option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON scienze delle finanze 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
scienze delle finanze 3

Description:
dalla lez 56 a lez 62

Author:
michella88
Other tests from this author

Creation Date: 23/10/2024

Category: University

Number of questions: 57
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
L'opzione per il consolidato nazionale per quanti esercizi ha efficacia 3 1 4 5.
Affinché una start up innovativa possa usufruire di una deduzione dall’Ires fino al 30% per investimenti fino ad un massimo 1,8 milioni di euro quale delle seguenti condizioni deve verificarsi? Non è stata costituita da più di 48 mesi Il valore della produzione non deve superare i 10 milioni di euro Un numero di soci non superiore a 10 Non è stata costituita da fusione, scissione societaria o cessione di ramo d’azienda.
Quando una srl non può optare per il regime di trasparenza? Partecipazione societaria inferiore al 50% Partecipazione societaria superiore al 10% Se i soci sono persone fisiche Se la società ha optato per il consolidato.
Per quali soggetti si applica l'Imposta Minima Globale? Per tutte le società di capitali che abbiano sedi operative in diversi paesi dell'Unione europea Per le multinazionali con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro Per le società che operano nel settore degli idrocarburi Per le multinazionali con un fatturato superiore ai 750 milioni di euro.
Cos'è il dumping fiscale? L'applicazione di prezzi ai prodotti di prima necessità superiore al costo marginale La vendita di prodotti al di sotto del costo di produzione La riduzione delle aliquote fiscali di alcuni Stati per attirare imprese e investitori in danno degli altri paesi Un insieme di misure fiscali in favore delle imprese nazionali in danno di quelle estere.
Da chi deve essere esercitata l'opzione per il consolidato nazionale? Dalla controllata Dalla controllante Dalla controllante e dalla controllata Indifferentemente dalla controllante o dalla controllata.
Qual è la finalità del regime di trasparenza fiscale? Evitare l'applicazione di imposte regressive Evitare la doppia tassazione in capo alla società e ai soci Evitare forme di elusione fiscale Evitare l'applicazione di un'aliquota molto elevata.
Per il minimo di quanto esercizi il consolidato mondiale comporta l'imputazione alla controllante degli utili e delle perdite di tutte le controllate? 1 3 4 5.
Quale fra le seguenti società non può svolgere il ruolo di consolidante nel regime di consolidato mondiale? Società in nome collettivo Società di muta assicurazione Società in accomandita per azioni srl.
Quale fra le seguenti caratteristiche presenta il consolidato mondiale? L’inclusione di almeno la metà delle società controllate L’irrevocabilità per almeno tre esercizi La controllante deve risiedere in Italia L’obbligatorietà.
Può essere applicato il regime di trasparenza per le società a responsabilità limitata? Può essere applicato in ogni caso Solo se i soci sono persone fisiche Solo se i soci sono società Non può essere applicata.
A quale di questi tributi non sono soggetti gli enti non commerciali residenti? Irap Irpef Imu Ires.
Che cosa determina la perdita della qualifica di ente non commerciale? Presenza anche non rilevante di ricavi derivanti da attività commerciali Immobilizzazioni per attività commerciali nella misura superiore al 30% rispetto agli investimenti per attività istituzionali Presenza anche non rilevante di redditi derivanti da attività commerciali Prevalenza delle componenti reddituali negative riferite all'attività commerciale rispetto alle spese rimanenti.
Per gli enti non commerciali cosa non rientra nella formazione del reddito? I fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche Le vincite Le rendite finanziarie I terreni.
Quale di questi elementi determina la perdita della qualifica di ente non commerciale? Lo svolgimento in qualsiasi forma di attività commerciale La prevalenza dei redditi derivanti da attività commerciali rispetto alle entrate istituzionali I ricavi di qualsiasi importo derivanti da attività commerciali La modifica dell'atto costitutivo.
Cosa comporta la mancata iscrizione nel registro del terzo settore per le associazioni senza scopo di lucro? La trasformazione in società con scopo di lucro Il divieto di continuare ad operare L’obbligo di scioglimento nel termine di un anno Il mancato godimento dei regimi fiscali agevolati.
Cosa determina il passaggio di un ente non commerciale del terzo settore ad ente commerciale? Ricavi superiori del 5% ai costi per ciascun periodo di imposta Prevalenza delle attività svolte dietro pagamento di corrispettivi rispetto a quelle svolte a titolo gratuito Corrispettivi per le attività svolte superiori ai costi sostenuti La prevalenza delle entrate provenienti da attività commerciali su quelle provenienti da attività non commerciali.
Cosa comporta per una società il mancato superamento dei “test di operatività”? La cancellazione immediata dal registro delle imprese Una sanzione amministrativa non inferiore al 10% del fatturato La trasformazione da società di capitali a società di persone L’impossibilità di chiedere il rimborso iva.
Per cosa si caratterizza la società non operativa? Per l'interposizione soggettiva Per la sua costituzione nei cosiddetti paradisi fiscali Per essere stata costituita al solo fine del godimento di determinati beni Per lo svolgimento di attività non commerciali.
Per quale tipo di società non si applica la disciplina sulle società non operative? Società che nei due esercizi precedenti hanno avuto un numero di dipendenti mai inferiore a 5 unità Società con un numero di soci non inferiori a 50 Società con un numero di soci non inferiori a 30 Società a responsabilità limitata.
Per cosa si caratterizza la società di comodo Per lo svolgimento di attività non commerciali Per la sua costituzione nei cosiddetti paradisi fiscali Per l'interposizione soggettiva Per essere stata costituita al solo fine del godimento di determinati beni.
A quanto ammonta l'aliquota ires applicata alle società e agli enti non operativi? 24% 34,50% 26% 27,50%.
Qual è la finalità dell'interpello disapplicativo per le società con limitata operatività? Ad escludere l'applicazione di sanzioni amministrative Ad escludere l'ingiunzione fiscale Ad escludere l'applicazione della normativa sulle società di comodo Ad escludere l'emissione di avviso di accertamento.
Nella fusione per incorporazione quale fra le seguenti condizioni è richiesta per finalità antielusiva? La società incorporante abbia debiti inferiori alle incorporate Le perdite riportate a nuovo da ciascuna società non siano superiori ai patrimoni netti La società incorporata non deve avere debiti Siano offerte specifiche garanzie per la copertura dei debiti.
Nelle operazioni di fusione a seguito di acquisizione con indebitamento (cosiddetto leveraged buyout) sono deducibili gli interessi passivi? Sono deducibili fino a concorrenza degli interessi attivi e proventi assimilati Non sono deducibili Sono deducibili previa deliberazione della società di revisione Sono deducibili in misura non superiore al 50%.
Quando è consentita la tassazione frazionata nella cessione di azienda? Se il corrispettivo per la vendita dell’azienda è saldato in tre o più rate dall’acquirente Se i beni sono posseduti da almeno cinque anni Se il corrispettivo per la vendita dell’azienda è superiore ad una soglia predeterminata dal legislatore Sei i beni sono posseduti da almeno tre anni.
In quale caso i redditi maturati vanno imputati ai soci a prescindere dalla distribuzione? Quelli maturati nei due esercizi precedenti allo scioglimento della società di capitali Quelli maturati nei due esercizi precedenti allo scioglimento della società di persone Quelli maturati nel periodo dall'inizio dell’esercizio alla trasformazione da società di capitali a società di persone Quelli maturati nel periodo dall'inizio dell’esercizio alla trasformazione da società di persona in società di capitali.
Il provento generato dalla cessione dell'unica azienda dell'imprenditore individuale in precedenza data in affitto in quale categoria di reddito rientra? Diverso Di capitale Autonomo Di impresa.
Nel caso di liquidazione di società che duri più di un anno ma meno di cinque come deve essere redatto il bilancio? Devono essere redatti dei risultati di periodo provvisori con conguaglio sul bilancio finale Non viene redatto alcun bilancio Deve essere redatto un unico bilancio di liquidazione I singoli esercizi vengono considerati come definitivi.
Entro quanto tempo dalla nomina il curatore fallimentare deve presentare apposita dichiarazione iva? un anno Sei mesi Quattro mesi Tre mesi.
Quale delle seguenti operazioni societarie non può definirsi straordinaria? Conferimento di azienda Cessione di azienda Fusione Nomina dell'amministratore delegato.
Come viene considerata la scissione societaria dal punto di vista fiscale? Operazione neutra Costituisce distribuzione di plusvalenze Costituisce distribuzione di plusvalenze o minusvalenze a seconda dei casi Costituisce un realizzo.
Quale beneficio è previsto per il contribuente con un indice di affidabilità fiscale superiore a 7? Riduzione delle aliquote Iva sugli acquisti Allungamento dei termini per impugnare eventuali avvisi di accertamento L'esclusione di accertamenti basati su presunzioni semplici Rateizzazione dei debiti di imposta in tempi più lunghi di quelli ordinari.
Quante sono le annualità che vengono prese in considerazione per gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA)? 1 3 5 8.
Con gli Indici Sintetici di affidabilità economica (ISA) quali elementi vengono presi in considerazione? I redditi e i volumi d’affari I redditi I ricavi Le perdite.
Quali sono i soggetti nei cui confronti si applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità? Imprenditori e lavoratori autonomi Tutti i contribuenti Lavoratori autonomi Imprenditori.
La mancata comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati rilevanti per gli Indici Sintetici di Affidabilità cosa comporta? La sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro La sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 2.000 euro La sospensione dell’attività L’emissione di un avviso di accertamento.
Cosa concorre alla determinazione del volume d'affari? Tutte le operazioni iva ossia le imponibili, non imponibili, esenti ed escluse Le operazioni imponibili ai fini iva Le operazioni imponibili e non imponibili Le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti ai fini iva.
Cosa intendiamo per presupposto soggettivo dell'iva? Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività Operazioni svolte da imprese commerciali Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione europea.
Quale tipo di imposta è l'iva? Imposta sul reddito Imposta sui consumi Imposta sugli affari Imposta diretta.
Perché si dice che l'iva è un'imposta neutrale? Perché non grava su coloro che hanno i redditi più modesti Perché il consumatore finale va esente dal pagamento del tributo Perché ha stessa aliquota in tutte le fasi di passaggio del bene Perché non colpisce l’intero bene all'atto di ogni suo trasferimento, ma incide solo sul valore aggiunto.
Cosa intendiamo per presupposto oggettivo dell'iva? Operazioni svolte da imprese commerciali Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione europea.
Cosa intendiamo per presupposto territoriale dell'iva? Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi Operazioni svolte da imprese commerciali Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione Europea.
Ai fini iva in quale categoria rientrano le importazioni? Esenti Imponibili Non imponibili Escluse.
Cosa prevede lo split payment? La non imponibilità ai fini Iva per coloro che effettuano prevalentemente esportazioni L'emissione di fatture in regime di esenzione Iva ai sensi dell'art. 10 del DPR 633/72 L'obbligo di registrare la fattura fra le operazioni attive e passive per il soggetto Iva acquirente del bene o servizio L'obbligo per i soggetti passivi delle fatture, individuati dal legislatore, di versare l'Iva direttamente all'erario.
Quali fra le seguenti non è un’operazione imponibile ai fini Iva? Le cessioni dei beni nel territorio nazionale Le importazioni da paesi extra UE Gli acquisti intracomunitari Le esportazioni verso paesi extra Ue.
Nelle operazioni intracomunitarie fra due soggetti iva su chi grava l’’assolvimento degli obblighi iva? In parti uguali sul fornitore e sul destinatario In solido sul fornitore e sul destinatario Fornitore Destinatario.
Per chi trova applicazione l'istituto del pro – rata? Per coloro che versano l'iva mensilmente Per coloro che possono beneficiare del pagamento rateale dell'iva Per coloro che versano l'iva trimestralmente Per coloro che pongono in essere con continuità operazioni esenti.
Ai fini dell'applicazione dell'iva, come definiamo le operazioni relative ad azioni e obbligazioni? Imponibili Non imponibili Esenti Escluse.
Ai fini dell'applicazione dell'iva, come definiamo le prestazioni mediche? Imponibili Escluse Esenti Non imponibili.
Ai fini iva come definiamo le operazioni immobiliari? Escluse Esenti Imponibili Non imponibili.
Ai fini iva come definiamo i servizi internazionali? Imponibili Non imponibili Escluse Esenti.
Ai fini iva come definiamo le cessioni di azienda? Non imponibili Esenti Escluse Imponibili.
Come definiamo ai fini iva le somme dovute a titolo di anticipazioni fatte in nome e per conto della controparte? Escluse Esenti Imponibili Non imponibili.
Chi può presentare la dichiarazione di intento? Coloro che pongono in essere abitualmente operazioni esenti Coloro che hanno effettuato cessioni all'esportazione nell'anno precedente in misura superiore al 10% del volume d’affari Coloro che effettuano abitualmente operazioni intracomunitarie Coloro che pongono in essere operazioni escluse in misura superiore al 10% del volume d’affari.
Quale dei soggetti indicati non ha l'obbligo della fatturazione elettronica? Imprese con meno di 15 dipendenti Lavoratori autonomi Soggetti con un volume di affari inferiore ai 500.000,00 euro se prestatori di servizi o di 700.000,00 euro negli altri casi Operatore in regime forfettario.
Come viene applicato il meccanismo del pro – rata? Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni imponibili effettuate nell'anno e al denominatore la somma delle operazioni esenti effettuate nello stesso periodo Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni imponibili effettuate nell'anno e al denominatore la somma delle operazioni imponibili ed esenti effettuate nello stesso periodo Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni esenti effettuate nell'anno e al denominatore le operazioni imponibili effettuate nello stesso periodo Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono la somma delle operazioni imponibili ed esenti effettuate nell'anno e al denominatore le operazioni imponibili effettuate nello stesso periodo.
Report abuse