Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONstoria della pedagogia 47-72 Vigutto

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia della pedagogia 47-72 Vigutto

Description:
Vigutto Lucia (lezione dal 47 al 70)

Author:
Gaia Panatti
(Other tests from this author)

Creation Date:
28/12/2023

Category:
Open University

Number of questions: 78
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi prese il potere dopo la Rivoluzione d'Ottobre? Gorbacev Hitler Stalin Lenin.
Alla fine della Prima guerra mondiale, la Germania fu costretta a pagare pesanti riparazioni di guerra fu divisa in due, sotto il controllo di Russia e Stati Uniti Nessuna delle opzioni fu controllata militarmente dalla Francia.
Quando scoppiò la prima guerra mondiale 1938 1914 1915 1945.
Quale di queste frasi è attribuibile ad Ellen Key La vita dei bambini è sacra lasciamo che i bambini vivano i bambini sono la nostra vita viviamo per i nostri bambini.
Quale pedagogista riteneva che i bambini avessero il diritto di scegliersi i propri genitori? Ellen Key Maria Montessori Rousseau Froebel.
Quale di queste frasi è attribuibile ad Ellen Key Tutte le opzioni L'amore è grande solo se viene coltivato ogni giorno La libertà non nuoce alla fedeltà il matrimonio deve essere libero.
Ellen Key fu una pedagogista tedesca italiana finlandese Svedese.
Secondo Ellen Key, il padre sarà in grado di diventare un educatore dei figli Quando la madre avrà più tempo da dedicare a sè stessa solo quando le cure della vita materiale lo opprimeranno di meno quando diventerà più simile alla madre Nessuna delle opzioni.
Secondo Ellen Key, la cura dei figli è un dovere del padre è un dovere della madre è un servizio che la madre compie a vantaggio della società non è obbligatoria per i genitori.
Ellen Key propose l'istituzione di una scuola per tutti, maschi e femmine Tutte le opzioni unica per tutti, dai 9 ai 16 anni Aperta a tutte le classi sociali.
Cecil Reddie fondò la New School a Denver Abbotsholme New Lanark Chicago.
Chi scrisse Scouting for boys? Robert Owen John Dewey Cecil Reddie Robert Baden Powell.
Chi erano i Wanderwogel? gruppi di scout tedeschi gruppi di giovani studenti che fuggivano dalle imposizioni della società borghese dei rivoluzionari comunisti Nessuna delle opzioni.
Chi era Baden Powell? Un industriale Un maestro elementare Un generale dell'esercito britannico Un medico dell'esercito.
Tra le caratteristiche comuni alle scuole nuove fondate a cavallo tra Ottocento e Novecento troviamo entrambe le opzioni la valorizzazione del bambino come soggetto attivo polemica con la scuola tradizionale Nessuna delle opzioni.
Chi fondò la Rinnovata? le sorelle Agazzi Maria Montessori Giuseppina Pizzigoni Maria Boschetti Alberti.
Quale di queste pedagogiste non fu apprezzata da Lombardo Radice? Froebel Montessori Herbart Dewey.
La scuola materna di Mompiano era gestita da Maria Montessori Giuseppina Pizzigoni le sorelle Agazzi Maria Boschetti Alberti.
Quali erano i materiali utilizzati dalle sorelle Agazzi? Le matriosche Le cianfrusaglie I nastrini I ritagli.
Chi scrisse Il diario di Muzzano? Maria Montessori Giuseppina Pizzigoni Maria Boschetti Alberti Rosa Agazzi.
Chi fondò la Scuola Serena? Maria Boschetti Alberti Giuseppina Pizzigoni Maria Montessori le sorelle Agazzi.
Anno della marcia di Roma di Mussolini 1933 1922 1914 1945.
Tra i fattori che fanno ritenere il regime mussoliniano un totalitarismo imperfetto possiamo individuare nessuna delle opzioni Entrambe le opzioni la presenza della chiesa cattolica la presenza della monarchia.
Tra i fattori che contribuiscono a consolidare il consenso al regime di Hitler possiamo individuare la ripresa economica il miglioramento die livelli di istruzione gli interventi a favore dell'integrazione nessuna delle opzioni.
Come si chiamava la scuola fondata da Dewey a Chicago? Active school University laboratory school Democracy school New school.
Quale di questi non è uno dei caratteri generali dell'attivismo? socialità puerocentrismo autorità esperienza.
Secondo Dewey il puerocentrismo iniziò con Copernico Rousseau Froebel Cartesio.
L'attivismo come teoria pedagogica si diffuse all'inizio dell'Ottocento Nel Seicento Tra Ottocento e Novecento alla fine del Settecento.
Quale fu la principale innovazione4 metodologica introdotta da Stanley Hall' La combinazione tra pedagogia e medicina L'applicazione delle recenti scoperte in campo medico L'utilizzo del metodo delle scienze naturali L'utilizzo di strumenti innovativi (ed es. i questionari).
Quale momento è ritenuto da Dewey come spartiacque nell'evoluzione del rapporto tra individuo e società? La rivoluzione industriale La prima guerra mondiale La rivoluzione francese La scoperta dell'America.
Dewey paragonò il puerocentrismo alla rivoluzione industriale copernicana francese americana.
Secondo Dewey l'educazione avviene attraverso l'attivismo l'esperienza la coercizione il libero confronto democratico.
Che cos'è la democrazia secondo Dewey? semplicemente una forma di governo la fiducia nel progresso dell'uomo la fiducia nel destino di felicità dell'uomo la fiducia nell'intelligenza umana posta al servizio della comunità.
L'educazione secondo Dewey avviene nell'incontro tra il polo sociologico e il polo psicoanalitico il polo personalistico il polo individuale il polo psicologico.
Quale di queste non è una fase del pensiero riflessivo secondo Dewey? il controllo mediante l'azione la suggestione la formulazione dell'ipotesi la scoperta.
Chi scrisse "La scuola su misura"? Claparede Piaget Dewey Ferrière.
Chi scrisse la Carta per l'educazione nuova nel 1919? Ferrière Rousseau Piaget Claparede.
Qual era il motto dell'istituto Jean Jacques Rousseau di Ginevra? Discat a puero magister Nosce te ipsum Ad astra per aspera Non scholae, sed vitae discimus.
Quale di queste non è una legge dell'intelligenza razionale secondo Claparede? del tatonnement del tentativo del bisogno dell'interesse.
Da chi venne fondata la Maison des petits a Ginevra nel 1913? Claparede Dewey Rousseau Piaget.
Quale di questi non è uno dei contri di interesse di Decroly L'uomo e le piante L'uomo e la famiglia L'uomo e gli animali L'uomo e le macchine.
Come si chiamava la scuola fondata da Decroly a Bruxelles? new school ècole de l'Ermitage University laboratory school ècole active.
Decroly definì 4 bisogni e 7 centri di interesse il metodo globale entrambe le opzioni Nessuna delle opzioni.
Cousinet sostiene che il lavoro per gruppi abolisca la distinzione tra la famiglia e la scuola il giardino e la scuola la società e la scuola il cortile e la scuola.
La principale innovazione di Cousinet fu l'importanza data ai centri di interesse al lavoro per gruppi Nessuna delle opzioni ai bisogni del bambino.
Nel 1900 insieme a Giuseppe Montesano, Maria Montessori fondò la casa dei bambini la scuola materna di Mompiano la scuola magistrale ortofrenica la prima facoltà di pedagogia a Roma.
Maria Montessori si laureò in matematica pedagogia ingegneria medicina.
Montessori sosteneva che il problema dei bambini "frenastenici" fosse principalmente di natura pedagogica congenita medica biologica.
Quando venne fondata la prima casa dei bambini? 1897 1807 1907 1947.
Qual è uno dei motti più conosciuti del metodo Montessori? Aiutiamoli a fare da soli il maestro impara dal bambino Chi fa da sè fa per tre si conosce solo ciò che si ama.
Come si chiama l'educatrice montessoriana? insegnante maestra pedagoga direttrice.
è incuso nei materiali brevettati da Montessori la torre rosa il dono froebeliano le forbici dalla punta arrotondata il punteruolo.
Come si impose al termine della Seconda Guerra Mondiale? L'ascesa dell'Impero Cinese La società delle Nazioni Un nuovo ordine mondiale bipolare fondato sulla contrapposizione tra USA e URSS L'ascesa della potenza giapponese.
Quale tra questi fu uno dei momenti di massima tensione della Guerra fredda? Invasione della Polonia Attacco a Pearl Harbour Crisi di Cuba Crollo del Muro di Berlino.
Quando si concluse la Seconda Guerra Mondiale? 1938 1945 1915 1918.
Quando crollò il muro di Berlino? 1991 1945 1989 1961.
Jella Lepman dopo la fine del Secondo conflitto mondiale tornò in Germania come bibliotecaria Giornalista di guerra Consulente per gli Stati Uniti per i bisogni di donne e bambine maestra elementare.
Jella Lepman fu un'ebrea tedesca una pedagogista belga un'ebrea statunitense una pedagogista svedese.
Perchè inizialmente il Belgio si rifiutò di inviare i suoi libri per bambini per il progetto di Jella Lepman del 1946? Perchè li riteneva inutili ai fini della costruzione della pace Perchè erano andati tutti distrutti Perchè era stato invaso due volte dai tedeschi Perchè non credeva nel progetto educativo.
Chi realizzò la Mostra Internazionale di Libri per Bambini a Monaco nel 1946? Ellen Key Carolina Agazzi Jella Lepman Maria Montessori.
Quale di queste caratteristiche "non" era propria del collettivo pedagogico unitario di Makarenko? autoeducazione autogestione importanza del giudizio dei pari e dei capi reparto rigida disciplina militare.
Quale di queste caratteristiche era propria del collettivo padagogico unitario di Makarenko? importanza del giudizio dei pari e dei capoi reparto rigida disciplina militare Tutte le opzioni autogestione.
Chi parlò del collettivo pedagogico unitario? Makarenko Baden Powell Mounier Dewey.
Scrisse "Poema pedagogico" Dewey Piaget Lodi Makarenko.
Makarenko riteneva che il lavoro fosse terapeutico e necessario una forma di schiavitù dell'individuo formativo controproducente in ambito educativo.
L'uomo, secondo Maritain, è un persona dotata di ragione e libertà intelligenza libertà e spiritualità libero arbitrio.
Quale corrente filosofica novecentesca si pose come terza via tra comunismo e capitalismo? il socialismo il personalismo il positivismo il razionalismo.
Secondo Maritain ogni teoria pedagogica ha alle spalle Nessuna delle opzioni una visione antropologica un grande educatore delle esperienze spontanee antecedenti.
Scrisse l'Educazione al bivio Mounier Makarenko Froebel Maritain.
Rispetto a quello di Maritain, il pensiero di Mounier dede maggiore enfasi all'individuo alla comunità alla libertà alla persona.
Chi fu il fondatore della CTS (Cooperativa della tipografia a scuola)? Giuseppe Lombardo Radice Giuseppe Tamagnini Bruno Ciari Mario Lodi.
Celestin Freinet fu un educatore che operò in contesti rurali Nessuna delle opzioni benestanti urbani.
Celestin Freinet era contrario alla scrittura con il tema deciso dall'insegnante perchè limitava le capacità espressive dei bambini i bambini non erano all'altezza dei temi proposti gli insegnanti proponevano sempre gli stessi temi gli insegnanti erano impreparati.
Le tecniche "secondo" Freinet aiuitavano i bambini ad imparare la matematica calcolando i costi dei giornalini Tutte le opzioni a sperimentare concretamente la democrazia a percepire meno distanza tra ciò che era dentro la scuola e ciò che era fuori.
Quale di queste non è una tecnica proposta da Freinet? tipografia a scuola testo libero calcolo vivente il lavoro agricolo.
Fu autore del Paese sbagliato Mario Lodi Bruno Ciari Maritain Mounier.
Da un'esercitazione di scrittura collettiva nacque Cipi, dove? Mompiano Vho di Piadena Quartiere San Lorenzo di Roma San Giovanni in Croce.
A quale pedagogista si ispiró Maria Boschetti Alberti? Froebel Montessori Herbart Dewey.
Report abuse Consent Terms of use