option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Test Stopedaspec 1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Stopedaspec 1

Description:
Primo anno LM85

Author:
AVATAR
WCKM
Other tests from this author

Creation Date: 06/10/2024

Category: University

Number of questions: 24
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Tra i principi sostenuti dal Pinel troviamo: La follia si può curare in un solo modo Tutte e tre le risposte precedenti Esistono fanciulli purtroppo incurabili La curabilità della malattia.
Costruì un percorso formativo: Il Vescovo di Roma Carlo Magno con papa Leone nessuna delle risposte precedenti Carlo Magno con Alcuino.
Augusti Romagnoli: Fu fondamentale per il ricupero sociale ed umano degli idioti Fu fondamentale per il ricupero sociale ed umano dei bambini con la sindrome di Down Fu fondamentale per il ricupero sociale ed umano dei sordi Fu fondamentale per il ricupero sociale ed umano dei non vedenti.
Cosa significa il termine idiota? Identificava una persona non curabile Una persona affetta dalla sindrome di Down Il frutto di una gravidanza difficile individuo solo, solitario, privo della sua ragione.
Nel metodo montessoriano l'educatore : ha un ruolo marginale rispetto al bambino assume una funzione di gran lunga più alta di quella tradizionale svolge attività subordinate alla creatività del bambino deve essere anche un medico.
Gli asili-scuola Era aperta nei mesi estivi quando le scuole normali erano chiuse Comparve in Italia nel 1800 Serviva per l'istruzione dell'anormale psichico Tutte e tre le risposte precedenti.
Come definisce Gaudreau l'educabilità? la capacità di imparare a scrivere La capacità del docente di insegnare imparare a leggere, scrivere e fare di conto il grado di disponibilità a ricevere un'educazione.
L'amor proprio: è ritenuto vero e proprio egoismo è alla base dell'educazione è un principio della pedagogia illuminista è un principio della pedagogia di Rousseau.
Quale obiettivo non riuscì a raggiungere Itard con Victor? Non riuscì a farlo vestire Non riuscì a insegnargli l'uso delle posate Non riuscì a farlo scrivere Non riuscì a farlo parlare.
Quando la scienza pedagogica riuscì a vincere i pregiudizi nei confronti del disabile? Tra Seicento e Settecento Verso la fine del Settecento Con la rivoluzione cartesiana Con l'opera della Montessori.
Nicola I: creò una scuola di Stato vietò la scuola ai borghesi finanziò numerosi istituti scolastici favorì lo studio laico.
Quale novità introdusse Papa Alessandro III: decretò l'introduzione dell'apprendistato decretò l'uso dei testi scolastici decreto l'attribuzione di un privilegio agli insegnanti delle scuole cattedrali decreto l'abolizione dell'uso del volgare.
Cos'era il Rifugio? Un luogo sicuro per ragazzi anormali Un istituto aperto nel 1909 Un luogo sicuro con anche un laboratorio di giocattoli Tutte e tre le risposte.
Qual è il codice nosografico per la Disgrafia? ICD-10 F81.8 DSM-5 DSA3.
Le Hilfschulen: Erano mal viste dalla Montessori Non ammettevano più di 10 alunni per classe Erano scuole ausiliarie che accoglievano i bambini incapaci di stare al passo con gli altri Nacquero in Olanda.
La «Società degli Osservatori» era sostenuta... dal principio della scuola tedesca dal principio che la filosofia deve lavorare con la medicina dal principio che i disabili fossero incurabili Dal principio che l'essere umano è ancora un enigma e che perciò va studiato, seguito e paragonato nei diversi aspetti della sua vita.
Cosa significa il termine idiota ? Identificava una persona non curabile Una persona affetta dalla sindrome di Down Il frutto di una gravidanza difficile individuo solo, solitario, privo della sua ragione.
La Pedagogia Speciale si fa iniziare con l'opera di: Montessori Cardano Montesano Itard.
Quale istituto diresse Emmi Pikler fino al 1979? l'Istituto nazionale olistico l'Istituto Nazionale Metodologico dell'educazione e della cura della prima infanzia l'istituto nazionale per la prevenzione l'Istituto nazionale per la pedagogia e la ricerca.
La legge 180 del 1978: Portò al superamento dei manicomi Stabilì nuove regole di inclusione scolastica Fu abrogata perché incostituzionale Portò alla chiusura delle case di lavoro.
Per il Gonnelli-Cioni, la ginnastica sensoriale: è fondamentale nello sviluppo del bambino è secondaria nello sviluppo del bambino deve svolgersi sotto prescrizione medica si può svolgere solo con la maturazione fisica del bambino.
A quale metodo tornò a fare riferimento il Pendola? al metodo clinico al metodo orale al metodo scritto al metodo costruttivo.
L'opera I Pensieri sull'educazione: è rivolta alla formazione del clero mira alla formazione del gentleman fu ritenuta eretica dalla Chiesa cattolica è scritta in latino.
Com'era la situazione in Russia per i sordomuti prima del 1900? tutte e tre le risposte precedenti venivano curati solo se figli dell'alta nobiltà non esistevano scuole adatte per loro o anche solo docenti qualificati erano inseriti in istituti medici speciali.
Report abuse