option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Sociologia dei processi economici

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Sociologia dei processi economici

Description:
Test di autovalutazione

Creation Date: 2025/12/24

Category: University

Number of questions: 100

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

01. Secondo Barbano in Italia la ricezione della sociologia weberiana da quale movimento culturale è stata frenata?. Dal positivismo. Dallo storicismo. Dal romanticismo. Dall'idealismo.

02. Quale dei seguenti processi sono attivi nel processo di istituzionalizzazione scientifica della sociologia economica?. Storicizzazione e concettualizzazione. Differenziazione e concettualizzazione. Storicizzazione e successione. Differenziazione e storicizzazione.

03. La sociologia economica è costituita da una pluralità di tradizioni scientifiche variabili nei diversi Stati. Falso. Vero ma le diverse tradizioni non variano da uno stato all'altro. Vero ma esclusivamente da due tradizioni scientifiche. Vero.

04. In Germania la sociologia economica storico-comparativa dell'influenza di quale autore risente?. M. Weber. E. Durkheim. R. Boudon. T. Parsons.

L'applicazione del metodo scientifico-sperimentale all'analisi delle attività economiche implica: L'ottimizzazione della risorse impiegate. Un metodo empirico-induttivo. La massimizzazione dei profitti. Lo studio distinto dei fatti economici rispetto a quelli sociali o politici.

Secondo Simmel l'introduzione dell'economia monetaria cosa produce nella vita degli individui?. La possibilità di formare dei risparmi. L'attribuzione ai beni e ai servizi di un valore valido per tutti. La possibilità di aumentare i consumi. La possibilità di accrescere il valore che ciascuno attribuisce ai beni e ai servizi.

All'istituzionalizzazione scientifica dell'economia contribuiscono due processi fondamentali quali?. L'economia monetaria ed il mercantilismo. L'industrializzazione e l'urbanizzazione. Il mercato e l'economia monetaria. L'industrializzazione e il mercato.

Quale metodo scientifico caratterizza il pensiero dei fisiocratici?. L'applicabilità al sapere economico delle regole metodologiche diffuse nelle scienze naturali. L'applicabilità al sapere economico delle regole diffuse nelle scienze storico-sociali. L'elaborazione di un metodo di analisi deduttivo. L'osservazione e l'elaborazione di un metodo induttivo.

Secondo Nisbet i presupposti della nascita delle società moderne sono rintracciabili in alcune rivoluzioni, quali?. La Rivoluzione Russa e la Rivoluzione Industriale. La Rivoluzione Americana, la Rivoluzione Francese, la Rivoluzione Industriale. La Rivoluzione Francese e la Rivoluzione Russa. La Rivoluzione Americana, la Rivoluzione Francese, la Rivoluzione Russa.

In Europa la nascita dell'Economia con quale processo storico coincide?. L'industrializzazione. Il passaggio dal feudalesimo al capitalismo. La formazione di classi sociali contrapposte. La nascita degli Stati Nazione.

Secondo Gauchet con la formazione della società moderna cosa cambia?. La funzione del capitale. La concezione che l'uomo ha del lavoro. La concezione che l'uomo ha della donna. La concezione che l'uomo ha della storia.

In che periodo storico è vissuto Kant?. 1724-1804. 1840-1902. 1805-1872. 1877-1944.

Che cosa caratterizza la storia del pensiero filosofico moderno e la nascita del pensiero sociologico?. L'analisi delle relazioni sociali. L'esperienza del limite e la sua valorizzazione scientifica. Un metodo induttivo. L'analisi delle trasformazioni degli stati degli individui.

Quando nasce la Sociologia?. Quando mutano gli equilibri geo-politici internazionali, precedentemente al I Conflitto mondiale. Quando l'ordine sociale inteso come equilibrio socio-politico, tra le differenti classi sociali non è più garantito. Quando si diffonde l'economia monetaria ed il mercato. Quando si diffonde l'economia monetaria.

Con quali dei seguenti processi culturali coincide in Europa la nascita della Sociologia?. Con la diffusione del Pragmatismo. Con la nascita della scienza economica. Con l'affermazione dell'Illuminismo. Con la diffusione di un processo di razionalizzazione.

Che cosa differenzia la storia e la sociologia?. Il metodo di analisi. I periodi storici oggetto di analisi. La concezione dell'uomo. L'oggetto di studio.

Secondo Simmel la scienza. Formula proposizioni vere e necessarie aventi valore di legge. Formula esclusivamente proposizioni ipotetiche che valgono solo fino a prova contraria. Formula solo studi empirici ma non può elaborare modelli di analisi aventi validità generale. Formula proposizioni ipotetiche.

Il metodo di analisi della sociologia è... Un metodo fondato sull'oggettivazione. Un metodo storico. Come definito da Aron, un metodo induttivo-deduttivo. Un metodo fondato sull'osservazione e sulla formulazione di ipotesi sperimentali.

La sociologia formale di Simmel costituisce una straordinaria coniugazione tra il carattere induttivo del metodo storico ed il carattere deduttivo del metodo storico ed il carattere deduttivo del metodo scientifico diffuso tra le scienze naturali. Falso. Vero ma limitatamente alle scienze sociali. Vero. Vero ma limitatamente alle scienze naturali.

In quale periodo storico è vissuto Simmel?. 1802-1866. 1858-1918. 1774-1848. 1920-1973.

Il concetto di sociologia formale a quale dei seguenti autori è attribuibile?. M. Weber. G. Simmel. E. Durkheim. A. Comte.

La sociologia formale di Simmel da quale movimento filosofico appare influenzata?. Dall'Illuminismo. Dallo Storicismo. Dal Positivismo. Dall'Idealismo.

In che periodo storico è vissuto Montesquieu?. 1874-1932. 1821-1898. 1799-1858. 1689-1755.

Secondo Montesquieu le leggi fondamentalmente sono: Le combinazioni di diversi codici (morali, giuridici, professionali). L'esito di un lento processo di legiferazione. Un prodotto umano e storico. L'esito di un conflitto permanente tra le varie componenti sociali.

Perché il contributo di Montesquieu è sociologicamente rilevante?. Perché è uno dei Padri fondatori della sociologia. Perché elabora una sociologia formale. Per l'importanza che attribuisce alla dimensione politica dell'agire sociale. Perché anticipa l'analisi storica dei fenomeni sociali.

Che cosa comprende Montesquieu di sociologicamente rilevante?. Le relazioni che legano gli individui alle società di riferimento. La funzione dell'economia monetaria nello sviluppo delle società moderne. Gli effetti perversi dell'industrializzazione. La relazione tra la differenza delle diverse forme statuali e cause profonde di natura fisica e culturale.

In che anno è stata pubblicata la Teoria dei sentimenti morali?. 1922. 1965. 1759. 1848.

Smith da chi eredita l'attenzione per i problemi macro-economici?. Da Ricardo. Dai fisiocratici. Da Keynes. Dai mercantilisti.

Smith ha una concezione .... ?. Idealista. Olista. Individualista. Criticista.

Chi è l'autore della Teoria dei sentimenti morali?. V. Pareto. A. Smith. E. Durkheim. M. Weber.

Che cosa valorizza il principio della divisione del lavoro di A. Smith?. L'aumento della produttività derivante dalla specializzazione del lavoro. La competitività tra lavoratori. La cooperazione tra diverse fabbriche. L'alienazione dei lavoratori.

Le istituzioni per A. Smith sono... Le attività economiche finalizzate alla produzione. Le organizzazioni formali (ad es. lo Stato) e i sistemi di norme sociali. Le organizzazioni formali. Le politiche liberiste.

Quali condizioni istituzionali sono necessarie secondo Smith affinché il mercato sia efficiente nell'allocazione delle risorse?. Esclusivamente un capitalismo concorrenziale. La presenza di molte industrie. La capacità degli individui di creare nuova ricchezza. Un capitalismo concorrenziale e la capacità di creare nuova ricchezza.

A. Smith ritiene che lo sviluppo economico non possa prescindere dalle istituzioni. Vero, ma limitatamente alle istituzioni regolative del mercato. Vero. Falso. Vero, ma limitatamente alle norme e ai valori collettivi.

Quali delle seguenti funzioni, secondo Smith, deve assicurare lo Stato?. La realizzazione di opere pubbliche di interesse generale. La difesa nazionale e l'amministrazione della giustizia. La difesa nazionale e la pubblica istruzione. La difesa nazionale, l'amministrazione della giustizia e la realizzazione di opere pubbliche di interesse generale.

In quali tesi si esprime lo storicismo di Humboldt?. Nella centralità dell'uomo e della molteplicità della storia e della cultura umana. Nella centralità delle idee sui fattori materiali. Nella superiorità della cultura tedesca rispetto alle altre culture europee. Nel potere sovversivo della rivoluzione.

Humboldt ha una posizione critica verso l'idealismo?. Vero, ma limitatamente al rapporto tra l'io e il mondo. Falso. Falso, Humboldt è uno dei principali esponenti dell'idealismo. Vero.

Cosa costituisce il centro del pensiero di Ferguson?. La formazione dello Stato moderno. Le conseguenze disumanizzanti della divisione del lavoro sui diversi membri della società. L'economia industriale e i conseguenti fenomeni di urbanizzazione. L'aumento della produttività derivante dalla divisione del lavoro.

Ferguson e Smith appartengono entrambi alla Scottisch Renaissance?. Falso. Falso, solo Smith ha lavorato all'Università di Glasgow. Vero. Falso, solo Ferguson ha lavorato all'Università di Glasgow.

Nel contributo di Malthus si avverte la ricerca di un'analisi che consideri quali dei seguenti fenomeni?. Fenomeni naturali, economici e sociali. Fenomeni sociali ed economici. Fenomeni economici e naturali. Fenomeni sociali e soprannaturali.

Di quale delle seguenti opere è autore Malthus?. Il saggio sul Capitale, il lavoro e il salario. Il saggio sulla Ricchezza delle Nazioni. Il saggio sul Principio della Popolazione. Il saggio sulle origini del capitalismo.

A quali dimensioni del processo di istituzionalizzazione della sociologia economica contribuiscono Malthus e Ricardo?. Alla storicizzazione. All'astrazione e all'oggettivazione. Allo sviluppo dell'analisi empirica. Al materialismo.

Che cosa teorizza Ricardo?. Che il valore delle merci è determinato dal lavoro necessario per produrle. Che i capitalisti sono i proprietari terrieri. Che il salario diminuisce all'aumentare della popolazione. Che la meccanizzazione aumenta il profitto.

In quale periodo storico è vissuto Ricardo?. Tra la fine dell'800 e gli inizi del '900. Tra la fine del 700 e gli inizi dell'800. Agli inizi del 900. A metà dell'800.

Nel contributo di Malthus si avverte la ricerca di un'analisi che consideri quali dei seguenti fenomeni?. Fenomeni sociali ed economici. Fenomeni naturali, economici e sociali. Fenomeni sociali e soprannaturali. Fenomeni economici e naturali.

Che cosa teorizza Malthus?. La legge dell'avvicendamento delle elites. La legge ferrea del salario. Le origini del capitalismo. Lo sviluppo del processo di industrializzazione.

Che cosa elabora Malthus nel saggio sul Principio di Popolazione?. Le variazioni delle tendenze demografiche derivanti dall'aumento dei salari e le successive riduzioni derivanti dall'aumento della forza lavoro. Il progressivo decremento demografico registrato nei Paesi Europei dagli inizi del '900. La tendenza dei salari a ridursi all'aumento della pressione demografica. l'aumento demografico derivante dai processi di urbanizzazione.

Quale dei seguenti tratti caratterizza secondo Ricardo l'Economia Politica?. L'Economia politica è la scienza che spiega l'alienazione dei lavoratori. L'Economia politica è la scienza che istituzionalizza politiche nazionali protezioniste. L'Economia politica è la scienza che istituzionalizza politiche nazionali liberiste. L'Economia politica è la scienza che formalizza i rapporti tra rendita agricola, profitti e salari.

Gli esponenti della scuola storica di economia ritengono che lo sviluppo delle Nazioni necessiti di idonee politiche nazionali?. Falso, lo sviluppo è per questi autori un processo che riguarda solo gli individui. Vero. Falso. Vero, ma limitatamente alle politiche di difesa nazionale.

Cosa si proponeva la scuola storica di economia?. L'elaborazione di leggi economiche generali. L'elaborazione dei caratteri idealtipici del capitalismo. L'elaborazione delle forme invariabili dello sviluppo delle società. La comprensione delle differenze territoriali nello sviluppo dei diversi Paesi europei.

Nella concezione della storia di Marx quale eredità filosofica è presente?. L'eredità del realismo. L'eredità del positivismo. L'eredità hegeliana. L'eredità di Schopenauer.

La sociologia economica cosa trae dall'Economia?. La capacità di elaborare leggi generali. La capacità di studiare la molteplicità del reale. L'analisi dei valori e delle norme sociali. L'analisi dei redditi e dei consumi.

Che cosa contesta Marx ad A. Smith?. La tendenza degli individui a perseguire i loro interessi. La formazione sociale delle azioni economiche. L'esistenza di uno spettatore esterno. La visione armonica e pacificata della vita economica e sociale.

Da quale autore Marx ha tratto elementi importanti per la sua teoria del lavoro come elemento costitutivo del valore delle merci?. A. Smith. Hegel. A. Ferguson. Ricardo.

Che cosa si intende per materialismo storico?. Il condizionamento che le istituzioni (ad es. lo Stato) esercitano sul cambiamento storico. L'importanza accordata ai rapporti di produzione nella spiegazione del cambiamento storico. Il condizionamento che la religione esercita sull'agire degli individui. L'insieme della struttura e della sovrastruttura.

Per Marx il lavoro è: Un fattore simbolico che causa la lotta di classe. Un fattore della produzione incorporato nel valore delle merci. Un fattore della produzione come tutti gli altri. Ciò che può riscattare il proletariato dalla condizione di sfruttamento.

Secondo Marx il lavoro è: Una merce con incorporato il plusvalore. Un processo alienante. L'attività precipuamente umana che realizza l'uomo come essere sociale. La causa delle diseguaglianze e delle sperequazioni sociali.

Che cos'è il lavoro per Marx?. Ciò che differenzia gli uomini dagli animali. Un fattore fisso della produzione. Un fattore della produzione dinamico e variabile. Una categoria di analisi della storia economica dell'uomo.

Come è stato denominato il pensiero marxiano?. Neo-realismo. Materialismo storico. Idealismo storico. Pragmatismo.

Che cosa analizza Marx?. L'erosione del feudalesimo e la formazione dello Stato moderno. I meccanismi politico-sociali che permettono l'affermazione del fordismo. I meccanismi politico-sociali che permettono l'incremento dei consumi e la formazione di nuove classi sociali. I meccanismi politico-sociali che permettono alla società capitalistica di affermarsi e di riprodursi.

Da quali correnti filosofiche appare influenzato il pensiero di Marx?. Esclusivamente dall'idealismo tedesco. Esclusivamente dal socialismo francese. Dall'idealismo tedesco, dal pragmatismo e dal volontarismo. Dall'idealismo tedesco, dal socialismo francese e dall'economia classica inglese.

Marx ritiene che il cambiamento sociale derivi.. dall'evoluzione dei rapporti politici. da condizioni ideali e culturali. dalle credenze religiose. da condizioni economico-materiali.

Su cosa è fondato, secondo F. Barca, il capitalismo italiano?. Su un processo di industrializzazione integrato. Su numerose piccole imprese manifatturiere. Su pochissime famiglie industriali. Su un processo di industrializzazione precoce.

Come può essere definita la concezione della storia di Marx?. Evenemenziale. Ciclica-idealistica. Dialettico-induttiva. Dialettico-idealistica.

Quale dei seguenti tratti caratterizza il contributo che Marx offre alla sociologia economica?. La valorizzazione della variabilità storica dei rapporti economico-sociali. L'identificazione di classi sociali opposte portatrici di interessi economici divergenti. La ricerca delle leggi generali che regolano la vita economica. La concezione del divenire storico.

Quali soggetti sociali analizza Marx?. I singoli individui. Le classi sociali. Le istituzioni. I gruppi sociali secondari.

Il tratto che caratterizza le ideologie è il seguente: Che esse riguardano unicamente le classi sociali. Che esse promuovono la formazione di associazioni. Che esse hanno breve durata. Che esse non sono riconosciute come tali.

Cosa sono per Marx le ideologie?. Deformazioni dei fatti storici. Ideali sociali. Credenze collettive. Rappresentazioni veritiere di fatti storici.

Secondo Marx le ideologie svolgono una funzione fondamentale nei processi di cambiamento sociale. Vero, esse promuovono rappresentazioni veritiere della condizione degli individui. Vero, esse permettono la formazione della coscienza di classe. Vero, esse fanno apparire come accettabile una condizione che altrimenti non lo sarebbe. Falso.

Thévènot e Boltanski sono gli autori di. Le nouvel esprit du capitalisme. De la Division du Travail Social. De la Democratie en Amerique. Le Suicide.

Nell'articolo Le buone ragioni degli investitori stranieri in Sicilia l'autore ritiene: Che gli investitori stranieri si concentrano nelle grandi città. Che gli investitori stranieri sono spinti ad investire in un determinato territorio piuttosto che in un altro dai nuovi media. Che gli investitori stranieri sono incentivati unicamente da riduzioni del costo del lavoro. Che gli investitori stranieri sono spinti ad investire in un determinato territorio piuttosto che in un altro anche da motivazioni non economiche.

I dati sugli investimenti stranieri in Italia non indicano unicamente la modesta capacità delle Regioni meridionali di attrarre gli investitori stranieri, essi indicano che tutto il Paese dal Nord al Sud rivela modeste capacità di attrazione. Vero. Falso, le grandi città rivelano una maggiore capacità di attrazione. Falso, le coste rivelano una maggiore capacità di attrazione. Falso.

Per K. Menger e L. Walras il valore delle merci da cosa dipende?. Dal costo del lavoro necessario a produrle. Dal costo della loro produzione. Dal lavoro in esse incorporato come plusvalore. Dalla loro utilità marginale.

Quali autori operano quella che Triglia definisce la "svolta economista"?. I marginalisti. Malthus e Ricardo. Smith e Ferguson. Gli economisti neoclassici.

Che cosa intende Trigilia con l'espressione "svolta economicista"?. La valorizzazione delle risorse umane come leva principale dello sviluppo della aziende. La separazione dell'analisi economica da quella istituzionale. La valorizzazione del profitto come principale funzione economica. La separazione tra metodo induttivo e metodo deduttivo.

Il paradosso dell'acqua e dei diamanti quale legge spiega?. La legge dell'utilità marginale decrescente. La legge dei costi di transazione crescenti. La teoria della razionalità limitata. La legge ferrea del salario.

Quali sono i maggiori limiti dell'Economia Neoclassica?. La mancata considerazione dell'ottimizzazione del profitto nella costruzione delle strategie aziendali di lungo periodo. La considerazione del mercato come nucleo centrale dell'analisi economica. La mancata valorizzazione degli attori economici. La considerazione del mercato come meccanismo automatico di regolazione dell'allocazione efficiente delle risorse disponibili.

Come si caratterizza l'Economia dopo l'apporto dei neoclassici?. Come una scienza che utilizza un metodo deduttivo, normativa e finalizzata ad ottimizzare il profitto dell'imprenditore. Come una scienza che utilizza un metodo induttivo, normativa e finalizzata ad ottimizzare il profitto dell'imprenditore. Come una scienza che utilizza un metodo deduttivo, normativa e finalizzata ad ottimizzare i risultati attesi con il minimo impiego di risorse possibili. Come una scienza che utilizza un metodo induttivo, normativa e finalizzata ad ottimizzare i risultati attesi con il minimo impiego di risorse possibili.

Quale contributo la rivoluzione marginalista offre all'istituzionalizzazione della sociologia economica?. La scoperta del valore marginale dei beni. L'identificazione della rivoluzione come possibilità per attuare il cambiamento storico. L'identificazione delle classi sociali nella produzione e nel consumo dei beni. La valorizzazione della dimensione contestuale e sociale nella spiegazione dei processi economici.

In che osa è ravvisabile l'influenza di Smith su Marshall'. Nell'inserimento nell'analisi della simpatia. Nell'inserimento nell'analisi delle variabili istituzionali. Nell'inserimento nell'analisi della divisione del lavoro. Nell'inserimento nell'analisi della centralità dello sviluppo industriale.

Che cosa dobbiamo ad A. Marshall'. La teorizzazione dell'equilibrio generale. La teorizzazione dell'utilità marginale decrescente. La teorizzazione della razionalità complessa. La teorizzazione di varie forme di equilibrio parziale.

Quale delle seguenti concettualizzazioni si deve ad A. Marshall'. I concetti di bisogni primari e bisogni secondari. Il concetto di attività. Il concetto di soddisfazione incrementale. Il concetto di utilità marginale.

Di quale nazionalità è Max Weber?. Polacca. Tedesca. Austriaca. Inglese.

La metodologia weberiana è... quali-quantitativa. olistica. causale e realistica. storico-processuale.

Weber nella ricerca sul lavoro agricolo quale teoria filosofica riprende?. La teoria del dono di Mauss. La teoria della volontà di Schopenauer. La teoria di Locke della proprietà privata. La teoria marxiana del lavoro.

Secondo Weber, nella promozione dello sviluppo economico e sociale... le propensioni individuali ed i fattori istituzionali sono interdipendenti. le cause storico-materiali sono determinanti. le cause storico-religiose sono determinanti. il lavoro è il fattore principale.

Quali furono le prime ricerche di Max Weber?. Quelle sulle religioni. Quelle sul potere. Quelle sul lavoro agricolo e sulla borsa. Quelle sulla città.

Secondo Weber a quali dei seguenti fattori è imputabile il differente sviluppo della Germania sud occidentale rispetto a quella orientale?. A cause storiche situabili nel Medioevo. Allo sviluppo delle vie di comunicazione e del sistema industriale. All'incremento degli scambi commerciali. Allo sviluppo della cultura e dell'arte.

Il metodo delle scienze storico-sociali" è un'opera di.. T. Parsons. A. Comte. K. Marx. M.Weber.

Quale dei seguenti concetti è attribuibile a Weber?. Utilità marginale. Anomia. Causazione adeguata. Altro generalizzato.

Che cos'è l'idealtipo?. Un modello di società ideale. Una costruzione collettiva. Una costruzione teorica. Un modello sociale improntato a canoni morali.

In quali delle seguenti fasi può sintetizzarsi la metodologia weberiana?. Osservazione, astrazione e oggettivazione. Osservazione, concettualizzazione e verifica empirica. Osservazione e verifica empirica. Storicizzazione, concettualizzazione e oggettivazione.

Nella metodologia weberiana dati empirici e logica dello scienziato sociale coesistono. Falso. Vero, ma limitatamente all'analisi storica. Vero. Vero, ma limitatamente all'analisi della società moderna.

La teoria weberiana della razionalità riprende le analisi di quali autori?. Degli idealisti. Dei positivisti. Dei marxisti. Degli economisti classici.

Secondo Weber i vari orientamenti alla razionalità come sono?. Complementari e frequentemente intrecciati. Distinti l'uno dall'altro. distinti ed alterni. Funzionali allo sviluppo di una teoria razionale generale.

Secondo Weber, gli individui quando agiscono sono guidati da diversi orientamenti razionali, quali?. Allo scopo, tradizionale, affettivo e assiologico. Allo scopo, assiologico, tradizionale, carismatico. Allo scopo, tradizionale, affettivo e strumentale. Strumentale, carismatico, razional-legale, assiologico.

Gli orientamenti alla razionalità identificati da Weber sono: Indicatori del grado di razionalità degli individui. Variazioni di una teoria complessa della razionalità. fattispecie concrete riscontrabili nella vita quotidiana. Tipi concettuali.

Nell'Etica Protestante e lo spirito del capitalismo Weber teorizza: l'influenza delle diverse etiche protestanti nello sviluppo del capitalismo. l'influenza dell'etica luterana nella crisi del capitalismo moderno. Il limite dell'etica protestante rispetto a quella cattolica nella formazione del capitalismo. l'influenza dell'etica calvinista nella formazione del capitalismo.

In quali anni fu originariamente pubblicata "L'Etica Protestante e lo Spirito del Capitalismo"?. 1888-1890. 1929-1930. 1904-1905. 1848-1850.

L'Etica Protestante e lo Spirito del Capitalismo costituisce una delle opere più note di quale dei seguenti autori?. A. Marshall. E. Durkheim. R. Park. M. Weber.

Report abuse