option
My Daypo

Storia Moderna

COMMENTS STADISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Storia Moderna

Description:
Storia Moderna

Author:
No
(Other tests from this author)

Creation Date:
21/01/2022

Category:
History

Number of questions: 566
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il predominio portoghese nell'oceano Indiano nel corso del primo Cinquecento, fu rafforzato ... dall'occupazione di Delhi. dalla presenza degli agostiniani. dall'occupazione di Macao. dall'occupazione di Goa.
La rivolta dei comuneros in Spagna ebbe caratteri … antifeudali dinastici religiosi principalmente politici.
I Trentanove articoli di fede furono pubblicati nel … 1562 1521 1555 1535.
I Trentanove articoli di fede sono un testo ... luterano presbiteriano di ispirazione zwingliana di ispirazione calvinista.
Caterina d'Aragona era … zia di Carlo V d'Asburgo amante di Thomas Cranmer cugina di Giovanna la Pazza sorella di Carlo I.
La Camera stellata fu istituita da … Enrico VII Tudor nel 1487 Giacomo I nel 1560 Caterina 'Aragona nel 1529 Enrico VIII nel 1532.
La Camera stellata era … un osservatorio astronomico costruito dai Tudor stanza del governo con la dinastia Tudor il castello preferito da Elisabetta I corte di giustizia.
I Borbone erano … Nessuna risposta è corretta grandi feudatari di Francia e re di Navarra feudatari di Spagna e re di Navarra grandi feudatari di Francia e re di Leon.
Le cosiddette guerre d'Italia, si svolsero dal 1496 al 1556 1494 al 1559 1498 al 1555 1454 al 1525.
I diplomi imperiali riportarono la formula "Sacro Romano Impero della nazione tedesca" nel ... 1521 1501 1474 1434.
La Prammatica sanzione stabilì ... il canone fisso che doveva essere pagato alla monarchia dalla nobiltà magiara l'indivisibilità dei territori ereditari degli Asburgo la successione al trono di Maria Beatrice d'Austria la divisibilità dei territori ereditari degli Asburgo.
Massimiliano d'Asburgo era figlio di … Francesco II e Beatrice di Bretagna Francesco I e Anna di Bretagna Federico III e Maria di Borgogna Federico II e Caterina di Artois.
Quale fu fra gli Asburgo il primo re d'Ungheria? Carlo V nel 1523 Mattia I nel 1498 Ferdinando nel 1526 Francesco nel 1560.
Quale arciduca d'Asburgo attuò per primo una proficua politica matrimonale? Massimiliano Carlo V Federico III Francesco I.
Carlo V dopo la rivolta dei comuneros strinse un particolare legame … con l'aristcrazia mercantile di Siviglia con l'aristocrazia aragonese con l'aristocrazia castigliana con il clero castigliano.
Ferdinando d'Aragona mantenne il controllo diretto su tre ordini cavallereschi: Santiago, Sivigliano e Gran Ganada Alcàntara, Giarrettiera e Santiago Alcántara, Calatrava e Santiago Calatrava, Sanpaolo e San Giorgio.
L'Inquisizione fu istituita … in Leon nel 1460 in Aragona nel 1470 in Castiglia nel 1478 nelle Asturie nel 1490.
Elisabetta I Tudor fu scomunicata nel … 1601 1590 1570 1530.
Le Cortes in Castiglia erano assemblee che riunivano … clero, nobiltà e terzo stato clero, militari e politici nobiltà, militari e 4 cardinali scelti dal papa clero, arstocratici e membri delle città.
Alfonso il Magnanimo rimase alla guida del regno di Napoli fino al ... 1502 1510 1458 1469.
Quali fra i seguenti elementi non fu significatovo nel processo di unificazione della Spagna? Le strette relazioni fra Isabella di Castiglia e il papato il matrimonio fra Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia L'accordo della monarchia con i ceti mercantili Il processo di Reconquista.
Quando si insediò sul trono portoghese la dinasta Braganza? Nel 1640 Nel 1750 Nel 1702 Nel 1623.
Quale dinastia resse il Portogallo nella prima età moderna? La dinastia Avis La dinastia Braganza La dinastia Borbone fino al 1630 La dinastia Stuart.
I Portoghesi si sinsediarono a Goa nel … 1560 1655 1510 1603.
I Portoghesi conquistarono Ceuta nel ... 1489 1507 1415 1501.
Quando salì al trono Giovanni I Avis? 1501 1289 1421 1385.
Indica quale autore scrisse: “ognuno chiama barbarie quello che non è nei suoi usi”. Nessuna delle altre risposte è corretta Johannes Saggio Michel de Montaigne Giovanni Botero.
Chi definì la scoperta dell'America l'evento più importante dopo l'avvento del cristianesimo? Nicolò Machiavelli Nessuna delle altre risposte è corretta Giovanni Botero Giovanni Calvino.
Chi utilizzò per primo il termine "età di mezzo"? Poggio Bracciolini Todorov Petrarca Garin.
Elisabetta I Tudor fu scomunicata da … Leone X Paolo III Urbano VIII Pio V.
Quando fu costituita la Compagnia del Levante? 1581 1555 1530 1603.
Per lo storico Burdach … non vi fu un Rinascimento ma solo un “autunno del medioevo” il Rinascimento è un'epoca dove si afferma la centralità dell'uomo il Rinascimento fu un'età fortemente legate a quella medievale il Rinascimento è un'invenzione storiografica.
Come i chiama il partito che dagli anni Ottanta del XVI secolo intese risolvere la crisi religiosa con un atteggiamento moderato? Partito dei auditeurs Partito dei modérés Partito dei politiques Partito dei tolérants.
Quali aspetti contraddistinsero l'esercito di Gustavo Adolfo Vasa? L'impiego di mercenari russi, abilissimi cavalieri abituati al clima rigido del Nord. L'impiego della cavalleria e delle forze mercenarie prussiane L'alleanza con la Prussia e gli arsenali di polvere da sparo L'abbandono delle compagnie mercenarie e l'impiego delle armi da fuoco e.
Quali fattori, fra quelli elencati, determinarono l'ascesa della Svezia nel scacchiere politico ed economico dell'Europa? L'apertura a investimenti stranieri La dura repressione contro la nobiltà l'incremento della cavalleria nell'esercito L'estromissione dei cattolici dalla Svezia.
La corona svedese divenne ereditaria nel … 1523 1560 1544 1470.
Gustav I Vasa salì al trono … dopo aver vinto la Prima guerra del nord fu incoronato re dal re danese dopo aver unito la Danimarca alla Svezia fu eletto re dai nobili svedesi.
Guglielmo III d'Orange, dopo il 1672, si schierò contro … l'Inghilterra la Svezia la Francia l'Impero.
Quale accordo può essere letto come la premessa alla divisione confessionale dei Paesi Bassi in età moderna? L'unione di Gand La lega di Etrecht La lega di Nassau L'unione di Arras.
Guglielmo d'Orange-Nassau nel 1573 … convertì all'anglicanesimo si convertì al calvinismo si convertì al presbiterianesimo si convertì al luteranesimo.
Guglielmo d'Orange-Nassau si convertì al calvinismo nel … 1573 1599 1580 1578.
Filippo II inviò nel 1567 nei Paesi Bassi … Guglielmo d'Orange per soffocare le rivolte un messo papale per raggiungere un accordo con i ribeli olandesi suo cugino Giovanni per ristabilire la pace un esercito guidato dal duca d'Alba.
Agli ugonotti fu concessa una librtà diculto, sebbene limitata con … L'editto di Fontembleau L'editto di Vernins L'editto di Nantes L'editto di Parigi.
Enrico di Borbone entrò a Parigi ne … 1593 1590 1598 1594.
Enrico di Borbone si convertì al cattolicesimo nel … 1598 1596 1594 1593.
Enrico di Borbone si convertì … al calvinismo nel 1594 al giansenismo nel 1598 al cattolicesimo nel 1593 al gallicanesimo nel 1594.
Quali accordi furono siglati con il trattato di Saint-Germain-en-Lay? Furono concesse agli ugonotti quattro piazzeforti e fu deciso il matrimonio fra Enrico di Borbone euna figlia di Caterina Furono dichiarati fuorilegge e condannati in contumacia gli ugonotti colpevoli della Stage di San Bartolomeo Gli ugonotti accettarono di consegnare alla regina i colpevoli della strage di Vassy Nessuna delle risposte è corretta.
Filippo II mosse la sua flotta contro l'Inghilterra … dopo la condanna di Maria Stuart da parte di Elisabetta I in risposta alla guerra corsara sovenzionata da Elisabetta II per catturare Elisabetta I per vendicare l'Invincibile armada.
Con quale trattato Caterina de' Medici cercò di pacificre ugonotti e cattolici? Con il Trattato di Beaulieu Con il Trattato di Cambrai Con il Trattato di Sanit-Germain Con il Trattato di Selnis.
Caterina de' Medici fu reggente per i figli … Enrico II, Filippo XI e Carlo VI Luigi XIII, Carlo IX e Enrico IV Fancesco I, Enrico V e Carlo X Francesco II, Carlo IX e Enrico III.
Caterina de' Medici sposò … Enrico IV Enrico II Luigi XII Carlo IX.
Quale evento regolò per circa un secolo i rapporti fra l'Impero e i principi tedeschi? La Pace di Praga del 1542 La Pace di Vestfalia del 1645 La Pace di Augusta del 1555 La Pace di Costanza del 1530.
Che cosa prevedeva l'accordo siglato fra Carlo V e Clemente VII nel 1530? Il pagamento di un ingente somma prestata dai Fuggher in cambio dell'incoronazione L'espulsione da Firenze di Girolamo Savonarola e l'appoggio papale contro i discepoli di Lutero Il rientro in Gerania dei lanzichenecchi in cambio dell'incoronazione l'incoronazione di Carlo in cambo della restaurazione dei Medici a Firenze.
I Medici furono cacciati da Firenze nel … 1527 1530 1620 1493.
Con la vittoria di Mohàcs … Gustavo Adolfo fu proclamato re di Danimarca e Svezia i turchi entrarono a Vienna l'Impero sancì il predominio sui Balcani i turchi occuparono l'Ungheria.
Chi fu il successore di Francesco I di Francia? Luigi XII Luigi XII Francesco II Enrico II.
Con la Pace di Noyon … il Regnodi Napoli fu concesso alla Spanga la repubblica di Venezia perse la Dalmazia il ducato d'Este passò a Gastone III il Milanese fu riconosciuto alla Francia.
I Medici rientrarono a Firenze con l'appoggio spagnolo nel … 1512 1499 1530 1489.
Quali furono le conseguenze della battaglia di Agnadello? Venezia fu costratta ad abbandonare molti territori conquistati e si avviò ad una forte crisi politica L'esercio francese fu sconfitto e costretto a rientrare in Francia La repubblica di Lucca fu assegnata alla Francia Giulio II riconobbe a Venezia i porti pugliesi.
Siena fu inglobata nel principato mediceo nel … 1601 1555 1454 1320.
Giacomo I Stuart fu educato … in Francia alla corte di Filippo II in Scozia nella corte di Elisabetta.
Per lo storico Huizinga … il Rinascimento è un'invenzione storiografica non vi fu un Rinascimento ma solo un “autunno del medioevo” il Rinascimento fu un'età fortemente legate a quella medievale il Rinascimento è un'epoca dove si afferma la centralità di Dio.
Il termine "Rinascimento" compare nel … XX secolo XVIII secolo XIX secolo XV secolo.
Quale scelta operò Gustavo III nel 1772? Mise in atto l'assolutismo Avviò un'alleanza con la rivale storica, l'Inghilterra Scelse di perseguitare i cattolici Adottò una politica militare prudente.
Giulia o la nuova Eloisa fu pubblicato nel ... 1755 1759 1760 1730.
La Casa de la Moneda fu istituita a ... Potosì Siviglia Granada Lima.
Il Consiglio delle Indie fu istituito a Madrid nel … 1600 1524 1530 1499.
La Casa de la Contrataciòn fu istituita a … Siviglia Granada Madrid Porto.
Quale fra quelle elencate non furono province gesuitiche nel Nuovo Mondo? Cile Paraguay Chiapa Quito.
Le sedi vescovili nell'America spagnola nel XVI secolo erano … 50 10 25 22.
Carlo V nominò nel 1522 Cortés … governatore della Colombia comandante supremo del Nuovo Mondo governatore del territorio incas governatore del territorio azteco.
Chi conferì carattere ufficiale alle occupazioni spagnole del Nuovo Mondo? Filippo II Giovanni di Portogallo Sebastiano di Portogallo Carlo V.
Il Nuovo Mondo fu considerato dalla monarchia spagnola una … una colonia religiosa un accordo fra Spagna e Portogallo conquista castigliana nessuna delle risposte è corretta.
Il principale porto dove giungevano i prodotti dei traffici portoghesi era ... Messina Anversa Londra Siviglia.
Ceylon nel XVI secolo era una base commerciale … portoghese spagnola inglese olandese.
Qual era la frequanza della "carrera de India" nel XVI secolo? Mensile Semestrale Biennale Annuale.
Quale aspetto della cultura zingara li rese oggetto di aperta repressione? Le origini semitiche L'appartenenza alla Chiesa ortodossa La magia La poligamia.
I moriscos furono obbligati a convertirsi ... nel 1526 nel regno di Castiglia nel 1499 a Granada nel 1490 a Siviglia nel 1500 a Barcellona.
Gaetana Agnesi era … la figlia di papa Benedetto XV una matematica la figlia illegittima di Beccaria la moglie di Copernico.
L'Inghilterra prese possesso della Nuova Amsterdam … nel 1590 nel 1674 nel 1682 nel 1646.
Quando si sviluppò la tratatistica sulla condizone delle donne? Nel corso del XVIII secolo Nel XVII secolo Dopo le opere di Galileo Nel secondo Cinquecento.
Le donne ebbero nel corso del XVII secolo una maggiore visibilità rispetto al passato … negli Stati Uniti in Svezia in Olanda in Inghilterra.
I diritti feudali in Russia … rimasero in vigore fino al 1917 rimasero in vigore fino al 1861 furono abrogati da Pietro il Grande furono abrogati da Caterina II.
L'anno 2440 ... è un'opera di L.S. Mercier è un testo ironico di Pietro Verri è un'opera satirica di Voltaire è un pamphlet di Rousseau.
Nel 1770 fu pubblicata la più celebre … tragedia di Voltaire la bolla "Inter caelestis" opera di Alfieri ucronia del secolo.
Le pianificazioni urbanistiche del Settecento richiamavano elementi … che si ispiravano alla romanità legati alle "città ideali aspetti legati alla regalità medievale legati alla grecità.
A Venezia i poveri non cittadini furono espulsi in base a leggi emanate nel … 1590 1527 1495 1321.
L'annona in antico regime controllava … il calendario la regolarità delle imposte da versare annualmente il gettito annuale dei contadi il prezzo del grano.
Fra il XIV e il XVI secolo la monarchia inglese ebbe un privilegiato rapporto con … i banchieri genovesi i banchieri tedeschi Walser i banchieri Fugger i banchieri fiorentini.
L'appartenenza al patriziato garantisce in antico regime un particolare prestigio … nei confronti dei poteri regionali nei confronti dei poteri centrali nei confronti della Chiesa nei confronti dei poteri locali.
I patriziati cittadini in antico regime: si disinteressano di economia mantengono il monopolio delle cariche di governo perdono progressivamente i loro poteri a vantaggio della borghesia si disinteressano di politica.
Nel XVIII secolo le città presentavano … un chiaro declino una mancata stratificazione sociale una stratificazione sociale nessuna delle risposte è corretta.
Le città in età moderna erano sempre sede delle famiglie regnanti. Falso Sì, nella gran parte dei casi Vero No. Solo l'imperatore sceglieva una sede cittadina.
Gli schavi africani furono impiegati nelle piantagioni di tabacco a partire dagli anni … dall'inizo del XVI secolo dalla fine del XVI secolo dal primo decennio del XVIII secolo trenta del XVII secolo.
La Nuova Amsterdam assunse nel 1674 il nome di … New Jersey New Hampshiew New York New Orleans.
Quali trasformazioni produsse l'introduzione della stampa? laicizzò la cultura, favorì il distacco scientifico e la distanza fra lingua scritta e parlata favorì la scienza che continuò ad essere trasmessa oralmente nessuna delle risposte proposte è corretta non stabilì gerarchie di valori e incrementò l'oralità.
Gli intellettuali che vissero nel Quattrocento e nel Cinquecento ebbero consapevolezza … del rinascimento della loro epoca della rinascita dei valori artistici del mondo antico del rinascimento carolingio della rinascita dei valori culturali latini e greci.
Chi ideò i caratteri tipografici del corsivo che ancor oggi si dicono “italics”? J. Gutenberg L. Valla A. Manuzio G. Fust.
Aldo Manuzio operò a … Venezia Firenze Roma Napoli.
Il primo incunabolo volgare fu … il "Decameron" di Boccaccio il "Canzoniere" di Petrarca lo "Orlando Furioso" dell'Ariosto la "Commedia" di Dante.
In Italia la prima tipografia a caratteri mobili fu aperta a … Subiaco Venezia Milano Perugia.
Il primo libro a stampa si chiama … palinsesto regesto manoscritto incunabolo.
Gutenberg era un tedesco di … Magonza Colonia Berlino Treviri.
Poggio Bracciolini riscoprì, fra gli altri scritti, … La "Eneide" di Virgilio la "Institutio oratoria" di Quintiliano e il "De rerum natura" di Lucrezio Le "Metamorfosi" di Ovidio la "Institutio oratoria" di Cicerone.
Poggio Bracciolini “scoprì” importanti testi antichi nel monastero di … San Benedetto Bobbio Montecassino San Gallo.
Manuele Crisolora giunse a Firenze nel … 1405 1396 1496 1369.
Manuele Crisolora era un … maestro di greco bizantino un ebreo dotto nella filosofia antica ebreo maestro di greco ed ebraico un veneziano maestro di latino antico.
Coluccio Salutati era … cancelliere di Milano cancelliere della Repubblica di Firenze patrizio veneziano segretario della Signoria di Firenze.
Nella cosiddetta età medievale fu ignorata la cultura pagana. Vero Parzialmente falso Parzialmente vero Falso.
Quando si parla di cosiddetti classici si intendono ... la cultura greca Omero, Virgilio, Dante la cultura latina i modelli.
L'umanesimo è un fenomeno culturale caratterizzato dalla … riscoperta della cultura greca e latina riscoperta della cultura germanica e latina riscoperta della cultura araba e greca riscoperta delle radici cristiane.
L'ultima colonia americana a essere stata fondata fu … la Virginia il Texas la Florida la Georgia.
Johannes Gutemberg stampò la prima Bibbia latina nel … 1497 1492 1457 1452.
Johannes Gutemberg aprì la sua prima stamperia a … Venezia Costanza Magonza San Gallo.
Lorenzo Valla si ricorda per aver studiato con metodo critico … la "Donazione di Costantino" il "De rerum natura" di Lucrezio la "Storia" di Ammiano Marcellino la "Institutio oratoria" di Quntiliano.
Alla fine del Trecento, chi ricoprì la prima cattedra di greco nello «Studium» fiorentino? Francesco Petrarca Coluccio Salutati Poggio Bracciolini Manuele Crisolora.
Il fiorentino Coluccio Salutati era un... Politico Pittore Militare Scultore.
Quale autore "classico" fu scelto come modello da Franesco Petrarca? Lucrezio Platone Quintiliano Cicerone.
Quale specie botania non giunse in Europa dopo le scoperte geografiche? Il salice piangente L'eucalipto L'agrifoglio La camelia.
Per Voltaire il modello di stato tollerante era … l'Inghilterra la Danimarca l'Olanda la Cina.
Quale pace sancì la supremazia britannica nel Mediterraneo? La pace dell'Aja La pace di Aquisgrana La pace di Utrecht La Pace d Versailles.
L'espansione olandese in America iniziò dopo il … 1599 1630 1670 1700.
Lima fu costruita ... dagli spagnoli nel 1535 nel 1499. prima dai portoghesi ma poi completata dagli spagnoli nel 1525. da Cortes nel 1501.
La Salle fu … il medico di Luigi XV un matematico un commediografo francese bersagio ripetuto di Molière un esploratore.
La cosiddetta "era di libertà" della Svezia, ebbe fine con … Gustavo III Gustavo Adolfo II Nessuna risposta è corretta Adolfo I.
Che cosa prevedevano gli Articuli Henriciani? Riconoscevano alla nobiltà autonomia politica Riprevedevano la leva obbligatoria Riconoscevano il parlamento ristretto del popolo Attuarono una ricattolizzazione della Polonia.
In età moderna furono le città a rappresentare il motore dei processi di crescita economica del continente. Falso Vero ma solo per alcune aree del continente Parzialmente falso Vero.
Lo "Atto di Navigazione" aveva compe principale intento … la limitazione del potere della gentry sui porti inglesi l'accordo fra la corona e le colonie del nuovo mondo La difesa degli interessi degli inglesi delle colonie la limitazione dell'influenza olandese sui mari.
Le paci di Utrecht e di Rastatt segnarono la fine … dello scontro fra Spagna e Impero la fine della guerra di sussessione polacca della guerra di successione spagnola l'avvio di un lungo periodo di pace in Europa.
Nel 1700 il trono di Spagna fu conteso fra … Filippo V e Vittorio Amedeo II Carlo di Borbone e Filippo di Condé Carlo d'Asburgo e Filippo d'Angiò l'arciduca Francesco e Carlo di Borbone.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Alla fine del Seicneto in Inghilterra era assente la censura Con l'Atto di tolleranza del 1689 tutti i dissidenti furono legittimati La monarchia parlamentare inglese s definì con la Dichiarazione dei diritti L'asetto moderno della monarchia inglese si definì alla fine del Seicento.
La fine della censura sulla stampa risale in Inghilterra al … 1695 1780 1648 1715.
La Dichiarazione dei diritti fu sottoscritta da … dal Parlamento irlandese Elisabetta e Guglielmo d'Orange Maria e dal marito da Inghilterra e Irlanda.
Con la Dichiarazione dei diritti del 1689, fu ... fu ampliato il numero dei parlamentari definito un nuovo assetti della monarchia inglese concesso il voto alla nobiltà di toga stabilita la libertà di pensierio in tuto il paese.
Maria, moglie di Guglielmo d'Orange, era .. figlia di Giacomo II nipote di Giacomo II sorella di Giacomo II vedova di Giacomo II.
Con la Dichiarazione di indulgenza, Carlo II intese … vietare ai cattolici l'accesso alle cariche pubbliche permettere ai calvinisti e ai luterani l'accesso alle cariche pubbliche limitare ai luterani l'accesso alle cariche pubbliche permettere ai cattolici l'accesso alle cariche pubbliche.
Gli schieramenti tories e whigs si definirono .. durante la guerra civile durante il regno di Elisabetta I negli anni della restaurazione Stuart soltanto all'inzio del XVIII secolo.
Carlo II Stuart fu richiamato dal Parlamento a guidare il paese nel … 1660 1605 1690 1656.
Carlo II Stuart fu richiamato a guidare l'Inghilterra … dal Parlamento dai lord dal capo della chiesa anglicana dai baronetti.
Dopo il 1653 Cromwell … ampliò la libertà di stampa ridusse la libertà di stampa vietò l'espatrio ai militari facilitò i trasferimenti nelle Americhe.
Quale fu l'obiettivo principale dei ceti mercantili inglesi nel secondo Seicento? L'urbanizzazione dei contadini nei principali porti del paese L'apertura di nuovi porti i Inghilterra svvenzionati dalla corona L'incremento dellaguerra di corsa La vittoria sull'Olanda.
Il Commonwealth nel 1649 prevedeva l'unione … della corona con le colonie inglesi di Irlanda, Canada e nuova Guinea di Australia, Canada e Florida di Inghilterra, Scozia e Irlanda.
Vittorio Amedeo II scelse durante la guerra di successione spagnola di allearsi con i Borbone nel … 1715 1714 1703 1740.
Il Commonwealth fu proclamato nel … 1649 1690 1751 1743.
Quale evento accelerò la decisione del Parlamento didecapitare Carlo I? L'imminente scontro con la Francia La ripresa delle ostilità con la Scozia La fuga del re in Scozia Nessuna delle risposte è corretta.
I cosiddetti "dibattiti di Putney" si svolsero nel … 1637 1647 1650 1680.
A Putney si riunirono … i ribelli contro Giorgio I i rappresentanti dell'esercito parlamentare e quelli dei soldati i luterani radicali i capi militari lealisti.
Carlo I si arrese agli scozzesi nel … 1646 1639 1650 1645.
L'esercto guidato da Cromwell poté contare … sull'appoggio dell'Irlanda sull'alleanza degli scozzesi sull'alleanza della Svezia sull'appoggio della Spagna.
Chi era a capo della New Model Army? La cavalleria Gli alabardieri I picchieri La fanteria.
In Irlanda scoppiò una rivolta contro Carlo I nel 1641. Sì. No, scoppiò nel 1646 Sì, ma la rivoltà scoppiò in Canada No.
Quale evento spinse Carlo I a convocare il cosiddetto "Corto parlamento"? La guerra contro la Spagna La guerra contro gli scozzesi La guerra civile animata da Cromwell La rivolta in Canada.
Quando e da chi fu convocato il cosiddetto "Corto parlamento"? Da Richlieu nel 1598 Da Mazzarino ne 1604 Da Giacomo II nel 1605 Da Carlo I nel 1640.
Il cosiddetto "Corto parlamento" fu convocato da … Carlo I Giacomo II Elisabetta I Maria la Sanguinaria.
Carlo I non convocò il Parlamento dal … 1632 al 1646 1625 al 1637 1630 al 1647 1629 al 1640.
Carlo I sciolse il Parlamento nel … 1629 1645 1621 1623.
Nel corso della guerra di successone spagnola Olanda e Inghilterra si schierarono a favore … di Amedeo I di Savoia degli Asburgo dei Borboni di Giuseppe II.
Gli Asburgo insediarono un viceré in Sardegna nel … 1714 1740 1720 1708.
Il duca di Buckingham fu assassinato nel … 1628 1670 1605 1680.
La pace di Aquisgrana pose fine … alla guerra di sucessione austriaca alla guerra di successione polacca allo scontro fra turchi e russi nel 1748 allo scontro fra Borboni e Asburgo.
L'Inquisizione in Castiglia fu sempre … dipendente dai vertici domenicani dipendente dalle decisioni de papato strettamente legata ai francescani una emanazione del potere sovrano.
Turgot nel 1774 avviò la … il catasto liberalizzazione del commercio del grano l'annona statale la riforma fiscale.
L'Amis de hommes è un … peridico di Mirabeau progetto di Voltaire un locale di Parigi frequentato dagli illuministi un volume di Alessandro Volta.
Chi promosse la confisca delle proprietà della chiesa ortodonna in Russia? Alessandro I Pietro il Grande Alessio II Caterina.
Caterina di Russi mise in atto il colpo di stato nel …. 1721 1740 1770 1762.
Chi fu il cancelliere che affiancò mara Teresa nelle riforme dei territori asburgici? Bismarck Kantorowicz Metternich Kaunitz.
Chi si oppose strenuamente nel secondo settecento in Francia alla realizzazione di un catasto? Il terzo stato Il clero La nobiltà che viveva a Versailles I parlamenti.
Per intervenire sulla crisi finanziaria francese nel secondo settecento, la monarchia mirava … alla tassazione dei beni della Chiesa alla realizazione di un catasto a individuare l'appoggio della borghesia a incrementare la tassazione del terzo stato.
In quali anni si definì la spartizione della Polonia? 1760, 1792 1744, 1788, 1791, 1792 1783, 1792, 1796 1772, 1793, 1795.
La Russia ebbe il controllo della Crimea … al termine della guerra dei Sette anni con il matrimonio fra lo zar e la figlia di Dnepr nel 1774 con la pace di Versailles.
La Slesia fu definitivamente riconosciuta come possedimento prussiano … Nessua risposta è corretta con la pace di Utrecht 1712 con la pace di Versailles 1748 con la pace di Parigi del 1763.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa in relazione alla guerra dei Sette anni? Si svolse fra il 1756 e il 1763 Ebbe come teatro i mari, le colonie e la Germania Fu uno scontro marittimo e coloniale Causò l'espulsione dei francesi dall'America settentrionale.
Kaunitz fu … un noto generale prusiano uno scienziato amico di Lavoisier marito di Maria Luisa di Spagna cancelliere di Maria Teresa.
La Slesia fu ceduta alla Prussia … nel 1740 con il concordato di Berlino da Maria Teresa in cambio di Lubeca.
La pace di Utrecht fu … nel 1714 fra Olanda, Francia e Impero nel 1715 fra Spagna e Impero 1712 fra Francia, Olanda e Spagna siglata nel 1713 fra Inghilterra, Olanda e Francia.
La Prussia occupò la Slesia nel … 1713 1704 1740 1748.
La guerra di successione austriaca vide coinvolto Federico II di Prussia … interessato alla Slesia deciso a sposare Maria Teresa d'Austria alla morte di Carlo VII che ambiva alla Baviera.
Gian Gastone di Toscana morì nel … 1755 1712 1737 1714.
Gli Asburgo furono cacciati da Napoli … da Filippo V nel 1604 dai Borboni nel 1714 da don Carlos nel 1734 da Amedeo I di Savoia nel 1701.
Don Carlos sbarcò a Livorno nel … 1648 al termine della pace di Vestfalia 1734 diretto a Firenze dove avrebbe sposato Maria de' Medici 1713 in seguito alla pace d Rastatt 1731 per assicurarsi l'eredità farnese e quella medicea.
Don Carlos era figlio di … Filippo V e di Elisabetta Farnese Giuseppe II e di Anna di Clemans Carlo VI e di Beatrice d'Este Maria Teresae e Ferdinando di Lorena.
Che cos'è il cosiddetto Vascello de permissione? Era una caravella sulla quale potevano imbarcarsi solo i diplomatici spagnoli e papali diretti nelle Americhe dopo aver ricevuto uno specifico salvacondotto papale La nave sulla quale poteva imbarcarsi soltanto chi era im possesso di un particolare salvacondotto regale Un veliero sul quale potevano una volta l'anno essere imbarcati 10 schiavi africani pr rientrare, con un permesso papale, nel loro continente d'origine Consisteva nella possibilità da parte degli inglesi di inviare annualmente una nave con prodoti inglesi nelle colonie spagnole d'America.
L'asiento rimase un privilego spagnolo fino ... alla pace di Utrecht all'intervento dell'Olanda nel 1730 alla battaglia diLepanto alla morte di Carlo VI.
All'Inghilterra fu riconosciuto il possesso di Gibilterra e Minorca nel … 1712 1710 1704 1713.
Il ducato di Milano divenne parte dell'Impero … con la pace di Utrecht con la pace di Praga con la pace Rastatt con la pace di Versailles.
Quale evento accelerò la conclusione della guerra di successione spagnola? La morte di Filippo V L'ascesa al trono imperialedi Carlo VII L'accordo siglato fra il duca di Savoia e l'Inghilterra La morte di Giuseppe I e l'elezione dell'arciduca Carlo a imperatore.
La pace di Rastatt fu … Fu firmata da Spagna, Francia e Inghilterra fu firmata da Olanda, Francia e Inghilterra Nessuna risposta è corretta fu firmata nel 1714 fra Filippo V e Carlo VI.
Quale risposta è scorretta in relazione alla pace di Utrecht? Fu siglata fra Spagna e Olanda Non fu firmata dall'Impero Fu firmata da Olanda, Francia e Inghilterra Fu siglata nel 1713.
Chi sciolse il Parlamento nel 1629? Il duca di York Giacomo II Carlo I Il duca di Buckingham.
Il duca di Buckingham era il favorito di … Giorgio di Hannover Elisabetta Tudor Carlo I Tudor Giacomo I Stuart.
Dove fu attuata nel coso del XVII secolo la più strenua difesa del cattlicesimo? In Italia In Spagna In Ungheria In Polonia.
Nel 1683 Vienna fu … devastata da un terremoto assediata dai Turchi ridisegnata da Vauban assediata dai Mongoli.
Lo Stato di Milano sotto la Spagna vide il definirsi … di un fragile equilibrio fra la monarchia e i ceti dirigenti di uno scontro fra la monarchia e i ceti dirigenti di un accordo fra la monarchia e i ceti dirigenti Nessua risposta è corretta.
Come si spiega il forte peso fiscale stabilito dalla monarchia spagola nel Sud Italia a metà Seicento? Trova la ragione principale nell'acquisto da parte della monarcha dei feudi nel meridione d'Italia Trova la ragione principale nella debolezza della feudalità Trova la ragione principale nei ricchi raccolti di grano degli anni precedenti Trova la ragione principale nell'indebitamento della monarchia.
Paolo V comminò l'interdetto a Venezia nel … 1650 1620 1606 1601.
Per i viaggiatori del Grand tour, l'Italia era un paese … da visitare per i monumenti di età medievale e moderna rovinato dalla dominazione spagnola dove erano visibili e ben corservate le vestigia repubblicane reso illustre dalla presenza del papato.
A quale tradizione storiografica si deve l'interpretazione negativa dell'Italia seicentesca? Alla storiografia comunista Alla storiografia fascista Alla storiografia risorgimentale Alla storiografia liberale.
I "libri d'oro" definirono in antico regime … i ceti patrizi il patrimonio personale delle monarchie le entrate del papato le entrate della monarchia.
Quale scontro può essere considerato come una appendice alla guerra dei Trent'anni? Lo scontro fra la Spagna e il Monferrato lo scontro fra la Baviera e la Francia Lo scontro fra la Svezia e la Danimaca Lo scontro fra la Francia e la Spagna.
La Pace dei Pirenei del 1659 sancì … la tregua nella guerra dei Trent'anni la fine delle ostilità fra Spagna e Regno di Savoia la fine delle ostilità tra Francia e Inghilterra la fine dello scontro fra Spagna e Francia.
L'Uniòn de las Armas si propose di … stipulare una pace duratura con l'Olanda riversare il carico fiscale eslusivamente sui ceti artigiani ripartire fra tuttala monarchia il reclutamento militare organizzare una resistenza armata contro il re.
Il regista della Uniòn de las Armas fu … il cardinale Mazzarino il duca di Valois il pricipe delle Asturie il duca di Olivares.
L'Uniòn de las Armas risale al … 1501 1538 1630 1626.
Nel corso del XVII in Spagna aumentò … il peso dell'aristocrazia castigliana il debito della corona verso il papato il peso dei cardinali spagnoli la tassazione della nobiltà.
Quali ordini religiosi si occuparono della formazione delle élites spagnole nel secondo Cinquecento? Francescani, domenicani e agostiniani Domenicani, colasanziani e gesuiti Domenicani, francescani e gesuiti Gesuiti, agostiniani e filippini.
Vienna assunse la funzione di capitale della monarchia asburgica … dopo l'elezione di Carlo V dopo l'abdicazione di Carlo V con Maria Teresa dopo il 1683.
La rivoluzione napoletana guidata da Msaniello si svolse … febbraio 1647 e aprile 1649 luglio 1647 e aprile 1648 maggio 1646 e marzo 1648 settembre 1647 e maggio 1648.
Quale imperatore arburgico seppe contrastare la politica espansionistica di Luigi XIV? Giuseppe II Francesco II Massimiliano Leopoldo I.
Nel 1648 la Francia ottenne … la Franca Contea Metz, Toul e Verdun Strasburgo la Bretagna.
Il trattato di Munster del 1648 fu siglato fra … Francia e alleati e Svezia Francia e Prussia Impero e Svezia Impero-Francia e suoi alleati.
La Svezia si ritirò dalla guerra dei Trent'anni ... dopo la battaglia di Breitenfeld nel 1632 con la pace di Praga del 1635 dopo aver vinto la Prima guerra del nord nel 1637 dopo la morte di Gutavo Adolfo nel 1630.
La prima significativa vittoria protestante durante la guerra dei Trent'anni si svolse a Breitenfeld Nordlingen Praga Nevers.
La Valtellina fu occupata … 1533 dalle truppe francesi nel 1620 dalle truppe spagnole ne 1635 da Wallenstein nel 1629 dalle truppe imperiali.
Quando fu sancita l'ereditarietà della corona boema? 1627 1648 1590 1555.
Con la Lettera di Maestà del 1609, fu … Fu ribadita la fedeltà dell'imperatore al papa riconsciuta libertà di culto ai calvinisti boemi concessa un'amnistia ai possessori dei beni ecclesi Fu ribadito il pieno potere imperiale sulle aristocrazie dell'Impero.
Quale atto segna la sconfitta del progetto imperiale di Carlo V? La dieta di Worms del 1520 La pace di Praga del 1542 La pace di Augusta del 1555 La dieta di Augusta del 1530.
Quando e dove si verificò il cosiddetto scisma dei "vecchi credenti"? Nel 1555 in seguito alla Pace di Augusta Nel 1555 in ambito cattolico Nel 1667 in seno alla Chiesa ortodossa Nel 1577, in ambito gallicano.
Ivan IV fu incoronato zar nel ... 1535 1533 1547 1566.
Quale fu il primo zar a ricevere l'incoronazione? Ivan IV Polo III Pietro I Ivan III il Terribile.
Quale scelta fu terminante per definire l'identità russa nella prima età moderna? La guerra contro i Turchi La riduzione del potere dei boiardi L'occidentalizzazione del paese La definizione di nuove assemblee.
Qual è il senso politico sotteso alla rivoluzione di Masaniello? Il ruolo politico svolto dal popolo inteso come "ceto imprenditoriale" garante dell'autonomia del Regno Il ruolo politico svolto dai'atistocrazia feudale napoletana garante dell'autonomia del Regno Il ruolo politico svolto dal "ceto religioso" napoletano garante dell'autonomia del Regno Il ruolo politico svolto dai magistrati napoletani garanti dell'autonomia del Regno.
Qual era il modelo repubblicano cui guardavano i protagonisti dell rivoluzione napoletana? La Repubblica delle Province Unite La Repubblica elvetica La Repubblica di Venezia La Repubblica d'Irlanda.
Giacomo I convocò fra il 1604 e il 1624 il Parlamento … non convocò il Parlamento 3 volte 1 volta più di 5 volte.
Quale città non fu ingobata dalla Francia al termine della Pace di Nimega del 1678? una libera città imperiale Strasburgo Metz Casale.
I "padri pellegrini" erano principalmente … cattolici esiliati calvinisti puritani luterani moderati ma poveri.
La cosiddetta "congiura delle polveri" si svolse nel … 1605 1610 1612 1630.
Quale sovrano inglese dell'età moderna incrementò la vendita del titolo di baronetto? Elisabeta I Carlo I Giorgio I Giacomo II.
Sotto il regno di Carlo I, in numero dei lord era … 200 c.a 120 c.a 60 c.a 180 c.a.
Sotto il regno di Elisabetta I, in numero dei lord era … 70 c.a 60 c.a 120 c.a 300 c.a.
Con Giacomo I e con Carlo I l'Inghilterra si riavvicinò … alla Francia e alla Spagna alla Repubblica di Venezia e all'Impero alla Francia e alla Svezia all'Impero e alla Spagna.
Il Regno Unito fu tale dal … 1703 1707 1649 1690.
Lunione personale di Inghilterra e Scozia si attuò con ... Giacomo I Stuart Anna Carlo II Carlo I.
Il Dictionnaire promosso da Luigi XIV fu pubblicato nel … 1690 1670 1640 1698.
Per i giansenisti risulta centrale il tema … del libero arbitrio della liceità dell'impegno politico della predestinazione della gerarchia ecclesistica.
La repressione contro i giansenisti operata da Luigi XIV … fu definitiva incontrò pochi ostacoli non fu defintiva fu celere e definitiva.
L'Editto di Nantes fu revocato con … l'Editto di Namour l'accordo dei calvinisti l'Editto di Fontainebleau il sostegno dei luterani olandesi.
L'Editto di Nantes fu revocato nel … 1664 1599 1685 1598.
Quale intervento mise in comunicazione il Mediterraneo e l'Atlantico? il controllo del porto di La Rochelle Il "Canal du Midi" Il traforo de Monte Aguille La chiusa di Tolosa.
Quale fu la causa principale dell'incerteza internazionale ch andò definendosi a partire dagli anni Ottanta del XVII secolo? La mancanza di eredi di Carlo III di Spagna Lo spostamento verso l'oceano Pacifico degli interessi internazionali La crisi economica che seguì alla guerra dei Trent'anni La successione al trono di Spagna.
Chi fu il promotore del "Canal du Midi" in Francia? Fouquet Colbert Pondichéry Mazzarino.
Il colbertismo è una politica economica … comunista liberale mercantilistia nessuna risposta è corretta.
Colbert fu scelto come collaboratore della monarchia … da Mazzarino da Anna d'Austria nel 1663 dopo la morte di Lion.
Mazzarino morì nel … 1701 1650 1661 1670.
La Fronda parlamentare si risolse con … l'accordo di Lille la strage di San Bartolomeo la pace di Parigi la pace di Saint-Germain.
L'assedio di Parigi durante la Fronda parlamentare … fu guidato dal principe di Condé causò la fuga di Luigi XIV e di Richelieu portò all'occupazione della capitale da parte dei nobili fu orchestrato dal papa.
In Francia i "Parlamenti" … esercitavano il veto sulle decisioni del re erano corti di giustizia erano gestiti dalla grande nobiltà feudale avevano funzioni eslusivamente economiche.
La politica estera di Mazzarino fu ... vincente incerta osteggiata dal sovrano fallimentare.
Mazzarino fu nominato primo ministro da … Luigi XIII Carlo IX Enrico V Luigi XIV.
Nel 1643 la reggenza in Francia fu affidata … a Maria de' Medici a Anna d'Austria a Maria d'Austria a Margherita di Savoia.
In seguito alla perdita de La Rochelle da parte degli ugonott, Richelieu …. bandì i calvinisti dalla Francia abrogò la libertà di culto ai calvinisti riconfermò la libertà di culto ai calvinisti stabilì una tassazione straordinaria per i calvinisti.
A La Rochelle gli ugonotti furono sostenuti … dagli olandesi dai portoghesi dagli spagnoli dagl inglesi.
Richelieu guidò l'assedio de La Rochelle … fra il 1627 e il 1628 fra il 1626 e il 1628 fra il 1625 e il 1627 fra il 1625 e il 1627.
La politica interna di Richelieu fu rivolta esclusivamente ... al ridimensionamento dell'Editto di Nantes alla riduzione dell'ingerenza nobiliare all'allargamento delle frontire oltre oceano Nessuna delle risposte è corretta.
Nell'Europa moderna l'elemento determinante della "identità" politica fu … il senso di fedeltà al Sacro Romano Impero e alle Chiese cristiane il senso di appartenenza alle Chiese riformate il senso di appartenenza alla Chiesa cattolica il senso di appartenenza a una città.
Le prime navi olandesi giusero nell'oceano Indiano nel … 1595 1602 1488 1503.
La coltura delle rape consentì agli agricoltori dell'età moderna di … aumentare l'allevamento ovino incrementare gli allevamenti animali aumentare il maggese incrementare la resa.
Le cosiddette guerre d'Italia, si svolsero dal 1454 al 1525 1498 al 1555 1496 al 1556 1494 al 1559.
Durante l'intera età moderna l'Europa si presenta come … un'Europa cristiana un'Europa rurale un'Europa borghese un'Europa delle città.
Massimiliano d'Asburgo era figlio di … Francesco II e Beatrice di Bretagna Federico III e Eleonora d'Aviz Nessuna risposta è corretta Francesco I e Anna di Bretagna.
Marcello Verga e Mario Rosa sostengono che gli Stati nazionali ottocenteschi si definirono … con la Rivoluzione francese grazie allo scontro con l'Islam grazie alla Rivoluzione industriale dopo l'esperienza politica di Napoleone.
In quale secolo si duffuse l'espressione "opinione pubblica"? Nel Cinquecento Nel Seicento Nell'Ottocento Nel Settecento.
L'idea di Europa si inserisce all'interno di un'ampia riflessione sull'idea di … nazionalità patria civiltà comunità.
Le realtà extra europee iniziarono a influenzare maggiormente il Vecchio continente dal … XVI secolo secondo Seicento XVIII secolo XVII secolo.
Voltaire pubblicò il Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni nel ... 1730 1756 1786 1781.
La cosiddetta "economa-mondo" è una categoria storiografica che sostiene l'affermarsi di un'economia di tipo … liberal-populista comunista capitalistico nessuna risposta è corretta.
Quali dei seguenti schemi interpretativi non è preso analiticamente in esame da Marcello Verga e Mario Rosa? La formazione dello Stato nazionale Il sistema schiavistico La confessionalizzazione L'industrializzazione.
Alla fine della guerra dei Sette anni si definì una gerarchia internazionale al cui vertice erano ... la Prussia e la Francia. l'Inghilterra e la Prussia la Francia e l'Inghilterra. l'Inghilterra e la Russia.
Nella guerra di successione austriaca ... le sorti del conflitto volsero subito a sfavore dell'arciduchessa Maria Teresa. le sorti del conflitto volsero subito a favore dell'arciduchessa Maria Teresa. le sorti del conflitto volsero subito a sfavore di Luigi XV. l'arciduchessa Maria Teresa non riuscì a sedare le ostilità della nobiltà magiara.
In occasione del V concilio Lateranense ... Paolo Querini e Vincenzo Giustiniani scrissero nel 1513 il "Libellus ad Leonem X". Paolo Giustiniani e Vincenzo Querini scrissero il "Libellus ad Leonem X Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero scrissero a papa Leone X esortandolo a una riforma interna alla Chiesa. Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero scrissero a papa Leone X nel 1513, esortandolo a una riforma interna alla Chiesa.
Marcello Verga e Mario Rosa nel loro manuale dedicano spazio ... alle culture extra europee, in particolare alla tradizione russa e a quella australiana. in particolare alla storia economica e antropologica. in particolare alla storia militare ed economica. alle minoranze, in particolare agli ebrei, ai "moriscos" e agli zingari.
L'indipendenza del Venezuela fu proclamata nel … 1799 1850 1821 1811.
I coloni della Virginia, si specializzarono sopratto nella produzione … del thè della canna da zucchero del cotone del tabacco.
Il Codice civile napoleonico prevedeva il … divorzio la manomorta fedecomesso la maggiore età a 16 anni.
Si stima che la popolazione mondiale tra l'anno 0 e il Seicento sia stata di … 1 miliardo di persone 400 milioni di persone 2 miliardi e ½ di persone 578 milioni di persone.
Robert Malthus studiò … la scienza politica il Rinascimento la relazione tra la popolazione e i mezzi di sussistenza lo sviluppo delle popolazioni delle antiche nazioni.
Quali furono i limiti che lentamente si sfumarono a causa della scoperta dell’America? limiti geografici e culturali Nessuna delle altre risposte è corretta limiti fisici, culturali e sociali limiti ‘mentali’, geografici e culturali.
La conoscenza del ‘diverso’ verificatasi con la scoperta dell’America, condusse a trasformazioni: reversibili irreversibili Nessuna delle altre risposte è corretta controvertibili.
La cosiddetta ‘economia mondo’ segnò il declino del: del Mediterraneo del Sacro Romano Impero papato Nessuna delle altre risposte è corretta.
Per la storiografia inglese che distingue una prima e una seconda età moderna determinante fu: Nessuna delle altre risposte è corretta l’esplodere della rivoluzione francese l’esplodere della rivoluzione inglese la prima rivoluzione industriale.
Crécy la cavalleria francese fu vinta da: Dagli arcieri inglesi Dalla cavalleria inglese Nessuna delle altre risposte è corretta Dai Borgognoni.
La Guerra dei Cent’anni si svolse dal... al ... 1337-1453 1340- 1440 1335-1453 1337-1452.
Identifica, fra quelli elencati, l'evento più significativo dell'età moderna. La scoperta dell'America La diffusione della polvere da sparo Nessuna delle altre risposte è corretta L'invenzione della stampa a caratteri mobili.
Chi può essere considerato il fondatore della scienza politica? Nicolò Machiavelli Michel de Montaigne Francesco Petrarca Giovanni Botero.
Per Malthus la popolazione si accresce con progressione ... e le risorse con progressione … aritmetica - geometrica aritmetica - aritmetica geometrica - geometrica geometrica - aritmetica.
Gli intellettuali che vissero fra il XIV e il XV secolo: Le altre risposte sono tutte vere ad una nuova e repentina valutazione del mondo ad un diverso rapporto con il mondo una lettura diversa e duratura della visione del mondo.
Si stima che la popolazione mondiale tra il 1600 e il 1800 sia stata di … 2 miliardi e ½ di persone 400 milioni di persone 1 miliardo di persone 578 milioni di persone.
La peste nera, che colpì l’Europa dal 1347 al 1352, falcidiò la popolazione europea per ... 50% 1/3 1/4 70%.
Nel XVI secolo, oltre Parigi, solo le seguenti 3 città superavano i 100mila abitanti: Napoli, Milano, Venezia Milano, Roma, Napoli Firenze, Roma, Milano Milano, Firenze, Venezia.
Nel Settecento la città più popolosa d’Europa era … Londra Napoli Parigi Vienna.
La società europea fino alla rivoluzione francese era fondata sulla divisione medievale nei tre ordini: aristocratici, borghesi, proletari clero, lavoratori, borghesi clero, aristocratici, lavoratori aristocratici, militari, lavoratori.
In età moderna, il fedecommesso … vincolava in modo permanente il patrimonio familiare era uno strumento accentratore delle monarchie assolute riguardava l'accordo tra il monarca assoluto e la nobiltà considerava inalienabili i beni della Chiesa cattolica.
In età moderna, la manomorta … era uno strumento accentratore delle monarchie assolute vincolava in modo permanente il patrimonio familiare considerava inalienabili i beni della Chiesa cattolica riguardava l'accordo tra il monarca assoluto e la nobiltà.
Il termine latino "modo" significa: modesto, modestamente moderato, moderazione modello, esempio ora, recetemente.
L'opera "Della popolazione delle antiche nazioni" è di … Giovanni Botero David Hume Immanuel Kat Robert Malthus.
La Guerra dei Cent’anni si svolse fra: Spagnoli e Olandesi Francesi ed Inglesi Francesi e Spagnoli Francesi ed Olandesi.
Lorenzo Valla fu il più grande filologo moderno e curò l’edizione di molti testi, fra cui: la Donazione di Costantino e il Nuovo Testamento il De rerum natura di Lucrezio l’Institutio oratoria di Quintiliano e il Nuovo Testamento l’Eneide di Virgilio.
Dall’antichità al XIX secolo la popolazione europea aumenta nessuna risposta corretta a ritmi continui a ritmi regolari a ritmi non regolari.
Il paese europeo che nel XVIII conobbe una prima rivoluzione demografica fu: l’Inghilterra la Francia la Germania la Spagna.
Durante il medioevo i testi prima di essere scritti sulla carta erano scritti su: cera papiro rotoli pergamena.
Quali fattori non si riferiscono alla economia basso medievale? introduzione della rotazione biennale per far fronte ad una agricoltura di sussistenza introduzione di strumenti in ferro e della rotazione triennale economia caratterizzata da una ripresa dei commerci Agricoltura estensiva e uso dell’aratro a versoio.
Le Corporazioni nel basso medioevo erano gruppi di soldati di ventura associazioni di mestiere associazioni religiose corpi militari scelti.
Che cos'è il farsetto? indumento maschile strumento musicale un modo di cantare mimo rinascimentale.
Quale sultano riuscì a vincere i bizantini e ‘prendere’ Costantinopoli? Mustafà III Allah V Maometto I Maometto II.
Costantinopoli cadde in mano ai Turchi : 1453 1492 1454 1457.
Dove aprì Enrico II il Navigatore la scuola di navigazione? a Selinas a Santias a Salges a Sagres.
Che cosa favorì l’avvio della stagione delle grandi esplorazioni? la comparsa della caravella e della caracca nuove imbarcazioni e un periodo di pace un periodo di pace l’introduzione del timone nella caravella e nella caracca.
Dal XII secolo il Mediterraneo vedeva riuniti ‘tre mondi’: quello mussulmano, bizantino e dell’Occidente cristiano quello arabo, ebraico e bizantino quello mussulmano, bizantino e ortodosso quello arabo, greco e bizantino.
Con la caduta di Costantinopoli nacque il mito: di Atene, ‘terza Roma’ di Mosca, ‘Terza Roma di Ravenna , ‘seconda Roma’ di Firenze, ‘terza Atene’.
Con la conquista di Costantinopoli, Maometto II guadagnò il titolo di Saphi, il tiranno Nathì, il vittorioso Pathi, l’invincibile Fathi, il conquistatore.
La caduta di Costantinopoli segnò la fine, per quanto temporanea della: idea provvidenzialistica del potere idea imperiale a vocazione universale idea imperialistica idea della invincibilità dell’esercito romano.
Costantinopoli cadde in mano turca il 5 luglio 1457 19 aprile 1544 29 maggio 1453 19 giugno 1456.
L’assedio ottomano di Costantinopoli iniziò all'inizio del 1453 nell'estate del 1452 nell'inverno del 1452 nel maggio del 1453.
A Varna nel 1444: i Turchi sconfissero ungheresi e serbi i Turchi sconfissero polacchi, ungheresi e serbi i Turchi sconfissero ungheresi e serbi ungheresi e serbi e polacchi sconfissero i Turchi.
Quale imperatore d’Oriente cercò nel concilio di Ferrara-Firenze l’aiuto europeo contro la minaccia ottomana? Giovanni VIII Paleologo Giovanni V Paleologo Giovanni Foca Giovanni VII.
Quando si svolse il concilio di Ferrara-Firenze? 1438-1439 1456-1457 1403-1405 1415-1421.
Lo scisma d’Oriente risale al 1034 1054 1120 1090.
Chi cercò di frenare l’avanzata turca alla fine del Trecento? il re di Boemia il re d’Ungheria il re del Regno di Siberia il re della Bulgaria.
Nel 1393 i Turchi conquistarono? la Bosnia l’Ungheria il Regno di Serbia la Bulgaria.
Il nome “ottomano” deriva da: Ozman un califfo turco Otman un condottiero che aveva unificato le tribù turche precedentemente divise Ozman un condottiero che aveva dato unità religiosa alle tribù Otman un grande commerciante arabo.
Nel XV secolo Costantinopoli era: una città ormai in pieno declino la sola città capace di competere con Roma l’unico centro culturale, politico ed economico dell’Impero bizantino una delle molte città fiorenti dell’Impero romano d’Oriente.
Quale capo d'abbigliamento fu centrale nell'età moderna? nessuna risposta è corretta la maglieria le armature in ferro le confezioni di cotone.
Quando nasce il "lavaggio a secco"? Nel Trecento nelle città comunali durante il Medioevo nel XIX secolo Nell'Età della Controriforma.
La regina di Spagna appoggiò il progetto di Colombo perché: voleva deportare in India i moriscos la recente unificazione del paese necessitava rinnovate risorse economiche aspirava al titolo di ‘regina cattolicissima’ sperava in nuove ricchezze da donare alla chiesa.
L’unità della Spagna si deve al matrimonio di: Federico II e Isabella d’Aragona Ferdinando di Castiglia e Isabella d’Aragona Federico d’Aragona e Isabella di Castiglia Ferdinando d’Aragona ed Isabella di Castiglia.
Quale navigatore attraversò l’oceano pacifico giungendo nelle attuali Filippine? Ferdinando Magellano Pedro Cabral Ferdinando Cortes Vasco de Gama.
I fratelli Caboto esplorarono l’America del nord assoldati dalla: Spagna Francia Inghilterra Repubblica di Venezia.
La ‘Convenzione di Santa fé’ stabiliva: che C.Colombo sarebbe stato ammiraglio viceré e governatore delle terre scoperte che C.Colombo sarebbe stato ammiraglio permanente della flotta che avrebbe battuto quella via che C.Colombo sarebbe stato ammiraglio della flotta spagnola che C.Colombo sarebbe stato governatore a vita delle terre scoperte.
Colombo sbarcò nelle attuali Bahamas il: 18 ottobre 1492 13 settembre 1492 12 ottobre 1492 5 novembre 1493.
Quante spedizioni organizzò C. Colombo? 3 5 4 2.
Il titolo di ‘re cattolici’ fu concesso da papa Alessandro VI a: Ferdinando d’Aragona ed Isabella di Castiglia Ferdinando di Castiglia e Isabella d’Aragona Federico II e Isabella d’Aragona Federico d’Aragona e Isabella di Castiglia.
Quale papa concesse ai re di Spagna il titolo di ‘re cattolici? Paolo VI Alessio VII Alessandro VI Alessandro IV.
Chi distrusse la civiltà azteca catturando l’imperatore Montezuma? Sebastiano Caboto Vasco de Gama Ferdinando Cortès Ferdinando Magellano.
Il titolo di ‘re cattolici’ ai sovrani iberici fu concesso: perché avevano prestato grandi somme di denaro al papa perché dovevano evangelizzare i nuovi territori scoperti perché avevano promosso la crociata contro gli ebrei perché il papa conosceva la loro ferma religiosità.
Il Trattato di Tordesillas fu stipulato fra: Spagna e Portogallo Portogallo, papa e Olanda Spagna, Portogallo e il papa Spagna, Portogallo e Inghilterra.
La ‘rraya’ era: un trattato fra Spagna Portogallo e il papa un accordo fra Spagna e Portogallo un meridiano immaginario un parallelo immaginario.
Chi per primo circumnavigò l’Africa? Pietro Cabral i fratelli Caboto Amerigo Vespucci Vasco de Gama.
Quali fra questi navigatori era portoghese? Sebastiano Caboto Giovanni Caboto Amerigo Vespucci Vasco de Gama.
Che cosa scoprì Pedro Alvarez Cabral? il Brasile il Paraguay il Perù il Cile.
Chi redasse la bolla “Inter Caetera”? Leone X Adriano II Clemente VII Alessandro VI.
Quali furono le cause che spiegano la facilità delle conquiste europee nel continente sud americano? la capacità di fomentare rivolte, le malattie portate dagli europei e la superiorità militare le malattie portate dagli europei la capacità di fomentare rivolte l’arretratezza militare degli indigeni.
La popolazione europea crebbe tra il 1450 e il 1600 da … 55-60 milioni a 100-105 milioni 70-80 milioni a 130-155 milioni 300-350 milioni a 500-550 milioni 20-50 milioni a 80-95 milioni.
Per Jean Bodin la causa della rivoluzione dei prezzi fu causata … dall'arrivo in Occidente di oro e argento americano Nessuna risposta è corretta dalla pessima gestione economica della monarchia francese dall'aumento della popolazione.
L'industria tessile in età moderna fu prevalentemente … gestita dalle donne gestita dalle donne e dai bambini a domicilio organizzata in piccole fabbriche.
La prima borsa europea fu quella di … Londra Anversa Berlino Parigi.
L'espressione "economia mondo" si deve allo storico … Adriano Prosperi Joseph Osterhammel Jean Bodin Immanuel Wallerstein.
Il gelso nella prima età moderna fu piantato … nel basso Po nel Regno di Napoli nelle Puglie in Lombardia.
Nel Ducato di Milano nel XVI secolo fu introdotta/o su larga scala ... l'allevamento ovino utile per la lana la coltivazione delle patate l'allevamento del baco da seta la coltivazione del mais.
Quali interessi economici favorì la monarchia spagnola sul finire del Cinquecento? interessi della Chiesa interessi della corona trascurando quelli dei sudditi interessi agrari e latifondistici interessi delle colonie trascurando quelli della penisola iberica.
L'arrivo dei metalli preziosi ebbe sull'economia di molti paesi europei un effetto … mediamente positivo largamente positivo negativo positivo.
Che cosa causò l'aumento dei prezzi nell'Europa del XVI secolo? l'aumento del costo dei prodotti sempre più raffinati l'aumento dei costi di trasporto dei beni primari l'oro americano l'aumento della popolazione.
Giovanni e Sebastiano Caboto scoprirono: l’Alaska il Messico il Canada la Virginia.
C. Colombo conosceva le carte geografiche di Paolo Antonio Vercelli nessuno dei nomi riportati è corretti Paolo del Pozzo Toscanelli Pietro Toscanelli.
Nel caso Colombo avesse individuato una nuova via per le Indie sarebbe stato: viceré e governatore delle terre scoperte re delle terre scoperte governatore a vita delle terre scoperte ammiraglio permanente della flotta che avrebbe battuto quella via.
Francesco Sforza si proclamò duca di Milano nel: 1460 1420 1450 1455.
Lorenzo de’ Medici per rispondere alla coalizione organizzata contro Firenze dal papa chiese aiuto: nessuna risposta è corretta al re di Napoli Federico al duca di Milano al doge di Venezia, Mocenigo.
La Repubblica ambrosiana si formò a seguito: della morte di Gian Galeazzo Visconti della morte di Filippo Maria Visconti della sconfitta di Francesco Sforza nessuna risposta è corretta.
La Pace di Lodi fu siglata nel: 1455 1454 1450 1470.
L’obiettivo della Pace di Lodi era: riunire le forze delle potenze italiane per combattere contro la Francia riunire le forze delle potenze italiane per combattere contro l’Impero combattere l’ingerenza veneziana mantenere un equilibrio fra le 5 potenze principali.
Lorenzo de’ Medici divenne il regista della politica fiorentina dal: 1420 1480 1450 1469.
I Medici a Firenze nel XVI secolo: organizzarono la vita economica e culturale della città governarono da privati cittadini non si occuparono di politica furono signori della città.
Nel 1478 a Firenze si svolse: la cacciata di Cosimo de’ Medici l’arrivo di papa Sisto IV la congiura dei Pazzi la morte di Lorenzo il Magnifico.
Nella congiura de’ Pazzi rimase ucciso: Cosimo de’ Medici Leonardo de’ Medici Giuliano de’ Medici Lorenzo de’ Medici.
Il papa che ordì la congiura dei Pazzi era: Paolo III Pio IV Sisto IV Pio VI.
La “Rivolta dei baroni” del 1485 scoppiò: nello Stato dei Presidi nel Regno di Napoli contro la Repubblica fiorentina nel Regno di Sicilia.
Ludovico il Moro chiamò in Italia Carlo VIII: pensando di cautelarsi contro le pretese sul Ducato milanese del re di Napoli per combattere contro la Repubblica di Firenze volendo conquistare i territori sulla terraferma di Venezia per prendere il potere nel Regno di Napoli.
La discesa di Carlo VIII in Italia mostrò: la debolezza degli Stati regionali e la forza della Francia la forza della Francia la debolezza del ducato di Milano e la forza della Francia e della Spagna sua alleata la compattezza degli Stati regionali.
Quale cereale fu introdotto in Europa nel XV secolo? farro orzo riso grano.
Quale fu la causa principale dell'impoverimento della alimentazione nel XV secolo? diminuzione del potere d'acquisto aumento della popolazione aumento del costo degli immobili aumento dei prezzi superiore all'aumento dei salari.
Nel 1450 si proclamò duca di Milano: Filippo Maria Visconti Francesco Sforza Ludovico il Moro Gian Galeazzo Visconti.
Chi è l'autore della frase: “la città, libera di nome [era] in fatto e in verità tiranneggiata da uno suo cittadino”? Lorenzo de’ Medici Francesco Sforza Francesco Guicciardini Leone X.
All’inizio del XV secolo la situazione italiana era: raramente instabile stabile instabile profondamente stabile.
La “congiura dei Pazzi” aveva come obiettivo: Nessun obiettivo chiaro, per questo viene chiamata "dei Pazzi" L’uccisione di Giuliano de’ Medici La cacciata dei Medici da Firenze La presa del potere da parte di papa Sisto IV.
Carlo VIII scese in Italia nel: 1492 1494 1498 1496.
A Chiamare in Italia Carlo VIII fu: Gian Galeazzo Visconti Ludovico il Moro Pier Capponi Galeazzo Maria Sforza.
La guerra dei Cent’anni ebbe ripercussioni sulle lingue? solo in Francia no solo parziale sì.
A chi si deve la prima traduzione della Bibbia in inglese? a John Willef a Erasmo da Rotterdam a John Wycliffe a Johannes Huss.
Quale santo “nazionale” contribuì ad identificare la coscienza nazionale francese? San Giorgio San Luigi San Carlo San Dionigi.
Perché il concetto di Christianitas fu sentito in contrasto con la nascita della coscienza nazionale? nessuna risposta è esatta perché gli uomini non posero più la religione fra i loro interessi perché la Christianitas era solo quella latina ed oramai era scomparsa perché ad un universalismo si sostituì l’identità nazionale.
Come si spiega negli Stati nazionali l’aumento delle spese militari? l’impiego dell’artiglieria e la formazione degli eserciti permanenti nessuna risposta è corretta il ricorso alle imposte dirette e l’impiego dell’artiglieria l’impiego dell’artiglieria e il controllo sulla moneta.
Il potenziamento delle monarchie nazionali si manifestò attraverso: il ridimensionamento del potere nobiliare e la decentralizzazione amministrativa la decentralizzazione amministrativa e il potenziamento fiscale l’ampliamento dei territori della corona e il potenziamento fiscale l'ascesa del potere nobiliare e la centralizzazione amministrativa.
Alla fine della guerra dei Cento anni, l'Inghilterra: conserva Calais conserva Bordeaux conserva la Bretagna non conserva territori in Francia.
Che cosa caratterizzava la cavalleria francese nel XIV secolo? era forte ma indisciplinata era forte e ben organizzata nessuna delle risposte è corretta era ben disciplinata e praticamente invincibile.
A Crécy la vittoria fu: degli Inglesi che vinsero su Francesi e Borgognoni dei Francesi che vinsero i cavalieri inglesi della cavalleria francese che vinse gli Inglesi degli arcieri inglesi che sbaragliarono la cavalleria francese.
La guerra dei Cento anni, scoppiò: quando la Francia invase l’Inghilterra quando Giovanna d’Arco volle assediare Rouen quando l’Inghilterra occupò le Fiandre quando il re d’Inghilterra si proclamò re di Francia.
Carlo VIII raggiunse Napoli nel: 1488 1498 1496 1495.
Girolamo Savonarola era un: sacerdote regolare frate domenicano gesuita frate francescano.
Girolamo Savonarola si scontrò con Alessandro V Borgia Clemente VII Colonna nessuna risposta è corretta Paolo VI della Rovere.
Girolamo Savonarola si scontrò con Clemente VII Colonna Paolo IV Caetani Alessandro VI Borgia Paolo VI della Rovere.
Girolamo Savonarola propose il mito di Firenze nuova Gerusalemme Ferrara nuova Roma Firenze nuova Bisanzio Firenze nuova Atene.
L’esperienza della Repubblica savonaroliana si ispirò al: regime delle città stato greche regime oligarchico veneziano regime dell’impero bizantino regime delle città comunali.
Carlo VIII scese in Italia: Con un forte esercito e una temibile artiglieria Con un forte esercito e poca artiglieria Con pochi uomini e raccolse il suo esercito in Italia Con un esiguo esercito poiché era certo della debolezza dell’Italia.
La battaglia di Fornovo del 1495 si svolse fra: L’esercito di Carlo VIII contro quello papale L’esercito del ducato di Milano contro quello della Repubblica di Venezia Nessuna delle altre risposte è corretta L’esercito di Carlo VIII contro quello della Lega italica.
Carlo VIII giunse in Italia attraverso: Monginevro Moncenisio Ventimiglia San Bernardo.
A Fornovo: la Lega santa sconfigge Carlo V la Lega italica non arresta Carlo VIII la Lega Anseatica è sconfitta dalla Prussia la Lega d’Augusta è battuta dai luterani.
Il Valentino era: figlio di Alessandro VI figlio di Machiavelli un mecenate di Venezia cugino di Leone X.
Il successore di Carlo VIII fu: Carlo IX Enrico V Luigi X Luigi XII.
Savonarola fu ucciso nel dicembre 1499 ottobre 1497 settembre 1496 maggio 1498.
I seguaci di Savonarola si chiamano: palleschi arrabbiati piagnoni pazzeschi.
Carlo VIII fu accolto a Firenze da: Pietro de’ Medici Ludovico il Moro Lorenzo de’ Medici Girolamo Savonarola.
Carlo VIII scese in Italia con: un esercito formato da 40 mila mercenari e 20 cannoni un esercito formato da 60 mila uomini e 56 cannoni un esercito formato da 30 mila uomini e 36 cannoni un esercito formato da 20 mila uomini e 13 cannoni.
Dal 1494 al 1559 si svolse in Europa quelle che si chiamano: guerre di Spagna guerra dei “Tre Enrichi” guerra dei “Tre Enrichi” guerre d’Italia.
Carlo VIII scese in Italia nel: settembre 1494 dicembre 1467 estate del 1497 aprile 1496.
Sotto Carlo VIII la Francia fu ingrandita dal: ducato di Bordeaux, dalla Bretagna e dell’Angiò ducato di Borgogna e dalla Lorena ducato di Borgogna, dalla Bretagna e dall’Angiò ducato di Provenza, dalla Lorena e dall’Artois.
La Pace di Senlis si concluse il: 1488 1493 1536 1598.
Con la Pace di Senlis termina lo scontro fra: Carlo VIII e Massimiliano d’Asburgo Carlo VI e Enrico VIII Carlo V e Luigi XII Ludovico il Moro e la Repubblica di Venezia.
Carlo il Temerario era: marchese di Lorena duca di Normandia principe di Provenza duca di Borgogna.
Girolamo Savonarola si mise a capo della città di Firenze nel: 1498 1494 1500 1492.
Carlo VIII scese in Italia con un esercito formato da: 50 mila uomini 80 mila uomini 10 mila uomini 30 mila uomini.
Chi promosse la Lega di Cambrai del 1508? Giulio II Luigi XII Cesare Borgia Ferdinando III.
I letterati del XIV secolo, parlando di Italia intendevano: una identità linguistica, culturale e religiosa lo Stato della Chiesa i territori dell’ex Impero romano identità opposta a quella islamica.
Quale aspetto sconvolse i contemporanei lettori delle opere di Machiavelli? l’esaltazione eccessiva del Valentino l’ateismo l’analisi distaccata delle radici del potere politico la critica feroce alla Chiesa.
In seguito alla Pace di Noyon del 1516: il Regno di Napoli fu assegnato alla Francia e il Ducato di Milano alla Spagna il Regno di Spagna passò al re di Francia il Regno di Napoli fu assegnato alla Spagna e il Ducato di Milano alla Francia il Regno d’Aragona fu assegnato a Carlo I d’Asburgo.
La battaglia di Marignano si svolse nel: 1501 1530 1513 1515.
Nella battaglia di Marignano: Nessuna delle altre risposte è corretta i Grigioni furono sconfitti dall’esercito francese e veneto i Grigioni vinsero l’esercito francese e veneto Venezia fu sconfitta dai Grigioni.
Francesco I regnò dal: 1520-1549 1515-1547 1526-1549 1502-1530.
Francesco I fu re di: di Spagna del Regno di Napoli d’Inghilterra Francia.
La battaglia di Agnadello fu combattuta nel: 1560 1515 1500 1509.
La situazione economica degli Stati regionali italiani fra XV e XVI secolo era identica. vero falso parzialmente vero relativamente falso.
Nella battaglia di Agnadello: il Valentino fu sconfitto dalla Lega di Cambrai il Ducato di Milano fu sconfitto dalla Lega Lega di Cambrai Carlo VIII fu sconfitto fu sconfitta dalla Lega di Cambrai la Repubblica veneta fu sconfitta dalla Lega di Cambrai.
Chi non siglò la Lega di Cambrai del 1508? Regno di Prussia Stato della Chiesa Spagna Ducato di Milano.
Il Trattato di Granada fu stipulato da: Ferdinando III e Carlo VIII Francesco d’Aragona e Luigi XI Carlo VIII e Ludovico il Moro Luigi XII e Ferdinando d’Aragona.
Chi scrisse “Il principe”? Erasmo da Rotterdam Martin Lutero Ludovico Ariosto Nicolò Machiavelli.
Con l’armistizio di Lione, il Ducato di Milano fu assegnato a: alla repubblica veneta al regno di Francia al regno di Spagna alla Repubblica di Firenze.
Dal 1504 il controllo del Regno di Napoli fu assegnato: al Ducato d’Angiò alla corona di Spagna nessuna delle risposte è corretta al Ducato di Milano.
Il Trattato di Granada fu firmato nel: 1500 1503 1496 1600.
Il Trattato di Granada prevedeva che: la spartizione del Regno di Napoli fra il re di Francia e quello di Spagna la spartizione del Regno di Spagna fra re di Francia e imperatore Nessuna delle altre risposte è corretta il regno di Aragona sarebbe stato spartito fra L’Impero e il re di Francia.
Il Trattato di Granada del 1500 prevedeva un accordo per la spartizione del Regno di Napoli fra: Francesco I e Carlo V Nessuna delle risposte è corretta Luigi XII e Ferdinando d’Aragona Carlo VIII e Carlo V.
La battaglia di Lepanto si svolse nel … 1588 1580 1571 1574.
Quando compare l’industria tessile in Italia? nel XIV e XV secolo Nel XV e XVI secolo Nella prima metà del Seicento Sul finire del Quattrocento.
A chi si riferisce la frase: “la città, libera di nome [era] in fatto e in verità tiranneggiata da uno suo cittadino”? papa Leone X Ludovico il Moro Francesco Sforza Lorenzo de' Medici.
Che cosa si intende parlando di proto-industria nellEuropa dell’età moderna? lavoro nelle botteghe che interessò l’industria militare e laniera lavoro a domicilio inerente l’industria tessile lavoro nelle botteghe che interessò la produzione di panni-lana lavoro in piccole fabbriche inerente l’industria tessile.
Anversa si trova nella regione che in età moderna si chiamava: Fiandre Spagna Polonia Artois.
Per i grandi elettori tedeschi la candidatura di Francesco I e di Carlo V alla carica imperiale era: quasi irrealizzabile possibile ma difficile da realizzare equivalente impossibile.
Quanti erano gli elettori alla carica imperialenel Cinquecento ? cinque ecclesiastici e tre laici quattro laici e tre ecclesiastici due laici e sette ecclesiastici quattro ecclesiastici e tre laici.
Quali erano gli ecclesiastici elettori alla carica imperiale nel Cinquecento? arcivescovi di Berlino, Colonia e Magonza arcivescovi di Treviri, Magonza e Colonia arcivescovi di Treviri, Berlino e Colonia vescovi di Berlino, Colonia, Magonza e Treviri.
Chi erano i principi elettori, laici, alla carica imperiale nel Cinquecento? re di Boemia, conte di Sassonia, il conte del Brandeburgo re di Boemia, duca di Sassonia, conte del Palatinato, marchese di Brandeburgo re di Prussia, principe di Baviera, marchese di Sassonia, conte di Brandeburgo re di Prussia, duca di Baviera, principe di Boemia e marchese d’Austria.
Quanti erano i principi elettori all’inizio del Cinquecento? 5 7 6 8.
Carlo d’Asburgo riuscì a farsi eleggere imperatore grazie al denaro: dei banchieri Fugger e Welser dei principi Fugger e Weller proprietari di miniere di argento dei banchieri Weber e Fuggar dei principi, banchieri, Guger e Walzer.
Chi emanò la ‘Bolla d’oro’? Carlo VI Innocenzo III Carlo IV Carlo V.
Carlo V non conservò una volta eletto imperatore la corona spagnola: vero solo fino al 1521 vero solo fino al 1516 vero falso.
La seconda fase delle Guerre d’Italia iniziò: alla morte di Francesco I dopo l’elezione di Carlo I dopo l’elezione di Carlo V dopo l’elezione di Francesco I.
Mercurino di Gattinara era consigliere: del re di Spagna Ferdinando del Duca di Milano di Carlo V di Francesco I.
Carlo V prima di riprendere le ostilità contro la Francia si assicurò l’alleanza: del re d’Inghilterra del re di Prussia del papa Clemente VII nessuna risposta è corretta.
Clemente VII era: zio di Leone X nipote di Cosimo de’ Medici papa della famiglia Colonna cugino di Leone X.
Nel 1525 la battaglia di Pavia fu vinta da: Carlo V repubblica veneziana Francesco I dalla Lega di Cognac.
In Spagna Francesco I firmò il: Trattato di Barcellona Pace di Toledo Trattato di Noyon Trattato di Madrid.
Quando fu emanata la‘Bolla d’oro’? 1451 1356 1450 1398.
Nel 1522 fu eletto al soglio di Pietro: Elia IV Adriano VI Alberto di Colonia Antonio di Utrecht.
La ‘Bolla d’oro’ aveva per oggetto: la vendita delle indulgenze nessuna delle risposte è corretta l’elezione alla carica imperiale la politica contro la minaccia islamica.
Carlo d’Asburgo divenne re di Spagna nel: 1517 1516 1521 1520.
Francesco I al momento dell’elezione imperiale aveva l’appoggio: re di Boemia del re d’Inghilterra papa Leone X papa Clemente V.
Carlo d’Asburgo divenne nel 1516 signore del Ducato di Milano nessuna risposta è corretta re di Spagna imperatore del Sacro Romano Impero.
Carlo I di Spagna divenne imperatore col nome di Carlo V nel: 1516 1530 1519 1507.
Carlo V era figlio di: Elisabetta di Castiglia e Francesco di Svevia Massimiliano d’Asburgo e Giovanna la Pazza Caterina di Castiglia e Filippo il Bello Filippo il Bello e Giovanna la Pazza.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Carlo V lascia a Filippo II… Il Vice-reame di Sardegna Le colonie americane Il Regno di Boemia Le Fiandre.
Carlo V abdica e divide il regno… Tra i nipoti Ferdinando I e Filippo II Tra i figli Ferdinando I e Filippo II Tra il figlio Filippo II e il fratello Ferdinando I Tra il fratello Filippo II e il figlio Ferdinando I.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Dopo l'abdicazione di Carlo V... Filippo II eredita le colonie americane Ferdinando I eredita il Regno di Ungheria Ferdinando I eredita la dignità imperiale Filippo II eredita i tre vice-reami di Milano, Napoli e Sicilia.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Carlo V lascia a Ferdinando I… La dignità imperiale L’Arciducato d’Austria Il Regno di Boemia Il Ducato di Milano.
Con la Pace di Cateau Cambresis … Il Ducato di Savoia resta sotto l’amministrazione francese Il Ducato di Savoia viene attribuito a Emanuele Filiberto La Spagna perde il controllo sul Ducato di Milano La Pace di Cateau Cambresis viene firmata nel 1561.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa? Emanuele Filiberto acquisisce il Ducato di Savoia … Emanuele Filiberto sposa Elisabetta (figlia di Enrico II di Francia) Dopo la Pace di Cateau Cambresis Per aver combattuto e vinto alla battaglia di San Quintino Per i servizi resi alla Spagna.
La Pace di Cateau-Cambresis è del : 1561 1558 1549 1559.
La Pace di Cateau-Cambresis segnò anche la comparsa sulla scena europea del: Ducato di Borgogna Grigioni Regno delle Due Sicilie Ducato di Savoia.
La pace di Augusta… Del 1555 divide nettamente la Germania tra territori Cattolici e Luterani Del 1547 non divide nettamente la Germania tra territori Cattolici e Luterani. Del 1555 non divide nettamente la Germania tra territori Cattolici e Luterani. Del 1547 divide nettamente la Germania tra territori Cattolici e Luterani.
In quale anno abdica Carlo V ? 1557 1600 1555 1556.
Che cosa stabiliva la tregua di Nizza: La Lombardia era sotto il controllo francese La Lombardia era sotto il controllo di Carlo V La Lombardia era sotto il controllo papale La Lombardia era totalmente autonoma.
Carlo V … Regola l’assetto religioso tedesco ad Augusta nel 1555 Sconfigge i Principi luterani ad Augusta nel 1547 Sconfigge i Principi luterani a Muhlberg nel 1555 Regola l’assetto religioso tedesco a Muhlberg nel 1547.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa. Alla morte di Francesco I… Il successore di Francesco I riprende la guerra contro i Turchi Francesco I muore nel 1547 Enrico II si allea con i Principi luterani della Germania Enrico II riprende la guerra contro Carlo V.
In che anno fu la Pace di Crepy: 1542 1545 1543 1544.
Nel 1542, Francesco I inizia nuovamente la lotta con l’Impero… (indicare la risposta corretta) Carlo V (da solo) sconfigge Francesco I Carlo V si allea con Enrico VIII e sconfigge Francesco I Francesco I si allea con Enrico VIII contro Carlo V La Francia distrugge la flotta imperiale.
Dopo la morte di Francesco II Sforza… Francesco I di Francia occupò la Lombardia Le risposte sono tutte false Paolo III occupò la Lombardia Carlo V occupò la Lombardia.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa. Dopo l’Accordo di Barcellona… Il papa incoronò l’imperatore a Roma Carlo reintegrò i Medici a Firenze Il papa riconobbe il dominio sul Milanese degli Sforza Carlo si impegnò a restituire le terre sottratte al papa.
La Pace delle due dame fu negoziata da Margherita d’Austria e Beatrice di Savoia Luisa d’Austria e Margherita di Savoia Beatrice d’Austria e Luisa di Savoia Luisa di Savoia e Margherita d’Austria.
La Pace di Cambrai è detta anche: Pace delle due dame Pace delle Principesse Pace delle Regine Pace tra le signore.
Nel XVI secolo… I rapporti tra le potenze musulmane erano ottimi I Turchi erano sciiti I rapporti tra le potenze musulmane non erano ottimi Il sultano ottomano riconosceva l’autorità religiosa del Califfo.
Quale di queste affermazioni è falsa? I Turchi … raggiunsero Vienna nel 1529 non riuscirono a sconfiggere Luigi II Jagellone occuparono Belgrado vinsero nella battaglia di Mohacs.
Successivamente all’assedio di Vienna del 1529… La Boemia e l’Ungheria rimasero sotto controllo turco I Turchi furono costretti ad abbandonare i possedimenti balcanici La Boemia e l’Ungheria vennero inglobate nel Sacro Romano Impero Vienna fu occupata dai Turchi.
Quale di queste affermazioni è vera? Con riferimento ai pirati barbareschi, ... Carlo V fu abile a negoziare una pace con i pirati barbareschi I pirati barbareschi razziavano le coste italiane e greche I pirati barbareschi, pur partendo dalle coste della Turchia, costituivano una grave minaccia per i commerci nel Mediterraneo Carlo V si impegnò nella lotta contro i pirati barbareschi.
Con la battaglia navale di Prevesa del 1538… Ci fu una sconfitta totale dei pirati barbareschi Si allontanò la possibilità di una sconfitta totale dei pirati Carlo V si trovò da solo ad affrontare i pirati barbareschi Si riuscì ad occupare Tunisi.
Negli anni Trenta del XVI secolo… Si rifiutò qualunque accordo con i Turchi Carlo V cercò di stipulare un alleanza con Solimano I Francesco I stringe un accordo con lo shah di Persia Francesco I stringe un accordo con Solimano I.
Nel 1565, i Turchi assediarono Creta Rodi Malta Cipro.
A seguito dell’assedio di Malta del 1565 … Malta fu perduta Furono occupate dai cristiani Tunisi e Algeri Le incursioni dei pirati barbareschi si fermarono Malta resistette e non fu occupata.
Papa Pio V promosse la costituzione di una Lega Santa contro i Turchi: Aderirono Francia, Spagna e Venezia Lo Stato della Chiesa, Francia, Spagna Lo Stato della Chiesa, Spagna e Venezia Lo Stato della Chiesa, Francia, Spagna e Venezia.
I capi barbareschi … Erano spesso nati in paesi cristiani Potevano essere scelti solo tra le famiglie di Algeri e Tunisi Non rappresentarono mai un grave pericolo per la navigazione in Mediterraneo Potevano essere scelti solo tra la nobiltà di sangue turca.
Nel 1609… La flotta della Lega Santa viene distrutta dai Turchi Viene conquistata l’isola di Cipro dai Turchi La flotta Turca viene distrutta a Lepanto I moriscos vengono espulsi dalla Spagna.
C. Colombo conosceva le carte geografiche di … Paolo del Pozzo Toscanelli Paolo Antonio Vercelli Pietro Toscanelli Pietro del Pozzo Toscanelli.
Lutero pubblicò le sue “Risoluzioni” riguardo le 95 Tesi nel: 1517 1507 1492 1527.
La Riforma fu un avvenimento: percepito come traumatico anche dai contemporanei che coinvolse solo il mondo religioso europeo che coinvolse solo il mondo religioso italiano di cui si percepì il senso solo nel lungo periodo.
Chi fu il maggior esponente del cosiddetto “umanesimo cristiano”? Lefèvre d’Etaples Erasmo da Rotterdam Martin Lutero Tommaso Moro.
La bolla “Exurge Domine” fu emanata nel: 1530 1517 1520 1519.
Leone X nominò nel 1515 commissario per le indulgenze in Germania: Giovanni di Pomerania Ferdinando III di Sassonia Alberto di Brandeburgo Federico il Saggio.
Nel quinquennio compreso fra il 1525 e il 1530 Lutero: redasse, protetto dai principi tedeschi, molte delle sue opere più importanti cercò in numerosi colloqui di limitare i danni della separazione dalla Chiesa di Roma Si ritirò a vita privata cercò con ogni mezzo un accordo con Carlo V.
Quale fu l’atteggiamento di Lutero verso i contadini tedeschi che si ribellarono fra il 1523-1525? Lutero si pronunciò contro la rivolta contadina Lutero fu il capo della rivolta Lutero appoggiò i contadini con l’aiuto di Federico il Saggio Lutero non si pronunciò.
La “Confessio Augustana” è del: 1560 1540 1530 1558.
Il Concilio di Trento si svolse fra: 1545 - 1563 1548 - 1564 1551 - 1568 1548 - 1568.
Zwingli si trasferì a Zurigo nel … 1538 1518 1528 1548.
Zwingli si formò all'università di … Vienna Basilea Costanza Parigi.
Quale fra le seguenti condanne non fu espressa da Zwingli … l'indolenza dei monaci venerazione dei santi la corruzione morale dei mercanti di Basilea la centralità delle Sacre Scritture.
Quale fra i seguenti cantoni svizzeri non contrastarono le dottrine di Zwingli? Grigioni Uri Lucerna Zug.
Calvino nel 1535 ... lascio la Svizzera pubblicò l' "Institutio Christianis Religionae" concluse la sua opera principale si scontrò con Zwingli.
La Riforma della Chiesa Cattolica dopo la frattura con le Chiese Riformate procedette ... dal basso e dall'alto solo dal basso solo negli ordini monastici solo dall'alto.
Adriano VI Fu osteggiato nella convocazione di un Concilio dai cardinali Convocò un Concilio nel 1522 si dimostrò indifferente alla convocazione di un Concilio fu favorevole alla convocazione di un Concilio.
Chi fu contrario a un Concilio per sanare la frattura delle chiese cristiane a partire dal 1536? Massimiliano d'Asburgo Francesco I, re di Francia Paolo III Carlo V.
Sisto V si prodigò in particolare … nel colloquio con i Luterani nel riordino del senato cardinalizio nella riforma del calendario nella bonifica delle paludi pontine.
Chi attuò la riforma del calendario nel XVI secolo? Gregorio X Sisto IV Gregorio XIII Sisto V.
L'Editto di Nantes fu emanato … da Francesco II nel 1588 da Enrico IV nel 1588 da Enrico IV nel 1598 da Francesco II nel 1598.
Chi fu la moglie di Enrico IV, re di Francia? Margherita di Guisa Caterina dei Medici Maria dei Medici Anna di Valois.
L’Inghilterra a metà del XVI secolo detiene il monopolio sul lino grazie ad un accordo con: la regione di Novgorod la Cina il Giappone l’India.
William Lee realizzò la prima struttura per la produzione di calze nel: 1589 1630 1620 1595.
La cosiddetta “Guerra dei Tre Enrichi” vide contrapporsi: Enrico il Saggio - Enrico di Borgogna - Enrico di Navarra Enrico III - Enrico di Guisa - Enrico di Brandeburgo Enrico VII – Enrico di Borbone – Enrico di Navarra Enrico di Borbone - Enrico di Guisa - Enrico di Valois.
A Vassy nel 1562 … furono imprigionati i seguaci dei Guisa fu firmata una tregua tra cattolici e ugonotti. furono uccisi 28 ugonotti furono uccisi 28 cattolici.
Margherita di Valois era sorella di … Luigi XIII Luigi XII Enrico V Francesco II.
In quale anno iniziò la cosidetta "guerra dei Tre Enrichi"? 1585 1575 1565 1595.
Ravaillac … era il vescovo di Parigi ai tempi di Enrico IV uccise Enrico IV era un generale di Enrico IV si prodigò per la pace tra ugonotti e cattolici.
Lo scontro della “Invincibile Armada” riguardò le flotte di: Spagna e gli Ottomani Lega Santa e gli Ottomani Spagna ed Inghilterra Spagna e Francia.
Filippo II salì sul trono del Portogallo nel: 1558 1590 1580 1560.
Maria I, la Cattolica, era figlia di: Filippo II e Maria Stuart Enrico VIII e Anna Bolena Enrico VIII e Caterina d’Aragona Carlo V e Giovanna la Pazza.
La Compagnie delle Indie Orientali fu istituita da Elisabetta I nel: 1610 1600 1592 1603.
La politica di Elisabetta I nei confronti dei cattolici fu: coerentemente sempre tollerante coerentemente sempre ostile in un primo momento ostile, poi tollerante in un primo momento tollerante, poi ostile.
A quale dinastia apparteneva Enrico VIII di Inghilterra? Tudor Windsor Lancaster Stuart.
Nel 1521, per Leone X, Enrico VIII era … un cinghiale … Defensor fidei un eretico un adultero.
Enrico VIII fu scomunicato da … Paolo III nel 1525 Paolo III nel 1535 Paolo IV nel 1535 Paolo IV nel 1525.
La Chiesa d’Inghilterra si separò da quella di Roma con l'Atto di Supremazia nel: 1540 1525 1534 1517.
Maria I (la Cattolica) nel … 1558, licenziò Cranmer 1552, sposò Filippo II 1554, riconfermò l'obbedienza dell'Inghilterra al Pontefice 1554, si riconciliò con Elisabetta I.
Filippo II regnò dal … 1546 al 1598 1556 al 1598 1546 al 1588 1556 al 1588.
La Guerra dei Trent'anni si concluse nel: 1628 1648 1658 1618.
Filippo II scelse … L'Escorial, come sede della Corte Toledo, come sede del governo Madrid, come sede della corte Madrid, come sede del governo.
Quali fra i seguenti consigli non furono istituiti da Filippo II? Consejo de la Armada Consejo de Estado Consejo de la Inquisicion Consejo de la Guerra.
Filippo II dichiarò bancarotta nel … 1557 1575 solo nel 1575 1557, 1575, 1579, 1585 1557, 1575, 1579.
La vittoria dell’esercito guidato da O. Cromwell a Naseby fu nel: 1651 1645 1648 1649.
Nel 1640 Carlo I convocò il Parlamento per finanziare una spedizione militare in: Olanda Francia Scozia Irlanda.
Le cause del basso tasso di crescita della popolazione nel XVII secolo furono … disastri dovuti a eventi climatici la pressione dei paesi orientali le guerre e le epidemie nel XVII secolo ci fu un alto tasso di crescita della popolazione.
Carlo I fu processato e condannato nel 1649 ad opera: della Camera dei Lord di un tribunale ordinario del Parlamento di Cromwell.
La monarchia fu restaurata da Carlo II nel: 1648 1570 1660 1600.
Con la cosiddetta “Gloriosa Rivoluzione”: Oliver Cromwell prende il potere il Parlamento sconfigge Richard Cromwell il Parlamento si organizza nel cosiddetto “lungo Parlamento” Guglielmo d’Orange assume per volere del Parlamento la corona inglese.
Nel XVII secolo, la Lettera di maestà fu concessa da … Massimiliano II Ferdinando di Boemia Rodolfo II Massimiliano III.
Nella battaglia della Montagna Bianca … del 1620, Ferdinando I sconfisse i Boemi del 1620, i Boemi furono sconfitti del 1630, i Boemi vinsero del 1630, l'imperatore Ferdinando II fu ucciso.
A Lutzen, Gustavo Adolfo … sconfisse Oxenstierna fu sconfitto da Wallenstein e perse la vita sconfisse Wallenstein fu sconfitto da Oxenstierna.
Per George Schmidt, al termine della Guerra dei Trent'Anni, l'imperatore … abdicò in favore del figlio manteneva un esercito di 70.000 soldati si convertì al luteranesimo era in bancarotta.
Nel 1648 si organizzò in Francia la: la Fronda dei principi Tutte le risposte sono corrette la pace di Westfalia la Fronda parlamentare.
I Tercios viejos furono sconfitti per la prima volta … a Recroi nel 1643 dal Condé a Lutzen nel 1643 da Condé a Recroi nel 1643 da Wallenstein a Recroi nel 1648 da Condé.
I trattati di Utrecht e Rastadt furono firmati nel: 1713 1715 1716 1713-1714.
I trattati di Utrecht e Rastadt posero fine: alla guerra di successione polacca alla guerra di successione austriaca alla guerra d successione spagnola alla guerra di successione olandese.
La patata si diffuse in Europa: solo nel XIX secolo tardivamente solo sul finire del ‘600 rapidamente dopo il suo arrivo nel XVI secolo Alla fine del XVIII secolo.
Mazarino fu consigliere di … Luigi XIV Luigi XIII Filippo IV Maria Teresa d'Austria.
La popolazione britannica passò dal 1740 al 1830 da: 4 a 10 milioni di abitanti 10 a 20 milioni di abitanti 6 a 14 milioni di abitanti 5 a 19 milioni di abitanti.
Il fedecommesso era un istituto che stabiliva: l’eredità indivisibile al primogenito del beni del casato e del titolo nobiliare l’eredità del titolo nobiliare la divisione dell’eredità in parti uguali ai figli maschi l’obbligo della dote per le donne.
Un primo modello di telaio idraulico fu introdotto in Inghilterra nel: 1790 1769 1760 1789.
Il cosiddetto “commercio triangolare” riguardava: il commercio dei metalli preziosi il commercio delle spezie con le Indie il commercio della seta con la Cina la tratta schiavistica dei neri d’Africa.
Chi definì la statistica "aritmetica politica"? W. Petty J. Locke D. Hume G. Leibnitz.
Quale dottrina politica misura la potenza di una nazione sulla ricchezza? comunismo sovranismo mercantilismo colbertismo.
La “Enciclopedia” fu pubblicata in Francia fra il: 1765-1789 1750-1790 1750 - 1789 1751-1781.
In quale anno si volse la battaglia di Narva e chi fu il vincitore? 1700 Pietro I 1700 Carlo XII 1680 Gustavo Adolfo 1680 Pietro I.
San Pietroburgo fu fondata nel … 1703 1753 1803 1653.
Pietro I di Russia viaggiò in Europa nel … 1650 1697 1716 1752.
Chi fu il fondatore della dinsatia Romanov? Michail Pietro Nicola Caterina.
Chi è considerato il fondatore dello stato prussiano? Bismarck Guglielmo I Federico II Federico Guglielmo I.
Nell'opera riformatrice di Maria Teresa d’Austria un posto di primo piano ricopre l’introduzione del: pagamento del dazio sul sale tassa sulla vendita del bestiame catasto abolizione della nobiltà ereditaria.
In America nel XVIII secolo la popolazione passò da … 13 a 24 milioni da 19 a 36 milioni 20 a 36 milioni da 5 a 15 milioni.
Quali di questi prodotti non giunsero in Europa dalle Americhe? Ceci e cipolle caffè e cacao fagioli e melanzane tacchino e girasole.
La Guerra di successione austriaca si svolse da: 1750 - 1755 1730-1740 1750-1758 1740-1748.
La Guerra dei Sette anni si svolse fra: 1653-1760 1756-1763 1708-1715 1763 - 1770.
Quali fattori sono all'origine del rialzo dei prezzi agricoli nel corso del XVIII secolo? L'aumento della domanda e l'urbanizzazione L'arrivo dell'argento dall'India e la tratta degli schiavi L'epidemia di colera che colpì il paese e ridusse il numero di manodopera interna e l'ostilità dei pubblicisti La minore produzione interna a causa dell'epidemia del 1720 e i costi della Guerra dei sette anni.
Alla fine del Settecento dalla carte geografiche europee sparisce uno Stato: l’Ungheria la Polonia la Boemia la Serbia.
Quali fattori economici permisero all'Inghilterra un vantaggio nell'industrializzazione del paese? L'urbanizzazione e la maggore produzione agricola Il commercio atlantico e l'accordo politico Il forte legame fa il Parlamento e gli Junker e il commercio con l'Olanda La conquista dell'India e il boom demografico.
Quali elementi non interessarono l'Inghilterra del XVIII secolo? l’abbassamento dell’età del matrimonio L'incremento della natalità La decrescita dei matrimoni l’aumento della nuzialità.
Quando fu brevettato il primo telaio a "navetta volante"? 1790 1703 1733 1769.
Report abuse Terms of use
HOME
CREATE TEST
COMMENTS
STADISTICS
RECORDS
Author's Tests