option
My Daypo

Storia contemporanea

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia contemporanea

Description:
Storia contemporanea Columbus

Author:
AVATAR

Creation Date:
07/11/2022

Category:
History

Number of questions: 190
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale fu il "casus belli" che portò allo scoppio della Prima guerra mondiale? L'uccisione a Sarajevo dell'Arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono di Austria-Ungheria L'uccisione a Sarajevo dell'imprenditore Francesco Giuseppe e della moglie Elisabetta di Baviera La politica estera aggressiva ed espansionista dell'Imperatore Guglielmo II L'uccisione a Sarajevo di Gavrilo Princip, irredentista bosniaco .
Che cosa prevedeva il cosiddetto Piano Schlieffen? Un rapido attacco all'Inghilterra, la cui capitolazione doveva precedere l'inizio della guerra contro la Russia Un rapido attacco alla Francia, la cui capitolazione doveva precedere l'inizio della guerra contro la Russia un rapido attacco alla Russia, la cui capitolazione doveva precedere l'inizio della guerra contro la Francia Un rapido attacco alla Russia, la cui capitolazione doveva precedere l'inizio della guerra contro l'Austria-Ungheria.
Che cos'era il "Popolo d'Italia"? Un nuovo giornale interventista diretto da Mussolini e futuro organo di stampa del Pnf Una nuova formazione politica democratica L'organo di stampa della DC L'organo di stampa del PSI.
Allo scoppio della Prima guerra mondiale, quale fu l'atteggiamento del socialista Cesare Battisti? In quanto socialista sostenne il fronte interventista In quanto italiano deputato al Parlamento di Vienna, sostenne il mantenimento dell'alleanza tra Austria-Ungheria e Italia In quanto socialista, sostenne il fronte neutralista In quanto trentino, sostenne il fronte interventista.
Che cosa s'intende con l'espressione "radiose giornate di maggio"? Soddisfazione dei neutralisti per l'ufficiale posizione di cauta attesa dell'Italia Felicità poetica per l'arrivo del clima caldo Follia anarchica Fermento patriottico ed estasi collettiva degli interventisti che avevano colto l'imminenza di una svolta nella politica del governo.
A quale fronte propagandistico e ideologico può essere ricondotto Gateano Salvemini intorno al 1914? neutralismo cattolico neutralismo irredentista Interventismo nazionalista Interventismo democratico.
Quale fu il risultato più importante dello sforzo profuso dal Presidente americano Wilson a sostegno della causa della pace perpetua, subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale? La nascita della Società delle Nazioni La proiezione internazionale degli USA Una nuova intesa con l'Italia Una nuova intesa con la Francia.
Gli Usa aderirono alla Società delle Nazioni? Solo in un secondo tempo Sì, ma con molte riserve Sì No.
Chi fu, tra gli economisti, il più critico nei confronti dei trattati di pace stipulati al termine della Prima Guerra Mondiale? Modigliani Mosca Pareto Keynes.
In quale città aveva sede la Società delle Nazioni? Losanna New York Ginevra Strasburgo.
Quale paese ottenne il mandato su Siria e Libano dopo la Prima Guerra Mondiale? Germania Gran Bretagna Francia Turchia.
Quale tra i seguenti paesi nacque in seguito ai trattati di pace dopo la Prima Guerra Mondiale? Jugoslavia Grecia Bulgaria Serbia.
In quale città vide la luce la nuova costituzione repubblicana della Germania, subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale? Berlino Dresda Weimar Monaco.
Chi era, subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, il leader più rappresentativo della socialdemocrazia? Ebert Nessuna tra quelle proposte Naumann Stresemann.
Chi erano, nella Germania dell'immediato primo dopoguerra, i Frei Korps? Una forza politica di centro Un movimento di estrema sinistra Gruppi apolitici in rivolta Formazione di soldati e ufficiali smobilitati estrema destra.
Che cos'era, nella Germania del primo dopoguerra, il movimento spartachista? Una forza di ispirazione comunista-leninista un gruppo di simpatizzanti del regime greco Una sigla sindacale Una formazione di estrema destra.
Quale forza politica, nella Germania dell'immediato primo dopoguerra, godeva dei maggiori consensi elettorali? DVP NSDAP SPD ZENTRUM.
Come può essere definita la Rivoluzione di Febbraio 1917 in Russia? Leninista Comunista Spartachista Borghese.
A chi si appoggiò Kerenskij per far fallire il colpo di stato dei militari nell'estete del 1917? A potenze straniere AI reazionari borghes Ai Bolscevichi Ai menscevichi.
Come si possono definire le idee di Cavour in campo economico? Francamente irricevibili Liberiste e libero-scambiste Protezionistiche Cautamente socialiste, ma solo in quei settori in cui il protezionismo faticava a essere introdotto.
In che anno, prima del 1917, la Russia era stata teatro di una rivoluzione? Nel 1906 Nel 1911 Nel 1910 Nel 1905.
Che cosa accadde all'assamblea costituente russa, eletta subito dopo la rivoluzione? Divenne l'organo consultivo di Lenin Collaborò col governo rivoluzionario DI fatto non potè lavorare e fu sciolta dal governo rivoluzionario Operò per pochi mesi.
Lenin quando rientrò in Russia dalla Germania? Nell'ottobre del 1917 Nel giugno del 1917 Nell'aprile del 1917 Nel settembre del 1917.
Che cos'erano i soviet in Russia? Organizzazioni di rappresentanza dei Kulaki Comunità primitive di estrazione per lo più agricola Consigli di rappresentanza di operai Il gruppo dirigente del PCUS .
La Russia quando uscì dal primo conflitto mondiale? Nel marzo del 1918 Nel giugno del 1918 Nel febbraio del 1917 nell'Ottobre del 1917.
Che cosa si intende per "comunismo di guerra" nella Russia post-rivoluzionaria? La politica di Trotsky L'insieme di provvedimenti particolarmente severi assunti in piena emergenza dal nuovo governo rivoluzionario di Lenin La politica di Stalin La politica di Bucharin.
Chi sosteneva che la Rivoluzione non potesse e non dovesse essere esportata al di fuori dei confini russi? Togliatti Lenin Trotskij Stalin.
Chi fu il successore di Lenin, morto nel 1924? Stalin Kamanev Trotskij Bucharin.
In che anno venne ufficialmente e legalmente proclamata la nascita dell'URSS? 1922 1918 1921 1923.
Chi erano i Kulaki in Russia? Contadini ricchi proletariato industriale Proletariato agricolo Lavoratori delle miniere.
Per che cosa sta l'acronimo "NEP", con riferimento alla Russia post-rivoluzionaria? Nuova Politica Economica Nuova Economia Pianificata Nuova Economia Pubblica Nessuna tra quelle proposte.
A quale corrente del PSI faceva riferimento Giacinto Menotti Serrati? Riformisti Massimalisti Carristi Repubblicani.
Quale fu la grande novità introdotta dalle elezioni politiche del 1919? L'elezione diretta del duce Il sistema elettorale proporzionale L'elezione diretta del Presidente del Consiglio Il sistema elettorale maggioritario.
Quale tra i seguenti punti non erano presenti nel "Programma di S.Sepolcro"? L'eleggibilità delle donne Il sequestro dei beni delle congregazioni religiose La giornata lavorativa di otto ore L'abolizione della pena di morte.
Il Patto di Londra era in linea con la politica wilsoniana di rispetto delle diverse nazionalità? No Sì Sì, ma l'Italia decise di non rispettare gli accordi per garantire il rispetto dei "Quattordici punti" di Wilson Wilson non ebbe alcun ruolo nel plasmare l'Europa del secondo dopoguerra, in quanto non più in carica al momento della fine del conflitto mondiale.
In che anno nacque il PNF? 1925 1922 1915 1921.
Giolitti si allineò mai con i fasciti? Sì, in occasione delle elezioni del 1919, in funzione antisocialista e antipopolare No, ma fu tentato di farlo No, mai Sì, in occasione delle elezioni del 1921, con l'intento di rafforzare il blocco liberale e antisocialista.
Quale tra i seguenti uomini politici non era un rappresentante della frazione comunista in seno al Partito socialista? Terracini Bordiga Serrati Misiano.
Chi fu l'ultimo presidente del Consiglio prima di Mussolini, nel 1922? Facta Giolitti Nitti Salandra.
Che cosa pensava Giolittti dei fascisti? Che fossero pericolosi e che andassero emarginati Che potessero essere "normalizzati" favorendone l'ingresso in parlamento ed usandoli in chiave antisocialista Che fossero amici dei socialisti Che fossero amici dei liberali.
Quando e dove nacque il Partito Comunista d'Italia (Pcdi)? A Milano nel 1920 A Torino nel 1919 A Modena nel 1931 A Livorno nel 1921.
Il leader della corrente riformista del PSI, Filippo Turati, auspicava l'adesione del PSI al Comintern? Sì, ma solo a certe condizioni Assolutamente No Era per così dire "attesista" Assolutamenti sì.
Dove esordirono principalmente le sqadracce fasciste? Nelle grandi città Nelle campagne della pianura padana Nelle città del sud Nel triangolo industriale.
Perché la Legge Acerbo con cui gli aventi diritto al voto furono chiamati alle urne nel 1924 presentava evidenti caratteri illiberali e liberticidi? Perché avrebbe assegnato i 4/5 di Camera e Senato alla coalizione più votata Perché avrebbe assegnato i 2/3 dei seggi della Camera alla forza politica che avesse raggiunto il 25% dei voti Perché assegnava la maggioranza assoluta dei seggi alla forza politica che avesse ottenuto solo il 15% dei voti Perché avrebbe assegnato i 3/4 dei seggi del Senato al partito di maggioranza relativa.
Con riferimento agli esordi del fascismo, cosa s'intende con l'espressione "svolta aventiniana"? La creazione di una nuova sezione del PCdI nei pressi dell'Aventino La decisione di creare un nuovo parlamento nei pressi dell'Aventino La decisione assunta dalle opposizioni al fascismo, subito dopo il delitto Matteotti, di non prendere più parte ai lavori parlamentari in polemica con il clima di violenza e tensione alimentato nel Paese dalle squadracce fasciste e dal governo Mussolini La decisione di Mussolini di dare vita al Gran Consiglio del fascismo, con sede sull'Aventino.
Il primo Governo Mussolini era composto solo dai fascisti? Sì No. Vi erano rappresentati anche popolari e socialisti dissidenti, convinti di poter contribuire a normalizzare il fascismo No. Vi erano rappresentati anche popolari, demosociali, demoliberali, indipendenti filosocialisti e un socialista riformista No. Vi erano rappresentati anche popolari, demosociali, demoliberali, indipendenti filofascisti e un liberale di destra.
Quale particolare definizione è stata usata per il regime fascista? Dittatura personalistica Stato forte Monarchia assoluta Totalitarismo imperfetto.
. Quando il governo fascista assune il profilo di una vera e propria dittatura? Nessuna tra quelle propost Tra il 1935 e il 1936 Subito dopo l'omicidio Matteotti, tra il 1924 ed il 1926 Sin dai primi atti .
A quando risalgono i Patti Lateranensi? 1927 1935 1929 1932.
Come fu definito dal papato Benito Mussolini, artefice dei Patti Lateranensi? l'uomo della pace L'uomo della violenza l'uomo della saggezza L'uomo della Provvidenza.
Come viene definito uno Stato in cui siano attivi tribunali speciali e una polizia politica e in cui il consenso sia ricercato attraverso strumenti di propaganda e di irreggimentazione? Comunista Totalitario Incostituzionale Socialista.
Che cosa era l’OVRA? La polizia politica fascista Una onorificenza concessa dal regime ai benemeriti del fascismo Un organismo paramilitare assimilabile alla MVSN Una casa farmaceutica finanziata dal regime.
Quali sono i caratteri generali e fondamentali di uno Stato totalitario? governo forte sovrano assoluto scomparsa della separazione dei poter Identificazione tra partito e Stato; poteri illimitati del dittatore e della ristretta gerarchia politica; creazione del consenso attraverso l'uso intensivo di tutti i mezzi di propaganda; imposizione dell'ideologia politica con mezzi coercitivi; Rigido controllo sulla società mediante polizia politica e tribunali speciali.
Che cosa era l’EIAR? L’ente che si occupava delle trasmissioni radiofoniche negli anni del fascismo La società monopolista concessionaria della rete del gas negli anni del fascismo La polizia politica fascista L’ente che si occupava della ricostruzione industriale negli anni Trenta.
Quali strumenti utilizzò il regime fascista per celebrare la propria grandezza e irreggimentare le masse? Screditare l'eredità risorgimentale Realizzare grandi complessi monumentali e assumere il pieno controllo dello sport, sottomettendolo ad una specifica guida politica Polemizzare con l'antica Roma Parlare male degli altri Paes.
Chi fu l'artefice della famosa riforma della scuola attuata tra il 1922 e il 1923 dal governo Mussolini? Giuseppe Bottai Giovanni Gentile Giovani Giolitti Augusto Turati.
Chi sono stati i due grandi tecnici del fascismo? Badoglio e Buffarini Guidi Baistrocchi e Graziani Croce e Bottai Serpieri, artefice della bonifica integrale, e Alberto Beneduce, che fu l’ideatore, il fondatore e il primo presidente dell’IRI.
Quale fu la ricetta adottata anche in Italia per far fronte alla crisi del 1929? ridurre la circolazione di carta-moneta globalizzare gli scambi commerciali sviluppo dei lavori pubblici e la valorizzazione del ruolo diretto ed indiretto dello Stato all’interno delle dinamiche produttive il taglio della spesa pubblica.
Qual era l'obiettivo di fondo della "battaglia del grano" lanciata in grande stile da Mussolini? superare i livelli di produzione dei principali competitor mediterranei il raggiungimento di una piena autosufficienza nel settore della produzione cerealicola in nome dell'autarchia rendere più stringente il controllo sulle campagne rendere più aggressiva la politica estera.
Chi fu l'artefice dell'indirizzo liberista, prima fase della politica economica del governo Mussolini? De Stefani Gentile Bottai Volpi.
Che tipo di iniziativa fu la “battaglia del grano”? Protezionistica Sindacalista Comunista Liberista.
Quali erano per Mussolini i principali obiettivi dell'impresa etiopica? vendicare lo scacco subito nel 1896, con la celeberrima sconfitta di Adua, mostrando al mondo quindi che laddove la classe dirigente liberale aveva fallito, il regime fascista avrebbe invece trionfato; mostrare la grandezza del regime; conquistare il rango di grande potenza; ricreare l'impero Avvicinarsi alla Germania hitleriana Creare tensioni con gli alleati Creare tensioni con gli Usa.
Quali furono le conseguenze del proditorio attaccato ordito dall'Italia fascista ai danni dell'Etiopia nel 1935? La rottura delle relazioni con Francia e Regno Unito, che chiesero e ottennero l'applicazione di dure sanzioni economiche ai danni dell'Italia Lo sviluppo di migliori relazioni con i Paesi del bacino del Mediterraneo Il miglioramento delle relazioni con gli Stati Uniti d'America L'amicizia di somali ed eritrei.
Chi era il principale punto di riferimento dell'opposizione socialista al fascismo? Matteotti Turati Nenni Gramsci.
Chi era il fondamentale punto di riferimento dell'opposizione liberale al fascismo? Badoglio Croce Giolitti Nitti.
Chi fu l’autore della “Storia d’Italia dal 1871 al 1915”? Croce Giolitti Gentile Balbo.
Chi tra le principali personalità dell'antifascismo ha scritto i "Quaderni dal carcere"? Nenni Togliatti Rosselli Gramsci.
Che cosa fu alla base della crisi americana del 1929? Gli alti livelli di disoccupazion Il proibizionismo La malavita Una crisi di sovrapproduzione .
Quale presidente americano lanciò il "New Deal"? Hoover Kennedy Eisenhower Roosevelt.
Qual era lo scopo fondamentale dell'Agricultural Adjustment Act varato dall'amministrazione americana per contenere gli effetti della grande crisi del 1929? Arginare la crisi di sovrapproduzione divampata all’interno del comparto agricolo Favorire le importazioni Creare leghe sindacali nelle campagne americane Contenere le esportazioni agricole.
Per quale motivo il National Industrial Recovery Act varato dall'amministrazione Roosevelt non venne rinnovato nel 1935? Perché le big corporations si ribellarono Per mancanza di risorse Perché la Corte Suprema lo dichiarò anticostituzionale Perché gli agricoltori si infuriarono.
Con riferimento all'America di Roosevelt, che cosa s'intende con l'acronimo TVA? Nessuna tra quelle proposte Texas Volunteers Association Texas Volleyball Academy Tennessee Valley Authority.
La Conferenza di pace di Parigi risolse in maniera definitiva le più spinose questioni che avevano portato alla Prima guerra mondiale? Risolsero soltanto l’annoso conflitto tra Francia e Germania Sì No Risolsero soltanto l’annoso conflitto tra Stati Uniti e Russia.
Per quali ragioni il regime fascista italiano rappresentava un modello di governo generalmente apprezzato all’estero? Per il rafforzamento dei poteri del governo e per la sua elaborazione teorica Per il rafforzamento dei poteri del governo e per le sue realizzazioni sociali Per il rafforzamento dell’esercito, particolarmente apprezzato mentre si preparava una nuova guerra mondiale Per il rapido superamento della crisi del 1929.
Dove fu particolarmente apprezzato il modello di governo fascista affermatosi in Italia? Nel Medio Oriente Nel Sud-Est asiatico Nel mondo anglosassone Nel Benelux (Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi).
In quale periodo l'Europa fu caratterizzata, sul piano politico-diplomatico, dal cosiddetto "spirito di Locarno"? Negli anni Quaranta Subito dopo la prima guerra mondiale Durante gli anni Trenta Tra la metà e la fine degli anni Venti.
Che cosa era la Gestapo? Polizia della Repubblica Democratica Tedesca Polizia segreta nazista Un piano strategico di organizzazione dei campi di concentramento nazisti, che precedette di diversi anni la famosa “soluzione finale” L'altro nome del partito nazista.
Quale fu lo stratagemma usato da Hitler per sospendere le libertà costituzionali e dichiarare lo stato d'emergenza? Il revanscismo francese La crisi economica L'incendio del Reichstag La minaccia di invasione austriaca.
A quale anno risale la “notte dei lunghi coltelli”? 1935 1933 1934 1932.
Che cosa sono le SA e le SS? Formazioni politiche austriache Formazioni politiche tedesche Formazioni paramilitari di cui Hitler si servì per consolidare il proprio potere Consorterie militari filonaziste.
Quando la Chiesa cattolica prese ufficialmente posizione contro il regime nazista? In seguito all'assassinio del cancelliere austriaco Dolfuss Nel 1937, in seguito alla pubblicazione dell'enciclica papale Mit brennender Sorge Nel 1939, in occasione dell'invasione nazista della Polonia Nel 1941.
Quale fu uno degli aspetti più evidenti del cambio di passo deciso dal neopresidente americano Roosevelt? La decisione di investire esclusivamente sulle politiche di welfare, nonostante il parere contrario dei suoi consiglieri strategici La decisione di non ripagare i debiti contratti dalla pubblica amministrazione Una svolta sul piano della politica fiscale Una svolta sul piano della comunicazione e del rapporto con le masse.
Quale fu l'atteggiamento mostrato dalla Chiesa luterana nei confronti di Hitler? Neutrale Ossequioso Ostile Di sdegno.
Che cosa è stato il nazismo secondo Mosse? Una religione laica Il sonno della ragione Una parentesi drammatica Un rito collettivo.
Chi era Goebbels? Il "prefetto di ferro" del nazismo Un fedele generale Il deus ex machina dell'apparato propagandistico del nazismo Il massimo responsabile della politica economica del nazismo.
Quando Hitler riuscì a centrare di fatto l'obiettivo della piena occupazione? 1939 1936 1938 mai.
Chi fu l'uomo-simbolo della mobilitazione popolare a sostegno della produttività e del buon esito del primo piano quinquennale lanciato da Stalin? Stakhanov Eltsin Gagarin Plechanov.
Che cosa furono le grandi purghe staliniane? L’eliminazione di tutti i veri oppositori della politica staliniana L’eliminazione di tutti i presunti oppositori della politica staliniana Annuali parate militari per celebrare i fasti del comunismo sovietico L’eliminazione di tutte le scorie radioattive dai grandi impianti industriali della Siberia.
Chi lanciò i piani quinquennali? Stalin Roosevelt Trotskij Lenin.
In quale Paese europeo, nel corso degli anni Trenta, si sviluppò il movimento della Falange? Francia Spagna Portogallo Olanda.
Chi fu Manuel Azaña? Generale dell’esercito spagnolo durante la Prima guerra mondiale Capo dell’esercito spagnolo e sodale di Francisco Franco Capo del governo spagnolo dopo la vittoria di socialisti e repubblicani alle elezioni politiche del 1933 Capo del governo spagnolo dopo la vittoria della destra filofascista alle elezioni politiche del 1933.
Quale conflitto è considerato diretto anticipatore della Seconda guerra mondiale? Prima Guerra Mondiale Guerra di Spagna Guerra d’Etiopia Guerra di Corea.
Chi, nel corso della locale guerra civile, contribuì in Spagna all'ascesa al potere di Francisco Franco? Gli anarchici Inglesi e americani I francesi in particolare Nazisti e fascisti.
Chi è stato il maggiore critico della politica troppo accondiscendente di Italia, Francia e Gran Bretagna nei confronti di Hitler? Chamberlain Rommell Churchill Eisenhower.
Che cos'è il patto Ribbentrop-Molotov? Un modus vivendi russo-polacco Un patto di non aggressione sottoscritto nell'agosto 1939 da Germania e Urss Un'intesa tra Austria e Urss Un accordo di collaborazione e alleanza tra Germania e Urss.
Quando la Germania uscì dalla Società delle Nazioni? 1933 1945 1934 1935.
Che cosa s'intende per Anschluss? La rimilitarizzazione della Renania La conquista della Polonia L'occupazione tedesca della Saar L'annessione dell'Austria alla Germania nel 1938.
Con riferimento agli anni Trenta, che cosa s'intende per politica dell'appeasement? Andare incontro ai Paesi minacciati da Hitler Salvaguardare la pace europea anche a costo di ampi cedimenti alle richieste naziste Polemizzare duramente con Stalin Polemizzare duramente con Stalin.
Quale fu il motivo ufficiale dello scoppio del secondo conflitto mondiale? Invasione tedesca della Polonia La proclamazione del protettorato tedesco su Boemia e Moravia L'occupazione nazista dei Sudeti L'alleanza tra Hitler e Mussolini.
A quando risale l'Asse Roma-Berlino? 1936 1938 1940 1939.
Nel corso degli anni Trenta, di fronte all'aggressività di fascismo e nazismo, quale fu la nuova strategia lanciata dal Comintern? La politica dei Fronti Popolari, che prevedeva l'alleanza politico-elettorale di tutte le forze di opposizione (comunisti compresi) al nazi-fascismo Il dialogo con l'amministrazione americana Il rafforzamento delle relazioni tra Urss e Francia La strategia della violenta opposizione dei comunisti, che dovevano rimanere autonomi e separati da tutte le altre formazioni antifasciste.
Che cosa prevedeva l’operazione “Leone Marino”? Una battaglia navale che coinvolse la marina militare americana e i sottomarini tedeschi L’invasione nazista dell’Unione Sovietica L’invasione nazista dell’Inghilterra La conquista nazista di postazione strategiche sul Mar Nero.
Che cosa si intende per Repubblica di Vichy? Lo Stato filonazista costituitosi nella Francia settentrionale dopo l’occupazione tedesca di Parigi Lo Stato antinazista costituitosi nella Francia settentrionale dopo l’occupazione tedesca di Parigi Lo Stato antifascista costituitosi nella Francia meridionale dopo l’occupazione tedesca di Parigi Lo Stato filofascista costituitosi nella Francia meridionale dopo l’occupazione tedesca di Parigi.
Come si dichiarò l’Italia allo scoppio della Seconda guerra mondiale? Non belligerante Equanime Neutrale Belligerante, ma con buon senso.
Fu difficile per Hitler entrare a Parigi, all'inizio della seconda guerra mondialNon fu particolarmente semplicee? Non fu particolarmente semplice No Sì Non fu particolarmente difficile.
Che cosa sancì l’avvento al potere di Pétain? La fine della Quarta Repubblica L'inizio della Quinta Repubblica La fine della Terza Repubblica francese La fine dell'Impero.
Che cosa rappresentava davvero Pétain, alla guida del regime di Vichy? e più retrive tradizioni di quella Francia «vandeana», frustrata e rabbiosa, ostile alla libertà, alla democrazia ed attratta in particolare dal culto dell’autorità, dalla difesa della religione e della famiglia e da una squallida retorica ruralista La Francia illuminista, laica e repubblicana La Francia robespierriana La Francia delle grandi metropoli.
Chi era Charles De Gaulle negli anni della seconda guerra mondiale? Un ufficiale belga attivo in Francia Un generale vicino a Petain Nessuna tra quelle proposte Il leader dell'allora flebile opposizione francese a Vichy e ai nazisti.
Qual era il vero braccio violento del regime di Vichy? L'aeronautica La Milice Française La marina L'esercito.
Da quando il regime di Vichy divenne assolutamente sanguinario e antisemita? Dal 1941 Dal 1942 Non lo fu mai Da subito.
Che cosa comportò la cosiddetta “Svolta di Salerno”? Il riconoscimento sovietico del governo Badoglio La ripresa della vita democratica su tutto il territorio nazionale La fine della Resistenza nel Sud Italia, ora completamente nelle mani degli Alleati Lo sbarco degli Alleati in Campania e la loro lenta risalita della penisola.
Chi sostituì Mussolini in qualità di Capo del Governo? Badoglio De Gasperi Ciano Balbo.
Quale organo sfiduciò Mussolini? Il Parlamento, il 25 luglio 1944 Il Gran consiglio del fascismo, il 25 luglio 1943 Il Parlamento, il 25 luglio 1943 La Camera dei fasci e delle corporazioni, il 10 luglio 1943.
Quando l’Italia entrò in guerra contro la Francia? 15912 14772 14772 10 giugno 1940.
Che cosa era l’ARMIR? Un’associazione internazionale di ex combattenti Sigla che contraddistingueva un’unità speciale dell’esercito sovietico L'armata dell'esercito italiano impegnata in Unione Sovietica Sigla che contraddistingueva l’Armata italiana impegnata nei Balcani, e in particolare sul fronte della Romania.
Quando, durante la seconda guerra mondiale, venne attuata l'operazione Barbarossa? Nell'autunno del 1942 Nel giugno del 1942 Nel giugno del 1941 Nel maggio del 1941.
In quale città russa, durante la secondo guerra mondiale, i tedeschi subirono una sconfitta decisiva? Kiev Mosca Stalingrado Tbilisi.
Chi partecipò alla carica di Isbuscenskij? L'artiglieria La fanteria La cavalleria La marina.
Su quale elemento fece leva Stalin per difendere il paese dall'invasore tedesco, durante la seconda guerra mondiale? Sulla tolleranza Sull'aspetto utilitaristico della guerra Sulla convenienza internazionale Sull'elemento ideologico-patriottico.
Le truppe italiane parteciparono alla guerra di Russia? Parzialmente Sì, attraverso l'ARMIR Non direttamente sul fronte No.
Chi guidava rispettivamente Stati Uniti e Gran Bretagna nel corso della seconda guerra mondiale? Roosevelt e Truman Truman e Churchill Roosevelt e Churchill Churchill e Roosevelt.
Chi fu la grande guida del Regno Unito durante gli anni della seconda guerra mondiale? Attlee Major Thatcher Churchill.
Che cosa causò l'intervento americano nella seconda guerra mondiale? Il proditorio attacco sferrato il 7 dicembre 1941 dai giapponesi a Pearl Harbor La guerra sottomarina dei giapponesi La volontà americana di uscire dal loro splendido isolamento Il desiderio di conquistare nuove aree di influenza.
Chi vinse la battaglia del Mar dei Coralli e delle Midway? Australia e Nuova Zelanda Germania Giappone Usa.
Quante furono le battaglie di El Alamein? Sei Due Tre Una.
Chi furono i due grandi generali delle battaglie di El Alamein? Rommel e Montgomery Rommel e Alexander Stalin e Graziani Rommel e Eisenhower.
Dal punto di vista tecnologico, quale fu lo strumento più utile agli Alleati nella guerra dell'Atlantico? Il sonar Il radar Le comunicazioni in codice I sottomarini.
Quando, durante il secondo conflitto mondiale, avvenne lo sbarco americano in Nord Africa? Nel novembre del 1943 Nel novembre del 1942 Nel settembre del 1942 Nell'estate del 1942.
Quando si consumò la svolta decisiva nella seconda guerra mondiale? A cavallo tra il 1942 e il 1943 All'inizio del 1945 Alla fine del 1941 Nei primi mesi del 1944.
Chi fu il grande stratega dello sbarco in Normandia? Montgomery Roosevelt Churchill Eisenhower.
Che cosa venne concordato durante la conferenza di Teheran? Lo sbarco in Normandia L'attacco al cuore del sistema nazista L'occupazione della Francia La liberazione dell'Italia.
L'Europa uscì rafforzata dal secondo conflitto mondiale? Sì No In parte sì In parte no.
Che cosa riguardava il Manifesto di Ventotene del 1944? L'unificazione europea in una prospettiva federalistica Il problema dell'alleanza atlantica Nessuna tra quelle proposte La possibile divisione in blocchi del mondo.
In quale anno l'India ottenne l'indipendenza? 1945 1946 1947 1948.
In quale città si svolse nel febbraio 1945 un'importante conferenza internazionale tra i grandi alleati che si accingevano a sconfiggere definitivamente i nazi-fascisti? Yalta Casablanca Mosca Teheran.
In quante aree, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale e prima del 1949, fu deciso di dividere la Germania? Due Tre Otto Quattro.
Qual era la tendenza politica del cancelliere Konrad Adenauer? Democratica e protestante Monarchica Democratica e cattolica Socialista e liberale.
A chi era rivolto il Piano Marshall' Indifferentemente ai paesi dell’Europa occidentale e orientale Ai paesi dell’Europa occidentale Ai paesi dell’Europa occidentale selezionati mediante bando di concorso e una graduatoria stilata sulla base dell’ingenza dei danni subiti nel corso della Seconda guerra mondiale Ai paesi dell’Europa orientale.
Di quale organizzazione internazionale è organo il Consiglio di Sicurezza? Comintern Cominform Società delle Nazioni Nazioni Unite.
In quale anno venne definitivamente risolta la questione tedesca, con la nascita di "due Germanie"? 1951 1946 1949 1950.
Chi fu il successore di Roosevelt alla guida degli Stati Uniti d'America? Reagan Truman Clinton Bush sr.
Quale Paese lanciò il piano Marshall a sostegno della ripresa e della ricostruzione dell'Europa, dopo la fine della seconda guerra mondiale? Usa Gran Bretagna Nuova Zelanda Nessuna tra quelle proposte.
Quando nacque l'Onu? 1956 1948 1949 1945.
Quale di questi Paesi, pur essendo Oltrecortina, riuscì a mantenere la propria autonomia dall'Urss? Jugoslavia Germania Est Bulgaria Romania.
L'Italia aderì subito nel 1949 alla Nato? Vi aderì nel 1949, uscendo poi nel 1966 Sì Vi aderì solo nel 1959 Non vi aderì mai.
In quale città venne sottoscritto per così dire il patto di mutua collaborazione tra tutti i Paesi-satelliti dell'Urss Bratislava Varsavia Praga Bucarest.
Quale tra i seguenti Paesi non aderì mai al Patto Atlantico? Repubblica Federale Tedesca Repubblica Democratica Tedesca Turchia Grecia.
Qual era il partito del Presidente Eisenhower? Socialista Democratico Repubblicano Liberale.
In quale anno il Giappone, dopo la fine della seconda guerra mondiale, riacquistò la piena indipendenza e sovranità? 1950 1955 1952 1956.
In quale anno il Partito Comunista Cinese giunse al potere? 1942 1937 1949 1936.
Quali furono i Paesi del blocco sovietico più attivi, a partire dal 1956, nel rivendicare maggiore autonomia da Mosca? Germania Est e Cecoslovacchia Polonia e Ungheria Romania e Jugoslavia Bulgaria e Romania.
L'avvento di Kruscev alla guida dell'Urss segnò una svolta? No, anche perché non destarono scalpore le sue uscite Sì, in modo molto concreto Sì, ma solo sulla carta perché alle promesse di apertura non seguirono i fatti Solo in parte.
Chi fu designato alla guida dell'URSS dopo Stalin? Gorbaciov Kruscev Breznev Eltsin.
Che cosa fece Kruscev al XX congresso del Pcus? Disse di voler liberare i dissidenti Disse di voler continuare nel solco della stalinismo Denunciò i crimini di Stalin, condannandone il culto della personalità Disse di voler aprire all'occidente.
Quale fu l’atteggiamento degli Stati Uniti nei confronti di inglesi e francesi, in occasione della crisi di Suez del 1956? Sostennero l’occupazione dal punto di vista politico, ma non intervennero militarmente. Questa fu la ragione del fallimento dell’operazione congiunta anglo-francese Sostennero l’occupazione in quanto favorevoli al mantenimento dell’influenza inglese sull’Egitto Si consultarono con l’Unione Sovietica per prendere una decisione comune sul da farsi Condannarono l’occupazione.
In quale anno morì Stalin? 1950 1955 1953 1951.
Chi invocò l'intervento dell'Armata Rossa a Budapest nel 1956? Adenauer Nagy Eisenhower Kadar.
Da quale organizzazione internazionale decise di ritirarsi la Francia di De Gaulle nel 1966? Onu Nato Cee Unesco.
In quale anno l'Algeria ottenne l'indipendenza dalla Francia? 1970 1962 1958 1961.
Chi presiede il consiglio dei ministri in Francia? Il Ministro degli Interni Nessuna tra quelle proposte Il Presidente della Repubblica Il Primo Ministro.
Come si chiama il modello costituzionale francese? semipresidenzialismo monarchia parlamentarismo presidenzialismo.
In quale anno, complice la crisi algerina, la situazione politico-istituzionale della Quarta Repubblica francese giunse all'apice delle difficoltà? 1958 1956 1946 1968.
In quale anno, complice la crisi algerina, la situazione politico-istituzionale della Quarta Repubblica francese giunse all'apice delle difficoltà? 1973 1957 1951 1950.
In quale anno il Presidente americano Nixon si recò in visita nella Cina comunista? 1978 1972 1967 1991.
Che cos'è la primavera di Praga? Inversione termica Un movimento di liberazione e rivendicazione antisovietico che si sviluppò in Cecoslovacchia nel corso del 1968 Stagione di grande inquinamento dovuto all'industria pesante Trionfi sportivi cecoslovacchi ottenuti in quella stagione nel 1968.
Quale è stato il grande lascito politico dello statista tedesco Willy Brandt? La trasformazione della Germania Ovest in una repubblica federale Lo sviluppo del processo di unificazione europea La conquista di nuovi obiettivi economici per la Germania La Ostpolitik.
A che cosa è immediatamente associato il 1968? consumismo tensioni interreligiose guerre Contestazione giovanile.
In quale anno in Grecia si instaurò il regime dei colonnelli? 1969 1971 1973 1967.
In quale anno la Gran Bretagna fece il suo ingresso nella CEE? 1981 1992 1973 1982.
Tra il 1950 e il 1973 quale fu il tasso annuo di crescita del prodotto pro-capite? Tra il 1950 e il 1973 quale fu il tasso annuo di crescita del prodotto pro-capite? +4% +2% +1% +3.8%.
Che cosa era lo Sputnik? Il primo satellite artificiale non americano, lanciato in orbita nel 1959, esattamente dieci anni prima dello sbarco sulla luna Il primo satellite artificiale, di fabbricazione cecoslovacca, lanciato in orbita nel 1952 Il primo satellite artificiale, di fabbricazione sovietica, lanciato in orbita nel 1957 Il primo satellite artificiale, di fabbricazione cecoslovacca, lanciato in orbita nel 1969.
Quali vitamine fondamentali per l'uomo furono isolate negli anni del boom? la B12 e la K la A, la C e la B 12 la D e la E Nessuna tra quelle proposte.
Quando avvenne lo sbarco sulla Luna? 1970 1969 1961 1975.
Chi conquistò prima lo spazio? L'Urss nel 1957 Gli Usa negli anni Sessanta L'Europa con specifica agenzia spaziale La Francia nel 1966.
Sul fronte della produzione mondiale, nel 1970 quale era la percentuale di copertura garantita da Giappone e Europa? il 36,2% rispetto al 26,5% degli Usa il 56,5% rispetto al 36,2% degli Usa il 26,5% rispetto al 36,2% degli Usa il 40% rispetto al 45% degli Usa.
Quali furono nell'Occidente sviluppato gli anni del grande boom e del consumismo? 2000-2016 1980-2000 1975-1995 1950-73.
Quale presidente americano fu costretto a dimettersi in seguito allo scandalo Watergate? Nixon Bush jr Johnson Kennedy.
Quale atteggiamento mantennero gli Stati Uniti nei confronti del colpo di Stato in Cile del 1973? favorevole contrario neutrale indifferente.
quale presidente americano fu coinvolto nello scandalo WATERGATE? Clinton Ford Kennedy Nixon.
In quale anno le Olimpiadi furono insanguinate da un drammatico attacco terroristico ordito ai danni della rappresentativa israeliana? 1984 1976 1972 1980.
In quale anno Pinochet realizzò il colpo di stato contro il legittimo governo popolare di Allende, in Cile? 1980 1958 1968 1973.
Quali furono i fronti caldi d'impegno per Bush sr.? Eritrea Panama e Iraq Somalia Iran ed Egitto.
Bush sr. condivise la politica reaganiana dello scudo spaziale? no ma poi cambiò idea Sì No Sì, ma solo in parte.
Come fu definita da Reagan l'Urss? uno stato canaglia la patria del demonio un Bengodi di plastica l'impero del male.
Quale fu l'indirizzo economico adottato dal presidente americano Reagan? ultraliberista keynesiano statalista misto.
Quale fu la "Caporetto" dell'amministrazione Carter? La politica interna La questione iraniana La questione cinese La politica sudamericana.
Chi era il leader dell’OLP? Saddam Hussein Arafat Nasser Gheddafi.
Chi è stato il successore di Reagan alla Casa Bianca? Obama Clinton Bush jr Bush sr.
Chi è stato Nasser? Un leader egiziano Un leader siriano Un leader tunisino Un leader marocchino.
Quando furono siglati gli accordi di Camp David? 1978 1988 1980 1962.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests