option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Test sociologia dell’educazione da 31 a 48

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test sociologia dell’educazione da 31 a 48

Description:
Prof bragoni

Creation Date: 2026/02/07

Category: University

Number of questions: 24

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nel secondo dopo guerra lo strutturalfunzionalismo contribuisce a ricerche sull'educazione che valorizzano quale delle seguenti dimensioni?. La riproduzione delle diseguaglianze sociali. L'alfabetizzazione. L'evoluzione dei sistemi dell'istruzione. La formzione della classe docente.

Secondo Boudon e Bourricaud i processi di socializzazione hanno un carattere... simbolico. generale. socio-evolutivo. Normativo.

Nella socializzazione è possibile individuare due dimensioni. Quali?. Storica e normativa. Affettiva e morale. Logica e affettiva. Generativa e organizzativa.

Berger e Luckmann valorizzano: la dimensione del potere. la dimensione culturale. la dimensione della vita quotidiana. la dimensione della comunicazione.

Il meccanismo della costruzione dell'Io secondo Berger e Luckmann è: un meccanismo meccanico collettivo. un meccanismo dinamico e dialettico. un meccanismo meccanico individuale. un meccanismo dinamico e identificativo.

Che cos'è il frame?. Una cornice storica. Un modo comportamentale. Un insieme di teorie. Una cornice condivisa di significati.

I modelli di socializzazione hanno radici storiche identificabili?. In alcuni casi. Si, soprattutto i modelli riconducibili allo struttural-funzionalismo. Si. No.

Quale valore sociologico è attribuibile ai modelli di socializzazione?. Prescrittivo. Regolativo. Descrittivo. Analitico.

In che periodo storico avviene il passaggio dal paradigma della trasmissione del sapere a quello dell'apprendimento?. Agli inizi del XXI secolo. Agli inizi degli anni '80 del Novecento. Tra gli anni '20 e '40 del Novecento. Tra gli anni '60 e '70 del Novecento.

Secondo Benadusi, Censi e Fabretti, che cosa differenzia soprattutto la socializzazione primaria da quella secondaria?. La qualità delle relazioni. Gli adulti che intervengono. Le relazioni con il gruppo dei pari. L'età degli individui.

Da quale dei seguenti autori è tratto il concetto di personalità di base?. Goffman. Piaget. Parsons. Kardiner.

La socializzazione secondaria consente agli individui di assumere ed esercitare ruoli adulti. vero, congiuntamente all'apprendimento di un linguaggio tecnico. Falso, consente anche l'esercizio delle competenze di base. Falso. Vero.

Quale tra i seguenti non è annoverabile tra i principali approcci sociologici alla socializzazione?. Funzionalista-Integrazionista. Funzionalista-Individualista. Conflittualista. Interazionista-comunicativo La socializzazione come oggetto.

La socializzazione come oggetto di studio dipende: dagli attori coinvolti nel processo di socializzazione. dall'età dei bambini coinvolti. dall'analisi delle generazioni e delle epoche storiche. dalle tradizioni sociologiche che gli autori che studiano la socializzazione prediligono.

Da un punto di vista temporale, il rapporto tra i vari approcci alla socializzazione è: diacronico. non unilineare. sincronico. circolare.

Quale dei seguenti concetti è attribuibile a Bourdieu?. Solidarietà economica. Capitale culturale. Capitale tecnologico. Differenziazione strutturale.

Per Bourdieu l'habitus coincide con.. il modo di apparire degli individui. il sistema di valori interiorizzati dall'individuo. la classe sociale di appartenenza. la personalità di base.

La principale critica rivolta a Bourdieu riguarda... il carattere psicologico della sua teoria. il carattere individuale della sua teoria. il carattere indeterminato della sua teoria. il carattere deterministico della sua teoria.

Quale dei seguenti è un meccanismo della socializzazione individuato da Habermas?. Adattamento. Simbolizzazione. Individuazione. Accomodamento.

Secondo la teoria di Habermas l'agire individuale è... arbitrario. intenzionale. condizionato dagli adulti di riferimento. condizionato dall'utilizzo di strutture simboliche fisse.

Quale dei seguenti concetti è attribuibile ad Habermas?. rappresentazione collettiva. Integrazione funzionale. Comunicazione digitale. Interazione comunicativa.

Secondo Bagnasco, Barbagli e Cavalli, il linguaggio è una delle più importanti.. . Forme di apprendimenti. Strutture linguistiche. Istituzioni. Esperienze.

Quale delle seguenti funzioni è attribuibile al linguaggio?. Valutativa. Cognitiva. Mnemonica. Affettiva.

Affinché avvenga un atto comunicativo quale dei seguenti elementi non è necessario?. Significato condiviso. Canale di trasmissione. Messaggio. Codice verbale.

Report abuse