option
Questions
ayuda
daypo
search.php

SCIENZA DELLE FINANZE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SCIENZA DELLE FINANZE

Description:
ECAMPUS AK LEZIONE 54-72

Creation Date: 2025/12/04

Category: University

Number of questions: 156

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

L'esercizio occasionale di una prestazione di lavoro ingegneristica genera quale tipo di reddito?. Autonomo. Diverso. Di capitale. Di impresa.

Quale tipo di reddito deriva dall'affitto dell'unica azienda da parte dell'imprenditore?. Di capitale. Di impresa. Autonomo. Diverso.

In quale categoria di reddito rientrano i proventi derivanti dalla compravendita di azioni?. Redditi diversi. Redditi di capitale. Redditi di impresa. Redditi di lavoro autonomo.

Ai fini della tassazione dei proventi derivanti dalla compravendita di azioni (capital gains), quando una partecipazione, in relazione al diritto di voto esercitabile in assemblea di una società quotata, si definisce non qualificata?. Quando la partecipazione è inferiore al 5%. Quando la partecipazione è inferiore al 20%. Quando la partecipazione è inferiore al 2%. Quando la partecipazione è inferiore al 25%.

Le plusvalenze che derivano dalla lottizzazione dei terreni in quale categoria di reddito rientrano?. Redditi fondiari. Redditi di capitale. Redditi di impresa. Redditi diversi.

Quale tipo di reddito deriva dagli immobili situati all'estero?. Fondiario. Autonomo. Diverso. Di capitale.

Ai fini della tassazione dei proventi derivanti dalla compravendita di azioni (capital gains), quando una partecipazione, in relazione al diritto di voto esercitabile in assemblea di una società non quotata, si definisce non qualificata?. Quando la partecipazione è inferiore al 20%. Quando la partecipazione è inferiore al 25%. Quando la partecipazione è inferiore al 2%. Quando la partecipazione è inferiore al 5%.

Quale tipo di reddito deriva dalle vincite alle lotterie?. Autonomo. Diverso. Di impresa. Dipendente.

Cosa comporta per le plusvalenze generate da partecipazioni azionarie il regime del risparmio amministrato?. Il mandato all’intermediario autorizzato di effettuare il prelievo fiscale e il conseguente versamento. L’esenzione nella misura del 95% delle plusvalenze realizzate. L’indicazione nella dichiarazione dei redditi delle plusvalenze e delle minusvalenze realizzate nel periodo di imposta. La tassazione del reddito complessivo maturato nel periodo di imposta.

A quanto ammonta l'aliquota applicata per i capital gains relativa a partecipazioni non qualificate in società quotate?. 27,50%. 26%. 20%. 12,50%.

Qual è il limite temporale, a prescindere dal loro ammontare, per utilizzare le perdite di esercizio in quelli successivi?. Terzo esercizio. Quinto esercizio. Primo esercizio. Nessun limite.

Qual è l'aliquota Ires applicata gli enti creditizi e finanziari?. 24%. Aliquota base con maggiorazione del 3,5%. Aliquota determinata in base allo scaglione di appartenenza. Aliquota base con maggiorazione del 10,5%.

Per quali costi non si applica il principio di competenza nella determinazione del reddito ai fini Ires?. Per i costi variabili. Per i costi delle materie prime. Per i costi di cui non si ha la certezza che verranno sostenuti. Per i costi periodici.

Nelle prestazioni di servizi non periodiche quando va imputato il relativo ricavo?. All'inizio dell’erogazione della prestazione. Nell'esercizio successivo. Nel momento in cui la prestazione è ultimata. Al momento della data di maturazione dei corrispettivi.

Cosa occorre perché una società ai fini Ires possa considerarsi residente nel territorio dello Stato?. Abbia nel territorio dello Stato la sede di direzione effettiva. Abbia nel territorio dello Stato uno o più uffici. Abbia personale dipendente con cittadinanza dello Stato in questione. Abbia personale di grado dirigenziale con cittadinanza dello Stato in questione.

Quale dei soggetti indicati non sono soggetti ad ires?. Le società cooperative. I trust residenti in Italia che hanno per oggetto lo svolgimento di attività commerciali. Le Amministrazioni dello Stato. Le società a responsabilità limitata.

Ai fini della determinazione del reddito ires, quando si considerano conseguiti i corrispettivi per la cessione di beni mobili?. In ogni caso alla data di consegna. Alla data della fatturazione. In base all'accordo fra le parti. Alla data della consegna o spedizione salva l'ipotesi in cui l'effetto traslativo è posticipato.

A quanto ammonta l'aliquota ires?. 24%. 12,50%. 26%. 20%.

L'opzione per il consolidato nazionale per quanti esercizi ha efficacia?. 3. 1. 4. 5.

Affinché una start up innovativa possa usufruire di una deduzione dall’Ires fino al 30% per investimenti fino ad un massimo 1,8 milioni di euro quale delle seguenti condizioni deve verificarsi?. Non è stata costituita da più di 48 mesi. Il valore della produzione non deve superare i 10 milioni di euro. Un numero di soci non superiore a 10. Non è stata costituita da fusione, scissione societaria o cessione di ramo d’azienda.

Quando una srl non può optare per il regime di trasparenza?. Partecipazione societaria inferiore al 50%. Partecipazione societaria superiore al 10%. Se i soci sono persone fisiche. Se la società ha optato per il consolidato.

Per quali soggetti si applica l'Imposta Minima Globale?. Per tutte le società di capitali che abbiano sedi operative in diversi paesi dell'Unione europea. Per le multinazionali con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro. Per le società che operano nel settore degli idrocarburi. Per le multinazionali con un fatturato superiore ai 750 milioni di euro.

Cos'è il dumping fiscale?. L'applicazione di prezzi ai prodotti di prima necessità superiore al costo marginale. La vendita di prodotti al di sotto del costo di produzione. La riduzione delle aliquote fiscali di alcuni Stati per attirare imprese e investitori in danno degli altri paesi. Un insieme di misure fiscali in favore delle imprese nazionali in danno di quelle estere.

Da chi deve essere esercitata l'opzione per il consolidato nazionale?. Dalla controllata. Dalla controllante. Dalla controllante e dalla controllata. Indifferentemente dalla controllante o dalla controllata.

Qual è la finalità del regime di trasparenza fiscale?. Evitare l'applicazione di imposte regressive. Evitare la doppia tassazione in capo alla società e ai soci. Evitare forme di elusione fiscale. Evitare l'applicazione di un'aliquota molto elevata.

Per il minimo di quanto esercizi il consolidato mondiale comporta l'imputazione alla controllante degli utili e delle perdite di tutte le controllate?. 1. 3. 4. 5.

Quale fra le seguenti società non può svolgere il ruolo di consolidante nel regime di consolidato mondiale?. Società in nome collettivo. Società di muta assicurazione. Società in accomandita per azioni. srl.

Quale fra le seguenti caratteristiche presenta il consolidato mondiale?. L’inclusione di almeno la metà delle società controllate. L’irrevocabilità per almeno tre esercizi. La controllante deve risiedere in Italia. L’obbligatorietà.

Può essere applicato il regime di trasparenza per le società a responsabilità limitata?. Può essere applicato in ogni caso. Solo se i soci sono persone fisiche. Solo se i soci sono società. Non può essere applicata.

A quale di questi tributi non sono soggetti gli enti non commerciali residenti?. Irap. Irpef. Imu. Ires.

Che cosa determina la perdita della qualifica di ente non commerciale?. Presenza anche non rilevante di ricavi derivanti da attività commerciali. Immobilizzazioni per attività commerciali nella misura superiore al 30% rispetto agli investimenti per attività istituzionali. Presenza anche non rilevante di redditi derivanti da attività commerciali. Prevalenza delle componenti reddituali negative riferite all'attività commerciale rispetto alle spese rimanenti.

Per gli enti non commerciali cosa non rientra nella formazione del reddito?. I fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche. Le vincite. Le rendite finanziarie. I terreni.

Quale di questi elementi determina la perdita della qualifica di ente non commerciale?. Lo svolgimento in qualsiasi forma di attività commerciale. La prevalenza dei redditi derivanti da attività commerciali rispetto alle entrate istituzionali. I ricavi di qualsiasi importo derivanti da attività commerciali. La modifica dell'atto costitutivo.

Cosa comporta la mancata iscrizione nel registro del terzo settore per le associazioni senza scopo di lucro?. La trasformazione in società con scopo di lucro. Il divieto di continuare ad operare. L’obbligo di scioglimento nel termine di un anno. Il mancato godimento dei regimi fiscali agevolati.

Cosa determina il passaggio di un ente non commerciale del terzo settore ad ente commerciale?. Ricavi superiori del 5% ai costi per ciascun periodo di imposta. Prevalenza delle attività svolte dietro pagamento di corrispettivi rispetto a quelle svolte a titolo gratuito. Corrispettivi per le attività svolte superiori ai costi sostenuti. La prevalenza delle entrate provenienti da attività commerciali su quelle provenienti da attività non commerciali.

Cosa comporta per una società il mancato superamento dei “test di operatività”?. La cancellazione immediata dal registro delle imprese. Una sanzione amministrativa non inferiore al 10% del fatturato. La trasformazione da società di capitali a società di persone. L’impossibilità di chiedere il rimborso iva.

Per cosa si caratterizza la società non operativa?. Per l'interposizione soggettiva. Per la sua costituzione nei cosiddetti paradisi fiscali. Per essere stata costituita al solo fine del godimento di determinati beni. Per lo svolgimento di attività non commerciali.

Per quale tipo di società non si applica la disciplina sulle società non operative?. Società che nei due esercizi precedenti hanno avuto un numero di dipendenti mai inferiore a 5 unità. Società con un numero di soci non inferiori a 50. Società con un numero di soci non inferiori a 30. Società a responsabilità limitata.

Per cosa si caratterizza la società di comodo?. Per lo svolgimento di attività non commerciali. Per la sua costituzione nei cosiddetti paradisi fiscali. Per l'interposizione soggettiva. Per essere stata costituita al solo fine del godimento di determinati beni.

A quanto ammonta l'aliquota ires applicata alle società e agli enti non operativi?. 24%. 34,50%. 26%. 27,50%.

Qual è la finalità dell'interpello disapplicativo per le società con limitata operatività?. Ad escludere l'applicazione di sanzioni amministrative. Ad escludere l'ingiunzione fiscale. Ad escludere l'applicazione della normativa sulle società di comodo. Ad escludere l'emissione di avviso di accertamento.

Nella fusione per incorporazione quale fra le seguenti condizioni è richiesta per finalità antielusiva?. La società incorporante abbia debiti inferiori alle incorporate. Le perdite riportate a nuovo da ciascuna società non siano superiori ai patrimoni netti. La società incorporata non deve avere debiti. Siano offerte specifiche garanzie per la copertura dei debiti.

Nelle operazioni di fusione a seguito di acquisizione con indebitamento (cosiddetto leveraged buyout) sono deducibili gli interessi passivi?. Sono deducibili fino a concorrenza degli interessi attivi e proventi assimilati. Non sono deducibili. Sono deducibili previa deliberazione della società di revisione. Sono deducibili in misura non superiore al 50%.

Quando è consentita la tassazione frazionata nella cessione di azienda?. Se il corrispettivo per la vendita dell’azienda è saldato in tre o più rate dall’acquirente. Se i beni sono posseduti da almeno cinque anni. Se il corrispettivo per la vendita dell’azienda è superiore ad una soglia predeterminata dal legislatore. Sei i beni sono posseduti da almeno tre anni.

In quale caso i redditi maturati vanno imputati ai soci a prescindere dalla distribuzione?. Quelli maturati nei due esercizi precedenti allo scioglimento della società di capitali. Quelli maturati nei due esercizi precedenti allo scioglimento della società di persone. Quelli maturati nel periodo dall'inizio dell’esercizio alla trasformazione da società di capitali a società di persone. Quelli maturati nel periodo dall'inizio dell’esercizio alla trasformazione da società di persona in società di capitali.

Il provento generato dalla cessione dell'unica azienda dell'imprenditore individuale in precedenza data in affitto in quale categoria di reddito rientra?. Diverso. Di capitale. Autonomo. Di impresa.

Nel caso di liquidazione di società che duri più di un anno ma meno di cinque come deve essere redatto il bilancio?. Devono essere redatti dei risultati di periodo provvisori con conguaglio sul bilancio finale. Non viene redatto alcun bilancio. Deve essere redatto un unico bilancio di liquidazione. I singoli esercizi vengono considerati come definitivi.

Entro quanto tempo dalla nomina il curatore fallimentare deve presentare apposita dichiarazione iva?. un anno. Sei mesi. Quattro mesi. Tre mesi.

Quale delle seguenti operazioni societarie non può definirsi straordinaria?. Conferimento di azienda. Cessione di azienda. Fusione. Nomina dell'amministratore delegato.

Come viene considerata la scissione societaria dal punto di vista fiscale?. Operazione neutra. Costituisce distribuzione di plusvalenze. Costituisce distribuzione di plusvalenze o minusvalenze a seconda dei casi. Costituisce un realizzo.

Quale beneficio è previsto per il contribuente con un indice di affidabilità fiscale superiore a 7?. Riduzione delle aliquote Iva sugli acquisti. Allungamento dei termini per impugnare eventuali avvisi di accertamento. L'esclusione di accertamenti basati su presunzioni semplici. Rateizzazione dei debiti di imposta in tempi più lunghi di quelli ordinari.

Quante sono le annualità che vengono prese in considerazione per gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA)?. 1. 3. 5. 8.

Con gli Indici Sintetici di affidabilità economica (ISA) quali elementi vengono presi in considerazione?. I redditi e i volumi d’affari. I redditi. I ricavi. Le perdite.

Quali sono i soggetti nei cui confronti si applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità?. Imprenditori e lavoratori autonomi. Tutti i contribuenti. Lavoratori autonomi. Imprenditori.

La mancata comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati rilevanti per gli Indici Sintetici di Affidabilità cosa comporta?. La sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro. La sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 2.000 euro. La sospensione dell’attività. L’emissione di un avviso di accertamento.

Cosa concorre alla determinazione del volume d'affari?. Tutte le operazioni iva ossia le imponibili, non imponibili, esenti ed escluse. Le operazioni imponibili ai fini iva. Le operazioni imponibili e non imponibili. Le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti ai fini iva.

Cosa intendiamo per presupposto soggettivo dell'iva?. Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività. Operazioni svolte da imprese commerciali. Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi. Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione europea.

Quale tipo di imposta è l'iva?. Imposta sul reddito. Imposta sui consumi. Imposta sugli affari. Imposta diretta.

Perché si dice che l'iva è un'imposta neutrale?. Perché non grava su coloro che hanno i redditi più modesti. Perché il consumatore finale va esente dal pagamento del tributo. Perché ha stessa aliquota in tutte le fasi di passaggio del bene. Perché non colpisce l’intero bene all'atto di ogni suo trasferimento, ma incide solo sul valore aggiunto.

Cosa intendiamo per presupposto oggettivo dell'iva?. Operazioni svolte da imprese commerciali. Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi. Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività. Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione europea.

Cosa intendiamo per presupposto territoriale dell'iva?. Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi. Operazioni svolte da imprese commerciali. Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività. Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione Europea.

Ai fini iva in quale categoria rientrano le importazioni?. Esenti. Imponibili. Non imponibili. Escluse.

Cosa prevede lo split payment?. La non imponibilità ai fini Iva per coloro che effettuano prevalentemente esportazioni. L'emissione di fatture in regime di esenzione Iva ai sensi dell'art. 10 del DPR 633/72. L'obbligo di registrare la fattura fra le operazioni attive e passive per il soggetto Iva acquirente del bene o servizio. L'obbligo per i soggetti passivi delle fatture, individuati dal legislatore, di versare l'Iva direttamente all'erario.

Quali fra le seguenti non è un’operazione imponibile ai fini Iva?. Le cessioni dei beni nel territorio nazionale. Le importazioni da paesi extra UE. Gli acquisti intracomunitari. Le esportazioni verso paesi extra Ue.

Nelle operazioni intracomunitarie fra due soggetti iva su chi grava l’’assolvimento degli obblighi iva?. In parti uguali sul fornitore e sul destinatario. In solido sul fornitore e sul destinatario. Fornitore. Destinatario.

Per chi trova applicazione l'istituto del pro – rata?. Per coloro che versano l'iva mensilmente. Per coloro che possono beneficiare del pagamento rateale dell'iva. Per coloro che versano l'iva trimestralmente. Per coloro che pongono in essere con continuità operazioni esenti.

Ai fini dell'applicazione dell'iva, come definiamo le operazioni relative ad azioni e obbligazioni?. Imponibili. Non imponibili. Esenti. Escluse.

Ai fini dell'applicazione dell'iva, come definiamo le prestazioni mediche?. Imponibili. Escluse. Esenti. Non imponibili.

Ai fini iva come definiamo le operazioni immobiliari?. Escluse. Esenti. Imponibili. Non imponibili.

Ai fini iva come definiamo i servizi internazionali?. Imponibili. Non imponibili. Escluse. Esenti.

Ai fini iva come definiamo le cessioni di azienda?. Non imponibili. Esenti. Escluse. Imponibili.

Come definiamo ai fini iva le somme dovute a titolo di anticipazioni fatte in nome e per conto della controparte?. Escluse. Esenti. Imponibili. Non imponibili.

Chi può presentare la dichiarazione di intento?. Coloro che pongono in essere abitualmente operazioni esenti. Coloro che hanno effettuato cessioni all'esportazione nell'anno precedente in misura superiore al 10% del volume d’affari. Coloro che effettuano abitualmente operazioni intracomunitarie. Coloro che pongono in essere operazioni escluse in misura superiore al 10% del volume d’affari.

Quale dei soggetti indicati non ha l'obbligo della fatturazione elettronica?. Imprese con meno di 15 dipendenti. Lavoratori autonomi. Soggetti con un volume di affari inferiore ai 500.000,00 euro se prestatori di servizi o di 700.000,00 euro negli altri casi. Operatore in regime forfettario.

Come viene applicato il meccanismo del pro – rata?. Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni imponibili effettuate nell'anno e al denominatore la somma delle operazioni esenti effettuate nello stesso periodo. Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni imponibili effettuate nell'anno e al denominatore la somma delle operazioni imponibili ed esenti effettuate nello stesso periodo. Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni esenti effettuate nell'anno e al denominatore le operazioni imponibili effettuate nello stesso periodo. Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono la somma delle operazioni imponibili ed esenti effettuate nell'anno e al denominatore le operazioni imponibili effettuate nello stesso periodo.

Quale tipo di aliquota iva è applicata sulla stampa periodica?. Ordinaria. Minima. Non viene applicata l’iva. Ridotta.

Quando il cessionario o il committente, nell’attività di impresa o nell’esercizio di arti o professioni, devono emettere autofattura?. Quando non ricevono la fattura entro tre mesi dalla prestazione del servizio o dalla cessione del bene. Quando non ricevono la fattura entro quattro mesi dalla prestazione del servizio ed entro due mesi dalla cessione del bene. Quando non ricevono la fattura entro quattro mesi dalla prestazione del servizio o dalla cessione del bene. Quando il cedente o il prestatore del servizio ne faccia richiesta al cessionario o al committente.

Nell'ipotesi di mancato versamento dell'iva in un'operazione di cessione di un bene, l'Agenzia delle entrate a chi potrà richiedere il versamento dell'imposta?. Al cedente e al cessionario. In alternativa o al cedente o al cessionario. Al cessionario perché su di lui grava il versamento del tributo. Al cedente perchè obbligato ad emettere la fattura.

Quale aliquota iva viene applicata per le attività alberghiere, di bar e di ristorazione?. Minima. Massima. Ridotta. Ordinaria.

E’ detraibile l’iva per le operazioni svolte dagli enti non commerciali?. Non è mai consentita. E’ consentita solo per l’acquisto di beni e servizi relativi ai fini istituzionali dell’ente. E’ consentita solo per le operazioni commerciali. E’ consentita sia in relazione allo svolgimento di attività istituzionale che per le operazioni commerciali.

Nell'ipotesi sia stata versata un’imposta iva maggiore del dovuto per errata fatturazione, entro quale termine è possibile operare la variazione in diminuzione?. Entro sei mesi dall'annotazione nei registri dell’operazione originaria. Non ci sono limiti per operare la variazione in diminuzione. Effettuato il pagamento non è più possibile effettuare la variazione. Entro un anno dall'annotazione nei registri dell’operazione originaria.

A quali obblighi Iva sono tenuti i contribuenti che si avvalgono del regime forfettario?. Sono obbligati al versamento dell’iva mensilmente o trimestralmente secondo il volume d’affari dell’anno precedente. Devono effettuare la dichiarazione Iva. Sono esonerati dal versamento e dagli obblighi ex DPR 633/72. Sono tenuti ad un solo versamento nel corso dell’anno.

Quale delle seguenti agevolazioni è prevista per i titolari di partita iva che hanno il regime forfettario?. Acquistano beni per la loro professione in esenzione iva. Non presentano la dichiarazione dei redditi. Non si applicano le ritenute d’acconto. Si applica il pro rata.

In quale caso è obbligatorio presentare la garanzia fideiussoria?. Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 10.000,00 che presentano la dichiarazione o l’istanza priva del visto di conformità e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 10.000,00 che richiedono il rimborso risultante dall’atto di cessazione dell’attività. Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 5.000,00 che presentano la dichiarazione o l’istanza priva del visto di conformità e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 30.000,00 che richiedono il rimborso risultante dall’atto di cessazione dell’attività.

Quando occorre il visto di conformità per operare la compensazione con i crediti Iva?. In ogni caso. Per crediti superiori ad euro 5.000,00. Per crediti superiore ad euro 30.000,00. Per crediti superiori ad euro 10.000,00.

Quali soggetti devono presentare la dichiarazione di inizio attività?. Chiunque inizia lo svolgimento di un’attività lavorativa. Coloro che intraprendono un lavoro autonomo. Coloro che intraprendono l’esercizio di un’impresa, arte o professione. Chi intraprende l’esercizio di un’attività di impresa.

Con quale periodicità va presentata la dichiarazione iva?. Mensile. Trimestrale. Annuale. Semestrale.

Chi è obbligato ad effettuare mensilmente il versamento dell'iva?. Il professionista con un volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 400.000,00. Il professionista con volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 700.000,00. Il professionista con un volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 500,000,00. Il professionista con un volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 600.000,00.

Quando nella cessione di beni, prestazione o produzione di servizi, non è obbligatoria l’emissione della fattura?. Al di sotto di determinati importi stabiliti dal legislatore. Per le operazioni dei commercianti al minuto in locali aperti al pubblico e per gli artigiani. L’emissione è sempre obbligatoria. Per le operazioni esenti iva.

Sono soggetti a registrazione gli aumenti di capitale?. Solo se eccedono importi predeterminati. Solo in caso d’uso. Sì. No.

Le scritture private autenticate sono sottoposte ad imposta di registro?. No. Solo in caso d'uso. Sì. Sono soggette ad iva.

Quando è dovuta l'imposta catastale?. Una volta soltanto. Una volta l'anno. Nelle ipotesi di modifiche strutturali dell'immobile. Ad ogni voltura catastale.

In quale misura è dovuta l'imposta di registro per le sentenze relative ad atti soggetti ad Iva?. In misura fissa. Nella misura dell'1%. Nella misura del 3%. Nella misura del 5%.

Per il versamento dell’imposta dovuta per gli atti pubblici quale figura assume il notaio?. Non ha alcun obbligo. Sostituto di imposta. Responsabile di imposta. Responsabile e sostituto d’imposta.

Per gli atti redatti all'estero soggetti a registrazione obbligatoria entro quale termine debbono essere presentati all'ufficio per l'adempimento di tale obbligo?. 90 giorni. 20 giorni. 30 giorni. 60 giorni.

Quando l'imposta di registro è detta suppletiva?. Quando è versata ratealmente. Quando è liquidata al momento della registrazione. Quando è applicata dopo la registrazione per emendare errori ed omissioni. Quando è liquidata in caso di accertamento.

Se l'atto da registrare è affetto da vizi che ne comportano la nullità è dovuta l'imposta?. Sì, solo se le parti hanno consapevolmente posto in essere un atto nullo. Sì. Solo se le parti vi hanno comunque interesse. No.

In quale misura è dovuta l'imposta per la trascrizione dei contratti preliminari?. Fissa. Progressiva. Proporzionale. Regressiva.

Qual è il presupposto dell'imposta ipotecaria?. Il trasferimento di un diritto reale. L'esecuzione del servizio di pubblicità immobiliare. La formazione di un atto soggetto a trascrizione. La compravendita immobiliare.

Per gli atti redatti in Italia soggetti a registrazione obbligatoria entro quale termine debbono essere presentati all'ufficio per l'adempimento di tale obbligo?. 20 giorni. 30 giorni. 60 giorni. 10 giorni.

Gli atti soggetti ad iva devono essere registrati?. Solo in caso d’uso. Solo se il valore dell’atto eccede determinati importi fissati dal legislatore. No. Devono sempre essere registrati.

Quale imposta è dovuta per il contratto a favore di terzo soggetto a registrazione?. Donazione. Iva. Nessuna imposta. Successione.

Il legislatore, ai fini dell'applicazione dell'imposta di successione, a quanto presume che ammontino denaro, gioielli e mobilia rispetto al valore netto dell'imponibile dell'asse ereditario?. 15%. 10%. 5%. 20%.

Dove deve essere presentata la denuncia di successione?. All'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente in base alla residenza degli eredi. All'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente in base all'ultima residenza del defunto. All'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente in base al luogo di nascita del defunto. All'ufficio dell'Agenzia delle entrate dove si trovano la maggior parte dei beni del defunto.

Qual è la base imponibile dell'imposta di successione?. Il valore delle quote ereditarie. Il valore delle quote ereditarie e dei legati. L'asse ereditario. Il valore dei legati.

Quale soggetti godono della franchigia più elevata in relazione all'imposta sulle successioni?. I portatori di handicap a prescindere dal grado di parentela. I portatori di handicap che siano o il coniuge o il figlio del deceduto. I fratelli o le sorelle del deceduto in ogni caso. Il coniuge del deceduto in ogni caso.

Entro quanto tempo va presentata la denuncia di successione?. 6 mesi dall’apertura della successione. 3 mesi dall’apertura della successione. 9 mesi dall’apertura della successione. 12 mesi dall'apertura della successione.

Quando non è obbligatorio presentare la dichiarazione di successione?. Quando vi è un solo erede. Quando l'eredità ha un valore inferiore ad euro 50.000,00 e non comprende beni immobili o diritti immobiliari. Quando l'eredità ha un valore inferiore ad euro 100.000,00 e non comprende beni immobili o diritti immobiliari. In caso di accordo fra eredi e legatari.

Come viene determinato il valore dell’azienda ai fini dell’applicazione dell’imposta di successione?. Si considera il valore complessivo dei beni e diritti che le compongono al netto delle passività risultanti dalle scritture contabili. Si considera il valore dei beni e servizi con esclusione dei titoli quotati in borsa o nei mercati regolamentati. Si considera il valore complessivo dei beni e diritti che le compongono al lordo delle passività risultanti dalle scritture contabili. Si considera il valore dell’azienda secondo quanto stabilito da un perito che deve obbligatoriamente essere nominato.

Chi è obbligato nei confronti dell'erario al pagamento delle accise?. In parti uguali il consumatore finale e il titolare del deposito fiscale. In solido il consumatore finale e il titolare del deposito fiscale. Il titolare del deposito fiscale. Il consumatore finale.

Come è determinato l'ammontare delle accise sulle bevande alcoliche?. con aliquote progressiva in base al prezzo del prodotto. Con aliquote progressive per ettolitro di prodotto. Con aliquota fissa per ettolitro di prodotto. Con aliquota proporzionale al prezzo del prodotto.

Qual è il presupposto per l'applicazione dell'imposta doganale sulle merci estere (extra UE)?. Merci approdate dall'estero nei porti nazionali. Merci che non sono prodotte in territorio nazionale. La destinazione al consumo nazionale. Merci trasportate via terra in Italia.

Chi è soggetto passivo dell'imposta doganale?. In parti uguali il proprietario della merce e tutti i soggetti per conto dei quali la merce è stata importata o esportata. Tutti i soggetti per conto dei quali la merce è stata importata o esportata. In via solidale il proprietario della merce e tutti i soggetti per conto dei quali la merce è stata importata o esportata. Il proprietario della merce.

Quando è sottoposta ad accisa l'energia elettrica?. All'importazione. Alla produzione. Alla fornitura ai consumatori. Mensilmente.

La procedura semplificata per l'applicazione dell'imposta doganale a quale tipo di merce non si applica?. Tabacchi lavorati. Meccanica. Alimentare. Vestiario.

Per i beni che circolano all'interno dell'Unione europea quando si applicano le accise?. All'immissione al consumo. Alla fabbricazione del prodotto. Per alcuni prodotti alla fabbricazione per altri all'immissione al consumo. Alla vendita.

In quanto tempo si prescrive l’azione per la riscossione dei diritti doganali?. Un anno. Cinque anni. Dieci anni. Tre anni.

E' dovuta l'imposta di bollo per le denunce dirette a promuovere l'azione penale?. Solo per i reati perseguibili a querela di parte. Sì. Solo per i reati contro il patrimonio. No.

Quali atti sono esenti dall'imposta di bollo?. Le copie di atti dichiarate conformi da notai. Atti autenticati da pubblici ufficiali. Le scritture private aventi ad oggetto accordi che modificano, accertano o estinguono rapporti giuridici. Atti legislativi.

La parte convenuta in un giudizio civile deve versare il contributo unificato?. No. Sì, se propone domande riconvenzionali o chiede di chiamare in causa altri soggetti. Sì. Sì, ma solo per le cause di risarcimento danni con esclusione dei giudizi di separazione personale e divorzio.

Quale natura giuridica ha la concessione governativa legata all’emissione di un provvedimento amministrativo?. Prezzo pubblico. Contributo. Imposta. Tassa.

Su cosa si applica la Tobin Tax?. Sulle transazioni aventi ad oggetto azioni e altri strumenti finanziari di società non quotate sui mercati regolamentari. Sulle transazioni aventi ad oggetto azioni e altri strumenti finanziari di società extra Ue. Sulle transazioni aventi ad oggetto azioni e altri strumenti finanziari di società residenti nel territorio dello Stato. Sulle transazioni aventi ad oggetto azioni e altri strumenti finanziari di società residenti nell'Unione europea.

Come si applica l'imposta di bollo sui biglietti delle lotterie?. Si applica in caso di uso alla presentazione all'Agenzia delle entrate. Si applica in modo virtuale. Si applica sempre sin dall'origine. E' esente da imposta di bollo.

Quando viene adempiuta l'obbligazione derivante dall'imposta di bollo?. Con l'acquisto della marca da bollo. Con la trascrizione presso il competente ufficio del documento su cui è apposta la marca da bollo. Con l'impiego del documento su cui è apposta la marca da bollo. Con la produzione degli effetti giuridici derivanti dal documento su cui è apposta la marca da bollo.

Come viene assolta l'imposta di bollo in modo virtuale?. Con un versamento anticipato determinato in via presuntiva. Con un versamento periodico mensile. Con una dichiarazione che contiene l'indicazione degli atti e dei documenti redatti l'anno precedente. Con un versamento periodico ogni tre mesi.

Quale ruolo riveste l'assicuratore nel versamento dell'imposta di assicurazione nei confronti dell'assicurato?. Responsabile di imposta. Non ha alcun obbligo. Obbligato per il versamento della metà dell'imposta. Sostituto di imposta.

Chi è soggetto passivo dell'imposta di bollo?. In parti uguali coloro che lo hanno sottoscritto, ricevuto o accettato l'atto o che ne fanno uso. In solido coloro che hanno sottoscritto, ricevuto o accettato l'atto o che ne fanno uso. Coloro che hanno sottoscritto l'atto. Coloro che ne fanno uso.

Che cosa non rientra nel contributo unificato per gli atti giudiziari?. La tassa di iscrizione a ruolo. La richiesta di copia autentica di un atto processuale. I diritti di cancelleria. I diritti di chiamata in causa del terzo.

Qual è il presupposto per il versamento dell'imposta sulle assicurazioni?. La registrazione del contratto di assicurazione. Il pagamento del premio. La sottoscrizione del contratto di assicurazione. Il verificarsi dell'evento assicurato.

Qual è il presupposto dell’imposta di bollo speciale?. La denuncia di ricchezze detenute in Italia oggetto in precedenti periodi di imposta di evasione fiscale. La disponibilità di immobile all’estero. La detenzione in regime di riservatezza di attività finanziarie oggetto di rimpatrio. Mancato versamento all'erario dell’Iva.

A quanto ammonta l’imposta bi bollo?. Progressiva. Fissa o proporzionale. Fissa. Proporzionale.

Si applica l’imposta di bollo per gli atti autenticati da un notaio?. Si applica in caso d’uso. Non si applica. Si applica sin dall'origine. Si applica solo per gli atti autenticati di valore superiore ad euro 77,47.

Quale tributo è applicato per il rilascio del passaporto?. Imposta di registro. Tassa sulle concessioni governative. Imposta di viaggio. Iva.

Quale organo ha la giurisdizione in primo grado nelle controversie fra cittadino ed ente fiscale impositore?. Commissione Tributaria Provinciale. Tribunale Amministrativo Regionale. Corte dei Conti. Giudice di Pace.

A quale ente oltre lo Stato è consentito di istituire tributi?. Regioni. Comuni. Regioni e Province. Province.

Cosa accade nell'ipotesi di mancata risposta dell'Ente impositore entro i termini al quesito formulato dal contribuente tramite interpello?. Il cittadino deve nuovamente proporre interpello. Il cittadino deve proporre ricorso. Si forma il silenzio rifiuto. Si forma il silenzio assenso.

A quali enti locali è attribuita l'autonomia impositiva e finanziaria?. Alle Regioni, alle Province e ai Comuni. Alle Province. Alle Regioni. Alle Regioni e alle Province.

Relativamente all’Irap, il contribuente a chi deve proporre l’interpello?. Alla Regione. Alla Commissione tributaria provinciale. Alla Commissione tributaria regionale. All'Agenzia delle Entrate.

Chi, fra i soggetti sotto elencati, è soggetto passivo Irap?. Le pubbliche amministrazioni. I pensionati. I dirigenti d'azienda. I lavoratori dipendenti.

Se l'attività produttiva è svolta in più Regioni a quale spetta il gettito derivante dall'Irap?. Va effettuato un unico versamento in favore della Regione dove si è svolta l'attività produttiva più rilevante. Va suddiviso in base a ciascuna Regione dove si è svolta l'attività. In tal caso va versato allo Stato. Va versato a scelta del contribuente in una delle Regioni dove si è svolta l'attività produttiva.

Qual è il presupposto dell'Irap?. L'attività produttiva svolta in forma di impresa diretta alla produzione e allo scambio di beni e servizi ovvero alla prestazione di servizi. L'esercizio anche occasionale di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione e allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi. L'esercizio di un'attività produttiva in forma autonoma o subordinata diretta alla produzione e allo scambio di beni e servizi ovvero alla prestazione di servizi. L'esercizio abituale di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione e allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

Cosa significa Irap?. Imposta Regionale sulle Attività Produttive. Imposta sui Ricavi delle Attività Produttive. Imposta sui Rimborsi delle Attività Produttive. Imposta sui Redditi delle Attività Produttive.

Qual è la base imponibile dell’Irap per le Amministrazioni pubbliche?. L'ammontare delle retribuzioni per lavoro dipendente. Le Amministrazioni pubbliche non sono soggette all'Irap. La differenza fra i ricavi e l’ammontare dei costi. L’ammontare dei compensi meno i costi di produzione.

Quale fra i soggetti indicati non è soggetto passivo Irap?. Le società di persone. Gli enti non commerciali residenti. Le società cooperative. I fondi comuni di investimento.

Qual è il presupposto della Tari?. Il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti. La proprietà di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti. Il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di abitazioni suscettibili di produrre rifiuti. Il possesso o la detenzione di locali commerciali suscettibili di produrre rifiuti.

In quale dei seguenti casi si applica l’Imu sull'abitazione principale?. Nell’ipotesi di abitazione acquistata da più di cinque anni. Nell'ipotesi di abitazione classificata A/8. Nell’ipotesi di abitazione di estensione superiore ai 100 mq. Nell’ipotesi di abitazione costruita da meno di cinque anni.

Quale fra i seguenti categorie di immobili è esente in ogni caso da Imu?. Abitazioni di tipo economico. Le abitazioni secondarie utilizzate per un periodo inferiore ad un mese in un anno. Le abitazioni site in zone depresse. I fabbricati destinati all'esercizio del culto.

Chi è soggetto passivo dell’addizionale Irpef?. Tutti i contribuenti Irpef. I contribuenti Irpef con un reddito superiore ad euro 50.000,00. I contribuenti Irpef che nell'anno di imposta, effettuate detrazioni, risultano debitori di imposta. I contribuenti Irpef con un reddito superiore ad euro 70.000,00.

Chi ha il potere di determinare l’ammontare della Tari?. Il Governo. Il Consiglio comunale. La Regione. Il Parlamento.

Chi ha il potere di fissare l’imposta di soggiorno?. I Comuni. Le Regioni. Le Province e i Comuni. Il Parlamento.

Chi è obbligato a versare all'erario l’imposta di soggiorno?. Il titolare della struttura recettiva di alloggio. In parti uguali il titolare della struttura recettiva di alloggio o i suoi clienti. I clienti della struttura recettiva di alloggio. in solido il titolare della struttura recettiva di alloggio e i suoi clienti.

La Tosap (Tassa di Occupazione degli Spazi e delle Aree Pubbliche) da cosa è stata sostituita?. Dalla tassa di occupazione del suolo pubblico. Dal canone unico per l’occupazione di suolo pubblico. Non è stata sostituita, trova ancora applicazione. La tassa è stata abrogata senza essere sostituita dal alcun altro provvedimento.

In quale atto è stata stabilita la libera circolazione delle merci nella Comunità europea?. Trattato di Roma. Trattato di Parigi. Trattato di Lisbona. Trattato di Maastricht.

In quali casi può essere ristretta la libera circolazione di capitali nell'Unione europea?. Per impedire la delocalizzazione delle imprese. Per limitare l’inflazione. Per impedire la violazione di norme fiscali. Per favorire la piena occupazione.

Come può definirsi l'aiuto di stato vietato dall'Unione europea?. Un insieme di misure economiche a favore di zone con tenore di vita molto basso. Un vantaggio economico a favore di un'impresa per effetto di un intervento statale. Un provvedimento adottato in presenza di calamità naturali. Un insieme di misure destinate a favorire l'occupazione.

A chi spetta nell'Unione Europea deliberare in materia di armonizzazione delle imposte indirette?. Parlamento. Consiglio. Commissione. Comitato economico e sociale.

Report abuse