option
My Daypo

storia greca ceracchi 12 cfu

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
storia greca ceracchi 12 cfu

Description:
storia greca

Author:
AVATAR

Creation Date:
03/04/2022

Category:
History

Number of questions: 240
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Chi erano i Greci? Coloro che partendo da un sostrato linguistico comune, condividono usi costumi e credenze religiose Popolazione indoeuropea giunta da nord Tutti coloro che avevano diritto di partecipare alle Olimpiadi Popolo formatosi in Grecia nel corso di un lungo processo storico .
Qual è la funzione primaria del Palazzo? Attività religiose Residenza Attività di culto Espletamento di attività di tipo comunitario.
Qual è la caratteristica principale della civiltà micenea? Una esplosione di ricchezza senza precedenti, connotazione guerriera, presenza di materiale di importazione Lineare B Lineare A Periodo di guerre.
I Palazzi esercitano un controllo assoluto sulle attività economiche nel territorio di competenza? Solo a Creta No, sono le elites esterne al palazzo a svolgere un ruolo importante nell'economia interna al Palazzo Solo a Micene Si, sempre.
Qual è la fonte principale per la ricostruzione del sistema amministrativo miceneo? Resti archeologici monumentali Tavolette in Lineare B Tavolette in Lineare A Tombe a fossa.
Quali sono le caratteristiche sepolture rinvenute a Micene riservate alle elites? Sepolture semplici Non sono state rinvenute sepolture a Micene Tombe a camera ipogea Tombe a fossa.
Chi fu lo “scopritore” della cultura micenea? A.Hevans Non è noto H. Schliemann C. Renfrew .
Quale possiamo considerare l'inizio della storia Greca? 1200-700 Dark Ages La storia greca inizia con Omero Difficile individuare una data precisa II-II millennio Età del Bronzo .
Cosa sono i Palazzi? Sono degli edifici monumentali a più piani organizzati intorno ad una corte centrale Centro di potere economico Residenza dinastica del re-sacerdote Abitazioni.
10. Cosa comparve a Creta intorno al 1900? Tombe a fossa Mègaron Inviasione dorica Palazzi.
Quali sono i limiti cronologici dell'Antica Età del Bronzo? 479-336 1200-700 3100-2000 800-479.
Che ruolo hanno le rovine nell'immaginario degli abitanti della Grecia antica? Fondamentale nella formazione dell'identità Non erano in vista le rovine Nessun ruolo Sono state vittima di processi di erosione.
Quale possiamo considerare come inizio della storia greca? Il periodo contraddistinto come Dark Ages L'invasione dorica La civiltà micenea La civiltà minoica.
In quale periodo troviamo la Lineare B? VIII secolo XIII secolo Seconda metà del II millennio II millennio.
Quale possiamo considerare la fine della storia Greca? La battaglia di Azio 31 La distruzione di Corinto nel 146 La pace di Naupatto nel 217 Difficile individuare una data precisa .
Quali sono le ipotesi per la natura del commercio miceneo? Il reperimento del ferro Conquista e controllo delle coste Rientra nell'economi palaziale Controllo delle elites e posizione geografica.
Il fenomeno dei santuari regionali risale a quale periodo storico? XII all'VIII secolo VII-VII Inizia nel XII secolo III-II millennio.
Dove si trova la collina di Toumba sulla quale sono stati rinvenuti resti di un edicicio databile tra XI e IX secolo? Micene Atene Creta LefKandì.
Cosa sono i sissizi? Particolari sepolture Una tipologia di anfora da trasporto Pratica rituale basata su pasti comuni Palazzi micenei.
Secondo la tradizione storiografica greca cosa avvenne tra il X e il IX secolo? La costruzione del palazzo di Cnosso La creazione dello stile protogeometrico L'introduzione del ferro Una migrazione dall'Attica alla costa egea dell'Anatolia, nota come la prima colonizzazione .
Il più grande cambiamento del periodo noto come Dark Ages fu… I santuari regionali La sepoltura multipla L'adozione del ferro e della nuova tecnologia L'invasione dorica.
Quale periodo viene definito Dark Ages? Alla fine del XIII secolo VIII-VII secolo Una fase di regresso che va dal XII all'VIII secolo III-II millennio.
Il crollo della società palaziale in Egeo è stato causato da E' un evento di tale portata storica che non piò essere ricondotta ad un'unica causa Invasione dorica Un terremoto Truppe di mercenari.
Quale tipologia funeraria è tipica del periodo miceneo? Tomba a Tholos Tomba a fossa Tomba a pozzo Inumazione.
Quando crollò la civiltà micenea? VIII-VII secolo Alla fine del XIII secolo III-II millennio Dark Ages.
Nella civiltà micenea che cosa rappresenta in megaron? l nucleo focale del palazzo, una struttura triparita e isolata dal resto del complesso architettonico Una parte della cittadella Un tempio Un vaso che conteneva vino .
Qual è il tipico contenitore da trasporto miceneo? Anfora a staffa Vasi in stile protogeometrico Anfora Dressel Kylix.
Nella Tarda Età del Bronzo Creta è stata conquistata dai micenei? Non si può parlare di un'invasione ma elementi micenei vennero acquisiti in un substrato minoico Si molte fonti storiche testimoniano l'invasione Si ci sono numerose testimonianze archeologiche No.
Chi erano gli Ahhiyawa? I Cretesi Si pensa fossero gli Achei I Micenei Si pensa fossero gli abitanti del Peloponneso.
Quale periodo vede la maggiore espansione commerciale e culturale micenea? III-II millennio XV secolo XIV-XIII secolo VIII secolo.
Quali furono le cause principali della “colonizzazione” greca in età arcaica? Voglia di esplorazione del mediterraneo Crisi economica La mancanza di terre è il motivo principale Guerre.
Cosa si intende per tirannide nel VII secolo? Forma di democrazia Non è un fenomeno del VII secolo Potere arbitrario e assoluto di un singolo che se impossessa con la violenza Riforma economica.
Chi sono Cipselo e Periandro? I tiranni di Corinto Comandanti dell'esercito ateniese Due poeti Un legislatore e un tiranno.
Cos'è la democrazia oplitica? Tutti i proprietari terrieri in grado di procurarsi un'armatura potevano partecipare alla vita politica Il potere è nelle mani dell'aristocrazia Il potere è detenuto dall'esercito Il potere è del popolo.
L'VIII secolo è un'epoca di cambiamenti; quali aspetti sono interessati? In ambito religioso, nasce il tempio In ambito culturale con l'invenzione dell'alfabeto; in ambito religioso i santuari panellenici; sviluppo della polis; aumento Greci nel Mediterraneo Si costruiscono i primi "palazzi" Crolla la civiltà micenea.
Quale fu l'invenzione più importante dell'VIII secolo? L'alfabeto Le polis I templi I palazzi.
Cosa si intende per “riforma oplitica” nel VII secolo? Si assiste alla scomparsa degli eroi a favore degli opliti (soldati con scudo) L'arrivo delle tirannidi Riforma agricola Introduzione del ferro.
08. Omero viene ricordato come l'autore di quali opere? De Rerum Naturae Iliade e Odissea Le Opere e i giorni Res Gestae.
A Delfi ed Olimpia cosa edificato nel corso dell'VIII secolo? Il santuario di Apollo a Delfi e il santuario di Zeus ad Olimpia Il megaron Nulla di importante Il palazzo di Cnosso.
Il santuario di Delfi a chi era dedicato? Apollo Zeus Minerva Venere.
Polis vuol dire... Accampamento Acropoli Città-stato Villaggio.
Quali categorie erano escluse dalla politica? Schiavi Aristocratici Donne, stranieri, schiavi Guerrieri.
Cosa si intende per Ethnos Capostipite condiviso Villaggio Scrittore Antico Abitanti di una stessa polis .
Quale tipo di rapporto mantenevano le colonie greche con la madrepatria? Politico Legami di tipo religioso-cultuale Economico Le colonie greche non mantennero alcun rapporto con la madrepatria .
Si può parlare di colonizzazione greca in età arcaica? Sì certo Sì, ma non nell'accezione moderna del termine I Greci non hanno fondato colonie in età arcaica No.
Quali furono i principali giochi nell'età arcaica? Giochi Olimpici, Giochi Istmici e giochi Nemei Giochi Olimpici e Panatee di Atene Giochi Olimpici, Giochi Istmici, Giochi Pitici e Giochi Nemei Giochi Olimpici, Giochi Pitici e giochi Nemei.
Qual è il rapporto dei Greci con gli dei? Nella vita pubblica dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamenta-le importanza Nella vita pubblica e privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di marginale importanza Nella vita privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamentale importanza Nella vita pubblica e privata dei Greci il rapporto con il mondo degli dei è di fondamentale importanza.
Cosa si intende con la definizione ottocentesca dell'uomo aristocratico come “uomo agonale”? La predilezione dell'uomo greco per le sole competizioni poetiche La passione per le attività culturali Questa definizione sottolinea come l'uomo aristocratico greco fosse amante del-la competizione in generale La passione per le attività fisiche.
Qual era lo status dei mercanti? Nel VI secolo emergono i mercanti professionisti L'attività mercantile rimase nelle mani dell'aristocrazia Non esiste una classe mercantile che si fa strada nella vita politica della città Difficile definirlo.
Cosa possiamo considerare come il “simbolo” della vita aristocratica? L'ars poetica Il simposio L'attività militare L'attività mercantile.
Chi sono Ortagora e Clistene? I tiranni di Sicione Poeti lirici Legislatori arcaici Eroi greci.
Chi sono i tiranni di Sicione? Licurgo Alceo Ortagora e Clistene Policrate.
Chi è Alceo? Il tiranno di Sicione Un poeta che narra gli eventi di Mitilene Un legislatore Il tiranno di Mitilene.
Chi è il tiranno di Samo? Ortagora Policrate Alceo Clistene.
Quali sono le principali emissioni monetali nel VII secolo? Egina, Mileto e Atene Egina, Corinto e Atene Egina Corinto e Mileto.
Qual è l'attività dominante nell'economia dell'età arcaica? L'allevamento L'agricoltura Il settore tessile L'artigianato.
Quale attività economica si identifica nella ideologia del kaloskagathòs? Poesia Agricoltura Artigianato Pastorizia.
Nel mondo arcaico, i mercanti viaggiavano e svolgevano attività di commercio per una polis in esclusiva? Tale modello si può applicare solo per Corinto Si sempre Si, solo per le città più importanti No, il modello arcaico è privo di barriere rigide.
Qual è l'attività principale dell'uomo aristocratico? L'attività militare L'ars poetica Nessuna attività in particolare L'attività agonale.
Quando iniziò a diffondersi la moneta L'invenzione risale all'ultimo quarto del VII secolo ma si può parlare di una eco-nomia monetale a partire dal VI secolo Nel V secolo Nel VII secolo L'invenzione risale all'ultimo quarto del VII secolo ma si può parlare di una eco-nomia monetale a partire dal V secolo.
Chi introdusse per la prima volta un regime fondato sulla ricchezza e non sulla nascita? Solone Dracone Pisistrato Clistene.
Quali erano, in ordine di importanza, le classi sociali in cui Solone divise la città di Atene? Pentacosiomedimni, zeugiti, cavalieri, teti Pentacosiomedimni, cavalieri, zeugiti, teti Pentacosiomedimni, zeugiti, teti, cavalieri Pentacosiomedimni, teti, zeugiti, cavalieri.
Chi è Licurgo? Il leggendario legislatore spartano Un tiranno Un comandante dell'esercito Un eforo.
Sparta è stata la sede di un palazzo? Si tratta di un palazzo miceneo, nell'epopea omerica è retto da Menelao, fratello del re di Micene Agamennone Si è una tomba Si era minoico Non ci sono palazzi.
Quali guerre dovette affrontare Sparta tra l'VIII ed il VII secolo? Guerre Puniche Guerre messeniche Guerra del Peloponneso Non affrontarono particolari guerre.
Quali furono i vantaggi derivati dalle guerre messeniche? a conquista della Messenia fornì a Sparta un esercito La conquista della Messenia fornì a Sparta uno sbocco sul mare La conquista della Messenia fornì a Sparta un numero elevato di schiavi La conquista della Messenia fornì a Sparta una base agraria.
Possiamo affermare che la riforma di Clistene portò una vera e propria demo-crazia ad Atene? Si ma a Sparta No Si, certamente No poichè alcune categorie rimasero escluse dal godimento dei diritti politici.
Quali categorie rimasero escluse dal godimento dei diritti politici con Clistene? Le donne Gli spartiati e gli iloti Gli aristocratici Le donne, gli schiavi e gli stranieri residenti ad Atene.
Come erano organizzate le istituzioni a Sparta nel VI secolo? Due re, magistratura degli efori , Gherusia ,Assemblea Due re, Gherusia, Assemblea del popolo, magistratura degli efori Due re, Gherusia, magistratura degli efori , Assemblea del popolo Gherusia, due re, magistratura degli efori , Assemblea del popolo.
La struttura sociale spartana era suddivisa in 3 gradi gerarchici (selezionare l'ordine corretto): Spartiati, Perieci, Iloti Spartiati, Perieci Iloti, Spartiati, Perieci Spartiati, Iloti, Perieci.
A chi era rivolto il sistema educativo spartano detto anche agoghè? A tutti gli spartiati dai 7 ai 30 anni A spartiati ed iloti dai 7 ai 20 anni A tutti gli spartiati dai 7 ai 20 anni A tutti gli spartiati dai 20 ai 30 anni.
In che anno Solone venne eletto arconte? 459 549 594 599.
Una delle riforme attribuite a Solone divise Atene in 4 classi basate su…. Sull'appartenenza ad una elite Sul numero dei figli Sulla produzione agricola Sulle proprietà territoriali.
Quando divenne per l'ultima volta tiranno Pisistrato fino alla morte? 528 560 546 564.
Chi era Pisistrato? Legislatore Eforo Oplita Un tiranno.
Chi è Leonida? Comandante che combatté coraggiosamente alle Termopili Re ateniese che combatté coraggiosamente alle Termopili1 Re persiano che combatté coraggiosamente alle Termopili Re spartano che combatté coraggiosamente alle Termopili.
Cosa accadde nella battaglia di Platea e Micale? Si decretò la vittoria degli ateniesi sui Persiani Si decretò la vittoria dei Greci sui Persiani Si decretò la sconfitta dei Greci Si decretò la vittoria dei Persiani sui Greci.
Cosa accadde negli anni centrali del VI secolo? Lidia, Media, Babilonia ed Egitto vennero conquistati ed annessi all'impero per-siano L'impero di Alessandro Magno Dario I divenne Gran Re di Persia La nascita di Solone.
Quando avvenne la battaglia di Platea e di Micale? 489 479 478 490.
In quale anno ci fu la battaglia di Maratona? 494 499 486 490.
In quale anno ci fu la battaglia di Salamina? 480 496 545 490.
Qual era la religione persiana? Culto di Giove Ammone Culto del dio Ahura Mazda, mazdeismo Religione politeista Culto di Diana .
Quali paesi conquistò Ciro il Grande e il figlio Cambise? Persia Grecia, Egitto, Magna Grecia Lidia, Media, Egitto I quattro regni orientali: Lidia, Media, Babilonia, Egitto.
In quale anno scoppiò la rivolta ionica? 498 499 545 490.
Chi fu il promotore della Rivolta Ionica? Aristagora di Mileto Pisistrato Aristagora di Mileto Ciro il grande.
Quando avvenne la I guerra persiana? 479 490 480-479 409.
Quando avvenne la II guerra persiana? 409 490 479 480-479.
Quando venne fatta l'alleanza antipersiana? 481 480-479 490 479.
Chi pretese “terra e acqua”? Gli spartani I persiani I greci Gli ateniesi .
Che cos'è la rivolta ionica? La rivolta delle città ioniche alla Persia La rivolta delle città greche all'Asia Minore La rivolta delle città delle città greche d'Asia al potere persiano La rivolta delle città ioniche alla Grecia.
Quali opere restano di Esiodo? La Teogonia e Le opere e i giorni L'Odissea Antigone L'Iliade .
Cos'è fondamentale nella concezione Pitagorea? La dottrina dell'immortalità dell'anima Il logos Vivere isolati L'astronomia.
Quali sono state le modalità della composizione delle prime fasi della trasmis-sione dei poemi? Trasmissione orale Col canto Scritta Scritta e orale.
Qual è qual è la caratteristica di Esiodo? Essere nativo di Atene Essere un poeta isolato dalla collettività Essere amante del teatro Essere amante del teatro.
Chi era Esiodo? Un poeta contemporaneo di Omero secondo Erodoto Uno dei Trenta Tiranni Un tiranno di Atene Un Filosofo.
Chi era Omero? Un Filosofo Comandante durante la battaglia di Salamina Si pensa fosse l'autore dell'Iliade e dell'Odissea Un tiranno di Atene.
Dove fu identificato il ruolo dell'antica Troia? Sulla collina attualmente chiamata in turco Hissarlik presso la costa nord-occidentale della penisola anatolica Nei pressi di Sparta Sulla costa vicini ad Atene Sulla collina vicino l'antica Siracusa.
Quale nome viene dato alla risoluzione delle problematiche da risolvere per l'in-terpretazione corretta dei poemi omerici? Questione Esiodea Questione Omerica Questione Epicurea Questione Pitagorea.
Intorno al 1870 cosa scoprì Henrich Schliemann ? La Lineare B Il luogo dove sorgeva l'antica città di Troia Palazzo di Micene Resti del tempio di Apollo.
Secondo le fonti tarde chi fu il tiranno ateniese che curò la prima fissazione per scritto dei poemi omerici? Pisistrato nel sesto secolo Solone Clistene Dionisio.
A chi sono attribuiti convenzionalmente I poemi epici dell'Iliade e dell'Odissea? Sofocle Euripide Omero Esiodo.
Quale opera ha come protagonista Odisseo? Le opere e i giorni L'Odissea Medea L'Iliade.
Chi era Patroclo? L'amico di Achille che morì al suo posto Condottiero spartano Il re dei Proci Alleato di Odisseo.
Quale poema narra la guerra di Troia? Orestea L'Odissea Le opere e i giorni L'Iliade.
Cosa segna l'inizio della letteratura greca? Edipo Re Medea L'Iliade e Odissea Le opere e i giorni.
Quale fu la data della prima tragedia convenzionalmente riconosciuta? 540 534 da parte di Tespi 490 354.
Quando nacque Sofocle? intorno al 490 intorno al 496 intorno al 453 intorno al 453.
Chi è Sofocle? Un poeta autore di tragedie del V secolo Un tiranno Uno stratego Un filosofo.
Chi ha scritto l'Orestea ottenendo la vittoria nel 458? Omero Sofocle Eschilo Euripide.
Quante tragedie ci sono rimaste di Eschilo? 10 12 6 7.
Quando e dove nacque Eschilo? Nel 496 a Samo Nel 525 ad Eleusi Nel 525 ad Atene Nel 496 ad Eleusi.
Con quale autore il numero degli attori aumento da 1 a 2 rendendo possibile in-trodurre il confronto e l'opposizione di individui e di idee? Euripide Senofonte Omero Eschilo.
Quale città ha un ruolo centrale per il teatro greco? Samo Sparta Atene Le città ioniche.
Gli attori della tragedia avevano dei costumi e utilizzavano delle maschere? No Mai Non sempre Si.
Chi sono i protagonisti dell'azione drammatica nel teatro di Atene? Il coro e gli attori Il coro Gli attori I musici.
Le rappresentazioni teatrali erano concentrate nel periodo di due festività dio-nisiache, quali sono? Panatee Le Grandi Dionisie Le Lenee Le Grandi Dionisie Le Lenee.
Fin dalle origini la rappresentazione teatrale un fenomeno innanzitutto... Poetico Filosofico Politico Religioso.
Quale fu l'autore odiato dai suoi cittadini? Sofocle Pitagora Eschilo Euripide.
Chi è l'autore del Edipo Re? Eschilo Pitagora Euripide Sofocle.
Qual è la città natale di Anassagora? Agrigento Clazomene Siracusa Abdera.
Chi è l'autore di un'opera chiamata Purificazioni? Anassimene Socrate Empedocle Anassagora.
Qual è la città natale di Empedocle? Abdera Siracusa Clazomene Agrigento.
Chi è il personaggio principale della fase dei logofrafi? Socrate Ecateo di Mileto Euripide Platone.
Nel corso del V secolo chi si definì come “professionisti della sapienza”? Anassagora Sofisti Empledocle Socrate.
Chi fu l'autore delle Storie? Socrate Erodoto Ecateo di Mileto Eraclito.
Quale opera arrivata fino a noi scrisse Erodoto? L'Odissea Gli annali Le Storie De Rerum Naturae.
Chi possiamo considerare come iniziatore della storiografia? Erodoto Socrate Omero Eraclito.
Intorno a quale data nacque Tucidide? 460 406 560 506.
Chi è Lisia? Il primo grande artista della letteratura oratoria greca Storiografo Lirico Filosofico.
Quale città possiamo pensare come il polo culturale del V secolo? Siracusa Corinto Sparta Atene.
Chi si faceva pagare per lezioni di retorica? I Sofisti Socrate Licurgo Platone.
Chi inserì nella propria opera una primordiale carte geografica? Eraclito Erodoto Ecateo di Mileto Euripide.
Quando si pensa che morì Tucidide? Durante le Guerre Persiane Durante il dispotismo dei Trenta Tiranni Nel periodo pericleo Periodo d'oro di Atene.
Dove nacque Erodoto? Siracusa Alicarnasso Agrigento Atene.
Chi erano Gelone, Terone e Ierone? Legislatori Re persiani Satrapi Tiranni.
In quale battaglia furono sconfitti i Persiani dalla lega di Delo? Battaglia di Samo I Persiani non furono mai sconfitti dalla lega di Delo Battaglia dell'Eurimedonte Battaglia di Cuma.
Qual era il metodo di attribuzione per quasi tutte le magistrature ateniesi nella metà del V secolo? Appartenenza alle aristocrazie Sorteggio Censo Volontariato.
In quale anno ci fu la pace di Callia che decretò la non belligeranza tra Atene e la Persia? 449 464 496 446.
Come si chiama l'accordo di non belligeranza tra Atene e la Persia avvenuto nel 449? Pace periclea Pace di Nasso Pace di Callia Pace dell'Eurimedonte.
Qual è il nome della pratica utilizzata nella Siracusa del V scolo per esiliare personaggi scomodi? Monarchia Ostracismo Petalismos Tirannide.
Quando avvenne la Battaglia dell'Eurimedonte? 477 464 469 569.
Chi era l'ispiratore dei principi fondanti la lega di Delo? Aristide Licurgo Temistocle Cimone.
Chi aveva la leadership nella lega di Delo? Corinto Atene Nasso Sparta.
Qual è l'anno della fondazione della lega di Delo? 477 449 479 464.
La legge sulla cittadinanza voluta da Pericle in che anno fu fatta? 514 451 415 477.
Qual era la caratteristica innovativa delle cariche pubbliche ateniesi nella metà del V secolo? Il censo La retribuzione Il sorteggio Il volontariato.
Chi fu il vincitore nella guerra tra Sibari e Crotone? Non ci fu nessun vincitore Crotone Atene Sibari.
Cosa si intende con “rivoluzione” del 461 ad Atene? Un regime politico nel quale il potere era nelle mani dei persiani Un regime politico nel quale il potere era nelle mani del popolo Un regime politico nel quale il potere era nelle mani degli aristocratici Un regime politico nel quale il potere era nelle mani degli arconti .
In che anno terminò la guerra tra Sibari e Crotone? 510 511 485 444.
Quando venne firmata la pace di Nicia? 464 421 429 412.
Quale pace fu stipulata tra Atene e Sparta nell'aprile del 421? La pace di Callia La pace di Corcira La pace di Egospotami La pace di Nicia.
La giustizia ad Atene veniva amministrata… Direttamente dai cittadini Dai tiranni Dagli aristocratici Dagli efori.
A quale personaggio ateniese è stata attribuita la mutilazione delle Erme? Nicia Gilippo Pericle Alcibiade.
Chi è Lisandro? Generale persiano vincitore della battaglia di Egospotami Generale ateniese vincitore della battaglia di Egospotami Generale spartano vincitore della battaglia di Egospotami Generale corinzio vincitore della battaglia di Egospotami.
Quando ci fu la Battaglia di Egospotami? 411 415-413 405 431-421.
Quando ci fu la spedizione in Sicilia nel corso della Guerra del Peloponneso? 411 431-421 412-411 415-413.
Quando ci fu la guerra archidamica? 441-431 421-411 431-421 415-413.
Quando morì Pericle? 429 433 477 412.
Quali diritti avevano gli schiavi? Potevano scegliere dove lavorare Voto nell'assemblea popolare Nessuno Erano liberi.
Chi sono i meteci? Stranieri residenti Donne Schiavi Cittadini che potevano partecipare alla vita politica.
Quanti erano gli abitanti dell'Attica? Tra i 60.000 e i 70.000 cittadini maschi adulti Tra i 50.000 e i 60.000 cittadini maschi adulti Tra i 40.000 e i 50.000 cittadini maschi adulti Tra i 10.000 e i 20.000 cittadini maschi adulti.
In quale anno ci furono i Trenta Tiranni nell'Atene democratica del V secolo? 416 411 464 404.
In quale anno ci fu la rivolta dell'oligarchia ad Atene democratica del V secolo? 411 464 416 404.
Quando venne abbattuta la democrazia ad Atene nel V secolo? 425 e 412 401 e 399 411 e 404 416 e 408.
Chi si impadronì dell'acropoli di Tebe nel 382? Febida comandante ateniese Febida comandante persiano Febida comandante corinzio Febida comandante spartano.
In quali anni Dionisio I fu tiranno di Siracusa? 415-425 405-367 450-400 410-421.
Come si chiama la pace in cui vennero dettate le condizioni per la pace dalla Persia nel 386 a Sparta? La pace di Callia La pace di Nicia La pace del Re La pace di Naupatto.
Nel 386 in un congresso tenuto a Sparta cosa accadde? Vennero dettate le condizioni per la pace dalla Persia Venne deliberata la democrazia ad Atene Una battaglia in cui perse la vita Pericle Finì la guerra del Peloponneso.
Data della cd Pace del Re? 368 386 369 396.
Quali città furono interessate dalla guerra di Corinto? Corinto, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Siracusa Corinto, Sparta, Tebe e Argo dichiararono guerra a Atene Corinto, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Sparta Sparta, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Corinto.
In quali anni scoppiò la Guerra di Corinto? 396-387 389 395-386 315-310.
Nel 395 Corinto, Atene, Tebe e Argo dichiararono guerra a Sparta in quale conflitto? Guerra di Corinto Guerra macedonica Guerra del Peloponneso Guerra persiana.
Chi era Archidamo? Re corinzio chiamato da Taranto Re siracusano chiamato da Taranto Re spartano chiamato da Taranto Re ateniese chiamato da Taranto.
Sparta inviò un esercito nel IV secolo in aiuto a Sparta. Chi era al comando? Archidamo Dione Agesilao Dionisio I.
Per controbattere la pressione delle popolazioni indigene, Taranto a chi chiese aiuto? Atene Sparta Corinto Siracusa.
Quale città si afferma come più potente nel IV secolo, assumendo l'egemonia nella lega italiota? Taranto Locri Siracusa Corinto.
Quale città ebbe il compito di vigilare sul rispetto delle clausole del 389? Atene Corinto Sparta Tebe.
Chi è Timoleonte? Comandante cartaginese Comandante spartano Comandante dell'esercito di Corinto sbarcato in Sicilia nel 344 Comandante siracusano impegnato a proteggere la Sicilia dai Cartaginesi.
Chi fu tiranno a Siracusa tra il 405 e i 367? Dione Dionisio I Ierone Dionisio II.
In quale anno ci fu la Battaglia di Leuttra? 351 381 371 361.
Chi ha cacciato da Tebe Pelopida insieme ad esuli tebani? Gli spartani I corinzi Gli ateniesi I cartaginesi.
In quale anno ci fu la Battaglia di Mantinea? 351 362 381 372.
Chi è Epaminonda? Comandante militare cartaginese Comandante militare spartano Comandante militare ateniese Comandante militare tebano.
Qual era la funzione principale della II lega ateniese? Contro la pirateria Tutela dell'oligarchia Funzione antispartana Funzione antiateniese.
Chi venne sconfitto a Leuttra nel 371? Sparta Tebe Persia Atene.
Quando salì al trono Filippo II? 369 459 359 218.
Quale importante battaglia ci fu nel 362 tra ateniesi, spartani e contingenti peloponnesiaci contro Tebe? La battaglia di Leuttra La battaglia di Mantinea Battaglia di Naupatto Battaglia dell'Elleporo.
Quando morì Epaminonda? Durante la battaglia di Leuttra Durante la battaglia di Mantinea Durante la Battaglia di Naupatto Durante la Battaglia dell'Elleporo.
Qual è in significato di Macedoni? Abitanti della pianura Abitanti della costa Montanari Abitanti degli altipiani.
In quale anno fu fondata la II lega ateniese? 366 355 377 388.
Quale fu la prima conquista militare dell'esercito macedone alla conquista della Grecia? Sparta Anfipoli Olinto Atene.
Quale pace segnò la fine della III guerra sacra ai tempi di Filippo II? La pace di Nicia La pace di Callia La pace di Naupatto La pace di Filocrate.
In quale anno ci fu la pace di Filocrate che pose fine alla III guerra sacra? 364 346 464 477.
In quale anno Pelopida insieme ad esuli tebani, riconquistò la città cacciando gli spartani? 379 371 382 397.
Quale importante Battaglia ci fu nel 301? La battaglia di Gaugamela La battaglia delle Termopili La battaglia di Ipso La battaglia dell'Eurimedonte.
Quando fu fondata la nuova lega ellenica? 342 323 303 301.
Quando avvennero le nozze di Susa? 334 324 342 329.
Alla morte di Filippo II, salì sul trono Alessandro all'età di 20 anni, nel……? 346 477 386 336.
In quale periodo storico si inseriscono i diadochi? 477-323 281-188 323-281 323-328.
Quando ci fu la battaglia di Ipso? 321 333 301 323.
Dopo la morte di Perdicca dove e quando si incontrarono Antipatro, Antigono Tolemeo e Seleuco per ridefinire gli assetti del potere? Curupedio 281 Susa 324 Triparadiso nel 321 Babilonia 323.
In che anno e dove morì Alessandro Magno? Menfi 331 Granico 324 Babilonia nel 323 Isso 333.
Il periodo che va dalla morte di Alessandro Magno (323) al 281, chi trova al potere? I satrapi I filosofi I diadochi I tiranni.
Chi si proclamò re col nome di Artaserse IV, dopo la morte di Dario? Filippo II Alessandro Magno Pericle Besso.
Quando avvenne la fondazione di Alessandria d'Egitto? 331 334 477 333.
Il primo scontro tra Alessandro e le forze congiunte dei satrapi di Lidia, Frigia e Cappadocia nel giugno del 334, dove avvenne? Ad Isso In Cappadocia Presso il fiume Granico in Frigia Sotto le mura di Tebe .
Chi uccise Dario in fuga che si era rifugiato nella Battriana? Alessandro Magno Pericle Besso Filippo II.
La formazione di Alessandro è caratterizzata dalla presenza di un importante filosofo greco, Chi è? Aristofane Aristotele Epicuro Platone.
I Tolemei dove regnarono? Egitto Grecia Macedonia Asia Minore.
In che anno la lega achea fu rifondata in funzione antimacedone? 477 218 323 281.
Quali erano note basi dei pirati nel III secolo in Grecia? Corinto, Rodi, Creta Rodi, Creta, Cilicia Illiria, Creta, Cilicia Illiria, Rodi, Cilicia.
La cosiddetta guerra cremonidea quando iniziò? 281 256-257 269-268 277.
In che anno ci fu la vittoria di Curupedio con la quale Seleuco regnò sul regno di Lisimaco? 281 288 323 477.
Chi regnò sull'Asia Minore? Tolomei Antigonidi Attalidi Seleucidi.
Gli Antigonidi dove regnarono? Asia Minore Siria Macedonia Egitto.
Quando morì Seleuco? 477 323 288 281.
In Egitto quale dinastia troviamo? Antigonidi Lagidi Tolemei Attalidi.
Antigono Dosone stabilì un'alleanza tra gli stati greci sotto l'egemonia macedone, costituendo una lega ellenica e sconfiggendo Sparta a Sellasia nel…? 221 281 222 323.
Chi si insediò a Pergamo nel III secolo? Antigonidi Seleucidi Lagidi Attalidi .
Quali sono le dinastie ellenistiche che governano il regno di Alessandro Magno dopo i diadochi? Antigonidi, Tolemeidi, Seleucidi Antigonidi, Lagidi, Tolemeidi Tolemeidi, Lagidi, Seleucidi Antigonidi, Lagidi, Seleucidi .
Chi governa il regno di Alessandro Magno dopo i diadochi? Le dinastie ellenistiche I filosofi I satrapi I tiranni.
Quale fu la battaglia che decretò l'inizio del regno di Seleuco? La battaglia di Ipso La battaglia di Curupedio La battaglia delle Termopili La battaglia di Gaugamela.
Un fenomeno che riprese nella Grecia del III secolo fu….? La tirannide La pirateria La colonizzazione L'urbanizzazione.
Le poleis sopravvivono alle grandi imprese di Alessandro Magno? Si Non Tutte No Si Atene e Sparta no.
Nell'Italia meridionale il pericolo maggiore da chi è costituito? Roma Sparta Corinto Atene.
In quali anni Agatocle divenne strategos autokrator di Siracusa? 477-476 317-316 300-299 307-306.
Chi chiamò Taranto in soccorso intorno al 282? Pirro Cleomene III Agatocle Demetrio II .
A chi chiese aiuto Turi nel 282? Agatocle Pirro Roma Siracusa.
Quando fu chiamato Pirro in Sicilia? 277 323 278 477.
Quando Turi chiese aiuto a Roma? 277 323 477 282.
Chi è Ierone II? Stratego di Siracusa Re di Persia Tiranno di Siracusa Filosofo .
Quando ci fu la I guerra macedonica? 215-205 241-244 210-215 336-338.
Come si concluse la I guerra macedonica? Con la pace di Fenice Con la pace di Callia Con la pace di Naupatto Con la pace di Filocrate.
La pace di Fenice concluse la I guerra macedonica, in che anno? 323 205 215 477.
Con chi fece un accordo segreto nel 203-202 Filippo V? Antioco III Pirro Ierone II Alessandro Magno.
Dove si trovavano la famosa Biblioteca e il Museo costruiti durante il regno di Tolemeo I? Atene Corinto Rodi Alessandria.
Come si chiama la breve guerra iniziata nel 229 e conclusasi nel 228 con una vittoria di Roma? Ia guerra Illirica Ia guerra siriaca Ia guerra punica Ia guerra macedonica .
Pirro, re dell'Epiro da chi fu chiamato intorno al 282 per intervenire in suo aiuto? Taranto Turi Atene Siracusa.
Ad Atene dove avevano luogo le rappresentazioni teatrali? Nel teatro di Dioniso Sull'Acropoli Nell'Agorà Nella Palestra .
In che anno ci fu la battaglia di Isso 331 334 477 333.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests