option

Storia della televisione

INFO STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia della televisione

Description:
Domande risposta multipla

Author:
Claire93
(Other tests from this author)

Creation Date:
28/01/2021

Category:
University

Number of questions: 211
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
TAKE THE TEST
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa condividono, in particolare, la radio e la televisione? I conduttori e gli ospiti dei programmi Le società di produzione La tecnologia di funzionamento Il periodo di nascita.
Per quale motivo la radio è importante nell'ambito della storia televisiva? Perché anticipa i principi di organizzazione del lavoro Perché anticipa i principi di organizzazione del lavoro e le strategie di programmazione Perché in radio nascono programmi di successo trasmessi in seguito in televisione Perché definisce il concetto di palinsesto.
Qual è l'etimologia della parola "televisione"? Il vocabolo "televisione" va inteso nell'accezione di "visione da lontano" o "visione del lontano" Il vocabolo "televisione" va inteso nell'accezione di "trasmissione (o propagazione) attraverso le onde radio" Il vocabolo "televisione" va inteso nell'accezione di "visione verso lontano" o "visione in lontananza" Il vocabolo "televisione" va inteso nell'accezione di "vedere bene da lontano".
Cosa è l'etere? L'aria attraversata dai raggi solari e dalle onde sonore Lo spazio (aereo) all'interno del quale viaggiano le particelle sonore delle onde radio L'ambiente, lo spazio (aereo) all'interno del quale viaggiano i raggi solari e le onde radi Il luogo o meglio l'ambiente, lo spazio (aereo) all'interno del quale viaggiano le onde radio.
Quale è l'etimologia della parola «radiofonia»? Significa letteralmente «propagazione delle onde sonore attraverso l'etere» Significa letteralmente «trasmissione (o propagazione) delle voci e dei suoni attraverso i raggi, attraverso le onde radio» Significa letteralmente «visione da lontano» o «visione del lontano». Significa letteralmente «trasmissione dei suoni attraverso i raggi solari e l'aria».
Cosa intende la studiosa Sandra Lischi per "simultaneità" della radiofonia? È la radicale novità della radiofonia e consiste nella "simultaneità" della diffusione e ricezione del suono in tutte le parti del mondo. È la radicale novità della radiofonia e consiste nella "simultaneità" tra ripresa e trasmissione del suono. È la radicale novità della radiofonia e consiste nella "simultaneità" tra ripresa, diffusione e ricezione del suono. È la radicale novità della radiofonia e consiste nella "simultaneità" tra visione e suono.
Cosa si intende quando si parla di "comunicazione immateriale" della radio? La radio è il primo strumento di comunicazione che non ha bisogno di alcuna immagine, ma solo di suoni La radio è il primo strumento di comunicazione ha bisogno solo di alcuni supporti materiali, come i cavi elettrici La radio è il primo strumento di comunicazione che trasmette via etere La radio è il primo strumento di comunicazione che non ha bisogno di alcun supporto materiale, né di cavi come il telegrafo e il telefono.
Cosa è il broadcasting? La radio e la televisione rientrano all'incirca alla fine del Novecento nel medesimo sistema delle reti o, in lingua inglese, del broadcasting La radio e la televisione rientrano all'incirca dalla metà del Novecento nel medesimo sistema delle telecomunicazioni o, in lingua inglese, del broadcasting La radio e la televisione all'incirca negli anni Novanta iniziano una serie di provini o, in lingua inglese, broadcasting La radio e la televisione dalla metà del Novecento rientrano nello stesso sistema di «monopolio statale», in lingua inglese, del broadcasting.
Cosa significa che la radio e la televisione sono media della simultaneità? Che i loro programmi si svolgono in contemporanea Che i loro segnali vengono trasmessi in modo immediato Che i segnali dell'una e dell'altra vengono trasmessi insieme Che i loro programmi si svolgono in diretta.
Quale è il sistema radiofonico e televisivo che si impone negli Stati Uniti? Un sistema basato sia sulle reti televisive private che su quelle pubbliche Un sistema basato su canali tv privati a carattere pedagogico-culturale Il sistema basato sui network privati a carattere commerciale Il sistema fondato sul monopolio di Stato.
A quale periodo storico risale l'avvento della radio in Italia? Al secondo dopoguerra All'epoca della dittatura fascista All'ultimo decennio dell'Ottocento Agli anni Trenta del Novecento.
Quale è il sistema radiofonico e televisivo che si impone in Gran Bretagna? Sin dalla nascita un sistema in parte pubblico e in parte privato Il sistema dei network commerciali Il monopolio privato Il monopolio pubblico.
Quale famoso scienziato contribuisce all'istituzione della radio? Alessandro Volta Guglielmo Marconi Thomas Edison Carlo Rubbia.
Cosa è l'Eiar? Una società televisiva nata dalla trasformazione dell'Uri Una società televisiva nata dalla trasformazione dell'Iri Una società radiofonica nata dalla trasformazione dell'Uri Una società radiofonica nata dalla trasformazione dell'Iri.
Quale è il significato dell'acronimo Uri? Unione radioamatori internazionali Unione radiofonica internazionale Unione radioamatori italiani Unione radiofonica italiana.
Cosa è la Sipra? La principale società radiofonica italiana dell'epoca fascista Una società concessionaria a cui viene affidata la raccolta pubblicitaria del servizio radiofonico (e poi televisivo) italiano La prima compagnia di broadcasting italiana Una agenzia pubblicitaria.
In quale anno nasce ufficialmente la RAI? Nel 1928 in seguito allo scioglimento della società URI Nel 1944 in seguito allo scioglimento della società EIAR Nel 1954 in seguito allo scioglimento della società EIAR Nel 1949 in seguito allo scioglimento della società EIAR.
Quando viene creato il Ministero delle comunicazioni in Italia? Nel 1924 presieduto da Benito Mussolini Nel 1926 presieduto da Galeazzo Ciano Nel 1924 presieduto da Dino Perrone Compagni Nel 1924 presieduto da Costanzo Ciano.
Quale è l'effetto principale della propaganda radiofonica fascista in tempo di guerra? Sarà quello di spingere sempre più cittadini a non sintonizzarsi sulle radio clandestine Sarà quello di spingere sempre più cittadini a sintonizzarsi sulle radio del partito Sarà quello di spingere sempre più cittadini a sintonizzarsi sulle radio clandestine Sarà quello di spingere sempre più cittadini a sintonizzarsi sulle radio americane.
Quale è la più famosa delle radio di propaganda straniere in lingua italiana? Radio Parigi Radio Londra Radio Berlino Radio Bruxelles.
Quali sono i nomi degli scienziati che maggiormente favoriscono la diffusione del mezzo televisivo? Vladimir Koz'mic Zvorykin e Philo Farnsworth Thomas Edison e William Dickson Edward Muybridge e Etienne-Jules Marey Guglielmo Marconi e David Sarnoff.
A cominciare da quale periodo le sperimentazioni sulla tecnologia televisiva vengono finanziate da specifiche aziende? Tra l'Ottocento e il Novecento Dagli anni Venti Dagli anni Cinquanta Dagli anni Sessanta.
Chi fu il primo a usare il termine "televisione"? L'americano Charles Francis Jenkins nel 1926. Jenkins utilizza una versione più potente del segnale di trasmissione mediante l'uso di tubi elettronici Lo scozzese John Logie Baird nel 1926. Baird utilizza una versione modificata del disco di Nipkow, perfezionata amplificando il segnale di trasmissione mediante l'uso di tubi elettronici L'americano John Logie Baird nel 1926. Perfezionò il disco di Jenkins e il segnale di trasmissione mediante l'uso di tubi elettronici Lo scozzese Charles Francis Jenkins nel 1926, utilizzando una versione modificata del disco di Nipkow, perfezionata amplificando il segnale di trasmissione mediante l'uso di tubi elettronici.
Che cosa è l'"occhio magico" di Boris Rosing brevettato nel 1907? Con questa invenzione Rosing riesce a riprodurre un'immagine attraverso un fascio di protoni che scorrono su uno schermo fotosensibile, sfruttando un'altra invenzione, il tubo a raggi X brevettato nel 1897 da Karl Ferdinand Braun Con questa invenzione Rosing riesce a riprodurre un'immagine attraverso un fascio di elettroni che scorrono su uno schermo fotosensibile, sfruttando un'altra invenzione, il tubo a raggi catodici brevettato nel 1897 da Karl Ferdinand Braun Con questa invenzione Rosing riesce a riprodurre un'immagine attraverso un fascio di neutroni che scorrono su uno schermo fotosensibile, sfruttando un'altra invenzione, il tubo a raggi catodici brevettato nel 1897 da Robert Bosch Con questa invenzione Rosing riesce a riprodurre un'immagine attraverso un fascio di elettroni che scorrono su uno schermo fluorescente, sfruttando un'altra invenzione, il tubo a raggi catodici brevettato nel 1897 da Robert Bosch.
In quale periodo storico terminano le sperimentazioni e la televisione diventa un vero e proprio servizio? Negli anni Trenta del Novecento Negli anni Sessanta del Novecento Dopo la seconda guerra mondiale Negli anni Venti del Novecento.
Chi è John Reith? Il primo grande direttore della BBC Il primo grande presidente della NBC Il primo grande direttore dell'EIAR Il primo grande presidente della RCA.
Chi è David Sarnoff? Un pioniere della televisione britannica e direttore della Bbc Un pioniere della televisione americana e direttore della Bbc Un pioniere della televisione americana e presidente del network Rca Un pioniere della televisione britannica e presidente del network Rca.
In quale nazione ha sede la Bbc? Negli Stati Uniti In Canada In Irlanda In Gran Bretagna .
Quale è il luogo da cui riparte la televisione a livello mondiale dopo la seconda guerra mondiale? Gli Stati Uniti: nel 1947 si tiene infatti ad Atlantic City una conferenza sulle telecomunicazioni con i delegati di 60 paesi La Francia: nel 1946 si tiene infatti a Parigi una conferenza sulle telecomunicazioni con i delegati di 60 paesi La Russia: nel 1946 si tiene infatti a Stalingrado una conferenza sulle telecomunicazioni con i delegati di 60 paesi L'inghilterra: nel 1947 si tiene infatti a Londra una conferenza sulle telecomunicazioni con i delegati di 60 paesi.
Quando e dove viene effettuato il primo esperimento di trasmissione in network? Nel 1945 un'emittente di Londra e una di Liverpool, collegate attraverso dei cavi telefonici, riescono così a condividere la stessa programmazione Nel 1937 un'emittente di New York e una di Filadelfia, collegate attraverso dei cavi telefonici, riescono così a condividere la stessa programmazione Nel 1945 un'emittente di Londra e una di Liverpool, collegate attraverso dei cavi elettrici, riescono così a condividere la stessa programmazione Nel 1937 un'emittente di New York e una di Filadelfia, collegate attraverso dei cavi elettrici, riescono così a condividere la stessa trasmissione.
Quando e dove hanno inizio le prime trasmissioni regolari della storia? Il 1 novembre 1945 la Nbc trasmette il discorso del ministro delle Poste e telegrafi, dai suoi Studios di New York Il 2 novembre 1936 la Bbc trasmette il discorso del ministro delle Poste e telegrafi, dall'Alexandra Palace di Londra Il 2 novembre 1936 la CNN trasmette il discorso del ministro delle Poste e telegrafi, dalla City Hall di Atlanta Il 1 novembre 1945 la Bbc trasmette il discorso del ministro delle Poste e telegrafi, dall'Alexandra Palace di Londra.
A quale potere la Rai è da sempre sottoposta? Al potere della stampa Al potere religioso Al potere politico Al potere economico.
Chi è il primo amministratore delegato della Rai? Filippo Guala Angelo Guglielmi Oscar Mammì Ettore Bernabei.
Quali criteri guidano la programmazione della TV italiana degli anni Cinquanta? I programmi devono avere dei contenuti di tipo religioso Ogni programma deve indirizzarsi a uno specifico pubblico I programmi non devono interferire con la vita lavorativa e devono accrescere il livello culturale degli spettatori Si privilegia l'intrattenimento leggero.
Quale è la principale dimensione posseduta dalla TV italiana negli anni Cinquanta? La dimensione ludica La dimensione ?pedagogica?, vale a dire ?educativa" La dimensione commerciale La dimensione propagandistica.
Cosa fa la Rai negli anni Cinquanta per combattere l'analfabetismo di parte della popolazione? Elargisce parte del canone d'abbonamento alle scuole Crea trasmissioni specificatamente didattiche come "Non è mai troppo tardi" Crea trasmissioni specificatamente didattiche come "Lascia o raddoppia"? Crea trasmissioni specificatamene didattiche come "Campanile sera".
Cosa eredita la programmazione televisiva della seconda metà degli anni Cinquanta dalla radio? Una collocazione cronologica dei programmi, ad appuntamenti settimanali Una collocazione mensile dei programmi, ad appuntamenti quotidiani Una varietà dei programmi, ad appuntamenti fissi Una collocazione quotidiana dei programmi, ad appuntamenti mensili.
Di quale mezzo di espressione prende spunto la televisione italiana per la sua programmazione fin dai suoi primordi? La letteratura e la poesia La musica Il cinema Il teatro.
Come è strutturata la programmazione della Rai degli anni Cinquanta? Prevede appuntamenti e generi che cambiano a seconda della settimana e del mese Prevede appuntamenti e generi settimanali fissi Prevede programmi rivolti a pubblici specifici Per volontà della DC prevede programmi dal contenuto spesso religioso.
Per quale ragione il programma “Carosello” ricopre un ruolo importante nell'ambito della storia televisiva italiana? Perché inaugura il genere dello sceneggiato Perché presenta il celebre personaggio di "Calimero" Perché fa esordire dei celebri attori Perché introduce la pubblicità nell'emittente pubblica.
Cosa contraddistingue i quiz della televisione italiana degli anni Cinquanta? Sono produzioni assolutamente originali Sono imitazioni dei quiz della televisione britannica Sono imitazioni dei quiz della televisione americana Sono imitazioni dei quiz della televisione francese.
Quale di questi generi riscuote successo negli anni Cinquanta? Il reality Il contenitore Il talk-show Il varietà.
Cosa è e quando nasce il Festival di Sanremo? Un varietà nato nel 1955 dapprima trasmesso in radio e dal 1958 in televisione Una gara canora nata nel 1951 dapprima trasmessa in radio e dal 1955 in televisione Una gara canora nata nel 1955 dapprima trasmessa in radio e dal 1958 in televisione Uno show nato nel 1951 dapprima trasmesso in radio e dal 1955 in televisione.
In quale periodo Ettore Bernabei guida la Rai? Dal 1954 al 1961 Dal 1961 al 1987 Dal 1954 al 1975 Dal 1961 al 1975.
Per quale motivo la tecnologia Ampex rivoluziona il linguaggio televisivo? Perché consente l'avvento delle emittenti private Perché consente di registrare i programmi, permette di effettuare il montaggio delle scene e favorisce una maggiore articolazione del palinsesto Perché migliora la qualità dell'immagine e del suono Perché introduce il colore.
Quale identità assume il “Secondo Canale” durante la direzione della Rai di Ettore Bernabei? L'identità di una rete improntata all'intrattenimento leggero L'identità di una rete interessata soprattutto all'informazione e alla politica L'identità di una rete interessata soprattutto allo sport L'identità di una rete improntata a un consumo culturale di alto livello.
Che ruolo assume la televisione in Italia negli anni Sessanta? La televisione è addirittura lo strumento che garantisce il pluralismo La televisione è la principale fonte d'informazione dei cittadini La televisione è una sorta di passatempo consumato dalle famiglie nelle proprie abitazioni durante il tempo libero La televisione è una sorta di passatempo consumato da gruppi di persone in appositi locali durante il tempo libero.
Come è concepita la programmazione dopo la nascita del Secondo programma? Tra i due canali si scatena la competizione Ognuno dei due canali si specializza in determinati generi I programmi di maggior successo vengono trasmessi dal Secondo programma e quelli sperimentali dal Programma nazionale I programmi di maggior successo vengono trasmessi dal Programma nazionale mentre quelli sperimentali vengono trasmessi dal Secondo programma.
Quale grande attore e regista teatrale collabora con la Rai negli anni Sessanta? Luchino Visconti Dario Fo Gabriele Lavia Franco Zeffirelli.
Cos'è Tribuna elettorale? Un programma d'informazione politica trasmesso a partire dal 1960 Un programma d'informazione politica trasmesso a partire dal 1957 Un programma che precede le elezioni politiche Un programma che descrive l'elezione dei deputati e dei senatori.
Quale tra queste affermazioni è falsa? Gli eventi sportivi, insieme ai grandi eventi politici, sono una delle poche occasioni di comunicazione televisiva tra le nazioni della Comunità Europea Giochi senza frontiere (1965-1982) è un gioco a premi voluto da Charles De Gaulle per migliorare i rapporti tra Francia e Germania Ovest La spettacolarità della Rai cresce grazie anche agli eventi sportivi, che da sempre sono uno dei fattori propulsivi dell'innovazione tecnologica Sono le Olimpiadi di Roma del 1960, a costituire un punto di svolta per la Rai nella rappresentazione degli eventi sportivi.
Quando nascono in Italia i programmi di divulgazione scientifica Negli anni Settanta Negli anni Sessanta Negli anni Ottanta con "Quark" Tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Quale è il punto di forza di Studio Uno (1961-1967), ideato da Antonello Falqui? L'uso di scenografie ricche e colorate, e la scelta nella conduzione di cantanti come Patty Pravo e Giorgio Gaber L'uso di scenografie spoglie e moderniste e la scelta nella conduzione di personaggi come Mina o Walter Chiari L'uso di scenografie ricche e colorate, e la scelta nella conduzione di personaggi come Totò o Virna Lisi L'uso di scenografie spoglie e moderniste e la scelta nella conduzione di attori come Vittorio Gasman e Marisa Allasio.
Negli anni della gestione Bernabei, quali e quante sono le modalità comunicative principali nella divulgazione dei programmi culturali? Tre: la lezione tenuta da un esperto, il documentario, la formula mista Tre: la lezione tenuta da un esperto, la lettura di un libro, la formula mista Due: la lezione tenuta da un esperto, il documentario Due: la testimonianza di un esperto, la fonte d'archivio.
Come viene anche chiamato lo sceneggiato? Fiction televisiva Teleteatro Teleromanzo Miniserie.
Cos'è il "teleteatro"? Adattamento televisivo del varietà strutturato a trasmissione singola Adattamento televisivo di un dramma teatrale strutturato a trasmissione singola Adattamento televisivo di un dramma teatrale strutturato a episodi Adattamento televisivo del varietà strutturato a episodi.
Quale è lo scopo dello sceneggiato? Ridurre la trama di un'opera teatrale in un'opera audiovisiva, illustrandola Ridurre la trama di un'opera teatrale in un'opera audiovisiva, illustrarlo e offrirne un'interpretazione che ne faciliti la comprensione da parte del pubblico Ridurre la trama di un romanzo in un'opera audiovisiva, illustrarlo e offrirne un'interpretazione che ne faciliti la comprensione solo ad una parte del pubblico Ridurre la trama di un romanzo in un'opera audiovisiva, illustrarlo e offrirne un'interpretazione che ne faciliti la comprensione da parte del pubblico .
Cos'è lo sceneggiato televisivo? E' un programma incentrato su canzoni e numeri di danza E' il copione su cui si basano i vari programmi E' un racconto diviso in un numero ridotto di episodi diffuso nella tv italiana dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta E' un film realizzato per la televisione.
Quale di questi registi ha diretto importanti sceneggiati? Roberto Rossellini Anton Giulio Majano Vittorio De Sica Cesare Zavattini .
Quali produzioni si situano al confine tra gli sceneggiati letterari classici e gli sceneggiati di genere? Le produzioni televisive di Roberto Rossellini Le produzioni televisive di Franco Rossi Gli sceneggiati ricavati dai romanzi di fantascienza Gli sceneggiati ricavati dai romanzi di Friedrich Durrenmatt.
Quale è il primo grande successo del genere giallo della Rai? Giallo club, andato in onda per quattro stagioni consecutive dal 1959 al 1961 Nero Wolfe, 19 episodi trasmessi tra il 1969 e il 1971 Giallo, andato in onda per cinque stagioni consecutive dal 1958 al 1961 Le inchieste del commissario Maigret, andato in onda dal 1964 al 1972.
Quale è il primo tentativo di sceneggiato televisivo fantascientifico in Italia? A come Andromeda, diretto da Vittorio Cottafavi, tratto da Fred Hoyle e andato in onda in cinque episodi nel 1970 Operazione Vega, nel 1962, realizzato secondo la formula del teleteatro, di un radiodramma fantascientifico scritto da Dürrenmatt, e diretto da Vittorio Cottafavi Gamma, diretto da Salvatore Nocita, 1975, in quattro episodi Nel 1962, Ai confini della realtà (The Twilight Zone, 1959-1964).
Quale è la principale fonte narrativa degli sceneggiati? Le commedie teatrali Le commedie cinematografiche I romanzi I film neorealisti.
Quale è il principale genere letterario preso a modello dagli autori degli sceneggiati negli anni Sessanta e Settanta? Il genere erotico Il genere horror Il genere fantascientifico Il genere poliziesco o ?giallo?.
Negli anni Sessanta a cosa dedica la propria carriera il regista Roberto Rossellini? A un personale progetto di televisione pedagogica A un personale progetto di televisione a carattere politico A un personale progetto di televisione commerciale A un personale progetto di televisione a tema religioso.
Tra gli sceneggiati della Rai, quale è l'esempio più emblematico di coproduzione internazionale? Sacco e Vanzetti del 1972, che la Rai coproduce gli Stati Uniti La piovra (1984-2000) che la Rai coproduce con Germania occidentale e Francia Il caso Mattei del 1972, che la Rai coproduce con Francia e Stati Uniti Marco Polo del 1982, che la Rai coproduce con Germania occidentale, Francia, Giappone, Stati Uniti e Cina comunista.
Cosa caratterizza lo sceneggiato "l'Odissea? Viene realizzato in pellicola e in alcune sequenze trae spunto dai film horror Viene realizzato su pellicola e combina divulgazione e spettacolarità Il montaggio molto rapido I numerosi effetti speciali.
Cos'è lo sceneggiato filmato? Uno sceneggiato distribuito nelle sale cinematografiche Nessuna delle risposte Uno sceneggiato finanziato dall'industria cinematografica Uno sceneggiato realizzato in pellicola e vicino agli standard cinematografici.
Quali sono i punti salienti della legge di riforma della Rai del 1975? Lo Stato mantiene il monopolio e tutte le emittenti prive di concessione non possono trasmettere dei programmi Lo stato mantiene il monopolio a livello nazionale ma tutte le emittenti locali possono trasmettere dei programmi Lo Stato mantiene il monopolio, viene progettato un terzo canale ma le emittenti straniere possono trasmettere in Italia Lo Stato perde il monopolio e la televisione nazionale deve aprirsi al libero mercato.
Quale è il primo effetto pratico della legge di Riforma della Rai? Il cambiamento dei palinsesti e delle strategie editoriali Il trasferimento di alcuni conduttori ai canali televisivi privati L'introduzione del colore L'apertura del mercato televisivo.
In quale anno viene introdotto il colore nella televisione italiana? 1970 1975 1977 1980.
Quale è il programma di intrattenimento che sostituisce la prosa del venerdì sera nel 1977? Lascia o Raddoppia, condotto da Mike Bongiorno Discoring, ideato e condotto da Ganni Boncompagni Portobello, condotto da Enzo Tortora. Furia cavallo del West.
Quale è il primo film trasmesso dalla televisione italiana? Vacanze romane (1953), di William Wyler Le miserie del signor Travet (1945), di Mario Soldati. Bambi (1942), fim d'animazione prodotto da Walt Disney Grandi Speranze (1946), di David Lean.
Per quale ragione negli anni Settanta la Rai finanzia i film di vari autori internazionali? Perché lo impone la legge di Riforma Per introdursi nel mercato cinematografico Per aumentare il proprio prestigio e espandersi al di fuori dei confini nazionali Perché quegli stessi autori devono in cambio realizzare dei programmi televisivi.
Come vengono consolidati i rapporti tra la televisione e il cinema in Italia a cominciare dagli anni Sessanta? La televisione ingaggia i principali registi, attori e sceneggiatori cinematografici La televisione trasmette i principali film italiani La televisione dona una parte del canone all'industria cinematografica nazionale La televisione finanzia varie produzioni cinematografiche.
In quale decennio la Rai inizia a finanziare produzioni cinematografiche? Negli anni Ottanta Negli anni Cinquanta Negli anni Sessanta Negli anni Novanta.
Quali sono le tecnologie che negli anni Settanta favoriscono l'ingresso di soggetti privati nel mercato televisivo europeo? Il digitale Il cavo e il satellite La fibra ottica L'analogico.
Quale è la prima e più famosa televisione a pagamento? NBC National Broadcasting Company, nata nel 1986, trasmette cinema e sport inizialmente solo nella zona di New York BBC British Broadcasting Corporation, nata nel 1922, trasmette cinema e sport inizialmente solo nella zona di Londra Hbo (Home box office: "La biglietteria in casa"), nata nel 1972, trasmette cinema e sport inizialmente solo nella zona di New York La CNN (acronimo di Cable News Network) fondata nel 1980 primo canale all-news al mondo ad essere attivato, inizialmente trasmetteva solo nella zona di Atlanta.
Quale risultato produce la combinazione della tecnologia satellitare e della tecnologia via cavo? Lo sviluppo della televisione a pagamento in Gran Bretagna Lo sviluppo della televisione a pagamento in Italia L'avvento delle televisioni private Lo sviluppo della televisione a pagamento negli Stati Uniti.
Cosa sono il cavo e il satellite? Delle tecnologie di "narrowcasting" Il cavo è una tecnologia narrowcasting mentre il satellite è una tecnologia broadcasting Delle tecnologie di broadcasting Il cavo è una tecnologia broadcasting mentre il satellite è una tecnologia narrowcasting .
Quale è la prima tra le nazioni europee a riprende le trasmissioni televisive dopo la seconda guerra mondiale? La Francia nel 1948 L'Italia nel 1945 Il Regno Unito nel 1946 La Germania Ovest nel 1952.
Cos'è la ITV (Independent Television)? Un network commerciale irlandese Un network commerciale britannico Un network commerciale olandese Un network commerciale tedesco.
Cos'è Channel Four? Una rete televisiva irlandese Una rete televisiva americana Una rete televisiva inglese Una rete televisiva tedesca.
Cos'è Canal+? Una emittente televisiva britannica Una emittente televisiva tedesca Una emittente televisiva americana Una emittente televisiva francese.
Quale tecnologia di trasmissione viene utilizzata da Telebiella? Il satellite Il digitale Il cavo L'etere.
Qual è la emittente privata che nel 1971 sfida il monopolio della Rai? Fininvest Telebiella Retequattro Pin.
Cos’è Telemilano? L'emittente satellitare di Silvio Berlusconi nata nel 1977 L'emittente satellitare di Silvio Berlusconi nata nel 1980 L'emittente via cavo di Silvio Berlusconi nata nel 1978 L'emittente via cavo di Silvio Berlusconi nata nel 1979.
Quali importanti innovazioni tecnologiche accadono nel 1977 nella televisione italiana? Nasce la televisione via cavo di Silvio Berlusconi Vengono introdotti i primi cartoni animati giapponesi in Italia Viene introdotto il colore in Italia, arrivano anche i televisori dotati di telecomando Nascono le prime televisioni a pagamento.
Cosa sentenzia la Corte costituzionale nel luglio del 1974? Autorizza definitivamente sia le trasmissioni in lingua italiana di emittenti straniere, che la trasmissione via satellite in ambito nazionale Autorizza definitivamente sia le trasmissioni in lingua starniera di emittenti italiane, che la trasmissione via cavo in ambito locale Autorizza definitivamente sia le trasmissioni in lingua starniera di emittenti italiane, che la trasmissione via satellite in ambito nazionale Autorizza definitivamente sia le trasmissioni in lingua italiana di emittenti straniere, che la trasmissione via cavo in ambito locale .
Negli anni Settanta e Ottanta quale organo si sostituisce al Parlamento e si occupa dell'aspetto legislativo delle telecomunicazioni? Il Senato La Corte costituzionale La Corte dei conti La Camera.
Con quale programma inizia la trasmissione in network di Canale 5? Con il quiz "I sogni nel cassetto", condotto nel 1978 da Mike Bongiorno Con il quiz "I sogni nel cassetto", condotto nel 1980 da Mike Bongiorno Con il quiz "Il pranzo è servito" condotto nel 1982 da Corrado Con il quiz "Il pranzo è servito" condotto nel 1980 da Corrado.
Quale è la fonte economica di sostentamento delle televisioni private? Nessuna delle risposte Il patrimonio posseduto dal proprietario La vendita di spazi pubblicitari Un canone di abbonamento.
Quale è uno degli obiettivi della cosiddetta "neotelevisione"? Diffondere messaggi di tipo politico-ideologico Favorire i partiti di Governo Coinvolgere il pubblico e farlo partecipare in modo più attivo Rendere i programmi più spettacolari.
Cosa sono i canali televisivi “generalisti”? Canali che forniscono informazioni ?generali?, ossia non dettagliate, riguardo alla politica Canali rivolti a specifici spettatori Canali che si indirizzano alla ?generalità?, ossia alla maggioranza, degli spettatori I canali televisivi maggiormente diffusi negli Stati Uniti.
Quali effetti produce la Legge Mammì? Ristabilisce il monopolio della Rai e vieta a nuovi soggetti l'ingresso nel mercato televisivo Ridisegna il sistema televisivo italiano favorendo l'ingresso di nuovi operatori Ristabilisce il monopolio della Rai ma consente a numerosi nuovi soggetti l'ingresso nel mercato Regolarizza la situazione esistente ma non si preoccupa di aprire il mercato a nuovi soggetti.
Quale è la prima televisione italiana a pagamento? Telepiù Sky Telemontecarlo Stream.
Come viene combattuta la guerra degli ascolti tra Rai e Fininvest? Su tre fronti: l'acquisto di programmi e film dall'estero, la produzione di programmi in proprio, e l'ingaggio delle star Su due fronti: la produzione di programmi in proprio e l'ingaggio delle star Su tre fronti: la vendita di spazi pubblicitari, la produzione di programmi in proprio, e l'ingaggio delle star Su due fronti: l'acquisto di programmi e film dall'estero e l'ingaggio delle star.
Quali sono le principali emittenti che negli anni Ottanta e Novanta si contendono il mercato televisivo italiano? Rai, Mediaset e Telemontecarlo Rai e Mediaset Rai e Fininvest Rai, Fininvest e Telemontecarlo.
Quali sono i macrogeneri principali della cosiddetta “neotelevisione”? Il contenitore e il talent Il contenitore e il talk-show Lo sceneggiato e la prosa Il reality e il factual.
Cos'è l'infotainment? Un genere che combina informazione e musica Un genere che combina informazione e intrattenimemento Un genere che combina informazione e sport Un tipo di telegiornale.
Cos'è il talk-show? È un programma piuttosto economico che ha per protagonista gente comune È un programma basato su numeri di canto e danza È un programma basato soprattutto su esibizioni canore È un programma piuttosto economico basato sulla conversazione tra alcune persone.
Quale ruolo assume il presentatore nel programma contenitore? Il presentatore si limita a introdurre numeri pensati da altri e a partecipare a degli sketch comici Il presentatore partecipa spesso agli sketch comici Il presentatore è al servizio degli ospiti e delle altre persone che partecipano alla trasmissione Il presentatore è il protagonista assoluto della trasmissione.
Cosa unisce il programma contenitore e il varietà? La presenza di sketch comici Il susseguirsi di numeri di canto o ballo e attrazioni di vario tipo La presenza di avvenenti soubrette La presenza di un conduttore.
Cosa si intende per dimensione multimediale delle "anime" giapponese? Gli "anime" mutuano dalle serie televisive la dimensione multimediale e la vocazione internazionale. Dagli anime derivano film di produzione hollywoodiana Gli "anime" mutuano dal manga la dimensione multimediale e la vocazione internazionale. Dagli anime derivano film di produzione hollywoodiana Gli "anime" mutuano dal manga la dimensione multimediale e la vocazione internazionale. Dagli anime derivano videogiochi, giochi di ruolo, gadget e accessori di vario tipo, giocattoli e così via. Gli "anime" mutuano dalle serie televisive la dimensione multimediale e la vocazione internazionale. Dagli anime derivano videogiochi e giocattoli.
In quale periodo la televisione italiana inizia a trasmettere le serie animate giapponesi? Tra gli anni Settanta e Ottanta Tra gli anni Ottanta e Novanta Negli anni Novanta Negli anni Sessanta.
Cosa designa la parola "anime"? Le produzioni italiane a disegni animati Le produzioni americane a disegni animati Una compagnia giapponese specializzata nel disegno animato Le produzioni giapponesi a disegni animati.
Cosa contraddistingue le serie animate giapponesi? Il fatto di essere tratte spesso da film di successo L'autosufficienza narrativa delle puntate La dilatazione della dimensione del tempo e la continuità narrativa Lo stile di disegno poco realistico.
Chi è Goldrake? Un gigantesco automa della serie animata Atlas UFO robot, trasmessa per la prima volta in Italia, dalla Rai, dal 1978 Un gigantesco automa della serie animata Atlas UFO robot, trasmessa per la prima volta in Italia, dalla Fininvest, dal 1980 Un gigantesco automa della serie animata Mazinga Z, trasmessa per la prima volta in Italia, dalla Fininvest, dal 1980 Un gigantesco automa della serie animata Mazinga Z, trasmessa per la prima volta in Italia, dalla Rai, dal 1979.
A chi è riferita l'espressione “Goldrake Generation”? Agli appassionati delle serie animate giapponesi, soprattutto di fantascienza Agli spettatori della serie animata giapponese ?Atlas UFO Robot? Ai ragazzi cresciuti negli anni Ottanta guardando le serie animate giapponesi in televisione Ad alcuni giovani studiosi italiani cresciuti negli anni Ottanta guardando le serie animate giapponesi .
Da quali emittenti vengono trasmesse le serie animate giapponesi in Italia? Dalle emittenti pubbliche e private in egual misura In particolare dalle emittenti private In particolare dalle emittenti pubbliche Dalle emittenti straniere.
Quale è la prima serie animata giapponese trasmessa in Italia? "Lady Oscar" "Heidi" "Atlas UFO robot" "Mazinga Z".
Quale tipo di televisione impone Angelo Guglielmi alla guida di Raitre? Una televisione interessata ad arricchire lo spettatore sul piano culturale Una televisione attenta alla precisa documentazione della realtà Una televisione molto interessata alla divulgazione scientifica Una autentica ?TV verità? a vocazione popolare.
Quale è il titolo di una delle trasmissioni di maggiore successo della Raitre diretta da Angelo Guglielmi? "Non è mai troppo tardi" "Samarcanda" "Il processo del lunedì" "Bontà loro".
Quale è la struttura del programma "Blob"? Di solito un montaggio delle sequenze prelevate dai film americani Un montaggio delle sequenze più divertenti e imbarazzanti dei programmi trasmessi dalle reti concorrenti Un montaggio delle sequenze più divertenti dei programmi della Rai Di solito un montaggio di alcune sequenze prelevate dai programmi trasmessi il giorno prima.
Cos'è "Fuori orario" Un contenitore che raccoglie vari programmi notturni di Raitre Un programma dedicato al cinema di qualità Un programma dedicato al cinema di genere Un programma dedicato al cinema erotico.
Come nasce il canale Sky Italia? Nel 2001, quando TMC2 e Stream TV vengono acquistate dalla News Corp. di Rupert Murdoch, che le fonderà nel canale Sky Nel 2001, quando TMC2 e Tele+ vengono acquistate dalla News Corp. di Rupert Murdoch, che le fonderà nel canale Sky Nel 2003, quando Tele+ e Stream TV vengono acquistate dalla News Corp. di Rupert Murdoch, che le fonderà nel canale Sky Italia Nel 1997, quando Tele+ e Stream TV vengono acquistate da Reed Hastings di Netflix , che le fonderà nel canale Sky Italia.
Quali altri soggetti operano all'epoca del duopolio Rai-Fininvest? Videomusic, Telemontecarlo e Telepiù Real Time, MTV e Telecapodistria Videomusic, Telemontecarlo, TMC e TMC2 Telebiella e Stream.
Come nasce La7? Dalla ristrutturazione dei canali da parte della nuova proprietà nel 2001, quando TMC viene trasformata in La7 Dalla ristrutturazione dei canali da parte della nuova proprietà nel 2003, quando TMC2 viene trasformata in La7 Quando Cecchi Gori nel 2001, trasforma TMC2 in La7 Quando Cecchi Gori nel 2003, trasforma TMC in La7.
Dalla trasformazione di quale rete nasce la versione italiana dell'emittente Mtv? Dalla trasformazione di Videomusic Dalla trasformazione di Telemontecarlo Dalla trasformazione di TMC Dalla traformazione di TMC2.
In quale periodo il mercato televisivo italiano viene dominato dal duopolio di Rai e Fininvest? Dagli anni Ottanta a oggi Tra gli anni Ottanta e gli anni Duemila Dagli anni Novanta agli anni Duemila Dalla fine degli anni Settanta alla metà degli anni Novanta.
Quale è il principale effetto del passaggio al digitale terrestre? Viene rafforzato il quadro preesistente e il marcato continua dunque a essere dominato da Rai e Mediaset Si ha una effettiva apertura del mercato televisivo italiano Viene rafforzato il quadro preesistente e il mercato viene dunque dominato da Rai e Fininvest Aumenta il numero dei canali stranieri che possono trasmettere in Italia.
Quale è la principale novità introdotta dalla legge "Maccanico" (249/1997)? L'istituzione di una azienda garante per le telecomunicazioni chiamata 'Agcom' L'istituzione di una Autorità garante per le telecomunicazioni chiamanta 'Agcom' L'istituzione del Referendum abrogativo L'istituzione di una Agenzia garante per le telecomunicazioni chiamata 'Agcom'.
Attraverso quale strumento, a cominciare dagli anni Duemila, è possibile aprire il mercato televisivo a un maggior numero di soggetti? Attraverso le bande di trasmissione analogiche Attraverso la tecnologia del cavo Attraverso le bande di trasmissioni satellitari Attraverso le bande di trasmissione digitali.
Quale tecnologia viene imposta dalla legge Gasparri? Il digitale via cavo Il digitale satellitare Il digitale terrestre Nessuna delle risposte.
Quale è un esempio di elemento "semantico" all'interno di un prodotto come una serie televisiva? Una serie di caratteristiche visive difficilmente identificabili, come ad esempio l'orientamento politico, sessuale o religioso dei protagonisti della serie Una serie di caratteristiche visive immediatamente identificabili, come ad esempio i cappelli a larga tesa, pistole e cavalli per serie western Una serie di caratteristiche visive immediatamente identificabili, come ad esempio la nazionalità o il gruppo di appartenenza dei protagonisti Una serie di caratteristiche visive difficilmente identificabili, come ad esempio le età dei protagonisti per le sitcom.
Cosa indica il termine 'formato'? La durata, la frequenza di programmazione e la struttura di un programma Il genere d'appartenenza di un programma Un prodotto creato da società esterne ai canali televisivi, soggetto a copyright e venduto su mercati internazionali La collocazione di un programma nel palinsesto.
Quali programmi appartengono a generi televisivi, relativi a tipi specifici di programmi da mandare in onda? I western, o astronavi, per serie fantascientifiche, le soap operas o serie drammatiche, le serie poliziesche e talvolta gli sceneggiati I western, o astronavi, per serie fantascientifiche, le soap operas o serie drammatiche, le serie poliziesche Il quiz, o il varietà di intrattenimento, il talk show, le serie fantascientifiche, le soap operas o serie drammatiche, le serie poliziesche Il quiz, o il varietà di intrattenimento, il talk show, l'approfondimento di informazione, lo sceneggiato, la soap opera e così via.
Cos'è un format? Un programma tipico delle televisioni a pagamento Un prodotto creato da società esterne alle reti TV, soggetto a copyright e venduto sui mercati mondiali La durata e la struttura di un programma Un programma tipico delle televisioni private.
Quale è il compito del regista nella cabina di regia? Il regista in collegamento visivo con i cameramen li istruisce su chi riprendere e sceglie quali audio devono andare in onda (o essere registrati) Il regista in collegamento audio con i cameramen li ascolta e decide con loro quale immagine riprendere o quale fonte audio deve andare in onda (o essere registrata) Il regista in collegamento radio con i cameramen li ascolta e decidono sulla porzione di spazio da riprendere, o quale fonte audio deve andare in onda (o essere registrata) Il regista in collegamento radio con i cameramen li istruisce sulla porzione di spazio da riprendere, sceglie quale immagine o quale fonte audio deve andare in onda (o essere registrata).
In quante aree è di solito diviso uno studio televisivo? In tre aree: area di ripresa, cabina di regia e area di post-produzione In due aree: area di ripresa e cabina di regia In due aree: area di pre-produzione e cabina di regia In due aree: area di ripresa e area di post-produzione.
Cos'è la pre-produzione? La regia di un programma La prima fase di creazione di un programma, che precede le riprese vere e proprie La fase che segue le riprese effettuate negli studi televisivi L'ideazione di un programma.
Quale è la fascia oraria più importante nella programmazione di una rete? La fascia Meridiana La fascia Pomeridiana La fascia Preserale La fascia Serale.
Quali sono le principali funzioni del palinsesto? Rendere i programmi di una emittente vendibili anche all'estero e definire una strategia editoriale Creare una identità dell'emittente e individuare in anticipo il pubblico di riferimento Definire una strategia editoriale e favorire la vendita degli spazi pubblicitari Favorire la vendita di spazi pubblicitari e aumentare l'audience dell'emittente.
Cosa designa il termine “contro programmazione”? Una strategia che prevede di competere con un canale concorrente offrendo una trasmissione completamente diversa La pratica di collocare un prodotto poco amato dagli spettatori in mezzo a due prodotti di successo Una strategia che prevede di competere con un canale concorrente schierando il programma più seguito dal pubblico Una strategia che prevede di competere con un canale concorrente offrendo una trasmissione dello stesso genere.
Quale è la logica di programmazione adottata dall'intera televisione italiana dalla seconda metà degli anni Settanta? La logica di una equilibrata spartizione del mercato televisivo La logica di una spartizione del mercato sulla base degli indici di ascolto La logica di una competizione principalmente tra reti di uno stesso editore La logica di una competizione tra varie società concorrenti .
Cos'è il palinsesto? Il procedimento di vendita degli spazi pubblicitari Uno strumento per registrare l'audience La ?griglia? in cui vanno inseriti i singoli programmi Un genere televisivo.
Cosa sono 'l'audience meter' e il 'people meter' Le unità di misura dello share e del rating Due congegni utilizzati per la rilevazione degli ascolti Due società incaricate di rilevare gli ascolti delle emittenti televisive Due strumenti utilizzati dalle società concessionarie della raccolta pubblicitaria.
Quale è l'esigenza fondamentale e al tempo spesso problematica sempre manifestata dai canali televisivi? L'esigenza di produrre dei programmi in grado di arrivare al numero più alto possibile di spettatori L'esigenza di conoscere l'opinione (e il numero) degli spettatori L'esigenza di produrre programmi a carattere culturale L'esigenza di poter contare sul denaro proveniente dalla raccolta pubblicitaria.
Cos'è l'Auditel? Il congegno che analizza gli indici di ascolto L'unità di espressione degli indici di ascolto Un congegno ideato per rilevare gli ascolti Una società compartecipata impegnata nella rilevazione degli ascolti.
Quale è la modalità prevalente di rilevazione degli ascolti? Una indagine statistica a campione Una indagine statistica su base regionale Una indagine statistica basata perlopiù su questionari cartacei, telefonici e telematici Una sofisticata indagine statistica condotta dalle emittenti.
Cos'è un “periodo di garanzia”? Il periodo dell'anno in cui vengono venduti gli spazi pubblicitari Il periodo dell'anno in cui vengono acquistati gli spazi pubblicitari Il periodo dell'anno nel quale i canali televisivi garantiscono agli inserzionisti pubblicitari il raggiungimento di un discreto share Il periodo dell'anno in cui viene pagato il canone.
Che struttura hanno le pubblicità trasmesse da "Carosello"? Si dividono in due parti: 100 secondi per un cortometraggio e 35 secondi per il codino commerciale vero e proprio Si dividono in due parti: 100 secondi per un cortometraggio e 100 secondi per il codino commerciale vero e proprio Si dividono in due parti: 35 secondi per un cortometraggio e 100 secondi per il codino commerciale vero e proprio Si dividono in due parti: 35 secondi per un cortometraggio e 35 secondi per il codino commerciale vero e proprio.
Quali sono i soggetti coinvolti nella vendita degli spazi pubblicitari? La rete, la concessionaria pubblicitaria, gli inserzionisti e i proprietari delle varie aziende interessati a pubblicizzare i propri prodotti La concessionaria pubblicitaria e gli inserzionisti La rete, la concessionaria pubblicitaria e gli inserzionisti La rete e gli inserzionisti.
Quale importante canale televisivo rinuncia da sempre alla pubblicità? La Bbc La Nbc Mtv Canal +.
Cosa si intende per pratica 'bottom-up'? La pratica degli utenti di creare nuovi programmi e format diffusi tramite Internet La pratica dei fan di creare e diffondere su Internet delle produzioni audiovisive originali ricavate dalle serie televisive di maggior successo La pratica degli utenti di generare e diffondere nuovi contenuti, a volte accolti e sviluppati dalle reti o dalle case di produzione La pratica di creare delle sofisticate fanfiction.
Cosa contraddistingue la programmazione televisiva contemporanea? Il fatto che il televisore (inteso come mezzo di diffusione) sia al centro di un complesso apparato multimediale Il fatto che i programmi vengano pensati soprattutto per la loro trasmissione su Internet La consapevolezza di non poter fare a meno (per ragioni economiche) degli spot pubblicitari Il fatto che il televisore (inteso come mezzo di diffusione) sia sempre meno centrale, in quanto viene affiancato da tanti altri dispositivi.
Quale è il nome dello studioso che ha elaborato il concetto di “cultura della convergenza”? Umberto Eco Henry Jenkins Raymond Williams Aldo Grasso.
Cosa offre in particolare l'adozione della tecnologia digitale? Una maggiore qualità del suono e dell'immagine La possibilità di trasmettere i programmi televisivi su internet La possibilità di creare un sistema di testi differenti che accompagnano ogni singolo prodotto televisivo Un grande abbassamento dei costi di produzione dei programmi.
Da quale format deriva il celebre reality “ll Grande fratello”? Dal format inglese "Big Brother" Dal format olandese ?Big Brother? Dal format anglosassone ?The Real Word? Dal format italiano ?Davvero?.
Quale genere inaugura in Italia il programma "Davvero"? Il reality show Il talk show Il factual Il talent show.
Quale è il titolo di un reality di grande successo? "Amici di Maria De Filippi" "Amici" "Maurizio Costanzo Show" "Grande Fratello".
Cosa offrono i reality show? A chiunque la possibilità di partecipare ai programmi televisivi L'impressione di assistere a qualcosa di quanto più reale e oggettivo possibile La possibilità di manifestare il talento posseduto dai concorrenti La possibilità di vedere in televisione della gente comune.
Quale sottogenere si colloca con successo sia nell'ambito del talent-show che nell'ambito del reality e del makeover? Il talent musicale o più in generale i programmi che riguardano la musica e la danza I talent o più in generale i programmi che riguardano la moda I talent o più in generale i programmi che riguardano lo sport Il talent culinario o più in generale i programmi che riguardano la cucina.
A quale genere appartiene il programma "Cucine da incubo"? Al talent show Al makeover Al talk show Al reality show.
In quale genere rientra la trasmissione "American Idol"? Nel talent show Nel makeover Nel factual Nel reality show.
Quale era il titolo originale della trasmissione “Amici di Maria De Filippi”? ?Amici? "Popstar" ?Pop Idol? ?Saranno famosi" .
Cosa caratterizza la versione italiana di "X-Factor"? Il fatto che i giudici provengano da varie nazioni Il ruolo di scarso rilievo ricoperto dai giudici Il ruolo di grande rilievo ricoperto dai giudici Il fatto che le canzoni siano esclusivamente italiane.
Da quali produzioni vengono influenzati maggiormente i programmi di genere factual? Dai reality show e dagli UGC presenti sul web Dai reality show e dai talk show Dai reality show e dai video più popolari presenti sul web Dai reality show e dai video tutorial presenti sul web.
In cosa consiste il processo di “localizzazione” subito da un format? Consiste nell'adattamento del format alla cultura, ai gusti e al sistema televisivo del paese di destinazione Consiste nell'adattamento del format alla cultura, ai gusti e al sistema televisivo del paese di provenienza Consiste nell'inserimento del format in una determinata sezione del palinsesto Nessuna delle risposte.
Cosa si intende per makeover television? Con un approccio pedagogico, mira a istruire gli spettatori riguardo a vari campi dell'economia domestica Con un approccio pedagogico, mira a istruire gli spettatori riguardo a vari campi nell'estetica della persona Include delle informazioni che possono essere date direttamente dagli spettatori e lo fa attraverso una dimensione narrativa, raccontando la trasformazione di qualcuno Include delle informazioni che possono essere riutilizzate dagli spettatori, ma lo fa attraverso una dimensione narrativa imperniata sulla trasformazione di qualcuno .
Quali concetti vengono riscoperti e sottolineati dal talent-show e dalla lifestyle television? La valorizzazione delle competenze personali e l'importanza del lavoro di gruppo La valorizzazione delle competenze personali e la celebrazione dell'expertise La valorizzazione delle competenze collettive e l'importanza del lavoro di gruppo La scomparsa delle competenze specifiche e la mancanza di particolari qualità artistiche.
Quali generi valorizzano le competenze e le abilità possedute dagli individui? Talent show e talk show Talent show e reality show Talent show e factual Nessuna delle risposte.
Cosa possono fornire i programmi di genere factual? Degli elaborati modelli di imprenditoria industriale Dei complessi modelli di imprenditoria a carattere sociale Vari modi per imparare un mestiere Dei modelli di imprenditoria fai-da-te, alternativa.
Quale di queste caratteristiche è attribuibile ai programmi di genere factual e makeover? Si indirizzano a pubblici specifici e hanno una marcata connotazione di gender Si indirizzano perlopiù al pubblico femminile Si indirizzano a pubblici specifici scelti sulla base dell'età Si indirizzano perlopiù al pubblico maschile.
Che cosa è LA7d? È il terzo canale di LA7, fusione tra uno slave channel e un canale tematico. Ha una connotazione femminile (la "d" sta per "donna moderna") È un secondo canale di LA7, fusione tra uno slave channel e un canale tematico. Ha una connotazione femminile (la "d" sta per "donna") È il canale principale di LA7, fusione tra uno slave channel e un canale tematico. Ha una connotazione futuristica (la "d" sta per "domani") Nessuna delle risposte.
Premium di Mediaset è l'unica televisione a pagamento che? Che è riuscita ad attecchire con successo sul satellite, dopo l'avvento del digitale terrestre e non alzare il costo del servizio Che è riuscita ad attecchire con successo sul digitale terrestre, e che si è espansa anche su altre piattaforme Che è riuscita ad attecchire con successo sul satellite, oltre a Sky, dopo l'avvento del digitale terrestre Che è riuscita ad attecchire con successo sul digitale terrestre, e non alzare il costo del servizio.
Le nuove reti nel panorama digitale, si possono dividere in? Tre categorie: canali con una programmazione generalista ma specializzate in determinati tipi di contenuti; "slave channels" e canali tematici veri e propri Tre categorie: canali culinari; "slave channels" e canali scientifici Due categorie: "slave channels" e canali tematici Due categorie: canali con una programmazione generalista ma specializzate in determinati tipi di contenuti e canali tematici veri e propri.
A quali fenomeni sono dovuti i cambiamenti che hanno attraversato il panorama televisivo italiano nel corso degli ultimi dieci anni? A tre fenomeni principali: il consolidamento della televisione via cavo, la nascita delle televisioni via satellite e, il passaggio all'analogico A tre fenomeni principali: il consolidamento della televisione su satellite, la nascita delle televisioni via internet e, il passaggio al digitale terrestre A due fenomeni principali: la nascita delle televisioni via cavo e il passaggio dal segnale analogico al digitale terrestre A due fenomeni principali: la nascita delle televisioni via internet e il passaggio dal segnale analogico al digitale terrestre.
Cosa sono gli slave channels? Delle reti molto diffuse nell'ambito del mercato televisivo anglosassone Delle reti tematiche Reti che svolgono una funzione gregaria rispetto a quelle tradizionalmente presenti nel mercato Reti dalla programmazione generaliste.
Quale operatore telefonico in Italia è stato il primo ad investire sulla circolazione dei contenuti su piattaforme diverse come i dispositivi mobili e gli smartphone? L'operatore telefonico 3, lanciando nel 2006 il servizio La3 Tv La Vodafone nel 2007, lanciando il servizio Vodafone TV Sport La Tim, lanciando nel 2005 il servizio TimVISION Poste Mobile nel 2010, lanciando il servizio Poste Mobile TV.
Cos'è l'Iptv? Un servizio televisivo, il cui segnale viaggia su connessioni internet a banda larga, che viene fornito da alcune televisioni a pagamento Un servizio televisivo, il cui segnale viaggia su connessioni internet a banda larga, che viene fornito da Mediaset Un network televisivo anglosassone a pagamento Un servizio televisivo, il cui segnale viaggia su connessioni internet a banda larga, che viene fornito da compagnie di telecomunicazioni .
Cos'è Netflix? Un canale televisivo a pagamento della società Mediaset Un provider video on demand via satellite che offre un numero quasi illimitato di contenuti dietro pagamento di un canone mensile Un provider video on demand via internet che offre un numero quasi illimitato di contenuti dietro pagamento di un canone mensile Un canale televisivo a pagamento di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch.
Quale è il caso più significativo riguardo alla tendenza di certi servizi a espandersi su più piattaforme? Netflix Mediaset Premium Sky Telecom Italia.
Da cosa dipende principalmente il successo della pay tv Sky? Dalla notevole varietà dell'offerta e dalla capacità di sfruttare nuove modalità di visione Dall'abbondante offerta di grandi eventi sportivi Dall'abbondante offerta di film molto noti Dall'abbondante offerta di celebri serie televisive.
Di cosa fa spesso uso l'informazione televisiva odierna? Del materiale fotografico presente nei social network Di video pubblicati su Youtube Dei servizi giornalistici realizzati dagli utenti Di contenuti prodotti dagli utenti.
Cosa è Youtube? Il sito web che ospita tutte le produzioni audiovisive amatoriali Un sito web su cui vengono trasmessi vari programmi televisivi Il sito web su cui vengono pubblicati tutti gli UGC Un sito web su cui chiunque può caricare dei video .
In quale anno nasce Youtube? Nel 2005 Nel 2004 Nel 2007 Nel 2006.
Cosa si intende con il termine UGC? Si intende un ?contenuto? creato dagli utenti e pubblicato su Youtube Si intende un ?contenuto? (audio, video e/o testuale) creato e pubblicato da un utente Si intende una produzione audiovisiva amatoriale realizzata dai fan di una serie tv Si intende una breve produzione audiovisiva realizzata direttamente dagli utenti.
A cosa è dovuto lo sviluppo e il successo della serialità televisiva? Lo sviluppo di nuovi media di ampia diffusione; la facile realizzazione e i guadagni costanti nel tempo; offrono un piacere complesso, un delicato equilibrio tra ripetizione e originalità così che gli spettatori continuino a interessarsi alla serie Lo sviluppo di nuovi televisori di ampia diffusione; il grande numero di serie in circolazione Il divertimento e il piacere dato dalle serie, perché sempre originali nelle sceneggiature Nessuna delle risposte.
Tra gli anni Venti e Quaranta nascono programmi, generi seriali che dalla radio si trasferiranno in televisione. Quali esempi si possono fare? Dallas e Guiding Light La soap opera e il giallo La soap opera e Amos 'n' Andy, un antenato della sit-com Dallas e Amos 'n' Andy, un antenato della sit-com.
Quale è la prima forma di racconto seriale moderno? Il serial cinematografico di inizio Novecento Il romanzo a puntate ottocentesco Le serie radiofoniche di inizio Novecento Il romanzo a puntate di inizio Novecento.
Cos'è il “cliffhanger”? La situazione di pericolo vissuta dai protagonisti alla fine delle puntate di un serial cinematografico Il nome che indica la struttura narrativa tipica del serial cinematografico degli anni Dieci Al contempo una tecnica e una apparecchiatura usata per le riprese Un particolare apparecchio usato per accedere alla televisione a pagamento.
Cosa è la sit-com? È una serie di genere drammatico È una serie che combina numerosi generi È un tipo di serie diffuso soprattutto nell'universo anglosassone È una serie di genere comico.
Cos'è un serial? È un racconto articolato in puntate autosufficienti chiamate ?episodi? È un racconto articolato in puntate non autosufficienti legate le une alle altre È un racconto articolato in puntate autosufficienti legate però le une alle altre È un racconto articolato in un numero piuttosto ridotto di puntate.
Quale studioso concepisce la distinzione tra la serie e la saga? Aldo Grasso Henry Jenkins Umberto Eco Enrico Menduni.
Che cosa è la saga? È una storia che si sviluppa lungo un arco temporale molto lungo, raccontando le vicende dei personaggi nell'arco di più generazioni, ma ricorrendo a degli schemi fissi che si ripetono È un racconto articolato in puntate autosufficienti legate però le une alle altre È un racconto articolato in puntate non autosufficienti legate le une alle altre È una storia che si sviluppa lungo un arco temporale breve, raccontando le vicende dei personaggi nell'arco di una generazione, ricorrendo a schemi sempre diversi .
Da quale fonte narrativa vengono attinte numerose serie tv di successo degli anni Settanta? Dalle coeve sit-com radiofoniche Dalle coeve serie radiofoniche perlopiù di genere drammatico Dalle pellicole cinematografiche dirette dai registi della Nuova Hollywood Dalle commedie teatrali messe in scena a Broadway.
In quale ambito va inserita la famosa serie tv "Ai confini della realtà"? Nell'ambito della seconda Golden Age della serialità televisiva Nell'ambito della prima Golden Age della serialità televisiva Nell'ambito della terza Golden Age della serialità televisiva Esattamente tra la prima e la seconda Golden Age della serialità televisiva.
Cos'è "I Love Lucy"? Una importante sit-com Una importante serie di genere 'drama' La serie che inaugura la prima Golden Age della serialità televisiva La serie che inaugura la seconda Golden Age della serialità televisiva.
Cosa si intende per Golden Age della televisione? Il periodo che va dalla fine degli anni Quaranta, alla fine degli anni Cinquanta nel quale sono stati messi a punto modelli narrativi e di genere che avrebbero dominato il medium nei decenni successivi Il periodo che va dalla fine degli Venti, alla fine degli anni Quaranta che vede la nascita della televisione Il periodo che va dalla fine degli Venti, alla fine degli anni Cinquanta. Indica la qualità mitica e irraggiungibile della televisione dell'epoca Il periodo che va dalla fine degli anni Quaranta, alla fine degli anni Cinquanta e che segna il passaggio dalla radio alla televisione.
A partire da quale periodo è possibile parlare di seconda “Golden Age” della serialità televisiva? A partire dagli anni Settanta A partire dagli anni Duemila A partire dagli anni Novanta A partire dagli anni Ottanta.
Quale produzione viene ritenuta la prima “serie serializzata”? ?I segreti di Twin Peaks? ?Hill Street giorno e notte? ?The Mary Tyler Moore Show? "X-Files".
Quali elementi caratterizzano le serie tv a partire dagli anni Novanta? La complessità narrativa e la presenza di registi cinematografici La complessità narrativa e la moltiplicazione delle linee del racconto La complessità narrativa e il ridotto spessore psicologico dei personaggi La complessità narrativa e la presenza di attori cinematografici.
Da quale importante regista cinematografico viene concepita la serie tv "I segreti di Twin Peaks" Martin Scorsese Steven Spielberg Tim Burton David Lynch.
Quale tra queste è una sit-com basata sulla workplace family? The Mary Tyler Moore Show (1970-1977, Cbs), quasi interamente ambientata sul luogo di lavoro della protagonista The X-Files (1993-2002, Fox), la serie fantascientifica creata da Chris Carter Radici (1977, Abc), una saga che racconta le vicende di una famiglia afroamericana dal 1750 Holocaust (1979, Abc), che racconta le vicende parallele di due famiglie tedesche.
Cos'è un 'franchise'? Il termine che identifica le serie televisive tipiche della seconda Golden Age Una serie di prodotti collegati capace di generare profitti in vari settori Una narrazione unitaria che si sviluppa attraverso vari mezzi di comunicazione Un genere di serie televisiva.
Quali sono gli elementi innovativi e di successo della serie CSI in onda dal 2000 su Cbs? Appartiene al sottogenere del "poliziesco d'azione", con musiche accattivanti, effetti speciali e ricostruzioni in flashback Appartiene al sottogenere del "poliziesco di genere", con musiche accattivanti, effetti speciali e ricostruzioni in flashback Appartiene al sottogenere del "medical poliziesco", con musiche accattivanti, effetti digitali, punti di vista insoliti e ricostruzioni in flashback Appartiene al sottogenere del "poliziesco procedurale", con musiche accattivanti, effetti digitali, punti di vista insoliti e ricostruzioni in flashback.
Cosa contraddistingue a livello narrativo le serie televisive contemporanee? Il fatto di manipolare con estrema disinvoltura il tempo e lo spazio dell'azione Il fatto di combinare elementi del genere drammatico e della commedia Il fatto di alternare continuamente i personaggi principali Il fatto di concludersi in un numero ridotto di stagioni.
Da cosa è caratterizzata la nuova sit-com a partire dagli anni Duemila? È girata con la modalità delle serie commedy: utilizzo di ambienti costruiti, scene in interni, e un montaggio simile alla soap-opera Diventa un prodotto ibrido: tra le serie drama e il classico cinema comico È girata con la modalità delle serie policy: fotografia realistica, luci in dissolvenza, e un montaggio simile al cinema anni Sessanta È girata con la modalità delle serie drama: fotografia realistica, utilizzo di ambienti reali, scene in esterni, e un montaggio simile al cinema classico.
La serie Scrubs (2001-2010, Abc e poi Nbc) è un esempio di? Parodia del detection che si avvale di set realistici Parodia del medical drama che si avvale di set realistici Parodia del detection che si avvale di set costruiti e di fantasia Parodia del medical drama che si avvale di set costruiti e di fantasia.
La serie Dr. House è un esempio di? Ibridazione tra narrazione trans mediale e medical drama Ibridazione tra drama e medical drama Ibridazione tra detection e sit-com Ibridazione tra detection e medical drama.
In quale celebre serie televisiva possono essere rintracciati elementi peculiari del cosiddetto racconto transmediale? "Ai confini della realtà" "I segreti di Twin Peaks" "Happy Days" "I Robinson".
Cosa designa l'espressione “narrazione trans mediale”? Una narrazione unitaria che si sviluppa attraverso differenti piattaforme mediali Una narrazione unitaria che si sviluppa attraverso la televisione, il cinema e i fumetti Una narrazione unitaria che si sviluppa attraverso la televisione e il web Una narrazione in cui gli stessi personaggi vengono proposti da diversi mezzi di comunicazione.
Che caratteristiche ha la webserie? Ha una durata superiore rispetto alla serie tradizionale (in media meno di 15 minuti), richiede minori investimenti e può essere distribuita con abbanamenti via cavo Ha una durata per puntata di circa 30 minuti, richiede maggiori investimenti e può essere distribuita su piattaforme online come Youtube o Vimeo Ha una durata inferiore rispetto alla serie tradizionale (in media meno di 10 minuti), richiede minori investimenti e può essere distribuita su piattaforme online come Youtube o Vimeo Ha una durata inferiore rispetto alla serie tradizionale (in media meno di 4 minuti), richiede minori investimenti ma può essere distribuita solo su piattaforme online come Youtube o Vimeo.
Cosa si intende con il termine “fandom”? I principali luoghi frequentati dai fan Le principali manifestazioni a cui partecipano i fan L'insieme dei prodotti destinati alle comunità dei fan Le comunità dei fan.
A cosa corrisponde il termine “Prosumer”? A un fan che consuma i prodotti ufficiali e realizza una rivista amatoriale a essi dedicata A un fan che consuma i prodotti ufficiali e realizza degli UGC da essi ispirati A un fan che consuma i prodotti televisivi esclusivamente tramite Internet A un fan che consuma i prodotti ufficiali e realizza dei video da essi ispirati.
Cosa sono le fan-fiction? Narrazioni non ufficiali create dai fan Narrazioni non ufficiali realizzate dagli stessi autori delle serie tv soltanto per i fan Dei video realizzati dai fan Produzioni televisive e cinematografiche fruibili esclusivamente nei luoghi di ritrovo dei fan (fiere del fumetto, club, ecc.).
Perché sono importanti i prodotti creati dai fan? Perché organizzano eventi a tema, sponsorizzano la serie e sono di aiuto agli stessi network istituzionali Perché spesso creano webserie autoprodotte, serbatoio di modelli e strategie per gli stessi network istituzionali Perché producono merchandising a loro spese, aiutando gli stessi network istituzionali Perché spesso creano film autoprodotti, cofinanziati dagli stessi network istituzionali.
Quale è la prima serie televisiva di successo prodotta da Sky? "I delitti del bar Lume" "The Young Pope" "Gomorra" "Romanzo criminale".
Quale è la prima soap-opera realizzata in Italia? ?Centovetrine? ?Un posto al sole? "Tempesta d'amore" ?Vivere?.
Tra le fiction sperimentali uno dei prodotti più innovativi della Publispei è Tutti pazzi per amore (2008-2012 su Raiuno), perché? Non deriva da un format straniero e funziona come un possibile laboratorio per una fiction familiare tutta italiana dal carattere fortemente sperimentale Perché deriva da un format americano ma diventa un laboratorio sperimentale per una fiction familiare che è anche musical Non deriva da un format straniero, fortemente sperimentale perché unisce il drama alla commedia Deriva da un format americano e funziona come un possibile laboratorio per una fiction familiare tutta italiana dal carattere fortemente sperimentale.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
INFO
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests