Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSG 7-7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SG 7-7

Description:
SG 7-7 6 cfu

Author:
Timmy O'Toole
(Other tests from this author)

Creation Date:
17/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 60
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Demostene mette in risalto di Filippo: l'ambizione l'ignavia il carattere iracondo il coraggio.
Filippo si guadagnò la fedeltà dei Tessali: minacciandoli con la forza distruggendoli liberandoli dai tiranni comprandone l'appoggio col denaro.
La nobile famiglia degli Alevadi: era nemica giurata di Filippo chiamò Filippo in Tessaglia era alleata di Atene cacciò Filippo dalla Tracia.
Alla battaglia di Cheronea: non partecipò Filippo partecipò Alessandro non partecipò Alessandro fu sconfitto Filippo.
La battaglia di Cheronea segnò: la sconfitta di Filippo l'avvento al trono di Alessandro la morte di Demostene la sconfitta dei Greci.
Poco dopo la battaglia di Cheronea, morì: Filippo Alessandro Demostene Pericle.
Prima di intraprendere la spedizione in Asia, Filippo: consultò i sacerdoti di Iside consultò l'oracolo Delfi co si ubriacò sicuro della vittoria uccise Alessandro.
Filippo fu assassinato durante: una tragedia al teatro i giochi Olimpici il matrimonio della fi glia Cleopatra il matrimonio del figlio Alessandro.
Filippo aveva allontanato le guardie del corpo: per motivi religiosi per superstizione perché temeva il loro tradimento perché voleva dimostrare di non averne bisogno.
L'assassino di Filippo fu: Perdicca Cleopatra Demostene Pausania.
Alessandro fu discepolo di: Aristotele Pericle Socrate Epaminonda.
Alessandro partecipò giovanissimo alla battaglia di: Maratona Cheronea Salamina Termopili.
La città di Tebe: Non faceva parte della Grecia Fu premiata da Alessandro per la sua fedeltà Fu distrutta da Alessandro per punirla della sua ribellione Fu fondata da Alessandro.
La battaglia che aprì ai Greci le porte dell'Asia minore fu a: Isso Leuttra Cheronea Granico.
La battaglia di Guagamela avvenne il: 1 ottobre 351 1 ottobre 331 4 settembre 451 4 settembre 351.
L'Egitto accolse Alessandro: Come un liberatore Come un nemico Come un usurpatore Come un tiranno sacrilego.
Il re Dario: Fuggì in Egitto Fuggì in India e sparì per sempre Fu ucciso in battaglia da Alessandro Fu assassinato a tradimento.
L'ultima battaglia combattuta da Alessandro fu: Idaspe Cheronea Isso In Egitto.
Quando morì Alessandro aveva: 23 anni 33 anni 43 anni 53 anni.
La città fondata da Alessandro presso l'isola di Faro in Egitto si chiamò: Naucratide Alessandria Guagamela Tebe.
I Greci riuniti a Corinto: decisero di combattere Alessandro votarono per condannare a morte Demostene conferirono l'Egemonia ad Alessandro insultarono i Macedoni.
Alessandro propose ai Greci l'invasione dell'impero Persiano: per punirlo dei torti del passato per sottomettere i Tebani a causa di Epaminonda su suggerimento di Demostene.
Per punire Tebe della ribellione, Alessandro: dichiarò i Tebani eretici uccise Epaminonda la escluse dai giochi Olimpici la rase al suolo.
A proclamare la divinità di Alessandro fu: L'oracolo di Delfi la Sibilla cumana l'oracolo di Ammon in Egitto sua madre Olimpiade.
Alessandro fu guidato all'oracolo, secondo quanto racconta Tolomeo: da un vitello scaro da due serpenti dal vento da una sorgente.
Alessandro fu proclamato dall'oracolo: figlio di Zeus figlio di Filippo figlio di Dario fratello di Demostene.
La proskynesis era: la genuflessione la condanna a morte l'esilio alto tradimento.
Callistene: propose la genufflessione era indifferente alla genuflessione era figlio di Alessandro si oppose alla genuflessione.
A proporre di riconoscere la divinità di Alessandro ad Atene fu: Filippo Demade Demostene la dea Atena.
Demade era: nemico di Demostene amico di Demostene fratello di Demostene figlio di Demostene.
La battaglia di Granico avvenne nel: 324 334 344 404.
Granico è: Un fiume nell'Asia Minore Un dio locale Il figlio del re Dario Il fratellastro di Alessandro.
La battaglia di Granico: Permise ai Persiani di invadere la Grecia Segnò la fi ne dell'impero Persiano Aprì ai Greci le porte dell'Asia Minore Fu la fi ne della spedizione greca.
Ossarte era: Un mercenario Zio di Alessandro Cugino di Alessandro Fratello di Dario.
Dario fu costretto ad abbandonare il suo carro nella battaglia: Di Isso Di Maratona Di Mantinea Di Persepoli.
Alessandro costrinse Dario alla fuga: Nella battaglia di Isso A Siwa Nella battaglia delle Termopili Dopo che Demostene morì.
La battaglia di Isso: Si rivelò una occasione perduta per i Greci Fu una grande vittoria per i Persiani Fu la salvezza per Dario e la Persia Fu una clamorosa vittoria dei Greci.
Nell'anno 331 a.C. avvenne la battaglia: Di Isso Di Granico Di Guagamela Di Persepoli.
A Guagamela Dario fuggì: Per salvare il suo onore Spaventato dalla falange macedone Perché gli era stata promessa la salvezza Per morire con onore.
Alessandro non potette catturare Dario a Guagamela: Perché sarebbe stato un atto sacrilego Perché Dario non parteciò a quella battaglia Perché Dario aveva comprato la libertà con il denaro Perché chiamato in aiuto da Parmenione.
La morte di Dario: fu voluta da Alessandro costituì la fine della guerra non fu la fine della guerra fu un incidente.
Il disegno di Alessandro era quello di: ritornare in patria dopo la conquista dell'impero persiano di unire Oriente e Occidente in un impero universale restituire la liberta alla Grecia porre una barriera insuperabile tra Greci e Barbari.
L'impero universale fondato da Alessandro: non gli sopravvisse sopravvisse fi no alla conquista romana sparì subito senza lasciare traccia né conseguenze fu la ragione della più lunga pace mai conosciuta.
Alessandro sposò: Roxana Battriana Pamfilia Cleopatra.
Alessandro mori: senza lasciare eredi lasciando Tolomeo come successore a causa dell'invidia ucciso dalla moglie persiana.
L'impero fu diviso in cinque monarchie: a causa della morte di Dario III dal successore di Alessandro su ordine di Alessandro con l'accordo di Triparadiso.
Alla morte di Alessandro: Atene si ribellò alla Macedonia la Grecia fu indifferente Demostene divenne tiranno di Atene gli Ateniesi lo adorarono come un dio.
Con la repressione della rivolta antimacedone: fu annullato l'accordo di Triparadiso Demostene fu associato al trono Demostene si suicidò Demostene fu fatto tiranno di Atene.
La fondazione di città fu: un potente fattore dell'ellenizzazione una inutile vanità un dispendio di energie e risorse dovuta esclusivamente a ragioni militari.
La fioritura scientifica dell'età ellenistica: fu la ragione di una rivoluzione economica senza precedenti fu una inutile vanità costituì una forza motrice remissiva e a buon mercato non produsse alcuna rivoluzione economica.
La battaglia di Cinoscefale segnò: Il crollo del potere della Macedonia in Grecia La morte di Filippo V di Macedonia La sconfitta di Quinto Flaminino La schiavitù della Grecia.
Quinto Flaminino annunciò ai Giochi Istmici di Corinto: L'inizio del dominio macedone L'inizio del dominio romano La libertà per la Grecia La distruzione di Corinto.
Il ridimensionamento del ruolo della Siria iniziò con la battaglia: Di Cinosceale Di Apamea Di Corinto Di Salamina.
La Macedonia fu schiacciata definitivamente a Pidna da: Da Pompeo Da Quinto Flaminino Da Demostene Dal console Paolo Emilio.
A guidare la Macedonia nella terza guerra contro Roma fu il re: Filippo II Filippo V Perseo Tolomeo.
Per punire la Grecia della ribellione il console Mummio: Distrusse Corinto Le concesse la libertà Distrusse Atene Si proclamò re.
La Siria divenne provincia romana nel 62 a.C. per opera di: Antonio Cesare Pompeo Cleopatra.
L'Egitto perse definitivamente l'indipendenza: Con la morte di Alessandro Magno Con il trattato di Apamea del 188 a.C Con la battaglia di Pidna nel 168 a.C Con la battaglia di Azio nel 31 a.C.
Mitridate era: Uno dei diadochi Figlio di Alessandro Magno Re del Ponto Governatore della provincia di Macedonia.
Con la sconfitta di Pidna la Macedonia: Fu soppressa Fu divisa in quattro parti indipendenti Fu data a Mitridate Divenne tributaria della Siria.
Report abuse Consent Terms of use