Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSG 2-7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SG 2-7

Description:
SG 2-7 6 cfu

Author:
Timmy O'Toole
(Other tests from this author)

Creation Date:
17/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La civiltà micenea scomparve: senza una ragione durante un lungo processo durato un secolo e mezzo improvvisamente a causa del Minoici.
La prima ondata di distruzione dei palazzi avvenne: nel X secolo a.C. a causa dello spopolamento a causa dei faraoni della XX dinastia nel XIII secolo a.C.
Dalle tavolette in Lineare B si ha l'impressione: che i nemici fossero gli Egiziani che non ci fu alcuna distruzione che il disastro fu imprevisto e colse i Micenei impreparati che il disastro non fu improvviso ma ben conosciuto e previsto.
Elemento caratterizzante la fase della instabilità fu: la disgregazione dei regni micenei lo spopolamento la povertà la costruzione di palazzi fortifi cati.
La fase detta "submicenea" segnò la ripresa della civiltà micenea segnò la fi ne della civiltà micenea fu caratterizzata dall'uso della scrittura raggiunse livello di prosperità paragonabile a quello precedente.
Tucidide colloca l'invasione dei Dori: mille anni prima della guerra di Troia ottanta anni dopo della guerra di Troia mille anni dopo la guerra di Troia al tempo della fondazione di Roma.
Secondo la tradizione gli Ateniesi erano un popolo: che governava la Grecia per averla ricevuta in dono da Eracle di origine ittita dorico autoctono.
Con l'espressione "ritorno degli Eraclidi" si intende: l'apogeo della civiltà micenea la guerra di Troia l'invasione dorica la talassocrazia minoica.
Dopo la fi ne della civiltà micenea iniziò: l'età della pietra l'età del bronzo l'età del ferro l'età dell'ellenismo.
I faraoni della XX dinastia si scontrarono con: i Minoici i Micenei gli Achei i popoli del mare.
Il cosiddetto "medioevo ellenico" comprende i secoli: VI e V a.C. VI e V a.C. XI e X a.C. XIX e XX a.C.
L'entrata della Grecia nell'Età del ferro: avvenne sotto la spinta della necessità e dell'abbandono del commercio estero fu il frutto di un processo evolutivo fu il frutto del caso soppiantò del tutto la pastorizia e l'allevamento.
il nuovo stile ceramico dell'Età del ferro si chiama: a figure rosse minia geometrico quadrato.
Nei "secoli bui" le abitazioni: erano semplici capanne erano in pietra non esistevano erano nelle grotte.
Nel Medioevo ellenico tutte le arti e le tecniche possedute dai Micenei: furono presto superate furono abbandonate perché inutili furono portate allo splendore subirono una eclissi totale.
Le zone "archeologicamente vuote" sono quelle: ad alta densità urbana ma senza tombe senza tracce rilevanti con necropoli ma senza resti urbani con tracce di villaggi ma non di città.
Nei secoli bui l'economia probabilmente: soppiantò del tutto la pastorizia e l'allevamento passò da agricola a pastorale passò da pastorale ad agricola vide il fi orire del commercio.
Nei secoli XI e X la scrittura: scomparve del tutto era la Lineare B era la Lineare A fu quella alfabetica di derivazione fenicia.
Una delle principali conquiste dell'VIII secolo fu: la lavorazione del bronzo la scrittura in Lineare A la scrittura alfabetica la scrittura in Lineare B.
Le innovazioni dell'VIII secolo resero possibile: la conquista dell'isola di Creta la fi ne dei palazzi la cremazione e l'abbandono dell'inumazione la nascita della polis.
Tradizionalmente l'anno di inizio della prima polis è: 776 d.C. 1450 a.C. 776 a.C. 1450 d.C.
Con la comparsa della polis i cittadini: furono emarginati ricevettero lo status di cittadini all'interno dello Stato abolirono la sovranità diretta si dissolsero nella assemblea della città.
Il termine polis deriva probabilmente: dal miceneo dall'ittita dal minoico dall'egiziano.
Originariamente il termine polis indicava: l'assemblea di cittadini il tempio l'acropoli la necropoli.
L'ekklesìa era: il nome con cui si indicavano i templi ed i luoghi di culto un tribunale militare un tribunale l'assemblea.
Nella polis la sede ultima del potere e luogo deputato all'esercizio dei diritti politici è: l'ekklesìa il demos la paideia la politeia.
La comunità di uomini liberi dotata di sovranità esclusiva su un territorio, urbano e campestre, che le appartiene è: la polis la paideia l'ekklesìa il koinòn.
La cofederazione beotica era presieduta da: da Filippo il Macedone dalla bulè da Atene la città di Tebe.
La formazione politica somigliante a uno stato federale si chiama: demos koinòn archài dikastèria.
La scrittura: ostacolò la nascita della polis fu irrilevante favorì la nascita della polis contribuì alla caduta del sistema palaziale.
I Greci poterono giovarsi della esperienza marinara: Degli Etruschi Dei Micenei e dei Minoici Degli Egiziani Dei Fenicie e dei Cartaginesi.
Cuma fu fondata: Dai Calcidesi Dagli Ateniesi Dai Corinzi Dai Megaresi.
I primi Greci a fondare colonie furono: I Tessali I Dori Gli Eubei I Fenici.
I Greci chiamarono "Pitecusa": Thera La Sicilia Rodi Ischia.
Una delle spinte alla colonizzazione fu data da: La mancanza di bestiame La mancanza di terre coltivabili La perdita dell'uso della scrittura La polis.
A partire dal 500 la colonizzazione: Si arresta questi completamente Fu evitata a causa delle epidemie e delle guerre Fu proibita Subisce un ulteriore sviluppo.
Spesso il partito politico sconfitto nella polis: Si dava alla pirateria e al brigantaggio Emigrava e fondava una colonia piuttosto che sottomettersi Rinnegava la polis Rinunciava alle proprie idee e si sottometteva perdendo la libertà.
Gli effetti della colonizzazione durarono : Molto poco Molto meno del previsto Più a lungo del movimento colonizzatore Finché rimasero vitali le pòleis della madrepatria.
La principale conseguenza del movimento colonizzatore fu: La causa delle guerre persiane La fi ne e la decadenza degli scambi commerciali La perdita della libertà Il diffondersi dei valori della grecità.
La colonia greca di Naucrati si trovava: Sulle coste del Mar Nero In Libia In Egitto Nella Doride d'Asia.
I Greci chiamarono Pitecusa: Cuma L'isola di Capri L'isola di Ischia Napoli.
La sirena Partenope era venerata: A Neapolis A Cuma A Massalia Ad Atene.
Strabone riferisce dei campi Flegrei: L'insalubrità Che erano desertici Che furono abitati dai Ciclopi La fertilità.
Furono mitici abitanti della Sicilia: Le sirene I Ciclopi Gli Ateniesi I centauri.
Siracusa fu fondata da: Corinto Atene Sparta Crotone.
I primi colonizzatori greci della Sicilia furono: I Calcidesi I Focesi I Dori I Siculi.
Archia fondò: Megara Iblea Elea Pompei Siracusa.
I filosofi Parmenide e Zenone erano di: Siracusa Elea Poseidonia Cuma.
I Massalioti avevano per nume tutelare: Apollo Artemide Ierone Zeus.
La città di Elea fu fondata da: I Focei Gli Achei I Beoti I Calcidesi.
Report abuse Consent Terms of use