option
Questions
ayuda
daypo
search.php

sociologia ambientale e territorio

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
sociologia ambientale e territorio

Description:
ecampus test

Creation Date: 2026/01/06

Category: Open University

Number of questions: 88

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Le prime città sorgono già nel 3.500 a.C. in: Mesopotamia e Valle del Nilo. Messico. Africa. Cina.

La differenza tra la "solidarietà meccanica" e la "solidarietà organica" nella concezione durkheimiana dipende da: La divisione del lavoro. I rituali collettivi. Le sanzioni legali. La prima è propria dei villaggi, la seconda delle città.

La nozione di solidarietà sociale, per Durkheim, rappresenta: Una condizione affine all'anomia. La misura in cui i membri della società sono connessi tra loro in riferimento alla coscienza collettiva. La struttura socio-economica. La somma delle coscienze individuali.

La "solidarietà meccanica" secondo Durkheim è: E' un tratto tipico della società attuale. Si sviluppa nell'ambiente industriale. Tipica solo delle società premoderne. Esiste sia nelle società premoderne che in quelle moderne.

Secondo Louis Wirth: La citta' fordista coincide con l'urbanesimo. L'agricoltura coincide con la ruralita'. Nessuna delle tre opzioni è corretta. L'industrialismo coincide con l'urbanesimo.

Trai fondatori originari della Scuola di Chicago vi sono: Reckless, Shaw, Thomas. Wirth, Znanieckie, Zorbaugh. Thresher, Cavan, Mowrer. Park, Burgess, McKenzie.

Herbert Gans critica Wirth in quanto ritiene che: Wirth non mette in relazione la realta' urbana con quella rurale. Wirth prediliga il modo di vita urbano. L'analisi di Wirth sia valida solo per la dimensione periferica e suburbana. L'analisi di Wirth sia valida solo per la dimensione centrale della citta'.

Fisher critica Wirth per : Le risposte 1 e 2 sono entrambe corrette. L'assenza di una riflessione sulla dimensione della comunita' e della tradizione. Per avere analizzato quasi esclusivamente i legami primari. Per non avere svolto una ricerca empirica comparativa e transdisciplinare.

5. La teoria di Wirth viene elaborata: Durante la seconda guerra mondiale. Successivamente alla prima guerra mondiale. Antecedentemente alla prima guerra mondiale. Negli anni '70.

Le ricerche condotte da Louis Wirth sono di tipo: Quantitativo. Qualitativo. Prevalentemente quantitativo. Rimasero mere ipotesi.

07. Louis Wirth si occupa nella sua analisi: Esclusivamente di sociologia urbana. Di tutti e tre i campi sopra indicati. La sua ricerca si riferisce alla sociologia della conoscenza. Il suo campo d'analisi è circoscritto alla sociologia rurale.

Louis Wirth fa parte: Della seconda generazione della Scuola di Chicago. Della seconda generazione della Scuola di Los Angeles. Della prima generazione della Scuola di Los Angeles. Della prima generazione della Scuola di Chicago.

Secondo Wirth, il carattere essenziale della dimensione urbana è: L'assetto quantitativo. L'estensione del suo insediamento. L'eterogeneita' dei suoi abitanti. Tutte e tre le opzioni sono valide.

La citta', per Wirth, può essere rappresentata da: Un insediamento a bassa densita'. Un insediamento esteso, denso ed eterogeno. Non esiste una definizione coerente di citta'. Un insediamento omogeneo.

L'origine del ghetto risale: Esisteva gia' ai tempi dell'Impero Romano. Alla post-modernita'. All'epoca medievale. All'epoca rinascimentale.

Quanti tipi di ghetto esistono secondo Wirth: sei. tre. 2. quattro.

Le societa' di massa, per Wirth sono: Del consenso democratico. Dei tre fattori di cui al punto 1)2)3). Il prodotto della divisione del lavoro. Della comunicazione di massa.

Le caratteristiche della massa indicate da Louis Wirth sono: Sono valide le risposte 1)2)3). La dispersione dei soggetti su superfici molto vaste. Il numero elevato di persone. L'eterogeneita'e l'anominato.

Rispetto al tema della massa analizzato da Wirth è corretto affermare: I soggetti facenti parte della massa si comportano come membri di un gruppo in cui rivestono ruoli specifici. Il concetto di massa è indefinibile. La massa non ha tradizioni o costumi comuni, non ha istituzioni e regole che governano le azioni degli individui. La massa è un gruppo organizzato, con un leader riconosciuto ed un programma d'azione specifico.

Rispetto al tema della formazione dell'opinione pubblica Wirth ritiene che. La formazione dell'opinione pubblica è gestita unicamente dai mass media. Solo piccolissime elites contribuiscono a formare l'opinione pubblica. Tutti coloro che appartengono e a gruppi contribuiscono alla formazione dell'opinione pubblica. Solo chi riveste un ruolo attivo di governo forma realmente l'opinione pubblica.

L'ecologia umana si differenzia dalla geografia in quanto: L'ecologia umana è il termine utilizzato antecedentemente a quello di geografia. Le due discipline di fatto coincidono ma sono state coniate in contesti diversi. L'ecologia umana è un concetto moderno che ha sostituito, di fatto, quello di geografia. La seconda ha a che vedere con i luoghi mentre la prima con i processi d'interazione.

Il concetto di base dell'ecologia umana (McKenzie) si fonda sull'idea che: Nell'analisi della società contino solo la struttura fisica e l'insieme delle forze ambientali. Le forze culturali plasmano la società in maniera esclusiva. L'ecologo umano debba tenere in considerazione solo l'habitat naturale in cui vive l'uomo. Struttura fisica e caratteristiche culturali, nella società, fanno parte di un unico insieme.

Quali sono i fattori ecologici?. Quelli culturali e tecnici. Quelli politici ed amministrativi, economici, culturali e tecnici, geografici. Solo quelli geografici. Quelli economici.

Per Wirth, l'urbanesimo è funzione della: Densità. Grandezza. Tutte e tre le caratteristiche elencate. Eterogeneità.

In riferimento alla dimensione della popolazione, la Scuola ecologica, sostiene che: Porta alla diminuzione del livello di specializzazione. E' irrilevante. Genera solidarietà. La grandezza di essa aumenta la differenziazione tra le persone.

In riferimento all'eterogeneità della popolazione, l'ecologia umana sottolinea che: L'eterogeneità irrigidisca la struttura di classe. L'eterogeneità aumenti la mobilità sociale e fisica. L'eterogeneità non produce alcuna differenza. L'eterogeneità diminuisca la mobilità sociale, ma aumenti la mobilità fisica.

Quale dei seguenti assunti è errato secondo Park?. L'approccio dell'ecologia umana si focalizza sulla forma fisica della città e sugli adattamenti delle persone alle condizioni ecologiche della vita urbana. La città è un organizzazione morale oltre che fisica che comporta giudizi di valore. La città è un organismo sociale composto da parti distinte tenute insieme da un processo interno. La città è un tutto omogeneo sia in una prospettiva culturale che ambientale.

Secondo l'approccio dell'ecologia umana la città è organizzata: Nessuno dei livelli descritti nelle opzioni precedenti. Il livello biotico ed il livello culturale. Il livello biotico o simbiotico (substruttura). Il livello culturale (superstruttura).

La "società culturale" nell'ambito dell'ecologia umana è: Basata sulla comunicazione e sul consenso. E' un concetto inesistente. Si fonda sul consenso e sulla competizione. Basata sulla competizione.

Quale è la causa primaria dei comportamenti individuali secondo i teorici della scuola di Chicago?. La cultura dei gruppi sociali. I profili psicologici degli individui. Le strutture sociali ed i fattori ambientali. le caratteristiche genetiche e personali dei soggetti.

Quale distinzione sussiste tra la distribuzione ecologica e la distribuzione fortuita?. La prima è frutto di forze in competizione tra loro. Il concetto di distribuzione ecologica si applica all'habitat naturale, quello di distribuzione fortuita alla comunità. La "distribuzione ecologica" è un termine utilizzato in sociologia e la "distribuzione fortuita" un termine utilizzato nel linguaggio comune ma hanno il medesimo significato. Non esiste alcuna distinzione.

Dove e quando per la prima volta l'imperatore concesse il diritto di battere moneta?. A Venezia nel 500 d.C. A Magonza nel 400 a. C. Nell' 833 d.C. in tutti i monasteri. Ad Augusta nel 300 d.C.

In riferimento al concetto di "competizione"introdotto dalla Scuola di Chicago quale delle seguenti affermazioni è errata: La competizione non è un concetto rappresentabile nella Scuola di Chicago. La competizione fa riferimento alla lotta tra soggetti nei luoghi di lavoro ed stessa all'affermazione del se. La competizione promuove all'interno della società una differenziazione tra individui e gruppi che si riflette sulla residenza. Diversi gruppi competono all'interno della città per le risorse scarse.

Secondo la Scuola di Chicago o Teoria ecologica della città, ciascuna area della città è abitata da: Un melting pot. Un gruppo multiculturale. Un aggregato stratificato rispetto all'età, alla classe, al genere. Un'organizzazione sociale omogenea.

Per Robert Park, la città è un organismo sociale le cui distinte parti sono collegate. Tale organismo è: Ordinato e raggruppato rispetto alla tipologia della popolazione e delle istituzioni. Biologicamente ordinato, ma culturalmente omogeneo. Indefinito. Entropico e caotico.

Nel Medioevo i mercati si tenevano solo: Sono corrette le risposte a e b. Nei monasteri. Ancora non erano sorti. Nelle città.

Le grandi fiere del Medioevo ebbero soprattutto un impatto: Culturale. Giuridico. Economico. Politico.

Nell' XI secolo, nelle città medievali abitavano in modo preponderante: Feudatari. Produttori. Monaci. Mercanti.

Cosa spinge i proprietari feudali a non contrastare la costruzione della città: La volontà di comandare i cittadini. L'obbiettivo di ottenere denaro contante. I signori feudali ostacolarono in tutto e per tutto la nascita della città. Il desiderio di pace.

Cosa rese più efficiente la vita economica della città: Le caratteristiche elencate ai punti a) e b). L'invenzione dei carri. La sostituzione del contratto stagionale con il lavoro a vita. La sostituzione della moneta con il baratto.

Il movimento urbano nel Medioevo è sorto a seguito dell'azione dei: Feudatari. Artigiani, pescatori e paesani. Monaci. Non si può ancora parlare di movimento urbano nel Medioevo.

In quale periodo le disuguaglianze sociali ed economiche si acuirono?. Non vi furono disuguaglianze sostanziali. Le disuguaglianze mantennero un andamento costante nel basso e nell'alto Medioevo. Nell' XI secolo. Nel XVI secolo.

L'Università nel Medioevo era un'organizzazione scientifica avente base: Interregionale. Provinciale. Regionale. Cittadina.

Dove e quando sorse la prima Università?. A Salamanca nel 1243. A Bologna nel 1100. A Parigi nel 1150. A Cambridge nel 1229.

Quale istituzione, Chiesa a parte, accentrò su di se il potere dopo lo snaturamento delle corporazioni medievali?. La Società dei cervi. L'Università. La Società dei massoni. Gli Odd Fellows.

Quali erano i doveri dei cittadini medievali?. Le risposte a) e c) sono entrambe esatte. Il dovere di vigilanza e difesa. Il pagamento della decima. Il servizio militare.

Quali elementi misero in difficoltà le confraternite religiose nel Medioevo?. Le lotte di religione. I fattori di cui alla risposta a) e b). L'avvento del luteranesimo. La centralità del processo produttivo rispetto agli scopi sociali.

Le tappe più frequentate dai mercanti internazionali erano: Le Fiandre. Bisanzio, Augusta, Venezia. Londra e Parigi. Anversa ed Amsterdam.

Prima della nascita del capitalismo, quale tipo di economia caratterizzava la città medievale?. Un economia protezionistica. Non si può parlare ancora di economia. Un' economia industriale. L'economia era basata solo sull'agricoltura.

Nel Medioevo tra campagna e città: Vi era un rapporto di interscambio: le scoperte agricole venivano utilizzate in città nei giardini e nei campi comunali. Esisteva una rigida separazione. Ancora non si parla di città in senso compiuto. La campagna esercitava una supremazia sulla città.

Il mito del contratto sociale, per Rousseau, deriva dall'esempio della città medievale di: Augusta. Anversa-. Ginevra. Londra.

Quale era l'istituzione più importante dell'Europa Occidentale in seguito alla caduta dell'Impero Romano?. La Monarchia. L'esercito. Nessuna delle tre opzioni è valida. La Chiesa.

Quale delle coorporazioni medievali nacque per prima?. Quella degli artigiani. Quella dei produttori. La corporazione degli artigiani e dei mercanti nacquero contemporaneamente. Quella dei mercanti.

Le confraternite religiose nel Medioevo: Sostenevano i propri membri nel caso di accidenti fortuiti. Procuravano ai consociati i mezzi per pagare le spese delle cerimonie funebri alla morte. Assolvevano alle funzioni nelle risposte a), b), c). Costruivano cappelle, oratori e scuole.

L'organizzazione del processo produttivo nel Settecento non ricomprende più: La protezione per l'invalidità. Le garanzie di cui alle risposte a) e b). La protezione per la vecchiaia. La distribuzione dei beni.

Tra presupposti della Scuola di Los Angeles vi è quello secondo cui: I sistemi si sviluppano secondo un'evoluzione che va dalla "comunità" alla "società". Le città si sviluppano intorno ad una serie di nuclei sulla base delle variazioni di prezzo degli affitti dei terreni ed in riferimento ai movimenti delle forze economiche nazionali ed internazionali. La città è un sistema coerente di spazio uniforme. L'organizzazione centrale struttura il resto dello spazio. I presupposti sono i medesimi della Scuola di Chicago in chiave post-moderna.

Tra i presupposti della Scuola di Los Angeles vi è quello secondo cui: La città è un sistema coerente di spazio uniforme. L'organizzazione del centro struttura il resto dello spazio. I sistemi urbani si sviluppano seguendo un'evoluzione lineare che va dalla "comunità" alla "società". nazionali ed intern. La pianificazione urbana è indispensabile nello sviluppo della città metropolitana. Le città si sviluppano intorno ad una serie di nuclei sulla base delle variazioni di prezzo degli affitti dei terreni ed in riferimento ai movimenti delle forze economiche ed internazionali.

Quale differenza sussiste tra i villaggi neolitici e le prime città?. Una differenza esclusivamente strutturale in quanto le prime città, sorte in Cina, Messico ed Africa sub-sahariana erano dotate di imponenti strutture di difesa e di luoghi specifici per lo svolgimento delle funzioni di governo e del mercato. Una differenza solo politica poiché il villaggio neolitico era governato dagli anziani, mentre le città erano governate da re e sacerdoti. Entrambe le differenze elencate ai punti a) e c). Nessuna differenza.

1. Quali tra i seguenti gruppi di città conta venti milioni di abitanti?. Londra, Parigi, Berlino. Tokyo, Sao Paolo, Bombay, Shangai. Istanbul, Mosca, Hong Kong. Città del Messico, Mumbai, Delhi.

Da cosa dipende la concentrazione urbana?. Dalle decisioni dei singoli individui. Dall'aumento di produttività. Dalle politiche culturali. Dallo sprawl urbano.

Nel XXI secolo quante città nel mondo superano milione di abitanti?. 1000. 500. 10. 100.

Cosa si intende per politiche di rigenerazione urbana?. Interventi tesi alla riqualificazione delle aree degradate. Interventi di carattere culturale. Azioni integrate tese a contrastare la marginalità della popolazione. Interventi volti ad incidere sullo sviluppo dell'economia.

Quale differenza sussiste tra i villaggi neolitici e le prime città?. Una differenza esclusivamente strutturale in quanto le prime città sorte in Cina, Messico ed Africa sub-sahariana erano dotate di imponenti strutture di difesa e di luoghi specifici per lo svolgimento delle funzioni del governo e del mercato. Esiste solo una differenza nominale, nella sostanze le cose sono rimaste pressoché invariate. Le risposte 1) e 2) sono entrambe corrette. Una differenza solo politica poichè il villaggio neolitico era governato dagli anziani, mentre le città antiche erano governate da re e sacerdoti.

La cittadinanza democratica greca fu totalmente inclusiva?. Si, in generale il grande contributo delle città greche alla civilizzazione urbana fu il concetto di auto-governo democratico. No. Il monarca decideva di volta in volta quale classe o categoria ammettere al governo della città. Si, anche se gli stranieri furono esclusi dai diritti di cittadinanza. No. Donne, schiavi e stranieri non erano ammessi alla partecipazione della politica cittadina.

Quali dei seguenti sistemi non rappresenta un punto di forza della città romana?. Il sistema politico-democratico. Il sistema giuridico-amministrativo. Il sistema infrastrutturale ed ingegneristico. Il sistema culturale ed artistico.

Quanto aumenterà la popolazione mondiale in termini numerici ed in percentuale nel XXI sec?. Raggiungerà i 5 miliardi e l'indice di urbanizzazione sarà del 61%. La popolazione urbana nel suo totale sarà costituita da 20 miliardi di persone. Con un indice di urbanizzazione dell'80%. Rimarrà sostanzialmente invariata. Complessivamente 10 miliardi, con un indice di urbanizzazione del 40%.

Nella teoria di Schumpeter e Kondratiev, la crescita economica, legata alla crescita della città, ha seguito. Un andamento ciclico. Un andamento costante. Una curva decrescente. Una curva crescente.

I cicli economici secondo Shumpeter, durano: Dieci anni. Cinquanta anni. Trenta anni. Cento anni.

Su quali tipi di città si fa sentire maggiormente l'influenza del ciclo economico?. Le città fortemente specializzate come quelle turistiche, religiose, militari o universitarie. Le città amministrative sedi centrali della pubblica amministrazione. Le grandi città che sorgono vicino ai maggiori corridoi europei. Le città con un numero di abitanti non superiore ai 100 mila.

Le "onde lunghe" (Shumpeter) dello sviluppo sono accompagnate da: Fasi di depressione economica. Cicli di crescita urbana. Fasi di diversificazione culturale. Cicli di innovazione tecnologica.

Il settore dell'economia informale, secondo Castells, favorisce: L'industria manifatturiera. La amministrazioni locali. Le città con una densità bassa. La popolazione immigrata nelle grandi città americane.

Quando si parla del settore dell'economia informale ci si riferisce principalmente a: Le tecnologie microelettronica e l'elaborazione delle informazioni. Le compravendite private. L'ambito del volontariato. L'edilizia abusiva, i taxi irregolari, la produzione di abbigliamento.

Nella città post-industriale il cambiamento della struttura economica ha dato luogo ad un dualismo tra: Elites politiche e manageriali. Commercio pubblico e privato. "Città bassa" e "città alta". Settore economico formale ed informale.

La polarizzazione sociale nel fordismo si configura tra: Una pluralità di categorie distinguibili in base alle mansioni, al livello retributivo, alla stabilità del rapporto di lavoro. La borghesia capitalista e la classe operaia. La dirigenza industriale e la classe impiegatizia. Non vi è alcuna polarizzazione.

Quale è la novità introdotta dal modello di produzione fordista?. L'uso dell'acciaio. L'uso del vapore. La microelettronica. La catena di montaggio.

Quale dei seguenti fenomeni è avulso rispetto all'aumento della produttività verificatosi nel periodo fordista ? (Barrare una o più risposte). La stabilità dei tassi di cambio. Il costo contenuto del petrolio. Il processo di globalizzazione. Il fenomeno dell'immigrazione.

La polarizzazione sociale nel post-fordismo si configura tra: Non vi è stratificazione sociale. Una pluralità di categorie distinguibili in base alle mansioni, al livello retributivo, alla stabilità del rapporto di lavoro. Dirigenza industriale e classe impiegatizia. Borghesia capitalista e classe operaia.

La connessione economica fra le città del corridoio cinque è: continentale. intercontinentale. regionale. nazionale.

Quale è la causa principale della crisi del fordismo?. Il nuovo modello Toyota. Le nuove mode di consumo. L'aumento del prezzo del petrolio. Il conflitto arabo-israeliano.

Quali delle seguenti caratteristiche è estranea all'impresa post-fordista?. La concentrazione di tutte le fasi della produzione nel medesimo luogo. Lo stanziamento delle attività terziaria nelle grandi aree metropolitane. La diversificazione dei beni e dei servizi. La delocalizzazione di taluni rami dell'impresa.

Su cosa si basa il principio del "just in time" nella nuova fabbrica integrata?. Sull'esclusiva produzione di semi-lavorati. Sulla rapidità della fase di produzione. Sulla riduzione delle scorte di magazzino in virtù della relazione diretta tra imprese di produzione e di distribuzione. Sul calcolo della quantità necessaria in base alla domanda di mercato.

Il concetto di povertà assoluta si può descrivere come: Uno stato di alienazione derivante dalla post-modernità. Assenza di relazioni sociali. Una condizione cui l'integrità fisica e morale della persona sono a grave rischio. Divergenza di un soggetto rispetto ad un gruppo di riferimento.

Un " milieu" urbano favorevole per le attività produttive più qualificate è quello in cui: La stratificazione sociale è un tratto evidente dell'urbanità. L'età media della popolazione è bassa. Vi è una pluralità di etnie. Le amministrazioni locali migliorano infrastrutture e comunicazioni. Vi sono università e centri di ricerca.

La condizione dell'uomo nella post-modernità: Coincide essenzialmente con il positivismo. Conserva le medesime caratteristiche di quella della modernità. E' uno strumento per risolvere razionalmente i problemi legati allo sviluppo economico. E' caratterizzata da da apertura ed imprevedibilità, condizione che risulta maggiormente evidente in città.

Per Bauman un aspetto della personalità post-moderna è. L'equilibrio tra spirito e corpo. La sensazione di essere pienamente consapevoli di se e della propria razionalità. L'attitudine all'isolamento. La frammentazione dell'esperienza di vita.

Il termine gentrification designa: Ondate migratorie nelle metropoli. La variabilità della densità urbana. Un processo di accentramento. La sostituzione di una fascia di popolazione con un'altra.

La diffusione urbana (sprawl) ha a che vedere con: L'aumento del traffico. La nascita di nuove città. La crescita della densità abitativa. Lo sviluppo delle zone sub-urbane e dei centri di piccole dimensioni.

Quali non sono le ragioni alla base della segregazione etnica?. La mancanza di accettazione degli immigrati provenienti dal sud del mondo. Lo status sociale. Il timore di perdere i propri privilegi. La volontà di mantenere integra la propria identità culturale.

Report abuse