option
My Daypo

STORIA CONTEMPORANEA 2 BIANCIARDI

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA CONTEMPORANEA 2 BIANCIARDI

Description:
paniere

Author:
AVATAR

Creation Date:
09/08/2021

Category:
History

Number of questions: 150
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Che cosa fu la Repubblica di Vichy in Francia ? nessuna della altre risposte è corretta una Repubblica creata nel 1940 nella parte meridionale della Francia, dopo la conquista tedesca della Francia. Il governo di questo Repubblica contraria alla dominazione tedesca fu assunto da Philippe Pétain una Repubblica creata nel 1940 nella parte settentrionale della Francia, dopo la conquista tedesca della Francia. Il governo di questo Repubblica filonazista, collaborazionista e autoritario fu assunto da Philippe Pétain una Repubblica creata nel 1940 nella parte meridionale della Francia, dopo la conquista tedesca della Francia. Il governo di questo Repubblica filonazista, collaborazionista e autoritario fu assunto da Philippe Pétain.
Chi animò oltre confine la resistenza francese all'occupazione tedesca ? Philippe Pétain nessuna delle altre risposte è corretta Charles De Gaulle Paul Reynaud.
Quando e tra chi venne firmato il Patto Tripartito? nel 1940 fra Austria, Italia, Giappone nel 1941 tra Germania, Italia, Giappone nessuna della altre risposte è corretta nel 1940 fra Germania, Italia, Giappone.
In quali riforme si concretizzò il progetto di nazionalizzazione dell'Ottomanismo, cioè la progressiva emancipazione del paese dalla struttura islamica ? nell'introduzione del suffragio universale si concretizzò nell'eliminazione di tutte le formule religiose dalla Costituzione, nell'introduzione di un diritto modellato sul Codice Civile svizzero e su quello penale italiano, nell'introduzione dell'alfabeto latino e nel divieto di usare la scrittura araba, infine all'introduzione dell'abbigliamento europeo, del cognome e del suffragio universale nel 1934 in una riforma della Costituzione e nell'introduzione del suffragio universale nessuna delle altre risposte è corretta.
Quando venne abolito il califfato spirituale in Turchia? nel 1925 nel 1924 nel 1922 nel 1923.
Quando venne abolito il Sultanato nell'Ex- Impero Ottomano? nel 1923 nel 1922 nel 1920 nel 1921.
Quale titolo venne concesso all'erede di Maometto V quando venne abolito il sultanato? Califfo Visir Presidente Gran Visir.
Quando venne proclamata la Repubblica in Turchia? nel 1922 nel 1924 nel 1925 nel 1923.
Quando si verificò l'attacco giapponese agli Stati Uniti durante la II guerra mondiale? nel 1941 nel 1940 nel 1939 nel 1942.
Quando e dove fu approvata la "legge affitti e prestiti"? negli Stati Uniti nel 1941 in Italia nel 1940 in Inghilterra nel 1941 In Italia nel 1941.
11. Quando esplose in Italia la crisi legata alla questione fiumana? nel 1922 nel 1919 nel 1921 nel 1920.
12. Quando l'Egitto fu dichiarato indipendente? Nel 1922 il governo inglese dichiarò l'Egitto una monarchia indipendente nel 1923 il governo inglese dichiarò l'Egitto una repubblica indipendente nessuna delle altre risposte è corretta nel 1923 il governo inglese dichiarò l'Egitto una monarchia indipendente.
13. Che cosa era il partito Wafd? Il partito nazionalista presente in Egitto sin dal periodo compreso fra le due guerre Nessuna delle altre risposte è corretta Il partito nazionalista presente in Egitto sin dal II dopoguerra il partito nazionalista presente in Marocco sin dall'inizio del '900.
14. Quali caratteristiche potevano associarsi allo Stato jugoslavo al momento della sua creazione? nessuna delle altre risposte è corretta eterogeneo dal punto di vista etnico e religioso uniforme dal punto di vista della composizione etnica e eterogeneo dal punto di vista religioso uniforme dal punto di vista religioso e eterogeneo dal punto di vista etnico.
15. Quale fu il Trattato che dettò le dure condizioni di pace all'Austria dopo la I guerra mondiale? Il Trattato di Sèvres Il Trattato di Versailles il Trattato Neuilly Il Trattato di Saint Germain.
16. La I guerra mondiale di quali Imperi sancì il crollo? L'Impero Ottomano e Austro- Ungarico L'impero Germanico, Russo, Austro - Ungarico e Ottomano L'Impero Ottomano e quello Russo L'Impero Ottomano.
17. Quale fu il Trattato che dettò le dure condizioni di pace alla Germania dopo la I guerra mondiale? Il Trattato di Saint- Germain Il Trattato di Sèvres Il Trattato di Versailles Il Trattato di Neully.
18. Quando fu combattuta la guerra greco - turca che ebbe inizio con l'occupazione greca di Smirne? dal 1920 al 1922 dal 1918 al 1922 nessuna delle altre risposte è corretta dal 1919 al 1922.
19. Quale causa scatenò alla fine della I guerra mondiale la reazione nazionalista turca ? l'attacco italiano a Smirne alcune pesanti dichiarazioni fatte dal I ministro greco nessuna delle altre risposte è corretta l'assenso dato dall'Intesa all'occupazione greca di Smirne in funzione preventiva contro le mire italiane.
20. In cosa consistette la "politica dei mandati", inaugurata dopo la I guerra mondiale ? a tutte le popolazioni soggette a dominazione coloniale venne assicurata libertà venne concessa alle popolazioni coloniali una libertà limitata che si prevedeva non si sarebbe mai tradotta in completa autonomia prevedeva in sostituzione ad una dominazione coloniale diretta da parte delle potenze europee una sorta di gestione europea in funzione di una futura emancipazione delle popolazioni coloniali nessuna delle altre risposte è corretta.
21. Alla Conferenza di Pace di Parigi la Gran Bretagna su quali territori ottenne il mandato? Libano e Palestina Iraq e Palestina Siria e Libano Siria e Iraq.
22. Quando la Gran Bretagna instaurò ufficialmente il suo protettorato sull'Egitto? nel 1916 nel 1913 nel 1914 nel 1915.
23. Quali conseguenze ebbe in campo coloniale l'applicazione del principio di autodeterminazione dei popoli? solo le colonie tedesche furono spartite tra le potenze vincitrici della I guerra mondiale, alle altre venne concessa larga autonomia la messa in atto della cosiddetta "politica dei mandati" le colonie della Germania furono spartite tra le potenze vincitrici della I guerra mondial nessuna delle altre risposte è corretta.
24. Perché Wilson si oppose al soddisfacimento delle pretese italiane su Istria e Dalmazia garantite dal Patto di Londra? perché voleva attribuire quei territori all'Inghilterra perché voleva far pagare all'Italia il ritiro momentaneo della sua delegazione dalla Conferenza di Pace effettuata per manifestare la protesta italiana contro le decisioni che si volevano adottare Perché considerava il Patto segreto di Londra come il frutto di una tradizione diplomatica obsoleta, e perché riteneva tali pretese in contrasto al principio di autodeterminazione e quindi contro i diritti della costituenda Jugoslavia nessuna delle altre risposte è corretta.
25. Che cosa era la Società delle Nazioni? nessuna delle altre risposte è corretta Era un'organizzazione internazionale con sede a Zurigo, rappresentante di tutti gli Stati nazionali del mondo che, essendo super partes, si sarebbe occupata di tutelare i diritti degli Stati associati e di risolvere con l'arbitrato le controversie internazionali, evitando il continuo ricorso alla guerra Era un'organizzazione internazionale con sede a Berna, rappresentante di tutti gli Stati nazionali del mondo che, essendo super partes, si sarebbe occupata di tutelare i diritti degli Stati associati e di risolvere con l'arbitrato le controversie internazionali, evitando il continuo ricorso alla guerra Era un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, rappresentante di tutti gli Stati nazionali del mondo che, essendo super partes, si sarebbe occupata di tutelare i diritti degli Stati associati e di risolvere con l'arbitrato le controversie internazionali, evitando il continuo ricorso alla guerra.
26. Alla Conferenza di Pace di Parigi del 1919 quali novità furono introdotte sul piano della diplomazia e delle relazioni internazionali tra gli Stati? fu creata la Società delle Nazioni, fu introdotto il principio di autodeterminazione dei popoli fu affermato il principio di autodeterminazione dei popoli, fu abolita la diplomazia segreta, fu introdotta l'istituzione del mandato, fu creata la Società delle Nazioni fu affermato il principio di autodeterminazione dei popoli, fu abolita la diplomazia segreta, fu introdotta l'istituzione del mandato nessuna delle altre risposte è corretta.
27. Quali conseguenze ebbe nella definizione dei nuovi assetti territoriali degli Stati l'applicazione del principio di autodeterminazione dei popoli? nessuna delle altre riposte è corretta la liberazione dei territori della Romania, della Serbia e del Montenegro e l'attribuzione alla Serbia di uno sbocco sul mare libero e sicuro. Per quanto riguardava le pretese dell'Italia su Istria e Dalmazia, garantite dal Patto di Londra del 1915, furono ostacolate da Wilson perché contrarie, secondo lui, al principio di autodeterminazione dei popoli la liberazione dei territori della Romania, della Serbia e del Montenegro e l'attribuzione alla Serbia di uno sbocco sul mare libero e sicuro, garanzia di sovranità e possibilità di sviluppo autonomo di tutte le nazionalità che al momento dello scoppio della guerra si trovavano sotto il dominio ottomano. Per quanto riguardava le pretese dell'Italia su Istria e Dalmazia, garantite dal Patto di Londra del 1915, furono completamente accolte da Wilson la liberazione dei territori della Romania, della Serbia e del Montenegro e l'attribuzione alla Serbia di uno sbocco sul mare libero e sicuro, garanzia di sovranità e possibilità di sviluppo autonomo di tutte le nazionalità che al momento dello scoppio della guerra si trovavano sotto il dominio ottomano. Per quanto riguardava le pretese dell'Italia su Istria e Dalmazia, garantite dal Patto di Londra del 1915, furono ostacolate da Wilson perché contrarie, secondo lui, al principio di autodeterminazione dei popoli.
28. Cosa promisero gli Inglesi agli Arabi guidati da Hussein in cambio del loro appoggio nella lotta contro l'Impero Ottomano durante il I conflitto mondiale? nessuna della altre risposte è corretta fu promesso ad Hussein la costruzione di un grande Regno Arabo unito per sé e per il figlio Thomas Lawrence un patto di alleanza e collaborazione che avrebbe dovuto proseguire per molti anni fu promesso ad Hussein la costruzione di un grande Regno Arabo unito per sé e per i suoi figli Faisal e Abdullah.
29. Con quale Trattato di Pace fu ridefinito l'assetto dei territori ottomani alla fine della I guerra mondiale? con il Trattato di Versailles del 1919 con il Trattato di Sèvres del 1919 con il Trattato di Brest- Litovsk del 1920 con il Trattato di Sèvres dell'agosto 1920.
30. Quando e tra chi venne firmata l'Entente Cordiale? nel 1900 fra Francia e Gran Bretagna nel 1904 tra Francia e Gran Bretagna nel 1902 fra Francia e Italia nel 1902 tra Francia e Germania.
31. Che conseguenze ebbe il carattere punitivo che per volontà soprattutto inglese ebbe il Trattato di Sèvres? nessuna delle altre risposte è corretta scatenò gli appetiti espansionistici di tutte le potenze europee costrinse la Turchia a subire il carattere oppressivo del Trattato di Sèvres senza che vi fossero reazioni scatenò gli appetiti nazionalistici degli altri paesi mediterranei sul territorio ottomano.
32. Chi si era impegnato durante la Conferenza di Pace di Parigi per tradurre in pratica il progetto politico della "megali idea"? il I ministro greco Venizelos il primo ministro greco Andreas Papandreou il primo ministro greco Georgios Papandreou il I ministro greco Aristotele Onassis.
33. Come si chiamava la setta o gruppo da cui nacque a Damasco nel 1891 il movimento dei Giovani Turchi? Progresso e Speranza Unione e Forza Forza e Civiltà Unione e Progresso.
34. Quando fallì il progetto inglese di conquista del Sudan? nel 1887 nel 1886 nel 1884 nel 1885.
35. Cosa stabilì in sostanza il Trattato di Sèvres del 1920? stabilì la creazione della nazione araba nella forma promessa dagli Inglesi durante la I guerra mondiale stabilì lo smembramento dell'Impero e un forte ridimensionamento della sua nazione erede : la Turchia nessuna delle altre risposte è corretta stabilì larghe concessioni territoriali all'Impero o meglio alla sua nazione erede : la Turchia.
36. Quando fu fondata la Colonia Eritrea dall'Italia? nel 1891 nel 1887 nel 1889 nel 1890.
37. Chi era John M. Keynes? un giovane economista inglese che aveva fatto parte della delegazione inglese alla Conferenza di Versailles al seguito di Lloyd George era stato il Primo Ministro inglese alla Conferenza di Parigi del 1919 nessuna della altre risposte è corretta era un economista americano.
38. Chi è l'autore del libro "Le conseguenze economiche della pace"? Lloyd George Woodrow Wilson Gustav Stresemann John M. Keynes.
39. Come aveva reagito la comunità internazionale alla nascita di Israele? gli Stati e le Nazioni protagoniste degli equilibri internazionali non avevano riconosciuto il nuovo Stato Gran parte degli Stati protagonisti degli equilibri mondiali riconobbero Israele, fra i primi Usa e URSS nessuna delle altre risposte è corretta Nessuno Stato aveva riconosciuto l'autoproclamazione dello Stato di Israele.
40. Nel 1940 vigeva ancora il principio del mandato coloniale istituito negli anni Venti? si nessuna delle altre risposte è corretta no, era stato abolito dalla Società delle Nazioni no.
41. Quali erano gli obiettivi del movimento di decolonizzazione incoraggiato dal ridefinirsi degli equilibri internazionali seguito alla fine della II guerra mondiale? mirava a sostituire gli Stati Nazione indipendenti agli ex -domini coloniali, escludendo qualsiasi ricorso alla violenza nessuna delle altre risposte è corretta mirava a sostituire, facendo più o meno ricorso alla violenza, gli Stati Nazione indipendenti agli ex -domini coloniali mirava a rendere le popolazioni abitanti le colonie sempre più partecipi alla vita politica dei rispettivi paesi, attraverso una strategia legislativa - parlamentare.
42. Cosa prevedeva la "Legge del ritorno" introdotta in Israele nel 1949? prevedeva che ogni ebreo aveva diritto a stabilirsi in Israele e a prendervi la cittadinanza se in tempi precedenti vi aveva abitato prevedeva che ogni ebreo aveva diritto a stabilirsi in Israele e a prendervi la cittadinanza nessuna delle altre risposte è corretta prevedeva che ogni arabo aveva diritto a stabilirsi in Israele e a prendervi la cittadinanza.
43. Chi introdusse la "Legge del ritorno" in Israele? Quando? la legge fu introdotta nel 1950 da Ben Gurion la legge fu introdotta nel 1949 da Ben Gurion nessuna delle altre risposte è corretta la legge fu introdotta nel 1949 da Menachem Begin.
44. Quali paesi possono definirsi di "seconda colonizzazione"? Italia e Germania Francia e Inghilterra Francia, Inghilterra e Germania Inghilterra e Germania.
45. Quale fu il motivo dello scoppio della I guerra arabo- israeliana? un attacco degli Arabi verso la popolazione ebrea immigrata in Palestina un attacco frontale israeliano verso le popolazioni arabe il rifiuto arabo alla nascita dello Stato di Israele autoproclamatosi Stato nel 1948 nessuna delle altre risposte è corretta.
46. Alla fine della I guerra arabo- israeliana la creazione dello Stato arabo della Palestina, previsto dal precedente piano di spartizione dell'Onu, fu portato a compimento? nessuna delle altre risposte è corretta si, in parte, con una porzione di territorio ristretta rispetto a quella prevista no si.
47. Alla fine della II guerra mondiale si può dire che si registrò una certa ripresa dello spirito coloniale? si, anche i 14 punti di Wilson delinearono l'esistenza di territori non self- governing, cioè non autonomi, riprendendo in pratica l'idea del mandato anche se sotto la supervisione della Società delle Nazioni che avrebbe dovuto verificare i passi avanti compiuti dalle ex-colonie verso l'indipendenza nessuna delle altre risposte è corretta no, venne assicurata l'indipendenza a tutte le ex- colonie si, anche la Carta delle Nazioni Unite delineò l'esistenza di territori non self- governing, cioè non autonomi, riprendendo in pratica l'idea del mandato anche se sotto la supervisione delle Nazioni Unite che avrebbero dovuto verificare i passi avanti compiuti dalle ex-colonie verso l'indipendenza.
48. Quando raggiunse l'indipendenza il Marocco? nel 1957 nel 1955 nel 1956 nel 1954.
49. In quale anno fallì il tentativo di creare la CED , la Comunità Europea di Difesa? nel 1953 nel 1956 nel 1954 nel 1952.
50. Quando venne firmato il Trattato di Roma che istituiva la CEE? 1957 1954 1945 1956.
51. In quale anno naufragò il progetto di istituire il Consiglio d'Europa? nel 1950 nel 1952 Nel 1949 Nel 1948.
52. Sul piano delle relazioni internazionali quale fu una delle immediate conseguenze della Rivoluzione Russa del 1917 la comunicazione da parte russa della volontà di proseguire la guerra ad oltranza l'uscita della Russia dal conflitto attraverso una pace separata la sconfitta della Russia nella battaglia di Brest- Litovsk nessuna delle altre risposte è corretta.
53. Perché il Congresso sionista del 1897 riveste particolare importanza? Perché fu avanzata dai sionisti la rivendicazione politica chiara del ritorno degli Ebrei in Palestina nessuna delle altre risposte è corretta Perché si costituì come gruppo politico il movimento sionista Perché per la prima volta fu avanzato come un auspicio, non come una netta rivendicazione politica dal movimento sionista, ancora allo stato di movimento di opinione, il ritorno degli Ebrei in Palestina.
54. Quale fu la durata della vicenda dell'indipendenza algerina? dal 1954 al 1962 dal 1952 al 1962 dal 1953 al 1961 dal 1956 al 1962.
55. Quale fu l'interpretazione per la parte ebrea della Dichiarazione Balfour? nessuna delle altre risposte è corretta Gli Ebrei interpretarono la dichiarazione Balfour come l'autorizzazione che molti attendevano per poter intraprendere per la prima volta l'emigrazione legale in Palestina Gli Ebrei interpretarono la dichiarazione Balfour come un divieto ad emigrare in Palestina Gli Ebrei interpretarono la dichiarazione Balfour come un invito esplicito e una raccomandazione ad emigrare in Palestina.
56. Quali tra i seguenti paesi fecero parte del "movimento dei paesi non allineati"? Jugoslavia, Egitto, India Spagna, Portogallo Italia, Francia Italia, Francia, Spagna.
57. Quando gli Alleati decisero l'operazione dello "sbarco in Normandia"? nessuna delle altre risposte è corretta Alla Conferenza di Trident, il 28 novembre 1943 Alla Conferenza di Parigi, il 30 novembre del 1944 Alla Conferenza di Teheran, il 28 novembre 1943.
58. Che cosa stabiliva il Patto Briand - Kellog? Quando fu firmato? Fu firmato nel 1928, era un patto fra il Segretario di Stato Kellog e il Ministro degli Esteri Francese Briand che stabiliva la messa al bando della guerra e il ricorso all'arbitrato obbligatorio Fu firmato nel 1925, era un patto fra il Segretario di Stato Kellog e il Ministro degli Esteri Francese Briand che stabiliva la messa al bando della guerra e il ricorso all'arbitrato obbligatorio nessuna delle altre risposte è corretta Fu firmato nel 1927, era un patto fra il Segretario di Stato Kellog e il Ministro degli Esteri Francese Briand che stabiliva la messa al bando della guerra e il ricorso all'arbitrato obbligatorio.
59. Gli anni '20 e '30 del novecento in Europa da quale fenomeno/i furono caratterizzati? dalla ripresa dell'economia dall'espandersi della democrazia dalla crisi della democrazia liberale e la conseguente progressiva affermazione e diffusione dei regimi autoritari nessuna delle altre risposte è corretta.
60. Quando l'Italia entrò nel patto noto come i "protocolli di Roma" e con chi? Vi entrò nel 1934 con Austria e Ungheria nessuna delle altre risposte è corretta Vi entrò nel 1933 con Austria e Serbia Vi entrò nel 1933 con Austria e Ungheria.
61. Da quali paesi fu costituita la Piccola Intesa? nessuna delle altre risposte è corretta Cecoslovacchia, Ungheria, Jugoslavia Cecoslovacchia, Ungheria, Romania Cecoslovacchia, Romania, Jugoslavia.
62. Al momento della costituzione della Società delle Nazioni la Germania ne faceva parte? no, vi entrò nel 1925 no si no, vi entrò nel 1927.
63. Quando furono firmati gli accordi di Locarno fra Francia e Germania? nel 1923 nel 1925 nel 1924 nel 1926.
64. Cosa prevedevano gli accordi di Locarno del 1925 fra Francia e Germania? nessuna delle altre risposte è corretta prevedeva un prestito da parte francese alla Germania come segnale di una volontà di riconciliazione dei Francesi verso i Tedeschi prevedevano il reciproco impegno franco - tedesco a non violare le frontiere occidentali della Germania, con la garanzia di Gran Bretagna e Italia prevedeva una sovvenzione economica che la Francia avrebbe pagato alla Germania in segno di amicizia.
65. La Germania quando fu ammessa a far parte della Società delle Nazioni? nel 1928 nel 1925 nel 1927 nel 1926.
66. nel 1936 quale accadimento impresse una svolta decisiva nella storia delle relazioni politiche internazionali? nessuna delle altre risposte è corretta la conquista italiana del Marocco la conquista italiana dell'Etiopia la conquista italiana della Tunisia.
67. Da quali forze era composta l'alleanza di Fronte Popolare che riportò la vittoria alle elezioni spagnole nel 1936? anarchici e repubblicani repubblicani, socialisti, comunisti e anarchici socialisti e comunisti anarchici, repubblicani e comunisti.
68. Che cosa era l'Agenzia Ebraica per la Palestina? Era un'organizzazione di una delle più importanti comunità ebraiche costituitesi in Palestina, dotata di una struttura istituzionale, costituì un punto di riferimento importante per tutti gli immigrati ebrei in Palestina. Fu costituita da Menachem Begin Era un'organizzazione di una delle più importanti comunità ebraiche costituitesi in Palestina, dotata di una struttura istituzionale, costituì un punto di riferimento importante per tutti gli immigrati ebrei in Palestina. Al suo interno si mise in luce la figura di David Ben Gurion nessuna delle altre risposte è corretta Era un'organizzazione di una delle più importanti comunità ebraiche costituitesi in Palestina, dotata di una struttura istituzionale, costituì un punto di riferimento importante per tutti gli immigrati ebrei in Palestina. Fu costituita da Ariel Sharon.
69. Nel corso della II guerra mondiale quando si svolse la Conferenza di Casablanca e cosa accadde durante quella conferenza? nessuna delle altre risposte è corretta la Conferenza di Casablanca avvenne nel gennaio del 1943 e durante i suoi lavori Churchill e Roosevelt si confrontarono sull'imminente problema della strategia da preferire per porre fine alla guerra la Conferenza di Casablanca avvenne nel gennaio del 1943 e durante i suoi lavori Lloyd George e Roosevelt si confrontarono sull'imminente problema della strategia da preferire per porre fine alla guerra la Conferenza di Casablanca avvenne nel gennaio del 1944 e durante i suoi lavori Churchill e Roosevelt si confrontarono sull'imminente problema della strategia da preferire per porre fine alla guerra.
70. Durante la II guerra mondiale nel corso di quali anni si esplicò l'azione della Resistenza italiana e del movimento partigiano? 1943- 1945 1942 - 1945 1940- 1943 1942- 1944.
71. Quale fu la durata temporale della Guerra Civile Spagnola? dal 1936 al 1938 dal 1936 al 1939 dal 1935 al 1937 dal 1935 al 1936.
72. Durante la Guerra Civile Spagnola chi aiutò le forze guidate da Franco? Italia e Germania l'Unione Sovietica Hitler Francia e Inghilterra.
73. Quale significato assunse la guerra civile spagnola sul piano internazionale? rappresentò un caso isolato di lotta tra democrazia e autoritarismo nessuna delle altre risposte è corretta fu considerata la prova generale del nuovo conflitto mondiale venne considerata una conferma del legame di alleanza fra Inghilterra e Francia.
74. Durante la guerra civile spagnola chi offrì aiuti concreti al Fronte Popolare? L'Unione Sovietica e le Brigate Internazionali di volontari antifascisti provenienti da tutta Europa e anche da altri paesi extra- europei Francia e Inghilterra Francia e Stati Uniti Italia e Germania.
75. Quando si costituì la Società delle Nazioni? nessuna delle altre risposte è corretta nel 1918 per volontà di Wilson nel 1919 alla Conferenza di Pace di Parigi nel 1920 a Ginevra.
76. Quali erano i più importanti gruppi ebrei che nel 1945 dichiararono l'intenzione della lotta armata? I sionisti e l'Irgun Haganah, Irgun, Gruppo Stern I sionisti e il Gruppo Stern Haganah.
77. Tra il 1908 e il 1914 quale territorio in area mediterranea rappresentò l'obiettivo di conquista dei due gruppi europei di alleanze contrapposte (Inghilterra - Francia e Germania - Austria ) ? la costa nordafricana l'Italia Il Sud Africa nessuna delle altre risposte è corretta.
78. Tra il 1908 e il 1914, nell'ambito del sistema europeo di alleanze contrapposte che era venuto delineandosi, quale paese rappresentava "la mina vagante"? La Francia La Germania L'Austria L'Italia.
79. Tra il 1908 e il 1914 quale intento animava la politica italiana sul piano internazionale? il progetto di inserirsi in un sistema forte di alleanze di tipo difensivo l'intento di porre un argine alla volontà di espansione imperialista che animava le grandi potenze nessuna delle risposte è corretta l'intento di realizzare un progetto imperiale che ponesse l'Italia alla pari con le altre potenze europee e le consentisse di inserirsi nel novero della "grandi nazioni".
80. Quando si avviò l'esperienza di governo dei Giovani Turchi? nel 1909 nel 1879 nel 1919 nel 1905.
81. I Giovani Turchi rappresentavano : la parte musulmana della popolazione ottomana nessuna della altre risposte è corretta la parte europea della composita popolazione ottomana rappresentavano sia la componente musulmana sia quella europea della popolazione ottomana.
82. Chi fu il successore di Abdul Hamid II ? Abdul Hamid III nessuna delle altre risposte sono corrette Mustafà Kemal Maometto V, il fratello.
83. Per quali intenti si caratterizzò il governo dei Giovani Turchi? si caratterizzò per un intento di riforma della politica interna ed estera dell'Impero Ottomano, per la volontà di dar vita ad un regime costituzionale, per la volontà di porre fine alla feudalità agraria, di avviare la modernizzazione dei rapporti sociali e del sistema amministrativo dell'impero; si segnalò infine per una forte volontà espressa di accentramento amministrativo. si caratterizzò per un intento di riforma della politica interna ed estera dell'Impero Ottomano, per la volontà di dar vita ad un regime costituzionale, per la volontà di porre fine alla feudalità agraria, di avviare la modernizzazione dei rapporti sociali e del sistema amministrativo dell'impero; si segnalò infine per la volontà espressa di concedere relativa indipendenza alle province si caratterizzò per un intento di riforma della politica interna ed estera dell'Impero Ottomano, per la volontà di dar vita ad un regime costituzionale, per la volontà di porre fine alla feudalità agraria, di avviare la modernizzazione dei rapporti sociali e del sistema amministrativo dell'Impero si segnalò per la volontà di modernizzare i rapporti sociali e per un proposito spiccato di riorganizzare amministrativamente l'Impero secondo un criterio centralistico.
84. Quale fu il principale ostacolo all'esperienza di governo dei Giovani Turchi? nessuna delle risposte è corretta i Giovani Turchi promossero un programma vasto ma troppo audace di riforme economiche Il contrasto che si manifestò tra spinta riformista e volontà di conservazione che indebolì il centro del potere politico, aggravando il pericolo sempre presente dovuto alla costante irrequietezza delle aree periferiche dell'Impero I Giovani Turchi si allinearono alla volontà di conservazione che in un primo tempo avevano ostacolato.
85. Quando fu combattuta la guerra italo - turca? 1911- 1912 1906- 1907 1910- 1911 1912 - 1913.
86. Quale avvenimento spinse l'Italia a dichiarare la guerra all'Impero Ottomano nel 1911? un accordo preso in tal senso con la Libia i rapporti sempre più tesi creatisi con l'Impero Ottomano a causa di interessi economici nessuna delle altre risposte è corretta il riconoscimento del protettorato francese sul Marocco.
87. Cosa indica nel mondo islamico il termine Sunna? verità dogma giustizia condotta, comportamento.
88. Cosa designa il termine "sunna"? nessuna delle altre risposte è corretta Una delle quattro fonti della teologia e del diritto musulmano insieme al Corano Il Corano il sacrificio di Maometto.
89. Come possono definirsi i sunniti? i seguaci di alcune tesi che nell'ambito dell'Islam possono definirsi eretiche i seguaci del Partito di Alì nessuna delle altre risposte è corretta i seguaci dell'ortodossia musulmana.
90. Quale setta all'interno del mondo islamico risulta più numerosa? quella salafista quella sunnita quella sciita nessuna della altre risposte è corretta.
91. Quale è la principale divisione del mondo islamico? nessuna della altre risposte è corretta la divisione principale è tra la setta sunnita e quella salafista la divisione principale è tra la setta sunnita e quella sciita non esistono divisioni all'interno del mondo islamico.
92. L'impresa italiana in Libia quali riflessi ebbe sulla situazione politica interna in Italia? ristabilì rapporti di forte collaborazione tra tutte le forze politiche presenti in Parlamento nessuna delle altre risposte è corretta fu tra gli episodi che fecero emergere il protagonismo politico di Mussolini unì il Partito Socialista Italiano rendendolo compatto e concorde.
93. Quale forza politica italiana si oppose con determinazione all'impresa italiana in Libia? i liberali i nazionalisti i liberali giolittiani I socialisti.
94. Quale motivo fu alla base della fine del regno di Abdul Hamid II nell'Impero Ottomano? tutte le risposte sono corrette la linea di audaci riforme economiche seguita da Abdul Hamid II la fragile politica di riformismo economico perseguita da Abdul Hamid II la questione del destino politico della Macedonia.
95. Chi guidava i Giovani Turchi? Il Gran Visir Abdul Hamid II Mustafà Kemal Abdul Hamid I.
96. Il Patto di Varsavia venne firmato nel 1955 1949 1956 1948.
97. Il Patto Atlantico venne firmato 1948 1945 1950 1949.
98. Quale era l'ispirazione di fondo della Carta Atlantica? la volontà di lotta ad oltranza dello spirito di libertà contro la forza oppressiva del totalitarismo e delle dittature nessuna delle tre precedenti affermazioni è corretta l'imperialismo la volontà di condurre politiche di espansionismo territoriale.
99. Quando l'Italia entrò nella II guerra mondiale? nel 1940 nel 1946 1941 1939.
100. Alla conferenza di pace di Versailles del 1919 parteciparono solo i paesi vincitori della guerra nessuna delle affermazioni precedentemente elencate è corretta solo i paesi vincitori della guerra e alcuni paesi vinti i paesi vincitori della guerra ma anche i paesi vinti.
101. Alla Conferenza di Pace di Parigi del 1919... In prima battuta i rappresentanti dei vari Stati si accordarono sulla definizione dei criteri di pace e sulle nuove prospettive delle relazioni internazionali e solo in un secondo momento furono discusse le questioni relative alle nuove sistemazioni territoriali dell'Europa nessuna delle altre risposte è corretta In prima battuta i rappresentanti dei vari Stati discussero le questioni relative alle nuove sistemazioni territoriali dell'Europa e solo in un secondo momento si accordarono sulla definizione dei criteri di pace e sulle nuove prospettive delle relazioni internazionali furono discusse solo questioni relative ai nuovi confini territoriali degli Stati.
102. Quando venne costituita la Lega Araba? nel 1944 nel 1945 nel 1949 nel 1946.
103. Il Patto Atlantico venne firmato nel : 1955 1949 1948 1950.
104. Quale paese nel corso dell'Ottocento veniva definito "Il grande malato"? Il Nord Africa L'Impero Ottomano Il Congo L'Egitto.
105. Quando venne inaugurato il Canale di Suez? 1879 1869 1868 1769.
106. Quale fu il paese che economicamente e politicamente trasse maggiori vantaggi dalla costruzione del Canale di Suez? La Francia l'Egitto nessuna delle risposte è corretta la Gran Bretagna.
107. In cosa consisteva il movimento dei Giovani Turchi? era un movimento animato da militari turchi attestati su posizioni di ottomanismo tradizionale era un movimento animato da personalità turche per lo più militari, più modernizzate e occidentalizzate, che aveva avviato un processo di ricerca e conservazione dell'identità islamica aperto ad accogliere istanze di modernizzazione nessuna delle altre risposte è corretta era un movimento animato da militari turchi attestati su posizioni di forte conservazione della tradizione islamica, chiuso a qualunque proposito o ipotesi di incontro con l'Occidente.
108. per quali motivo/i nel corso dell'Ottocento nessuna potenza europea si era risolta a sferrare un attacco decisivo all'Impero Ottomano minato da gravi problemi al suo interno? perché non era emersa un progetto politico valido per sostituire l'Impero Ottomano stesso perché si temeva che la dissoluzione dell'impero Ottomano favorisse l'espansionismo altrui nessuna delle altre risposte è corretta perché si temeva che la dissoluzione dell'Impero favorisse l'espansionismo altrui e perché non era emerso un progetto politico valido da sostituire all'impero Ottomano.
109. Quale motivo di fondo unì le potenze alleate degli Ottomani nella guerra di Crimea? Il timore della forza dell'espansionismo russo nel Mediterraneo nessuna delle altre risposte è corretta Il timore dell'Impero Ottomano e della sua propensione all'espansionismo Il timore del sistema alternativo di alleanze al quale l'Impero Ottomano avrebbe potuto dare vita.
110. Quali schieramenti si scontrarono nel corso della Guerra di Crimea? Russia contro L'Impero Ottomano sostenuto da Francia, Gran Bretagna e un corpo di spedizione piemontese Russia contro L'Impero Ottomano sostenuto da Francia, Gran Bretagna e Austria Russia contro Francia e Gran Bretagna Russia contro l'Impero Ottomano sostenuto dall'Austria.
111. Gli accordi segreti di Plombieres furono conclusi: Tra Cavour e Napoleone III nel 1859; prevedevano la formazione di un Regno d'Italia unificato sotto i Savoia Tra Cavour e Napoleone III nel 1859; prevedevano la formazione di un Regno dell'Alta Italia unificata sotto i Savoia nessuna delle altre risposte è corretta Tra Cavour e Napoleone III nel 1869; prevedevano la formazione di un Regno dell'Alta Italia unificata sotto i Savoia.
112. In quali anni si svolse la Guerra di Crimea? 1853-1857 1852-1857 1853-1856 1852- 1854.
113. Come possono definirsi gli sciiti? i seguaci di Otham i discendenti di Maometto nessuna delle altre risposte è corretta i seguaci della "sciia", vale a dire il "partito" di Alì.
114. Il Patto Ribbentrop - Molotov fu un patto decennale di collaborazione tra Germania nazista e Unione Sovietica e venne firmato nel 1940 un patto quinquennale di collaborazione tra Germania nazista e Unione Sovietica e venne firmato nel 1940 un patto ventennale di non aggressione tra Germania nazista e Unione Sovietica e venne firmato nel 1939 un patto decennale di non aggressione tra Germania nazista e Unione Sovietica e venne firmato nel 1939.
115. Quando furono stipulati gli accordi di Sykes - Picot? nel 1916 nel 1915 nel 1917 nel 1914.
116. Gli Accordi di Sykes - Picot del 1916 contro le aspirazioni di quale popolo nei fatti agirono? Contro gli interessi dei Francesi Contro gli interessi degli Inglesi nessuna delle altre risposte è corretta Contro gli interessi e le aspirazioni delle popolazioni arabe.
117. I territori mediorientali nel 1914 sotto quale dominio si trovavano? Inglese Ottomano Francese nessuna delle altre risposte è corretta.
118. Che cosa prevedeva l'accordo di Costantinopoli del 1915? si trattava di un accordo sulla spartizione delle sfere di influenza tra Gran Bretagna e Francia nessuna della altre risposte è corretta si trattava di un accordo di pace tra Russia e Impero Ottomano si trattava di un accordo stipulato fra le potenze dell'Intesa durante la I guerra mondiale per la preventiva spartizione delle zone di influenza nel territorio dell'Impero Ottomano schierato con gli Imperi Centrali. In base a questo accordo alla Russia veniva promessa l'annessione di Instanbul e in controllo degli Stretti.
119. Nel corso del I conflitto mondiale quale paese entrò in guerra nel 1915? la Germania la Francia gli Stati Uniti L'Italia.
120. Quali territori sarebbero andati all'Italia in caso di vittoria nella I guerra mondiale? Trento, il Tirolo meridionale, l'Istria e la Dalmazia (compresa Fiume) , il protettorato sull'Albania e la sovranità su numerose isole dell'Adriatico Trento, il Trentino, il Tirolo meridionale, l'Istria e la Dalmazia (compresa Fiume) , il protettorato sull'Albania e la sovranità su numerose isole dell'Adriatico nessuna della altre risposte è corretta Trento, il Trentino, il Tirolo meridionale, l'Istria e la Dalmazia (con l'esclusione di Fiume) , il protettorato sull'Albania e la sovranità su numerose isole dell'Adriatico.
121. Le colonie in che modo furono coinvolte nel I conflitto mondiale? misero a disposizione soldati misero a disposizione soldati per gli eserciti, fornirono materie prime per l'industria e gli approvvigionamenti furono subito teatro di guerra nessuna delle altre risposte è corretta.
122. Subito dopo l'incidente di Sarajevo nel giugno 1914 quale fu l'evoluzione degli eventi? la Russia attaccò la Serbia nessuna delle altre risposte è corretta l'Austria attaccò la Russia il 23 luglio 1914 l'Austria, certa dell'incondizionato appoggio tedesco, inviò un ultimatum alla Serbia.
123. A fianco di quale schieramento si schierò l'Impero Ottomano nella I guerra mondiale ? nessuna delle altre risposte è corretta a fianco degli Imperi Centrali rimase neutrale A fianco dell'Intesa.
124. Chi era Lord Balfour? Che incarico ricopriva nel 1917? è stato un esponente politico inglese, Ministro degli Esteri inglese nel 1917 è stato un esponente politico inglese, Ministro degli Tesoro inglese nel 1917 nessuna delle altre risposte è corretta è stato un esponente politico inglese, primo Ministro nel 1917.
125. Chi rappresentava l'Italia alla Conferenza di Pace di Parigi del 1919? Antonio Salandra e Sidney Sonnino Vittorio Emanuele Orlando e Sidney Sonnino Giovanni Giolitti e Sidney Sonnino Leonida Bissolati e Giovanni Giolitti.
126. Nell'ambito delle differenze del credo sciita può individuarsi una caratteristica comune? no nessuna della altre risposte è corretta si, il concetto della sacralità dell'Imam si, il concetto dell'impeccabilità e infallibilità dell'Imam al quale ci si rivolge come guida e interprete autorevole degli scritti sacri.
127. Chi erano i rappresentanti dei paesi vincitori alla Conferenza di Pace di Parigi nel 1919? il francese Dreyfus, l'italiano Orlando, l'inglese Lloyd George e l'americano Wilson il francese Clemanceau, l'italiano Orlando, l'inglese Balfour e l'americano Wilson il francese Clemanceau, l'italiano Giolitti, l'inglese Lloyd George e l'americano Wilson il francese Clemanceau, l'italiano Orlando, l'inglese Lloyd George e l'americano Wilson.
128. Chi prese parte alla Conferenza di Pace di Parigi ? I paesi vincitori e alcuni paesi vinti Solo i paesi vincitori nessuna delle altre risposte è corretta tutte le nazioni che avevano partecipato alla guerra.
129. Quando Wilson rese noto il documento "dei 14 punti"? nel corso del 1918, con un discorso di fronte al parlamento statunitense nel 1919 alla Conferenza di Pace di Parigi nel 1917, quando gli Stati Uniti entrarono in guerra sicuri di riportare una vittoria decisiva nessuna delle altre risposte è corretta.
130. Dopo la I guerra mondiale le trattative di pace dove furono discusse? Alla Conferenza di Pace di Roma nel 1919 Alla Conferenza di Pace di Berna nel 1919 Alla Conferenza di Pace di Parigi nel 1919 Alla Conferenza di Pace di Sarajevo nel 1919.
131. Chi era Presidente degli Stati Uniti alla fine del I conflitto mondiale? Herbert Hoover Calvin Coolidge Woodrow Wilson Warren G.Harding.
132. Che tipo di carattere aveva la Triplice Alleanza? nessuna delle altre risposte è corretta aveva carattere offensivo aveva carattere difensivo aveva carattere espansionistico.
133. Da quale motivo fu ispirato Wilson nell'elaborare il famoso documento "dei 14 punti"? un'esigenza morale, la volontà di salvaguardare la libertà dei popoli contro l'esigenza della ragione di stato nessuna delle altre risposte è corretta l'esigenza di espansionismo territoriale l'esigenza di ottenere ricompense che ripagassero lo sforzo bellico degli Stati Uniti.
134. Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento quale era il principale pericolo che insidiava l'Impero Ottomano? nessuna delle altre risposte è corretta la sua inferiorità militare le scarse risorse e disponibilità economiche la disgregazione politica dovuta in parte all'attacco europeo e in parte all'opposizione separatista di alcune province arabe (ad esempio il Libano cristiano) che nell'idea del Sultano era sostenuta dagli Inglesi.
135. Il regno del Sultano Abdul Hamid II quale durata ebbe nell'Impero Ottomano? 1886- 1909 1876 - 1909 1896 - 1909 1870 - 1909.
136. Quali caratteri segnarono il regno di Abdul Hamid II nell'Impero Ottomano nell'Impero Ottomano? nessuna delle altre risposte è corretta si seguì un indirizzo di politica improntata al panislamismo che tendeva a realizzare un decentramento dei poteri durante il regno di Abdul Hamid II si giunse dall'ottomanismo ad un panislamismo che faceva leva sul fattore decisivo della religione e della tradizione culturale per consentire all'Impero Ottomano di rivestire ancora il ruolo di guida del mondo musulmano; si ebbe la diffusione di un modello educativo e di istruzione alternativo a quello europeo; sul piano politico si seguì una linea accentratrice basata sul rafforzamento dell'amministrazione centrale, sulla sospensione della Costituzione, si cercò di impedire la diffusione delle idee liberali si seguì un indirizzo di panislamismo che faceva leva sulla religione per giungere ad una complessiva trasformazione della società.
137. Quali paesi firmarono la Triplice Alleanza? Italia , Austria e Ungheria Italia, Germania , Francia Italia, Austria- Ungheria, Germania Austria -Ungheria , Germania, Italia , Inghilterra.
138. Quale fu lo scenario della I guerra mondiale? Gli Stati Uniti L'Europa orientale L'Europa occidentale nessuna delle altre risposte è corretta.
139. In quali paesi si riscontra la maggiore percentuale di sciiti? in Afghanistan in Iran e Turkmenistan In Iran, Iraq e Pakistan In Iran e Siria.
140. Chi, secondo la corrente sciita era il più diretto e meritevole discendente di Maometto alla carica di capo della comunità (Imam) ? Otham Abdul Hamid II Alì Ismail Pascià.
141. il regno di Abdul Hamid II nell'Impero Ottomano presentò anche aspetti che possono definirsi riformatori? no nessuna delle altre risposte è corretta si, nel settore della riorganizzazione dell'amministrazione centrale dello Stato si, nel settore dell'istruzione per esempio, nell'ambito del quale Abdul Hamid II dette impulso all'apertura di scuole primarie, secondarie e anche all'apertura di una università a Instanbul per creare all'interno dell'Impero ottomano un modello di istruzione alternativo a quello europeo.
142. Quando fu firmata la Triplice Alleanza? nel 1883 nel 1872 nel 1882 nel 1875.
143. Cosa prevedeva il Patto d'Acciao? un progetto di conquista dell'Europa nessuna della altre risposte è corretta in caso di conflitto ad intervenire in favore dell'alleato un patto difensivo.
144. L'Italia dichiarò guerra all'Austria - Ungheria : nel 1917 nel 1914 nel 1915 nel 1916.
145. Dopo l'incidente di Sarajevo, nell'imminenza dello scoppio della I guerra mondiale, la Russia con chi si schierò? con la Germania nessuna delle altre risposte è corretta con la Serbia con l'Austria.
146. Indicare quale di questi Regni o Imperi non faceva parte della Triplice Alleanza: Impero tedesco Impero Austro- Ungarico Impero britannico Regno d'Italia.
147. Quando venne firmato il Patto d'Acciaio tra Italia e Germania? nel 1940 nel 1939 nel 1936 nel 1935.
148. La I guerra mondiale è iniziata il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra : dell'Italia all'Austria dell'Austria alla Serbia della Germania alla Serbia nessuna delle altre risposte è corretta.
149. Il Patto di Londra venne stipulato in segreto il : 23 maggio 1915 26 aprile 1915 28 aprile 1916 12 aprile 1915.
150. Gli Stati Uniti quando entrarono nel I conflitto mondiale? nel 1917 nel 1916 nel 1941 nel 1914.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests