Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest Storia Filosofia10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Storia Filosofia10

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
25/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Secondo Spinoza, il rapporto tra Dio e il mondo è di tipo transitivo trascendente contrattivo immanente.
Secondo Kant, la conoscenza scientifica si basa solo sulle forme a priori dell'intelletto ordina la materia dell'esperienza sensibile mediante le forme a priori dell'intelletto utilizza le forme a priori dell'intelletto per oltrepassare i limiti dell'esperienza sensibile si basa solo sui dati derivanti dall'esperienza.
Con quale termine definisce Hegel il processo dialettico che elimina l'unilateralità dell'elemento astratto, conserva ciò che vi è di positivo e lo eleva a una formazione superiore e più matura dello spirito? Spirito Aufhebung Io penso Cogito.
Secondo Aristotele, la poesia fornisce una rappresentazione della realtà quale effettivamente è quale non è possibile che sia quale sarà quale potrebbe essere.
Secondo Cartesio, qual è il principio indubitabile che si trova alla base della verità? Se sono, penso (sum, ergo cogito) Se dubito, sono (dubito, ergo sum) Se penso, sono (cogito, ergo sum) Se sono, dubito (sum, ergo dubito).
Secondo Machiavelli, la grandezza e la superiorità (la virtù) dei Romani derivava dalla capillare diffusione del Cristianesimo dall'accordo pacifico esistente tra la Plebe e il Senato dalla debolezza dei suoi avversari dalla istituzionalizzazione del conflitto tra Plebe e Senato.
Secondo Duns Scoto, gli universali esistono solo negli individui particolari come concetti nella mente dell'uomo come realtà distinte e addizionali agli esseri individuali come nomi comuni nel linguaggio.
Secondo Pascal, quale elemento rappresenta la grandezza dell'uomo? La ragione dimostrativa La coscienza della sua miseria esistenziale La fede in Dio Il potere sugli uomini.
Il positivismo si fonda sulla valutazione entusiastica del progresso scientifico e tecnologico della natura buona e socievole dell'uomo del perfetto ordine positivo del mondo naturale e storico della perfetta corrispondenza tra microcosmo e macrocosmo.
Con il termine deismo si indica la corrente di pensiero che si propose di elaborare una dottrina della religione rivelata della nascita degli dei del sentimento religioso della religione naturale.
In Fichte l'Io penso kantiano diventa l'Io razionale assoluto intellettuale sensibile.
Secondo Platone, le cose sensibili sono copie imperfette delle idee copie perfette delle idee copie perfezionabili delle idee copie perfettibili delle idee.
Gli Illuministi considerano la Chiesa come la vera comunità dei fedeli la custode della Rivelazione divina l'incarnazione concreta e visibile dell'autorità, del privilegio e dell'oscurantismo l'incarnazione concreta e visibile della bontà e giustizia divina.
Come definisce Machiavelli l'elemento non calcolabile e non prevedibile della vita degli uomini e degli Stati? Virtù Fortuna Speranza Fede.
Secondo Kierkegaard, la via d'uscita dalla disperazione e dall'angoscia è rappresentata dalla ragione fede castità volontà.
Secondo Schopenhauer, il mondo esiste per il soggetto al di là del soggetto come rappresentazione solo e unicamente in Dio come immaginazione.
I quattro autori di riferimento di Vico sono Platone, Locke, Hobbes e Spinoza Platone, Livio, Galilei e Cartesio Platone, Tacito, Bacone e Grozio Platone, Aristotele, Agostino e Ockham.
Spinoza associa il graduale processo di purificazione della conoscenza con il relativo processo di liberazione dalla costrizione delle passioni false rappresentazioni della realtà opinioni idee.
Secondo Tommaso, la fede è la prova di cose non viste non pensabili non conoscibili non esistenti.
Nella filosofia di Nietzsche, la teoria dell'eterno ritorno dell'uguale indica la possibilità, in sé indimostrabile, dell'immortalità dell'anima la persistenza dei valori morali e religiosi l'eterna ripetizione di tutte le vicende del mondo l'assoluta impossibilità dell'eterna ripetizione di tutte le vicende del mondo.
A differenza da Cartesio, il razionalismo approda in Hobbes all'emanatismo al teismo al materialismo al deismo.
Secondo Marx, il processo storico è determinato dalla dialettica tra uomo e Dio struttura e sovrastruttura uomo e natura Stato e Chiesa.
Secondo Voltaire, Dio ha creato l'universo in funzione dell'uomo è un buon geometra e un buon meccanico presenta tutte le caratteristiche che le Sacre Scritture gli attribuiscono non esiste.
Per spiegare la sua dottrina dei quattro gradi della conoscenza, Platone ricorre all'allegoria della caverna al mito della biga alata al mito di Er al Demiurgo.
Report abuse Consent Terms of use