option
My Daypo

Storia Contemporanea dalla 45 alla 72

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Contemporanea dalla 45 alla 72

Description:
Storia Contemporanea dalla lez.45 alla 72

Author:
Sabino
(Other tests from this author)

Creation Date:
11/01/2023

Category:
University

Number of questions: 138
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
la Conferenza di Teheran si svolse nel ’44. Cosa si stabilì e chi furono i Capi di Governo che vi parteciparono? Roosevelt, Churchill e Stalin, per la divisione del mondo in sfere d’influenza Truman, Churchill e Stalin per la definizione dei confini fra Polonia e Germania (linea Oder-Neisse) e conseguente espulsione dei cittadini di lingua tedesca verso la Germania Roosevelt, Churchill e Stalin per discutere dell’appoggio ai partigiani di Tito e sulle modalità di apertura di un fronte in Francia Truman, Churchill e Stalin per la gestione dei crimini di guerra nazisti.
Chi erano gli Ustascia croati? Una formazione di estrema destra fiancheggiatrice del nazismo in Croazia Una popolazione di origine ebraica residente in Jugoslavia Una formazione di estrema sinistra strenua avversaria del nazismo in Croazia Le guardie scelte a Hitler per la guardia ai campi di concentramento in Polonia.
Cosa causò l’entrata nella II° guerra Mondiale degli USA? L’invasione della Polonia da parte della Germania L’attacco giapponese a Pearl Harbour L’attentato a Roosevelt da parte di un sicario inviato dai nazisti L’espansionismo militare giapponese nel Pacifico Occidentale.
Cosa era la legge degli affitti e prestiti votata dal Congresso USA allo scoppio della II Guerra Mondiale? Una norma che permetteva agli sfollati dall’Europa, in seguito al conflitto, di ottenere nuove abitazioni a prezzi bassissimi negli USA Una norma che permetteva di noleggiare alle potenze in guerra parte dell’arsenale nazionale statunitense Una norma sulla concessione di terre agli agricoltori nel periodo immediatamente successivo alla grande crisi Una norma che permetteva alle potenze in guerra di acquistare a condizioni favorevoli armamenti e logistica prodotti negli USA.
Quale fu la posizione politica degli USA allo scoppio della seconda guerra mondiale? Il Paese scelse la linea del non intervento Il Paese scelse di intervenire militarmente inviando mezzi e truppe in Europa Il Paese si schierò con la Germania contro l’URSS Il Paese si schierò solo per un aiuto economico alle potenze dell’Asse.
El Alamein è una località egiziana dove si svolse una battaglia che modificò gli scenari strategici della guerra; cosa avvenne? Gli inglesi sconfissero le truppe egiziane supportate dai sovietici e occuparono il canale di Suez I tedeschi sconfissero gli italiani che dopo l’armistizio del ’43 erano diventati loro nemici Gli inglesi sconfissero le truppe italo-tedesche iniziando una forte controffensiva su tutto il fronte nord-africano I tedeschi sconfissero le truppe anglo-americane con l’aiuto dei francesi e degli italiani e conquistarono il Nord-Africa.
Quale fu, fra il ’42 ed il ’43, il motivo di forte attrito fra Stalin e gli anglo-americani? La richiesta, negata, di rifornire di viveri e armamenti l’Armata Rossa, oramai allo stremo nella battaglia contro i tedeschi La richiesta, procrastinata dagli alleati, di aprire un fronte nell’Europa Occidentale per alleggerire la pressione su quello orientale La richiesta di dividere l’Europa in due blocchi, uno filo-occidentale e l’altro filo-sovietico. La richiesta di bombardare Berlino per interrompere la linea di continuità con i comandi nazisti.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite venne fondata nel? 1935 1955 1965 1945.
Cosa, secondo gli architetti delle Nazioni Unite, avrebbe dato forza alle decisioni prese dall'Organizzazione ? Libertà, uguaglianza e fratellanza Un Direttorio delle potenze vincitrici espresso nel Consiglio di Sicurezza L'ideale Terzomondista la democrazia e l'uguaglianza fra le nazioni.
Quali Nazioni sono membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle nazioni unite, con diritto di veto? USA, Giappone, Francia, GB, Germania Russia, Usa, Cina, Francia, GB Russia, Francia, Giappone, Cina, GB Francia, Germania, GB, Russia USA.
Gli accordi di Bretton Woods del 1944 sancirono la nascita di? Un sistema che garantisse un generale abbassamento dei dazi doganali Una conferenza permanente che monitorasse e impedisse la proliferazione delle armi nucleari Un sistema che assicurasse la stabilità valutaria e dei cambi fra i diversi Paesi facenti parte dell’accordo Un sistema di telecomunicazioni occidentali che fosse in grado di intercettare un messaggio di attacco nucleare sovietico.
Gli accordi del GATT del 1947 sancirono? Un sistema che assicurasse la stabilità valutaria e dei cambi fra i diversi Paesi facenti parte dell’accordo Un sistema che garantisse un generale abbassamento dei dazi doganali La creazione di una conferenza permanente per monitorare ed impedire la proliferazione delle armi nucleari Un sistema di telecomunicazioni occidentali che fosse in grado di intercettare un messaggio di attacco nucleare sovietico.
la Conferenza di Potsdam del 1945 fu l’ultima in cui le grandi potenze alleate si ritrovarono insieme; quali furono gli accordi presi in quell'occasione? Furono tracciati i confini fra Urss e Polonia, la Germania venne divisa in quattro e fu lanciato l’ultimatum al Giappone per una resa incondizionata Fu decisa l’erezione del Muro di Berlino e della Cortina di ferro attraverso tutta l’Europa, smilitarizzazione del Giappone. Fu lanciato l’ultimatum per una resa immediata al Giappone, venne creata la Cortina di ferro e la svizzera venne dichiarata neutrale e sede permanente delle istituzioni internazionali Furono tracciati i confini fra URSS e Polonia, Il Giappone sarebbe stato smilitarizzato così come la Germania e l’Italia.
Chi furono i capi di Stato/Governo che sedettero al tavolo della Conferenza di Potsdam in rappresentanza delle tre grandi potenze vincitrici? Attlee, Krushov, Truman Stalin, Truman, Attlee Churchill, Stalin Truman Churchill, Krushov, Roosevelt.
Quale fu, qualche anno dopo la fine dell II° Guerra Mondiale, la posizione della Jugoslavia di Tito nei confronti della potenza socialista egemone (URSS)? Di subalternità come gli altri stati dell’Europa Orientale Di subalternità a livello economico ma con grandi libertà di manovra in campo politico e diplomatico Di grande libertà d’azione dovuta all’ottimo rapporto fra Tito e Stalin Di totale indipendenza e di forte conflitto con l’Unione Sovietica.
Come risposta immediata al Piano Marshall, l’URSS mise a punto un organismo politico atto a controbattere l’iniziativa americana; quale? Comecon Cominform Patto di Varsavia Comintern.
Chi era il leader riconosciuto e indiscusso del Kuomintang Chu En Lai Mao Tse Tung Chang Kai Shek Ho Chi Minh.
L’entrata della Cina nel novero delle potenze socialiste ebbe il suo battesimo del fuoco in occasione di una crisi politico-militare; quale? Ungheria Vietnam Corea Israele.
Cos’era il Kuomintang? Il partito dei fedeli dell’imperatore cinese deposto Il partito comunista cinese Il partito confuciano cinese Il partito nazionalista cinese.
Con la fine del conflitto il Giappone venne sottoposto ad una smilitarizzazione totale e ad un’amministrazione controllata di quale paese? Usa Gran Bretagna Urss Cina.
Cosa fu il Maccartismo? Un fenomeno d'isteria collettiva collegato alla figura di Paul McCartney, musicista del gruppo musicale dei Beatles Una violenta campagna di diffamazione a cui fu sottoposto il senatore McCarthy per la sua posizione politica Un periodo di grande espansione e consumi a volte sfrenati negli Usa del secondo dopoguerra Una violenta campagna anti comunista negli Usa orchestrata dal senatore Joseph McCarthy.
Quali furono i paesi dell’Europa dell’Est in cui la “destalinizzazione” ebbe i suoi effetti più importanti? Polonia e Ungheria Bulgaria e Jugoslavia Bulgaria e Romania Ungheria e Cecoslovacchia.
Chi fu il Segretario del Pcus che denunciò per primo i crimini di Stalin? Kruscev Breznev Eltsin Gorbacev.
In contemporanea al processo di denuncia dei crimini commessi da Stalin, la cosiddetta Destalinizzazione, in Ungheria scoppiarono degli incidenti e disordini a seguito di una richiesta di apertura e dialogo nei confronti del regime comunista locale. Come si chiamava il leader del movimento e in che anno avvenne? Imre Nagy - 1956 Bela Lugosi - 1950 Ferenc Molnar - 1962 Ferenc Puskas - 1971.
Quali erano i partiti che cotituirono il "fronte popolare" alle elezioni del 1948? Pci e Dc Dc e Partito Monarchico Psi e Dc Pci e Psi.
Ad ufficializzare gli esiti del referendum costituzionale del 1946 fu il Consiglio dei Ministri al termine della riunione del 12 giugno. Conseguenza diretta, in virtù della cessazione del regime monarchico, fu l’abbandono del Paese da parte del «re di maggio». Qual era il suo nome? Vittorio Emanuele III Principe Emanuele Filiberto Umberto II Amedeo d'Aosta.
il movimento politico del «Fronte dell’Uomo Qualunque» fu fondato alla fine del 1944 dal giornalista e commediografo? Giancarlo Giannini Oscar Giannino Giuseppe Giannini Guglielmo Giannini.
Quele importante statista coniò l'espressione «sull’Europa era calata una cortina di ferro»? Winsthon Churchill Alcide De Gasperi Konrad Adenauer Dwight Eisenhower.
Cosa fu la cosiddetta “Svolta di Salerno” di Togliatti? Una posizione che accantonava ogni pregiudiziale politica nei confronti del Re e del Generale Badoglio Una posizione a favore della guerra partigiana e del riconoscimento di questi ultimi come unici rappresentanti del popolo nel Governo di unità nazionale Una posizione che operava un disconoscimento degli atti del Re e del Generale Badoglio Una posizione che presupponeva una spartizione dell’Italia secondo le sfere d’influenza di Usa e Urss.
Quando e perché venne istituita la CEE? Il 25 marzo 1957 con il Trattato di Roma per rafforzare i legami di cooperazione economica e politica tra gli stati europei. Nel 1989 a causa della dissoluzione dei regimi comunisti dell'est europeo. Nel 1951 con la creazione di un mercato con prezzi comuni e controllati per le materie prime Nel 1974 per cautelarsi da un'ipotetica invasione sovietica da est.
Quali forze politiche governarono la Germania negli anni del “miracolo tedesco” e cioè dal 1949 al 1963? Liberali Cristiano-Liberali Comunisti Socialdemocratici.
La Quinta Repubblica francese nasce in seguito ad un’ampia crisi istituzionale dovuta ad un avvenimento di politica estera; quale? Una rivolta in Marocco Il referendum separatista nelle province francofoni del Canada La richiesta di indipendenza dell’Algeria La perdita dell’Indocina.
Chi fu eletto primo Presidente della V° Repubblica Francese dopo la fine della IV°? Georges Pompidou Francois Mitterand Charles De Gaulle Giscard d’Estaing.
Con il Trattato di Parigi del 1951 fu istituita la CECA. Quali compiti venivano attribuiti a questa organizzazione? Gestire lo sviluppo dell’energia nucleare per scopi non nucleari Creare un’area di libero scambio per i prodotti agricoli Gestire la ricerca su fonti alternative Creare un mercato comune nei settori del carbone e dell’acciaio.
Quale fu la penetrazione dei sistemi parlamentari negli ordinamenti dei Paesi che si andavano affrancando dal dominio coloniale? Molto alta a causa del rapporto avuto con nazioni quali la Francia e la Gran Bretagna Molto bassa a causa dell’innato spirito tribale che ancora permeava molto delle società interessate, in special modo quelle africane Molto bassa a causa della volontà delle elités dominanti di privilegiare il concetto di coesione e forza della Nazione più che quello legato alle libertà individuali e ai diritti soggettivi Molto alta a causa del potere conquistato dalle elités locali che avevano avuto modo di studiare in Europa apprendendone lo spitito democratico.
A che anno risale la prima guerra arabo-israeliana e come si concluse? 1949-1950 con la vittoria di Israele 1949-1950 con la vittoria della Lega Araba 1954 con la vittoria di Israele sulla Lega Araba guidata dall’Egitto di Nasser 1948-1949 con la vittoria di Israele.
La nascita dello Stato di Israele si fa risalire al 1948 e può ascriversi a? Da una decisione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu che fu attuata nonostante il voto contrario dell’Urss Da una decisione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu che fu votata all’unanimità Da una iniziativa unilaterale della popolazione ebraica residente in Palestina Da un piano di spartizione della Palestina, promosso ed attuato dall’Onu, che prevedeva un territorio sotto la sovranità della popolazione ebraica ed uno sotto quella araba.
Perché il fenomeno della decolonizzazione trova forza e consistenza a partire dalla fine degli anni ’50? Per l’imposizione da parte dell’ONU dell’applicazione obbligatoria del principio di autodeterminazione dei popoli Per la penetrazione degli ideali democratici e repubblicani nei Paesi del terzo mondo Per l’ondata di grande ottimismo seguita alla forte espansione economica di quegli anni Per la pressione congiunta delle due superpotenze, che si indirizzò verso le grandi potenze coloniali europee.
Quale furono, dopo la fine dell Seconda Guerra Mondiale i cambiamenti geo-politici dell'area dove poi si insediò lo Stato di Israele? Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Francia e l’Iraq, lo Yemen e la Palestina affrancarsi dalla Gran Bretagna Un processo che vide la Siria e l’Iraq affrancarsi dalla Francia e l’Iran la Transgiordania e la Palestina dalla Gran Bretagna Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Gran Bretagna e l’Iraq la Transgiordania e la Palestina dalla Francia Un processo che vide la Siria ed il Libano affrancarsi dalla Francia e l’Iraq, la Transgiordania e la Palestina dalla Gran Bretagna.
il principio di autodeterminazione dei popoli fu e continua ad essere uno dei capisaldi più importanti di quale organizzazione? Nato Fao Cee Onu.
In cosa consisteva la politica dell'"Alleanza e Controllo" messa in campo dall'Amministrazione Kennedy? Stipulare accordi economici con la maggior parte dei Paesi Non Allineati Un piano strategico-militare che vedeva la collaborazione fra la marina statunitense e quella giapponese in chiave anti-cinese Favorire il decollo economico dei Paesi Latino-Americani, evitando le ingerenze del passato Una riedizione del Piano Marshall per i Paesi dell'Europa Meridionale ed Orientale.
Quali fatti fecero crollare definitivamente le speranze di una coesistenza pacifica mondiale fra i due blocchi e le due superpotenze ? Il fallimento dei negoziati sul progressivo smantellamento degli armamenti nucleari sovietici e americani L’invasione del Vietnam del Sud da parte delle forze filo- comuniste del Nord appoggiate dall'Urss e dalla Cina La costruzione del Muro di Berlino e il tentativo di invasione dell’isola di Cuba da parte di esuli cubani appoggiati dagli USA L’assassinio di Martin Luther King.
In quale frangente l’Urss non mostrò un forte cambiamento, nonostante l’opera di destalinizzazione operata dal suo gruppo dirigente intorno alla metà degli anni '50? Con la politica di espansione neocoloniale in Africa (Mozambico, Angola, Eritrea) e America del Sud (Cuba, Venezuela, Colombia) Con il lancio e l’esplosione della prima bomba all’idrogeno in Kazahistan Con l’arresto, la deportazione e spesso con l’esecuzione fisica di ogni oppositore del regime comunista Con l’invio di truppe e carri armati in Ungheria nel 1956 per sedare una rivolta contro il partito comunista locale.
Quale fu la proposta politica che il Presidente Kennedy immaginò per il suo Paese? Una coesistenza pacifica tra i due blocchi evitando un confronto diretto con l'Urss La supremazia nella sfida con l’Urss per il dominio dell’arma nucleare Una politica economica basata su tagli alla spesa pubblica e una forte diminuzione delle imposte, sia sulle persone fisiche che giuridiche La conquista di una nuova frontiera culturale, scientifica e spirituale.
Il Presidente degli Usa di John Fitzgerald Kennedy seguì come mandato quello di? Franklin Delano Roosevelt Lyndon Johnson Dwight Eisenhower Il Presidente degli Usa di John Fitzgerald Kennedy seguì come mandato quello di?.
Quali furono i motivi alla base dell'intervento americano in Vietnam? Perchè il Presidente Johnson tenne fede ad impegni già assunti dall'amministrazione precedente Per il controllo dei grandi giacimenti di petrolio presenti nell'area Per difendere le forti aspirazioni all'indipendenza del Vietnam del Sud Perchè l'anticomunismo era diventato il principio ispiratore della politica americana sia all'esterno che all'interno del Paese.
La fine del periodo della Rivoluzione Culturale in Cina coincise con il tentativo del paese di tessere relazione diplomatiche e politiche che la facessero uscire da un certo isolamento internazionale e nel 1972 il Presidente Usa si recò in visita ufficiale a Pechino; chi era? Carter Johnson Nixon Ford.
In cosa consistè la Rivoluzione Culturale di Mao Tse Tung? Un radicale cambiamento nella struttura sociale e politica cinese che riconsegnò il potere al Capo del Governo dopo secoli di dominio delle autorità locali. La conclusione di uno scontro durato sei anni tra l'Imperatore, che non voleva rinunciare ai suoi poteri e alla rappresentanza degli interessi dei proprietari terrieri, e il regime comunista rappresentato da Mao Tse Tung, Nessuna delle tre risposte precedenti Si trattò di una rivolta giovanile, orchestrata dai vertici dell’apparato che ispirandosi ai principi originari del pensiero di Mao, metteva pesantemente in discussione ogni forma di potere burocratico e di autorità basata sulla competenza tecnica.
Quale fu la motivazione che portò Mao Tse Tung a concepire ed attuare la Rivoluzione Culturale? Il tentativo di porre la Cina come un faro di civiltà anche per le Nazioni lontane dal proprio sistema di organizzazione sociale ed economico Per far fronte alla pericolosa minaccia rappresentata da alcuni oppositori della sua leadership come Liu Shao-Ci La necessità di differenziare l'approccio cinese al comunismo da quello sovietico Per affrontare e risolvere con decisione il terribile problema dell'analfabetismo del 50% della popolazione.
Quali furono le politiche economiche messe in campo dal Governo di Mao Tse Tung dopo la presa del potere in Cina? Piani quinquennali elaborati sul modello Stalinista industrializzazione forzata e collettivizzazione delle terre con la costituzione di cooperative Un'organizzazione corporativa dell'economia con camere di compensazione per la soluzione dei conflitti del lavoro una riedizione della Nep come fu concepita negli anni '20 in Unione Sovietica.
Leader della resistenza Vietnamita e poi capo della Repubblica del Vietnam del Nord fu Pol Pot Ho Chi Minh Mao Tze Tung Ngo Dinh-Diem.
Quale fu l’esito dell’iniziativa di politica economica cinese definita come “il grande balzo in avanti”? Disastroso, la produzione agricola crollò provocando una spaventosa carestia che provocò milioni di morti produzione agricola, meno bene quella industriale Pessimo; i raccolti e la produzione industriale non riuscirono a soddisfare la domanda interna del Paese Ottimo, i tassi di accrescimento dei due indici (agricolo e industriali) arrivarono a sfiorare il 20% annui.
Alla fine degli anni ’50 il rapporto fra Cina e Urss si deteriorò. Quali furono i motivi alla base di questo allontanamento fra le due potenze comuniste? La differente visione sulle strategie internazionali e sull’appoggio e l'aiuto da fornire ai movimenti rivoluzionari nel mondo La lotta per la supremazia nucleare L’inizio della politica di distensione e di dialogo con gli Usa da parte dell’Urss L’accentuazione dei tratti dispotici del regime maoista rispetto all’Urss di Kruscev.
Quali furono le forze politiche che, finito il processo di decolonizzazione, ebbero una netta prevalenza nell’ex Indocina Francese? Filo occidentali Religiose/Tradizionaliste Comuniste Neofasciste.
Il Governo di Willy Brandt in Germania inaugurò una nuova stagione politica ( Ostpolitik ) in Germania caratterizzata da? L’autorizzazione data alla Nato a d impiantare gli euromissili sul suolo tedesco Tendenze neogolliste soprattutto per quanto riguardava la politica estera ed il rapporto con gli Stati Uniti Una politica normalizzatrice verso la Germania dell’Est e del riconoscimento le frontiere con L’Urss stabilite alla fine della II Guerra Mondial Politiche economiche fortemente restrittive dando un forte colpo all’inflazione, molto elevata in quel periodo in Germania.
Il miracolo economico italiano degli anni ’60 ebbe un elevato impatto sociale; perché? Fu alla base di un forte aumento dell’ondata migratoria verso il Nord Europa e il Nord America Fu alla base della crisi della famiglia contribuendo al calo dei matrimoni e delle nascite Fu alla base di un vertiginoso aumento dell’inflazione e quindi di conflitti sociali Fu alla base del trasferimento di grandi masse di contadini del mezzogiorno verso le città industriali del Nord Italia.
In che anno si ebbe la primavera di Praga? 1948 1956 1968 1971.
Sul finire degli anni ’60 il Governo italiano rispose alle manifestazioni studentesche varando una riforma scolastica orientata verso cosa? Alla liberalizzazione degli accessi alle facoltà universitarie Al numero chiuso per l’accesso alle varie facoltà niversitarie Alla totale gratuità dei corsi universitari All’eliminazione dell’esame finale di laurea.
Di quale partito furono fondamentali i voti per la nascita del governo Tambroni del 1960? Quelli del Pci Quelli del Psiup Quelli del Psi Quelli del Msi.
Chi venne eletto Presidente della repubblica Italiana dopo le dimissioni di Antonio Segni del 1964? Sandro Pertini Giovanni Leone Luigi Einaudi Giuseppe Saragat.
In che anno Mario Scelba, famoso per la durezza della sua Polizia di Stato quando era Ministro dell’Interno venne nominato Presidente del Consiglio? 1960 1954 1956 1949.
In quale anno venne approvata in Italia, la riforma elettorale, poi definita "Legge Truffa" che prevedeva un grosso premio di maggioranza al Partito o alla coalizione di Partiti vincenti? 1976 1968 1953 1948.
Quando e perché è scoppiò lo scandalo di Tangentopoli? Per una fornitura di aerei militari da guerra autorizzata dall’allora Ministro della Difesa e non comunicato al Parlamento. Sul finire degli anni '70 con il venir meno della politica del compromesso storico Negli anni '80 con la nascita dei primi governi di pentapartito per la corruzione del mondo politico Nel 1993 per la fitta rete di corruzione tra mondo politico e mondo degli affari.
le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro perchè? Per il coinvolgimento di Aldo Moro nella Repubblica di Salò A causa della sua volontà di combattere con ferocia la formazione di nuovi gruppi armati simili alle Brigate Rosse. Perché Aldo Moro era l'artefice di una politica tendente ad escludere il PCI da responsabilità di governo. Per l'intenzione delle BR di trasformare la società in senso comunista e perché contrari al progetto di compromesso storico tra DC e PCI.
Il governo che si costituì dopo le elezioni del 1981 in Italia fu detto pentapartito: quali erano i partiti coinvolti? Pci, Psi, Psdi, Pri, Pli Dc, Psi, Psdi, Pr, Pli, Pci Dc, Msi, Pri, Pli, Psi Dc, Psi, Psdi, Pli, Pri.
L’attentato del 12 dicembre 1969 a Piazza Fontana a Milano inaugurò un periodo noto come? Autunno caldo Anni di piombo Strategia della tensione Deviazionismo.
L’autunno caldo italiano, fu caratterizzato da violente manifestazioni di piazza a da forti difficoltà economiche per il paese. In quale periodo si verificò? Nella seconda metà del 1969 Nell’ottobre del 1966 Nell’autunno del 1967 Per tutto il 1968 raggiungendo la massima intensità nel periodo ottobre/novembre.
La politica del compromesso storico fu ispirata negli anni ‘70 da Enrico Berlinguer che era all’epoca segretario di quale partito? MSI DC PPI PCI.
In cosa consisteva il sistema della scala mobile, utilizzato in Italia fino agli anni ’90? Un utilizzo sistematico dello sciopero da parte dei sindacati Una particolare fase di lavorazione all’interno degli stabilimenti FIAT di Mirafiori Il sistema che regolava l’alternanza dei partiti al governo e all’opposizione Un meccanismo di adeguamento automatico dei salari e degli stipendi all’indice di inflazione.
Nel 1962, con la Presidenza del Consiglio affidata ad Aldo Moro si inaugura una stagione fondamentale per il panorama politico di quegli anni; come fu denominata? la stagione del centro-sinistra la stagione dei garofani la svolta di Fiuggi la svolta di Salerno.
Di fronte ai brillanti risultati conseguiti dal PCI sia alle elezioni amministrative del 1975 sia alle politiche del 1976, Berlinguer giunse a proporre un «compromesso storico» tra le due formazioni politiche storicamente avverse, vale a dire DC e PCI. Chi fu il dirigente democristiano che condivise questa prospettiva, tanto da ipotizzare un diretto coinvolgimento del PCI all’interno dell’area di governo? Aldo Moro Emilio Colombo Mariano Rumor Carlo Donat-Cattin.
Dopo la lunga e difficile stagione della ricostruzione post-bellica, alla fine degli anni Cinquanta ebbe inizio per l'Italia un periodo di impetuoso sviluppo economico; questo coincise con la morte dei Alcide de Gasperi. Quale importante uomo politico democristiano governò questo passaggio di particolare delicatezza politica? Aldo Moro Ciriaco de Mita Giulio Andreotti Amintore Fanfani.
In Cile, il governo guidato dal socialista Salvador Allende eletto democraticamente dai cittadini e protagonista di un programma radicalmente riformatore ( es. nazionalizzazione delle miniere e delle banche) fu rovesciato da un colpo di stato militare, ordito dal generale Pinochet; in quale anno avvenne? 1949 1980 1965 1973.
La nascita dell'OLP (Organizzazione per la liberazione della Palestina) aveva portato il confronto fra Israele e i Paesi Arabi circostanti su un altro piano, quello della guerriglia popolare che in non poche occasioni sfociò in un vero e proprio terrorismo politico. Chi è stato il suo capo carismatico? Arafat Ochalan Khomeini Gheddafi.
Con la fine del sistema sancito a Bretton Woods, la moneta americana abdicò al suo ruolo di faro e guida dell’economia internazionale e di simbolo della stabilità monetaria e finanziaria, lasciando spazio così ad un sistema di tassi? Intermedi Variabili Fissi zero.
nel 1971 l'annuncio da parte di Nixon della sospensione della convertibilità del dollaro in oro, sanciva di fatto la fine del sistema monetario internazionale a cambi fissi e, con essa, la trentennale politica monetaria decisa nel 1944, con la firma degli accordi di? Helsinky Dayton Bretton Woods Camp David.
il Vietnam costò all'America l'immagine di grande democrazia pacifista. Ad approfittare di questa condizione fu, dalla metà in poi degli anni '70, l’Urss di Breznev, che provò ad avvantaggiarsi nella corsa agli armamenti e ad allargare la sua sfera di influenza, fra gli altri, in un Paese che si sarebbe rivelato un micidiale boomerang per le truppe di Mosca; quale? Etiopia Angola Pakistan Afghanistan.
Quali furono le conseguenze immediate della guerra del Kippur (1973)? i paesi arabi iniziarono praticarono una politica di rialzo dei prezzi, che giunsero infatti a livelli insostenibili i paesi arabi produttori di petrolio bloccarono le esportazioni di petrolio i paesi arabi incendiarono i propri pozzi di petrolio i paesi arabi impedirono il passaggio delle navi dirette ad Israele nel Golfo Persico.
Tra i gesti più clamorosi dei fedayn ci fu ad esempio nel 1972 l'assalto al villaggio olimpico di Monaco; di quale organizzazione politica costituivano il braccio armato? IRA RAF NAP OLP.
Gli anni di crisi economica dei primi anni '70 videro gli Stati Uniti vivere anche a livello di politica interna un lungo e drammatico travaglio di ordine morale, in concomitanza con l’esplosione del noto scandalo, che nell'agosto del 1974 vide come protagonista il presidente Nixon. Quale fu il nome dato all'affare summenzionato? Profumo Watergate Pentagon Papers Wikileaks.
La morte di J.F. Kennedy portò ad un rapido declino del suo disegno di nuovi rapporti politici ed economici con le nazioni dell'America latina e a partire dalla presidenza Johnson, gli Stati Uniti inaugurarono una nuova politica di interventismo, teso ad instaurare nei singoli Paesi governi 'amici‘, attraverso colpi di stato (golpe). Argentina e Cile Venezuela e Colombia Argentina e Brasile Cuba e Nicaragua.
Quale Paese venne definito "L'impero del male" da Ronald Reagan, durante il suo mandato presidenziale? Il Vietnam del Nord La Cina L'Urs La Corea del Nord.
La crisi degli ostaggi in Iran del 1979 coinvolse quale Presidente statunitense? Il Presidente Jimmy Carter Il Presidente George Bush Sr. Il Presidente Ronald Reagan Il Presidente Richard Nixon.
Nel 1991 gli Usa lanciarono un attacco militare all’Iraq che produrrà conseguenze ben oltre la durata del conflitto. Qual era il nome in codice dell’operazione? Desert fire Overlord Desert storm Dawn Odissey.
In seguito alla definitiva implosione dell’Unione Sovietica, dalla fine degli anni ‘80 gli Stati Uniti rimasero l’unica superpotenza mondiale. Quale fu la prima azione militare compiuta dagli Usa dopo la fine del sistema bipolare e con quale Presidente in carica? Kosovo con Bill Clinton Iraq con George W. Bush Sr. Nicaragua con Ronald Reagan Panama con George W. Bush Sr.
Cosa si intende con il termine "reaganomics"? La politica economica inaugurata dal presidente americano Ronald Reagan tesa a restringere l'intervento pubblico, riducendo le tasse La politica economica dell’amministrazione Reagan tesa ad ampliare l’avanzo di bilancio mediante incentivi agli imprenditori disposti a spostare le loro attività in paesi del Sudest Asiatico L'inizio di una politica economica promossa da Ronald Reagan tesa a favorire l'intervento pubblico dello Stato in economia. Le tendenze isolazioniste della politica estera americana sotto la presidenza di Ronald Reagan.
Quale Presidente statunitense successe a Nixon dopo lo scandalo Watergate, perdendo poi le elezioni contro Jimmy Carter? Ronald Reagan Gerald Ford George W. Bush senior Harry Truman.
L'amministrazione Nixon fu improntata, specie in politica estera, ad una forte Realpolitick, un termine che indica condotte politiche e diplomatiche ciniche e volte unicamente all'obiettivo prefissato, incurante di eventuali "effetti collaterali". Chi era il Segretario di Stato a capo della diplomazia statunitense in quel tempo? Henry Kissinger Madeleine Albright John Kerry Colin Powell.
Quale lavoro svolgeva Ronald Reagan prima di iniziare, negli anni '60 la sua carriera politica? Petroliere Attore teatrale e cinematografico Partito Democratico Partito Conservatore.
Tra le varie riforme proposte da Gorbacev ci fu anche quella per l’introduzione di un Presidente, eletto democraticamente, per la Repubblica Socialista Sovietica Russa (la più grande dell’Urss). Chi vinse le elezioni del 1991? Petar Stoyanov Vladimir Putin Gennadi Yanayev Boris Eltsin.
Quale Paese dell'Europa Orientale subì un'invasione militare immediatamente riconducibile alla cosiddetta "Dottrina Breznev"? La Cecoslovacchia L'Ungheria La Polonia l'URSS.
Che carica apicale massima ricopriì Leonid Breznev negli anni della sua attività politica in Unione Sovietica? Presidente del Soviet Supremo Segretario Generale del PCUS Presidente del Consiglio dei Ministri Presidente del Consiglio dei Commissari del Popolo.
Quanti anni aveva Mihail Gorbacev quando venne nominato Segretario Generale del PCUS? 40 66 35 54.
Con le sue riforme Gorbacev tentò di far traslare il sistema comunista sovietico verso un modello socio-economico alternativo; quale fra i seguenti? Social-democratico Teocratico Marxista-Leninista Liberal-democratico.
Da quale paese, nel 1987 dopo otto anni di occupazione militare, si ritirarono le truppe dell'Armata Rossa sovietica? Irak Afghanistan Pakistan Iran.
Negli anni 80 Mikhail Gorbacev introduse nel paese il processo politico che avrebbe portato alla distruzione e al collasso l’Unione Sovietica, quello cioè della Glasnost e della Perestroika. Qual era il significato di questi due termini? Democratizzazione e Liberismo economico Apertura e Ristrutturazione economica Nazionalismo e Potere al popolo Indipendenza e Repubblica.
Quali furono i gruppi etnico-religiosi maggiormente coinvolti nel conflitto che, a partire dal 1991, sconvolse la ex-Yugoslavia Sloveni, Serbi e Croati Serbi, Croati e Musulmani Serbi, Croati ed Albanesi del Kosovo Albanesi del Kosovo, Croati e Musulmani.
Nel novembre del 2009, venne festeggiato un importante avvenimento; quale? Il 20° anniversario della caduta del Muro di Berlino Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Il 30° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna Il bicentenario della Rivoluzione Francese.
Gli avvenimenti tedeschi della fine degli anni '80 impressero una straordinaria accelerazione al processo di liberalizzazione e democratizzazione da tempo avviatosi in gran parte dei Paesi dell’Europa orientale. Chi venne, a furor di popolo, eletto Presidente del Parlamento di Praga? Aleksander Dubcek Vaclav Have Lech Walesa Erich Honecker.
Durante il processo di disgregamento dei regimi comunisti nell'Europa Orientale, avvenuto fra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90, ogni Paese gestì il processo in maniera autonoma e con peculiarità uniche. Quale, a tale proposito,fu quello della Romania? un'invasione da parte delle truppe NATO Un colpo di stato seguìto ad una guerra civile Una transizione pacifica vesrso libere elezioni una metamorfosi (dal socialismo al liberismo attuata dal presidente in carica Nicolae Ceausescu.
La riunificazione tedesca viene sancita formalmente il 31 agosto del 1990, con l’applicazione della costituzione della Germania Federale al territorio della Germania Democratica. Chi governa e con quale schieramento politico questo fondamentale avvenimento della fine del XX secolo? Gerhard Shroder con la Spd e i Verdi Helmut Kohl con la Cdu la Csu bavarese e la Fdp Helmut Schmidt con la Spd e la Fdp Walter Sheel con la Spd e la Fdp.
Quale fu il Paese che, insieme all'Ungheria, rimosse la frontiera presidiata ed armata dai tempi della divisione dell'Europa in blocchi? Germania Federale (RFT) Slovenia Cecoslovacchia Austria.
Quale fra i Paesi europei del blocco comunista fu il primo a portare avanti forti istanze di cambiamento dopo la crisi del gigante sovietico L'Albania La Polonia La Bulgaria La Germania dell'Est (DDR).
Chi fu l'ultimo capo di stato comunista della Germania dell'Est (DDR)? Helmut Schmidt Willi Brandt Erich Honecker Friedrich Ebert.
La "Guerra dei Sei Giorni" che vide contrapporsi l'esercito Israeliano a quello egiziano, si svolse nel? 1967 1956 1948 1973.
Con la guerra dei "Sei Giorni" si mise in moto un violento processo di emigrazione della popolazione residente nell'area interessata dal conflitto. Verso quali Paesi si direse la quasi totalità dei 300.000 profughi? Iran e Iraq Libano e Giordania Albania e Grecia Siria e Turchia.
Da cosa trae il suo nome il quarto conflitto arabo-israeliano detto la " Guerra del Kippur" (1973) dalla striscia di terra, posta nella penisola del Sinai, contesa fra l'esercito israelinano e quello egiziano. dal monte omonimo da cui partì l'offensiva israeliana dal tipico copricapo ebraico; "la Kippah" dal nome della festività ebraica che ricorreva il giorno del primo attacco.
A cosa era dovuta l'attenzione che le potenze occidentali rivolgevano e rivolgono ad Israele? Alla funzione di presidio "occidentale" all'interno dell'area mediorientale Alle sue immense risorse petrolifere Alle persecuzioni subite dagli ebrei urante gli anni '30 in Europa Al controllo dei grandi commerci internazionali.
In quale anno venne fondato lo stato di Israele? 1968 1918 1948 1938.
Che cosa è l'OLP? L'organizzazione per la liberazione della Palestina L'organizzazione dei partiti laici della palestina L'organizzazione dei lavori pubblici della palestina L'opera di lotta proletaria della Palestina.
Quale fu il risultato degli accordi di Camp David del 1978? L’accordo per una gestione israelo-egiziana del Canale di Suez La restituzione della Penisola del Sinai alla sovranità egiziana La restituzione della Penisola del Sinai alla sovranità israeliana La restituzione del Canale di Suez alla sovranità israeliana.
Nel 1979 il regime dello Sha Reza Pahlevi fu abbattuto e sostituito da? Dalla monarchia saudita di Re Faahd Dal regime rivoluzionario e teocratico dell’Ayatollah Khomeini Dal regime del partito Baath di Saddanm Hussein Dal governo democratico dei Giovani Persiani.
La “ Guerra delle pietre” è la traduzione italiana di quale conflitto? La guerriglia del popolo palestinese contro Israele La guerra del Golfo fra Bush e Saddam Hussein La guerra del Golan fra Israeliani, Siriani e Palestinesi La guerra di sei giorni fra Israeliani e Egitto, Siria, Giordania e Irak.
Fino al momento della rivoluzione islamica di Khomeini, quale era lo schieramento (in senso geopolitico) dell'Iran? Filocinese Filosovietico Fra i Paesi non allineati Filostatunitense.
Quale era il pilastro strategico-militare del primo Iran Khomeinista? La guerra contro l'Irak sunnita La guerra santa a difesa dell'ortodossia sciita la difesa contro l'invasione sovietica L'annientamento politico-militare di Israele.
L’ultima fase del mandato presidenziale di Bill Clinton fu contrassegnata dall’affermarsi sulla scena internazionale di un terrorismo di matrice islamica, quasi sempre in diretta contrapposizione con gli Usa. Quali furono le prime importanti azioni riconducibili a questi gruppi? Il Massacro di Luxor Il primo attacco al World Trade Center di New York L’attacco alle ambasciate americane di Kenia e Tanzania L'Attentato di Aden.
Quale è la capitale dell'Afghanistan, teatro di innumerevoli scontri nella guerra civile fra le diverse fazioni dei combattenti islamici, i Mujhaeddin? Teheran Kabul Damasco Islamabad.
Cosa si intende con il termine "Talebano" Un Guerriero benedetto da Dio Un Figlio del Profeta Un Martire del popolo Uno Studente del sacro Corano.
Il movimento talebano afghano prende spunto da una forte opposizione politica e culturale all'invasione ed al dominio politico di quale Paese? L'India L'URSS Gli Usa La Cina.
Quale era la professione di Osama Bin-Laden prima della sua conversione ad un islamismo radicale e militante? Il medico l'ufficiale dell'esercito saudita il magistrato il professore universitario.
Chi era il Presidente della Yugoslavia al momento dell'inizio della sua dissoluzione? Milosevic Tito Djokovic Tudjman.
Quale è l'acronimo che identificava la Germania dell'Est prima della caduta del Muro di Berlino? CCCP DDR RFT UK.
Dove venne tenuto prigioniero Michail Gorbacev durante il tentativo di colpo di stato nell'URSS dell'agosto del 1991? Nella sua casa in Crimea Al Cremlino A Yalta Nel Palazzo d'Inverno.
Quando sventò il golpe contro Gorbacev del 1991, di quale regione dell'Urss era presidente Boris Eltsin? Russia Lettonia Bielorussia Ucraina.
Quando si potè considerare conclusa, almeno da un punto di vista strettamente militare, la guerra civile in Bosnia? 2001 1995 1992 non è ancora conclusa.
Dal 1989 al 1995 la maggioranza della popolazione albanese del Kosovo mise in atto una protesta non violenta sotto la guida del suo leader Ibrahim Rugova, ma presto nacquero e si rafforzarono fra la popolazione formazioni armate fra cui? Il Pkk L’Eta Il Kkk L’Uck.
La guerra del Kosovo fu un conflitto armato che riguardò lo status politico-giuridico del Kosovo, all’epoca provincia autonoma di quale regione della exrepubblica federativa di Jugoslavia? Serbia Macedonia Bosnia Herzegovina Croazia.
Quale era la regione Yugoslava nella quale la guerra civile degli anni '90 assunse le tinte più fosche e drammatiche? Croazia Voivodina Montenegro Bosnia-Herzegovina.
Le spinte centrifughe seguite alla caduta del Muro di Berlino modificarono sostanzialmente la geografia europea. Quale fu il primo Paese ad esserne investito? Cecoslovacchia Ungheria Germania Albania.
Quale Paese può, nel mondo globalizzato, essere considerato l'attore geo-politico dominante? USA Cina Russia EU.
La "Globalizzazione" ha, fra i numerosi effetti, modificato sostanzialmente anche la composizione socio-economica europea. Quale gruppo sociale ha subito, forse, la metamorfosi più importante rispetto agli ultimi 150 anni? La borghesia Il clero La classe operaia L'aristocrazia.
Quale segretario dell'Onu si trovò a gestire i grandi teatri di crisi degli anni '90? Ban Ki-moon Kurt Waldheim Kofi Annan Boutros-Ghali.
Quale fu la grave crisi europea che vide l'ONU in seria difficoltà per la sua gestione all'inizio degli anni '90? Ucraina Germania Ovest/Est Yugoslavia Caucaso.
A quale organizzazione aderirono in massa gli Stati che facevano parte dell'orbita sovietica, dopo la caduta del muro di Berlino? ONU UE Nato Nafta.
In quale anno l'Albania è entrata a far parte della Nato? 2004 1999 1997 2002.
Quale paese dell'ex Urss vede in ato un duro conlitto interno, appoggiato ed enfatizzato da Russia e Nato? Georgia Bielorussia Ucraina Afghanistan.
Fino alla caduta del muro di Berlino l'ordine geopolitico mondiale era organizzato secondo uno schema improntato al? Policentrismo Multilateralismo Terzomondismo Bipolarismo.
Come vennero definiti quei paesi (fra cui Corea, Taiwan, Singapore) che agli inizi degli anni '90 ottennero performance economiche strabilianti? Guerrieri Dragoni Perle d'Oriente Potenze del Sol Levante Tigri asiatiche.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests