Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSTORIA CONTEMPORANEA II BIANCIARDI 6 CFU

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA CONTEMPORANEA II BIANCIARDI 6 CFU

Description:
FEBBRAIO 2023

Author:
User1981
(Other tests from this author)

Creation Date:
11/02/2023

Category:
History

Number of questions: 149
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi era Max Weber? nessuna delle altre risposte è corrett un economista inglese del Cinquecento Un sociologo, un economista, uno storico tedesco vissuto tra Ottocento e Novecento uno studioso di diritto vissuto nell'Ottocento.
Perché Max Weber fu importante? fu tra i fondatori della studio moderno della sociologia e della pubblica amministrazione coniò la prima definizione di partitocrazia fu tra i fondatori dell'economia politica nessuna delle altre risposte è corretta.
03. Chi era Giovanni Sartori? Un politologo italiano contemporaneo Un politologo italiano vissuto nell'Ottocento nessuna delle altre risposte è corretta Un politologo italiano vissuto nel Settecento.
04. I partiti politici nell'ordinamento italiano: hanno natura giuridica ambivalente : da un lato sono associazioni private, non riconosciute, ma sono destinatari indirettamente di un riconoscimento costituzionale hanno piena autonomia patrimoniale hanno personalità giuridica nessuna delle altre risposte è corretta.
05. Quali articoli della Costituzione Italiana si riferiscono indirettamente ai partiti politici? artt. 34, 56, 76 artt. 28, 30, 42 gli artt. 18, 49,98, le XII disposizione transitoria finale della Costituzione nessuna delle altre risposte è corretta.
01. Quale/i frattura/e, secondo la teoria "genetica" di Rokkan sull'origine dei partiti, si sarebbe/ro prodotte nel processo di formazione dello Stato nazionale? quella che oppone il centro alla periferia, quella che oppone lo Stato alla Chiesa quella che oppone il centro alla periferia nessuna delle altre risposte è corretta quella che oppone lo Stato alla Chiesa.
02. Chi ha elaborator la teoria "genetica"sulla storia dei partiti politici? Maurice Duverger Il politologo americano Stein Rokkan Il politologo norvegese Stein Rokkan nessuna delle altre risposte è corretta.
03. Chi è l'autore della "prospettiva strutturale" relativa all'origine dei partiti? lo studioso norvegese Stein Rokkan nessuna delle altre risposte è corretta lo studioso francese Maurice Duverger lo studioso norvegese Maurice Duverger.
04. Nella prospettiva della teoria "genetica" dei partiti che cosa identifica il concetto di "cleavages"? Identifica le fratture sociali che in Europa si sarebbero prodotte attraverso i processi di costruzione dello Stato, della Nazione e di sviluppo del capitalismo nessuna delle altre risposte è corretta identifica le fratture prodotte dallo scontro di religione nella storia le fratture sociali che si sarebbero prodotte attraverso i processi di costruzione dello Stato.
05. Quale/i frattura/e, secondo la teoria "genetica" di Rokkan sull'origine dei partiti, si sarebbe/ro prodotta nella storia europea causata dallo svolgersi della rivoluzione industriale del XIX secolo? quella che oppone lo Stato alla Chiesa e quella che oppone il capitale al lavoro nessuna delle altre risposte è corretta quella che oppone il centro alla periferia e quella che oppone lo Stato alla Chiesa quella che oppone la città alla campagna e quella che oppone il capitale al lavoro.
01. Chi ha elaborato una classificazione tipologica dei partiti considerandoli sotto l'aspetto della funziona svolta tra i suoi aderenti e rispetto ai gruppi sociali? Max Weber Sigmund Neumann nessuna delle altre risposte è corretta Giovanni Sartori.
02. Quali studiosi sono considerati tra i fondatori della sociologia politica nel campo delle teorie sul sistema dei partiti politici? nessuna delle altre risposte è corretta Marx e Engels Ostrogorski, Michels, Max Weber Giovanni Sartori e Angelo Panebianco.
03. Quando si rileva negli studi politici e sociali un interesse specifico all'aspetto delle forme organizzative del partito politico? nessuna delle altre risposte è corretta Nella seconda metà dell'Ottocento con l'avvio dei processi di democratizzazione politica e di modernizzazione economica Nella seconda metà del Seicento Nella prima metà del Settecento.
04. Chi tra gli studiosi di politologia individuò la classificazione partitica che distingue tra partito di notabili e partito di massa? Max Weber nessuna delle altre risposte è corretta Angelo Panebianco Sofia Ventura.
05. Chi ha operato la classificazione tipologica dei partiti che distingue tra partiti di rappresentanza individuale e partiti di integrazione sociale? nessuna delle altre risposte è corretta Maurice Duverger Sigmund Neumann Paolo Pombeni.
01. Chi ha operato la classificazione politica sui partiti che distingue tra partiti di quadri e partiti di massa? Giovanni Sartori Angelo Panebianco Maurice Duverger nessuna delle altre risposte è corretta.
02. Esiste una classificazione politica dei partiti articolata sulla base degli elementi organizzativi di base sui quali sono costruiti i partiti? nessuna delle altre risposte è corretta no si esiste ed è stata sviluppata da Sigmund Neumann.
03. Distinguere quali di questi fattori può identificare un elemento organizzativo di base di un partito: la cellula la Direzione il Consiglio Direttivo nessuna delle altre risposte è corretta.
04. Qual è l'unità organizzativa di base tipica dei partiti socialisti europei? nessuna delle altre risposte è corretta la cellula la milizia la Sezione.
05. Sulla base di quale criterio si è operata la classificazione politica tra partiti di quadri e partiti di massa? nessuna delle altre risposte è corretta sul criterio della partecipazione esterna sul criterio della classe dirigente sul criterio della partecipazione politica interna ai partiti stessi.
01. Chi ha individuato la categoria politica di "partito elettorale" o "professionale-elettorale" all'inizio degli anni '80 del Novecento? Angelo Panebianco nessuna delle altre risposte è corretta Marco Revelli Maurizio Cotta.
02. Secondo Kirchheimer la tendenza dei partiti di massa ad evolvere verso la forma del "partito pigliattutto" rappresenta una modifica strutturale nella forma del partito politico in senso moderno? no in parte si nessuna delle altre risposte è corretta.
03. Quale sarebbe secondo Kirchheimer l'obiettivo e l'interesse principale della forma di "partito pigliatutto"? di estendere il proprio seguito elettorale verso destra di estendere il proprio seguito elettorale verso sinistra nessuna delle altre risposte è corretta Quello di estendere in maniera indifferenziata il proprio seguito elettorale.
04. Chi ha teorizzato la forma novecentesca del partito politico "pigliatutto"? Il politologo tedesco Otto Kirchheimer Il politologo americano Stein Rokkan Il politologo italiano Giovanni Sartori nessuna delle altre risposte è corretta.
05. Secondo Kirchheimer l'affermarsi del Partito "pigliatutto" di quali fenomeni sarebbe il risultato? dell'effermarsi di fenomeni e orientamenti economici e sociali tipici della condizione contemporanea (affermarsi dell'atteggiamento laico, del consumo di massa, dell'attenuarsi della conflittualità di classe ecc. ecc) del riaffacciarsi dei fondamentalismi dell'acuirsi degli estremismi del ritorno di una conflittualità di tipo religioso.
01. I partiti politici moderni nel sistema politico svolgono le funzioni di di strutturazione del voto, di integrazione, di mobilitazione e partecipazione, di reclutamento del personale politico, di aggregazione degli interessi e delle domande, di formazione delle politiche pubbliche nessuna delle altre risposte è corretta di strutturazione del voto, di integrazione, di mobilitazione e partecipazione, di reclutamento del personale politico, di aggregazione degli interessi e delle domande, di formazione delle politiche pubbliche.
02. In che modo i partiti politici storicamente hanno conquistato la "legittimità"? nello scontro con altre istituzioni e gruppi, ade sempio le monarchie, le elite tradizionali, le burocrazie civili e militari imponendo la loro presenza nessuna delle altre risposte è corretta compenetrandosi negli apparati amministrativi.
03. I partiti politici possono distinguersi anche per la funzione che svolgono nel sistema politico? nessuna delle altre risposte è corretta no si in parte.
01. Quali erano i due schieramenti politici protagonisti sulla scena politica italiana subito dopo l'unificazione del 1861? ì La Destra e la Sinistra i liberali e i cattolici La Destra Storica e la Sinistra Storica nessuna delle altre risposte è corretta.
02. Chi era Filippo Turati? un comunista Un socialista un liberale un anarchico.
03. Quale fu il I partito di massa a costituirsi in Italia? Il partito popolare italiano nel 1902 il Partito Comunista Italiano nel 1921 Il Partito socialista italiano, nel 1892 con il nome di Partito dei lavoratori italiani Nessuna delle altre risposte è corretta.
04. A quale tipologia politica sono riferibili gli schieramenti della Destra e della Sinistra Storica ? Ai partiti di integrazione di massa Alla tipologia dei partiti di rappresentanza individuale nessuna delle altre risposte è corretta al partito unico.
05. Quale tradizione politica e ideale ispirava per lo più l'orientamento della Destra e della Sinistra Storica? Quella liberale quella socialista quella cattolica quella riformista.
01. Le elezioni politiche del 1919 in Italia da cosa furono caratterizzate? Dall'entrata in vigore di una nuova legge elettorale di tipo proporzionale nessuna delle altre risposte è corretta Dall'entrata in vigore della cosieddetta "legge truffa" Dall'entrata in vigore di una legge elettorale con il doppio premio di maggioranza.
02. Quando si costituì il Partito Nazionale Fascista ? Nel 1921 Nel 1924 Nel 1922 Nel 1919.
03. Quale fattore ritardò la nascita di un vero e proprio partito dei cattolici in Italia? Dal rapido emergere del comunismo dal divieto di partecipazione alla vita politica dello Stato unitario imposto dal Papa ai cattolici con il Non expedit nessuna delle altre risposte è corretta Dal precoce sviluppo del Partito Socialista Italiano.
01. Quando nacque il Partito Comunista D'Italia? nel 1917 nel 1922 Nel 1921 nel 1919.
02. Quale fu l'esempio di riferimento per la costituzione del PCd'I? nessuna delle altre risposte è corretta Il soviet ucraino il soviet russo Il Partito Bolscevico di Lenin.
03. A quale tipologia politica e partitica era riferibile il Partito Comunista d’Italia ? Al Partito di integrazione di massa al Partito di notabili Al Partito di avanguardia rivoluzionaria nessuna delle altre risposte è corretta.
01. Da quali partiti fu composto il CLN? Dal PRI , dal PCI, dal PSIUP Dai rappresentanti di 6 partiti – il PSIUP, il PDA, il PCI, la DC, il PLI, la Democrazia del Lavoro Dal PCI e dal PSIUP Dal PCI, dal PSIUP, dal PRI e dalla Democrazia del Lavoro.
02. Nell'ambito di quale organo si svolse l'evento decisivo per la caduta politica di Benito Mussolini? Nell'ambito del Gran Consiglio del Fascismo Nell'ambito del Senato Nell'ambito della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale Nell'ambito del Parlamento .
03. Quando è entrata in vigore la Costituzione Italiana? Nel gennaio 1948 Nell'aprile 1945 il 2 giugno del 1946 l'8 settembre 1943.
04. Quando avvenne lo sbarco alleato in Sicilia durante la II guerra mondiale? nel settembre del 1943 nel luglio del 1942 Il 25 aprile del 1943 Nel luglio del 1943.
05. Come si organizzava il movimento partigiano? Per brigate per sezioni per milizie per nuclei combattenti.
06. Quando si ricostituirono i partiti politici messi fuori legge dalla dittatura fascista in Italia? Tra il 25 luglio 1943 e l'8 settembre 1943 Nel 1946 nel 1948 in occasione delle elezioni politiche nel 1945.
07. Quando si costituì in Italia Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN)? nel 1941 il 25 aprile del 1945 Subito dopo l'8 settembre 1943 Subito dopo l'8 settembre 1946.
08. Quando si costituì il I Governo "di Unità Nazionale"? nel giugno del 1945 nell'aprile del 1945 Nell'aprile del 1944 Nel giugno del 1944.
09. Da chi fu presieduto il CLN? Da Pietro Nenni Da Alcide De Gasperi Da Ivanoe Bonomi Da Palmiro Togliatti.
01. Da chi fu presieduto il I Governo di Unità Nazionale? Da Ivanoe Bonomi Da Pietro Badoglio Da Ferruccio Parri Da Alcide De Gasperi.
02. La resistenza italiana visse il suo momento di massima espansione e vitalità : nell'estate del 1946 nell'inverno del 1944 nell'estate del 1944 nell'estate del 1945.
03. Chi presiedette il II Governo di "Unità Nazionale" nel giugno del 1944? Ivanoe Bonomi Pietro Nenni Antonio Gramsci Pietro Badoglio.
01. Cosa era il "centralismo democratico"? era un principio di organizzazione interna tipico dei partiti politici di ispirazione cattolica nessuna delle altre risposte è corretta era un principio di organizzazione interna tipico dei partiti politici di ispirazione leninista era un principio di organizzazione interna tipico dei partiti politici di ispirazione liberale.
01. Cosa era il "centralismo democratico"? era un principio di organizzazione interna tipico dei partiti politici di ispirazione cattolica nessuna delle altre risposte è corretta era un principio di organizzazione interna tipico dei partiti politici di ispirazione leninista era un principio di organizzazione interna tipico dei partiti politici di ispirazione liberale.
02. Quando si costitì il Partito Popolare Italiano? Nel 1913 Nel 1918 Nel 1919 Nel 1920.
03. Quale fisionomia politica è atribuibile alla Democrazia Cristiana? nessuna delle altre risposte è corretta Quella del partito interclassista "pigliatutto" Quella di partito di avanguardia rivoluzionaria Quella del partito di notabil.
04. La DC si caratterizzo espicitamente come: partito a confessionale partito cattolico confessionale partito cattolico liberale partito cattolico socialista.
05. Quando si costituì la Democrazia Cristiana : Nel 1921 Nel 1942 Nel 1941 Nel 1943.
06. Da chi fu fondato il Partito Popolare Italiano? Da Giuseppe Toniolo da Romolo Murri Da Alcide De Gasperi Da Don Luigi Sturzo.
07. Il Partito Comunista D'Italia era : nessuna delle altre risposte è corretta era un partito di integrazione di massa sezione della III Internazionale era sezione della II Internazionale.
08. La Terza Internazionale si era costituita nel : nel 1917 nel 1921 1919 nel 1922.
09. Quale strategia seguì Togliatti nel periodo dei governi di dell'"Unità Nazionale"? la strategia della "democrazia progressiva" La strategia del comunismo "in un paese solo" La strategia della "rivoluzione permanente" la strategia del parlamentarismo "progressivo".
01. Il MUP (Movimento di Unità Proletaria) si costituì nel nel 1945 nel 1943 nel 1942 nel 1944.
02. Il Partito Comunista D'Italia nacque : per scissione dopo il Congresso Nazionale socialista di Livorno del 1921 per scissione del Partito Socialista di Unità Proletaria al Congresso di Reggio Emilia del 1921 per scissione dal Partito Socialista Unitario nessuna delle altre risposte è corretta.
03. Chi erano gli "apostoli del socialismo"? erano i primi organizzatori, propagandisti e militanti socialisti che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento si impegnarono in un lavoro di vera e propria creazione e costruzione delle istituzioni della sinistra italiana erano dei sacerdoti che si impegnarono a divulgare il credo socialista fra le classi lavoratrici tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento erano i primi organizzatori, propagandisti e militanti socialisti che nella seconda metà del Novecento si impegnarono in un lavoro di vera e propria creazione e costruzione delle istituzioni della sinistra italiana nessuna delle altre risposte è corretta.
01. Quando si costituì il Partito D'Azione ? nel 1943 Nel 1942 nel 1945 nel 1944.
02. Da chi era guidata la formazione della Democrazia del Lavoro? Da Renzo Foa Da Vittorio Foa Da Ivanoe Bonomi Da Angiolo Cabrini.
03. A quali principi si ispirava il Partito Repubblicano Italiano? Nessuna delle altre risposte è corretta Ai principi federalisti Ai principi mazziniani ai principi di Cavour.
04. Chi aveva fondato il movimento di Giustizia e Libertà? Luciana Castellina Carlo Rosselli Luigi Longo Lelio Basso.
05. Chi fondò il Movimento dell'Uomo Qualunque? Lelio Basso Vittorio Foa Ferruccio Parri Guglielmo Giannini.
01. Da chi fu presieduto il I governo dopo la Liberazione in Italia? Da Ivanoe Bonomi Da Sandro Pertini Da Alcide De Gasperi Da Ferruccio Parri.
01. Chi fu il protagonista della scissione socialista detta di "Palazzo Barberini"? Giovanni Faraboli Giuseppe Saragat Sandro Pertini Pietro Nenni.
01. Chi ha coniato l'espressione di "La Repubblica dei partiti" riferita alla Repubblica Italiana sorta nel 1946? Giovanni Sartori Pietro Scoppola Angelo Panebianco Pietro Ichino.
01. Quando si svolse la Conferenza di Yalta? Nel 1945.
01. Chi fu il fondatore dell'associazione Giovane Europa? Giuseppe Saragat Giuseppe Mazzini Marco Minghetti Andrea Costa.
01. In che anni si può collocare la presa di potere sovietica in Europa Orientale? Dal 1945 al 1953.
01. Quando nacque lo Stato di Israele? Nel 1948.
01. Quando si costituì il Partito Comunista Cinese? nel 1921.
01. Quando fu avviata la collettivizzazione della terra nella Repubblica Popolare Cinese? nel 1955.
01. Quando si giunse alla conclusione dei primi accordi SALT Nel 1972.
01. Quando si costituì la ACLI? Nel 1945.
02. Quale fu la strategia politica seguita da Togliatti subito nell'imminenzA delle elezioni del 1948? indicò l'obiettivo della Programmazione economica continuò ad ispirarsi alla formula della "democrazia progressiva" Indicò l'obiettivo della dittatura del proletariato Nessuna delle altre risposte è corretta.
03. Quando si svolsero le prime elezioni politiche in Italia dopo l'entrata in vigore della Costituzione repubblicana? Il 18 aprile del 1948 .
01. Il Piano Marshall nella sua versione iniziale prevedeva l'erogazione di aiuti economici indirizzati a: Nessuna delle altre risposte è corretta Ai paesi dell'Europa Occidentale e a quelli dell'EST Ai paesi dell'Europa dell'EST Ai paesi dell'Europa occidentale.
02. Quali partiti componevano la coalizione governativa durante la fase del "centrismo"? La DC, il PLI, il PRI La DC, il PLI, il PSLI La DC, il PSLI, il PRI, il PLI La DC, il PSI, il PCI, il PRI.
03. Subito dopo la sconfitta subita alle elezioni del 1948 chi fu designato alla segreteria del PSI? Pietro Nenni Giacomo Mancini Alberto Jacometti Riccardo Lombardi.
01. Quale partito della coalizione centrista mostrò alcune resistenze rispetto alla scelta di De Gasperi di far entrare l'Italia nella NATO? il PRI Il PLI Il PSDI Il PSI.
02. Giuseppe Dossetti era : Un esponente politico democristiano Un esponente politico socialista Un esponente politico della destra DC Un esponente politico socialdemocratico.
03. Per quale motivo il PSDI di Saragat mostrò resistenze iniziali verso l'adesione dell'Italia alla Nato? Per motivi di dissenso politico con De Gasperi Per la sua fedeltà al neutralismo tipico delle socialdemocrazie europee Per la sua affinità con il PSI Per la sua affinità con il PCI .
01. Chi era Mariano Rumor? Un comunista Un esponente politico democristiano Un esponente politico della destra DC Un socialista.
02. Quando Amintore Fanfani divenne segretario della DC? Nel 1954.
03. Quando venne istituito il Ministero delle Partecipazioni Statali in Italia? Nel 1956.
01. Di quale partito era esponente Giovanni Gronchi? Del PCI Della Dc Del PSDI Del MSI.
02. L'incontro di Pralognan del 1956 avvenne tra: Saragat e Fanfani Saragat e Nenni Nenni e Togliatti Saragat e Togliatti.
Quando si ruppe il Patto di Unità d'azione tra PSI e PCI? Nel 1956.
04. Quale fu il primo partito di opinione che si costituì in Italia? Il Partito Liberale Il Partito D'Azione Il Partito Radicale Il Partito Socialdemocratico.
01. Quando Fanfani perse la segreteria DC? Nel 1959.
02. Aldo Moro era: Un democristiano Un monarchico Un comunista Un socialista.
03. Riccardo Lombardi era: Un comunista Un democristiano Un missino Un socialista.
01. Quale riforma pose il PSI come condizione per l'entrata nell'area di Governo? La nazionalizzazione dell'energia elettrica Il Piano Vanoni Il piano Ina - Casa La tassa sulla casa.
02. Antonio Segni divenne Presidente della repubblica nel : 1962.
03. Quale fu il I Governo di Centro Sinistra? Governo Zoli nel 1958 Governo Pella nel 1958 Governo Togliatti nel 1962 Governo Fanfani nel 1962.
01. Durante gli anni Sessanta nell'ambito del PCI quali esponenti politici si scontrarono in merito alla linea politica da seguire? Giorgio Amendola e Giorgio La Pira Pietro Ingrao e Enrico Malatesta Giorgio Amnedola e Renato Altissimo Giorgio Amendola e Pietro Ingrao.
02. Chi era Pietro Ingrao? un comunista eretico un democristiano Un socialista Un comunista.
03. Nell'ambito della contrapposizione tra la Cina Maoista e l'Unione Sovietica Togliatti che posizione prese: Si schierò dalla parte della Cina di Mao Si astenne dal prendere una posizione Condannò l'attività scissionista dei comunisti cinesi Si schierò dalla parte della Cina di Mao pronunciando parole molto dure verso L'URSS.
01. Quale carattere peculiare assunse in Italia il movimento del '68? Fu composto in gran parte da studentesse Fu composto in gran parte da donne operaie Ad animare la protesta del 68' furono soprattutto operai qualificati Assunse caratteri fortemente ideologici.
02. Il movimento del '68 era nato: In Italia In Francia Nei campus universitari degli Stati Uniti In Unione Sovietica.
03. I movimenti degli anni Sessanta ebbero: Nessuna delle altre risposte è corretta furono esperienze intergenerazionali Una prevalente composizione femminile una prevalente composizione giovanile.
01. La proposta politica dell'eurocomunismo è riconducibile a : Enrico Berlinguer Massimo D'Alema Palmiro Togliatti Alessandro Natta.
02. Quando avvenne la strage di Piazza Fontana? Nel 1969.
03. Giacomo Mancini era Un esponente politico della destra Dc Un esponente politico socialista Un esponente politico comunista Un movimentista.
04. Quale tra le seguenti formazioni politiche fu tra i protagonisti dei cosiddetti "anni di piombo"? La Mano Nera Nuclei armati combattenti Il manifesto Prima linea.
05. Chi fu segretario del PCI dopo Luigi Longo? Achille Occhetto Giorgio Napolitano Pietro Ingrao Enrico Berlinguer.
01. Il cosiddetto "esecutivo delle astensioni" nel 1976 da chi fu guidato? Da Ciriaco De Mita Da Aldo Moro Da Amintore Fanfani Da Gulio Andreotti.
02. Quale formazione politica fu soprattutto protagonista del movimento del '77? Autonomia Operaia I nuclei armati combattenti Potere operaio combattente L'Avanguardia combattente.
03. Quali furono gli obettivi principali della contestazione del movimento del '77? nessuna delle altre risposte è corretta la società i sindacati I partiti della sinistra tradizionale e i sindacati.
04. Quale esponente politico fu oggetto di una pesante contestazione nel 1977? Il sindacalista Bruno Trentin Il sindacalista Luciano Lama Giorgio Benvenuto Aldo Moro.
01. Nella circostanza del rapimento di Aldo Moro da quali componenti fu composto il fronte di forze politiche favorevole alla trattativa con i terroristi? Dalla DC, dal PCI , dal PSI e dai radicali Dal PSI, dal PCI e dai Radicali Dal PSI e dal PCI Dal PSI e dai Radicali.
02. Quando avvenne il sequestro di Aldo Moro? Nel 1978.
03. Per quale motivo alcune forze politiche erano favorevoli alla trattativa con i terroristi per ottenere la liberazione di Aldo Moro? Per ragioni politiche e umanitarie Per ragioni politiche Per motivi strategic Nessuna delle altre risposte è corretta.
04. Nella circostanza del rapimento di Aldo Moro da quali componenti fu composto il fronte di forze politiche contrarie alla trattativa con i terroristi? Da tutte le componenti politiche Dalla DC e dal PLI Dal PCI e dal PSI Dalla Dc e dal PCI.
01. Quali formazioni politiche costituivano il Pentapartito? nessuna delle altre risposte è corretta La DC, Il PCI, il PRI, il PSI, i radicali La DC, il PSDI, il PRI, il PLI, Il PSI La Dc, il PSI, il PCI, i Radicali, il PLI.
02. Quale componente politica era presente nel Pentapartito e non nel Centro Sinistra? nessuna delle altre risposte è corretta i radicali Il PLI ll PSDI.
03. Quando e dove venne pubblicato il saggio il "vangelo socialista"? Nel 1978 su "L'Unità" Nessuna delle altre risposte è corretta Nel 1978 su "L'Espresso" Nel 1979 su "L'Avanti!".
04. La proposta politica avanzata da Craxi giunto alla segreteria del PSI mirava a : Riunire in una grande coalizione tutte le forze socialiste e leniniste Riunire in una grande coalizione tutte le forze leniniste Riunire in una grande coalizione tutte le forze che si richiamavano agli ideali del liberalismo e del socialismo laburista Nessuna delle altre risposte è corretta.
01. Quando venne assassinato il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa? Nel 1982.
2. A quale decennio ci si riferisce quando si parla di "secondo miracolo economico italiano"? Gli anni Ottanta.
04. Cosa era la Loggia P2? Un sodalizio economico un'associazione massonica Un'associazione di spionaggio Un'associazione massonica segreta.
01. Come reagì il PSI alla notizia dello scoppio della Rivoluzione del 1917 in Russia e della caduta dello zarismo? Plaudì alla caduta del regime zarista Si astenne da reazioni definite Si schierò su una posizione di critica alla Rivoluzione del 1917 Nessuna delle altre risposte è corretta.
02. Quale esponente socialista aveva avanzato il parallelo tra la Rivoluzione Russa e la Rivoluzione Francese? Linda Malnati Rosa Genoni Anna Kuliscioff Margherita Sarfatti.
03. Secondo Anna Kuliscioff quale carattere distintivo aveva assunto la Rivoluzione Russa di Febbraio sin dai suoi esordi? Era un moto occasionale destinato ad esprimere contenuti sociali più maturi Era una rivoluzione politica di autentico carattere democratico Nessuna delle altre risposte è corretta Era un'insurrezione.
04. Quale fu lo slogan che riassunse la condotta dei socialisti italiani durante la I guerra mondiale ? Né aderire, né sabotare" "Guerra ad oltranza" Nessuna delle altre risposte è corretta "pace tra i popoli".
05. Chi era il segretario del PSI nel 1917? Costantino Lazzari Benito Mussolini Giuseppe Croce Filippo Turati.
06. Nel 1917 quale corrente interna al Partito Socialista Italiano esprimeva la Direzione ? La corrente riformista La corrente intransigente rivoluzionaria Nessuna delle altre risposte è corretta La corrente integralista.
01. Quando avvenne la visita della delegazione del Soviet di Pietrogrado in Italia? Nell'agosto del 1917.
02. Chi era Julij Martov? Un esponente bolscevivo Un esponente politico del Partito Socialista Rivoluzionario Russo nessuna delle altre risposte è corretta Un esponente menscevico.
01. Quale fu il destino dell'Assemblea Costituente in Russia? Nessuna delle altre risposte è corretta Fu chiusa d'autorità dai menscevichi Portò a compimento il suo compito Fu chiusa d'autorità dai bolscevichi dopo la sua prima riunione.
02. Quale partito ottenne il maggior numero di voti alle elezioni per l'Assemblea Costituente che si svolsero in Russia nel 1917 Il Partito Socialista Rivoluzionario I Partito dei Cadetti Il Partito Bolscevico Il Partito liberale.
01. Perché il XV Congresso Nazionale del PSI del settembre 1918 (Roma) fu importante? Perché prevalsero le correnti rivoluzionarie fautrici del "Programma massimo" Perché prevalsero le correnti riformiste Nessuna delle altre risposte è corretta Perché la corrente massimalista si scisse dal PSI.
02. Quale fu l'atteggiamento dei socialisti nei confronti dell'Intervento delle potenze dell'Intesa in Russia in favore dei controrivoluzionari? Il PSI espresse solidarietà con i rivoluzionari russi Nessuna delle altre risposte è corretta Il partito si divise I riformisti si dichiararono favorevoli all'intervento dell'Intesa.
01. Chi era Giovanni Zibordi? Un comunista Un socialista riformista Un liberale Un socialista massimalista.
02. Chi scrisse il libro "Sulle orme di Marx"? Giovanni Zibordi Arturo Labriola Rodolfo Mondolfo Antonio Labriola.
01. Quando si costituì la Terza Internazionale ? Nel marzo del 1920 Nel marzo del 1919 Nel marzo del 1917 Nel luglio del 1921.
02. Quando avvenne lo "scioperissimo"? Nel luglio del 1917 nel luglio del 1918 Nel luglio del 1919 Nel luglio del 1920.
01. Quali partiti ottennero una grande affermazione alle elezioni politiche del 1919 in Italia? Il Partito Liberale e Il Partito Popolare Italiano Il Partito Socialista Italiano e il Partito Popolare Italiano Il Partito Comunista e quello liberale Il Partito Comunista.
02. Chi era Camillo Prampolini? Nessuna delle altre risposte è corretta Un socialista riformista e deputato socialista Un integralista Un massimalista.
01. Chi componeva il gruppo dell'" Ordine Nuovo"? Togliatti, Gramsci, Vergnanini Gramsci, Lazzari, Treves Gramsci, Terracini, Tasca e Togliatti Togliatti, Gramsci, Sichel.
02. Quando si costituì il gruppo dell' "Ordine Nuovo"? Nel 1919.
01. Chi era l'autore del documento dei "21 punti" presentato al II Congresso dell'Internazionale Comunista? Martov Bucharin Lenin Stalin.
02. Quando si svolse il II Congresso dell'Internazionale Comunista? Nel 1920.
Report abuse Terms of use