Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSociologia 5-9

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Sociologia 5-9

Description:
Socio 5-9

Author:
Matilde12345
(Other tests from this author)

Creation Date:
01/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 31
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Secondo Dunn, le misure adottate dai ricercatori in psicologia sociale possono variare tenendo in considerazione: il grado di intrusività, la fonte di registrazione/osservazione, la distanza della misura dal comportamento concreto che si intende analizzare il grado di intrusività, la fonte di registrazione/osservazione, il numero di compiti richiesti al partecipante all'esperimento il grado di intrusività, il tempo richiesto al paretcipante per il completamento del compito, la distanza della misura dal comportamento concreto che si intende analizzare il grado di intrusività, la fonte di registrazione/osservazione, la modalità di risposta dei partecipanti alle domande.
Le indagini attualmente più comuni in psicologia sociale sono: indagine descrittiva e correlazionale indagine correlazionale e sperimentale indagine descrittiva e osservazione sul campo indagine sperimentale e descrittiva.
L'Implicit Association Test (IAT) è un esempio di: misura self-report misura psicofisiologica tecnica di osservazione partecipante misura implicita.
Quali tra le seguenti affermazioni riguardanti i self-report è errata? Le misure self-report consentono di indagare costrutti psicologici piuttosto astratti Le misure self-report permettono di indagare una grande varietà di costrutti psicologici le misure self-report si basano sulla testimonianza diretta dei partecipanti alla ricerca le misure self-report sono un esempio di misura implicita utilizzata in psicologia sociale.
Le misure poco intrusive: possono essere utilizzate solo nel caso di indagini sperimentali non permettono al ricercatore di misurare pienamento il costutto oggetto di indagine non sono particolarmente utili al ricercatore per definire relazioni causa-effetto tra le variabili limitano la consapevoleza del partecipante di esere oggetto di indagine da parte dei ricercatori.
La formulazione delle ipotesi: precede la raccolta dei dati precede la scelta di un tema di ricerca segue l'analisi dei dati segue la raccolta dei dati.
Per "quasi-esperimento" s'intende: uno studio sperimentale in cui i gruppi osservati non sono stati creati tramite la randomizzazione uno studio sperimentale che rispetta solo parzialmente le fasi della ricerca scientifica uno studio correlazionale che rispetta solo parzialmente le fasi della ricerca scientifica uno studio sperimentale c in cui i gruppi osservati sono stati creati tramite la randomizzazione.
Secondo Fiske (2010), le tre caratteristiche fondamentali per un'indagine sperimentale sono: controllo, manipolazione sperimentale, osservazione osservazione, controllo, randomizzazione selezione dei partecipanti, randomizzazione, preparazione del setting sperimentale manipolazione sperimentale, controllo, randomizzazione.
L'utilizzo del laboratorio per condurre esperimenti di psicologia sociale: rende più difficile operare la randomizzazione e facilita il controllo del ricercatore rende più semplice operare la randomizzazione ma limita il controllo del ricercatore rende più semplice operare la randomizzazione e facilita il controllo del ricercatore rende più difficile operare la randomizzazione e limita il controllo del ricercatore.
L'indagine correlazionale permette di: creare diverse condizioni sperimentali manipolando la variabile indipendente indagare le relazioni causa-effetto tra le variabili indagare contemporaneamente le relazioni tra molte variabili attraverso diverse misure tenere sotto controllo la variabile interveniente.
Nel caso in cui un ricercatore sia interessato a svolgere una rilevazione molto approfondita su pochi casi, quale dei seguenti approcci potrebbe essere particolarmente utile? Indagine descrittiva Indagine mediante interviste Indagine correlazionale Indagine sperimentale.
Quali sono i tre principali livelli di indagine? Sperimentale, laboratoriale, trasversale Descrittiva, correlazionale, sperimentale Laboratoriale, osservazionale, intervista Intervista, sperimentale, trasversale.
Quale tra le seguenti affermazioni relative all'operazionalizzazione è corretta? La fase di operazionalizzazione deve precedere la fase di formulazione delle ipotesi Certe operazionalizzazioni possono essere valide solo in alcuni contesti UN concetto può essere operazionalizzato in un solo modo L'operazionalizzazione non è necessaria per concetti universalmente condivisi.
La variabile a cui viene assegnato il ruolo di causa viene definita: ipotesi di ricerca teoria variabile indipendente variabile dipendente.
Quando un concetto viene operazionalizzato si trasforma in: Teoria Risultato Ipotesi Variabile .
L'ipotesi: non necessità di essere verificata empiricamente è un'affermazione che mette in relazione due o più concetti ha una portata meno limitata e più generale rispetto alla teoria che la include è formulata a un livello tale da poter essere sottoposta al vaglio empirico.
Le teorie scientifiche: Non permettono di generare previsioni che trascendono il contesto in cui sono state create Sono preposizioni collocate a un basso livello di astrazione e generalità Sono un insieme di preposizioni organizzate sulla base di regole logiche Possono contenere preposizioni tra loro in contraddizione.
Quale fra i seguenti tipi di intervista non esiste? L'intervista semistrutturata L'intervista senza domande L'intervista narrativa L'intervista non strutturata.
Fra i vantaggi nell'utilizzo dei questionari: nessuna delle altre risposte sono necessarie la selezione, l'addestramento, la supervisione dei somministratori l'eventuale presenza di un intervistatore può influenzare le risposte è possibile raggiungere, con risorse economiche e di tempo relativamente limitate, un numero consistente di persone.
Chi definisce le regole di conduzione di un'intervista? Il responsabile del progetto di ricerca Il partecipante senza il cui contributo l'intervista non si può fare Sono condivise fra intervistatore e intervistato L'intervistatore.
Quale delle seguenti definizioni di cognizione sociale è corretta? La cognizione sociale analizza l'individuo immerso nel contesto sociale alle prese con la raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione delle informazioni La cognizione sociale utilizza misure implicite per analizzare l'elaborazione e le modalit attraverso cui gli attori sociali tramsettono le informazioni La cognizione sociale analizza i processi che i gruppi sociali mettono in atto in determinati contesti La cognizione sociale utilizza misure psicofisiologiche per analizzare l'elaborazione delle informazioni da parte degli attori sociali.
Quando la cognizione sociale è guidata da schemi: nessuna delle alternative è corretta siamo di fronte a un processo bottom-up siamo di fronte a un processo dal basso verso l'alto siamo di fronte a un processo top-down.
Nel modello dello stratega motivato: L'elaborazione delle informazioni è pi rapida Gli stimoli provenienti dall'ambiete esterno non hanno rilevanza La motivazione gioca un ruolo centrale La raccolta delle informazioni avviene in maniera indiretta.
Quale delle seguenti informazioni riguardanti il processo di elaborazione di stimoli sociali e non sociali è corretta? Il processo di elaborazione di stimoli sociali è più importante del processo di elaborazione di stimoli non sociali Il processo di elaborazione di stimoli sociali è spesso molto più complesso ed è influenzato da alcune motivazioni che non sono presenti nella percezione di stimoli sociali Il processo di elaborazione di stimoli sociali è spesso molto più complesso ed è influenzato da alcune motivazioni che non sono presenti nella percezione di stimoli non sociali Il processo di elaborazione di stimoli sociali non è diverso dal processo di elaborazione di stimoli non sociali.
I processi non consapevoli sono: Associazioni che non si attivano nella percezione sociale e che consucono gli essere umani a errori di elaborazione delle informazioni Processi controllati che guidano la cognizione di stimoli non sociali Le associazioni che si attivano nei primi millisecondi della pecezione sociale e che sono in grado di orientare i processi cognitivi, affettivi e comportamentali Processi controllati che guidano la cognizione di stimoli sociali.
Quali principi tra quelli elencati regolano i processi cognitivi degli esseri umani? Conservatorismo, rapidità, attrazione Rapidità, profondità di elaborazione, accessibilità Accessibilità, profondità di elaborazione, conservatorismo Attrazione, profondità di elaborazione, accessibilità.
Secondo il principio dell'accessibilità: più le informazioni sono accessibili, più esercitano un'influenza sulla nostra attività mentale alcune informazioni vengono facilmente dimenticate meno le informazioni sono accessibili, più esercitano un'influenza sulla nostra attività mentale tendiamo a ricordarci più informazioni relative alle persone che ci hanno fatto una buona impressione.
Il desiderio di padronanza e gestione dell'incertezza è un esempio di: principio motivazionale non direzionale principio di elaborazione cognitiva euristica principio motivazionale direzionale.
Per la strategia del discredito: tendiamo più facilmente a raccogliere informazioni positive riguardo gli altri tendiamo a non considerare le nostre opinioni come valide in tutti i contesti le informazioni che otteniamo tramite l'interazione con gli altri tendono ad essere dimenticate facilmente tendiamo a considerare le informazioni non in linea con le nostre ipotesi iniziali come meno rilevanti e attendibili.
L'effetto priming è un esempio di: principio motivazionale non direzionale processo controllato processo automatico principio motivazionale direzionale.
L'effetto Dunning-Kruger spiega perché: Quando padroneggiamo un argomento la nostra autostima migliora Meno sappiamo di una data materia e più siamo convinti della correttezza delle nostre opinioni Quando padroneggiamo un argomento tendiamo a condividerlo con i meno esperti Meno sappiamo di una data materia e più ci affidiamo alle opinioni degli esperti per migliorare le nostre conoscenze.
Report abuse Consent Terms of use