option
Questions
ayuda
daypo
search.php

Storia della pedagogia _ L61-70

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della pedagogia _ L61-70

Description:
Storia della pedagogia _ L61-70

Creation Date: 2026/02/18

Category: University

Number of questions: 32

Rating:(0)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

Nel 1900 insieme a Giuseppe Montesano, Maria Montessori fondò. la casa dei bambini. la scuola materna di Mompiano. la scuola magistrale ortofrenica. la prima facoltà di pedagogia a Roma.

Maria Montessori si laureò in. matematica. pedagogia. ingegneria. medicina.

Montessori sosteneva che il problema dei bambini "frenastenici" fosse principalmente di natura. pedagogica. congenita. medica. biologica.

Quando venne fondata la prima casa dei bambini?. 1897. 1807. 1907. 1947.

Qual è uno dei motti più conosciuti del metodo Montessori?. Aiutiamoli a fare da soli. il maestro impara dal bambino. Chi fa da sé fa per tre. si conosce solo ciò che si ama.

Come si chiama l'educatrice montessoriana?. insegnante. maestra. pedagoga. direttrice.

è incluso nei materiali brevettati da Montessori. la torre rosa. il dono froebeliano. le forbici dalla punta arrotondata. il punteruolo.

Cosa si impose al termine della Seconda Guerra Mondiale?. L'ascesa dell'Impero Cinese. La società delle Nazioni. Un nuovo ordine mondiale bipolare fondato sulla contrapposizione tra USA e URSS. L'ascesa della potenza giapponese.

Quale tra questi fu uno dei momenti di massima tensione della Guerra fredda?. Invasione della Polonia. Attacco a Pearl Harbour. Crisi di Cuba. Crollo del Muro di Berlino.

Quando si concluse la Seconda Guerra Mondiale?. 1938. 1945. 1915. 1918.

Quando crollò il muro di Berlino?. 1991. 1945. 1989. 1961.

Jella Lepman dopo la fine del Secondo conflitto mondiale tornò in Germania come. bibliotecaria. Giornalista di guerra. Consulente per gli Stati Uniti per i bisogni di donne e bambini. maestra elementare.

Jella Lepman fu. un'ebrea tedesca. una pedagogista belga. un'ebrea statunitense. una pedagogista svedese.

Perché inizialmente il Belgio si rifiutò di inviare i suoi libri per bambini per il progetto di Jella Lepman del 1946?. Perché li riteneva inutili ai fini della costruzione della pace. Perché erano andati tutti distrutti. Perché era stato invaso due volte dai tedeschi. Perché non credeva nel progetto educativo.

Chi realizzò la Mostra Internazionale di Libri per Bambini a Monaco nel 1946?. Ellen Key. Carolina Agazzi. Jella Lepman. Maria Montessori.

Quale di queste caratteristiche non era propria del collettivo pedagogico unitario di Makarenko?. autoeducazione. autogestione. importanza del giudizio dei pari e dei capi reparto. rigida disciplina militare.

Quale di queste caratteristiche era propria del collettivo pedagogico unitario di Makarenko?. importanza del giudizio dei pari e dei capi reparto. rigida disciplina militare. Tutte le opzioni. autogestione.

Chi parlò del collettivo pedagogico unitario?. Makarenko. Baden Powell. Mounier. Dewey.

Scrisse "Poema pedagogico". Dewey. Piaget. Lodi. Makarenko.

Makarenko riteneva che il lavoro fosse. terapeutico e necessario. una forma di schiavitù dell'individuo. formativo. controproducente in ambito educativo.

L'uomo, secondo Maritain, è una persona dotata di. ragione e libertà. intelligenza. libertà e spiritualità. libero arbitrio.

Quale corrente filosofica novecentesca si pose come terza via tra il comunismo e il capitalismo?. il socialismo. il personalismo. il positivismo. il razionalismo.

Secondo Maritain ogni teoria pedagogica ha alle spalle. Nessuna delle opzioni. una visione antropologica. un grande educatore. delle esperienze spontanee antecedenti.

Scrisse l'Educazione al bivio. Mounier. Makarenko. Froebel. Maritain.

Rispetto a quello di Maritain, il pensiero di Mounier diede maggiore enfasi. all'individuo. alla comunità. alla libertà. alla persona.

Chi fu il fondatore della CTS (Cooperativa della tipografia a scuola)?. Giuseppe Lombardo Radice. Giuseppe Tamagnini. Bruno Ciari. Mario Lodi.

Celestin Freinet fu un educatore che operò in contesti. rurali. Nessuna delle opzioni. benestanti. urbani.

Celestin Freinet era contrario alla scrittura con il tema deciso dall'insegnante perché. limitava le capacità espressive dei bambini. i bambini non erano all'altezza dei temi proposti. gli insegnanti proponevano sempre gli stessi temi. gli insegnanti erano impreparati.

Le tecniche Freinet aiutavano i bambini. ad imparare la matematica calcolando i costi dei giornalini. Tutte le opzioni. a sperimentare concretamente la democrazia. a percepire meno distanza tra ciò che era dentro la scuola e ciò che era fuori.

Quale di queste non è una tecnica proposta da Freinet?. tipografia a scuola. testo libero. calcolo vivente. il lavoro agricolo.

Fu autore del Paese sbagliato. Mario Lodi. Bruno Ciari. Maritain. Mounier.

Da un'esercitazione di scrittura collettiva nacque Cipì, dove?. Mompiano. Vho di Piadena. Quartiere San Lorenzo di Roma. San Giovanni in Croce.

Report abuse