option
My Daypo

Storia contemporanea

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia contemporanea

Description:
Ecampus

Author:
Chiara R.
(Other tests from this author)

Creation Date:
26/08/2022

Category:
History

Number of questions: 75
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa si intende con il concetto di "storia"? Il termine "storia" è recente e risale all'età moderna La storia è sininonimo di storiografia L’insieme degli eventi accaduti in un determinato arco di tempo. L'insieme delle guerre accadute in un determinato arco di tempo.
Cosa si intende con il termine "storiografia"? La storiografia indica esclusivamente le fonti relative alle battaglie storiche La storiografia è sinonimo di storia La storiografia è un mestiere in uso esclusivamente nell'Antica Grecia La storiografia indica il processo metodologico, nonché le fonti e le opere, relative alla “storia”.
. Chi era Ciro Menotti? Un imprenditore e commerciante che, nel 1829, fu contrario all'attuazione di una monarchia costituzionale. Un imprenditore e commerciante che, nel 1829, con la “congiura estense”, tentò di attuare una cospirazione con il fine di attuare una monarchia costituzionale. Un imprenditore e commerciante che, nel 1829, fu estraneo alla "congiura estense" Nessuna delle precedenti.
Quali furono le cause dei fallimenti dei moti del 1830-'31 in Italia? Secondo molti storici, una delle cause fu l’assenza di sostegno da parte della Spagna, inizialmente interessata, che decise di non prendere parte per non entrare in conflitto con l’Austria. Secondo molti storici, una delle cause fu l’assenza di sostegno da parte della Francia, inizialmente interessata, che decise di non prendere parte per non entrare in conflitto con l’Austria. Secondo molti storici, una delle cause fu l’assenza di sostegno da parte dell'Austria, inizialmente interessata, che decise di non prendere parte per non entrare in conflitto con la Francia. Secondo molti storici, una delle cause fu l’assenza di sostegno da parte della Svizzera, inizialmente interessata, che decise di non prendere parte per non entrare in conflitto con l’Austria.
Quale fu l'obiettivo iniziale del progetto politico di Mazzini? Superare gli schemi della Sinistra Storica Superare gli schemi della carboneria e proporre una forma di movimento che potesse fare del coinvolgimento democratico il proprio chiaro punto di forza. Eliminare qualsiasi forma di coinvolgimento democratico Superare gli schemi della Sinistra Storica.
Quali furono i limiti della carboneria in Italia? Solo nascita di nuovi movimenti politici Solo programmi non dettagliati Solo assenza di dialogo con le altre fazioni politiche Programmi non particolarmente dettagliati, assenza di dialogo con le altre fazioni politiche, nascita di nuovi movimenti politici.
Quando nacque la "Giovine Italia"? Nel 1831 Nel 1829 Nel 1830 Nel 1878.
n cosa si trasformò la "Giovine Italia" successivamente? Nessuna delle precedenti Nella I Internazionale Nella "Giovine Europa" Nella "Giovine America".
. Cosa si intende con "questione sociale"? Una problematica sociale che mise in difficoltà la classe aristocratica Una problematica economica che mise in difficoltà la classe borghese Una problematica di tipo sociale, politico ed economico che, con l'avvento della rivoluzione industriale, mise sempre più in difficoltà i ceti popolari, nonché i lavoratori. Nessuna delle precedenti.
Mazzini prese spunto dalle concezioni teologiche di… Gioacchino Da Fiore Benedetto da Norcia Dante Cavour.
Cosa erano le "società di mutuo soccorso"? Realtà dove si preparavano le lotte politiche Realtà pre-sindacali, all’interno delle quali si proponeva una vera e propria azione di reciproco sostegno tra le classi meno abbienti e gli esponenti della borghesia. Sia 1 che 2 Nessuna delle precedenti.
Chi fu uno dei maggiori esponenti della cultura liberale nel 1840 in Italia? Gioacchino da Fiore Mazzini Marx Carlo Cattaneo.
In cosa consisteva il modello federale di Cattaneo? Nella formazione di una Confederazione di Stati italiani Nel consentire all'Austria di porsi a capo della Confederazione Nel consentire alle potenze straniere di avere sempre più potere nel territorio italiano Nella formazione di una Confederazione Americana che dominasse l'Italia.
Da chi fu composta la Lega doganale italiana del 1847? Dallo Stato Pontificio e dal Granducato di Toscana Dallo Stato Pontificio, dal Regno di Sardegna e dal Granducato di Toscana Dallo Stato Pontifico, dal Ducato di Modena e dal Granducato di Toscana Dal Granducato di Toscana e dal Regno di Sardegna.
In che anno la Francia visse le prime elezioni per l'Assemblea Costituente? Nel 1836 Nel 1830 Nel 1842 Nel 1848.
. In quali altre zone, oltre alla Francia, scoppiarono rivoluzioni nel 1848? Solo a Vienna A Vienna, Budapest, Venezia, Milano, Berlino Solo in Francia Solo a Berlino.
Cosa fu costretto a concedere Ferdinando II per fermare le prime contestazioni del '48? La riduzione delle imposte indirette Nessuna delle precedenti Una prima forma di Costituzione La riduzione delle tasse.
. Chi realizzò lo "Statuto Albertino"? Pio IX Ferdinando II Carlo Alberto di Savoia Vittorio Emanuele II.
Cosa prevedevano le "Leggi siccardi" del 1850? Nuove misure tra il popolo e gli aristocratici Nessuna delle precedenti Tutte le precedenti Nuove misure nel rapporto tra lo stato sabaudo e la Chiesa, eliminando alcuni privilegi riservati al clero e allineandosi al contesto legislativo europeo. .
Con il governo di Cavour, il Parlamento… divenne sempre più marginale nelle scelte politiche e istituzionali divenne sempre più centrale nelle scelte politiche e istituzionali fu soppresso non fu considerato da Cavour un organo particolarmente utile.
. In che anno fu combattuta la II Guerra di Indipendenza italiana? Nel 1850 Nel 1859 Nel 1837 Nel 1848.
In che anno si tenne l'attentato di Orsini? 1857 1860 1858 1847.
Dove si svolse, nel 1860, la prima battaglia tra le truppe di Garibaldi e le truppe borboniche? Napoli Calatafimi Palermo Quarto.
A chi fu affidata la prima spedizione dei volontari per l'unificazione d'Italia, nel 1860? Garibaldi Crispi Cavour Menotti.
In che anno fu proclamata l'Unità d'Italia? 1859 1845 1861 1867.
Chi erano i briganti? Criminali che, approfittando del malessere sociale, stimolarono gli aristocratici a forme insurrezionali e rivoluzionarie Criminali che, approfittando del malessere sociale, stimolarono le masse a forme insurrezionali e rivoluzionarie Criminali che si allearono con il ceto dirigente Venditori di merci.
In cosa consisteva la "Legge Casati" emanata dalla Destra Storica all'indomani dell'Unità? Nella nascita dei comuni Nel decentramento politico Nella nascita della figura del sindaco Nell'attuazione del principio dell'istruzione unica e uguale per tutti.
uando fu abolita la "tassa sul grano" emanata dalla Destra Storica? 1880 1918 1876 1884.
Da chi era rappresentata la Sinistra Storica? Ferdinando II Crispi e Cavour Cavour Crispi e Zanardelli.
Quali tesi internazionaliste si diffusero maggiormente in Italia? Nessuna delle precedenti Nessuna tesi internazionalista si diffuse Quelle di Bakunin Quelle di Marx.
. La teoria di Bakunin fu definita come… Repubblicana Democratica Anarchica Riformista.
In Italia, l'Internazionale rappresentò la prima forma di… Partito socialista italiano Partito fascista italiano Partito democratico Partito democristiano.
Chi erano gli "spostati"? Figure intellettuali che portarono avanti gli ideali della Confederazione di Stati italiana Tutte le precedenti Personaggi provenienti da altri ceti sociali che decisero di aderire ai movimenti del ceto borghese Personaggi provenienti da altri ceti sociali, specialmente giovani appartenenti al ceto borghese che, non condividendo gli ideali della propria classe, decisero di prendere parte al movimento internazionale per sovvertire gli organismi politici.
Quando iniziò il primo periodo dell'Internazionale in Italia? Con il Congresso di Rimini Con il Congresso di Parigi Nessuna delle precedenti Con l'avvento della monarchia.
Nel 1873 la Federazione Internazionale Italiana divenne… Comitato Italiano per la rivoluzione sociale Comitato italiano per la rivoluzione monarchica Comitato italiano per la rivoluzione borghese Comitato italiano per l'Indipendenza.
Chi fondò, nel 1868, il Giornale "La Plebe"? Malatesta Costa Cafiero Bignami.
In quali anni governò Depretis? 1865-1888 1860-1870 1876-1887 1876-1877.
Quali opere segnano la nascita della letteratura meridionale? Solo le opere di Franchetti "Le lettere meridionali" di Villari e "l’Inchiesta sulle condizioni economiche e amministrative delle province napoletane" di Franchetti. Nessuna delle precedenti Solo le opere di Villari.
Con la riforma elettorale del 1882… L'accesso alle urne rimase ristretto ad una piccola parte di popolazione Nessuna delle precedenti Non vi furono sostanziali cambiamenti L’accesso alle urne fu aperto ai piccoli ceti borghesi, agli artigiani e ad alcune frange più progredite dei ceti operai.
In che anno fu abolita la tassa sul macinato? 1878 1876 1884 1880.
. L'identità dei radicali è da ricondurre alla fiugra di… Menotti Depretis Cavour Cattaneo.
Quali furono le componenti che formarono l' "Estrema Sinistra"? Socialista Repubblicana Tutte le risposte sono corrette Radicale.
In che periodo fu avviata l'Inchiesta Industriale? Nel 1860 Tra 1860 e 1870 Tra 1870 e 1871 Tra il 1870 e il 1874.
A quale modello si ispirò l'Italia per attuare la legislazione doganale tra 1878 1887? Al modello Napoleone Tutte le precedenti Al modello Depretis Al modello Bismarck.
In che anno nacque la Compagnia della Navigazione Generale Italiana? 1889 1871 1881 1834.
In che anno nacque la Triplice alleanza? 1882 1887 1890 1880.
Da chi fu composta la Triplice alleanza? Germania Tutte le risposte sono corrette Italia Austria.
Quale fu lo scopo della Triplice alleanza? Portare alto il nome dell'Italia Ebbe solo lo scopo conservatore Fu un'alleanza di tipo difensivo e conservatrice Nessuna delle precedenti.
In che anno fu riconfermato il Trattato della Triplice alleanza? 1887 1888 1890 1886.
Chi sostituì, alla sua morte, Depretis al governo? Carlo Cattaneo Enrico Malatesta Andrea Costa Francesco Crispi.
Quali tra queste cariche fu assunta da Crispi durante la propria carriera politica? Tutte le risposte sono corrette la guida del Ministero degli Esteri. La Presidenza del Consiglio la guida del Ministro degli Interni.
Quali erano gli obiettivi del Patto di Roma Ridurre i poteri dell'esecutivo Far uscire l'Italia dalla Triplice Alleanza Ampliare il decentramento Tutte le risposte sono corrette.
In che anno si tenne il I congresso del Partito Repubblicano Italiano? 1890 1892 1895 1894.
Il Partito Socialista dei Lavoratori, nel 1875, fu composto da quali partiti? Gramsci Associazione degli Operai Tedeschi Garibaldi Associazione Generale degli Operai Tedeschi e il Partito Socialdemocratico dei Lavoratori.
Chi parlò di "Andare al popolo" nella "Lettera ai miei amici di Romagna"? Andrea Costa Engels Gramsci Marx.
In che anno nacque il Partito Operaio Italiano? 1882 1880 1879 1883.
Cosa si intende con il movimento "laboje"? Non esiste L'insieme dei contadini e agricoltori che, tra il 1882 e 1885, attuarono delle rivolte per rivendicare i propri diritti Nessuna delle precedenti Un partito politico simile alla democrazia cristiana.
Cosa si intende con il termine "fascio" quando si parla dei "Fasci dei lavoratori"? Con il termine "fascio" si intendeva l'unione, la lega fra i lavoratori Con il termine "fascio" si intendeva l'insieme degli esponenti politici Con il termine "fascio" si intendeva l'insieme dei rappresentanti del popolo Nessuna delle precedenti.
Nel 1896, chi sostituì Crispi al governo? Antonio Di Rudinì Zanardelli Costa Ciampi.
. Chi parlò, nei suoi scritti, di "parlamentarismo ammalato"? Zanardelli Costa Sonnino Cavour.
Nel 1898, chi sostituì De Rudinì al governo? Andrea Costa Nessuna delle precedenti il Generale piemontese Luigi Pelloux il Generale inglese Luigi Pelloux.
Cosa si intende con il termine "età giolittiana"? Con il termine “età giolittiana” si intende indicare il lasso temporale che va dal superamento della crisi di fine secolo fino alla vigilia della Prima guerra mondiale. Durante questo periodo Giovanni Giolitti si trovò alla guida del Governo italiano. Nessuna delle precedenti Con il termine "età giolittiana" si intende il periodo dei moti rivoluzionari del 1830-31 Tutte le risposte sono corrette.
Giolitti pensava che tra lavoratori e padroni… Un antagonismo di interessi insopprimibile che non si poteva eliminare, sebbene si potesse aprire al dialogo Una forma di dialogo Una forma di collaborazione Una pacifica convivenza.
In che anno fu istituito il Consiglio Superiore e del l’Ufficio del Lavoro in Italia? 1900 1901 1908 1902.
Quale fu il principale obiettivo della alla Federazione Nazionale dei Lavoratori della Terra La “socializzazione della terra” La nascita di nuove industrie Nessuna delle precedenti La socializzazione.
. Da chi fu fondata la Fiat nel 1899? Tutte le precedenti sono corrette da Giovanni Agnelli da Sonnino da Andrea Costa.
Nella prima metà del '900, la quota più alta all'emigrazione in Italia proveniva da quale zona? Dal Centro Dal centro-sud Nessuna delle precedenti Dalle regioni del Sud.
. Chi attuò la statalizzazione delle ferrovie? Garibaldi Giolitti Cavour Zanardelli.
In che anno fu approvato in Italia il suffragio universale maschile? 1914 1911 1910 1912.
Cosa è il Patto Gentiloni? Nessuna delle precedenti Secondo tale patto gli elettori cattolici si allearono con i liberali Secondo tale patto gli elettori cattolici si astennero dalle votazioni Secondo tale patto gli elettori cattolici si impegnavano ad appoggiare i candidati governativi nei collegi in cui si profilava il successo dei candidati della sinistra. I candidati liberali, a loro volta, .
. Perché Luigi Sturzo si considerò un antigiolittiano? Perché considerava Giolitti un alleato inarrivabile Perché considerava Giolitti un democratico Poiché considerava Giolitti un continuatore del trasformismo Perché considerava Giolitti un repubblicano.
Quali furono i punti centrali del programma riformista di Salvemini? la diffusione della piccola e media proprietà al Sud Tutte le risposte sono corrette un progetto di decentramento amministrativo riforme politiche e civili.
Chi e quando fondò l’Unione Cattolica per gli Studi Sociali? Giuseppe Toniolo nel 1889 Toniolo e Salvemini nel 1889 Salvemini nel 1889 Giuseppe Toniolo nel 1887.
Cosa introdusse il Concilio Vaticano I? La superiorità dei laici rispetto al clero Il dogma dell'infallibilità pontificia Nessuna delle precedenti Lo scisma tra Oriente e Occidente.
In che anno divenne papa Pio X? 1903 1901 1900 1904.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests