option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia della pedagogia _ L51-60

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della pedagogia _ L51-60

Description:
Storia della pedagogia _ L51-60

Creation Date: 2026/02/17

Category: University

Number of questions: 39

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Secondo Ellen Key, il padre sarà in grado di diventare un educatore dei figli. Quando la madre avrà più tempo da dedicare a sé stessa. solo quando le cure della vita materiale lo opprimeranno di meno. quando diventerà più simile alla madre. Nessuna delle opzioni.

Secondo Ellen Key, la cura dei figli. è un dovere del padre. è un dovere della madre. è un servizio che la madre compie a vantaggio della società. non è obbligatoria per i genitori.

Ellen Key propose l'istituzione di una scuola. per tutti, maschi e femmine. Tutte le opzioni. unica per tutti, dai 9 ai 16 anni. Aperta a tutte le classi sociali.

Cecil Reddie fondò la New School a. Denver. Abbotsholme. New Lanark. Chicago.

Chi scrisse Scouting for boys?. Robert Owen. John Dewey. Cecil Reddie. Robert Baden Powell.

Chi erano i Wanderwogel?. gruppi di scout tedeschi. gruppi di giovani studenti che fuggivano dalle imposizioni della società borghese. dei rivoluzionari comunisti. Nessuna delle opzioni.

Chi era Baden Powell?. Un industriale. Un maestro elementare. Un generale dell'esercito britannico. Un medico dell'esercito.

Tra le caratteristiche comuni alle scuole nuove fondate a cavallo tra Ottocento e Novecento troviamo. entrambe le opzioni. la valorizzazione del bambino come soggetto attivo. polemica con la scuola tradizionale. Nessuna delle opzioni.

Chi fondò la Rinnovata?. le sorelle Agazzi. Maria Montessori. Giuseppina Pizzigoni. Maria Boschetti Alberti.

Quale di queste pedagogiste non fu apprezzata da Lombardo Radice?. Maria Boschetti Alberti. Maria Montessori. Ellen Key. Rosa Agazzi.

A quale pedagogista si ispirò Maria Boschetti Alberti?. Froebel. Montessori. Herbart. Dewey.

La scuola materna di Mompiano era gestita da. Maria Montessori. Giuseppina Pizzigoni. le sorelle Agazzi. Maria Boschetti Alberti.

Quali erano i materiali utilizzati dalle sorelle Agazzi?. Le matriosche. Le cianfrusaglie. I nastrini. I ritagli.

Chi scrisse Il diario di Muzzano?. Maria Montessori. Giuseppina Pizzigoni. Maria Boschetti Alberti. Rosa Agazzi.

Chi fondò la Scuola Serena?. Maria Boschetti Alberti. Giuseppina Pizzigoni. Maria Montessori. le sorelle Agazzi.

Anno della marcia su Roma di Mussolini. 1933. 1922. 1914. 1945.

Tra i fattori che fanno ritenere il regime mussoliniano un totalitarismo imperfetto possiamo individuare. nessuna delle opzioni. Entrambe le opzioni. la presenza della chiesa cattolica. la presenza della monarchia.

Tra i fattori che contribuirono a consolidare il consenso al regime di Hitler possiamo individuare. la ripresa economica. il miglioramento dei livelli di istruzione. gli interventi a favore dell'integrazione. nessuna delle opzioni.

Come si chiamava la scuola fondata da Dewey a Chicago?. Active school. University laboratory school. Democracy school. New school.

Quale di questi non è uno dei caratteri generali dell'attivismo?. socialità. puerocentrismo. autorità. esperienza.

Secondo Dewey il puerocentrismo iniziò con. Copernico. Rousseau. Froebel. Cartesio.

L'attivismo come teoria pedagogica si diffuse. all'inizio dell'Ottocento. Nel Seicento. Tra Ottocento e Novecento. alla fine del Settecento.

Quale fu la principale innovazione metodologica introdotta da Stanley Hall'. La combinazione tra pedagogia e medicina. L'applicazione delle recenti scoperte in campo medico. L'utilizzo del metodo delle scienze naturali. L'utilizzo di strumenti innovativi (ad es. i questionari).

Quale momento è ritenuto da Dewey come spartiacque nell'evoluzione del rapporto tra individuo e società?. La rivoluzione industriale. La prima guerra mondiale. La rivoluzione francese. La scoperta dell'America.

Dewey paragonò il puerocentrismo alla rivoluzione. industriale. copernicana. francese. americana.

Secondo Dewey l'educazione avviene attraverso. l'attivismo. l'esperienza. la coercizione. il libero confronto democratico.

Che cos'è la democrazia secondo Dewey?. semplicemente una forma di governo. la fiducia nel progresso dell'uomo. la fiducia nel destino di felicità dell'uomo. la fiducia nell’intelligenza umana posta al servizio della comunità.

L'educazione secondo Dewey avviene nell'incontro tra il polo sociologico e. il polo psicanalitico. il polo personalistico. il polo individuale. il polo psicologico.

Quale di queste non è una fase del pensiero riflessivo secondo Dewey?. il controllo mediante l'azione. la suggestione. la formulazione dell'ipotesi. la scoperta.

Chi scrisse "La scuola su misura"?. Claparede. Piaget. Dewey. Ferrière.

Chi scrisse la Carta per l'educazione nuova nel 1919?. Ferrière. Rousseau. Piaget. Claparede.

Qual era il motto dell'istituto Jean Jacques Rousseau di Ginevra?. Discat a puero magister. Nosce te ipsum. Ad astra per aspera. Non scholae, sed vitae discimus.

Quale di queste non è una legge dell'intelligenza razionale secondo Claparede?. del tatonnement. del tentativo. del bisogno. dell'interesse.

Da chi venne fondata la Maison des petits a Ginevra nel 1913?. Claparede. Dewey. Rousseau. Piaget.

Quale di questi non è uno dei centri di interesse di Decroly. L'uomo e le piante. L'uomo e la famiglia. L'uomo e gli animali. L'uomo e le macchine.

Come si chiamava la scuola fondata da Decroly a Bruxelles?. new school. école de l’Ermitage. University laboratory school. école active.

Decroly definì. 4 bisogni e 7 centri di interesse. il metodo globale. entrambe le opzioni. Nessuna delle opzioni.

Cousinet sostiene che il lavoro per gruppi abolisca la distinzione tra. la famiglia e la scuola. il giardino e la scuola. la società e la scuola. il cortile e la scuola.

La principale innovazione di Cousinet fu l'importanza data. ai centri di interesse. al lavoro per gruppi. Nessuna delle opzioni. ai bisogni del bambino.

Report abuse