option
Questions
ayuda
daypo
search.php

storia della pedagogia parte 3 10/22

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia della pedagogia parte 3 10/22

Description:
stor. ped

Creation Date: 2022/10/12

Category: University

Number of questions: 69

Rating:(6)
Share the Test:
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
New Comment
NO RECORDS
Content:

144. La borghesia introdusse il principio: del know-how. dell'etica del denaro. dell'etica del lavoro. della crescita sociale.

145. Con il cambiamento sociale ed economico: aumentò la pressione dei Governi nei territori rivoluzionari. aumentò la richiesta di manodopera specializzata. diminuì l'istruzione pubblica a favore di quella privata. aumentò la richiesta di asili e giardini d'infanzia.

146. Benjamin Constant scrisse: Vita con Madame de Stael. Sulla Germania. Sulla forza del governo attuale della Francia e sulla necessità di aderirvi. Tutte le risposte sono corrette.

147.Joseph De Maiestre. fu un intellettuale reazionario. fu un giacobino. fu rappresentante della Comune. fu un esponente del governo napoleonico.

148. Maine de Biran: si collocò sul fronte dell'idealismo. si collocò sul fronte del razionalismo. si collocò sul fronte del romanticismo. si collocò sul fronte dello spiritualismo.

149. Secondo Maine de Biran: lo sforzo è sempre organico. lo sforzo è iperorganico all'origine e organico nella terminazione. lo sforzo è organico all'origine e iperorganico nella terminazione. nessuna delle risposte è corretta.

150. Victor Cousin: fu rappresentante dell'eclettismo. fu rappresentante del socialismo francese. fu rappresentante dell'idealismo. fu rappresentante della restaurazione.

151. Comte elabora una pedagogia di tipo: costruttivista. spiritualista. positivistico. funzionalista.

152. Fourier e Proudon elaborano: un socialismo di lotta. un socialismo rivoluzionario. un socialismo utopistico. un socialismo idealista.

153. Un grande salto nella società britannica avvenne durante i regni di: La Regina Vittoria. Enrico VIII ed Elisabetta. Elisabetta II. Carlo I.

154. I tours: erano associazioni studentesche. erano viaggi di istruzione, soprattutto in Francia e Italia. erano pagati dallo stato. erano le regole del Parlamento inglese.

155. Le petty school: erano sovvenzionate da privati. erano le piccole scuole. erano quasi sempre a pagamento. erano asili per orfani.

156. Il Primer: era un libro di preghiera. tutte le risposte sono corrette. era recitato e letto dai bambini. una specie di piccolo breviario.

157. Daniel Defoe fu l'autore di: tutte le risposte sono corrette. Le avventure del capitano Singleton. Moll Flanders. Robinson Crusoe.

158. Defoe era: ateo. cattolico. puritano. luterano.

159. Per Defoe il modello formativo è: Il buon cristiano. l'avventuriero. il mercante. il magister.

160. Per i puritani, Dio premia: la carità. la fede. la laboriosità. la spregiudicatezza.

161. Le Workhouse. davano da mangiare e da dormire solo a chi lavorava effettivamente. assistevano i poveri non oziosi. tutte le risposte sono corrette. erano state fondate all'epoca di Elisabetta.

162. Le Charity Schools: vennero fondate dopo il 1698. vennero fondate prima del 1798. vennero fondate prima del 1698. vennero fondate dopo il 1798.

163. Le Dame schools. erano scuole femminili. non ebbero successo perchè costose. impartivano un'educazione di base. erano finanziate dalle parrocchie.

164. La prima industrializzazione: non ebbe effetti negativi sull'istruzione e sul grado di delinquenza minorile. ebbe effetti negativi sull'istruzione e sul grado di delinquenza minorile. aumentò il numero di orfani privi di istruzione. avvenne attorno la fine del 1500.

165. Le Dissenting Accademies: tutte le risposte sono corrette. svolsero un ruolo importante neil rinnovamento dei curricoli didattici. erano vicine alle esigenze della nuova borghesia imprenditoriale. si opponevano alle tradizionali Grammar Schools.

166. Il lavoro in fabbrica: portò all'esigenza della formazione professionale. portò ad una gerarchia di mansioni. tutte le risposte sono corrette. era svolto anche da donne e bambini.

167. Nel sistema di fabbrica: l'uomo è un completamento della macchina. l'uomo dipende dalla macchina. l'uomo aziona la macchina. l'uomo collabora con la macchina.

168. In Inghilterra le teorie pedagogiche: ruotano attorno all'empirismo. ruotano attorno allo strumenalismo. ruotano attorno al costruttivismo. ruotano attorno al materialismo.

169. Stuart Mill e Spencer ruotano attorno all'empirismo in chiave: utilitarista. positivistica ed evoluzionistica. idealista e filosofica. costruttivista.

170. William Godwin: scrisse Indagine sui principi della giustizia politica. tutte le risposte sono corrette. prese posizione contraria rispetto all'empirismo. fu teorico dell'anarchismo.

171. Avviò il modello del mutuo insegnamento: Locke. Godwin. Andrew Bell. Robert Raikes.

172. Nella scuola di Joseph Lancaster: l'insegnamento era elitario. l'insegnamento era affidato ad un magister. l'insegnamento era affidato a un monitore. l'insegnamento avveniva per ripetizione.

173. Robert Owen scrisse: Una nuova visione dell'insegnamento. Una nuova visione della pedagogia. Una nuova visione della società. Una nuova visione dell'educazione.

174. James Mill nell'educazione del figlio: gli vietò il tipico tour in Francia. vietò i libri illustrati e giocattoli. partì dall'insegnamento del latino. vietò la coeducazione con le sorelle.

175. Ciò che costituisce la personalità di ognuno, per Stuart Mill é: la struttura. la scatola. la griglia. l'impalcatura.

176. Per Owen è primaria: l'educazione protestante. l'educazione collettiva. l'educazione individuale. l'educazione di genere.

177. I 3 grandi ostacoli per Owen sono: superstizione, povertà e ignoranza. mali sociali, miseria e ignoranza. miseria, ineducazione e asocialità. ignoranza, povertà, superstizione.

178. Per Owen, l'istruzione: è elitaria. va estesa a tutti. è utile solo in prospettiva del lavoro. è per lo più a favore dei ragazzi.

179. In Owen l'educazione: tutte le risposte sono corrette. è un'arma di riscatto per i poveri. è una dinamica costante. è la strada aperta per il mondo nuovo.

180. Per Owen le punizioni corporali: sono un castigo degradante. sono un castigo negativo. sono un castigo inutile. tutte le risposte sono corrette.

181. Owen diresse lo stabilimento di: Liverpool. New Lanark. New Hampton. New Pole.

182. Per evitare i rapporti pre o extra matrimoniali, Owen: obbligò all'uso di contraccettivi. applicò multe alle coppie. separò donne e uomini negli stabilimenti. tutte le risposte sono corrette.

183. Owen fu precursore: della alternanza scuola-lavoro. dell'educazione permanente. dell'educazione collettiva. della formazione del lavoro.

184. l'incarico di monitore. venne introdotto dal metodo lancasteriano. spettava solo ai più diligenti. tutte le risposte sono corrette. si conquistava e si poteva perdere.

185. Il metodo del mutuo insegnamento: era chiamato anche Lancasteriano. tutte le risposte sono corrette. ebbe una parte anche Owen nel suo perfezionamento. fu introdotto alla fine del 1700.

186. Cosa mancava nelle scuole di Owen e di Lancaster?. l'insegnamento della geometria. insegnamento della musica. l'insegnamento della religione. l'educazione fisica.

187. Quale stratagemma didattico fu introdotto dal metodo lancasteriano: una scatola con delle cianfrusaglie. la lavagna. uno scatolone pieno di sabbia per ogni alunno. i fogli a protocollo.

188. Lancaster aveva organizzato le sue scolaresche: in sei gruppi per la lingua e 12 per l'aritmetica. in 8 gruppi per la lingua e 12 per l'aritmetica. in 3 gruppi per la lingua e 4 per l'aritmetica. in 12 gruppi per la lingua e in 8 per l'aritmetica.

189. Per il ciclo completo: si impiegavano non meno di due mesi. si impiegavano non meno di 3 anni. si impiegavano non meno di 6 mesi. si impiegavano non meno di 4 anni.

190. In Russia è attuato un sistema scolastico statale: con la zarina Caterina. Con lo zar Ivan. solo all'inizio del XIX secolo. solo dopo la rivoluzione russa.

191. Per Tolstoij la libertà: permette l'educazione. è sottomessa all'educazione. nessuna delle risposte precedenti. impedisce l'educazione.

192. Tolstoj: non creò mai un impianto pedagogico. propose un ideale pedagogico religiosamente orientato. si occupò dell'educazione diretta dei figli dello zar. aprì una scuola per i figli dei contadini.

193. Per Usinskiij: il popolo non può accedere all'istruzione. il popolo non potrà mai riscattarsi. i borghesi devono detenere il monopolio dell'istruzione laica. il popolo può riscattarsi con l'istruzione.

194. Nicola I: vietò le scuole ai borghesi. creò una scuola di stato. finanziò numerosi istituti scolastici. favorì lo studio laico.

195. Tolstoij per la propria pedagogia si ispira a : Froebel. Rousseau ed Herbart. Cousin e Schiller. Locke e Hume.

196. Per la riforma scolastica, si seguirono i modelli: delle accademie francesi. della scuole del Sinodo Ortodosso. delle accademie italiane. del libero insegnamento accademico prussiano.

197. Il testo scolastico scritto da Tolstoij era: Pedagogia russa. Il mio ideale pedagogico. Quattro libri di lettura. Cinque libri di lettura.

198. Il moto rivoluzionario che portò al potere i bolscevichi avvenne nel: 1917. 1920. 1907. 1915.

199. Chi fu nominato Commissario del popolo per l'istruzione?. Lunaciarskij. Trotkij. Tolstoij. Lenin.

200. Lunaciarskij identifica: Scuola del lavoro e pedagogia. Scuola del lavoro e marxismo. Scuola del lavoro e socialismo. Scuola del lavoro e attivismo.

201. Quale elemento è fondamentale per Lunaciarskij?. il lavoro. la fede. l'istruzione universitaria. il partito.

202. Blonskij prese le distanze: dalle indicazioni di Lenin. alla visione del partito. alle metodologie occidentali. dalle teorie di Marx.

203.Per Blonskij nella Scuola del lavoro, il lavoro doveva essere svolto: come istruzione tecnica. come fenomeno sociale. come formazione permanente. come elemento fondante.

204. a chi venne probabilmente influenzato il Lunaciarskij?. dal congresso del partito del 1920. da Tolstoij. da Stalin. dalla Krupskaja.

205. Su quali posizioni ci si attestò in Italia durante il Risorgimento?. spiritualismo cattolico e cattolico-liberale. parlamentare e federalista. monarchico e aristocratico. nazionalista e democratico.

206. Si caratterizzò per il proprio impegno etico e civile: Antonio Labriola. Gino Capponi. Giuseppe Garibaldi. Giuseppe Mazzini.

207. Su quale nucleo teoretico ruota la pedagogia risorgimentale?. della pedagogia strutturata. della pedagogia della libertà. della pedagogia della responsabilità. della pedagogia della democrazia.

208. Precursori del movimento di idee pedagogiche ed educative furono?. Cuoco e Gioberti. Rosmini e Gioberti. Ripamonti e Rosmini. Mazzini e Gioberti.

209. Antonino Romano definisce lo stile educativo di don Bosco come: pedagogia del cuore. prepedagogia cattolica. un unicum educativo. fede e pedagogia.

210. Modelli di don Bosco furono: tutte le risposte sono corrette. Carlo Borromeo. Giovanni Battista de La Salle. Filippo Neri.

211. L'opera Il sistema preventivo per l'educazione della gioventù fu pubblicata nel: 1847. 1874. 1871. 1877.

212. Come si definisce la proposta educativa di don Bosco?. sistema preventivo. sistema pedagogico. sistema prelettivo. sistema coercitivo.

Report abuse