option
My Daypo

STORIA DELLA MUSICA [Liturgica e Arie]

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
STORIA DELLA MUSICA [Liturgica e Arie]

Description:
STORIA DELLA MUSICA [Liturgica e Arie]

Author:
ALEX
(Other tests from this author)

Creation Date:
13/05/2022

Category:
Open University

Number of questions: 41
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
In che periodo fu composto l’oratorio Susanna? Tra il 1670 e il 1690 Tra il 1650 e il 1670 Tra il 1690 e il 1710 Tra il 1630 e il 1650.
Rispetto all’ambientazione, a quale categoria appartiene il canto gregoriano? alla musica liturgica alla musica sacra e profana alla musica profana alla musica sacra ma non liturgica.
A quale tipologia appartiene la lauda medievale? alla musica liturgica alla musica sia profana che liturgica alla musica profana alla musica sacra non liturgica .
A quale categoria appartiene il brano «Pueri hebraeorum» previsto tra gli ascolti del corso? musica sacra musica profana e sacra insieme musica profana musica liturgica.
Rispetto all’ambientazione, a quale categoria appartiene l’oratorio? alla musica liturgica alla musica sacra e profana assieme alla musica profana alla musica sacra ma non liturgica.
Quale tra le seguenti affermazioni relative all'oratorio Susanna è sbagliata? è una composizione di Stradella è una composizione del primo Settecento è una composizione sacra ma non liturgica contiene arie e recitativi.
Quali di questi versi non sono adatti ad un’aria d’opera veneziana del secondo Seicento? quartine di ottonari strofe di versi misurati quartine di senari settenari e endecasillabi sciolti .
Qual era la posizione predominante delle arie nel teatro d’opera del primo Settecento? aria d’uscita sul palcoscenico non c’era alcuna predominanza arie d’entrata nelle quinte arie intermedie.
Quale tra le seguenti affermazioni relative all’aria col ‘da capo’ è sbagliata? ha la struttura A B A prevede ripetizioni di melodia la si può trovare nelle opere del Settecento ha esclusivamente versi sciolti.
Da quale opera è tratta l’aria «Perché t’amo mia bella, mia vita» prevista tra gli ascolti del corso? dall’Olimpiade di Vivaldi dal Tito Manlio di Vivaldi dalla Susanna di Stradella dall’Incoronazione di Poppea di Monteverdi .
Quale delle seguenti affermazioni relative al brano «Perché t’amo, mia bella, mia vita», presente tra gli ascolti del corso, è sbagliata? è un brano in versi sciolti è un’aria col ‘da capo’ presenta delle ripetizioni interne è cantato da una sola voce .
Chi canta l’aria «Languir per una bella», brano previsto tra gli ascolti del corso? Lindoro nell’Italiana in Algeri di Rossini Desdemona nell’Otello di Rossini Cecchina in La Cecchina ossia La buona figliola di Piccinni Lucia in Lucia di Lammermoor di Donizetti .
Facendo un confronto tra i brani «Languir per una bella» e «Sulla tomba che rinserra» quale dei due è un'aria? Solo «Sulla tomba che rinserra» Solo «Languir per una bella» Entrambi i brani Nessuno dei due .
Quale delle seguenti affermazioni relative al brano «Sulla tomba che rinserra», presente tra gli ascolti del corso, è sbagliata? è stato composto nella prima metà dell’Ottocento fa parte di un’opera seria è in versi misurati è un’aria.
A quale tipologia appartiene il brano «Casta diva» dall’opera Norma? terzetto aria duetto coro.
A quale tipologia appartengono i seguenti versi tratti dall’opera Norma: «Casta diva, che inargenti | queste sacre antiche piante, | a noi volgi il bel sembiante | senza nube e senza vel»? sono versi adatti né al recitativo né all’aria sono versi adatti sia al recitativo che all’aria sono versi adatti ad un recitativo sono versi adatti ad un’aria.
Per cosa sono adatti i seguenti versi: «Tempra tu de' cori ardenti, | tempra ancor lo zelo audace. | Spargi in terra quella pace | che regnar tu fai nel ciel.»? Per un'aria ma non per un recitativo Sia per un'aria, sia per un recitativo Per un recitativo ma non per un'aria Né per un'aria, né per un recitativo .
Qual è la tipica struttura dell’aria con il ‘da capo’? A B B A B A A A B A B C .
Tra il preludio e la fuga, quale dei due solitamente è basato sul contrappunto? il preludio la fuga nessuno dei due entrambi.
Come si chiamano le due parti che formano ognuna della coppie che compongono il Clavicembalo ben temperato? Recitativo e aria Toccata e fuga Preludio e fuga Esposizione e svolgimento .
Cosa significa aria ‘col motto’? aria con una frase iniziale subito ripetuta aria nella tipica struttura con il ‘da capo’ aria con una frase iniziale ripetuta anche alla fine aria con una frase finale ripetuta due volte.
Con quale strumento David cerca di calmare l’ira di Saul al termine dell’aria O Lord, whose mercies numberless nel Saul di Händel? liuto clavicembalo violino arpa .
Chi canta l'aria «O Lord, whose mercies numberless» nel Saul? Saul e David David e il coro Il coro Solo David .
Qual è la forma dell’aria O godlike youth, by all confess’d dal Saul di Händel? è un’aria col da capo ABA è un’aria bipartita AB è un’aria tripartita ABB è un’aria tripartita ABC.
Perché l’aria di David «O Lord, whose mercies numberless» nel Saul di Händel è strofica? perché il testo si mantiene sempre uguale mentre la musica cambia per ogni strofa perché sia la musica che le parole vengono ripetute due volte perché il testo di ogni quartina viene ripetuto due volte perché la musica di ogni quartina è sempre la stessa .
A che tipologia appartiene il brano «Bei Männern» nel Flauto magico di Mozart? è un’aria col ‘da capo’ è un duetto strofico è un’aria strofica è un duetto con il ‘da capo’ .
A che tipologia appartiene il brano «Ein Madchen oder Weibchen» nel Flauto magico di Mozart? è un’aria a couplets è un duetto a couplets è un’aria col ‘da capo' è un duetto strofico .
«Sulla tomba che rinserra» è Un'aria tratta da Lucia di Lammermoor di Donizzetti Un duetto tratto da Norma di Bellini Un duetto tratto da Lucia di Lammermoor di Donizetti .
La cabaletta è La parte iniziale di un'aria o di un duetto La parte centrale di un'aria o di un duetto La parte finale di un’aria o di un duetto .
Il brano in ascolto «How excellent Thy name, O Lord» è Un coro Un duetto Un'aria di Saul.
Il brano del Flauto magico «Bei mannern» è Un coro Un'aria Un duetto.
Quali di queste affermazioni relative al brano «Languir per una bella» è sbagliata? È suddivisa in due sezioni Appartiene all'opera L’italiana in Algeri È un duetto Il testo letterario è stato scritto da Angelo Anelli .
Quali di queste affermazioni relative al brano «Quanta roba quanti schiavi | Cruda sorte! Amor tiranno» è sbagliata? è un duetto appartiene all'opera L'italiana in Algeri è stato messo in musica da Rossini è in versi misurati .
Quale di questi brani non è presente nella cantata Was mein Got twill, das g’scheih allzeit, prevista tra gli ascolti del corso? corale duetto finale coro.
L’aria con il ‘da capo’ è Un’aria che ripete due volte la parte iniziale Un'aria che si fa due volte tutta intera Un'aria che ripete due volte la parte finale .
Il brano in ascolto «O godlike youth, by all confess’d» è Un coro con il 'da capo' Un’aria con il ‘da capo’ Un'aria in due sezioni .
L’aria di Papageno «Ein Madchen oder Weibchen» è Un'aria senza ripetizioni Un’aria strofica Un'aria con il 'da capo'.
Che cos’è la chanson? una composizione profana monodica una composizione sacra polifonica una composizione profana polifonica una composizione sacra monodica.
Cosa significa ‘messa ciclica’? messa in cui tutti i brani del proprium presentano la stessa melodia messa in cui la melodia preesistente è sicuramente profana (come ad esempio L’homme armé) messa in cui tutti i brani dell’ordinarium e del proprium si basano su una melodia gregoriana messa in cui tutti i brani dell’ordinarium presentano la stessa melodia .
Che tipo di composizione è il madrigale della prima metà del Cinquecento? una composizione profana polifonica una composizione sacra monodica una composizione sacra polifonica una composizione profana monodica.
Quale di queste affermazioni non si addice alla melodia di un corale luterano? la melodia può essere di nuova invenzione la melodia può essere gregoriana la melodia può essere di derivazione profana la melodia deriva da un brano strumentale.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests