Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest storia contemporanea 9

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test storia contemporanea 9

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/06/2023

Category:
University

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi era Presidente del Consiglio italiano all'epoca del dibattito fra interventisti e neutralisti che precedette l'inizio del primo conflitto mondiale? Giuseppe Zanardelli Antonio Salandra Giovanni Giolitti Antonio Rudinì.
Da quale vecchia porta d'accesso alla città di Roma, penetrarono le truppe italiane nel 1870, completando così il processo di unificazione? Porta Portese Porta Furba Porta Metronia Porta Pia.
L'industrializzazione russa fu pianificata dal governo centrale e non fu frutto di una spinta borghese. Che conseguenze ebbe sulle masse sociali questo tipo di genesi? Grande, migliorò sensibilmente l'organizzazione sociale con servizi (scuole, asili, ospedali) che furono messi a disposizione delle famiglie degli operai Grande, il tenore di vita degli operai si innalzò immediatamente Basso, la maggior parte delle funzioni erano automatizzate Basso, dovuto ad un forte contenimento dei salari e ad una distribuzione non capillare degli impianti sul territorio del Paese.
In Che modo Lenin riuscì a fare ritorno in Russia dal suo esilio in Svizzera? Grazie all’intervento della Svizzera Grazie all’intervento della Germania Grazie all’intervento della Francia Grazie all’intervento della Comunità Economica Europea.
Tra i gesti più clamorosi dei fedayn ci fu ad esempio nel 1972 l'assalto al villaggio olimpico di Monaco; di quale organizzazione politica costituivano il braccio armato? IRA RAF NAP OLP.
In che periodo storico possiamo collocare il fenomeno dell’Imperialismo? 1830 – 1848 1848 – 1870 1914 – 1929 1870 – 1914.
Quale territorio passò, in seguito all'armistizio di Villafranca, sotto il dominio del Regno di Sardegna? Veneto Lombardia Trentino Alto Adige Emilia Romagna.
Qual'era la dimensione media delle fabbriche russe, nella fase di prima espansione del settore industriale (primi anni del '900)? Grande (oltre 1000 operai) Medio-Grande (fino a 500 operai) Piccola (max 30 operai) Media (max 100 operai).
Quando fu istituito l’Asse Roma/Berlino? 1936 1938 1941 1940.
In quale regione degli Stati Uniti si ebbe il maggiore sviluppo dell'agricoltura, nel periodo a cavallo fra l'ottocento ed il novecento? La costa orientale La California Il Midwest La Florida.
L’assedio di Sebastopoli, a cui parteciparono anche truppe del Regno di Sardegna, richiama alla memoria quale conflitto? La guerra dei Ducati del 1864 La guerra di Crimea del 1854 La guerra Russo-Turca del 1853 La guerra Franco-Prussiana del 1870.
La Nuova Politica Economica (NEP) fu un progetto di politica economica applicato alla Russia immediatamente dopo la Rivoluzione Bolscevica. Da chi fu ideata e sviluppata? Trotzkij Lenin Marx Stalin.
Mediante quale sistema elettorale il popolo francese poteva esprimere il proprio gradimento (o meno) al regime di Npoleone III? con il sistema referendario con il sistema plebiscitario con un sistema elettorale proporzionale con un sistema elettorale maggioritario.
I lavori della conferenza di Versailles si aprirono il? 18 gennaio 1920 18 gennaio 1918 18 gennaio 1921 18 gennaio 1919.
Le spinte centrifughe seguite alla caduta del Muro di Berlino modificarono sostanzialmente la geografia europea. Quale fu il primo Paese ad esserne investito? Cecoslovacchia Ungheria Germania Albania.
Da cosa trae il suo nome il quarto conflitto arabo-israeliano detto la " Guerra del Kippur" (1973) dalla striscia di terra, posta nella penisola del Sinai, contesa fra l'esercito israelinano e quello egiziano. dal monte omonimo da cui partì l'offensiva israeliana dal tipico copricapo ebraico; "la Kippah" dal nome della festività ebraica che ricorreva il giorno del primo attacco.
Cos’era il proibizionismo negli USA degli anni 20/30? Il divieto di voto per i neri Il divieto di vendita e consumo di alcolici Il divieto di vendita e consumo di stupefacenti Il divieto di far lavorare insieme bianchi e neri.
Quale era la regione Yugoslavia nella quale la guerra civile degli anni '90 assunse le tinte più fosche e drammatiche? Croazia Voivodina Montenegro Bosnia-Herzegovina.
Quale Paese venne definito "L'impero del male" da Ronald Reagan, durante il suo mandato presidenziale? Il Vietnam del Nord La Cina L'Urss La Corea del Nord.
Quale Presidente statunitense successe a Nixon dopo lo scandalo Watergate, perdendo poi le elezioni contro Jimmy Carter? Ronald Reagan Gerald Ford George W. Bush senior Harry Truman.
In cosa consisteva il sistema della scala mobile, utilizzato in Italia fino agli anni ’90? Un utilizzo sistematico dello sciopero da parte dei sindacati Una particolare fase di lavorazione all’interno degli stabilimenti FIAT di Mirafiori Il sistema che regolava l’alternanza dei partiti al governo e all’opposizione Un meccanismo di adeguamento automatico dei salari e degli stipendi all’indice di inflazione.
L’entrata della Cina nel novero delle potenze socialiste ebbe il suo battesimo del fuoco in occasione di una crisi politico-militare; quale? Ungheria Vietnam Corea Israele.
Cosa causò l’entrata nella II° guerra Mondiale degli USA? L’invasione della Polonia da parte della Germania L’attacco giapponese a Pearl Harbour L’attentato a Roosevelt da parte di un sicario inviato dai nazisti L’espansionismo militare giapponese nel Pacifico Occidentale.
Report abuse Consent Terms of use