option
Questions
ayuda
daypo
search.php

SCIENZE PSICHIATRICHE DI PASQUALE 50-54

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SCIENZE PSICHIATRICHE DI PASQUALE 50-54

Description:
LEZ 50-54

Creation Date: 2025/12/12

Category: University

Number of questions: 20

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Cosa possono portare le precoci interazioni traumatiche nei pazienti borderline da un punto di vista neurobiologico?. Uno stato costante di ipervigilanza, associato a una scarsa secrezione di ACYH in risposta agli stimoli del CRH. Uno stato costante di ipovigilanza, associato a un'eccessiva secrezione di ACYH in risposta agli stimoli del CRH. Uno stato costante di ipovigilanza, associato a una scarsa secrezione di ACYH in risposta agli stimoli del CRH. Uno stato costante di ipervigilanza, associato a un'eccessiva secrezione di ACYH in risposta agli stimoli del CRH.

02. Quali pazienti sono descritti dal concetto di “organizzazione borderline di personalità”?. Pazienti con forza nell'Io, difese avanzate e relazioni oggettuali stabili. Pazienti con debolezze nell'Io, difese primitive e relazioni oggettuali problematiche. Pazienti con forza nell'Io, difese primitive e relazioni oggettuali stabili. Pazienti con debolezze nell'Io, difese avanzate e relazioni oggettuali problematiche.

03. Chi ha introdotto il concetto di “organizzazione borderline di personalità”?. Adler. Jung. Freud. Kernberg.

04. Cosa può manifestare inizialmente un paziente borderline durante il trattamento MBT?. Paura del terapeuta. Aggressività verso il terapeuta. Affetto verso il terapeuta. Indifferenza verso il terapeuta.

01. Qual è il trattamento raccomandato per il disturbo istrionico di personalità?. Terapia cognitivo-comportamentale. Nessuna delle risposte indicate. Terapia farmacologica. Terapia psicodinamica individuale.

02. Come si sviluppa il transfert erotico nei pazienti con tratti nevrotici?. Si sviluppa rapidamente. Non si sviluppa. Si sviluppa gradualmente. Si sviluppa in modo intermittente.

03. Quali pazienti possono sviluppare un tipo di transfert erotico spesso definito “transfert erotizzato”?. Pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Pazienti dello spettro istrionico con un'organizzazione più primitiva. Pazienti con disturbo evitante di personalità. Pazienti dello spettro istrionico con un'organizzazione più avanzata.

04. In che modo il disturbo narcisistico di personalità si differenzia dal disturbo antisociale di personalità?. Il narcisista non presenta disturbi della condotta e manifesta particolari necessità di essere ammirato, mentre l'antisociale è maggiormente orientato a ottenere guadagni materiali piuttosto che a stabilire il suo dominio. Il narcisista presenta disturbi della condotta e non manifesta particolari necessità di essere ammirato, mentre l'antisociale è maggiormente orientato a stabilire il suo dominio piuttosto che a ottenere guadagni materiali. Il narcisista è maggiormente orientato a stabilire il suo dominio piuttosto che a ottenere guadagni materiali, mentre l'antisociale presenta disturbi della condotta e non manifesta particolari necessità di essere ammirato. Il narcisista è maggiormente orientato a ottenere guadagni materiali piuttosto che a stabilire il suo dominio, mentre l'antisociale non presenta disturbi della condotta e manifesta particolari necessità di essere ammirato.

01. Quali farmaci possono essere considerati nel trattamento del Disturbo Evitante di Personalità?. Antipsicotici associati a stabilizzatori dell'umore. Nessuna delle risposte indicate. Antidepressivi triciclici associati a inibitori della monoamino ossidasi. SSRI associati a benzodiazepine.

02. Come viene visto il Disturbo Evitante di Personalità rispetto al Disturbo Schizoide?. Entrambi i disturbi vengono visti come nevrosi del carattere. Il Disturbo Evitante viene visto come un'organizzazione più primitiva e psicotica, mentre il Disturbo Schizoide è considerato esprimere una nevrosi del carattere. Il Disturbo Evitante viene visto come una nevrosi del carattere, mentre il Disturbo Schizoide è considerato esprimere un'organizzazione più primitiva e psicotica. Nessuna delle risposte indicate.

03. Qual è la prevalenza del Disturbo Evitante di Personalità nella popolazione generale?. Dallo 0,5 all'1%. Dal 2 al 3%. Dal 6 al 7%. Dal 6 al 7%.

04. Qual è la correlazione suggerita da alcuni studiosi tra il Disturbo Evitante di Personalità e la Fobia Sociale?. La risposta diversa al trattamento con SSRI, in particolare con la paroxetina, e la differenza dei costrutti psicologici dei due disturbi. La risposta simile al trattamento con SSRI, in particolare con la paroxetina, e la sovrapposizione dei costrutti psicologici dei due disturbi. Nessuna delle precedenti. La risposta diversa al trattamento con SSRI, in particolare con la fluoxetina, e la differenza dei costrutti psicologici dei due disturbi.

01. Quando inizia il Disturbo Evitante di Personalità?. Durante l'adolescenza. tutte le precedenti. Entro la prima età adulta. Durante l'infanzia.

02. Quando inizia il Disturbo Evitante di Personalità?. Entro la prima età adulta. Nessuna delle precedenti. Durante l'adolescenza. Durante l'infanzia.

03. Qual è il dibattito principale quando si affronta il tema della psicopatologia della personalità?. tutte le risposte indicate. Tra il modello categoriale e il modello dimensionale. Tra il modello dimensionale e il modello ibrido. Tra il modello categoriale e il modello ibrido.

04. Qual è la necessità pervasiva ed eccessiva del Disturbo Dipendente di Personalità?. Essere accuditi. Essere apprezzati. Essere amati. Nessuna delle precedenti.

01. Cosa può portare una marcata atrofia cerebrale?. Necessariamente a un miglioramento delle funzioni cognitive. Non necessariamente a un significativo deterioramento delle funzioni cognitive. Non necessariamente a un miglioramento delle funzioni cognitive. Necessariamente a un significativo deterioramento delle funzioni cognitive.

02. Cosa significa invecchiamento di successo (Successful Aging)?. Una condizione in cui le performance cognitive degli anziani sono inferiori a quelle dei giovani. Una condizione in cui le performance cognitive degli anziani sono indistinguibili da quelle dei giovani. Una condizione in cui le performance cognitive degli anziani sono leggermente inferiori a quelle dei giovani. Una condizione in cui le performance cognitive degli anziani sono superiori a quelle dei giovani.

03. Cosa si intende per Benign Forgetfulness of Aging?. Un miglioramento fisiologico delle facoltà mnemoniche e di apprendimento. Un deterioramento patologico delle facoltà mnemoniche e di apprendimento. Un miglioramento patologico delle facoltà mnemoniche e di apprendimento. Un deterioramento fisiologico delle facoltà mnemoniche e di apprendimento.

04. Cosa promuove la neuroplasticità?. L'espansione dell'arborizzazione dendritica e, in alcune regioni come l'ippocampo, la rigenerazione neuronale. La riduzione dell'arborizzazione dendritica e, in alcune regioni come l'ippocampo, la rigenerazione neuronale. L'espansione dell'arborizzazione dendritica e, in alcune regioni come l'ippocampo, la riduzione della rigenerazione neuronale. La riduzione dell'arborizzazione dendritica e, in alcune regioni come l'ippocampo, la riduzione della rigenerazione neuronale`.

Report abuse