una curva concava verso l'origine degli assi. Con una curva ad angolo retto. Con una diagonale.

Cos'è l'imposta negativa sul reddito?. una deduzione pari ad un ammontare predeterminato. Un'imposta con aliquota molto bassa. Un'imposta proporzionale. un'esenzione.

Quale studioso è sostenitore dell’imposta negativa’?. Keynes. Friedman. De Viti De Marco. Pareto.

Qual è il pensiero di Lyn Squire sulla distribuzione della ricchezza?. La distribuzione del reddito è praticamente immutabile nel tempo e nello spazio. All'inizio di un processo di sviluppo economico il livello di sperequazione nella distribuzione del reddito aumenta per diminuire nelle fasi successive. Hanno scarsa importanza le variazioni nel tempo della disuguaglianza rispetto alle differenze più rilevanti tra i paesi. L'aumento delle diseguaglianze è riconducibile alla globalizzazione e alla rivoluzione informatica.

Qual è il pensiero di Kuznets sulla distribuzione della ricchezza?. La distribuzione del reddito è praticamente immutabile nel tempo e nello spazio. All'inizio di un processo di sviluppo economico il livello di sperequazione nella distribuzione del reddito aumenta per diminuire nelle fasi successive. Hanno scarsa importanza le variazioni nel tempo della disuguaglianza rispetto alle differenze più rilevanti tra i paesi. L'aumento delle diseguaglianze è riconducibile alla globalizzazione e alla rivoluzione informatica.

Applicando il coefficiente di Gini, qual è il valore che esprime il massimo livello di disuguaglianza nella distribuzione del reddito?. 2. 1. 0.5. 0.

Con quale cadenza viene erogato l’assegno di natalità?. Una tantum. Mensile. Annuale. Settimanale.

Con quale provvedimento vennero istituiti gli Enti di Carità e Assistenza (ECA)?. Legge quadro di riforma dell’assistenza. Legge Giolitti. Legge Crispi. Carta europea delle Autonomie Locali.

Cosa non concorre alla formazione del reddito del nucleo familiare?. I vitalizi. Il trattamento di fine rapporto. Il reddito dei terreni. Il reddito dei fabbricati.

Cos'è la carta acquisti ordinaria?. Una carta di pagamento elettronica per sostegno della spesa alimentare. Una carta di pagamento elettronica per il sostegno della spesa alimentare. Una carta di pagamento elettronica delle spese alimentare, sanitaria e per il pagamento delle utenze elettriche e del gas. Una carta di pagamento elettronica per il sostegno delle spese alimentare e sanitaria.

In quale anno è stato introdotto il reddito di cittadinanza?. 2018. 2019. 2020. 2016.

Con quale provvedimento viene fissato lo stanziamento per il reddito di cittadinanza?. Provvedimento del Ministro dell’Economia di concerto con il Presidente del Consiglio. Legge di bilancio. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Decreto legge.

Per l'erogazione dell'assegno di inclusione, oltre a valori dell’ISEE e del reddito familiare inferiori a delle soglie prestabilite, cosa è richiesto fra i requisiti di seguito indicati?. Un componente del nucleo familiare minore di età. Risiedere in strutture a totale carico pubblico. Non essere proprietari della casa di abitazione. Una persona del nucleo familiare deve essere portatore di una disabilità superiore al 50%.

Da cosa sono stati sostituiti gli assegni familiari?. Assegno unico universale. Assegno di inclusione. Reddito di cittadinanza. Non sono stati sostituiti, sono ancora in vigore.

Dove troviamo il fondamento costituzionale degli ammortizzatori sociali?. Art. 38 nei mezzi adeguati alle esigenze dei lavoratori. Art. 4 nel diritto al lavoro. Art. 36 nel diritto del lavoratore ad una retribuzione proporzionata. Art. 35 nella tutela del lavoro in tutte le forme e applicazioni.

Quale categoria di lavoratori è esclusa dalla Cassa Integrazione Guadagni in deroga?. I dirigenti. I funzionari. I lavoratori a domicilio. Gli operai.

Quale provvedimento europeo ha previsto il rafforzamento delle politiche economiche in favore delle persone disoccupate?. Consiglio di Essen. Consiglio di Strasburgo. Trattato di Maastricht. Trattato di Roma.

Cosa prevede la solidarietà espansiva?. Una riduzione dell'orario di lavoro per aumentare il periodo di riposo dei lavoratori. Una riduzione dell'orario di lavoro per rispettare la normativa dell'Unione Europea. Una riduzione dell'orario di lavoro per mantenere i livelli occupazionali. Una riduzione dell'orario di lavoro per favorire nuove assunzioni.

A chi va presentata la domanda per l’applicazione dei contratti di solidarietà?. Inps. Direzione provinciale del lavoro. Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Ministero dell’economia e delle finanze.

Quali imprese possono ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria?. Imprese del terziario. Imprese assicurative. Imprese dell’industria boschiva. Imprese armatoriali di navigazione.

Quale fra le seguenti condizioni da luogo all'applicazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria?. Intemperie stagionali. Crisi temporanea di mercato. Riorganizzazione aziendale. Eventi transitori non imputabili all’impresa.

Quali imprese possono ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria?. Imprese operanti nei pubblici servizi di autotrasporto. Imprese dello spettacolo. Imprese armatoriali di navigazione. Imprese produttrici di calcestruzzo preconfezionato.

Quali imprese possono ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria?. Imprese dei servizi bancari. Imprese esercenti pesca industriale. Imprese addette agli impianti elettrici. Imprese armatoriali di navigazione.

Quale fra le seguenti condizioni da luogo all'applicazione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria?. Crisi economica del settore produttivo. La riorganizzazione industriale. Crisi temporanea di mercato. L'applicazione di procedure concorsuali.

Quando venne istituita l’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI)?. 2003. 2012. 2007. 2015.

Qual è l'istituto che tutela il lavoratore in caso di infortunio?. Inps. Inail. Ivass. Inpdap.

Cos'è la AspL?. L'indennità per lavoro straordinario. L'indennità sostitutiva del riposo settimanale non goduto. L'indennità di disoccupazione. L'indennità sostitutiva delle ferie non godute.

Cosa prevede la solidarietà difensiva?. Una riduzione dell'orario di lavoro per favorire nuove assunzioni. Una riduzione dell'orario di lavoro per rispettare la normativa dell'Unione Europea. Una riduzione dell'orario di lavoro per aumentare il periodo di riposo dei lavoratori. Una riduzione dell'orario di lavoro per mantenere i livelli occupazionali.

Da quando trova applicazione la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI)?. 1/1/2015. 1/5/2015. 1/1/2014. 1/5/2014.

Quale tutela è prevista per i dottorandi di ricerca che abbiano involontariamente perso il posto di lavoro?. L’indennità di disoccupazione per i collaboratori. La Cassa Integrazione Guadagni in deroga. La Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego. La Cassa Integrazione Guadagni ordinaria.

Quale misura di tutela è stata prevista per i lavoratori autonomi, iscritti alla gestione separata INPS, nell'ipotesi di forte calo del fatturato?. La Cassa integrazione guadagni in deroga. L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa. La nuova assicurazione sociale per l'impiego. La solidarietà difensiva.

Quali sono le caratteristiche del bene istruzione?. Non rivalità e non escludibilità. Non rivalità ed escludibilità. Rivalità ed escludibilità. Rivalità e non escludibilità.

Cosa intendiamo per capitale umano?. L'insieme delle persone complessivamente occupate in un'impresa. L'insieme della forza lavoro impiegata in un settore produttivo. L'insieme delle conoscenze apprese, delle competenze maturate, delle abilità di un individuo acquisite attraverso l'istruzione. L'insieme delle persone complessivamente occupate in uno Stato.

Cos'è il credenzialismo?. La valorizzazione di competenze tecniche a discapito dei titoli di studio per l'accesso ai posti di prestigio nel lavoro. L'utilizzo nel mondo del lavoro di persone anziane a discapito dei giovani. L'uso inflazionato dei titoli di studio per l'accesso ai ruoli di prestigio nel lavoro. L'utilizzo nel mondo del lavoro di persone giovani a discapito di anziani.

Quale economista ha sostenuto l’idea dei buoni scuola?. Smith. Schultz. Mortensen. Friedman.

Quale studioso ha ritenuto per primo che vi sia rapporto fra la capacità produttiva e le conoscenze specifiche?. Smith. Pareto. Marx. Keynes.

Qual è il pensiero di Althussen sulla scuola?. La scuola perpetua le diseguaglianze esistenti fra le classi sociali. La scuola svolge la funzione di aumentare in prospettiva la produttività della società. La scuola è l’espressione della lotta fra i ceti sociali e i gruppi di potere. L’accesso alla scuola permette anche ai meno abbienti di accedere alle professioni più prestigiose.

Qual è il pensiero di Weber sull'istruzione?. L’istruzione perpetua le diseguaglianze esistenti fra le classi. L’istruzione è l’espressione della lotta fra i ceti sociali e i gruppi di potere. L’istruzione permette anche ai meno abbienti di accedere alle professioni più prestigiose. L’istruzione svolge la funzione di aumentare in prospettiva la produttività della società.

Sono detraibili gli oneri versati per il sostenimento dell’esame di Stato?. Sì, entro determinati limiti. Sì. Sono detraibili in misura fissa. No.

Quali erano le materie che componevano il trivio?. Aritmetica, geometria e astronomia. Grammatica, aritmetica geometria. Grammatica, musica e astronomia. Grammatica, retorica e dialettica.

Quali erano le materie che componevano il quadrivio?. Aritmetica, geometria, musica e astronomia. Musica, astronomia, dialettica e retorica. Aritmetica, geometria, grammatica e retorica. Grammatica, retorica, astronomia e musica.

Fino a quale anno di età la riforma Gentile elevò l'obbligo scolastico?. 15 anni. 12 anni. 14 anni. 16 anni.

La Costituzione italiana in quanti anni fissa l'istruzione minima obbligatoria?. 6 anni. 8 anni. 12 anni. 10 anni.

Quando venne introdotta la scuola media unificata?. 1958. 1968. 1962. 1948.

Qual è la prima fonte normativa che ha espressamente sancito il diritto allo studio dei lavoratori?. Il job act. La riforma Gelmini. Lo statuto dei lavoratori. La legge Biagi.

Qual è la natura giuridica delle fondazioni universitarie?. SPA. Cooperative. Enti non commerciali. srl.

Quale categoria di contratto collettivo di lavoro ha dato per prima attuazione al diritto allo studio dei lavoratori?. Contratto collettivo dei lavoratori del commercio. Contratto collettivo dei lavoratori delle telecomunicazioni. Contratto collettivo dei metalmeccanici. Contratto collettivo dei lavoratori del trasporto pubblico.

In quali cicli scolastici è strutturato il sistema scolastico italiano?. Istruzione primaria, media e di avviamento professionale. Istruzione primaria, secondaria e professionale. Istruzione primaria, secondaria e terziaria. Istruzione primaria, secondaria e superiore.

Cosa sono nel Regno Unito le scuole maintained?. Le scuole comunali. Le scuole priviate. Le scuole statali. Le scuole delle contee.

Chi si occupa nel Regno Unito della gestione dell'istruzione pubblica?. Il Department of Education. Il Ministero della Pubblica Istruzione. Le contee. Le Local Education Authorities.

A chi spetta nel Regno Unito fissare gli stanziamenti per gli istituti scolastici?. Al Ministero della Pubblica Istruzione. Alle contee. Al Department of Education. Alle Local Education Authorities.

A cosa corrispondono in Italia le Grammar School del Regno Unito?. Alle scuole medie. Agli istituti tecnici. Ai licei. Agli istituti professionali.

Cosa sono negli Stati Uniti le High School?. Scuole secondarie dai 14 ai 18 anni. Scuole secondarie dagli 11 ai 14 anni. Scuole di elevata formazione professionale. Istituti universitari.

Quale ente sovvenziona le scuole pubbliche negli Stati Uniti?. Gli Stati federali. Lo Stato centrale. I Municipi. il Ministero dell'istruzione.

Come si chiamano in Francia le scuole universitarie di alto livello?. Le Grandes Ecoles. College. Course moven. Lycee.

Qual è stato il primo esempio di stato federale moderno?. Il Canada. Gli Stati Uniti. La Germania. La Svizzera.

In materia di federalismo fiscale qual è il pensiero di William Oates?. Un sistema decentrato è in grado di offrire migliori servizi rispetto ad uno centralizzato. I cittadini scelgono la residenza in base al miglior rapporto fra prelievo fiscale e servizi pubblici. Un un sistema economico decentrato le risorse devono essere trasferite dal centro alla periferia. Alcuni beni pubblici impongono una selezione della domanda per evitare situazione di congestione.

In materia di federalismo fiscale qual è il pensiero di Charles Tiebout?. Alcuni beni pubblici impongono una selezione della domanda per evitare situazione di congestione. I cittadini scelgono la residenza in base al miglior rapporto fra prelievo fiscale e servizi pubblici. In un sistema economico decentrato le risorse devono essere trasferite dal centro alla periferia. Un sistema decentrato è in grado di offrire migliori servizi rispetto ad uno centralizzato.

In materia di federalismo fiscale qual è il pensiero di James Buchanan?. I cittadini scelgono la residenza in base al miglior rapporto fra prelievo fiscale e servizi pubblici. Un sistema decentrato è in grado di offrire migliori servizi rispetto ad uno centralizzato. In un sistema economico decentrato le risorse devono essere trasferite dal centro alla periferia. Alcuni beni pubblici impongono una selezione della domanda per evitare situazione di congestione.

Secondo i principi del federalismo cosa è previsto per le province?. La soppressione dei trasferimenti generali che provengono dalle Regioni. L'incremento dei trasferimenti generali e permanenti che provengono dalle Regioni. La soppressione dei trasferimenti generali e permanenti sia che provengano dalle Regioni che dallo Stato. L’incremento dei trasferimenti generali e permanenti sia che provengano dalle Regioni che dallo Stato.

Che cos'è il presupposto in materia fiscale?. Ciò che determina il sorgere dell'obbligazione tributaria. L'obbligazione tributaria. La capacità contributiva. La base imponibile.

Cos'è il reddito?. Le variazioni incrementative del patrimonio. L'insieme dei beni immobili e del danaro di cui un individuo dispone. I cespiti posseduti da un determinato individuo. L'insieme delle situazioni soggettive di cui un determinato individuo è titolare.

Come vengono tassati i redditi dei coniugi?. E' tassato uno solo dei coniugi in base ad accordo fra gli stessi coniugi. Separatamente. Cumulativamente. In parti uguali.

Quale principio si applica per la tassazione in capo agli eredi dei redditi del cuius?. Di cassa fino ad un determinato importo, oltre si applica il principio di competenza. Cassa. Di competenza fino ad un determinato importo, oltre si applica il principio di cassa. Competenza.

Cos'è il patrimonio?. L'insieme dei beni immobili e del danaro di cui un individuo dispone. Le variazioni incrementative della ricchezza. L'insieme delle situazioni soggettive di cui un determinato individuo è titolare. I cespiti posseduti da un determinato individuo.

Cosa prevede la normativa fiscale per i cittadini Italiani residenti in paesi a regime fiscale privilegiato?. Vengono applicate nei loro confronti aliquote Irpef maggiorate di 10 punti percentuali. Non vengono applicate nei loro confronti detrazioni e deduzioni. Non possono chiedere la rateizzazione delle imposte dovute. Sono considerati residenti in Italia.

Come viene classificato il reddito dei collaboratori dell’impresa familiare?. Reddito di impresa. Reddito di lavoro autonomo. Reddito diverso. Reddito di lavoro dipendente.

Cosa rientra fra le detrazioni di imposta?. Le erogazioni liberali. I contributi versati per le forme pensionistiche complementari. Le spese sanitarie. Gli assegni periodici corrisposti al coniuge separato.

Come sono tassati i redditi e le perdite prodotti in forma associata?. I redditi sono tassati in capo all'associazione e le perdite in capo ai singoli soci. I redditi e le perdite sono tassati in capo ai singoli soci. I redditi sono tassati in capo ai singoli soci e le perdite in capo all'associazione. I redditi e le perdite sono tassati in capo all'associazione.

Cosa rientra fra gli oneri deducibili?. Le spese veterinarie. Gli interessi passivi per l'acquisto dell'abitazione principale. Le spese funebri. Gli assegni periodici corrisposti al coniuge separato.

Quale fra i seguenti redditi è soggetto a tassazione separata?. Gli interessi sui mutui. Le plusvalenze derivanti da cessioni di aziende possedute da più di cinque anni. Le plusvalenze derivanti dalla compravendita di azioni. I proventi derivanti dai dividendi.

Cosa può essere sottratto dall'imposta netta?. Gli assegni di mantenimento per i figli minori. Le ritenute d'acconto subite. Gli interessi passivi sulla prima casa. I contributi per le forme pensionistiche complementari.

Nell'impresa familiare qual è la quota massima di partecipazione che può essere attribuita ai collaboratori familiari?. 33%. 50%. 25%. 49%.

Cosa rientra fra gli oneri deducibili?. Le spese di istruzione. I premi per l’assicurazione sulla vita. I contributi previdenziali. Le spese veterinarie.

Quale tipo di reddito possono generare le società semplici?. Impresa, fondiario e di capitale. Autonomo e di capitale. di impresa. Fondiario, autonomo, di capitale e diversi.

A quale tipo di imposta è soggetto il reddito dei terreni?. Progressiva. Proporzionale. Nella misura media ordinaria. Fissa.

Cos'è la cedolare secca?. Un'imposta sostitutiva della registrazione dei contratti di affitto di azienda. Un'imposta sostitutiva sui redditi, derivanti da locazione immobiliare, dell'irpef, dell'imposta di registro e di bollo. Un'imposta sostitutiva della registrazione dei contratti di donazione di immobili. Un'imposta sostitutiva dell'imposta di registro sulle compravendite immobiliari.

Nella determinazione dei redditi fondiari la categoria D degli immobili a cosa corrisponde?. Immobili ad uso collettivo. Immobili speciali. Immobili industriali. Edifici commerciali.

In quale misura i mangimi devono provenire dal terreno perché il reddito prodotto possa essere classificato come agrario?. Due terzi. Un quarto. Un terzo. La metà.

A quale imposta sono soggette le abitazioni principali di pregio (A/1)?. Irpef ed Imu. Esenti da Irpef e Imu. Irpef. Imu.

Gli immobili relativi all'esercizio di un’arte o professione quale reddito generano?. Reddito diverso. Non producono un reddito autonomo. Reddito fondiario. Reddito di capitale.

Quando ai fini della tassazione dei dividendi una partecipazione al capitale in una società quotata è considerata qualificata?. Quando è superiore al 20%. Quando è superiore al 5%. Quando è superiore al 2%. Quando è superiore al 25%.

Qual è il regime di tassazione per i dividendi percepiti da società?. La tassazione varia in ragione del fatto che si tratti o meno di partecipazione qualificata. Sono tassati nella misura del 12,50%. Concorrono alla formazione del reddito di impresa nella misura del 5%. Sono tassati nella misura del 26%.

Quando ai fini della tassazione dei dividendi una partecipazione al capitale dii una società non quotata è considerata qualificata?. Quando è superiore al 20%. Quando è superiore al 2%. Quando è superiore al 5%. Quando è superiore al 25%.

Quale fra le seguenti categorie di redditi è tassata senza deduzione di spese?. Diversi. Fondiari. Di capitale. Di impresa.

Qual è l'aliquota applicata sugli interessi prodotti dai titoli di Stato?. 12,50%. 20%. 10%. 27,50%.

I redditi provenienti da contratto di assicurazione sulla vita in quale categoria di reddito rientrano?. Diversi. Di capitale. Autonomo. Impresa.

Gli interessi che rappresentano il corrispettivo di un accordo economico in quale categoria di reddito rientrano?. Reddito di lavoro autonomo. Appartengono alla stessa categoria di reddito da cui prendono origine. Redditi diversi. Redditi di capitale.

I proventi derivanti dall'esercizio di impresa commerciale in quale categoria di reddito rientrano?. Di capitale. Autonomo. Diversi. Di impresa.

Quali fra le categorie di reddito sotto elencate costituisce reddito di capitale?. Capital gains. Proventi derivanti da brevetti. Prestazioni di lavoro occasionale. Dividendi.

In quale categoria di reddito rientrano i compensi per prestazioni fideiussorie?. Redditi di capitale. Redditi di lavoro dipendente. Redditi di lavoro autonomo. Redditi diversi.

Come classifichiamo I redditi imputati al beneficiario di un trust?. Redditi di capitale. Redditi di impresa. Redditi di lavoro autonomo. Redditi diversi.

Le somme percepite a titolo di sindaco di società in quale categoria di reddito rientrano?. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di lavoro autonomo. Reddito diverso. Reddito di impresa.

In quale categoria di reddito rientrano i compensi per l'attività libero professionale intramuraria del personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale?. Reddito di capitale. Reddito diverso. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di lavoro autonomo.

In quale categoria di redditi rientrano le remunerazioni dei sacerdoti?. Reddito diverso. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di capitale.

Come sono classificati gli assegni percepiti dal coniuge a seguito di separazione?. Reddito diverso. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di capitale. Reddito di lavoro dipendente.

Le pensioni che derivano da svolgimento di attività di lavoro autonomo in quale categoria di reddito rientrano?. Reddito diverso. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di capitale. Reddito di lavoro dipendente.

Quale principio si applica alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente?. Cassa per i redditi superiori ad euro 50.000,00 annui, di competenza per quelli inferiori. Competenza. Competenza per i redditi superiori ad euro 50,000,00 annui, di cassa per quelli inferiori. Cassa.

Quale figura assume il datore di lavoro nel fornire la Certificazione Unica al dipendente?. Obbligato solidale. Pubblico ufficiale. Responsabile di imposta. Sostituto di imposta.

In quale categoria di reddito rientrano i compensi dei soci delle cooperative agricole?. Reddito di lavoro autonomo. Reddito agrario. Reddito diverso. Reddito di lavoro dipendente.

Quali compensi dei lavoratori autonomi sono soggetti a ritenuta d'acconto nella misura del 20%?. Solo quelli fatturati a imprenditori, società o altri professionisti. Sono quelli fatturati a società private. Solo quelli fatturate a società pubbliche e private. Solo quelli fatturati a lavoratori dipendenti.

Quale delle seguenti scritture non rientra nella contabilità semplificata?. Il registro dei beni ammortizzabili. Il libro degli inventari. Il registro degli incassi e dei pagamenti. Registro Iva.

Quale principio si applica alla tassazione dei redditi di lavoro autonomo?. Cassa per i redditi superiori ad euro 50.000,00 annui, di competenza per quelli inferiori. Cassa. Competenza. Competenza per i redditi superiori ad euro 50,000,00 annui, di cassa per quelli inferiori.

In quale categoria di reddito rientrano le partecipazioni agli utili che spettano ai soci fondatori di società di capitali?. Redditi di impresa. Redditi diversi. Redditi di capitali. Redditi di lavoro autonomo.

In quale categoria di reddito rientrano le indennità per cessazione dei rapporti di agenzia?. Reddito diverso. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di impresa.

I proventi percepiti dall'autore di un'opera dell'ingegno in quale categoria di reddito rientrano?. Reddito diverso. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di impresa.

In quale categoria di reddito rientrano gli utili attribuiti agli associati in partecipazione il cui apporto è costituito esclusivamente da prestazioni di lavoro?. Reddito diverso. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di impresa.

Cosa distingue le prestazioni che rientrano nel reddito di lavoro autonomo da quelle che costituiscono reddito diverso?. La natura della prestazione. Il diverso tipo di retribuzione. L'abitualità. L'assenza del vincolo di subordinazione.

In quale categoria di reddito rientrano i compensi percepiti nell'esercizio di professioni in forma associata?. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di capitale. Reddito di impresa. Reddito diverso.

In quale categoria di reddito rientrano i proventi derivanti dalla produzione di servizi?. Reddito di impresa. Redditi di impresa se l'attività è organizzata, altrimenti reddito di lavoro autonomo. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di capitale.

I proventi derivanti da attività intermediarie nella circolazione dei beni in quale categoria di reddito rientrano?. Reddito di impresa. Reddito diverso. Reddito diverso. Reddito diverso.

Quale tipo di reddito producono gli agenti di commercio?. Reddito di impresa se c'è organizzazione in forma di impresa altrimenti reddito di lavoro autonomo. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di impresa.

Per la determinazione del reddito di impresa quale principio si applica?. Cassa. Competenza. Cassa per i redditi superiori ad euro 50.000,00 annui, di competenza per quelli inferiori. Cassa in caso di contabilità semplificata, competenza nell'ipotesi di contabilità ordinaria.

Quale tipo di reddito genera lo svolgimento di attività commerciale?. Reddito di impresa. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di capitale. Reddito di impresa se l’attività è organizzata in forma di impresa, altrimenti reddito di lavoro autonomo.

In quale categoria di reddito rientrano le attività di trasporto per terra?. In quale categoria di reddito rientrano le attività di trasporto per terra?. Reddito diverso. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di impresa.

I proventi che derivano da prestazioni di servizi non svolte in forma di impresa in quale categoria di reddito rientrano?. Reddito di lavoro autonomo. Reddito di lavoro dipendente. Reddito di capitale. Reddito diverso.

Report abuse