option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia dell’arte contemporanea (canali)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia dell’arte contemporanea (canali)

Description:
Paniere e campus

Creation Date: 2026/01/20

Category: Cinema and TV

Number of questions: 106

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Chi sono i tre massimi esponenti del realismo francese?. Millet, Courbet e Daumier. Daumier, Manet e Daubigny. Courbet, Puvis de Chavannes e Segantini. Courbet, Puvis de Chavannes e Corot.

Il realismo costituisce la premessa per…. Il futurismo. Il cubismo. Il romanticismo. L’impressionismo.

In che anno Courbet dipinge “Gli spaccapietra”?. 1855. 1820. 1860. 1849.

Qual è l’opera più celebre di Manet e quando è stata dipinta?. “L’impressione, solo nascente”, del 1874. “La cattedrale di Chartres”, del 1830. “Musica alle Tuileries”, del 1882. “Colazione sull’erba”, del 1863.

La scuola di Barbizone ha innovato…. Il genere del ritratto. Il genere della natura morta. La composizione astratta. Il genere del paesaggio.

Nell’opera “il balcone” Edouard Manet riprende un soggetto dipinto da quale artista?. Monet. Goya. Millet. Courbet.

Da chi è stata dipinta l’opera “Ninfee”?. Manet. Monet. Degas. Pissarro.

In quali anni si sono tenute la prima e l’ultima mostra degli impressionisti?. 1873 e 1888. 1863 e 1886. 1855 e 1886. 1874 e 1886.

Quali sono le caratteristiche che identificano l’opera di Degas rispetto a quello degli altri impressionisti?. I colori brillanti. I dettagli realistici. La semplicità compositiva. I tagli fotografici e la costruzione disegnata e prospettica.

“Impression, Soleil Levant” è un celebre dipinto di…. Manet. Renoir. Monet. Pissarro.

Quale di questi artisti possono essere definiti tutti e tre, pura vario titolo, “postimpressionisti”?. Toulouse-Lautrec, Redon e Gauguin. Seurat, il Doganiere Rousseau e Redon. Seurat, il Doganiere Rousseau e Moreau. Gauguin, Cézanne e Van Gogh.

Toulouse-Lautrec, oltre che pittore, fu…. Scenografo teatrale. Orafo. Disegnatore di manifesti. Architetto.

Qual è la tecnica pittorica tipica del neo impressionismo di Seurat?. Il sintetismo. Il collage. Il “cloissonisme”. Il puntinismo.

Quali sono i maggiori esponenti del neoimpressionismo?. Matisse, Segantini e Morbelli. Matisse, Cross e Morbelli. Seurat, Matisse e Segantini. Seurat, Signac e Cross.

L’dipinto di Seurat “una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte” viene esposto…. Nel 1880 al Salon d’Automne. Nel 1882 in una galleria privata parigina. Nel 1874 la prima mostra impressionista. Nel 1886 all’ottava e all’ultima mossa degli impressionisti.

In che anno è stata dipinta l’opera di Vincent Van Gogh “La notte stellata”?. 1875. 1893. 1855. 1889.

In quale città soggiornò Van Gogh negli ultimi anni della sua vita?. Marsiglia. Parigi. Arles. Rouen.

Come s’intitola l’ultima opera di Van Gogh?. “Camera da letto ad Arles”. “I mangiatori di patate”. “Un paio di scarpe”. “Campo di grano con corvi”.

Quali artisti europei furono influenzati dall’arte giapponese?. I futuristi. I cubisti. Gli espressionisti. Gli impressionisti e i postimpressionisti.

In che anno Gauguin si trasferisce a Tahiti?. 1878. 1897. 1891. 1875.

Tra questi artisti, postimpressionisti, quale è maggiormente attento ai temi dell’esotismo e del primitivismo?. Van Gogh. Ensor. Gauguin. Cézanne.

Quale tema iconografico caratterizzano una parte della produzione di Cézanne negli ultimi anni della sua vita?. Paesaggi urbani. Bagnanti. Il manichino. Il circo.

Per quale avanguardie è stato fondamentale l’esempio di Cézanne?. Per il costruttivismo. Per l’astrattismo. Per il futurismo. Per il cubismo.

A che anni è databile l’opera di Paul Cézanne “donna con caffettiera”?. 1874-75. 1867-68. 1900-1902. 1890-95.

“Il Ciclope” è un dipinto di…. Gustav Klimt. Pierre Puvis de Chavannes. Gustav Moreau. Odilon Redon.

“L’apparizione” un dipinto…. Di Gauguin che rappresenta due donne di Tahiti. Di Gauguin che rappresenta un crocifisso. Di Moreau che rappresenta Salomè e la testa di San Giovanni Battista. Di Puvis de Chavannes che rappresenta la Maddalena.

Quando viene pubblicato il manifesto del simbolismo scritto da Jean Moréas?. Nel 1874. Nel 1895. Nel 1891. Nel 1886.

Chi sono gli esponenti più importanti del Simbolismo francese?. Van Gogh, Gauguin e Ensor. Munch, Cézanne e Ranson. Van Gogh, Gauguin e Cézanne. Moreau, Puvis de Chavannes e Redon.

Chi è l’autore del dipinto “serata sulla via Karl Johann”?. James Ensor. Edvard Munch. Ludwig Kirchner. Egon Schiele.

Nella pittura di quell’artista troviamo anticipati i grandi temi del successivo espressionismo?. Redon. Segantini. Munch. Klimt.

Quali artisti possono essere considerati pre-espressionisti?. Kirchner, Nolde e Pechstein. Morselli, Pellizza da Volpedo e Segantini. Gauguin, Munch ed Ensor. Redon, Moreau e Puvis de Chavannes.

Chi è l’autore dell’opera “Giuditta I” del 1901?. Munch. Schiele. Kokoschka. Klimt.

Cosa si intende con il termine Secessione?. Si intende genericamente un gruppo di artisti avanguardisti. Si intende la successione di un artista in una cattedra accademica. Si intendono quei movimenti artistici, nati alla fine dell’ottocento in Germania e in Austria, che avevano come obiettivo la creazione di uno stile che si distaccasse da quello accademico. Si intende il riferirsi di un gruppo di artisti a un determinato modello.

Di quale movimento è esponente Gustav Klimt?. Dell’espressionismo. Del divisionismo. Dell’impressionismo. Della secessione viennese.

Quando e dove nasce il “gruppo” dei Fauves?. A Lione nel 1905. A Parigi nel 1911. A monaco nel 1911. A Parigi nel 1905.

Quali sono i principali esponenti dell’espressionismo francese?. Gauguin, Matisse e Braque. Gauguin, Matisse e Picasso. Cézanne, Toulouse-Lautrec e Van Gogh. Matisse, Derain e Vlaminck.

Chi è l’autore dell’opera “lusso, calma e voluttà” del 1904?. Braque. Derain. Dufy. Matisse.

Oscar Kokoschka è l’autore di un celebre dipinto intitolato…. “La tavola imbandita (armonia in rosso)”. “La gioia di vivere”. “Autoritratto come soldato”. “La sposa del vento”.

Chi ha dipinto l’opera “cinque donne nella strada” del 1913?. Klee. Nolde. Marc. Kirchner.

Dove e quando nasce il gruppo espressionista “Die Brücke”?. A Lipsia nel 1908. A monaco di Baviera nel 1909. A monaco di Baviera nel 1911. A Dresda nel 1905.

Il cubismo analitico è connotato da…. L’uso della tecnica del collage. L’analisi del colore attraverso l’uso di una vasta gamma cromatica. La scomposizione divisionista del colore. Un procedimento di numerosi scomposizioni ricomposizioni, che conferiscono ai dipinti di questa fase alla loro inconfondibile trauma di angoli variamente incrociati.

In che anno Picasso ha realizzato l’opera “natura morta con sedia impagliata”?. Nel 1907. Nel 1912. Nel 1910. Nel 1916.

Come si succedono le due principali fasi del cubismo di Picasso e Braque?. Prima il cubismo puro, poi quello sintetico. Prima il cubismo orfico, poi quello analitico. Prima il cubismo sintetico, poi con l’analitico. Prima il cubismo analitico, poi quello sintetico.

In che anno è stato dipinto il capolavoro di Picasso “Guernica”?. 1937. 1930. 1927. 1940.

Quando iniziato il “periodo blu” di Picasso?. Nel 1907. Nel 1901. Nel 1904. Nel 1906.

Quali periodi attraverso la pittura di Picasso I dell’approdo al cubismo?. Il periodo impressionista è quello fauve. Il periodo espressionista e quello futurista. Il periodo fauve e quello futurista. Il periodo blu e quello rosa.

Gli autori del manifesto “ricostruzione futurista dell’universo” del 1915 sono…. Giacomo Balla e Fortunato de pero. Fortunato Depero e Carlo Carrà. Giacomo Balla e Umberto Boccioni. Umberto Boccioni e Carlo Carrà.

Quando e su quale giornale fu pubblicato il “manifesto del futurismo“ di Filippo Tommaso Marinetti?. Sul “Corriere della Sera” nel 1910. Sul “Times” nel 1912. Sul “Times” nel 1907. Su “Le Figaro” nel 1909.

Quali sono i caratteri fondamentali del futurismo?. La ripresa della tradizione e lo sguardo rivolto all’arte dei musei. Linee di contorno marcate colori cupi. L’indifferenza al soggetto rappresentato e la tautologia. L’esaltazione della modernità e l’impero irruento del fare artistico.

“La città sale” un dipinto di…. Giacomo Balla che rappresenta un cantiere edile. Carlo Carrà, che rappresenta la Galleria di Milano. Filippo Tommaso Marinetti che rappresenta una rissa. Umberto Boccioni rappresenta un cantiere edile.

Quale degli artisti futuristi ha innovato profondamente la scultura?. Giacomo Balla. Gerardo Dottori. Carlo Carrà. Umberto Boccioni.

Nel gruppo futurista, chi guarda con particolare interesse all’sperimentazioni fotografiche coeve?. Boccioni. Russolo. Depero. Balla.

Qual è il principio che Kandinskij teorizzano il suo saggio “sullo spirituale nell’arte”?. Quello della “necessità vitale”. Quello della “complementarismo plastico”. Quello del “complementarismo congenito“. Quello della “necessità interiore”.

Chi è l’autore de “lo spirituale nell’arte”?. Marc. Klee. Schiele. Kandinskij.

Quando viene fondato il gruppo “Der Blau Reiter”?. Nel 1905. Nel 1909. Nel 1910. Nel 1911.

Quali sono i principali rappresentanti del neoplasticismo olandese?. Mondrian, Malevič e Gabo. Mondrian, van Doesburg e Tatlin. Mandria, van Doesburg e van der Leck. Mondrian, Malevič e Pevsner.

Qual è il nome della rivista che fu l’organo ufficiale del neoplasticismo olandese?. “I 10”. “Lacerba”. “International style”. “De Sti jl”.

A che anno risale l’opera “quadrato nero sul fondo bianco “di Malevič?. Al 1910. Al 1918. Al 1915. Al 1913.

Il Suprematismo nacque…. In Italia con Boccioni. In Germania, nell’ambito del Bauhaus. In Olanda con Mondrian. In Russia con Malevič.

Quale di questi è un concetto-chiave della poetica di de Chirico?. La velocità. La scomposizione formale. Il dinamismo della vita moderna. L’enigma è l’idea di una pittura filosofica.

Ma che si deve l’elaborazione della poetica metafisica?. A Carlo Carrà. A Giorgio Morandi. A Filippo de Pisis. A Giorgio de Chirico.

In che anno Giorgio de Chirico dipinge l’opera “l’enigma dell’ora”?. Nel 1916. Nel 1908. Nel 1920. Nel 1911.

Quale di questi artisti realizza, agli esordi della sua carriera, opere influenzate dal cubismo?. Picasso. Balla. Boccioni. Duchamp.

Che cos’è un ready-made?. Un collage. Una scultura leggera in vetro metallo. Un’assemblaggio casuale di oggetti. Un oggetto di uso comune isolato dal contesto originario e riproposti come opera d’arte in ambito espositivo.

Una componente delle opere dadaiste…. Il colore acceso. Il progetto. La forma geometrica. Il caso.

In che anno nasce il Dada a Zurigo?. Nel 1925. Nel 1915. Nel 1911. Nel 1916.

In quali tra queste città si svilupparono importanti espressioni del dadaismo?. Zurigo, Roma e Londra. Basilea, Mosca e Milano. Colonia, Mosca e Milano. Hannover, Berlino e New York.

Chi ha dipinto l’opera “Ceci n’est pas une pipe” nel 1926. Dalì. Breton. Magritte. Delvaux.

Chi ha scritto il manifesto del surrealismo?. Filippo Tommaso Marinetti. Tristan Tzara. Umberto Boccioni. André Breton.

La tecnica surrealista si compone di due categorie: Accostamenti inconsueti e scrittura automatica. Incontro causa di una macchina da cucire di un ombrello. Deformazione irreali e interpretazione dei sogni. Accostamenti inconsueti e deformazioni irreali.

Nel quadro “le passeggiate di Euclide” (1955), Magritte analizza: La geometria dei triangoli. Un cono e una lunga striscia rettangolare. Una tela che riproduce l’immagine esterna dalla finestra. Rapporto tra realtà e rappresentazione.

In che anno è da chi è stata dipinta l’opera “persistenza della memoria”?. Da Mirò nel 1938. Da Magritte nel 1925. Da Picasso nel 1920. Da Dalì nel 1931.

“Persistenza della memoria” un dipinto surrealista di…. Max Ernst. Yves Tanguy. René Magritte. Salvador Dalì.

In che modo da lì definisce l’automatismo psichico utilizzato nella sua pittura?. Frottage. Metodo automatico. Cadavre exquis. Metodo paranoico-critico.

Quali sono i soggetti preferiti da Giorgio Morandi?. Ritratti deformati. Marine. Nature morte di bottiglie e altri oggetti. Paesaggi.

Nei paesaggi dipinti da Giorgio Morandi, negli anni Dieci traspare un influsso…. Del simbolismo. Dell’impressionismo. Della scuola di paesaggio macchiaiola. Di Cézanne.

In che anni Giorgio Morandi dipinge alcune nature morte e metafisiche?. Nel 1928-29. Nel 1930-31. Nel 1910-11. Nel 1918-19.

Nelle opere di Balthus sono presenti evidenti riferimenti allo stile…. Dei futuristi. Di Duchamp. Dei dadaisti. Dei surrealisti e di Giorgio de Chirico.

Quale dipinto di Balthus suscitò particolare scandalo quando fu esposto per la prima volta alla galleria Pierre?. “Nudo”. “The Patience”. “Untitled”. “La lezione di chitarra”.

Quali sono i soggetti frequenti delle opere di Balthus?. Animali e gatti. Fanciulle in contesto erotico. Strumenti musicali. Figure maschili.

Nelle scene ambientate in interno di Balthus, cosa contribuisce da dare drammaticità alle opere?. Nessuna delle risposte. Lo studio dal vero. La presenza di nani. Utilizzo della luce e della penombra.

Quale artista può essere considerato il padre del realismo americano del novecento?. George Segal. Gustav Courbet. Balthus. Edward Hopper.

“New York, movie” è un famoso dipinto di quale artista?. Balthus. Jackson Pollock. Mark Rothko. Edward Hopper.

In che periodo è stata dipinta l’opera di Hopper “Morning sun”?. Alla fine degli anni ‘60. All’inizio degli anni ‘60. All’inizio degli anni ‘30. All’inizio degli anni ‘50.

Tra i principali artisti americani dell’action painting vanno ricordati, oltre a Pollock…. Willem the Kooning e Jasper Johns. Willem the Kooning è Robert Rauschenberg. Franz Kline e Piero Manzoni. Willem the Kooning e Franz Kline.

Le origini dell’action painting affondano le proprie radici in quali avanguardie storiche?. Cubismo, astrattismo e futurismo. Cubismo, astrattismo e neoplasticismo. Costruttivismo, futurismo e dadaismo. Espressionismo, astrattismo e surrealismo.

Una delle tecniche tipiche dell’action painting è…. Il fotomontaggio. Il collage. Il frottage. Il dripping.

In che anno Pollock dipinge l’opera “Autunm Rythm”?. 1935. 1940. 1956. 1950.

Quale artista può essere considerato il maggior esponente dell’action painting?. Lucio Fontana. Mark Tobey. Mark Rothko. Jackson Pollock.

In che anno la biennale di Venezia dedica una sala Mark Rothko?. Nel 1954. Nel 1964. Nel 1968. Nel 1958.

Come viene definito un importante gruppo di opere di Rothko, caratterizzato da macchie di colore e da un particolare effetto plastico-spaziale che prelude agli sviluppi più maturi della sua ricerca?. Dripping. Zip paintings. Monochromes. Multiforms.

Come si caratterizza la cromia di Rothko ?. Nero assoluto. Luce bianca. Uniformità dei colori nello spazio. Accostamento di losanghe dai confini labili.

Uno dei cicli più rappresentativi della ricerca di Alberto Burri è quello dei…. “Tagli”. “Barocchi”. “Buchi“. “Sacchi.

L’informale di Burri, come può essere definito?. Figurativo. Segnico. Materico. Gestuale.

Nel 1957, Alberto Burri inizia la serie detta…. Dei “tagli”. Dei “sacchi”. Dei “cretti”. Delle “combustioni”.

Il fotografo Ugo Mulas ha ritratto Lucio Fontana in una celebre sequenza di scatti mentre sta realizzando…. Un’opera del ciclo dei “barocchi”. Un’opera del ciclo degli “buchi”. Un’opera del ciclo delle “pietre”. Un’opera del ciclo dei “tagli”.

In che anno Lucio fontana realizza l’“Ambiente nero” alla galleria del Naviglio di Milano. Nel 1946. Nel 1957. Nel 1954. Nel 1949.

I “concetti spaziali” sono tipiche opere di quale artista?. Mario Merz. Enrico Baj. Giulio Paolini. Lucio Fontana.

Nelle sue opere Roy Lichtenstein quali tecniche imita?. Le tecniche scultoree. Le tecniche della grafica d’arte. Le tecniche dell’incisione sul legno. Le tecniche di stampa di bassa qualità dei fumetti e delle riviste a diffusione popolare.

Quale critico parlò per primo di pop art?. Il critico inglese Roger Fry. Il critico americano Clement Greenberg. Il critico inglese Lawrence Alloway. Il critico italiano, Germano Celant.

Chi è l’autore più rappresentativo della pop art statunitense?. Jasper Johns. Cy Twombly. Richard Hamilton. Andy Warhol.

Mario Schifano è l’autore dell’opera…. “Generale”. “L’uomo di Leonardo“. “Telefono”. “Futurismo rivisitato”.

L’autore dell’opera “funerali dell’anarchico Pinelli” del 1972 è…. Sergio Dangelo. Mario Schifano. Emilio Tadini. Enrico Baj.

Enrico Baj è famoso per quale ciclo di opere?. I “barocchi”. I “generali”. I manifesti strappati. Le “nature”.

Chi, fra gli artisti del gruppo dell’arte povera realizza l’opera “Margherita di fuoco”?. Gilberto ZorIo. Giulio Paolini. Mario Merz. Janis Kounellis.

L’arte povera si caratterizza per…. Il rifiuto della componente concettuale del fare darte. Il rifiuto della figurazione. L’uso di materiali tradizionali. Il rifiuto di mezzi espressivi e tradizionali (pittura e scultura) e l’impiego, viceversa di materiali non artistici e poveri appunto ci siano naturali e organici sia industriali.

Report abuse