option
Questions
ayuda
daypo
search.php

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON storia della scuola seconda parte

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia della scuola seconda parte

Description:
possibili domande

Author:
alessia080702
Other tests from this author

Creation Date: 10/12/2024

Category: History

Number of questions: 58
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
L'abolizione della distinzione tra scuole urbane e scuole rurali ha luogo: nel 1923 nel 1859 nel 1944/45.
L'inchiesta sulle condizioni della pubblica istruzione del Regno d'Italia ha luogo: nel 1973/74 nel 1944/45 nel 1864/65.
A chi è affidato il compito di condurre l'inchiesta "Sulle condizioni della pubblica istruzione nel Regno d'Italia" del 1864/1865? Antonio Rayneri Carlo Matteucci Umberto Zanotti Bianco .
La Riforma dei programmi per le scuole elementari del 1894 si deve al Ministro: Baccelli Coppino Orlando.
La Riforma dei programmi per le elementari del 1894 si deve: al Ministro Bacelli al Ministro Orlando al Ministro Coppino.
"Istruire il popolo quanto basta, educarlo più che si può". Questa convinzione anima i programmi del: 1985 1894 1945.
"La scuola statale non ha un proprio credo da proporre né un agnosticismo da privilegiare" Questa frase è contenuta nella premessa ai Programmi per la scuola elementare del: 1923 1888 1985.
Con il R.D. 11 ottobre 1875 del Ministro Bonghi: sono istituiti gli Istituti magistrali sono istituite le Scuole Normali sono istituite le Scuole Universitarie di Magistero.
Nell'ambito di quale inchiesta sulla scuola emerge con forza la necessità di un riordino delle scuole normali? Scialoja Matteucci Corradini.
In quale anno si colloca la legge di avocazione della gestione amministrativa della scuola elementare dal comune allo Stato? 1911 1923 1905.
Quale, tra i seguenti obiettivi, non appartiene al progetto di Autonomia scolastica: garantire e rispettare il pluralismo religioso facilitare il processo di innovazione e di ricerca finalizzati ad una formazione di elevata qualità accrescere funzionalità ed efficienza nella gestione della Scuola .
Quale associazione magistrale adotta il motto "né servi nè ribelli'"? La Niccolò Tommaso L'Unione magistrale nazionale La Federazione nazionale insegnanti scuola media .
Le Scuole Universitarie di Magistero nascono al fine di: Permettere ai maestri di accedere alla formazione universitaria Abilitare gli alunni all'ufficio di professori nelle lettere, filosofia, storia e scienze Migliorare le condizioni economiche dei docenti .
Il livellamento delle classi di stipendio nei diversi gradi scolastici e gli scatti di anzianità è disposto Dalla Legge Credaro del 1914 Dalla Riforma Gentile del 1923 Dalla Carta della Scuola del 1939.
chi istituisce le scuole pedagogiche? Orlando Coppino Credaro.
Quali tra i programmi per la scuola elementare indicati non sono riconducibili alla corrente d positivismo? Programmi del 1888 Programmi del 1894 Programmi del 1945 .
Quali programmi per la scuola elementare si ispirano alla corrente del positivismo? Programmi del 1923 Programmi del 1985 Programmi del 1888 .
In quale anno nasce l'Unione Magistrale Nazionale? 1900 1901 1906.
La Riforma Gentile sancisce la nascita: Delle scuole pedagogiche
 Delle conferenze pedagogiche
 Degli istituti magistrali.
Quale Legge interpreta la Pubblica Istruzione secondo una suddivisione "in tre rami"?
 La Legge Daneo Credaro
 La Legge Coppino La Legge Casati .
Quale legge introduce l'obbligo di assunzione del maestri attraverso un concorso, per titoli?
 La Legge Daneo-Credaro La Legge Coppino La Legge Orlando .
Cosa istituisce la Legge 21 luglio 2011? Le scuole festive Il ginnasio magistrale Il corso popolare .
In quale anno gli istituti di Magistero vengono elevati a Facoltà Universitarie? Nel 1935 Nel 1904 Nel 1962.
A chi è affidato il compito di condurre l'inchiesta "sulle condizioni della pubblica istruzione nel Regno d'Italia" del 1864/1865? Umberto Zanotti Bianco Carlo Matteucci Antonio Rayneri .
In quale anno vengono introdotti a scuola gli organi collegiali? nel 1923 nel 1973/74 nel 1962.
La Legge 4 agosto 1977, n 517: Avvia il sistema dei moduli Apre alla presenza di alunni disabili in classe, non la presenza di insegnanti specializzati Introducono il tempo pieno .
"Come muoiono le maestrine" è un articolo di forte denuncia in ordine alla difficile condizione delle maestre scritto da: Matilde Serao Carlo Matteucci Luigi Credaro .
"Istruire il popolo quanto basta, educarlo più che si può". Questa frase è riferibile: Ai programmi per la scuola elementare del 1888 Ai programmi per la scuola elementare del 1955 Ai programmi per la scuola elementare del 1894.
Quali programmi per la scuola elementare riservano particolare attenzione ad un apprendimento basato sull'osservazione diretta, all'esplorazione naturale e all'educazione dei sensi? Programmi del 1945 I Programmi del 1888 I Programmi del 1923.
Chi introduce la distinzione tra patente di maestro normale e patente di maestro elementare? Il Ministro Credaro, nel 1911 Il Ministro Casati, nel 1859 Il Ministro de Sanctis nel 1861 .
Cosa introduce il DM 1997? Il Piano dell'Offerta Formativa L'autonomia scolastica Il Liceo socio-psico-pedagogico .
L'istituto di Magistero è istituito: Dal Ministro Bonghi Dal Ministro Credaro Dal Ministro Gentile.
Quale delle affermazioni che seguono non può essere riferita ai Programmi Washburne del 1943- 1944? Promuovono un apprendimento di tipo cooperativo Incentivano libertà e autonomia dell'insegnante La religione cattolica è fine e coronamento dell'istruzione scolastica.
Quale ordine di scuola nasce, nel 1962, con l'intento di orientare, piuttosto che di selezionare? La scuola del lavoro La scuola media unica La scuola popolare .
"Corsi di perfezionamento per i licenziati delle scuole normali"' sono più comunemente detti: Scuole normali Scuole magistrali Scuole pedagogiche.
La Legge 7 gennaio 1929: Riforma l'ordinamento scolastico Introduce il Testo Unico di Stato Introduce l'obbligo scolastico sino al quattordicesimo anno di età.
La Legge 8 luglio n 407: Istituisce le Scuole Normali Abolisce la distinzione tra classi maschili e classi femminili Abolisce la distinzione tra scuole urbane e scuole rurali.
Le Scuole Universitarie di Magistero vengono istituite: Nel 1923 dal Ministro Gentile Nel 1875 dal Ministro Bonghi Nel 1911 dal Ministro Credaro.
Nel contesto di quale riferimento di legge viene promosso l'insegnamento dei doveri dell'uomo e del cittadino? Legge Orlando Legge Casati Legge Coppino .
La Legge 8 luglio 1904, più nota come Riforma Orlando: Istituisce le Scuole Pedagogiche Istituisce le Conferenze Pedagogiche Istituisce le scuole serali e festive.
Cosa non istituisce il DM 249/2010? Il corso di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria il TFA Le SISS.
I cosiddetti decreti delegati: Intendono far partecipare al governo della scuola le varie forze sociali Istituiscono la scuola media unica Introducono l'autonomia scolastica.
I Regi ginnasi magistrali
 Costituiscono la prosecuzione della scuola elementare
 Sono un corso universitario di formazione magistrale
 Costituiscono un biennio professionalizzante per la formazione magistrale .
Il compito riconosciuto alla scuola popolare, sin dalla sua prima istituzione, è stato quello di: Consentire alla scuola di costituire un "ascensore sociale" Separare il popolo dall'élite culturali Far fronte al dilagante analfabetismo .
II DPR 1969 n.647 Riforma la scuola popolare Ripristina i Patronati scolastici Introduce gli Orientamenti per la scuola materna statale .
II. R.D. 1938 n.1630 Istituisce il Testo Unico di Stato Esclude tutti gli ebrei, nei diversi ruoli, dalle scuole di ogni ordine e grado Emana la Carta della scuola di Bottai.
Il R.D. 5 aprile 1934 introduce i nuovi programmi per la scuola elementare. Questi: Introducono l'insegnamento dell'educazione fisica Introducono l'insegnamento di Bella scrittura e recitazione Introducono l'insegnamento manuale.
II RR.DD 10 ottobre 1867 Istituisce i Patronati scolastici Emana i primi programmi organici per le Scuole Normali Istituisce le scuole festive .
La nascita dei Corsi di perfezionamento per i licenziati delle scuole normali è attribuibile volontà politica e pedagogica di: Gabrio Casati Luigi Credaro Giuseppe Lombardo Radice .
La Riforma dei programmi per le scuole elementari del 1894 si deve: Al Ministro Coppino Al Ministro Baccelli Al Ministro Orlando.
La Riforma Gentile elimina le Scuole Normali e le sostituisce con: l’istituto magistrale Il Liceo socio-psico-pedagogico Il Liceo femminile .
Nell'ambito della Riforma Gentile del 1923: La pedagogia è autonomia rispetto alla filosofia vengono eliminati gli insegnamenti di psicologia Viene promosso lo studio della psicologia .
"cose, non parole": Nell'ambito di quali programmi per la scuola elementare si invitano i maestri a promuovere. Nell'ambito dei programmi del 1888 Nell'ambito dei programmi del 1945 Nell'ambito dei programmi del 1923 .
Quale associazione di insegnanti nasce nel 1901 con lo scopo di rivendicare, anche sul piano sindacale, ruoli e funzioni della classe magistrale? La Federazione nazionale insegnanti scuola media L'Unione Magistrale Nazionale L'Associazione "Niccolò Tommaseo".
Quale legge elimina i gradi della scuola elementare e introduce i cicli didattici? La legge 24 dicembre 1957 La legge 21 luglio 1911 Legge 7 gennaio 1929 .
Quale legge può essere considerata utile ai fini concreti del miglioramento della condizione magistrale, prevedendo l'aumento degli stipendi del 10%? La Legge Coppino La Legge Daneo-Credaro La Legge Orlando.
Quale legge, secondo Giovanni Genovesi, imprime maggiore impulso all'espansione dell'istruzione elementare? La Legge Orlando del 1904 La Legge Casati del 1859 La Legge Credaro del 1911 .
Quale, tra le affermazioni a seguire, non può essere riferita alla Legge Casati? Presta attenzione all'istruzione prescolastica Istituisce l'obbligatorietà dell'istruzione elementare È espressione della classe liberale al potere.
Report abuse